Insidioso impegno fuori casa per il Cagliari di Claudio Ranieri che affronterà, al Renato Curi, il Perugia di Fabrizio Castori, nel friday night che inaugura il 36° turno della Serie B 2022-2023.
A cura di Fabio Loi
Segui la diretta testuale – Clicca qui per gli aggiornamenti in tempo reale
22.35 – Dominio totale del Cagliari al Renato Curi. La squadra di Claudio Ranieri si regala una straordinaria cinquina – che mancava in casa isolana dal 10 novembre 2019 nel match vinto 5-2 alla Domus contro la Fiorentina – contro un Perugia ferito e mai veramente in partita. I rossoblù sono stati praticamente perfetti sotto tutti i punti di vista e hanno colpito senza pietà gli avversari. Sugli scudi il solito Lapadula (autore di una doppietta) e di un Mancosu che ha marchiato il suo rientro dall’infortunio con un gol stellare da urlo da centrocampo. Tra le due bocche da fuoco del Cagliari odierno, c’è stata gloria anche per Azzi (seppur con un pizzico di fortuna e con un Furlan – poi uscito per infortunio – non perfetto) e per Kourfalidis (il greco, entrato al 19° del primo tempo al posto dell’infortunato Nahitan Nandez, non solo ha segnato il suo primo gol con la maglia del Cagliari ma è anche il primo marcatore dei sardi in questa stagione ad aver segnato dopo essere subentrato dalla panchina).
90′ – ⏱️ FINISCE QUI AL CURI! CINQUINA DEVASTANTE DEL CAGLIARI CHE BATTE 5-0 IL PERUGIA!
89′ – Adesso il Cagliari prova anche a divertirsi in questo finale, con Lapadula che serve Viola, slalom sul brebe e apertura per Barreca che però sbaglia il controllo.
Ripartenza ficcante del Cagliari che culmina con il sinistro di Barreca che viene respinto male da Gori, arriva Lapadula che fa 5-0 e sale a 19 in campionato!
87′ – ⚽ LAPADULA! ANCORA LUI! SEMPRE LUI! DOPPIETTA PER IL PERUVIANO! CINQUINA CAGLIARI AL CURI!
86′ – Giro palla del Perugia con Casasola che riceve sulla destra, cross in mezzo a cercare Cancellieri dalla parte opposta: attento Zappa in chiusura.
85′ – Altra sortita offensiva del Cagliari, questa volta con un lancio taglia-difesa di Goldaniga in direzione di Luvumbo che scappa via ma il pallone è irraggiungibile anche per un velocista come lui: rimessa dal fondo.
84′ – 🧤 GORI, OTTIMO INTERVENTO SU LUVUMBO! Contrattacco ficcante del Cagliari con Lapadula che serve l’angolano, il sinistro: salva il portiere del Perugia in angolo!
82′ – 🧤 RADUNOVIC, ANCORA ATTENTO IL PORTIERE DEL CAGLIARI, STAVOLTA SU EKONG! Il numero 14 del Grifo sfonda dalla sinistra, calcia in porta: salva il numero 1 sardo!
81′ – Deja-vu dell’azione precedente, ancora protagonisti Makoumbou ed Ekong ma stavolta il fallo è del congolese sullo svedese. Sugli sviluppi, controllo di mano di Cancellieri.
80′ – Makoumbou agisce da ottimo frangiflutti davanti alla difesa e guadagna una buona punizione dopo l’intervento falloso di Ekong. Punizione già battuta dal Cagliari.
79′ – Altro tentativo di sortita offensiva da parte del Perugia con il lancio a cercare il movimento centrale di Di Carmine che attacca la profondità, sfida Altare che però si frappone bene e guadagna la rimessa dal fondo.
78′ – Torna in attacco il Perugia che guadagna un buon angolo dalla sinistra dopo la distrazione di Zappa, batte Cancellieri ma la difesa del Cagliari si chiude a riccio e allontana.
77′ – Bella uscita del cagliari con Luvumbo che di tacco serve pregevolmente Azzi, palla immediata per Lapadula nello spazio ma il peruviano veniva incontro: possesso Perugia.
76′ – LUVUMBO, CI PROVA L’ANGOLANO DA FUORI! Servito da Makoumbou, il 77 del Cagliari non trova l’opposizione di Sgarbi e calcia con il sinistro: palla sul fondo!
75′ – Primo affondo della sua partita per Luvumbo che poi prova a metterla con l’esterno in mezzo all’area ma il pallone era uscito in precedenza. Rimessa dal fondo.
74′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI: dentro Luvumbo e Barreca per Prelec e Azzi.
73′ – Primo attacco del match per Ekong che scappa via sul settore di destra ma il suo tentativo di cross cercando il rimpallo su Altare termina direttamente a fondo campo.
71′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL PERUGIA: dentro Ekong per Lisi e Cancellieri – ex del match – al posto di Olivieri.
70′ – Ottima chiusura da parte di Altare sul lancio provato da Sgarbi in direzione di Di Carmine. Intanto muove ancora la panchina Castori: pronti altri due cambi.
69′ – 🧤 RADUNOVIC, SI ISCRIVE ANCHE LUI ALLA PARTITA RESPINGENDO SU OLIVIERI! Destro molto forte dell’ex Empoli che va in porta: risponde bene Radunovic in angolo, che però non viene sfruttato.
68′ – Intanto altro fumogeno in campo da parte della tifoseria del Perugia nel mentre che il Cagliari attaccava con Viola: per l’arbitro è rimessa dal fondo. Protesta un perplesso Lapadula.
67′ – LISI, DESTRO FORTE MA AMPIAMENTE FUORI! Continua il digiuno da gol del 23 del Grifo, che è il giocatore della B che tira di più in porta senza inquadrarla. Qui il suo destro termina alto!
66′ – Olivieri, servito da un Lisi comunque propositivo, prova la giocata di grande stile pur essendo chiuso da due, ma l’azione sfuma. Recupera il Cagliari.
65′ – 🔄 SECONDO CAMBIO PER IL CAGLIARI: fuori un ottimo Mancosu e al suo posto entra Viola.
64′ – Stavolta il giro palla è del Cagliari che poi attacca con Kourfalidis, cross dentro a cercare Lapadula o Prelec: chiude tutto Struna.
63′ – Giro palla per il Perugia alla ricerca di spazi per poter colpire ma il Cagliari appare molto compatto negli ultimi 15-20 metri di campo.
62′ – 🟨 AMMONITO CASASOLA! Sul corner da destra, il 24 del Grifo prova la rovesciata spettacolare ma finisce per colpire Goldaniga: giallo per l’ex Lazio.
62′ – OLIVIERI, CI PROVA IL NUMERO 11 DEL PERUGIA! Destro forte forse destinato a terminare centrale, deviazione e angolo per il Perugia!
61′ – Gestione problematioca nella fase di possesso da parte del Cagliari con Mancosu che non evita la rimessa laterale. Sugli sviluppi successivi, fallo di Altare su Di Carmine.
60′ – Kourfalidis, entrato molto bene in partita e non solo per il gol dello 0-4 per il Cagliari, subisce un ottimo fallo da parte di Lisi. Punizione per i rossoblù che cercano la gestione palla.
59′ – Prelec, con il solito prezioso lavoro di sacrificio e carattere, contende un pallone a Sgarbi a ridosso della bandierina del corner e per poco non riesce a trovare compagni. Buona giocata comunque del 20 del Cagliari.
58′ – Santoro porta palla per il Perugia, poi suggerimento con l’esterno a cercare l’attacco alla profondità di Di Carmine, ma l’attaccante voleva la sfera centralmente: rimessa dal fondo.
57′ – Deja-vu del duello di pochi minuti fa tra Struna e Prelec poco prima della metà campo: stavolta il fischio di Ayroldi è a favore dell’attaccante del Cagliari. Punizione per i sardi.
56′ – Olivieri, tra i più attivi del Perugia, attacca dal vertice sinistro dell’area di rigore, palla morbida dentro per Di Carmine o Kouan ma la palla termina direttamente sul fondo.
55′ – Buon lavoro in fase di protezione palla da parte di Goldaniga che subisce la spinta di Olivieri: punizione per il Cagliari che ora prova a gestire.
54′ – Errore da parte del Cagliari in fase di pulizia palla, Di carmine intercetta spalle alla porta ma la sua sponda per Olivieri in posizione centrale non è precisa e l’azione sfuma.
53′ – CASASOLA, CON RABBIA MA SENZA PRECISIONE! Kouan recupera un buon pallone centralmente, scarico per il 24 che calcia altissimo!
52′ – Manovra il Perugia sul settore di destra con Casasola che mette dentro per Olivieri che prova a prendere l’ascensore ma Zappa lo anticipa con tempismo.
51′ – MANCOSU! VICINISSIMO ALLA CINQUINA IL CAGLIARI! Gran filtrante d’esterno di Zappa per la corsa di Kourfalidis, cross dentro per mancosu che calcia di prima ma manda fuori!
50′ – Punizione dalla sinistra per il Perugia con Lisi che manda in the box, ci prova Olivieri, poi intercetto di Casasola, traversone dentro ma si salva senza patemi la difesa del Cagliari.
Lapadula guida la transizione offensiva del Cagliari, apertura per Mancosu, cross morbido, dalla parte opposta raccoglie Prelec che vede l’arrivo di Kourfalidis che mette dentro il 4-0!
49′ – ⚽ KOURFALIDIS! KOURFALIDIS! CHRISTOS KOURFALIDIS! CAGLIARI DOMINATORE TOTALE AL CURI! POKER ROSSOBLU!
48′ – Nuovo duello, stavolta i protagonisti sono Struna e Prelec che salgono in quota: per il direttore di gara l’intervento falloso è dell’attaccante di Ranieri.
47′ – Duello in mezzo al campo senza sconti tra Kouan e Kourfalidis, arriva Ayroldi che comanda la punizione per il Perugia che ora imposta. Sul proseguo, Lisi mette dentro per Di Carmine: blocca Radunovic!
46′ – Pallone messo direttamente i nfallo laterale da parte del Cagliari perché Zappa era rimasto a terra dopo l’azione precedente. Sembra nulla di grave per l’ex Pescara.
45′ – Subito Cagliari in avanti con Lapadula che apre la strada a Kourfalidis, cambio di scenario per Zappa: rimessa per il Perugia.
SI RIPARTE AL CURI! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA PERUGIA E CAGLIARI!
🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL PERUGIA ALLL’INTERVALLO: entrano Sgarbi e Di Carmine per Rosi e Luperini
21.32 – Le riserve delle due formazioni stanno ultimando le operazioni di riscaldamento all’intervallo. Vedremo se ci saranno cambi da subito, specialmente in casa Perugia.
21.29 – Ecco di seguito – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Perugia e Cagliari: Possesso Palla (63% vs 37%), Tiri (9 vs 6), Tiri in Porta (1 vs 3), Tiri Fuori (7 vs 3), Tiri Fermati (3 vs 0), Punizioni (4 vs 0), Calci D’Angolo (7 vs 6), Fuorigioco (4 vs 2), Rimesse Laterali (16 vs 10), Parate (0 vs 1), Falli (6 vs 6), Cartellini Gialli (2 vs 1), Passaggi Totali (227 vs 121), Passaggi Completati (136 vs 49), Contrasti (7 vs 10), Attacchi (59 vs 28), Attacchi Pericolosi (44 vs 13).
21.25 – Primo tempo praticamente perfetto per il Cagliari di Ranieri al Curi contro un Perugia ferito e contestato apertamente (con annesso lancio di fumogeni) dalla propria gente. I rossoblù sono partiti a tutta birra con il gol lampo di Lapadula dopo appena 5 minuti dopo uno svarione difensivo da matita blu della difesa del Grifo. Nonostante poi il successivo infortunio di Nandez al 19′ (al posto dell’uruguaiano è entrato Kourfalidis), il Cagliari non ha perso lucidità e ha sferrato il secondo gancio al mento con il tiro-cross abbastanza fortunoso di Azzi alla mezz’ora. A coronamento di una prima frazione regale, ecco arrivare il gol da casa sua di Mancosu al 45′. Sul fronte Perugia, piove letteralmente sul bagnato sulla squadra di Castori che, oltre ad aver perso il portiere Furlan per infortunio. è apparsa scarica mentalmente e mai veramente in partita.
49′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AL RENATO CURI! CAGLIARI AVANTI 3-0 SUL PERUGIA!
48′ – Ultime fasi di un primo tempo particolarmente teso al Curi, che vede il Cagliari a +3 sul Perugia: qui fallo su Deiola in mezzo al campo. Punizione per la formazione di Ranieri.
47′ – Assalto Perugia con il tiro di Kouan che viene respinto al limite dell’area di rigore ma Altare si oppone. Ci prova, nonostante la contestazione in corso, la squadra di Castori.
46′ – ⏱️ CONCESSI 4 MINUTI DI RECUPERO!
Giocata da fuoriclasse del numero 5 del Cagliari, che segna il suo quinto gol in campionato con un gioiello di rarissima bellezza da centrocampo! Pazzesco! Mancosu!
45′ – ⚽ MANCOSU! MANCOSU! MARCO MANCOSU! RIAPRITE IL SEGNALE A TONGA! UN GOL SPAVENTOSO! DA CASA SUA IL FANTASISTA DEL CAGLIARI! INCREDIBILE AL CURI!
44′ – Dalla bandierina va Mancosu che mette in mezzo, Casasola allontana in out. Sugli sviluppi, Azzi, sorprendentemente a destra, viene messo giù ma senza fallo.
43′ – Giro palla del Cagliari da sinistra a destra: inserimento di Zappa sull’esterno, palla dentro per il suo opposto, ovvero Azzi, deviazione e pallone in angolo.
Intanto, tra i fischi della Nord del Curi, arriva l’annuncio da parte dello speaker dello stadio dopo il lancio precedente di fumogeni in campo.
41′ – Ci prova il Perugia con Santoro che pesca bene centralmente per Luperini che però anziché attaccare rallenta troppo e consente a Makoumbou di recuperare.
40′ – Si riprende a giocare con il rilancio in avanti di Radunovic per Mancosu sulla sinistra, duello con Rosi: per Ayroldi è rimessa dal fondo per il Perugia.
39′ – 🔄 CAMBIO OBBLIGATO PER IL PERUGIA: fuori Furlan infortunato e al suo posto entra Gori.
Bel gesto dei giocatori del Perugia che vanno sotto la Curva a calmare i propri sostenitori. Vigili del Fuoco in campo per rimuovere i fumogeni arrivati nell’area di rigore di Radunovic.
37′ – Gioco fermo al Curi e cambio chiesto dai sanitari del Perugia: problemi muscolari per il portiere Furlan. Intanto sugli spalti clima infuocato per lancio di fumogeni.
36′ – KOUAN, OCCASIONISSIMA PER IL PERUGIA! Sugli sviluppi successivi ad un angolo dalla sinistra, l’ivoriano calcia con il destro da posizione defilata ma non trova la porta.
35′ – Lapadula viene a lavorare palla sulla sinistra, intercetta poi Azzi e immediata verticalizzazione per la corsa dettata da Prelec, che viene anticipato. Buona trama del Cagliari.
34′ – Il Perugia lavora palla con una triangolazione per vie centrali ma il pallone di Lisi per Kouan è imprecisa e l’azione sfuma. Sul ribaltamento di fronte, sbaglia tutto Kourfalidis nel lancio per Lapadula.
33′ – 🟨 AMMONITO ROSI! Il capitano del Perugia spende il suo fallo tattico, trattenendo per la maglia Azzi.
33′ – Dall’attacco del Perugia, prova la sorpresa il Cagliari con il rilancio di Radunovic lungo per Lapadula ma la palla servita dal portiere rossoblù è troppo lunga,
32′ – Tenta comunque un abozzo di reazione il Perugia con il pallone smistato a sinistra per Luperini, fatto fuori Zappa, palla dentro ma Deiola ha chiuso bene ancora una volta.
Pallone molto ben giocato da Mancosu che scarica per Azzi, cross dentro, Zappa non tocca, un bacino al palo e Furlan è battuto! 0-2! Paulo Azzi!
30′ – ⚽ AZZI! PAULO AZZI! PALLONE VELENOSO CHE SI INSACCA DIRETTAMENTE ALLE SPALLE DI FURLAN! RADDOPPIO CAGLIARI!
29′ – Brutto errore di leggerezza in fase di controllo palla in mezzo al campo per Kourfalidis, immediata ondata Grifo in ripartenza con Olivieri che punta sulla sinistra, ma Deiola lo ferma con un intervento molto preciso per tempismo e stile.
28′ – Proteste senza troppi complimenti da parte del Perugia per un intervento di Struna in mezzo al campo ai danni di Kourfalidis, arriva Ayroldi che fischia la punizione. Protesta anche Lapadula che voleva il giallo per l’ex Carpi.
27′ – Il Cagliari prova la trama con due tocchi e vai con il tocco di profondità ma il lancio di Zappa, servito da Kourfalidis, non trova Lapadula che invece tagliava in posizione centrale.
26′ – Sull’angolo successivo, prova ancora lo stacco Casasola ma senza successo, spazza poi il Cagliari che riparte con Lapadula che guadagna la rimessa laterale: ultimo tocco di Santoro.
25′ – CASASOLA, CI PROVA IL LATERALE DI CASTORI! Cross insidioso di Lisi per la zuccata dell’italo-argentino, devia Altare in corner. Insiste il Perugia.
25′ – Interessante calcio di punizione per il Perugia dalla sinistra, sul pallone c’è Lisi: mucchio in area di rigore.
24′ – Pressing aggressivo del Perugia che costringe il portiere del Cagliari Radunovic a mettere in out. Applausi comunque convinti da parte di mister Ranieri dalla panchina.
23′ – Da un attacco del Perugia con Kouan alla ripartenza ficcante del Cagliari con Lapadula che scappa via sul lancio di Deiola dalle retrovie, movimento di Prelec, tira invece il peruviano che manda larghissimo. Poi fischiato l’off-side di Lapadula in partenza.
22′ – Grandiosa giocata di Lisi che con tecnica e qualità viene dentro al campo, poi palla dentro centrale e nello spazio: anticipo di Goldaniga che chiude.
21′ – PRELEC, PALO CLAMOROSO DELL’EX SAMPDORIA! Il 20 di Ranieri riceve da Lapadula, fatto fuori Struna, botta radente e insidiosa: palo pieno!
20′ – Si riprende a giocare con un calcio d’angolo in favore del Perugia, palla dentro di Casasola ma il Cagliari non si fa sorprendere in fase di copertura.
19′ – 🔄 PIOVE SUL BAGNATO IN CASA CAGLIARI: Nandez dà forfait per problemi muscolari. Al suo posto entra Kourfalidis.
18′ – 🟨 AMMONITI OLIVIERI E ALTARE! Storie tesissime tra l’11 del Grifo e il 15 del Cagliari, che non se le mandano a dire dopo una palla contesa sul filo del fondo campo.
17′ – Ancora Cagliari minaccioso in fase offensiva con l’inserimento sull’esterno di Makoumbou che prova lo sfondamento ma il campo è finito: rimessa dal fondo.
16′ – Prova a riaffacciarsi in avanti con la sgroppata di Azzi che si libera di Rosi con un numero di altissima scuola ma per Ayroldi non c’è fallo sul numero 37 del Cagliari.
15′ – ROSI, INCREDIBILE CHANCE PER IL PERUGIA! Punizione di Lisi, batti e ribatti in area, tiro dell’ex Roma e poi salvataggio sulla linea da parte di Azzi dopo il mancato intervento di Casasola!
14′ – Erroraccio da matita blu di Deiola che, dopo l’uscita mancata di Radunovic sul tiro deviato di Santoro, commette fallo su Olivieri: punizione invitante per il Perugia.
13′ – Ottima trama di gioco del Perugia, con Rosi che va in verticale per Olivieri, tocco intelligente di prima per Luperini che attacca alle spalle Deiola ma sbaglia il controllo.
12′ – Altra sortita offensiva del Perugia con Casasola che riceve lo scarico di Olivieri, palla dentro, intercetta Nandez. Sul proseguo dell’azione, fallo di Rosi su Mancosu.
11′ – LISI, GIOCATA AMBIZIOSA MA PALLA FUORI BERSAGLIO! Buon movimento con annesso accentramento per il 23 di Castori, buon dribbling ma sinistraccio largo!
10′ – Buon lavoro in fase di protezione palla da parte di Zappa che viene messo giù, punizione Cagliari. Sugli sviluppi, acceso duello tra Lisi e lo stesso Zappa. Punizione Perugia.
9′ – Il Perugia prova a tirare fuori l’orgoglio e con il tandem Olivieri-Iannoni conquista un buon angolo: decisiva la deviazione di Makoumbou. Sugli sviluppi, Luperini stacca ma non trova il tempo.
8′ – LAPADULA, CHANCE COLOSSALE PER IL PERUVIANO! Il numero 9 di Ranieri prende campo sul vertice sinistro dell’area, sinistro forte e pallone alto! Vicino al raddoppio il Cagliari!
7′ – Prova a reagire il Perugia con Luperini che cerca il filtrante per Kouan che viene fermato. Sulla ripartenza successiva, Zappa mette dentro per Azzi che ha tagliato: fermato l’ex Modena.
Gioco a due rapido tra Mancosu e Azzi, cross dentro, lisciano prima Rosi e poi Furlan, Lapadula tutto solo ringrazia per il gentile omaggio e mette dentro il suo diciottesimo gol in campionato! 0-1!
5′ – ⚽ LAPADULA! GIANLUCA LAPADULA! UN KILLER SPIETATO IL PERUVIANO! CAGLIARI IN VANTAGGIO AL CURI! MA CHE SVARIONE DIFENSIVO DEL PERUGIA!
4′ – Primo angolo del match ottenuto dal Cagliari con Mancosu che apre per Azzi, palla dentro: corner per i sardi.
3′ – IANNONI, ANCORA PERICOLOSO IL 4 DEL PERUGIA! Casasola prende campo a destra, scarico per l’ex Salernitana che calcia alto sopra la traversa.
2′ – MANCOSU, RISPONDE SUBITO IL CAGLIARI! Ripartenza isolana con Prelec che apre per Mancosu che galoppa, uno contro uno con Rosi, sinistro e palla fuori!
1′ – IANNONI, PRIMA CHANCE PER IL PERUGIA! Circolazione di palla del Grifo, cross di Casasola dentro per l’inserimento del numero 4: blocca Radunovic!
SI PARTE AL RENATO CURI! INIZIA PERUGIA-CAGLIARI, FRIDAY NIGHT DEL 36° TURNO DELLA SERIE BKT 2022-2023!
20.25 – Le squadre stanno entrando in campo agli ordini del sig. Ayroldi della sezione di Molfetta.
20.17 – Perugia e Cagliari hanno terminato da pochi minuti le operazioni di riscaldamento prepartita. Tra circa 13 minuti sarà tempo di far parlare il campo, con il match tra il Grifo e i rossoblù.
20.16 – Le eccellenze dell’artigianato sardo in trasferta con il Cagliari. L’hotel “Cenacolo” di Assisi, quartier generale della squadra in occasione della gara di stasera contro il Perugia, ha ospitato oggi un’esposizione di lavori artistici realizzati dagli artigiani dell’Isola: ceramiche, tappetti, gioielli, opere lignee, tutto rigorosamente a tema rossoblù. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con la Regione Sardegna che ha coinvolto tifosi e appassionati. A fare gli onori di casa il Direttore Business e Media, Stefano Melis, con la Responsabile eventi, iniziative e SLO, Elisabetta Scorcu. Presente una rappresentanza della squadra: con il mister Claudio Ranieri c’erano i calciatori Leonardo Pavoletti, Marco Mancosu, Edoardo Goldaniga, Giorgio Altare, Simone Aresti e Gabriele Zappa. Un’occasione per contribuire a diffondere la cultura della Sardegna fuori dai confini dell’Isola e al contempo ricevere il caloroso abbraccio dei tifosi rossoblù e degli emigrati, con in testa l’Associazione dei sardi in Umbria, Shardana, tra autografi e foto ricordo.
20.15 – Prosegue, con l’ottava tappa, il tour del Cagliari di Ranieri in giro per la Sardegna. Il prossimo step dei rossoblù, dopo il match di questa sera contro il Perugia, sarà al Comunale “Tharros” di Oristano, dove i rossoblù affronteranno la Tharros di mister Maurizio Nulchis (qui i dettagli).
20.15 – Il match tra Perugia e Cagliari inaugurerà il 36° turno della Serie BKT 2022-2023. Ecco di seguito il resto del programma, che si articolerà tra sabato 6 maggio 2023 e domenica 7 maggio 2023: Cittadella-Benevento (sabato 6 maggio 2023 ore 14.00), Cosenza-Venezia (sabato 6 maggio 2023 ore 14.00), Genoa-Ascoli (sabato 6 maggio 2023 ore 14.00), Modena-Bari (sabato 6 maggio 2023 ore 14.00), Pisa-Frosinone (sabato 6 maggio 2023 ore 14.00), Reggina-Como (sabato 6 maggio 2023 ore 14.00), Ternana-Südtirol (sabato 6 maggio 2023 ore 14.00), Palermo-Spal (sabato 6 maggio 2023 ore 16.15), Parma-Brescia (domenica 7 maggio 2023 ore 16.15).
20.14 – Il presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, ha parlato ai microfoni del Cagliari In Diretta su Radiolina e Videolina. Tra i temi trattati, anche la situazione del campionato cadetto dopo le penalizzazioni nei confronti di Reggina e Parma (clicca qui per l’intervista integrale).
20.13 – La giornata di ieri, giovedì 4 maggio 2023, è stata quella della doppia rivoluzione nella classifica di Serie B, specialmente nella zona playoff promozione, per via della seconda penalizzazione occorsa alla Reggina (qui i dettagli) e quella al Parma (qui l’articolo completo).
20.12 – Il match del Renato Curi tra Perugia e Cagliari sarà diretto dal sig. Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta. Il fischietto molfettese, classe 1991, sarà coadiuvato dagli assistenti Marco Scatragli della sezione di Bergamo e Damiano Margani della sezione di Latina. Il quarto uomo sarà il sig. Gabriele Scatena della sezione di Avezzano. Al VAR ci saranno Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo (con cui il Cagliari ha ottenuto, in quattro precedenti di questo campionato di Serie B, una vittoria e tre pareggi) e Giacomo Paganessi della sezione di Bergamo. Ayroldi conta al suo attivo in cadetteria – considerando solamente la regular season – 37 direzioni, 196 ammonizioni, 5 espulsioni per doppio giallo, 6 cartellini rossi diretti e 17 calci di rigore concessi. A livello di precedenti, sono 5 gli incroci tra Ayroldi e il Perugia, con un bilancio di 2 vittorie e 3 sconfitte. Tre, invece, le direzioni del direttore di gara di Molfetta in match ufficiali contro il Cagliari, con uno score di 1 pareggio e 2 vittorie.
20.11 – Quello di questa sera sarà il secondo incrocio ufficiale tra i due allenatori protagonisti di questa partita, ovvero Fabrizio Castori e Claudio Ranieri. L’unico precedente risale alla Coppa Italia 2020-2021, quando i due tecnici erano alla guida rispettivamente della Salernitana e della Sampdoria. Il match fu vinto 1-0 dai Doriani grazie al gol di Antonino La Gumina – oggi al Benevento – al 54’.
19.54 – L’allenatore del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato in conferenza stampa d’antivigilia in vista della sfida contro il Perugia (qui la versione integrale): “Intanto a Perugia non sarà una gara facile. Una squadra in un buon momento, con un allenatore che stimo molto, che tra professionisti e dilettanti ha vinto dieci campionati. E la squadra lo segue in tutto e per tutto. Ci sarà da battagliare, ho visto la gara che hanno fatto contro la Spal in cui credo meritassero la vittoria. Ci aspetta un’ambiente bello, emozionante e dobbiamo essere pronti. L’atmosfera a Perugia? Loro metteranno tutta la loro volontà, sarà una grande battaglia. Li abbiamo visti, ci siamo allenati. Sappiamo quello che ci si aspetta. Come si diceva una volta, uomo avvisato mezzo salvato. Il finale di stagione e i tifosi? Nessuno ci regalerà nulla e credo che quasi tutto un campionato ha dimostrato questo. Quando ho detto che il campionato stava entrando nel vivo, penso che ora si stia confermando. Le difficoltà ci sono ovunque per tutti. Il Parma vinceva 2-0 poi ha pareggiato, il Venezia sembrava spacciato poi è rientrato nel giro dei playoff, non possiamo denigrare l’avversario solo perché non si chiama Cagliari. Nessuno ci regalerà nulla, quello che ci conquisteremo sarà grazie al sacrificio di tutti. Voglio ringraziare i tifosi perché non hanno fatto lo sciopero dei trenta minuti. Sono stati importanti, ci hanno sempre sostenuto. Abbiamo fatto gol, poi ci siamo disuniti ma loro ci hanno sempre incitati. Questo deve capitare, soprattutto quando la squadra perde la bussola. Se veniamo fischiati in quei momenti si aggiunge un altro carico e non deve essere così. Dobbiamo andare, se ci andremo, tutti quanti in Serie A, abbiamo bisogno assoluto del nostro pubblico per questo”.
19.53 – Il tecnico del Perugia, Fabrizio Castori, ha presentato in conferenza stampa il match casalingo del Curi contro il Cagliari (qui la versione integrale): “C’è poco da girarci intorno, quella contro il Cagliari è una partita che dobbiamo vincere. Non ci possiamo permettere nessun tipo di timore reverenziale contro una squadra comunque forte. Noi butteremo il cuore oltre l’ostacolo e faremo la nostra partita. Il Cagliari da Liverani a Ranieri? Nutro grande stima per Ranieri e ricambio i complimenti che mi ha fatto in conferenza stampa. Ha una carriera che parla da sola. Il Cagliari è una squadra di caratura e di qualità: con Ranieri ha acquisito maggiore solidità ed equilibrio. Il fattore Curi? I ragazzi hanno bisogno della spinta e del calore del pubblico. Siamo agli sgoccioli di un campionato difficile però possiamo ancora farcela perché i giochi sono ancora aperti. Siamo precipitati fino al terzultimo posto ma la salvezza diretta è distante solamente due punti. I risultati dopo il pari contro la Spal? È dura per tutti, le partite in Serie B vanno tutte giocate”.
19.52 – In vista della sfida del Curi, si affronteranno il quattordicesimo attacco della cadetteria (quello del Perugia con 35 gol all’attivo) contro l’undicesimo (quello del Cagliari con 42). Di seguito le altre principali statistiche fornite dalla Opta sulla fase offensiva: tiri inclusi respinti (451 vs 492), % tiri nello specchio (41% vs 41%), % realizzativa esclusi tiri respinti (11% vs 12%), chiare occasioni da gol (42 vs 67), % realizzazione chiare occasioni (43% vs 49%), legni (8 vs 6), gol di testa (7 vs 11), numero marcatori (11 vs 13), gol in contropiede (4 vs 0), gol 1° tempo (16 vs 17), gol 2° tempo (19 vs 25), gol nei primi 15 minuti (5 vs 7), gol negli ultimi 15 minuti (5 vs 13).
19.51 – Sia il Perugia sia il Cagliari hanno totalizzato 13 gol su palla inattiva. Il Grifo è leggermente in vantaggio sui rossoblù per 6-3 sui gol segnati su azioni da calcio d’angolo. La situazione si ribalta completamente sui corner per gol, dove il Cagliari è davanti sul Perugia per 65-33. Equilibrio, invece, sui corner totali (197 quelli degli umbri contro i 195 dei sardi). Di seguito le altre principali statistiche fornite dalla Opta sulla costruzione di gioco: passaggi (10768 vs 14975), % passaggi riusciti (64% vs 80%), cross (534 vs 746), % cross positivi (19% vs 19%), duelli a partita (116 vs 101), duelli vinti (49% vs 50%).
19.50 – In vista del match del Curi tra Perugia e Cagliari, si affronteranno l’ottava difesa del torneo (quella del Grifo con 42 gol al passivo) contro la quinta (quella dei sardi con 33). Di seguito le altre principali statistiche fornite dalla Opta che riguardano la fase di copertura delle due formazioni: tiri subiti (460 vs 390), gol subiti di testa (9 vs 7), gol subiti in contropiede (2 vs 1), gol subiti su palla inattiva (9 vs 11), gol subiti su corner (2 vs 3), gol subiti nel 1° tempo (18 vs 15), gol subiti nel 2° tempo (24 vs 18), gol subiti nei primi 15 minuti (7 vs 3), gol subiti negli ultimi 15 minuti (11 vs 10), falli (605 vs 506), ammonizioni (96 vs 74), espulsioni (6 vs 5).
19.49 – Sia Alberto Dossena (le prime 10 presenze impreziosite da una rete nella competizione sono arrivate proprio con gli umbri, nel 2017) che Edoardo Goldaniga (36 apparizioni e quattro reti da esordiente nella serie cadetta 2014/15, post-season inclusa) che Filippo Falco (una rete in otto gare nel 2017/18) hanno un passato con la maglia del Perugia in Serie B.
19.48 – Gianluca Lapadula – in gol nel match d’andata – non ha segnato nell’ultima giornata di Serie B, contro la Ternana, e da inizio 2023 solo due volte non ha trovato la via del gol per due presenze di fila: contro Como e Cittadella a gennaio e contro Pisa e Frosinone ad aprile.
19.47 – Da inizio 2023, Francesco Lisi è il giocatore che ha tentato più tiri senza segnare in questa Serie B: 26 tiri totali di cui solamente sei nello specchio della porta.
19.46 – Tiago Casasola, che vive la sua miglior stagione realizzativa in Serie B con otto reti segnate, ha realizzato il primo gol in questo campionato all’andata contro il Cagliari (2-3, 11 dicembre 2022), che è stato anche il suo primo in assoluto nella competizione messo a segno su calcio di rigore.
19.46 – Gabriele Zappa, ad un passo dalle 50 presenze in regular season in Serie B, ha segnato i suoi tre gol in questo campionato nell’arco delle ultime sei presenze nella competizione – lo stesso numero di reti segnate nelle precedenti 34 gare giocate nel torneo.
19.45 – Il Cagliari è la squadra che ha incassato più gol su rigore in questo campionato: otto, di cui due degli ultimi quattro.
19.45 – Nessuna squadra ha ottenuto meno gol del Cagliari con giocatori subentrati in questo campionato: tre reti “dalla panchina”, record negativo condiviso con la SPAL – l’ultima rete segnata dai sardi con un subentrante risale addirittura al 26 dicembre 2022 (Lella contro il Cosenza).
19.44 – Il Cagliari ha perso solo in una delle ultime 12 partite di Serie B (4V, 7N), ma il ko è arrivato proprio nell’ultima trasferta, giocata in casa del Parma.
19.44 – Il Perugia viene da due pareggi di fila e potrebbe arrivare a tre gare consecutive chiuse in parità in Serie B per la prima volta dall’aprile 2022.
19.43 – Ciascuna delle ultime tre sfide in Umbria tra Perugia e Cagliari in Serie B è finita in parità; la più recente risale al 27 ottobre 2015, finita 0-0, con le due squadre guidate rispettivamente da Bisoli e Rastelli.
19.41 – Il Cagliari ha vinto 3-2 la sfida di andata contro il Perugia, segnando lo stesso numero di reti messe a segno in totale nelle prime 10 sfide contro gli umbri nella serie cadetta.
19.40 – Perugia e Cagliari si sono sfidate 11 volte in Serie B: dopo essere rimasti imbattuti nelle prime 10 sfide contro i sardi (4V, 6N), gli umbri hanno perso l’ultimo confronto, nella gara di andata (2-3, 11 dicembre 2022).
FORMAZIONI UFFICIALI
Perugia (3-5-1-1): Furlan; Rosi, Curado, Struna; Casasola, Kouan, Santoro, Iannoni, Lisi; Luperini; Olivieri. A disposizione: Gori, Abibi, Cancellieri, Angella, Vulic, Matos, Ekong, Bartolomei, Paz, Di Carmine, Capezzi, Sgarbi. Allenatore: Fabrizio Castori
Cagliari (3-4-1-2): Radunovic; Altare, Deiola, Goldaniga; Zappa, Nandez, Makoumbou, Azzi; Mancosu, Prelec, Lapadula. A disposizione: Aresti, Ciocci, Barreca, Di Pardo, Obert, Lella, Kourfalidis, Viola, Luvumbo, Millico, Pavoletti. Allenatore: Claudio Ranieri
19.31 – Obiettivi diametralmente opposti ma la stessa voglia di agguantare i tre punti. Il Perugia di Castori, pur essendo terzultimo in classifica con 36 punti, vuole centrare l’impresa e salvarsi senza passare dai playout, con le dirette concorrenti che sono a soli 2 punti. Il Cagliari di Ranieri, approfittando dell’ennesima rivoluzione extra sportiva della classifica di B che ha coinvolto Reggina e Parma nella giornata di ieri, punta a prendersi definitivamente i playoff promozione, magari puntando al quarto posto occupato dal Sudtirol, che dista solamente 3 punti, per accedere direttamente alle semifinali senza dover partire dal primo turno. Amici di Centotrentuno, buonasera e bentrovati, al Renato Curi si gioca Perugia-Cagliari, Friday night che apre il 36° turno della Serie B 2022-2023.














