Dopo il successo in terra ligure per 2-1 contro il Sestri Levante, la Torres di Alfonso Greco si prepara ad un’altra sfida a tinte rossoblù nel girone B di Lega Pro. Gli isolani, infatti, saranno impegnati nella trasferta umbra del Pietro Barbetti contro il Gubbio, valida per la settima giornata di campionato.
A cura di Fabio Loi
Segui la diretta testuale di Gubbio-Torres – Clicca qui per gli aggiornamenti
97′ – ⏱️ FINISCE QUI AL BARBETTI! TORRES CORSARA A GUBBIO! I SARDI VINCONO PER 2-1!
97′ – TOMMASINI, CHE OCCASIONE INCREDIBILE PER IL GUBBIO! All’ultimo istante, ha avuto la palla del 2-2 il nove di Taurino ma Zaccagno ha salvato!
96′ – Si continua a giocare al Barbetti, con il Gubbio che attacca a testa bassa alla ricerca del pareggio.
95′ – Torres sempre più vicina al traguardo.
94′ – Angolo per il Gubbio dalla destra. Attenzione al mucchio in area di rigore.
93′ – Torres in modalità difesa estrema sui tentativi di assalto del Gubbio.
92′ – ⏱️ SI RIPRENDE A GIOCARE!
91′ – ⏱️ SOCCORSI PER ZACCAGNO! Botta alla spalla per il portiere della Torres e staff sanitario sassarese in campo.
91′ – ⏱️CONCESSI 5 MINUTI DI RECUPERO
90′ – Disappunto dalle tribune del Barbetti per l’errore in fase di costruzione del Gubbio. Apprezza comunque la giocata del compagno Corsinelli.
89′ – Iniziativa personale dell’ex di turno Mercadante che va in assolo sulla sinistra ma poi calcia altissimo.
88′ – Ottima lettura preventiva di un attento Casini su Tommasini, cercato in verticale da Proietti.
87′ – Il Gubbio lavora palla a sinistra con i subentrati. Giovannini riceve e si isola in uno contro uno con Fabriani, pettina palla il 99 del Gubbio che poi cerca di premiare l’inserimento interno di David ma la sfera termina sul fondo.
86′ – 🔄 CAMBIO GUBBIO – Entra Fossati per Pirrello.
85′ – Diakite-Rocchi, duello atto I: per l’arbitro non c’è irregolarità dell’attaccante della Torres sul centrale del Gubbio.
84′ – Dametto carica i suoi compagni per questo finale di gara.
83′ – Grande giocata in mezzo a due e in un fazzoletto di terreno per David che subisce il fallo di Varela. Ci prova la squadra di Taurino.
82′ – TOMMASINI, ANCORA PERICOLOSO IL 9 DEL GUBBIO! Destro improvviso sul primo palo dell’attaccante, Zaccagno non perfetto, poi Dametto svirgola e manda in angolo.
81′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE TORRES – Dentro Goglino per Fischnaller e Masala per Mastinu.
80′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO GUBBIO – Dentro Proietti per Iaccarino e Giovannini per D’Ursi.
79′ – Azione tambureggiante e altresì confusa in piena area a favore del Gubbio, ma alla fine Zaccagno mette tutti d’accordo e fa suo il pallone.
78′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER LA TORRES – Arriva il momento di Adama Diakite. Esce Nanni.
77′ – Errore davvero pericoloso di Mastinu che la perde sulla prima impostazione, contrattacco Gubbio con Faggi che sterza ma Dametto lo chiude alla grandissima e spazza via.
76′ – TOMMASINI, GUBBIO VICINO AL 2-2! Gran giocata del numero 9 umbro che si libera benissimo, sinistro sull’uscita di Zaccagno, ma Dametto salva a ridosso della linea di porta.
75′ – Altro lavoro di un’importanza enorme per Nanni che scatta, difende palla con il fisico e fa salire la Torres.
74′ – David, appena entrato in campo, cerca di spingere sulla sinistra e guadagna l’out. Possesso per la squadra di Taurino.
73′ – Fischnaller decisivo anche in fase di ripiegamento difensivo. Impegno lodevole quello del centravanti della Torres.
72′ – 🔄 SECONDO CAMBIO GUBBIO – Faggi entra al posto di Franchini.
71′ – 🔄 CAMBIO PER IL GUBBIO – Dentro David per Zallu.
70′ – Sta salendo in cattedra in questa fase Mastinu in casa Torres. Altro pallone millimetrico per il 10 di Greco ma Varela viene fermato.
69′ – ⏱️ Si riprende a giocare al Barbetti, con la Torres di nuovo in vantaggio.
68′ – ⏱️ Gioco fermo al Barbetti per un problema occorso a Rocchi, rimasto momentaneamente a terra.
Punizione da autentico artista di Mastinu per la salita nei cieli di Mercadante che impatta alla grande e mette dentro il 2-1. Non esulta in quanto ex il numero 3 della Torres.
67′ – ⚽ GOL DELLA TORRES! ANCORA AVANTI LA SQUADRA DI GRECO! E IL GOL L’HA SEGNATO PROPRIO L’EX, MARIO MERCADANTE!
66′ – Sviluppo interessante della Torres con Zambataro che si coordina per il cross ma la palla è troppo morbida e non trova compagni in mezzo all’area di rigore di Vrnturi.
65′ – Richiamo verbale per Mastinu che non è d’accordo, per usare un eufemismo, sulla decisione arbitrale di concedere la punizione per fallo su Tommasini.
64′ – Gran difesa del pallone da parte di Corsinelli che esce dal traffico sulla pressione fallosa di Varela, che non è ancora entrato bene in gara.
63′ – La Torres cerca di creare qualcosa con il lancio di Zambataro per Nanni, lo anticipa Rocchi che preferisce però rifugiarsi in out.
62′ – Sugli sviluppi della punizione battuta da Corsinelli, Zaccagno allontana con i pugni, al limite c’è capitan Rosaia che calcia ma largo.
61′ – Occhio al mucchio in area di rigore davanti a Zaccagno. Sul pallone c’è Corsinelli, pronto a battere un buon calcio di punizione.
60′ – Proteste da parte del Gubbio, con D’Ursi che è terminato a terra nel contatto con Dametto. Niente penalty per i padroni di casa.
59′ – Buon lavoro difensivo per Dametto che questa volta non ci casca dopo il tentativo di dribbling di Tommasini, quindi Guiebre guadagna la rimessa con le mani sul settore di sinistra.
58′ – Gubbio sicuramente con un volto diverso rispetto a quello del primo tempo.
57′ – Continua il forcing del Gubbio, che sembra rinvigorito dopo la rete di Corsinelli.
56′ – La Torres prova a fare possesso palla per poi verticalizzare all’improvviso, ma Mastinu pretende troppo anche da un velocista come Varela.
56′ – FISCHNALLER, OCCASIONE TORRES! Destro dal limite per il numero 20 che impegna Venturi in angolo.
55′ – 🔄 PRIMO CAMBIO PER LA TORRES – Fuori Scotto che non è contento della decisione di Greco, dentro Momo Varela.
54′ – Trattenuta piuttosto evidente da parte di Rocchi su Nanni ma per il sig. Andreano non c’è fallo.
53′ – Confusione in mezzo al campo, alla fine la palla viene ripulita dal Gubbio con Corsinelli che va all’indietro.
52′ – Troppa imprecisione per la Torres nel costruire la manovra offensiva una volta superata la metà campo. In questo caso l’apertura di Mastinu non trova Zambataro che si era sganciato sull’out destro.
51′ – La Torres prova subito a reagire con la corsa sulla destra da parte di Zambataro che però non trova compagni.
Azione manovrata della squadra di Taurino che porta al tiro-cross di Zallu sul quale Zaccagno non è affatto perfetto e a porta a vuota Corsinelli ringrazia, si sblocca in campionato e fa 1-1 al Barbetti.
50- ⚽ GOL DEL GUBBIO! LA FIRMA È DI FRANCESCO CORSINELLI! PAREGGIO UMBRO AL BARBETTI!
48′ – Pallone messo in out da Mastinu, con Scotto che è rimasto a terra dopo il contrasto precedente con Tozzuolo.
47′ – Ottima difesa di palla con il fisico da parte di Nanni che conquista un buon calcio di punizione.
46′ – Ci prova subito la Torres con Mastinu da Nanni e da questi in verticale per Fischnaller, anticipato.
Primo possesso della ripresa per il Gubbio.
Si riparte! Inizia il secondo tempo di Gubbio-Torres!
21.44 – Squadre di nuovo in campo al Barbetti.
Il fattore Fischnaller si dimostra ancora una volta determinante in casa Torres. Il quarto centro in campionato del numero 20 rossoblù consente agli isolani di condurre per 1-0 al Barbetti contro il Gubbio. Un’azione, quella del vantaggio della squadra di Greco, nato da uno dei concetti del tecnico sassarese ovvero il recupero alto sul possesso avversario. E proprio da un’applicazione di questo concetto da parte di un Casini molto sul pezzo, è nata la rete che alla fine del primo tempo consente alla Torres di essere davanti. Per contro, il Gubbio, dopo un momento di confusione più psicologica che tecnica, ha provato a reagire ma solo con le sortite individuali di Tommasini e Corsinelli.
46′ – ⏱️ FINISCE IL PRIMO TEMPO AL BARBETTI! TORRES AVANTI 1-0 SUL GUBBIO!
45′ – Assalti finali del Gubbio in questo finale di primo tempo.
44′ – Gubbio ancora in avanti con D’Ursi che la tiene in campo, scarico per Zallu, cross dell’ex Cagliari sul secondo palo dove non c’è Corsinelli che invece tagliava al centro dell’area di rigore.
Sull’azione successiva, lancio profondo a premiare la corsa di Franchini che perde più di un tempo di gioco dopo aver dettato un ottimo movimento ma Zaccagno la prende in uscita bassa.
43′ – Tommasini il migliore per distacco in casa Gubbio. Buono il controllo sulla pressione di Dametto, si volta il numero 9 di Taurino che poi abbassa la testa e calcia troppo in diagonale per sorprendere Zaccagno.
42′ – Qualche problema di troppo in fase di controllo per Fischnaller che si fa rubare palla. Prova a prendere campo il Gubbio.
41′ – Da un recupero alto del pallone, Mastinu cerca il gol dell’anno da centrocampo ma senza inquadrare lo specchio.
40′ – Gubbio pericolosissimo con il pallone in profondità di Corsinelli dentro per l’inserimento di D’Ursi che però secondo l’arbitro aveva lasciato uscire il pallone in fase di preparazione del cross. Torres che ha rischiato tantissimo e con Tommasini che aveva messo dentro dopo i salvataggi di Zaccagno prima e Zambataro poi.
39′ – Sempre capitan Rosaia dalla banderina e sempre con il destro stretto sul primo palo ma è attenta la difesa della Torres ad allontanare.
38′ – Segnali di reazione da parte del Gubbio, con Zallu che conquista il corner dal settore destro.
37′ – Azione quasi di stampo rugbistico del Gubbio, con Zaccagno che esce bene prima dell’arrivo di Rosaia ma poi la perde e Guiebre salva tutto dopo il suo precedente errore.
Tanta intensità per la Torres nella fase di recupero palla quando la medesima è in possesso degli avversari.
36′ – Ci prova il Gubbio con il destro dal limite deviato tentato da Corsinelli: blocca a terra Zaccagno.
Sugli sviluppi dell’angolo di Mastinu, prova a ripartire il Gubbio con il solito Tommasini ma la Torres copre bene.
35′ – La Torres continua a spingere arrivando sempre prima sulle seconde palle. Angolo conquistato dai rossoblù di Greco con Guiebre.
34′ – Azione sprecata incredibilmente dalla Torres: dal lancio di Casini, Nanni si inventa uno stop spaziale, palla subito a rimorchio per Fischnaller che perde grip al momento della preparazione del tiro.
33′ – Prova a forzare la giocata il Gubbio sull’asse Franchini-Corsinelli, ma il pallone termina direttamente a fondo campo.
32′ – Altro errore in fase di costruzione della rifinitura in casa Gubbio. Sbaglia anche Zallu che non trova soluzioni in posizione centrale.
31′ – Dopo l’azione precedente, la Torres prova a gestire i ritmi della gara e del possesso palla.
30′ – Altra chance potenzialmente pericolosa con Nanni che si smarca bene in area di rigore, non calcia e preferisce l’assist per Fischnaller che non arriva. Forse un eccesso di altruismo per Nanni che poteva anche tirare.
29′ – Buon lavoro anche in fase di ripiegamento e pulizia palla per Fischnaller che subisce un colpo da Pirrello che interviene da dietro in maniera fallosa.
28′ – Grande azione della Torres con la discesa di Guiebre che sgasa a sinistra, parte la palla tesa dal fondo verso Nanni che in spaccata per un niente non arriva.
27′ – Si affida soprattutto a Tommasini il Gubbio. In questo caso il 9 finisce a terra ma senza fallo.
26′ – Ci prova il Gubbio con Corsinelli che si allarga a sinistra, velo di D’Ursi e pallone che arriva in zona Tommasini ma Dametto frena l’iniziativa del centravanti umbro.
25′ – Ancora Torres sulla corsia con Mastinu che si prepara per il cross, lo mette per Zambataro che viene anticipato. Poi blackout in fase di comunicazione per la difesa del Gubbio, che con Zallu regala il corner agli ospiti.
24′ – Torres minacciosa sulla fascia sinistra con il primo affondo della partita in uno contro uno di Guiebre, spinge l’ex Modena e Bari che va a sfidare Zallu, riuscito il dribbling ma non il successivo controllo di palla.
23′ – La strategia della Torres in questa fase è abbastanza chiara: lanci lunghi per gli attacchi sul profondo per Nanni.
22′ – Altro ottimo recupero di Casini che avvia la controffensiva della Torres, posizione centrale per Mastinu che si fa vedere e riceve ma il suo è un sinistraccio che termina sul fondo.
21′ – Usa un po’ troppo le braccia l’ex della gara Mercadante nella marcatura su Franchini, che crolla a terra e guadagna la punizione.
20′ – Dopo il gol, la Torres ha abbassato l’intensità del pressing. Atteggiamento più prudente per ora per la squadra di Greco.
19′ – Il Gubbio lavora palla sulla trequarti con la coppia Franchini-Corsinelli, ma il successivo pallone nello spazio per D’Ursi è inutile ai fini dell’azione: fuorigioco del numero 7 di Taurino e punizione per la Torres.
18′ – Anche la Torres cerca l’impostazione dal basso e la linea di prima pressione del Gubbio in questo caso viene saltata, ma Zambataro non controlla.
17′ – Ancora Gubbio dalla bandierina e ancora con il destro di capitan Rosaia che stavolta va al centro ma Tozzuolo non riesce a calciare.
16′ – Gubbio pericoloso con il corner stretto sul primo palo di Rosaia in direzione di D’Ursi che taglia e ci prova: nuovo corner per gli umbri.
15′ – ROSAIA, GRAN BOTTA DEL CAPITANO DEL GUBBIO! Destro a giro improvviso del numero 8 umbro: vola Zaccagno in angolo.
14′ – In difficoltà il Gubbio in questa fase di partita, colpito quasi a freddo dal gol di Fischnaller.
13′ – Torres molto ben messa in campo da Greco. Buono l’avvio dei rossoblù al Barbetti.
12′ – La Torres vuole cavalcare il momento positivo con il cross di Zambataro in direzione di Nanni: Pirrello in affanno manda in angolo.
Brutto errore in uscita da parte del Gubbio con Casini che recupera ringhiando sull’avversario, pallone dentro per Fischnaller, che ne approfitta, guarda la porta e di sinistro sinistro inchioda Venturi. Quattro gol in campionato per Fischnaller e Torres avanti.
10′ – ⚽ GOL DELLA TORRES! ANCORA IL MORSO DELLO SQUALO! ANCORA MANUEL FISCHNALLER! TORRES IN VANTAGGIO!
9′ – Accenno di proteste da parte della panchina del Gubbio e anche da Franchini, il quale lamentava una spinta di Mastinu ai suoi danni.
8′ – La Torres cerca di mettere le tende nella metà campo del Gubbio: rimessa lunga di Zambataro per Nanni che viene fermato.
7′ – Uno dei duelli più interessanti della gara è sicuramente quello tra Tommasini e Dametto: in questo caso, il difensore della Torres ha commesso fallo.
6′ – Gli attaccanti della Torres provano a collaborare tra loro ma Fischnaller non arriva sul lancio di Scotto: bravo qui Zallu in copertura.
5′ – Buona trama del Gubbio con il lancio di Iaccarino per lo scatto sul filo del fuorigioco di Tommasini ma è bravissimo Casini a frapporsi tra palla e avversario e a recuperare.
4′ – Ottimo lavoro di raccordo per capitan Scotto, che consente alla Torres di guadagnare la punizione poco oltre la metà campo.
3′ – Il Gubbio prova a insistere in questa fase con il lancio profondo in direzione di Tommasini ma Mercadante copre bene l’uscita di Zaccagno.
Sugli sviluppi dell’angolo dalla sinistra di capitan Rosaia, la palla spiove sul primo palo ma è attento Fischnaller di testa nella copertura preventiva.
2′ – Da un errore di Mastinu in impostazione, recupera il Gubbio con Tommasini, quindi palla morbida dentro per Franchini: chiude l’ex Mercadante in calcio d’angolo, il primo della gara per gli umbri di Taurino.
1′ – In questi primi secondi di gara, la Torres cerca il forcing nella metà campo avversaria.
Primo pallone della gara della Torres.
Si parte al Barbetti! Inizia Gubbio-Torres!
20.43 – Squadre in campo al Barbetti. Gubbio in classico completo rossoblù, Torres in maglia bianca con inserti rossoblù.
20.38 – Gubbio e Torres stanno per fare il loro ingresso in campo al Pietro Barbetti.
20.24 – Samuele Andreano della sezione di Prato è il direttore di gara per la sfida tra Torres e Gubbio. Sarà coadiuvato dagli assistenti Luca Landoni della sezione di Trento e Alessio Miccoli della sezione di Lanciano. Il quarto uomo sarà il sig. Andrea Giordani della sezione di Aprilia.
20.17 – Nel reparto offensivo della Torres, viene riconfermato come unico riferimento avanzato il sammarinese Nicola Nanni, a segno per la prima volta in rossoblù contro il Sestri Levante: qui il nostro approfondimento sull’ex Olbia.
20.14 – Disponibile, ma solo per la panchina (almeno inizialmente), è l’attaccante portoghese della Torres Momo Varela, che si è allenato due giorni orsono con la squadra nonché già tornato a disposizione dopo due assenze di fila in campionato nella gara contro il Sestri Levante: qui la news completa.
20.12 – Nell’undici iniziale della Torres c’è la presenza di Mario Mercadante, ex di turno di questa partita: clicca qui per il focus sul numero 3 rossoblù.
20.06 – Il primo confronto in gare ufficiali tra Gubbio e Torres risale addirittura alla fine degli anni cinquanta: qui il nostro approfondimento.
20.05 – Ampio turnover contro turnover ragionato. Nel Gubbio, mister Taurino rivoluziona il suo credo tattico, passando dal 3-4-2-1 a un più prudente 3-5-2 e ne cambia cinque rispetto alla sfida persa contro l’Arezzo: tra i volti “nuovi” di questa sfida in casa umbra c’è anche l’ex Cagliari Primavera e Olbia, Francesco Zallu. Nella Torres, invece, Greco continua con il 3-4-2-1 con due cambi rispetto alla gara contro il Sestri Levante. Dentro Fischnaller per Goglino sulla trequarti affianco a Scotto e alle spalle di Nanni e Guiebre per Liviero sulla fascia sinistra.
Formazioni Ufficiali
Gubbio (3-4-2-1): Venturi, Tozzuolo, Rocchi, Pirrello; Zallu, Rosaia, Iaccarino, Corsinelli; Franchini, D’Ursi; Tommasini. A disposizione: Bolletta, Stramaccioni, Signorini, Faggi, David, Maisto, Fossati, Proietti, Giovannini. Allenatore: Roberto Taurino
Torres (3-4-2-1): Zaccagno; Fabriani, Dametto, Mercadante; Zambataro, Casini, Mastinu, Guiebre; Scotto, Fischnaller; Nanni. A disposizione: Petriccione, Coccolo, Liviero, Masala, Diakite, Goglino, Marini, Minnelli, Varela, Xhani. Allenatore: Alfonso Greco
19.55 – Buonasera a tutti dal Pietro Barbetti. Siamo pronti per raccontarvi in diretta la sfida tra il Gubbio di Roberto Taurino e la Torres di Alfonso Greco, valida per il settimo turno del girone B di Lega Pro.