agenzia-garau-centotrentuno

Serie B, Parma-Cagliari 2-1: sconfitta amarissima per i rossoblù

Gianluca Lapadula al tiro durante Cagliari-Benevento | Foto Luigi Canu
Gianluca Lapadula al tiro durante Cagliari-Benevento | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Antipasto con vista playoff promozione all’Ennio Tardini tra il Parma di Fabio Pecchia e il Cagliari di Claudio Ranieri, match valido per il 34° turno della Serie BKT 2022-2023.

A cura di Fabio Loi

Segui la nostra diretta testualeClicca qui per gli aggiornamenti in tempo reale

16.20 – In attesa di Palermo-Benevento e dei due posticipi domenicali, ovvero Pisa-Bari e Ternana-Venezia, ecco i risultati delle ore 14.00 del 34° turno di Serie B: Cittadella-Genoa 0-1 (70′ Gudmundsson), Como-Ascoli 1-1 (68′ Dionisi [A], 91′ Cerri [C]), Frosinone-Sudtirol 0-0, Modena-Spal 0-0, Perugia-Cosenza 0-0.

16.12 – Si ferma a 10 risultati utili consecutivi la striscia positiva del Cagliari di Claudio Ranieri, che viene battuto e rimontato per 2-1 nello scontro diretto in chiave playoff dell’Ennio Tardini contro il Parma. Ai rossoblù non è bastato il diciassettesimo acuto stagionale di Lapadula al 32′ del primo tempo sull’assist di Prelec. Difatti, nella ripresa, è arrivato il totale rilassamento rossoblù, che ha combaciato con la reazione rabbiosa dei padroni di casa di Pecchia, con la doppia sberla firmata dal Mudo Vazquez su rigore al 62′ dopo un controllo al VAR per un presunto fallo di mano di Azzi sul colpo di testa dello stesso Vazquez e poi da Dennis Man, subentrato a Balogh infortunato, al 77′.

98′FINISCE QUI AL TARDINI! IL CAGLIARI CADE E VIENE RIMONTATO PER 2-1 AL TARDINI CONTRO IL PARMA!

98′ PAVOLETTI, CHANCE COLOSSALE LAST MINUTE PER IL CAGLIARI! Cross di Luvumbo per la testata di Pavoletti: Buffon salva tutto!

97′ – Finale decisamente rovente al Tardini, con il Parma che si difende e il Cagliari che prova l’assalto al clamoroso 2-2.

96′ – Contrattacco pericolosissimo del Parma in un tre contro uno ma per l’arbitro c’è fallo su Obert da parte di Camara.

96′ – Occasione per il Cagliari con il lancio profondo di Barreca per Lapadula che la sfiora verso Luvumbo che viene fermato da Coulibaly.

95′ – Cagliari più con la forza dei nervi che delle idee in questo finale: qui Zappa mette dentro per Pavoletti, esce Buffon in presa alta!

94′ – 🟨 AMMONITO COULIBALY! Intervento palesemente falloso del numero 26 di Pecchia su Nahitan Nandez.

93′ – 🟨 AMMONITO ZAPPA! Il numero 28 del Cagliari spende il suo fallo tattico ai danni di Camara e punizione per il Parma.

92′ZANIMACCHIA, DIAGONALE TROPPO STRETTO PER IL 17 DUCALE! Ennesimo inserimento dell’ex Cremonese che va con la rasoiata: fuori bersaglio!

92′ – 🧤 RADUNOVIC SALVA TUTTO SUL CUCCHIAIO DI MIHAILA! CHANCE PERSA DAL PARMA PER IL COLPO DEL KO! PALLONE IN CALCIO D’ANGOLO!

91′ – Intanto si andrà avanti con il match fino al minuto 97. Confermata anche dal VAR la decisione di assegnare il rigore al Parma, che vuole chiuderla. Sul pallone Mihaila.

90′ – ⏱️ CONCESSI 7 MINUTI DI RECUPERO!

Continuano le proteste da parte del Cagliari in merito alla decisione di Gariglio ma il direttore di gara conferma la sua decisione.

89′CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA! GARIGLIO FISCHIA IL PENALTY PER FALLO DI LELLA SU MIHAILA!

88′ –  Ora il Parma prova a fare accademia con il giro palla, cercando di far innervosire il Cagliari e facendolo correre a vuoto.

87′ – 🔄 CAMBIO PER IL PARMA: esce con tanto di standing ovation El Mudo Vazquez. Al suo posto entra Circati.

86′ – Accelerazione improvvisa, la specialità della casa, per Luvumbo che guadagna un buon corner. Sugli sviluppi, prova lo stacco Lella ma non trova la sponda per alcun compagno.

85′ – Cagliari tutto avanti alla ricerca del pareggio: qui il lancio verso Lapadula o Pavoletti non sortisce chance pericolose e il Parma si salva.

84′ – 🟨 AMMONITO MIHAILA! Intervento completamente fuori tempo del numero 28 rumeno del Parma ai danni di Lella.

83′ – 🔄 SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO RANIERI INSERENDO UN ALTRO ATTACCANTE: arriva il momento di Millico. Esce Makoumbou.

82′ – Gestione palla del Cagliari con l’apertura verso destra in direzione di Luvumbo che mette dentro per Lapadula, chiude bene Cobbaut.

81′ – Duello aereo senza esclusione di colpi oltre che ad alta quota tra Dossena e Mihaila: per Gariglio la punizione è per il Parma. Protesta Dossena.

80′LUVUMBO, CONCLUSIONE COMPLETAMENTE SBILENCA PER LUI! Azione personale dell’angolano che fa fuori Coulibaly ma poi calcia fuori di molto facendo anche arrabbiare Lapadula, solo a centro area!

79′ – Ancora Parma in avanti, sulle ali dell’entusiasmo, con Vazquez che attacca lo spazio ma Dossena lo chiude e subisce anche fallo. Punizione Cagliari.

78′ – 🟨 AMMONITO LUVUMBO! Eccesso di reazione dell’angolano dopo un fallo da lui stesso commesso ai danni di Camara.

78′ – 🔄 PROVA A CORRERE I RIPARI RANIERI CON UN DOPPIO CAMBIO: dentro Pavoletti e Barreca per Falco e Azzi.

Apertura regale di Bernabé per Man che fa fuori due uomini, la palla sul sinistro, botta terrificante sotto al sette a fulminare Radunovic!  2-1! Dennis Man!

77′ – ⚽ MAN! MAN! DENNIS MAN! UN GOL CAPOLAVORO DEL RUMENO! APOTEOSI AL TARDINI! PARMA IN VANTAGGIO!

76′ – Sventagliata improvvisa del Cagliari con Zappa che vuole far correre Luvumbo, gli si mette davanti Coulibaly e poi Buffon esce in presa bassa.

75′ – Vazquez, sempre al centro del gioco offensivo del Parma, vuole aprire lo spazio per l’avanzata di Coulibaly ma sbaglia anche El Mudo e pallone per il Cagliari i nrimessa laterale.

74′ZANIMACCHIA, BUONA CHANCE PER L’EX CREMONESE! Attacca a pieno organico il Parma con l’appoggio verso il 17 che si traveste da incursore, il destro e palla alta!

74′ – Occasione sciupata dal Cagliari con Nandez che da destras pesca alla perfezione Lapadula ma l’appoggio all’indietro del peruviano non trova compagni.

73′ – Pallone illuminante quanto geniale di Vazquez per Mihaila che sfida Dossena che, con l’aiuto di Zappa, riesce ad allontanare la minaccia.

72′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL PARMA: esce Balogh infortunato e al suo posto entra un po’ a sorpresa Man. Ducali ultraoffensivi.

71′ – Si riprende a giocare con il Cagliari in possesso, con Luvumbo alla caccia del pallone contro Coulibaly, rimpallo su Nandez e palla in out.

70′ – Gioco fermo al Tardini e staff medico del Parma in azione perché ci sono problemi di natura fisica per Balogh.

69′ – Coulibaly, appena entrato tra le fila del Parma, affronta un altro neo entrato, ovvero Luvumbo, cross velenoso per Vazquez: fallo in attacco del Mudo su Radunovic.

68′ – Ci prova il Cagliari con il lancio profondo di Azzi per la corsa di un comunque generoso Lapadula ma il movimento del peruviano era verso l’interno e non sulla corsia come voleva il brasiliano.

67′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO DA ENTRAMBE LE PARTI – Nel Parma, Pecchia inserisce Coulibaly e Mihaila per Ansaldi e Benedyczak. Nel Cagliari, dentro Luvumbo e Lella per Prelec e Deiola.

66′ FALCO, CHANCE PER IL NUOVO VANTAGGIO DEL CAGLIARI! Galoppata centrale di Zappa, scarico per Nandez, il cross all’interno, Zappa di fisico per il 25 che sbaglia!

65′ – Parma molto pericoloso con l’iniziativa sulla sinistra di Ansaldi, cross velenoso rasoterra alla ricerca di Benedyczak che però non la tocca nemmeno e l’azione sfuma.

64′ – Camara, entrato molto bene in partita, si allarga a sinistra, fa fuori Zappa, mette dentro ma palla troppo forte. Sul proseguo, contrattacco Cagliari con lo spunto di Azzi, scarico per Lapadula ma il cross per Prelec è impreciso.

63′ – Ora torna a farsi sentire con forza il tifo ducale al Tardini, con il Cagliari che ora è chiamato ad una pronta reazione.

Rigore calciato centrale, potente, preciso e Radunovic è battuto da El Mudo. Tutto di nuovo in equilibrio al Tardini! 1-1! El Mudo Vazquez!

62′ – ⚽ VAZQUEZ! VAZQUEZ! EL MUDO GLACIALE DAL DISCHETTO! RIGORE CENTRALE E PAREGGIO AL TARDINI!

61′ – 🖥️ 🟨 CHIUSA LA REVIEW E CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA! AMMONITO AZZI CHE ERA DIFFIDATO E NON CI SARA’ PER CAGLIARI-TERNANA!

61′ GARIGLIO RICHIAMATO AL VAR! ON FIELD REVIEW PER UN POSSIBILE TOCCO DI MANO DI AZZI SULLA ZUCCATA DI VAZQUEZ!

60′ – 🖥️ VAR CHECK IN CORSO DOPO L’OCCASIONE DI VAZQUEZ! ATTENDE INDICAZIONI GARIGLIO DA MARINI E MIELE AL VAR!

59′VAZQUEZ, PERICOLOSO DI TESTA EL MUDO! Cross da sinistra di Ansaldi a cercare l’ex Siviglia e Palermo che stacca bene ma non trova la porta.

58′FALCO, SINISTRO A GIRO, LA SUA GIOCATA PREFERITA, MA PALLA FUORI! Inserimento interno ben fatto dall’ex Lecce che calcia con il mancino: palla larga!

57′ – Bella circolazione di palla del Cagliari con Falco che si fa trovare centralmente, apertura di campo per Nandez, cross dentro, intercetta Estevez e poi Ansaldi manda in out.

56′ – Duello in mezzo al campo tra Vazquez e Azzi, con l’argentino naturalizzato italiano che nel tentativo di proteggersi commette fallo sul brasiliano del Cagliari con una ditata negli occhi.

56′ – Occasione gettata al vento dal Cagliari con Falco che conduce, apertura per Nandez, dribbling per mandare a vuoto Ansaldi, palla a rimorchio ancora per Falco ma passaggio errato!

55′ – Si riaffaccia in avanti il Parma con il traversone di Ansaldi che è leggermente troppo interno e Dossena ha la possibilità di chiudere. Insiste il Parma.

54′ – Prelec, con il solito lavoro di pulizia del pallone, si allarga sulla sinistra, va all’indietro con l’esterno del mancino per Azzi che però commette fallo su  Zanimacchia.

53′ – 🟨 AMMONITO BENEDYCZAK! Il 22enne centravanti polacco interviene in maniera scomposta a palla già scaricata su Zappa.

52′PRELEC, CHE CHANCE PER IL CAGLIARI! Cross da destra di Zappa, la difesa del Parma si fa un bel sonnellino pomeridiano, arriva Prelec, tocca Del Prato ma per l’arbitro è fallo di fondo.

51′ – 🟨  AMMONITO ANSALDI! Dall’attacco insistito del Parma con il Cagliari in apnea al contrattacco proprio degli ospiti con Falco che viene trattenuto fallosamente dall’italo-argentino.

50′ – Parte la punizione di Estevez, palla in mezzo al mucchio selvaggio dell’area di rigore verso Cobbaut, chiude Dossena. Sugli sviluppi seguenti, corner per il Parma.

49′ – 🟨 AMMONITO LAPADULA! L’autore del gol del Cagliari viene punito con il giallo per un intervento reiterato oltre che falloso su Bernabé.

48′ – Primo attacco portato anche dal Cagliari nella ripresa con l’apertura verso sinistra per Lapadula nel duello con Cobbaut ma l’ex Benevento è in fuorigioco.

47′CAMARA, BUONA OCCAISONE PER IL PARMA! Estevez riceve nel vertice sinistro dell’area, la palla arriva al 23 italo-ivoriano che calcia con il destro radente: tiro fuori!

47′ – Ansaldi prova ad accendersi centralmente, tenta di passare l’ex Torino e Inter, Nandez lo mette giù: punizione già battuta dal Parma.

46′ – Primo duello della sua partita per Camara che va a contatto con Makoumbou, chiesto un gioco pericoloso dell’ex Maribor ma si gioca.

45′ – Muove il primo pallone del secondo tempo il Cagliari che fa girare il pallone, con il Parma che si copre.

SI RIPARTE AL TARDINI! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA PARMA E CAGLIARI!

🔄 CAMBIO ALL’INTERVALLO PER IL PARMA: fuori Juric e dentro Camara.

15.02 – Squadre di nuovo in campo. Nel Parma pronto ad entrare Camara.

14.58 – Parma e Cagliari stanno per tornare sul terreno di gioco del Tardini. Tra pochi istanti il secondo tempo. Vedremo se ci saranno cambi.

14.55 – Non solo Parma-Cagliari. Ecco di seguito i risultati dei primi tempi delle gare delle 14.00 della 34^ giornata della Serie B 2022-2023: Cittadella-Genoa 0-0, Como-Ascoli 0-0, Frosinone-Sudtirol 0-0, Modena-Spal 0-0, Perugia-Cosenza 0-0.

14.53 – Ecco di seguito – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Parma e Cagliari: Possesso Palla (48% vs 52%), Tiri (6 vs 7), Tiri in Porta (2 vs 3), Tiri Fuori (4 vs 2), Tiri Fermati (0 vs 2), Punizioni (9 vs 6), Calci D’Angolo (1 vs 4), Fuorigioco (1 vs 2), Rimesse Laterali (9 vs 14), Parate (2 vs 2), Falli (5 vs 7), Cartellini Gialli (1 vs 0), Passaggi Totali (221 vs 228), Passaggi Completati (195 vs 195), Contrasti (7 vs 4), Attacchi (46 vs 46), Attacchi Pericolosi (26 vs 39).

14.50 – Un lampo forte a zittire il Tardini. Un’estemporanea del solito Lapadula su una palla invitante taglia-difesa di Prelec consente per ora al Cagliari di Ranieri di avere la meglio per 1-0 sul Parma dopo il primo tempo. Alla prima vera occasione, i sardi sono passati con il gol numero 17 in campionato (con annesso ri-sorpasso a Cheddira in classifica cannonieri) del peruviano al 32′ dopo una prima frazione in cui il Parma ha provato a fare la partita creando tanto ma senza concretizzare anche grazie ad un Radunovic in ottima forma.

46′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AL TARDINI! CAGLIARI AVANTI 1-0 SUL PARMA!

45′ ESTEVEZ, TERZA CHANCE PER LUI NELLA GARA! Rasoiata da fuori del centrocampista ducale ma Radunovic lo aspettava lì e blocca la sfera facilmente.

45′ DEIOLA, BUON INSERIMENTO DEL CAPITANO DEL CAGLIARI! Su un pallone vagante in area di rigore in zona Lapadula, si fionda uno degli ex del match, zuccata centrale: blocca Buffon!

44′BENEDYCZAK, BUONA INIZIATIVA PERSONALE MA CONCLUSIONE IMPRECISA! L’ex centravanti del Pogon si mette in proprio centralmente, calcia rasoterra ma largo!

43′ – Prova a respirare il Parma con il tentativo di contropiede da parte di Bernabé che viene messo a terra da Lapadula: punizione Parma. Voleva il giallo per l’avversario lo spagnolo.

42′ – Prelec si allarga sulla sinistra, poi tunnel regale di Azzi che mette poi dentro con il sinistro ma il suo traversone è impreciso e troppo lungo.

41′OCCASIONISSIMA CAGLIARI CON FALCO MA COBBAUT SALVA COME UN GOL! Gran triangolazione tra Nandez e Falco, palla restituita e sinistro ma l’ex Anderlecht salva tutto in chiusura!

40′ BENEDYCZAK, CHANCE COLOSSALE PER IL PARMA! Cioccolatino invitante dalla sinistra di Vazquez, non arriva Zanimacchia ma nemmeno il 7 polacco in estirada e palla a fondo campo

39′ – Angolo mal sfruttato dal Cagliari che perde profondità con Zappa che va all’indietro. Sui successivi sviluppi, duello tra Falco e Vazquez: possesso Parma.

38′ – Da una fascia all’altra va il Cagliari in questa fase: sventagliata da destra a sinistra per Deiola, duello uno contro uno con Del Prato che mette in angolo.

37′ – Nuovo corner per il Cagliari con Falco che mette in mezzo dalla destra per Dossena che sale in cielo ma viene fermato da Ansaldi che spara in out.

37′AZZI, CHE GRANDIOSA GIOCATA DEL BRASILIANO EX MODENA! Il 37 del Cagliari attacca a testa bassa, fatto fuori Juric, sinistro forte: palla alta!

36′ – Proteste veementi da parte del Parma ed in particolare di Benedyczak che termina a terra dopo il contrasto con Azzi. Si può giocare per Gariglio.

35′PRELEC, CHANCE PER IL CAGLIARI! Stavolta i ruoli si invertono, con Lapadula che va dall’ex Samp, area di rigore, Cobbaut in angolo. Sugli sviluppi seguenti, fischiata la punizione per il Parma.

34′ – Deja-vu dell’azione di qualche minuto fa con Vazquez al duello con Dossena, a terra entrambi, arriva Gariglio che comanda la punizione per il Cagliari: fallo di mano del 10 del Parma.

33′ – Prova subito a reagire il Parma ma un indemoniato Lapadula va in pressing ma il numero 9 del Cagliari rientrava dal fuorigioco.

Palla dentro fantastica di Prelec che premia il taglio di Lapadula, circumnavigato Buffon, sinistro rasoterra e Cagliari che passa con il gol numero 17 in campionato del suo bomber! 0-1! Gianluca Lapadula!

32′ – ⚽ LAPADULA! LAPADULA! GIANLUCA LAPADULA! UN LAMPO IMPROVVISO PER GELARE IL TARDINI! TORNA A SEGNARE IL PERUVIANO CON IL CLASSICO GOL DELL’EX! CAGLIARI DAVANTI!

31′ – In questa fase il Parma opta per il palleggio con il Cagliari racchiuso negli ultimi 20 metri di campo, poi l’apertura successiva per Ansaldi termina in out.

30′ – Lavora palla sulla sinistra il Parma, con Estevez che va da Vazquez, cross di El Mudo con il sinistro ma è ancora un monumentale Dossena ad allontanare la minaccia.

29′ – Primo di fatto vero pallone non spalle alla metà campo avversaria per Makoumbou che però sbaglia il rifornimento sulla destra per la partenza di Nandez. Male qui l’ex Maribor.

28′ – Pallone che canta quello di Bernabé con l’esterno del mancino nonostante il fallo di Nandez, Vazquez attacca la profondità, palla a rimorchio, ma il successivo assist per Benedyczak termina a fondo campo.

27′ – Parma pericolosissimo sugli sviluppi successivi alla punizione battuta da Estevez, con Cobbaut che va con l’uncinata mancina, salva Radunovic, ma lo stesso ex Anderlecht era in fuorigioco.

26′ – Bellissimo duello sulla fascia sinistra tra Vazquez e Dossena, nessun sconto tra i due ma per Gariglio è calcio di punizione per il Parma: perplesso Dossena, contrario per la decisione arbitrale.

25′ – Lapadula lavora palla sul vertice sinistro dell’area di rigore dopo il lancio telecomandato di Makoumbou, controlla il 9 del Cagliari, ma è lo stesso peruviano a fare fallo, allargando il braccio su Balogh.

24′ – Grande sventagliata di Estevez per l’arrivo di Juric, tergiversa troppo il 24, sul cui cross chiude Makoumbou. Sul proseguo, fallo dello stesso Juric su Deiola.

23′ – Buon sviluppo del Cagliari con l’apertura di Nandez per la discesa di Zappa, cross dentro per Lapadula che si alza in volo ma Buffon intercetta in presa.

22′ ESTEVEZ, CHE BOTTA DA LONTANO DELL’8 DEL PARMA! Grande coordinazione, spalle abbassate, destro forte a fil di traversa: palla di nulla alta!

21′ – Buona circolazione del Parma che coinvolge Vazquez, palla alzata stile beach soccer in mezzo ma Dossena è molto attento a chiudere.

20′ – Continuo possesso palla da parte del Cagliari, ma il Parma non concede nulla ai rossoblù e Ranieri chiede calma dalla panchina ai suoi ragazzi.

19′ –  Duello ad alta quota tra Balogh e Lapadula: per Gariglio l’intervento falloso è del centravanti peruviano. Punizione già battuta dal Parma.

19′ – 🧤 RADUNOVIC STREPITOSO SU ESTEVEZ! Grande azione di Zanimacchia a sinistra, inserimento a fari spenti del numero 8, sinistro, Radunovic fantastico. Poi il rimpallo sfavorisce Estevez: palla fuori!

18′ – Sventagliata in avanti esplorata dal Parma con Cobbaut che vuole la corsa di Zanimacchia ma Zappa ha capito tutto e chiude l’ex Cremonese.

17′ – Lavoro in tandem per creare superiorità numerica sulla sinistra da parte di Deiola e Falco, parte il cross dell’ex Lecce: Estevez di testa allontana.

16′ – Vazquez si allarga sulla sinistra, mette dentro un cross radente che viene sporcato da Dossena: arriva Radunovic che fa suo il pallone senza problemi.

15′ – Duello ad alta intensità sulla corsia tra Del Prato e Azzi, ultimo tocco del difensore del Parma che però non viene visto dall’arbitro: rimessa Parma.

15′DEIOLA, OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Sugli sviluppi dell’angolo battuto da Falco dalla destra, stacca il capitano isolano: la tiene Buffon!

14′ – Azione di caparbietà e furbizia da parte di Falco sul filo del fondo campo, duello con Juric: deviazione del croato e pallone in corner.

13′ – Errore in fase di impostazione del Cagliari con Deiola che si apre sulla sinistra ma il pallone per il capitano odierno dei rossoblù termina direttamente in out.

12′ – Bella trama del Cagliari sul settore di sinistra con Nandez che parte dopo l’assist interno di Azzi, palla dentro per Prelec, taglio sul primo palo ma pallone impreciso.

11′ – Prova a riaffacciarsi in avanti il Cagliari con il lancio dalle retrovie di Azzi alla ricerca di Lapadula che scappa sul filo dell’out ma il peruviano viene sorpreso in fuorigioco.

10′ – 🟨 AMMONITO COBBAUT! Il difensore centrale del Parma interviene in maniera irregolare su Falco nel cerchio di centrocampo.

10′BENEDYCZAK, ALTRO PERICOLO PORTATO DAL PARMA! Gran lavoro di Juric in mediana, sventagliata profonda per il numero 7 che manda però alto calciando troppo esterno.

9′BERNABE’, CHANCE PER IL PARMA! Corner ben sviluppato con tocchi brevi e di prima da parte del Parma, velo di Benedyczak per il numero 16 spagnolo che calcia alto!

8′ – Contrattacco ficcante del Parma con l’avanzata di Zanimacchia da sinistra, palla dentro, chiude bene Dossena. Sugli sviluppi seguenti, Vazquez mette dentro: sempre Dossena. Angolo Parma.

7′ – Ancora Cagliari in avanti con il traversone portato sulla destra da Zappa ma Estevez ha capito tutto mettendo palla in out. Sugli sviluppi, altra rimessa ma per il Parma: ultimo tocco di Falco.

Gioco fermo al Tardini perché Buffon è rimasto a terra dopo un contrasto precedente con Lapadula: nulla di grave per il portiere ex PSG e Juventus.

6′ – Cagliari pericolosissimo con l’assolo di Prelec che anziché tirare vuole Lapadula, fermato. Sul proseguo, Azzi mette dentro per Nandez, altro cross: si salva il Parma. Poi segnalato il fuorigioco di Lapadula.

5′BENEDYCZAK, TIRO-CROSS PERICOLOSO DEL 7 DI PECCHIA! Prima chance del match per il Parma con il polacco che vuole il cross che diventa un tiro: palla out.

4′ – Buona uscita del Parma in mezzo al campo, apertura per Benedyczak che si accentra, serve Bernabé che viene trattenuto da Obert ma senza fallo per Gariglio.

3′ – Manovra offensiva sulla sinistra del Parma con Ansaldi che cerca il lob morbido per Vazquez dopo un movimento ad accentrarsi: recupera Radunovic.

2′ – Prova ancora a rendersi minaccioso il Parma con lo scarico centrale per Estevez ma il centrocampista di Pecchia manda direttamente palla sul fondo.

1′ – Prima sgroppata del match da parte di Bernabé che si allarga suls ettore di destra, lo ferma Obert in estirada in out.

1′ – Sbaglia il Cagliari in fase di impostazione con Azzi che non trova compagni in posizione centrale: possesso per il Parma.

1′ – Primo giro del pallone è del Parma con il lancio per Benedzyczak che viene anticipato: rilancia il Cagliari.

SI PARTE AL TARDINI! INIZIA PARMA-CAGLIARI, 34^ GIORNATA DELLA SERIE BKT 2022-2023!

13.58 – Cagliari e Parma entrano sul campo del Tardini agli ordini del sig. Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo.

13.53 – Le squadre sono pronte per fare il loro ingresso sul terreno di gioco del Tardini.

13.48 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato a Sky Sport prima della sfida contro il Parma: “Qui a Parma conquistai la promozione, l’esperienza con il Cagliari è stata meravigliosa, mi ha lanciato nel mondo del calcio. Quella salvezza con il Parma fu fondamentale Melli, che mi aiutò a conoscere la squadra. Questa piazza mi ha dato la possibilità di farmi ri-conoscere in Italia. Le scelte? Falco quando sta bene fa la differenza, l’ho visto bene già sabato e farà una bella partita. Ho detto ai ragazzi che i cavalli si vedono alla fine. Vediamo dove arriveremo in questo rettilineo finale”.

13.45 – Parma e Cagliari hanno da poco completato le classiche operazioni di riscaldamento. Tra un quarto d’ora circa sarà battaglia al Tardini in uno scontro particolarmente intenso tra crociati e rossoblù, con in palio punti pesantissimi per i playoff.

13.38 – Il 34° turno della Serie B 2022-2023 è iniziato ieri, venerdì 21 aprile 2023, con il clamoroso blitz esterno del Brescia, che ha battuto per 2-1 la Reggina. Ecco tutte le altre partite del turno, che si articoleranno tra sabato 22 aprile 2023 e domenica 23 aprile 2023: Cittadella-Genoa (sabato 22 aprile 2023 ore 14.00), Como-Ascoli (sabato 22 aprile 2023 ore 14.00), Frosinone-Sudtirol (sabato 22 aprile 2023 ore 14.00), Modena-Spal (sabato 22 aprile 2023 ore 14.00), Perugia-Cosenza (sabato 22 aprile 2023 ore 14.00), Palermo-Benevento (sabato 22 aprile 2023 ore 16.15), Pisa-Bari (domenica 23 aprile 2023 ore 16.15), Ternana-Venezia (domenica 23 aprile 2023 ore 16.15).

13.37 – Il match dell’Ennio Tardini tra Parma e Cagliari sarà diretto dal sig. Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo. Il fischietto piemontese, classe 1988, sarà coadiuvato dagli assistenti Giorgio Peretti della sezione di Verona e Michele Lombardi della sezione di Brescia. Il quarto uomo sarà il sig. Davide Di Marco della sezione di Ciampino mentre al VAR ci saranno Valerio Marini della sezione di Roma 1 e Gianpiero Miele della sezione di Nola. Gariglio conta al suo attivo in cadetteria – considerando solo la regular season – 33 direzioni, 171 ammonizioni, 5 espulsioni per doppio giallo, 5 cartellini rossi diretti e 12 calci di rigore concessi. In termini di precedenti, sono 3 quelli tra Gariglio e il Parma (con uno score di 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta) mentre non vi sono incroci tra il direttore di gara di Pinerolo e il Cagliari.

13.32 – Lo scorso 20 aprile, si è svolta presso il Centro Sportivo Bonfanti la tappa numero 17 di Parma Lands, iniziativa fortemente voluta dal club ducale in collaborazione con Cetilar per avvicinare sempre più i Comuni di Parma e Provincia. “Facciamo comunità insieme”, ha sottolineato il Direttore Operativo crociato, Stefano Perrone. In occasione del match contro il Cagliari, la formazione di Fabio Pecchia scenderà in campo durante il riscaldamento con una maglia personalizzata dedicata al Comune di Felino, da sempre vicino ai crociati.

13.31 – Non solo calcio. Parma-Cagliari è stata anche l’occasione nella giornata di ieri, venerdì 21 aprile 2023, presso l’Hotel de la Ville di Parma, quartier generale dei sardi per la sfida agli emiliani, per uno show cooking per celebrare la Sardegna e le sue specialità enogastronomiche (qui i dettagli).

13.30 – L’allenatore del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato in sede di conferenza stampa d’antivigilia del match contro il Parma (qui la versione integrale): “La sfida contro il Parma? Le motivazioni sono sempre altissime. A noi hanno pesato alcuni episodi recentemente, abbiamo fatto una grande partita con il Frosinone ma abbiamo anche concesso delle ripartenze che potevano costarci caro. L’attenzione deve sempre essere massima. Ora inizia il rush finale e all’ultimo si vedono i veri cavalli, vedremo cosa saremo in grado di fare. L’approccio che dovremo avere al Tardini? L’ho detto da tempo, il Parma ha giocatori forti e con grande tecnica. Pecchia ha tanti jolly. Noi dovremo essere determinati e attenti dall’inizio. Devono tirare pochissimo in porta. Il mio ritorno da ex? La salvezza a Parma, pur standoci poco, è stata un traguardo importante, lì ho trovato subito l’alchimia giusta con la piazza. A loro augurerò ogni bene, ma dalla prossima non da questa sfida (ride, n.d.r.). Situazione playoff? Ancora c’è da battagliare, stiamo attenti e non pensiamo di essere già entrati nella griglia dei playoff”.

13.29 – La settimana del Cagliari verso la sfida del Tardini contro il Parma è stata particolarmente movimentata, con la decisione da parte del Tar dell’Emilia Romagna di respingere il ricorso della società del presidente Giulini (qui le sue parole via social del numero uno rossoblù) per avere la presenza dei supporters rossoblù nel match contro i Ducali (qui tutti i dettagli della vicenda).

13.28 – In settimana, per fare un bilancio della stagione del suo Parma e anche per dare ulteriore fiducia all’attuale gestione tecnica di mister Pecchia, è intervenuto dalle colonne della Gazzetta Dello Sport il presidente ducale Kyle Krause. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni riprese da IlParmense.net: “Esperienza a Parma finora un viaggio straordinario, è una storia che deve essere ancora scritta. Si è veramente soddisfatti solo se si è al primo posto, vediamo come vanno le prossime cinque partite. Critiche dai tifosi? Che si vinca o che si perda amerò sempre i tifosi crociati e la gente di Parma. Il mio messaggio ai nostri fans è quello di continuare a sostenerci. Cosa mi piace di Parma? I sapori del luogo e della cucina del territorio di Parma. Bisogna stare dentro questa città per capire cosa ti offre. Pecchia sarà il nostro allenatore del futuro, indipendentemente dalla conquista della Serie A. Lo stadio Tardini? Sono felice che rimarrà dov’è oggi, nel cuore della città. Questo è un patrimonio per i tifosi, i cittadini e la società”.

13.27 – Il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, è intervenuto in sala stampa alla vigilia del match contro il Cagliari (qui la versione integrale): “All’andata abbiamo giocato un bellissimo primo tempo, di qualità, abbiamo creato grandissime occasioni così come nel secondo tempo. Anche dopo il pareggio subito, avremmo meritato di vincere. I giocatori sono più o meno gli stessi, è cambiato l’allenatore, è Lapadula-dipendente perché incide tanto, hanno Pavoletti e nel reparto di centrocampo hanno più fisicità. L’obiettivo playoff? Ci siamo trovati ad affrontare questa stagione come una montagna da scalare fin da giugno. Da lì è stato un continuo lavorare per raggiungere la cima. Ora dobbiamo proiettarci a domani contro un avversario di tutto rispetto, di valore e di qualità. Troveremo di fronte una squadra in forma, con esperienza, con vissuto e con grandi giocatori. Dobbiamo giocarcela. Ranieri? Domani affronterò un allenatore top. Ci siamo incrociati in Leicester-Newcastle di Premier League. Con le Foxes ha fatto qualcosa di storico, che rimarrà sempre e che deve essere d’esempio. Per me sarà una bella sfida perché troverò davanti a me un tecnico di valore e d’esperienza, per cui la prenderò anche come una sfida personale”.

13.27 – Quello di oggi sarà il secondo precedente ufficiale in assoluto tra i due allenatori protagonisti del match ovvero Fabio Pecchia e Claudio Ranieri. L’unico incrocio risale infatti alla Premier League 2015-2016 in un Leicester-Newcastle del 14 marzo 2016: all’epoca Ranieri, fautore del miracolo Foxes alla conquista del calcio inglese, vinse 1-0 contro i Magpies di Rafa Benitez (con Pecchia vice allenatore).

13.26 – Dal punto di vista della fase offensiva, Parma e Cagliari condividono la stessa posizione – la nona – alla voce gol fatti in questo campionato (39). Ecco gli altri numeri offensivi di ducali e sardi prima di questo incontro (fonte: Opta): tiri inclusi respinti (437 vs 461), % tiri nello specchio (46% vs 40%), % realizzativa esclusi tiri respinti (13% vs 12%), chiare occasioni da gol (50 vs 62), % realizzazione chiare occasioni (38% vs 48%), legni (9 vs 5), gol di testa (6 vs 11), numero marcatori (16 vs 13), gol in contropiede (2 vs 0), gol 1° tempo (23 vs 15), gol 2° tempo (16 vs 24), gol nei primi 15 minuti (4 vs 6), gol negli ultimi 15 minuti (3 vs 13).

13.25 – Non solo la fase difensiva. Nella sfida tra ducali e sardi, avranno una certa importanza anche i calci piazzati, con i quali entrambe hanno messo a segno 13 gol (condividendo la settima piazza della specialità). Di seguito le altre principali statistiche riguardanti la costruzione di gioco e le palle inattive (fonte: Opta): gol su calcio d’angolo (4 vs 3), corner per gol (54 vs 62), corner totali (214 vs 185), passaggi totali (14792 vs 14166), % passaggi riusciti (79% vs 80%), cross (511 vs 698), % cross positivi (18% vs 19%), duelli a partita (116 vs 101), % duelli vinti (50% vs 50%).

13.24 – In vista del match del Tardini, si sfideranno la settima difesa del torneo – quella del Parma – con 35 gol contro la terza, ovvero il Cagliari a 30. Di seguito le altre principali statistiche difensive delle formazioni guidate da Pecchia e Ranieri (fonte: Opta): tiri subiti (305 vs 368), gol subiti di testa (4 vs 7), gol subiti in contropiede (0 vs 1), gol subiti su palla inattiva (11 vs 10), gol subiti su corner (3 vs 3), gol subiti nel 1° tempo (18 vs 14), gol subiti nel 2° tempo (17 vs 16), gol subiti nei primi 15 minuti (7 vs 2), gol subiti negli ultimi 15 minuti (6 vs 9), falli (463 vs 472), ammonizioni (79 vs 67), espulsioni totali (6 vs 5).

13.23 – Il Parma ha il secondo miglior possesso palla medio del campionato di Serie B con il 54,7%, in coabitazione con il Frosinone, capolista della classifica generale. Nello stesso fondamentale, ma in partite fuori casa, il Cagliari si piazza al quinto posto con il 54,5%.

13.23 – Il Parma ha il nono rendimento casalingo della cadetteria con 26 punti – gli stessi di Sudtirol, Bari, Como e Pisa – sui 48 totali attualmente a disposizione. Il Cagliari, invece, ha il quattordicesimo rendimento in gare esterne nella competizione con 15 punti (alla pari con Brescia, Como e Spal) su 48 totali.

13.22 – Edoardo Goldaniga (assente nella gara d’andata) è ad un passo dalle 50 presenze da titolare nel torneo.

13.22 – Nel 2018/19, Alessandro Deiola ha disputato la prima metà di stagione con il Parma in Serie A: con i ducali 10 presenze e un assist (quest’ultimo valso il gol di Inglese che decise la partita vinta per 1-0 al Franchi contro la Fiorentina, il 26 dicembre 2018).

13.22 – Da inizio marzo, soltanto Chuba Akpom del Middlesbrough ha segnato più gol (otto) di Gianluca Lapadula (sei) tra i giocatori attualmente presenti nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni.

13.21 – Dennis Man potrebbe collezionare la 50a presenza in Serie B, tutte arrivate con la maglia del Parma.

13.21 – Franco Vázquez – otto gol finora in questo torneo – è il giocatore che ha tentato più dribbling (178, almeno 69 più di qualsiasi altro), completandone 90: altro record nella Serie B in corso.

13.20 – Sette degli ultimi 10 gol del Parma sono arrivati con giocatori diversi; più in generale dall’inizio del campionato i ducali sono la formazione ad aver mandato a segno più marcatori nel torneo: ben 16.

13.20 – Nessuna squadra ha segnato più gol del Parma nei primi 45’ di gioco in questo campionato (23, al pari del Bari); di contro, quella emiliana è anche la compagine che ha realizzato meno reti (tre) negli ultimi 15’ di gara in questa Serie B.

13.19 – Da una parte, nessuna squadra ha segnato più gol dalla distanza del Parma in questo campionato (otto, al pari del Frosinone); dall’altra, soltanto il Brescia ne ha segnati meno (uno) del Cagliari (tre) da fuori area in questa Serie B.

13.19 – Il Cagliari non ha subito gol nelle ultime due trasferte di campionato (v Reggina e Pisa) e potrebbe registrare tre clean sheet consecutivi fuori casa in Serie B per la prima volta da marzo-maggio 2002 (quattro in quel caso).

13.18 – Da quando Claudio Ranieri siede sulla panchina del Cagliari (girone di ritorno), quella isolana è la squadra che ha collezionato il maggior numero di pareggi in questo campionato: otto in 14 gare (5V, 1P), comprese le ultime tre.

13.18 – Dopo due successi di fila, il Parma ha pareggiato l’ultimo match di campionato contro il Modena; soltanto una volta i gialloblù hanno impattato due gare consecutive in questa stagione: le prime due del torneo in corso, contro Bari e Perugia.

13.18 – Il Parma è imbattuto nelle ultime 10 gare casalinghe (4V, 6N) contro il Cagliari in Serie B, dopo avere perso le precedenti due (1-0 nel settembre 1931 e 2-1 nell’aprile 1955).

13.17 – Delle squadre attualmente presenti in Serie B e affrontate almeno 25 volte, il Cagliari è quella contro cui il Parma vanta la più alta percentuale di pareggi nel campionato cadetto: il 44%, ovvero 11 in 25 partite.

13.17 – La prossima sarà la 26ª sfida tra Parma e Cagliari in Serie B: il bilancio pende a favore dei sardi per nove vittorie a cinque; 11 pareggi completano il quadro.

13.16 – Stesse ambizioni, stessa posizione di classifica ma con stati d’animo diversi in vista di questo importante scontro diretto. Da una parte c’è il Parma, reduce dal pareggio esterno per 1-1 del Braglia nel derby emiliano contro il Modena. Pareggio, ma a reti bianche, dall’altra per il Cagliari, che ha bloccato la capolista Frosinone in quel dell’Unipol Domus.

13.15 – Analizzando le formazioni delle due squadre, Pecchia ripropone il 4-2-3-1 (che però può evolversi in corso d’opera in un 4-3-3 a seconda dell’andamento della gara) con tre cambi rispetto al derby pareggiato contro il Modena, con Ansaldi che viene preferito a Coulibaly sulla fascia sinistra, Balogh sostituisce l’infortunato Osorio al centro della difesa mentre Bernabé ritrova una maglia da titolare sulla trequarti (con Camara che invece si accomoda in panchina). Nel Cagliari, ancora 4-3-1-2 per uno degli ex di giornata ovvero il tecnico Claudio Ranieri. Rispetto al match pareggiato alla Domus contro la capolista Frosinone, l’allenatore rossoblù sceglie il rientrante Deiola – oggi con la fascia di capitano al braccio – come mezzala sinistra in mezzo al campo e soprattutto Falco sulla trequarti al posto dell’infortunato Mancosu.

FORMAZIONI UFFICIALI

Parma (4-3-3): Buffon; Del Prato, Balogh, Cobbaut, Ansaldi; Estévez, Bernabé, Juric; Zanimacchia, Vazquez, Benedyczak. A disposizione: Chichizola, Corvi, Charpentier, Bonny, Sohm, Camara, Coulibaly, Mihaila, Circati, Inglese, Zagaritis, Man. Allenatore: Fabio Pecchia

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Azzi; Nandez, Makoumbou, Deiola; Falco; Lapadula, Prelec. A disposizione: Aresti, Altare, Barreca, Di Pardo, Goldaniga, Kourfalidis, Lella, Rog, Viola, Luvumbo, Pavoletti, Millico. Allenatore: Claudio Ranieri

13.10 – Un antipasto in vista dei playoff promozione che si annunciano particolarmente infuocati e ricchi di emozioni. Con la penalizzazione della Reggina, si ritrovano quinte a braccetto ma entrambe puntano all’allungo e magari a quel quarto posto – ora occupato dal sorprendente Sudtirol – che significherebbe semifinali playoff senza dover passare dal primo turno e con l’ulteriore vantaggio di avere maggior tempo per preparare la post season. Ma prima di tutto questo ci sarà lo scontro diretto allo stadio Ennio Tardini. Amici di Centotrentuno, buon pomeriggio e bentrovati con la Serie BKT 2022-2023. Questa è Parma-Cagliari, 34° turno del campionato cadetto.

 

 

 

Condividere su

Commenti

guest
36 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

36
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox