agenzia-garau-centotrentuno
Gianluca Lapadula deluso dopo un'occasione fallita in Cagliari-Pisa | Foto Luigi Canu

Palermo-Cagliari 2-1: poche idee e nessuna continuità, rossoblù di nuovo sconfitti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Derby delle Isole nel 18° e penultimo turno della Serie B con il Cagliari di Fabio Liverani che fa visita al Palermo allenato da Eugenio Corini.

la cronaca della partita

a cura della Redazione

FISCHIO FINALE! Palermo batte Cagliari 2-1

99′ – Pallone in profondità per Vido che calcia addosso a Radunovic ormai a tempo scaduto

98′ – Due palloni messi in mezzo dal Cagliari con anche Radunovic che sale sui corner: si salva il Palermo,

97′ – Cross dalla destra  ribattuto da Pigliacelli, sulla respinta Carboni calcia con il sinistro e trova ancora la deviazione del portiere

97′ – 🟨Ammonizione per Luvumbo per un precedente fallo

96′ – Ripartenza del Palermo con Broh che serve in profondità Di Mariano che sterza su Nandez e va al tiro al giro con il destro. Pallone a lato.

Al 94′ cross dalla destra di Luvumbo, Pereiro prolunga sul secondo palo dove c’è Pavoletti che la mette dentro in estirada. 

94′ – ⚽GOOOL DEL CAGLIARI ! La riapre Pavoletti

93′ – 🟨Ammonizione per Corini che aveva ritardato la ripresa del gioco.

92′ – Luvumbo affronta in dribbling Devetak e poi deraglia oltre la linea di fondo tra gli sfottò dei tifosi rosanero sugli spalti

91′ – Torna ora in campo Devetak con un vistoso turbante e una maglia pulita dopo il sangue versato

90′ – Palermo che è ancora orfano di Devetak per via delle cure prolungate sull’esterno difensivo dopo lo scontro di Lapadula.

89′ – Luvumbo prova a mettersi in proprio, sterzata su un difensore e conclusione debole con il sinistro parata da Pigliacelli.

89′ – ⏱️Nove minuti di recupero

88′ – Si riparte in 10 contro 10: nulla di fatto sul corner battuto dalla destra.

86′ – Cross di Carboni sul secondo palo, scontro pauroso tra Lapadula e Devetak. Vistoso taglio sull’arcata sopraccigliare per l’italo peruviano

84′ – Palermo vicino al tris! Contropiede letale orchestrato da Broh, pallone per Valente che mette in mezzo per Di Mariano che centra in pieno Radunovic da buonissima posizione.

84′ – Nulla di fatto sul corner, ma nemmeno sulla ripartenza del Cagliari

83′ – Lancio lungo per Valente, Carboni si rifugia in corner.

82′ – Altro pallone buttato in area e altra carica di Pavoletti sul portiere che finisce ancora a terra: Maresca fischia un altro fallo, Pigliacelli a terra dopo il contrasto con il numero 30 rossoblù. Si gioca davvero poco in questo finale.

80′ – 🔄Ultimi cambi per il Palermo: dentro Devetak e Vido per Sala alle prese con i crampi e Brunori.

79′ – Cross in area di Makoumbou, Pigliacelli si lascia sfuggire il pallone ma c’era fallo di Pavoletti. Lapadula aveva calciato comunque fuori.

77′ – Pericolo per il Cagliari! Cross basso dalla sinistra, Saric fa il velo per Brunori che gira verso la porta trovando la deviazione di Dossena. Il pallone si impenna ed è presa di Radunovic.

77′ – Calcio d’angolo battuto male per il Palermo che rimane comunque in avanti.

76′ – 🔄Cambio per il Palermo: dentro Damiani per Gomes

76′ – Attacca ancora il Palermo che guadagna un calcio d’angolo: Obert nel frattempo è andato a fare il centrale di sinistra

74′ – 🔄Doppio cambio Cagliari: dentro Carboni per Altare e Pereiro per Kourfalidis

74′ – La punizione battuta da Valente si infrange sulla barriera.

73′ – 🟨Ammonizione per proteste all’indirizzo di Di Mariano.

72′ – 🟨Saric sfonda centralmente e viene sgambettato da Dossena: giallo e punizione pericolosa per il Palermo ai 20 metri da posizione centrale

72′ – Qualche protesta su un contatto in area tra Nandez e Di Mariano, Maresca lascia proseguire

68′ – 🔄Doppio cambio Palermo: dentro Saric e Broh, fuori Stulac e Segre

66′ – 🖥️C’è un check al VAR per un tocco sospetto di un difensore del Palermo, ma è tutto regolare e si continua a giocare

65′ – Attacca sulla destra il Cagliari con Nandez che serve Makoumbou che va al cross in area, Pigliacelli fa suo il pallone.

65′ – 🟨Gomes trattiene in ripartenza Luvumbo vistosamente, giallo sacrosanto di Maresca.

64′ – Spunto di Luvumbo, cross ribattuto con i pugni da Pigliacelli

63′ – Nandez stende nettamente Bettella: l’arbitro perdona l’uruguaiano che ora fa il terzino destro dopo l’ingresso di Viola a centrocampo e l’uscita di Zappa

61′ – 🔄Triplo cambio Cagliari: dentro Dossena, Viola e Luvumbo per Capradossi, Zappa e Falco.

60′ – Ripartenza Palermo con le squadre che si sono allungate: diagonale debole di Valente che viene bloccato da Radunovic.

60′ – La retroguardia del Cagliari riesce a liberare in qualche modo e ripartire ma senza arrivare alla conclusione

59′ – Punizione battuta da Stulac che termina fuori con deviazione della barriera, angolo per il Palermo

58′ – 🟨Brunori sfida in velocità Capradossi ingaggiando un bel duello perso nettamente dal difensore rossoblù che stende l’attaccante italo-brasiliano. Giallo e punizione pericolosa ai 20-25 metri per il Palermo.

55′ – Cagliari scomparso dal campo in questa ripresa, Palermo che staziona nella metà campo offensiva sull’onda dell’entusiasmo.

Al 52′ calcio d’angolo dal settore sinistro, Segre sorvola Obert e batte con un colpo di testa Radunovic per il 2-0 

52′ – ⚽GOOOL DEL PALERMO! Raddoppia Segre!

51′ – Cross di Gomes e uscita con i pugni di Radunovic a liberare l’area: successivamente il Palermo guadagna un altro corner sullo spunto di Sala.

49′ – Di Mariano sfiora sul primo palo la battuta di Valente, pallone che poi finisce fuori dall’area. Sul prosieguo dell’azione conclusione da posizione quasi impossibile di Segre che finisce a lato.

48′ – Cambio gioco rosanero per Segre, Obert spintona il centrocampista ex Torino e concede un calcio di punizione non lontano dalla bandierina.

47′ – Cross dalla destra di Nandez dopo il break di Makoumbou, Pigliacelli esce e non senza patemi riesce a fare suo il pallone in due tempi con gli attaccanti rossoblù in agguato.

VIA ALLA RIPRESA

Squadre che rientrano in campo per il secondo tempo, non ci dovrebbero essere cambi.

45′ – 🟨Da segnalare l’ammonizione dalla panchina di Simone Aresti per proteste al rientro negli spogliatoi.

DUPLICE FISCHIO – Palermo avanti per 1-0 a metà gara

45+3′ – 🟨Nedelcearu perde tempo sulla battuta di una punizione e Maresca lo ammonisce dopo l’ennesimo avviso

45+2′ – Ancora un cross dal settore destro di Falco a rientrare con il sinistro, Lapadula riesce a toccare il pallone come può ed è facile per Pigliacelli agguantare il pallone

45′ – Azione personale di Mateju, sul secondo palo Gomes serve l’accorrente Sala che calcia alto con il sinistro. Buona chance per il Palermo

44′ – Sfrutta maggiormente la fascia destra il Cagliari, Falco si trova là e lascia partire un cross con il sinistro che è preda di Pigliacelli

43′ – ⏱️Quattro minuti di recupero

43′ – Ripartenza Palermo con Brunori che crossa troppo lungo per Di Mariano.

41′ – Azione manovrata del Cagliari, Kourfalidis serve Zappa che parte forse con leggero ritardo e il pallone termina sul fondo.

38′ – Prova a organizzarsi il Cagliari alla ricerca del pari, ma finora nessuna reazione veemente dei rossoblù dopo lo svantaggio

35′ – ⚽GOL DEL PALERMO! Brunori spiazza Radunovic e porta in vantaggio i suoi

33′CALCIO DI RIGORE PER IL PALERMO! Sul corner pallone che arriva a Stulac che viene agganciato da Nandez, Maresca indica subito il dischetto!

32′ – Di Mariano serve Sala che supera Zappa e crossa teso sul primo palo, brivido per Radunovic che si lascia scappare il pallone che per fortuna termina oltre la traversa

31′ – Calcio d’angolo battuto da Valente, Segre si inserisce benissimo e va a colpire un pallone forse troppo alto a cui non riesce a dare forza. Facile per Radunovic.

30′ – Calcio di punizione seguente affidato a Di Mariano, Altare prolunga il pallone oltre la linea di fondo.

29′ – 🟨Di Mariano dribbla Zappa e accelera su Altare che è costretto a metterlo a terra: ammonizione per il centrale rossoblù.

27′ – Pallone in area lavorato da Pavoletti che finisce a Lapadula che calcia addosso un difensore rosanero: Maresca aveva comunque fischiato un fallo di mano del capitano rossoblù.

26′ – Cross dalla destra di Valente, presa alta sicura di Radunovic che fa ripartire i suoi

24′ – Angolo per il Palermo ed è ancora una volta Pavoletti a svettare su tutti e liberare l’area.

23′ – Lancio lungo di Obert, qualche protesta di Lapadula sull’intervento di Bettella in chiusura in area di rigore. Maresca lascia proseguire

21′ – Bell’azione del Cagliari con Makoumbou che imbuca per Kourfalidis: il greco entra in area e tenta di servire al centro Lapadula anticipato da un difensore, il pallone poi arriva a Pavoletti che tenta un tiro a giro decisamente rivedibile che termina ampiamente a lato.

19′ – Ripreso il gioco al Barbera, punteggio sempre sullo 0-0. Finora due le occasioni degne di nota, entrambe per il Cagliari

18′ – Gioco interrotto per un problema all’equipaggiamento comunicativo di uno degli assistenti di Maresca

16′ – Nandez alto sulla traversa! Lapadula appoggia a Kourfalidis che serve a sua volta il numero 8 rossoblù che calcia alto dal limite dell’area.

13′ – Lunga azione manovrata del Cagliari che comunque non arriva alla conclusione per il buon intervento di Mateju.

12′ – Kourfalidis prova a sfondare centralmente, Valente lo chiude in rimessa laterale

10′ – Ripartenza Cagliari con Filippo Falco che semina il panico in area di rigore prima di venire fermato dall’ottimo intervento di Bettella

8′ – Che occasione per Pavoletti! Cross dalla destra di Makoumbou, inserimento del capitano rossoblù che completamente solo manda a lato con il colpo di testa

7′ – Stulac mette il pallone in area e respinge ancora Pavoletti

6′ – Fallo sulla trequarti nel settore sinistro su Di Mariano, punizione pericolosa per il Palermo.

4′ – Cagliari che mantiene il possesso in questa prima fase di gara, Palermo ben compatto con un 3-5-2 che per ora non lascia spazi.

2′ – Cross di Nandez dalla destra, Pavoletti fa un passo indietro per coordinarsi e con il corpo arretrato calcia male e a lato.

1′ – Allontana Pavoletti poi il Cagliari prova a ripartire in contropiede

1′ – Subito un corner concesso da Zappa sul cross sul secondo palo di Valente dalla destra.

VIA ALLA GARA  Primo pallone per il Cagliari

18.46 – Prima però il minuto di raccoglimento in memoria di Sinisa Mihaijlovic.

18.45 – Saluto e sorteggio tra i capitani Pavoletti e Brunori, a breve il fischio d’inizio di Maresca.

18.44 – Squadre che ora fanno il loro ingresso in campo agli ordini del direttore di gara Maresca.

18.42 – Panchine che prendono posto mentre risuona l’inno del Palermo Calcio in un Barbera di certo non pienissimo.

18.32 – Squadre negli spogliatoi, tra poco si comincia al Barbera!

18.29 – Queste le parole di Fabio Liverani nel pre-partita di Sky Sport:  “Un ricordo di Mihaijlovic? Ho tanti ricordi di Sinisa, difficile trovarne uno in particolare. Non è stato un anno semplice dal punto di vista emotivo per me. Ho avuto la fortuna di vivere l’uomo oltre che il calciatore. Il ritorno a Palermo? Per me è una partita importante, sia per il fatto di Sinisa sia per gli anni passati qua. Devo mettere da parte tutto questo, ci servono punti per chiudere il più in alto possibile questo 2022. Dobbiamo capire le difficoltà del Palermo ma anche non concedere mai le loro ripartenze”

18.23 – Così Corini ai microfoni di Sky nel pre-partita: “La posizione del Cagliari è figlia di un campionato equilibrato e per il fatto che non è mai facile sistemarsi dopo una retrocessione. La partita con il Perugia però dimostra che possono fare bene. Noi abbiamo sbagliato qualche gara, ma dobbiamo ritrovare la continuità che abbiamo avuto consapevoli che per battere il Cagliari dovremo essere molto bravi”

18.12 – Cagliari che userà per l’occasione il terzo kit giallo con il pattern dei colori della Regione Sardegna: il Palermo vestirà il classico rosanero.

17.51 – 3-5-2 per Eugenio Corini che si affida alla coppia Di Mariano-Brunori davanti e recupera Nedelcearu al centro della difesa: per il Cagliari sarà ancora 4-3-1-2 con in difesa il ritrovato Altare e Obert schierato laterale sinistro.

LE FORMAZIONI 

Palermo: Pigliacelli, Bettella, Nedelcearu, Mateju, Sala, Gomes, Stulac, Segre, Valente, Di Mariano, Brunori. A disposizione: Grotta, Massolo, Pierozzi, Accardi, Floriano, Broh, Marconi, Vido, Damiani, Soleri, Saric, Devetak. All. Corini

Cagliari: Radunovic, Zappa, Altare, Capradossi, Obert, Nandez, Kourfalidis, Makoumbou, Falco, Lapadula, Pavoletti. A disposizione: Aresti, Lolic, Dossena, Goldaniga, Zallu, Cavuoti, Lella, Viola, Luvumbo, Millico, Pereiro. All. Liverani

ALCUNE STATS DELLA GARA (Fonte Opta) 

● Il Cagliari ha vinto 11 delle 28 gare di Serie B giocate contro il Palermo (13N, 4P) tra cui quella più recente del febbraio 2004 (3-2); i sardi solo in due occasioni hanno raccolto due vittorie di fila contro i siciliani in cadetteria, nel 1958 e nel 1964.
● Tra le squadre affrontate almeno 14 volte in gare interne in Serie B, il Cagliari è quella contro cui il Palermo ha vinto meno partite (quattro), allo stesso tempo i rosanero hanno subito una sola sconfitta in casa contro i sardi nel campionato cadetto: l’8 dicembre 1963.
● Il Palermo non ha segnato nelle ultime due partite interne di questo campionato, l’ultima volta che i rosanero non hanno trovato il gol per più partite casalinghe di fila nel torneo è stata nel 1980 (quattro in quel caso).
● Il Cagliari ha perso senza segnare nell’ultima trasferta in Serie B; l’ultima volta in cui i sardi hanno subito due sconfitte esterne di fila nel torneo è stata nell’ottobre 2015 (in quell’occasione non trovarono il gol in entrambe le gare).
● Il Cagliari ha subito almeno un gol nelle ultime nove partite di campionato, l’ultima volta in cui hanno concesso almeno una rete per più partite di fila nel campionato cadetto è stata nel 2003 (11 gare in quel caso).
● Solo Venezia e Cosenza (entrambe nove) hanno recuperato più punti da situazione di svantaggio rispetto al Cagliari (otto) in questo campionato, mentre solo il Perugia (zero) ne ha conquistati meno del Palermo (uno) una volta andato sotto nel punteggio.
● Il Cagliari ha realizzato tre gol in seguito a un recupero alto della palla in questa Serie B, nessuna squadra ha fatto meglio dei sardi nel torneo.
● Matteo Brunori ha realizzato il 50% dei gol del Palermo in questo campionato (8/16), percentuale record tra i giocatori della Serie B 2022/23 – contando anche gli assist ha partecipato al 69% delle reti della propria squadra (11/16), almeno il 24% in più di chiunque altro.
● Leonardo Pavoletti ha segnato quattro gol nelle ultime cinque partite dopo che non ne aveva realizzato neanche uno nelle precedenti nove; inoltre, l’attaccante del Cagliari potrebbe realizzare almeno una rete per due gare consecutive nel torneo per la prima volta da aprile 2014, quando la prima rete fu proprio contro il Palermo.
● A partire dal mese di ottobre, Gianluca Lapadula e l’avversario di giornata Matteo Brunori hanno realizzato cinque gol in Serie B, nessun’altro giocatore ne conta di più rispetto ai due attaccanti nel torneo.

17.30 – Buonasera amici di Centotrentuno e benvenuti al racconto testuale della partita tra Palermo e Cagliari valida per il 18° turno della Serie B.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
90 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti