Scontro diretto salvezza particolarmente importante per la Torres di Alfonso Greco, che giocherà fuori casa, al Velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola D’Arda, contro il Fiorenzuola di Luca Tabbiani, nel 35° turno del girone B della Lega Pro 2022-2023.
A cura di Fabio Loi – clicca qui per aggiornare la diretta
Clicca qui per gli aggiornamenti
16.35 – Successo pesantissimo per la Torres in chiave salvezza, il primo da quando Alfonso Greco è tornato al timone dei rossoblù. Prestazione solida quella dei sassaresi che, grazie alle reti di Antonelli al 9′, Diakite al 61′ su rigore e Masala al 92′, hanno avuto la meglio sul Fiorenzuola, al quale non è bastato l’acuto dal dischetto di Sereni al 13′.
95’ – FINISCE QUI ALL’ATTILIO PAVESI! LA TORRES TRIONFA 3-1 SUL FIORENZUOLA!
94’ – CI PROVA URSO! Tiro quasi stile calcetto per il numero 17 e palla a lato! Torres vicina al poker.
Contropiede ben orchestrato dalla Torres con Omoregbe che gestisce, vede Masala con il terzo occhio, il destro ed è tris! 3-1! Alessandro Masala!
92′ – ⚽ MASALA! ALESSANDRO MASALA! LA CHIUDE LUI! ESPLODE IL SETTORE OSPITI! TRIS TORRES AL PAVESI!
91’ – Egharevba accelera sulla destra, prova a mettere dentro: punizione offensiva per il Fiorenzuola per un tocco con il braccio da parte di Lisai.
90′ – ⏱️ CONCESSI 5’ DI RECUPERO!
89’ – Da Diakite a Lisai, prova la ripartenza la Torres con il 21 ma Potop gli sbarra la strada e guadagna il fallo laterale.
88’ – Grande lavoro in fase di protezione palla da parte di Diakite che viene spinto da Bondioli. Punizione Torres.
87’ – Corner per il Fiorenzuola che ci prova ma il pallone è uscito sulla traiettoria: rimessa dal fondo per la Torres. Niente da fare per Anelli che si era inserito.
85′ – Tenta la ripartenza la Torres ma viene segnalato il fuorigioco: punizione successiva di Battaiola in out.
84’ – Prova a spingere il pubblico del Pavesi: Fiorenzuola che tenta il tutto per tutto.
83’ – Sette minuti alla fine e punizione in favore della Torres. Sugli sviluppi, pallone in out.
82’ – Rilancio lungo di Garau ma il suo pallone termina nell’area di Battaiola che rimette in gioco.
81’ – Buon recupero in fase di ripiegamento di Omoregbe appena entrato. Applausi dalla panchina della Torres per l’ex Primavera del Milan.
79’ – Dall’attacco Fiorenzuola al contropiede Torres con Urso che vuole andare da Diakite ma il numero 11 di Greco viene fermato.
78′ – 🟨 AMMONITO CAVALLI! Brutto fallo del difensore centrale scuola Atalanta ai danni di Omoregbe.
77′ – 🔄 IL FIORENZUOLA CAMBIA ANCORA: dentro Oddi al posto di Giani.
76′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL FIORENZUOLA: fuori Piccinini e dentro Bondioli.
73′ – 🟥 CARTELLINO ROSSO PER DI MARCO! Il terzino sinistro del Fiorenzuola scatena il parapiglia calciando il pallone forte verso la panchina della Torres.
71’ – Intervento falloso di Giani su Urso e calcio di punizione per la Torres. Prova a gestire il vantaggio la formazione di Alfonso Greco.
70’ – Sortita offensiva con il neo entrato Egharevba che mette dentro: palla direttamente in out.
68′ – 🔄- CAMBIO PER IL FIORENZUOLA: dentro Egharevba al posto di Bontempi.
67′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER LA TORRES: dentro Omoregbe e Gianola per Scotto e Saporiti.
64′ – 🟨 AMMONITO URSO! Giallo assolutamente evitabile per il numero 17 che allontana palla e perde tempo.
62′ – Ora prova a reagire il Fiorenzuola con Sereni che mette dentro per Mastroianni: esce Garau in presa.
61′ – ⚽ DIAKITE! ADAMA DIAKITE! GLACIALE IL NUMERO 11 CHE NON SBAGLIA! TORRES DI NUOVO DAVANTI!
60′ – L’arbitro, dopo il consulto con l’assistente, conferma la sua decisione e assegna la massima punizione agli ospiti.
59′ – Non si placano le proteste dei giocatori del Fiorenzuola mentre sul dischetto si è portato Diakite che ha preso il pallone e lo ha posizionato sul fischetto.
58′ – CALCIO DI RIGORE PER LA TORRES! PROTESTE VEEMENTI DA PARTE DEL FIORENZUOLA! FALLO DI MANO DI DIMARCO!
57′ – 🟨 AMMONITO POTOP! Trattenuta molto evidente del laterale destro del Fiorenzuola che ha fermato Scotto con un fallo tattico.
56′ – GIANI, PERICOLO PER LA TORRES! Conclusione radente ma fuori bersaglio per l’esterno offensivo del Fiorenzuola!
55′ – Sortita offensiva del Fiorenzuola con Sereni che semina il panico in area di rigore, la mette a rimorchio dietro ma chiude tutto la Torres che si salva.
54′ – 🟨 AMMONITO LISAI! Intervento scomposto e palesemente in ritardo per il numero 21 della Torres ai danni di Giani.
53′ – Fiorenzuola pericoloso con il traversone dalla sinistra di Dimarco che mette una palla molto velenosa sul quale Garau è incerto ma Mastroianni non arriva. Rimessa dal fondo.
52′ – La Torres si riversa in avanti con un tentativo di triangolazione sulla destra per liberare Saporiti il quale però commette fallo. Punizione Fiorenzuola già battuta.
51′ – Prova ad impostare da dietro il Fiorenzuola con il pallone profondo di Quaini a cambiare campo per Giani, chiude Pinna in out.
50′ – 🔄 PRIMA SOSTITUZIONE PER LA TORRES: dentro Lisai per Liviero.
49′ – DIAKITE, CHANCE GIGANTESCA PER LA TORRES! Grande apertura di Urso per Liviero che mette dentro per Diakite che controlla forse con un braccio ma poi calcia fuori!
48′ – Attacca a testa bassa il Fiorenzuola, che guadagna una buona rimessa laterale offensiva sulla destra. Sugli sviluppi, Fiorini mette dentro ma il suo cross è troppo lungo.
47′ – Iniziato da pochi minuti la ripresa e di nuovo duello con Antonelli e Mastroianni: punizione Fiorenzuola.
46′ – DIAKITE, OCCASIONE PER LA TORRES! Sponda molto intelligente di Scotto per il numero 11 che scatta, prova l’allungo ma Battaiola la tiene!
45′ – Prima manovra offensiva provata dalla Torres con il pallone a cercare Scotto che aggancia ma lo fa con il braccio. Punizione Fiorenzuola.
SI RIPARTE ALL’ATTILIO PAVESI! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA FIORENZUOLA E TORRES!
15.31 – Le squadre rientrano in campo per il secondo tempo.
15.30 – Fiorenzuola e Torres stanno per rientrare sul terreno di gioco dell’Attlio Pavesi. Tra pochi istanti il secondo tempo. Vedremo se ci saranno cambi da subito.
15.28 – Non solo Fiorenzuola-Torres. Ecco i risultati delle gare inaugurali di questo 35° turno del girone B della Lega Pro 2022-2023: Olbia-Alessandria 1-0 [68′ Dessena, LIVE – In corso], Ancona-Carrarese 2-2 (4′ Petrella [A], 16′ Simonetti [A], 21′ Bozhanaj [C], 44′ Energe [C])
15.24 – Le riserve di Fiorenzuola e Torres iniziano in questo momento le operazioni di riscaldamento in questo intervallo.
15.22 – Primo tempo particolarmente combattuto ed equilibrato al Pavesi tra Fiorenzuola e Torres. Sassaresi di Alfonso Greco compatti e cinici in avvio, con il gol di Antonelli al 9′ su corner di Urso ad aprire le danze. I rossoneri di Tabbiani hanno però risposto subito all’acuto isolano con la rete dal dischetto di Sereni, che si è procurato e ha realizzato il rigore dell’1-1 al 13′.
46′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AL VELODROMO ATTILIO PAVESI! 1-1 TRA FIORENZUOLA E TORRES!
45′ – ⏱️ CONCESSO 1′ DI RECUPERO!
45′ – Respira la Torres dopo gli attacchi insistiti del Fiorenzuola: calcio di punizione per gli isolani per fallo di Piccinini su Urso.
44′ – Sempre Fiorenzuola attivo in fase offensiva in questo finale di tempo ma l’azione sfuma per posizione irregolare di Ferdinando Mastroianni.
43′ – Altra sortita offensiva del Fiorenzuola che con Sereni muove palla verso destra per Protop, dentro subito per Giani che attacca lo spazio ma la palla termina sul fondo.
42′ – Ennesima accelerazione sulla corsia mancina di un ispirato Sereni, chiude Fabriani che rinvia senza fronzoli.
41′ – Rischia tantissimo Potop in fase di controllo, ci crede Liviero che però è l’ultimo a toccare e la rimessa laterale è in favore del Fiorenzuola.
40′ – Il Fiorenzuola ci prova con il possesso palla ma lo stesso è sterile perché la Torres è molto compatta negli ultimi 20-25 metri. Sull’azione successiva, fallo su Giani a metà campo.
39′ – SAPORITI, INIZIATIVA PERSONALE MA SENZA PRETESE! Inserimento centrale del numero 70 della Torres che calcia con il sinistro ma la sua conclusione termina larga.
38′ – Attacca il Fiorenzuola sul settore di destra con l’avanzata portata da Giani che sfida Pinna nell’uno contro uno ma l’ultimo tocco è dell’esterno di Tabbiani: rimessa dal fondo.
37′ – Si riprende a giocare con la Torres che sportivamente restituisce il pallone al Fiorenzuola, che ora è momentaneamente in dieci.
Piove sul bagnato in casa Fiorenzuola perché Mastroianni è rimasto a terra. Problemi fisici per il numero 9 e sanitari in campo.
36′ – Sugli sviluppi del corner battuto da Urso, spazza Mastroianni, poi ancora Urso mette dentro ma Battaiola fa suo il pallone in presa aerea.
35′ – LIVIERO, ALTRA CHANCE TORRES! Colpo di testa pericoloso in inserimento per il numero 7: deviazione e angolo per la squadra di Greco.
34′ – SCOTTO, CHE GIOCATA DEL NUMERO 9 DELLA TORRES! Assist di Liviero da sinistra per Scotto che controlla, si gira in un fazzoletto di terreno, calcia con il sinistro: palla alta!
33′ – Da un pallone sanguinoso perso al limite da Piccinini in fase offensiva, riparte la Torres con Urso a guidare la transizione ma la palla di ritorno di Scotto è imprecisa e Potop chiude.
32′ – Deja-vu dell’azione precedente con ancora Antonelli e Mastroianni protagonisti e punizione Fiorenzuola: protesta il pubblico del Pavesi che voleva il giallo.
31′ – Mastroianni viene basso a prendersi il pallone, va al duello aereo con Antonelli che commette fallo: calcio di punizione in favore del Fiorenzuola.
30′ – Dal possesso Fiorenzuola al tentativo di controffensiva Torres con l’apertura di prima in direzione di Saporiti che prova a crederci ma viene fermato da Dimarco.
29′ – Scotto prova a lavorare palla sulla sinistra ma il numero 9 della Torres viene addirittura triplicato e perde il possesso.
28′ – Cerca spazi per colpire il Fiorenzuola con riferimento i giocatori esterni ma anche in questo caso l’azione sfuma. Qui c’è fuorigioco di Giani.
27′ – Nuova sortita offensiva del Fiorenzuola con il pallone nello spazio per Marcello Sereni, sul cui controllo l’arbitro vede un fallo di mano. Punizione già battuta dalla Torres.
26′ – Potop rischia tanto in disimpegno, poi lancio lungo in avanti dove Dametto fa buona guardia, allegerendo in difezione di Garau. Sugli sviluppi, rimessa Fiorenzuola che ora imposta.
25′ – 🟨 AMMONITO BONTEMPI! Intervento scomposto del centrocampista del Fiorenzuola ai danni di Pinna.
24′ – DAMETTO, OCCASIONE PER LA TORRES DA CORNER! Dopo l’angolo guadagnato da Saporiti, Liviero batte da sinistra per l’ex Cagliari che stacca senza inquadrare la porta.
23′ – LIVIERO, CHANCE SPRECATA DALL’ESTERNO DELLA TORRES! Erroraccio di Potop che scivola, ripartenza del 7 che prende spazio ma poi non calcia e la perde per l’ottimo intervento di Quaini.
22′ – Ancora Fiorenzuola in avanti con Mastroianni che finisce a terra ma l’arbitro ha visto un fallo di mano dello stesso numero 9 rossonero. Punizione Torres.
22′ – Contrattacco molto ben orchestrato dal Fiorenzuola con Cavalli che lancia Sereni nello spazio, uno contro uno, palla dentro: Garau blocca a terra.
21′ – Intanto problemi per Gigi Scotto che rimane a terra ma fortunatamente il numero 9 della Torres si rialza. Si riparte con la rimessa per i ragazzi di Greco.
20′ – Dimarco tenta la sgroppata sul settore di sinistra, cross in mezzo troppo lungo e impreciso alla ricerca delle punte: rimessa Torres già battuta.
19′ – Prova a riaffacciarsi in avanti la Torres con il doppio tentativo portato da Scotto prima e Urso poi ma la difesa del Fiorenzuola fa muro.
18′ – Mastroianni prova a partire sul settore di destra, ottima estirada di Dametto. Sul proseguo, Liviero guadagna la rimessa laterale sulla sinistra,
17′ – 🟨 AMMONITO MASTROIANNI! Intervento palesemente irregolare del centravanti del Fiorenzuola su Fabriani.
16′ – Cambio di gioco particolarmente rischioso quello provato da Giani: per sua fortuna Dimarco intercetta e il Fiorenzuola può costruire una nuova azione.
15′ – Duello particolarmente acceso sulla corsia tra Liviero e Potop, ha la meglio il laterale del Fiorenzuola. Sui successivi sviluppi, fallo di Giani su Dametto.
14′ – Ancora Fiorenzuola aggressivo con la ripartenza portata da Mastroianni che viene messo a terra da Masala. Punizione già battuta. Grande agonismo in campo.
Esecuzione perfetta per l’esterno offensivo di Tabbiani che spiazza letteralmente Garau con un destro angolato e pulito sul palo opposto! 1-1! Marcello Sereni!
13′ – ⚽ SERENI! MARCELLO SERENI! GLACIALE IL NUMERO 7! 1-1 ALL’ATTILIO PAVESI! CHE PARTITA!
12′ – CALCIO DI RIGORE PER IL FIORENZUOLA! Grande accelerazione di Sereni in area di rigore, interviene in maniera scomposta Antonelli che lo stende e quindi penalty!
🟨 AMMONITO BATTAIOLA! Il portiere e capitano del Fiorenzuola protesta dopo il gol assegnato dall’arbitro con la gol-line technology ma viene punito con il giallo.
Gran corner di Urso da destra, lo stacco poderoso di Antonelli che svetta e batte Battaiola per la rete del vantaggio. 0-1! Nicolò Antonelli!
9′ – ⚽ ANTONELLI! NICOLO’ ANTONELLI! TORRES IN VANTAGGIO AL PAVESI! DAL NULLA PASSA LA FORMAZIONE DI ALFONSO GRECO!
8′ -Corner pericolosissimo dalla sinistra con Battaiola che è costretto a intervenire con i pugni in out. Sui successivi sviluppi, Masala guadagna l’angolo.
7′ – Primo calcio d’angolo del match, lo ottiene la Torres grazie alla cavalcata di Liviero che viene deviata sul fondo da Potop. Salgono le torri rossoblù.
6′ – Da Cavalli a Dimarco, palla lunga per Sereni che scatta, chiude Antonelli verso Garau: poi l’arbitro fischia una palla uscita proprio sulla traiettoria. Rimessa per la Torres.
5′ – La Torres prova a giocare con un cambio di campo per trovare spazi ma Masala sbaglia tutto e regala la rimessa laterale al Fiorenzuola che imposta ma Fiorini sbaglia e si trascina palla in out.
4′ – URSO, PRIMA OCCASIONE DEL MATCH PER LA TORRES! Liviero attacca da sinistra, palla dentro per Scotto o Diakite: sulla respinta ci prova il 17 che calcia fuori!
3′ – Sortita offensiva da parte del Fiorenzuola con il pallone dentro sul profondo per Sereni ma è ancora off-side: intanto a terra Mastroianni dopo un contrasto.
2′ – Pericolo scampato dalla Torres con Diakite che copre bene sulla punizione battuta da Sereni: rimessa Fiorenzuola già battuta.
1′ – Erroraccio in fase di impostazione da parte di Fabriani che regala palla a Bontempi: fallo di Masala e punizione Fiorenzuola.
1′ – Primo giro palla del match per il Fiorenzuola che imposta con Cavalli e Quaini, poi palla lunga per Sereni che però viene pescato in fuorigioco.
SI PARTE ALL’ATTILIO PAVESI! INIZIA FIORENZUOLA-TORRES, 35^ GIORNATA DEL GIRONE B DELLA LEGA PRO 2022-2023!
14.29 – Fiorenzuola e Torres entrano in campo guidati dal sig. Giorgio Vergaro della sezione di Bari.
14.28 – Le riserve delle due formazioni entrano sul terreno di gioco dell’Attilio Pavesi.
14.20 – Il tecnico della Torres, Alfonso Greco, ha analizzato ai nostri microfoni la sfida contro il Fiorenzuola: clicca qui per leggere le dichiarazioni del tecnico dei sassaresi.
14.18 – Il Gruppo Operativo Sicurezza (GOS), riunitosi giovedì 30 marzo, nella Questura di Fiorenzuola D’Arda, ha optato per la chiusura del settore dello stadio per motivi di sicurezza, vista anche la prevista ed elevata presenza di tifosi ospiti provenienti da Sassari (tale provvedimento, tuttavia, non ha precluso la vendita dei biglietti nel settore ospiti). La stessa decisione – si legge in un comunicato stampa del Fiorenzuola – verrà protratta anche per il successivo match casalingo contro il Siena, valido per il 37° turno del girone B della Lega Pro 2022-2023.
14.17 – Fiorenzuola e Torres hanno terminato le classiche operazioni di riscaldamento pre-partita. Tra 13 minuti circa sarà il tempo di far parlare il campo con la sfida tra rossoneri e rossoblù.
14.15 – Il match dell’Attilio Pavesi tra Fiorenzuola e Torres sarà diretto dal sig. Giorgio Vergaro della sezione di Bari, coadiuvato dagli assistenti Daniel Cadirola della sezione di Milano e Marco Giudice della sezione di Frosinone. Il quarto uomo sarà il sig. Riccardo Fichera della sezione di Milano.
14.08 – Prima dell’attuale stagione, Torres e Fiorenzuola si sono incrociate solo nella storica stagione ‘99/’00 di Serie C2, terminata con la promozione dei sassaresi. In quel campionato la gara di andata fu giocata a Sassari il 28 novembre, con gli uomini di Leonardi che si imposero per 1-0 grazie alla rete di Luca Amoruso. In Emilia ci fu un’altra vittoria rossoblù, questa volta con la goleada, terminata 1-4, firmata dalla doppietta di Karasavvidis, dal gol di Riccardo Chechi e dal sigillo finale di Luca Amoruso. Ventidue anni dopo le formazioni si sono incrociate nella gara di andata del campionato in corso, con i rossoneri che hanno ottenuto il primo successo, per 0-1, grazie alla rete di Mastroianni.
14.07 – Nell’ultimo turno il Fiorenzuola hanno ritrovato il gol dopo 3 gare di digiuno, sono inoltre 3 le reti segnate nelle ultime 10 gare, mettendo in evidenza le difficoltà dell’attacco emiliano, autore di 28 reti (equamente ripartite tra casa e trasferta), solo due in più dei rossoblù (26, di cui 16 lontano da Sassari). Dei 13 giocatori rossoneri andati in rete, Ferdinando Mastroianni è quello che ha segnato di più: 6 gol. Per i sassaresi sono sempre Scappini e Diakite i migliori marcatori, con 7 reti.
14.02 – Nonostante il Fiorenzuola preceda la Torres in classifica ha subito più reti (38) dei sassaresi (31, 16 fuori casa). Statistica alla quale hanno contribuito gli 11 gol incassati dai rossoneri nelle ultime 6 gare. Quella emiliana è inoltre la squadra che ha subito più gol nel primo quarto d’ora di gara (9), mentre la Torres è prima (insieme alla Fermana) per gol subiti oltre il 90’ (5), dato che ha condizionato in maniera pesante la stagione rossoblù.
14.01 – Sfida tra due squadre che nell’ultima giornata hanno pareggiato 1-1 in rimonta. La Torres al “Vanni Sanna” contro l’Ancona, il Fiorenzuola in casa dell’Alessandria, facendo un favore proprio ai rossoblù. Sarà una gara tra due formazioni lontane dal miglior periodo di forma, con la Torres che cerca la vittoria da 6 turni, mentre i rossoneri hanno interrotto una striscia di 4 sconfitte consecutive.
FORMAZIONI UFFICIALI
Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola; Potop, Quaini, Cavalli, Dimarco; Fiorini, Bontempi, Piccinini; Giani, Mastroianni, Sereni. A disposizione: Sorzi, Bondioli, Coghetto, Danovaro, Frison, Oddi, Giallombardo, Kenzin, Anelli, Egharevba, Sartore. Allenatore: Luca Tabbiani
Torres (4-4-2): Garau; Fabriani, Antonelli, Dametto, R. Pinna; Saporiti, Urso, Masala, Liviero; Scotto, Diakite. A disposizione: Salvato, Carboni, Carminati, Girgi, Omoregbe, Gianola, Bonavolontá, Heinz, Lisai, Campagna, Tesio. Allenatore: Alfonso Greco
13.55 – Punti pesantissimi per tentare il definitivo allungo nel rush finale di campionato e raggiungere la salvezza senza passare dagli insidiosi quanto temuti spareggi playout. Al Velodromo Attilio Pavesi si scontrano il Fiorenzuola di Luca Tabbiani e la Torres di Alfonso Greco. Amici di Centotrentuno, buon pomeriggio e bentrovati con il girone B della Lega Pro 2022-2023.