Trentaduesimo impegno stagionale per il Cagliari di Claudio Ranieri che affronterà fuori casa, all’Arena Garibaldi – Romeo Anconetani, il Pisa di Luca D’Angelo, sesta forza della Serie B 2022-2023.
A cura di Fabio Loi – clicca qui per aggiornare la diretta
Clicca qui per gli aggiornamenti
20.09 – Tanto agonismo, capovolgimenti di fronte e tante occasioni da una parte e dall’altra e con un finale thriller con entrambe le squadre che hanno provato a vincere. Alla fine Pisa e Cagliari non trovano il guizzo vincente per sbloccare la contesa e terminano il match sul risultato di 0-0. In classifica, il Pisa mantiene l’ottavo posto a quota 46 punti allungando a +4 sul Palermo (che giocherà alle 20.30 contro il Cosenza) mentre il Cagliari raggiunge il Parma al sesto posto a 47 punti (con i sardi avanti rispetto agli emiliani per gli scontri diretti).
93′ – ⏱️ FINISCE QUI AL ROMEO ANCONETANI! TERMINA 0-0 TRA PISA E CAGLIARI!
93′ – 🧤 RADUNOVIC! CHE PARATA FANTASTICA SU SIBILLI! Zuelli sfonda a destra, velo di Tramoni e destro violento del 17: salva tutto il portiere del Cagliari!
92′ – LAPADULA, PROVA LA CHILENA PER RISOLVERLA MA NICOLAS BLOCCA! Il numero 9 del Cagliari cerca il numero di giornata ma si oppone con la parata a terra il portiere del Pisa!
91′ – Ci prova ancora il Cagliari in questo finale con Mancosu che vuole la profondità di Luvumbo: rimessa laterale Cagliari. Sugli sviluppi, nuovo viaggio con le mani per i sardi.
90′ – ⏱️ CONCESSI 3′ DI RECUPERO!
90′ – MANCOSU, FA GIRARE IL DESTRO E PER POCO NON BEFFA NICOLAS! Punizione molto ben calciata dal 5 del Cagliari e palla leggermente alta!
89′ – 🟨 AMMONITO CARACCIOLO! Incursione centrale di Mancosu che costringe il capitano del Pisa a commettere fallo. Punizione invitante per il Cagliari.
88′ – CLAMOROSA OCCASIONE PER IL CAGLIARI, AZZI HA COLPITO IL PALO! Incredibile chance per i sardi: corner di Mancosu, sponda di Dossena e destro sul palo dell’ex Modena!
87′ – Ennesimo duello che vede protagonista in questa partita uno stoico Gianluca Lapadula: fallo del peruviano su Caracciolo e calcio di punizione per il Pisa.
86′ – Dall’attacco Pisa con Zuelli, fermato ai limiti della regolarità da Makoumbou, al contrattacco Cagliari con il pallone dentro per uno tra Luvumbo e Nandez: rimessa dal fondo.
85′ – OCCASIONISSIMA CAGLIARI CON KOURFALIDIS! Da Azzi a Mancosu, palla dentro per il volo d’angelo del greco: ha murato tutto Caracciolo.
85′ – Duello fisico poco oltre la metà campo tra Dossena e Gliozzi, arriva La Penna che vede la gomitata dell’attaccante del Pisa e comanda la punizione per il Cagliari.
84′ – Dalla bandierina va Zuelli che mette dentro ma l’ex Juventus manda palla direttamente a fondo campo e l’azione offensiva del Pisa sfuma.
83′ – CARACCIOLO, PALLA GOL GIGANTESCA PER IL PISA! Punizione tesa di Beruatto per la girata dell’ex Verona che trova la deviazione di Obert in angolo!
82′ – Ingenuità colossale di Makoumbou sulla corsia: il numero 29 del Cagliari anziché temporeggiare va troppo aggressivo su Sibilli e commette fallo. Punizione per il Pisa.
81′ – Primo tentativo di scatto sul lungo da parte di Matteo Tramoni che parte ma perde il contatto visivo con il pallone e l’azione del giocatore corso sfuma.
80′ – 🔄 GIRANDOLA DI CAMBI DA ENTRAMBE LE PARTI – Nel Pisa, entrano Hermannsson e Matteo Tramoni per Calabresi e Moreo. Nel Cagliari, Luvumbo rileva Prelec.
79′ – Azione molto articolata e poco rapida del Cagliari con Mancosu che scodella in mezzo, Lapadula fa da sponda per Kourfalidis ma il peruviano era in fuorigioco.
78′ – Prova le palle lunghe il Cagliari per scavalcare la prima linea di pressione del Pisa con Azzi che vuole Lapadula, finisce a terra sul contrasto con Caracciolo ma niente fallo.
77′ – Pisa minaccioso in contrattacco con Gliozzi che mette dentro una palla molto velenosa ma effettua un ottimo lavoro di taglia-fuori Obert su Stefano Moreo.
76′ – Makoumbou, uomo ovunque oggi del Cagliari, viene a prendere palla sulla sinistra, trova Azzi libero sul filo dell’out, tentativo di cross ma il rimpallo successivo non lo favorisce: rimessa dal fondo.
75′ – Ancora Cagliari in attacco con il cambio di scenario sulla sinistra per Azzi che punta Calabresi, lo spunto del numero 37 che però ha commesso fallo.
74′ – Grandioso scippo di Kourfalidis in mezzo al campo, lapadula riceve e conduce la transizione del Cagliari in 3 contro 2 ma l’apertura per Nandez è larga e il cross di El Leon viene respinto.
73′ – CALABRESI, CERCA IL GOL DELL’EX MA NON LO TROVA! Corner da destra di Zuelli che pesca il suo terzino destro inseritosi in area di rigore ma lo stacco è fuori bersaglio.
72′ – Risposta immediata del Pisa all’attacco portato poco fa da Lapadula con il traversone da destra di Zuelli chiuso in angolo da Paulo Azzi.
72′ – LAPADULA, CAGLIARI VICINISSIMO AL GOL DEL VANTAGGIO! Cross regale da destra di Di Pardo che pesca il suo numero 9, colpo di testa a metà tra potenza e precisione e palla alta!
71′ – Nagy imposta la manovra per il Pisa ma sbaglia tutto il centrocampista di D’Angelo che vuole Beruatto ma regala la rimessa in gioco al Cagliari.
70′ – Pressione alta portata dal Cagliari con l’accorcio di Dossena che di testa cerca le punte ma Lapadula rientrava da una posizione irregolare. Punizione per il Pisa.
69′ – SIBILLI, PRIMO PERICOLO CREATO DAL 17 DEL PISA! Gliozzi attacca molto bene la profondità, scarico intelligente per Sibilli che calcia sull’esterno della rete!
68′ – Moreo, in posizione più avanzata dopo l’uscita di Morutan, viene a prendere centralmente e guadagna una buona punizione. Sul pallone Marin.
67′ – 🔄 PRIMA SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI: dentro Kourfalidis al posto di Lella.
66′ – 🔄 TERZO CAMBIO PER IL PISA: fuori un evanescente Morutan e al suo posto entra Sibilli.
65′ – Makoumbou si allarga sul settore di destra, scarico per Di pardo che nel frattempo si era inserito, palla dentro ad effetto raccolta dal portiere Nicolas.
64′ – Duello senza esclusione di colpi in mediana tra Lella e Marin: gamba alta del rumeno e calcio di punizione per il Cagliari. Sugli sviluppi, rimessa per i rossoblù.
63′ – Si riaffaccia in avanti il Cagliari con il traversone dalla sinistra di Mancosu per Lapadula che cerca di salire in cielo ma commette carica su Nicolas.
62′ – Morutan lavora palla cambiando poi scena per Moreo che attacca sulla sinistra ma Dossena non concede nulla e guadagna anche la punizione.
61′ – Manovra molto ben orchestrata dal Cagliari con Mancosu a dirigere le operazioni, cambio di scena per Nandez che la mette di prima: si salva il Pisa.
60′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL PISA: dentro Gliozzi e Zuelli per Torregrossa e Mastinu.
59′ – MASTINU, PALLA GOL PER IL PISA MA DOSSENA MONUMENTALE IN ANGOLO! Beruatto lavora palla per l’ex Arzachena che calcia ma l’ex Avellino lo mura in angolo, dai cui sviluppi non sortiscono pericoli.
58′ – Ottimo lavoro in fase di protezione palla di Prelec che apre su Azzi, si accentra, lo ferma Marin. Poi l’ex Modena se la riprende, si apre a ventaglio Nandez, cross dentro per Mancosu: palla sul fondo.
57′ – Dalla punizione battuta direttamente da Radunovic, il pallone danza sul settore di sinistra ma l’azione per il Cagliari sfuma perché Lella ha commesso fallo.
56′ – 🟨 AMMONITO NAGY! Il centrocampista ungherese trattiene vistosamente Nandez, che provava a ripartire in contropiede.
55′ – Ancora Cagliari in fase offensiva: Nandez attacca la profondità, uno contro uno con Barba che se la cava poi alla grande scaricando con eleganza e di tacco all’indietro per Beruatto che rilancia.
54′ – Il Cagliari prova ad attaccare centralmente per sorprendere la linea del Pisa: qui lancio in direzione di Mancosu che apre il DRS ma la palla termina a fondo campo.
53′ – Replica il Pisa con la sgroppata a destra di Marin che mette dentro un pallone velenoso sul quale Moreo viene anticipato. Sul proseguo, Calabresi cerca Torregrossa ma il venezuelano commette fallo.
52′ – Cagliari pericolosissimo con il sinistro molto forte ma centrale di Lapadula ma Nicolas si oppone. Poi fischiato fuorigioco ad inizio azione di Obert.
52′ – Punizione di Mancosu, palla nel traffico dell’area di rigore, provano ad arrivare Lapadula e Prelec ma c’è una deviazione. Angolo per iL Cagliari.
51′ – Numero di alta scuola di Makoumbou sulla sinistra, fa sparire palla a Marin che va in tilt e commette fallo. Punizione Cagliari. Sul pallone Mancosu.
50′ – AZZI, TANTO CORAGGIO, POCA PRECISIONE, FUORI! Il numero 37 del Cagliari prova il jolly dell’anno da lontano ma calcia alto sopra la traversa.
50′ – Tanta intensità in mezzo al campo con Marin che va alla guerra con Lella, poi arriva Mancosu in raddoppio: punizione Pisa per il fallo precedente di Lella.
49′ – Buona sortita offensiva del Pisa sulla sinistra, con Beruatto che controlla bene, pescato ottimamente l’inserimento senza palla di Mastinu, cross teso di sinistro: blocca tutto Radunovic.
48′ – Errore in fase di partenza per il Cagliari proprio con Azzi che non trova compagni e regala la rimessa in gioco sulla corsia al Pisa, che poi, sugli sviluppi, guadagna la punizione: fallo di Lella su Torregrossa.
47′ – Azzi parte da sinistra, si accentra, palla per Mancosu che chiede l’uno-due a Prelec ma il numero 20 sbaglia tutto e Mastinu sbroglia la situazione.
46′ – Risposta immediata del Cagliari con la palla verticale di Di Pardo per Lapadula che parte, viene trattenuto ma la sfera è irraggiungibile per il peruviano.
45′ – Primo possesso della ripresa per il Pisa con la sponda di Moreo per Torregrossa ma Makoumbou chiude tutto.
SI RIPARTE AL ROMEO ANCONETANI! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA PISA E CAGLIARI!
19.01 – Le squadre stanno rientrando sul terreno di gioco del Romeo Anconetani.
18.56 – Le riserve di Pisa e Cagliari stanno effettuando le operazioni di riscaldamento al Romeo Anconetani. Vedremo se ci saranno cambi già dall’inizio del secondo tempo.
18.53 – Ecco di seguito – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Pisa e Cagliari: Possesso Palla (43% vs 57%), Tiri (5 vs 6), Tiri in Porta (1 vs 1), Tiri Fuori (1 vs 3), Tiri Fermati (3 vs 2), Punizioni (6 vs 9), Calci D’Angolo (2 vs 5), Fuorigioco (2 vs 2), Rimesse Laterali (13 vs 18), Parate (1 vs 1), Falli (7 vs 4), Cartellini Gialli (vs), Passaggi Totali (162 vs 215), Passaggi Completati (103 vs 163), Contrasti (9 vs 7), Attacchi (44 vs 58), Attacchi Pericolosi (17 vs 42).
18.50 – Il meglio deve ancora venire al Romeo Anconetani. Tanta lotta, tanta intensità ma ancora nessun gol nella sfida tra Pisa e Cagliari. Entrambe le squadre non si sono risparmiate ma il pareggio, visto quanto accaduto in campo, appare il risultato più giusto. Da segnalare, in termini di chiare occasioni da gol, la traversa di Moreo al 13′ e la chance per Dossena al 36′ respinta da un attento Nicolas.
46′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AL ROMEO ANCONETANI! 0-0 TRA PISA E CAGLIARI!
46′ – Prova l’ultimo assalto del primo tempo il Cagliari con il lancio profondo verso Lapadula, interviene in estirada Caracciolo, poi viene segnalato il fuorigioco dello stesso Lapadula.
45′ – ⏱️ CONCESSO 1′ DI RECUPERO!
44′ – Duello di indubbio interesse sulla corsia tra Nandez e Beruatto che spinge a terra El Leon: calcio di punizione in favore del Cagliari.
43′ – Da Makoumbou a Di Pardo, palla nello spazio per lo scatto di Nandez che però non è mai partito: voleva un pallone diverso il capitano del Cagliari. Possesso Pisa.
42′ – MASTINU, BOTTA DA FUORI MA PALLA CHE TERMINA IN CURVA! Buona iniziativa, almeno sulla costruzione, per l’ex Spezia. Poi il sinistro violento ma fuori bersaglio!
42′ – Azzi attacca ancora sulla sinistra, punta Calabresi, lavora palla con la suola, ball in the box ma Nicolas capisce tutto e blocca in presa il traversone del connazionale.
41′ – Rischia tantissimo il Pisa con Barba che scivola, cerca di partire Lapadula ma al 9 del Cagliari tocca lo stesso destino dell’avversario e scivola perdendo grip in area di rigore.
40′ – Tonnara senza sconti in mezzo al campo tra le due squadre, prova ad approfittarne il Pisa con Moreo ma Dossena intercetta e scarica verso Radunovic.
39′ – Ancora Lapadula protagonista nell’azione del Cagliari, stavolta il peruviano si allarga sulla sinistra, interviene Nagy fuori tempo ma per La Penna non c’è fallo dell’ungherese sul peruviano.
38′ – Lapadula, tra i più attivi del Cagliari, prova a venire incontro al pallone ma l’attaccante di Ranieri è stato pescato in posizione di fuorigioco. Punizione per il Pisa.
37′ – Giocata di altissima classe di Azzi che raccoglie l’uno due di Mancosu, ingresso in area del brasiliano, parte il traversone basso ma né Lapadula né Prelec la spingono in porta!
36′ – DOSSENA, STACCO AEREO PORTENTOSO MA NICOLAS SI OPPONE! Corner da destra battuto corto, cross dentro per la salità nei cieli dell’ex Avellino: salva Nicolas alzando sopra la traversa!
35′ – Attacca il Cagliari sul settore di destra con il cross di Di pardo per Makoumbou che attacca la porta ma viene fermato in angolo l’ex Maribor.
34′ – Si riprende a giocare con un calcio di punizione in favore del Cagliari ma che viene gettato al vento e Nicolas la può prendere con le mani. Intanto sono rientrati Torregrossa e Dossena.
Prima della ripresa del gioco, La Penna va ad avvertire verbalmente sia Dossena sia Torregrossa. Pisa e Cagliari momentaneamente in dieci.
33′ – Gioco fermo al Romeo Anconetani dopo un durissimo scontro aereo tra Torregrossa e Dossena. Entrami i giocatori rimangono a terra ma si rialzano subito.
32′ – Ancora Cagliari in proiezione offensiva con il corner battuto da sinistra da parte di Mancosu che scodella palla nel mucchio ma Nicolas esce senza problemi.
31′ – Proteste veementi da parte dei giocatori del Pisa che volevano un tocco con il braccio di Obert ma per La Penna era un tocco non punibile poiché aderente al corpo.
30′ – Cagliari pericoloso sulla sinistra con Mancosu che viaggia a marce alte, mette dentro per la semirovesciata di lapadula, fermato. Poi Nandez sgasa, mette dentro per Prelec che fa velo ma Lapadula era lontano.
29′ – Lancio lungo di Obert dalle retrovie per pescare lo scatto profondo di Azzi, Calabresi legge in anticipo e manda in fallo laterale. Possesso per il Cagliari
28′ – Torregrossa viene a prendersi palla sulla fascia sinistra ma il solito Dossena si inchioda a lui come una calamita, non lo fa passare e gli concede solamente il fallo laterale.
27′ – Azione molto articolata del Pisa che porta Nagy al cross, respinge Obert, poi La Penna ferma il gioco e comanda punizione per il Cagliari: fallo di Nagy su Mancosu.
26′ – Pressing feroce del Pisa con Mastinu che si apre a ventaglio sulla sinistra, cross teso per Torregrossa che viene fermato da Obert. Poi ancora Mastinu ma stavolta il suo cross termina in out.
25′ – LELLA, COSA SI È DIVORATO IL 23 DEL CAGLIARI! Sprint prepotente di Nandez sulla fascia destra, palla tesa dentro, scavalcato Nicolas, arriva Lella in estirada ma mette fuori!
24′ – Nandez prende palla sulla destra, l’appoggio per Makoumbou che però si addormenta in mediana e la perde. Sul proseguo dell’azione, Torregrossa crolla a terra nel duello con Dossena ma non c’è fallo.
23′ – Sempre Pisa in avanti, ancora con Morutan che vuole sfuggire via sulla fascia destra ma il numero 80 di D’Angelo viene sorpreso in posizione di fuorigioco. Si riparte da Radunovic.
22′ – Morutan si allarga sulla fascia destra, chiude su di lui Makoumbou che commette fallo e calcio di punizione in favore del Pisa che prova a impostare.
21′ – Buon recupero in mezzo al campo da parte di Makoumbou che tenta di partire allargandosi sulla sinistra ma il suo gioco destro-sinistro è facile preda di Mastinu che recupera.
20′ – Prova a rispondere il Cagliari sulla sinistra con l’avanzata portata da Azzi ma il traversone dell’ex Modena termina direttamente tra le braccia di Nicolas.
19′ – Schema mal sfruttato dal Pisa, con Mastinu che la mette morbida ma non trova compagni. Sugli sviluppi seguenti, Marin mette dentro per Mastinu, poi arriva Beruatto che calcia forte ma centra l’arbitro.
18′ – Intervento palesemente fuori tempo poco oltre la metà campo da parte di Obert su Ernesto Torregrossa: calcio di punizione per il Pisa.
17′ – Pisa minaccioso in avanti con Moreo che da sinistra mette un palla tesa alla ricerca di Torregrossa, Morutan segue l’azione ma prima Azzi e poi Lella spazzano via.
16′ – Attacca il Cagliari sulla destra con Nandez che la mette, raccoglie dalla parte opposta Azzi che crossa in the box per Lapadula: esce Nicolas in presa aerea.
15′ – Duello senza sconti in mezzo al campo tra i due numeri 8 del match ovvero Marin e Nandez: arriva La Penna e comanda la punizione per il Cagliari, già battuta.
14′ – Ora è di nuovo il Pisa a provare l’impostazione dal basso ma puntualmente il Cagliari chiude le linee di passaggio della formazione di D’Angelo.
13′ – Makoumbou va in verticale per Prelec che si inarca cercando Lapadula che trova la chiusura di Caracciolo in out. Sugli sviluppi, altra rimessa per il Cagliari.
13′ – CLAMOROSA TRAVERSA DEL PISA, ANCORA MOREO! Angolo perfetto di Mastinu per Moreo che scheggia il legno: decisiva la chiusura di Obert. Sul successivo angolo, occasione persa dal Pisa.
12′ – PERICOLOSO MOREO MA GRANDIOSO BLOCK SHOT DI DOSSENA! Inserimento perfetto e destro del 32 nerazzurro: Dossenamolto attento a mettere in angolo.
11′ – Dal retropassaggio di Di Pardo con seguente rinvio di Radunovic, arriva il pallone profondo per Lapadula ma il peruviano commette fallo su Barba.
10′ – Dopo lo spavento precedente, prova a riaffacciarsi in avanti il Pisa con l’apertura di Caracciolo che però sbaglia ma così fa anche Di Pardo che mette in out.
9′ – DI PARDO, BOTTA TERRIFICANTE DEL TERZINO DEL CAGLIARI! Grande giocata di Mancosu, scappa via il 5, palla a rimorchio, respinge il Pisa, poi destro forte e potente dell’ex Cosenza: fuori!
8′ – Azzi prova a liberarsi sulla sinistra con una ruleta, poi arriva Lella su palla e costringe Moreo al fallo. Sugli sviluppi, schema mal riuscito per liberare Azzi.
7′ – Si riversa in avanti il Pisa con il lancio profondo di Calabresi per Torregrossa che prova a scappare ma il venezuelano viene fermato da un ottimo ripiegamento di Azzi.
6′ – Sull’angolo seguente, Lella prova la chilena in grande stile, la palla si impenna e alla fine Nicolas la tiene in presa aerea. Buona iniziativa del Cagliari.
6′ – PRELEC, OCCASIONISSIMA PER L’EX SAMPDORIA! Sinistro al veleno del numero 20 del Cagliari: decisivo l’intervento in estirada di Caracciolo.
5′ – Primo corner del match, lo ottiene il Cagliari dopo la chiusura su Prelec. Sull’angolo, Lapadula stacca con la sponda verso Obert che viene sorpreso.
4′ – Lella protegge bene palla sul filo dell’out di sinistra, arriva Marin che lo stende e punizione Cagliari. Sul proseguo dell’azione, rimessa Cagliari in zona offensiva.
3′ – Giro palla del Pisa con i suoi difensori, con il Cagliari che prende i toscani alti: Mancosu alto su Nagy e le due punte Lapadula e Prelec a impedire la prima costruzione.
2′ – Rischio madornale per Makoumbou che gestisce palla spalle all’avversario, subisce fallo e punizione Cagliari. Sugli sviluppi seguenti, rimessa rossoblù mal sfruttata e Pisa che riparte.
2′ – MOREO, GRANDE OCCASIONE PER IL PISA! Prima chance per i nerazzurri, con Morutan che con un passaggio taglia-difesa libera l’ex Brescia, il sinistro: blocca Radunovic.
1′ – Brutto appoggio di Prelec in direzione di Mancosu, legge bene Nagy che subisce il fallo del fantasista del Cagliari: punizione Pisa già battuta.
1′ – Primo pallone giocato in avanti da Di Pardo, lotta Morutan che alla fine guadagna anche la rimessa laterale.
SI RIPARTE ALL’ARENA GARIBALDI-ROMEO ANCONETANI! INIZIA PISA-CAGLIARI, 32^ GIORNATA DELLA SERIE BKT 2022-2023!
17.58 – Le squadre stanno entrando sul terreno di gioco del Romeo Anconetani.
17.52 – Il Cagliari, per questo match, scenderà in campo con il lutto al braccio per ricordare uno degli eroi dello Scudetto, ovvero Bobo Gori, scomparso nei giorni scorsi.
17.44 – Pisa e Cagliari hanno terminato le operazioni di riscaldamento. Tra circa 16 minuti sarà il campo a parlare con il match tra nerazzurri e rossoblù.
17.41 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato ai microfoni di Sky Sport a pochi minuti dalla sfida contro il Pisa (qui le sue dichiarazioni).
17.40 – La 32^ giornata della Serie BKT 2022-2023 è iniziata, oggi, lunedì 10 aprile 2023 con il lunch match salvezza delle 12.30 vinto dalla Spal per 3-1 sul campo del Benevento. Ecco di seguito tutti i risultati delle partite giocate alle 15.00 (in attesa di Pisa-Cagliari e del posticipo serale tra Palermo e Cosenza): Brescia-Ternana 1-0 (5′ Jallow), Cittadella-Parma 0-1 (21′ Camara), Como-Genoa 2-2 (23′ Strootman [G], 57′ Coda [G], 62′ Cutrone [c], 88′ Mancuso [C]), Frosinone-Ascoli 2-0 (41′ Lucioni, 50′ Mulattieri), Perugia-Modena 0-1 (46′ Gerli), Reggina-Venezia 1-0 (10′ aut. Ceppitelli), Sudtirol-Bari 0-1 (93′ Morachioli).
17.34 – In vista del match contro il Pisa, saranno presenti circa 854 tifosi del Cagliari per supportare la formazione guidata da Claudio Ranieri. “Il settore ospiti dell’Arena Garibaldi di Pisa chiude le vendite a quota 854 biglietti, tanti altri tifosi rossoblù saranno presenti nei settori ordinari dello stadio. Domani lotteremo con voi al nostro fianco dal primo all’ultimo minuto. Forza Cagliari”, si legge sui canali social del club rossoblù.
17.33 – “Non capita tutti i giorni di aver due buoni motivi per poter festeggiare! Oggi, 9 aprile, è uno di quelli perché nel giorno della Santa Pasqua il Pisa Sporting Club soffierà sulle 114 candeline posizionate sulla tradizionale torta di compleanno; sì, perché proprio il 9 aprile del 1909 nacquero i nostri gloriosi colori che ancora oggi ci emozionano e ci riempiono il cuore d’orgoglio. E allora Buona Pasqua a tutti ma, soprattutto, Tanti Auguri Glorioso PISA SPORTING CLUB!”. Con questo comunicato la società nerazzurra ha festeggiato i suoi 114 anni di storia.
17.32 – Nei giorni scorsi la Lega B ha stabilito date e orari del 37° e del 38° turno di campionato oltre che deliberato l’inizio per la stagione 2023-2024 (qui tutti i dettagli).
17.31 – Il calcio italiano si schiera ancora una volta contro qualsiasi discriminazione razziale. In particolare, la Lega Serie B, sempre sensibile a tematiche di carattere sociale, aderisce alla campagna #UnitiDagliStessiColori, promossa dalla FIGC, rinnovando l’impegno affinché non ci sia più spazio per questa inaccettabile piaga sociale. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale e dopo il successo della campagna dello scorso anno, tutti i club della Serie BKT, per la 32a giornata di campionato, si uniranno contro il razzismo per affermare che si è tutti uguali, ognuno con le proprie peculiarità. L’hashtag, divenuto ormai iconico, fa da eco a tutta una serie di attività che la Lega Serie B ha predisposto per veicolare il più possibile un messaggio antidiscriminatorio, come post sui social, banner in campo al momento dell’ingresso giocatori, messaggi speaker e video sui maxischermi. “Mai più razzismo non ci dobbiamo stancare di ripeterlo, affinché la nostra società civile e il mondo dello sport, del calcio in particolare, si possa finalmente liberare da qualsiasi forma di discriminazione. Ogni insulto e ogni violenza rappresentano una ferita dolorosa inferta al cuore della nostra Comunità. Insieme a tutti gli stakeholders del calcio, che ringrazio per la sensibilità, promuoviamo i valori di amicizia, di accoglienza e di gioia che rappresentano la profonda identità del gioco del calcio”, ha dichiarato il presidente della FIGC, Gabriele Gravina. Anche quest’anno la Lega Serie B aderisce alla campagna #UnitiDagliStessiColori, che ci vede in prima linea insieme alla FIGC e a tutto il sistema calcistico italiano per affermare con convinzione il nostro ‘no’ al razzismo. La nostra Lega è una grande famiglia e, in quanto tale, si fa portavoce di valori fondamentali come il rispetto e l’uguaglianza, rigettando fermamente, al tempo stesso, qualsiasi forma di discriminazione. Siamo il Campionato degli italiani, rappresentiamo i territori e tutte le comunità di tifosi e appassionati che, come noi, amano il calcio in quanto veicolo di sana inclusione sociale che abbraccia e accoglie senza alcuna distinzione”, aggiunge il presidente della Lega B, Mauro Balata. La campagna – attraverso l’utilizzo della quadricromia dei colori CMYK (ciano, magenta, giallo e nero), il concept #UnitiDagliStessiColori simboleggia le varie etnie, avvalendosi dei colori primari per dimostrare come ogni tipo di pelle abbia la stessa origine e, di fatto, sia la combinazione degli stessi colori.
17.30 – La Lega B, con un post sui propri canali ufficiali, ha omaggiato l’attaccante del Cagliari, Gianluca Lapadula, attualmente capocannoniere della cadetteria con 16 gol. Gianluca Lapadula, giunto alla seconda stagione di fila in Serie BKT, sta dimostrando di essere una certezza assoluta in termini realizzativi. L’attaccante italo-peruviano, che ha ceduto alla corte del Cagliari nella scorsa estate, è in testa al Pablito grazie ad un percorso costante che ha subito una netta impennata nel 2023 con la media realizzativa innalzatasi vertiginosamente. Considerando questo torneo in corso, al netto della parentesi di Cesena a fine 2012, è il terzo vero campionato di Serie BKT per Lapadula che è, numeri alla mano, una sentenza per la categoria ed una garanzia per le squadre che decidono di puntare su di lui. La prima stagione da titolare in Serie B, infatti, è quella 2015-2016; il nativo di Torino, dopo aver trovato la verve realizzativa in Slovenia col Gorica (il cui compagno di reparto era il due volte Pablito in carica Massimo Coda), e dopo aver fatto conoscere alla Lega Pro le sue doti con la maglia del Teramo (in coppia con Donnarumma), sposa il progetto del Pescara. Gli adriatici, allenati da Massimo Oddo, si rendono protagonisti di un ottimo campionato. L’attacco di quella squadra era composto da Caprari e dal miglior Lapadula di sempre. Il calciatore, che grazie a quell’annata arrivò a vestire la maglia del gloriosissimo Milan, realizza 27 reti nella regular season; un numero spropositato di gol arrivati in ogni modo (tranne che su rigore, dinamica che valorizza ancor di più il dato): da rapinatore d’area, di sinistro, di destro, di testa ed addirittura per ben due volte, con Vicenza e Cesena, in rovesciata. L’Italia conosce le capacità realizzative e le grandissime doti di sacrificio di Lapadula che però, nonostante le 27 marcature, non riesce a portare il Pescara in Serie A diretta. Si passa dalla lotteria dei playoff dove l’attaccante mette in mostra il suo killer instinct: rete al Novara sia all’andata che al ritorno in semifinale e, soprattutto, gol nella finale d’andata contro il Trapani all’Adriatico. È l’anno del Delfino in Serie A, delle lacrime di Cosmi dopo la clamorosa impresa sfiorata ma, soprattutto, è l’anno in cui Gianluca Lapadula rifila un distacco di 10 reti ai propri diretti inseguitori nella classifica capocannonieri mettendo il suo nome sulla mappa dei bomber più decisivi della Serie B. Dopo diverse avventure in Serie A, l’attaccante del Cagliari torna in Serie BKT nella scorsa stagione. A puntare su di lui è il Benevento di Vigorito che un anno prima affida le chiavi del proprio attacco a Lapadula. La stagione, dopo aver chiuso l’annata precedente in Serie A con 8 reti, tra gli impegni in Nazionale col Perù e diversi problemi fisici, non segue una linea retta ma, ciò nonostante, il contributo di Lapadula è tastabile e, come sempre, determinante: le presenze in stagione regolare sono solo 21 ma i gol 11. Ancora una volta doppia cifra raggiunta ma, così come nella prima esperienza, la specialità di Lapadula sono i playoff. Al Benevento non riesce l’impresa ma la presenza del centravanti agli scontri post-season equivale ad una sentenza: gol decisivo ad Ascoli per superare lo scoglio in una sfida dall’unico risultato a disposizione per i giallorossi e, 4 giorni dopo, rete dell’1-0 definitivo contro il Pisa di D’Angelo che permette ai campani di poter sognare salvo doversi arrendere in Toscana al medesimo risultato ed all’eliminazione. Il campionato di Lapadula al Cagliari è sì distante dalle medie incredibili dell’annata di Pescara ma è comunque in linea con i numeri dei bomber di categoria del recente passato. Alla componente realizzativa, oltre che alla solita generosità che da sempre contraddistingue la carriera di Lapadula, l’italo-peruviano ha aggiunto al suo bagaglio una dote che si acquisisce e che, se la si possiede, prima o poi viene fuori: la leadership. L’attaccante è condottiero e realizzatore di una squadra che, a meno di clamorosi ribaltoni, sarà tra le partecipanti ai playoff. Il Cagliari, oltre che all’esperienza di Sir Claudio Ranieri, sa già che ai playoff avrà dalla sua quella che per gli altri, sino a questo momento, è stata una sentenza: la presenza di Lapadula.
17.29 – Il match dell’Arena Garibaldi tra Pisa e Cagliari sarà diretto dal sig. Federico La Penna della sezione di Roma 1. Il fischietto classe 1983 sarà coadiuvato dagli assistenti Emanuele Prenna della sezione di Molfetta e Claudio Barone della sezione di Roma 1. Il quarto uomo della sfida sarà Paride Tremolada della sezione di Monza. Al VAR ci saranno Ivano Pezzuto della sezione di Lecce e Mattia Scarpa della sezione di Reggio Emilia. La Penna ha al suo attivo in cadetteria – considerando regular season e playoff – 119 direzioni, 627 ammonizioni, 22 espulsioni per doppio giallo, 20 cartellini rossi diretti e 37 calci di rigore concessi. A livello di precedenti, sono 4 gli incroci tra il Pisa e il direttore di gara romano (con un bilancio di 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta) mentre sono 8 quelli con il Cagliari (con uno score di 2 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte).
17.28 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, è intervenuto in conferenza stampa d’antivigilia per illustrare la gara esterna contro il Pisa (qui la versione integrale): “Maggiore consapevolezza dopo il pareggio contro il Sudtirol? Continuando a fare delle buonissime partite: il risultato ti sorride, la squadra ora gioca ed è determinata. La strada è corta ed è difficile, ma noi dobbiamo dare il massimo. L’ambiente Pisa all’Arena Garibaldi? Ci sarà il pienone, sarà una partita difficilissima: loro hanno buoni giocatori là davanti, è stata costruita per salire come noi e ci aspettiamo una gran bella partita. Punti pesanti? Dobbiamo cercare di vincere tutte le partite, ogni gara presenta delle insidie. Dobbiamo sì mettere margine tra noi e gli inseguitori, ma dobbiamo cercare ogni volta di vincere. Pisa che segna di più e subisce di meno nei secondi tempi? Non lavoriamo in particolare sui minuti, voglio sempre la squadra pronta dal 1′ all’extra time. Non c’è nulla di scritto, dipende sempre da come giochi la tua gara. Pisa-Cagliari del 1990? La storia è già stata scritta allora, ora dobbiamo scriverne un’altra. Io dico sempre che i cavalli si vedono sempre nel rettilineo finale. Digiuno di vittorie contro il Pisa? Queste sono tutte cose che non fanno punti (sorride, n.d.r.), penso solo a mettere in campo i migliori in campo, anche chi gioca meno: voglio spendere due parole per chi gioca meno, ho bisogno di tutti”.
17.27 – L’allenatore del Pisa, Luca D’Angelo, ha parlato in conferenza stampa d’antivigilia per analizzare la sfida casalinga contro il Cagliari (qui la versione integrale): “Il Cagliari? Provengono dalla Serie A. Hanno alcuni giocatori che per un niente non sono andati a disputare il Mondiale. È una squadra molto forte, inutile sottolinearlo. Ranieri è un allenatore importantissimo per il calcio italiano. Penso che una certa dose di euforia dovremo averla anche noi e invece ci manca perché probabilmente quello che succede nel calcio succede anche nella vita, ovvero la totale mancanza di memoria, ci fa dimenticare da dove si è partiti. E si circoscrive tutto al momento attuale. A inizio stagione se ci avessero detto eravamo un punto sotto al Cagliari a 7 giornate dalla fine l’avremmo sottoscritto. Vedo che c’è quasi perplessità nei confronti della squadra. Match contro il Cagliari come trampolino di lancio? Sì, ma penso che ogni avversario sia temibile. Dobbiamo spingere sul fattore emozionale. Il Cagliari è forte, ma siamo forti pure noi”.
17.26 – In vista del match del Romeo Anconetani, si affronteranno il terzo e il settimo miglior attacco della Serie B (42 quelli del Pisa contro i 39 del Cagliari). Ecco le statistiche offensive complete delle squadre di D’Angelo e Ranieri: tiri inclusi respinti (399 vs 438), % tiri nello specchio (40% vs 41%), % realizzativa esclusi tiri respinti (13% vs 13%), chiare occasioni da gol (50 vs 60), % realizzazione chiare occasioni (50% vs 50%), legni (13 vs 4), gol di testa (7 vs 11), numero marcatori (14 vs 13), gol in contropiede (1 vs 0), gol 1° tempo (17 vs 15), gol 2° tempo (25 vs 24), gol nei primi 15 minuti (3 vs 6), gol negli ultimi 15 minuti (14 vs 13).
17.26 – Il Pisa ha segnato 14 gol su palla inattiva, uno in più del Cagliari (13). Situazione leggermente a favore dei nerazzurri sui gol su azione d’angolo (4 vs 3) mentre sono i rossoblù a dominare sui corner per gol (57 vs 33) e sul numero di corner totali in campionato (171 vs 133). Di seguito ecco i numeri delle due squadre alla voce passaggi e a quella dei duelli: passaggi totali (11381 vs 13377), % passaggi riusciti (74% vs 80%), cross totali (484 vs 635), % cross positivi (21% vs 19%), duelli a partita (112 vs 99), % duelli vinti (49% vs 50%).
17.25 – Al Romeo Anconetani si affrontano le due formazioni – Pisa e Cagliari – che hanno la quinta miglior difesa del campionato cadetto (30 gol subiti a testa). Regna l’equilibrio sul fronte tiri subiti (365 del Pisa contro i 345 del Cagliari). Di seguito ecco gli altri numeri delle due squadre sulla fase difensiva: gol subiti di testa (6 vs 7), gol subiti in contropiede (1 vs 1), gol subiti su palla inattiva (10 vs 10), gol subiti su corner (3 vs 3), gol subiti nel 1° tempo (19 vs 14), gol subiti nel 2° tempo (11 vs 16), gol subiti nei primi 15 minuti (6 vs 2), gol subiti negli ultimi 15 minuti (5 vs 9), falli (479 vs 437), ammonizioni (74 vs 66), espulsioni totali (5 vs 5).
17.24 – Il Pisa ha il decimo possesso palla medio della cadetteria in partite casalinghe con il 51,8 %. Sullo stesso fondamentale, ma in gare esterne, il Cagliari si piazza al quarto posto con il 54,3 %: meglio dei rossoblù hanno fatto soltanto la Spal (57,4%), Genoa (56,4%) e Venezia (54,9%).
17.21 – Il Pisa ha l’undicesimo rendimento casalingo della Serie B – alla pari con il Bari – con 25 punti sui 45 totali. Il Cagliari, invece, ha il quindicesimo rendimento esterno della competizione con 15 punti – alla pari con Perugia, Como e Ternana – sui 47 complessivi a disposizione.
17.15 – Lapadula ha realizzato nove gol nelle ultime otto presenze in campionato, e ha trovato la rete in tutte le ultime quattro – non arriva a cinque match di fila con gol in Serie B dall’aprile 2016, ai tempi del Pescara.
17.14 – La prossima sarà la 100ª partita di Gianluca Lapadula in Serie B. A partire da marzo, l’attaccante del Cagliari ha messo lo zampino in otto gol (sei reti, due assist): più di qualsiasi altro giocatore nel periodo nei cinque maggiori campionati europei e rispettive seconde divisioni.
17.13 – Per Arturo Calabresi due presenze al Cagliari in Serie A nella seconda parte della stagione 2020/21.
17.12 – I fratelli Tramoni hanno entrambi giocato nel Cagliari: in particolare, Mattéo ha disputato sei partite in Serie A nel 2020/21, mentre Lisandru non ha mai esordito in campionato con i sardi.
17.11 – Olimpiu Morutan ha preso parte a 13 gol (sei reti, sette assist) in questo campionato; tuttavia, soltanto due di queste partecipazioni sono arrivate nel 2023 (una marcatura a gennaio contro il Cittadella e una a febbraio contro il Perugia). Il rumeno ha trovato la rete del momentaneo vantaggio nel match di andata (1-1) dello scorso novembre.
17.11 – Soltanto il Frosinone ha segnato più gol (17) con giocatori subentrati rispetto al Pisa in questo campionato: 12, compreso l’ultimo firmato da Matteo Tramoni nella sfida interna più recente contro il Benevento.
17.10 – Dopo 11 match esterni senza vittorie (7N, 4P), il Cagliari ha conquistato la posta piena nell’ultima trasferta contro la Reggina e potrebbe infilare due successi consecutivi lontano da casa per la prima volta in questo campionato.
17.09 – Nessuna squadra ha chiuso in parità più gare del Cagliari in questo campionato: 13, al pari del Südtirol; l’ultima volta in cui i sardi hanno messo assieme più pareggi dopo le prime 32 partite di Serie B risale alla stagione 2001/02 (15 in quel caso).
17.08 – Il Pisa è sesto in classifica con 45 punti: se considerassimo soltanto il tabellone dei primi 45’ di gioco di questo campionato, i toscani precipiterebbero al 17 ̊ posto con 33 punti (meglio soltanto di Brescia 31, Cittadella 29 e Cosenza 21), mentre il Cagliari da quinto diventerebbe 12 ̊, con un bottino di 38 punti.
17.06 – Il Pisa ha perso l’ultimo confronto di Serie B e non subisce due ko consecutivi nel campionato cadetto dallo scorso settembre, quando in panchina sedeva Rolando Maran (tre sconfitte in quel caso).
17.04 – Il Pisa ha perso due delle ultime tre sfide (1V) di campionato: tante sconfitte quante i nerazzurri ne avevano collezionate nelle precedenti 22 partite (10V, 10N) sotto la gestione di Luca D’Angelo.
17.02 – Il Cagliari torna a giocare un match di Serie B sul campo del Pisa a distanza di quasi 23 anni dall’ultimo, andato in scena nel maggio del 1990 e terminato 2-2. Gli isolani non hanno mai vinto nelle quattro trasferte giocate finora nel torneo cadetto contro i nerazzurri: tre sconfitte e un pareggio il bilancio finora nel parziale.
17.01 – Dopo tre vittorie nelle prime cinque partite (1N, 1P) disputati contro il Cagliari in Serie B, il Pisa non ha vinto nessuno dei successivi quattro (2N, 2P), pareggiando gli ultimi due in ordine di tempo.
17.00 – Pisa e Cagliari arrivano a questo importantissimo match con vista playoff reduci da due risultati completamente differenti. I nerazzurri hanno perso fuori casa per 1-0 allo Stadio Gigi Marulla contro il Cosenza di William Viali mentre i rossoblù hanno pareggiato 1-1 tra le mura amiche in quel dell’Unipol Domus contro il Südtirol di Pierpaolo Bisoli.
FORMAZIONI UFFICIALI
Pisa (4-3-2-1): Nicolas; Calabresi, Caracciolo, Barba, Beruatto; Nagy, Marin, Mastinu; Morutan, Moreo; Torregrossa. A disposizione: Guadagno, Livieri, Hermannsson, Gliozzi, Sibilli, Zuelli, Sussi, Gargiulo, Matteo Tramoni, Trdan, Rus, Lisandru Tramoni. Allenatore: Luca D’Angelo
Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Di Pardo, Dossena, Obert, Azzi; Nandez, Makoumbou, Lella; Mancosu; Prelec, Lapadula. A disposizione: Aresti, Ciocci, Goldaniga, Rog, Viola, Deiola, Altare, Millico, Falco, Barreca, Kourfalidis, Luvumbo. Allenatore: Claudio Ranieri
16.55 – Destinazione Paradiso. Parafrasando il titolo di un noto brano di Gianluca Grignani del 1995, all’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani il Pisa di Luca D’Angelo e il Cagliari di Claudio Ranieri vogliono proseguire la loro marcia per ottenere un posto al sole nei playoff promozione. Gentili amiche ed amici di Centotrentuno, Buona Pasquetta a tutti quanti voi e bentrovati con la Serie B 2022-2023.