agenzia-garau-centotrentuno
Giorgio Altare esulta dopo il gol in Cagliari-Spal | Foto Luigi Canu

Serie B, Cagliari-Spal 2-1: Altare e Lapadula regalano tre punti di platino ai rossoblù

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Ventiduesimo impegno stagionale per il Cagliari di Claudio Ranieri che ospiterà all’Unipol Domus, con calcio d’inizio alle ore 20.30, la Spal di Daniele De Rossi, quattordicesima forza della Serie BKT 2022-2023.

A cura di Fabio Loiclicca per aggiornare la diretta

Clicca qui per gli aggiornamenti

22.34 – Poker di vittorie consecutive nelle ultime 4 alla Domus per il Cagliari che, grazie alle reti di Altare al 15′ e Lapadula al 76′, rendono vano l’acuto della Spal nel finale di primo tempo firmato da Celia al 42′. In classifica, i sardi salgono al quinto posto a quota 32 punti (alla pari con il Sudtirol) mentre gli estensi restano quattordicesimi a quota 14 punti.

97′ – ⏱️ FINISCE QUI ALL’UNIPOL DOMUS! IL CAGLIARI BATTE PER 2-1 LA SPAL!

96′ – 🟥 ESPULSIONE DIRETTA PER MAISTRO PER PROTESTE DOPO IL FALLO SU FALCO!

95′DOPPIA CHANCE COLOSSALE PER IL CAGLIARI! Rog e Falco partono assieme in contropiede, pallonetto del croato respinto da Alfonso poi l’ex Stella Rossa calcia sull’esterno della rete.

95′ZAPPA SI MANGIA IL COLPO DEL DEFINITIVO KO! Lanciato da Falco, l’ex Pescara parte in velocità, calcia in porta ma centra solo l’esterno della rete.

94′ – Spal minacciosa in avanti con il tentativo di Fetfatsidis, Rog spazza in angolo. Recupera Falco e prova a ripartire il Cagliari!

93′DOSSENA SALVA IL CAGLIARI! INCREDIBILE SALVATAGGIO DELL’EX AVELLINO SUL DESTRO DI MECCARIELLO!

92′LA MANTIA, GRANDE CHANCE PER L’EX EMPOLI! Gran cross di Celia per il numero 19 che sale in cielo e stacca: blocca a terra Radunovic!

91′ –  Prova ad attaccare la Spal, spara via Dossena verso Falco o Lapadula ma è ancora possesso per la squadra di De Rossi.

90′ – ⏱️ CONCESSI 6′ DI RECUPERO!

89′FALCO, PUNIZIONE FUORI BERSAGLIO PER L’EX STELLA ROSSA! Sinistro ambizioso ma senza inquadrare la porta per il 25 di Ranieri!

88′ – 🟨 AMMONITO CELIA! Dall’angolo Spal al contropiede Cagliari con Nandez che manda in avanti Falco, fallo tattico del terzino estense e giallo!

87′PRATI PERICOLOSISSIMO DA FUORI AREA! Sinistro velenoso del centrocampista di De Rossi, deviazione di Capradossi e angolo.

87′ – Peda prova a trovare un pertugio per servire Fetfatsidis ma Obert lo frena in fallo alterale. Ancora Spal all’attacco e Cagliari che si copre.

86′ – Giro palla del Cagliari nella metà campo della Spal, Altare poi va al cross ma il 15 rossoblù sbaglia e Alfonso la prende senza problemi.

85′ – Bella azione offensiva del Cagliari con l’avanzata di Falco che poi calcia con il sinistro, mura tutto Varnier.

85′ – Maistro, appena entrato in campo, lavora bene palla in mezzo al campo, fallo di Makoumbou e punizione per la Spal già battuta.

84′ – Rabbi tenta l’accelerazione sulla corsia di sinistra, Altare lo contiene bene in chiusura. Sul ribaltamento di fronte Nandez parte ma poi sbaglia l’apertura per Lapadula.

83′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI: dentro Obert al posto di Azzi.

83′ – Primo pallone spallino per Fetfatsidis che premia la sovrapposizione di Peda, cross dentro: Radunovic blocca la sfera.

82′ – Rischio in fase di retropassaggio per la Spal con Lapadula che prova a crederci ma Alfonso si salva scaricando sull’esterno.

81′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER LA SPAL: dentro Maistro e Fetfatsidis al posto di Zanellato e Dickmann.

80′ – Prati alza palla per provare a premiare l’inserimento in profondità di Rabbi ma il lancio del centrocampista è impreciso.

79′LA MANTIA, VA DI TESTA L’ATTACCANTE DI DE ROSSI! Punizone da destra insidiosa per lo stacco dell’ex Empoli: facile Radunovic.

78′ – 🔄 CAMBIO PER IL CAGLIARI: fuori un applaudito Kourfalidis e dentro Rog.

Traversone perfetto di Azzi dalla sinistra, Lapadula si fionda sul pallone e segna il 2-1! Confermato il gol anche dal VAR! 2-1! Lapadula!

76′ – ⚽ LAPADULA! GIANLUCA LAPADULA! GOL DA KILLER D’AREA DI RIGORE PER IL PERUVIANO! CAGLIARI ANCORA DAVANTI!

75′ – Primo affondo provato da Falco a sinistra, palla dentro per Lapadula che viene anticipato. Sempre Cagliari in possesso.

74′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER LA SPAL: dentro Rabbi al posto di Moncini.

73′ – Punizione insidiosa battuta da Kourfalidis per cercare uno scatenato Altare: stavolta il 15 isolano non ci arriva.

72′ – 🔄 CAMBIO PER IL CAGLIARI: dentro Falco per Luvumbo.

Gioco fermo alla Domus perché Peda è rimasto a terra dopo la botta presa da Alfonso sull’azione precedente.

🖥️  GOL ANNULLATO AL CAGLIARI! PUNITO IL FALLO DI LAPADULA!

🖥️PATERNA RICHIAMATO AL VAR! POSSIBILE FALLO IN ATTACCO DI LAPADULA SU PEDA!

Cross da destra di Luvumbo, palla respinta centralmente sul sinistro di Altare che calcia alla grande di sinistro e batte ancora Alfonso! 2-1 per il Cagliari!

69′ – ⚽ ALTARE! ANCORA ALTARE! DOPPIETTA PER IL CENTRALE DI RANIERI! CAGLIARI DI NUOVO AVANTI!

68′ – Azzi viene a lavorare palla a destra, appoggio per Nandez, cross dentro deviato e quindi corner per il Cagliari.

67′ – Ancora Azzi in proiezione offensiva sulla sinistra, cross in mezzo per Lapadula che non controlla ed era anche in off-side.

66′ – Bella azione del Cagliari con Azzi che da sinistra mette una palla al veleno per Lapadula che per poco non ci arriva.

65′ – Moncini prova a partire in contropiede, accelera ma poi i centrali del Cagliari lo bloccano e l’azione per la Spal sfuma.

64′ GOL ANNULLATO AL CAGLIARI! Disastro di Alfonso che se la butta dentro sul corner di Kourfalidis da destra ma per l’arbitro la palla era uscita nella traiettoria. Poi  🟨  Altare per proteste.

63′ – Lapadula con la sponda per la partenza di Luvumbo: chiude Meccariello in angolo. Sugli sviluppi, nuovo corner per i sardi.

62′ – Punizione battuta da Meccariello per La Mantia che va in cielo ma non trova compagni. Se la cava il Cagliari.

61′ – 🟨 AMMONITO LUVUMBO! Intervento irregolare dell’attaccante angolano su Dickmann.

61′ – Varnier interviene senza fallo sul tentativo di controllo spalle alla porta di Luvumbo: bene il centrale di De Rossi.

60′ – Lob morbido di Nandez in direzione di Zappa: bene Meccariello che chiude in fallo laterale. Rimessa già battuta.

59′ – Traversone da destra del solito Nandez a cercare Lapadula, al limite c’è Makoumbou che poi sbaglia di testa l’appoggio.

58′ – 🟨 AMMONITO MAKOUMBOU! Intervento falloso dell’ex Maribor in mezzo al campo su Zanellato.

57′ – Corner battuto da Prati dentro per Peda che viene anticipato. Sugli sviluppi, sempre Prati prova a premiare Dickmann ma la palla è lunga.

56′ – Punizione tagliata e molto insidiosa quella battuta da Murgia, Kourfalidis devia in angolo: per poco non è arrivato Zanellato.

55′ – Prati, con tanta personalità, gestisce palla sulla pressione portata da Lapadula e trova calcio di punizione.

54′ – Azione articolata quella portata in avanti dal Cagliari: cross di Makoumbou morbido per Lapadula ma Alfonso esce in anticipo sul peruviano.

54′ – Moncini viene a lavorare palla in posizione centrale, fallo di Kourfalidis e punizione Spal. Sugli sviluppi, l’azione sfuma e il Cagliari recupera.

53′ – Nandez scende a destra, mette una palla interessante in mezzo all’area ma la Spal spazza via.

52′ – Il Cagliari lavora palla in orizzontale, poi Azzi sciupa tutto non trovando il giusto filtrante in direzione delle punte.

51′CI PROVA AZZI, DESTRO SUBITO E PALLA ALTA! Da Makoumbou a Kourfalidis, immediata apertura d’esterno per l’ex Modena che prova l’uno contro uno, calcia ma non inquadra la porta.

50′ – Azzi avanza sulla sinistra poi prova il cross dentro ma ha buon gioco Alfonso con la presa aerea.

50′ – Buona estirada di Kourfalidis sul settore di sinistra: rimessa in gioco per la Spal. Molto mobile il greco che è uomo ovunque del centrocampo del Cagliari.

49′ – Fischia l’Unipol Domus sulla gestione palla della Spal ma la squadra di De Rossi spreca con il lancio fuori misura di Zanellato.

48′ – Intervento falloso si Zappa su Zanellato e calcio di punizione per la Spal che gestisce palla con i suoi difensori.

47′ – Manovra offensiva per la Spal con il pallone in profondità verso Moncini che però viene sorpreso in fuorigioco.

46′ – Punizione di Kourfalidis a cercare la sponda di Zappa ma il pallone è uscito. Rimessa dal fondo per la Spal.

45′ – Prova subito ad attaccare il Cagliari con Luvumbo che parte a destra, fallo di Varnier e punizione per la squadra di Ranieri.

45′ – 🔄 CAMBI ALL’INTERVALLO PER ENTRAMBE LE SQUADRE: dentro Zappa per Lella nel Cagliari. Nella Spal, La Mantia per Rauti.

45′ – Il primo pallone della ripresa lo gestirà la Spal di Daniele De Rossi.

SI RIPARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA CAGLIARI E SPAL!

21.34 – Squadre in campo per il secondo tempo.

21.32 – Le riserve di Cagliari e Spal stanno effettuando le classiche operazioni di riscaldamento nell’intervallo. Tra poco si riparte per la ripresa.

21.27 – Ecco di seguito – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Cittadella e Cagliari: Possesso Palla (38% vs 62%), Tiri (4 vs 2), Tiri in Porta (1 vs 1), Tiri Fuori (1 vs 1), Tiri Fermati (2 vs 0), Punizioni (9 vs 11), Calci D’Angolo (2 vs 0), Fuorigioco (0 vs 1), Rimesse Laterali (13 vs 12), Parate (0 vs 0), Falli (10 vs 8), Cartellini Gialli (0 vs 2), Passaggi Totali (162 vs 271), Passaggi Completati (116 vs 226), Contrasti ( 7 vs 3), Attacchi (48 vs 60), Attacchi Pericolosi (15 vs 14).

21.23 – Il Cagliari parte bebene e segna con Altare al 15′ di testa su punizione di Kourfalidis da destra ma alla fine del primo tempo è bloccato sull’1-1 contro una Spal che ha colpito alla sua prima occasione della gara con una bella azione sull’asse Prati-Celia al 42′.

49′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO ALL’UNIPOL DOMUS! 1-1 TRA CAGLIARI E SPAL!

49′ – Ultima azione del primo tempo firmata dalla Spal con il traversone di uno scatenato Celia da sinistra per l’opposto, ovvero Dickmann: attento Azzi in chiusura.

49′ – Nandez viene dentro al campo, poi cerca la palla filtrante per Lapadula ma El Leon sbaglia la misura del passaggio.

48′ – Si lotta in mezzo al campo con intensità e alla fine Prati esce vincitore dalla contesa conquistando con personalità la rimessa laterale.

47′ – Prova ancora ad attaccare il Cagliari, ma l’arbitro frena l’azione dei rossoblù per un intervneto falloso di Lella in posizione centrale.

46′ – Intervento irregolare di Moncini ai danni di Makoumbou e calcio di punizione per il Cagliari.

45′ – ⏱️ CONCESSI 4′ DI RECUPERO!

45′ – Cagliari pericoloso con Dossena che stacca bene prendendo ottimamente il tempo a Meccariello: l’arbitro dà la rimessa dal fondo alla Spal.

44′ – Calcio d’angolo guadagnato con cattiveria e carattere da Lella. Sul pallone c’è Kourfalidis, pronto a scodellare dentro la sfera.

44′ – Intervento irregolare di Zanellato in mezzo al campo e calcio di punizione per il Cagliari già battuto. Prova a spingersi in avanti la squadra di Ranieri.

Pallone regale di Prati che pesca l’inserimento a fari spenti di Celia che calcia al volo di sinistro e batte Radunovic! 1-1 alla Domus!

42′ – ⚽ CELIA! RAFFAELE CELIA! CHE AZIONE FANTASTICA DELLA SPAL! PAREGGIO ALLA DOMUS!

41′ – Luvumbo intercetta palla, prova a partire in velocità su Meccariello, che alla fine riesce a cavarsela mettendo in fallo laterale senza badare troppo al sottile.

40′ – Prati stavolta lavora male palla in fase di controllo palla e alla fine il centrocampista di De Rossi la colpisce con la mano da terra. Punizione Cagliari.

Ranieri, dopo il provvisorio 4-3-3 disegnato in precedenza, ha indicato ai suoi di ritornare al 3-5-2, schema di partenza del suo Cagliari.

38′ – Altare sale dalle retrovie, mette in mezzo un discreto cross ma il lancio del difensore del Cagliari è troppo debole.

38′ – Lapadula frana addosso a Murgia e punizione per la Spal che però la perde subito e allora il Cagliari può gestire il possesso palla.

37′ – Altro calcio di punizione in favore della Spal per un intervento irregolare su Zanellato in mediana. Sui successivi sviluppi, lancio lungo ma palla direttamente a fondo campo.

36′ – Si riprende a giocare con Radunovic che rilancia in direzione di Lapadula o Luvumbo ma i due attaccanti del Cagliari non arrivano.

Gioco fermo alla Domus perché Altare viene soccorso dai sanitari del Cagliari. Intanto De Rossi protesta all’indirizzo del quarto uomo per la decisione precedente.

34′ – 🟨 AMMONITO DICKMANN! Intervento completamente scomposto e fuori tempo del caitano della Spal su Altare.

33′ – Errore in fase di ripartenza per Kourfalidis che vuole l’esterno per una delle punte ma il pallone del greco termina direttamente in out.

33′ – Altro pallone dorato di Prati, questa volta per Murgia, inserimento perfetto ma il centrocampista estense non aggancia. Chance buttata dalla Spal.

32′ – Palla illuminante di Prati per l’attacco della profondità di Moncini che si infila alle spalle di Dossena, ma l’assist è leggermente lunga.

31′ – Intervento giudicato falloso quello di Lella ai danni di Rauti e calcio di punizione per la Spal. Protesta il numero 23 del Cagliari all’indirizzo del diretotre di gara.

30′ – Grande galoppata in posizione centrale da parte di Celia che parte in slalom ma il Cagliari se la cava. Bella iniziativa, comunque, del terzino di De Rossi.

29′ – Deja vu dell’azione precedente e ancora Lapadula vs Meccariello: anche in questo caso l’arbitro dà ragione al difensore estense. Punizione per la Spal.

Si riprende immediatamente a giocare con l’arbitro Paterna che non ha avuto dubbi sulla decisione presa riguardo il contatto precedente tra Lapadula e Meccariello.

27′ – Altro episodio dubbio nell’area di rigore della Spal, ancora con protagonista Lapadula ma per l’arbitro è fallo del peruviano su Meccariello.

Il Cagliari, a dispetto delle previsioni della vigilia, viene schierato ora da Ranieri con un inedito 4-3-3.

26′ – Spal pericolosa con il colpo di testa provato da Moncini su cross di Celia da sinistra ma l’ex attaccante del Benevento è in fuorigioco.

Ora è il Cagliari che prova a fare il ricamo, con un possesso palla ragionato e calmo, per poi cercare spazi da attaccare.

24′ – Buon lavoro in fase di avanzamento di Peda che prova a sganciarsi: il difensore spallino viene chiuso in fallo laterale.

23′ – Celia e Rauti provano a lavorare palla sull’esterno ma Nandez frena le intenzioni dei due giocatori estensi in out.

22′ – Prova a sviluppare un’azione offensiva a sinistra la Spal ma ha buon gioco Altare che scarica su Radunovic per il rilancio.

Insiste con il possesso palla la Spal di De Rossi, con il Cagliari che si chiude molto bene compatto.

21′ – Rischio per la Spal in fase di impostazione, ma Meccariello in questo caso se la cava facendo carambolare palla su Luvumbo. Rimessa Spal già battuta.

20′ – Bello sviluppo di prima di Makoumbou prima e Kourfalidis poi per liberare Nandez in corsia: chiude Celia in fallo laterale.

19′ – Lancio lungo in avanti da parte del Cagliari, parte Lapadula nel duello con Meccariello che legge prima e alleggerisce verso Alfonso.

18′ – 🖥️ Breve silent check di Paterna con il VAR ma niente rigore. Si riprende a giocare con la Spal che restituisce palla al Cagliari che imposta.

Proteste veementi del Cagliari per un intervento al limite da parte di Zanellato su Lapadula. Per ora niente fallo. E intanto Radunovic spara in out.

17′ – Luvumbo, tra i più attivi in questo avvio per il Cagliari, costringe Zanellato al fallo. Calcio di punizione per il Cagliari.

Colpo di testa perfetto di Altare che salta in alto sulla punizione di Kourfalidis da destra e fulmina così Alfonso! 1-0 per il Cagliari! Giorgio Altare!

15′ – ⚽ ALTARE! GIORGIO ALTARE! GRAN TERZO TEMPO STILE NBA PER IL 15 DEL CAGLIARI! AVANTI LA SQUADRA DI RANIERI!

14′ – 🟨 AMMONITO MECCARIELLO! Intervento palesemente falloso del centrale della Spal su Zito Luvumbo.

13′OCCASIONE CAGLIARI CON AZZI! Buono lo scarico di Makoumbou per il tentativo del brasiliano ex Modena che calcia alto!

12′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER LA SPAL: dentro Murgia al posto dell’infortunato Valzania.

Sugli sviluppi del corner, viene bloccato il gioco perché Valzania non ce la fa. De Rossi ha chiamato Murgia.

11′ – Primo calcio d’angolo della partita, lo ottiene il Cagliari dopo il cross di Luvumbo deviato da Celia in angolo.

10′ – Lancio lungo dalle retrovie per lo scatto ben effettuato sul profondo da parte di Moncini: molto bravo Dossena a chiudere senza fallo.

9′ – Grande lavoro in fase di ripiegamento da parte di Nandez, che costringe Rauti al fallo. Calcio di punizione in favore del Cagliari.

Nuova interruzione in questo avvio di gara: stavolta il protagonista è Meccariello che è andato giù dopo un intervento di Nandez non segnalato.

8′ – Da Azzi a Kourfalidis, tentativo di apertura di prima verso destra ma il pallone è irraggiungibile persino per Nandez che provava ad inserirsi.

7′ – Makoumbou prova ad aprire il gioco verso sinistra, Lella si impegna per tenerla in campo ma non ci riesce. Rimessa laterale Spal già battuta.

6′ – Dalla punizione Radunovic lancia lungo per cercare direttamente Luvumbo ma la palla per l’angolano è troppo lunga.

5′ – Si riprende a giocare con la rimessa laterale in faore della Spal in zona d’attacco ma l’azione sfuma per il fallo di Moncini su Capradossi.

Prima interruzione all’Unipol Domus perché è rimasto a terra Valzania. Si rimette in piedi subito il giocatore ex Frosinone.

4′ – Bella manovra della Spal con la palla profonda per lo scatto di Rauti, Radunovic in difficoltà nel controllo, poi il portiere sardo spara in out.

Giro palla della Spal con tutti i suoi effettivi, portiere compreso, con il Cagliari che prova ad alzare la pressione.

2′ – Intervento irregolare di Dossena ai danni di Moncini e calcio di punizione per la Spal: protesta il numero 4 del Cagliari per la decisione arbitrale.

2′ – Peda prova il lancio in avanti di prima alla ricerca dell’attacco profondo delle punte ma la palla termina direttamente in out.

1′ – Primo tentativo di affondo da parte di Luvumbo sulla corsia di destra, ma l’angolano si trascina palla sul fondo. Rimessa per la Spal.

1′ – Subito Moncini lavora palla in mezzo al campo, poi intervento falloso di Kourfalidis su Prati.

1′ – Il primo pallone della gara lo gestirà il Cagliari di Ranieri.

SI PARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA CAGLIARI-SPAL, FRIDAY NIGHT DELLA 22^ GIORNATA DELLA SERIE BKT 2022-2023!

20.28 – Le due squadre entrano sul terreno di gioco dell’Unipol Domus agli ordini del sig. Paterna della sezione di Teramo. Poi bellissimo abbraccio tra i due tecnici, Claudio Ranieri e Daniele De Rossi.

20.25 – L’allenatore della Spal, Daniele De Rossi, ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima del match contro il Cagliari: “Nainggolan? Se ne parla da tempo, non è stato preso a scatola chiusa. Ma ne parleremo da lunedì quando si allenerà con noi. Vedremo come sta e le sue condizioni. Ne parleremo da lunedì. Oggi ho fiducia negli altri giocatori, anche senza Radja siamo forti. Il Cagliari? Sono squadre forti quelle che affrontiamo, spesso prendono loro il pallino. Quindi non dovremo snaturarci. Hanno grandi giocatori di qualità anche se manca Pavoletti: Lapadula è un bomber e Luvumbo mi piaceva già quando era in Primavera. Non dovremo portarli vicino all’area. Rivedere oggi Ranieri e Radja lunedì sono cose che mantengono vivo e mi fanno piacere. Prima ho visto Claudio e non l’avrei voluto lasciare andare via e continuare a parlare con lui”.

20.24 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima del match contro la Spal: “Lella e Luvumbo titolari? I ragazzi si stanno allenando molto bene, hanno conquistato il mio occhio e voglio vederli in partita. Quando ti chiami Cagliari tutti ti vogliono battere, devi essere preparato a questo. Verrai sempre visto come squadra da battere e tutti voglio avere la meglio di una grande. La difesa? Sto lavorando da una ventina di giorni e non è facile cambiare tutto, ma vedo grande predisposizione. Sono soddisfatto di quello che vedo. Il mercato? Credo che tutti gli allenatori si aspettino qualcosa negli ultimi giorni. Speriamo di fare bene le cose, dobbiamo prendere quello che ci serve e non prendere tanto per prendere. Il mercato di gennaio è sempre difficile”.

20.18 – Le squadre hanno terminato da pochi minuti il riscaldamento e tra 12 minuti circa sarà tempo di far parlare il campo alla Domus tra Cagliari e Spal.

20.17 – Il portiere del Cagliari, Boris Radunovic, ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima del match contro la Spal: “Lavoriamo ogni settimana per prendere meno gol possibile. Speriamo di continuare a non subire gol. In allenamento miglioriamo ogni giorno e speriamo di dimostrarlo in campo. Siamo una squadra forte, abbiamo studiato la Spal. Sarà una partita dura ma speriamo di vincere”.

20.04 – In occasione del match tra Cagliari e Spal, la Scuola di Tifo Cagliari Calcio, attraverso il proprio profilo ufficiale su Instagram, ha annunciato che saranno gli alunni del 17° Circolo di Via Castiglione a Cagliari a sostenere la formazione di Claudio Ranieri dalle tribune dell’Unipol Domus.

20.03 – La Spal, con un comunicato sui propri account ufficiali, ha annunciato che martedì 31 gennaio 2023, 4 giorni dopo la ricorrenza del “Giorno della Memoria”, la prima squadra si recherà al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Ferrara, per commemorare le vittime della Shoah ed approfondire la storia e la cultura ebraica grazie ad una visita guidata tenuta dal direttore del museo Amedeo Spagnoletto. Nel corso delle prossime settimane – si legge nella nota del club ferrarese – saranno presentate ulteriori iniziative tra il Club ed il museo cittadino che avranno come protagonisti il Settore Giovanile biancazzurro e gli istituti scolastici inseriti nel progetto “Scuola Biancazzurra” edizione 2023-24. “Sono orgoglioso che SPAL prenda parte a questa iniziativa perché, come sottolineato in diverse occasioni, sono convinto che il nostro club debba essere parte integrante della città e delle proprie istituzioni mettendosi al loro fianco in ricorrenze importanti come questa. Credo che sia nostro compito contribuire a mantenere sempre viva la memoria per evitare di ricadere negli atroci errori commessi in passato e il modo migliore per farlo è continuare a parlarne e mantenere viva l’attenzione nelle nostre azioni quotidiane, motivo per cui ci impegneremo insieme al MEIS, ad individuare attività e percorsi didattici da proporre alle nuove generazioni. Voglio ringraziare personalmente il direttore Spagnoletto per averci dato questa opportunità”, ha dichiarato il presidente della Spal, Joe Tacopina.

20.03 – Il Cagliari Calcio, attraverso i propri canali ufficiali, ha voluto celebrare la Giornata della Memoria pubblicando uno scatto in memoria delle vittime della Shoah. “Uniti nel ricordo delle vittime della Shoah”, si legge nello status del club rossoblù.

20.02 – Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria. Anche il calcio non dimentica e, in tal senso, la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) ha pubblicato sul proprio sito ufficiale le parole del presidente Gabriele Gravina. “In occasione della ‘Giornata della Memoria’, la FIGC ricorda le vittime della Shoah con una campagna di comunicazione sui propri canali social, ribadendo l’impegno del movimento calcistico contro ogni forma di discriminazione raziale. La Giornata della Memoria deve essere anche il giorno della responsabilità soprattutto per il mondo del calcio che, con le sue diverse componenti e nelle sue molteplici dimensioni, è quotidianamente impegnato nell’esaltare i valori del rispetto, della fratellanza e dell’inclusione. Scendiamo in campo per coltivare la memoria, affinché l’orrore della discriminazione e dell’antisemitismo non trovi più cittadinanza nella nostra società, a partire dagli stadi. Diciamo basta ai cori, basta all’esposizione di simboli razzisti e basta alle offese che umiliano la dignità umana; il mio è un accorato appello a tutte le istituzioni e ai Club, che devono essere in prima linea per contrastare questi fenomeni, ma anche alla maggioranza dei tifosi per bene, che devono iniziare a dissociarsi quando accadono fatti così incresciosi. Come FIGC, siamo impegnati in un complesso processo di rinnovamento culturale mettendo al centro del nostro messaggio l’educazione e la formazione, a partire dalle scuole calcio. Per valorizzare al meglio questo percorso, è mia intenzione condividere ulteriori percorsi con i rappresentanti della Comunità ebraica”, ha dichiarato il numero uno del calcio italiano.

20.01 – La questione stadio tiene ancora banco in casa Cagliari e inevitabilmente fa capolino nel dibattito della politica regionale sarda. Sul tema è intervenuto in prima persona il governatore Christian Solinas. Secondo quanto appreso dai colleghi dell’Unione Sarda, lo stesso Solinas ha riaperto alla possibilità di finanziare l’opera con l’oramai noto investimento da 50 milioni di euro. I tempi, però, sono stretti anche perché il 7 febbraio scade il termine dell’UEFA per presentare un eventuale candidatura come tappa itinerante per l’Europeo di Calcio 2032, manifestazione che l’Italia si candida ad ospitare.

20.01 – Il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, si è recato nei giorni scorsi al Santissima Trinità. Accompagnato dal direttore dell’unità di Chirurgia Generale, Raffaele Sechi, il patron rossoblù ha incontrato alcuni pazienti alle prese con patologie degenerative e le rispettive famiglie e ha voluto manifestare la sua vicinanza personale e quella del club. Giulini, inoltre, ha regalato ai degenti maglie ufficiali del Cagliari Calcio personalizzate tra sorrisi e strette di mano.

20.00 – La Lega B, attraverso i propri account ufficiali, ha voluto omaggiare la figura dell’allenatore del Cagliari, Claudio Ranieri, descrivendo in particolare il suo rapporto in carriera (da tecnico) con squadre che sono geograficamente situate in città marittime. “Le Città di Mare sono i punti del mondo dove vanno a finire i rumori di fondo della autostrade”, potrebbe essere questo vecchio pezzo di Eugenio Bennato, datato, non a caso, 1988-1989, la colonna sonora del viaggio sportivo di Claudio Ranieri, “Sir Claudio” per tutti. Un viaggio iniziato a Cagliari, 35 anni fa e che oggi, dopo aver toccato tutti i cinque più grandi campionati di calcio europei, riparte dal suo primo grande amore: la Sardegna e la Serie BKT. Un viaggio che, curiosamente, si è svolto soprattutto via mare, con una partenza proprio dal porto di Cagliari dove, nell’estate del 1988, l’allora 37enne Claudio Ranieri si è seduto sulla panchina rossoblù, fortemente voluto dal Presidente Antonio Orrù dopo le belle prestazioni con la Vigor Lamezia, che porta dall’Interregionale alla Serie C2, e con la Campania Puteolana. Il Ranieri I sulla panchina cagliaritana resta agli annali. Dal 1988 al 1991 conquista due promozioni consecutive portando il Casteddu dalla Serie C alla Serie A, ottenendo all’esordio nel massimo campionato italiano una salvezza tranquilla. Inevitabile il salto ad una big della Serie A. Il passaggio, tra l’altro, è verso un’altra città di mare: Napoli. Corrado Ferlaino, l’uomo che ha portato Maradona in Italia, vede grandi potenzialità nella classe, nell’eleganza e nella grinta del giovane tecnico di Testaccio e lo vuole per costruire il Napoli del post Diego. Benissimo il primo anno, con il lancio di definitivo di Zola, non bene il secondo quando Ranieri vive un fastidioso esonero. Ma la carriera di Sir Claudio ormai è decollata. La tappa successiva è Firenze, dove nel periodo 1993-1997 guida la Fiorentina di Vittorio Cecchi Gori, Francesco Toldo, Manuel Rui Costa e Batistuta dalla Serie B all’Europa passando per una clamorosa vittoria della Coppa Italia, trofeo che a Firenze mancava da 21 anni e della Supercoppa italiana. Dopo Firenze arriva un nuovo richiamo del mare, e l’approdo al porto di Valencia dove vive la prima esperienza all’estero e dove conquista la Coppa del Re ed il primo trofeo Uefa della sua carriera: la Coppa Intertoto. Nel 2004 alzerà al cielo, sempre con il Valencia, la Supercoppa Europea. Nell’estate del 2000, dopo la parentesi all’Atletico Madrid, Sir Claudio approda nella neonata Premier League e lo fa da una città che metaforicamente è un porto di persone: l’immensa e affascinante Londra. Il tecnico di Roma sostituisce al Chelsea il compianto Gianluca Vialli e guida la nascita del grande Chelsea degli Anni Duemila. Il porto successivo, dopo una nuova tappa a Valencia e le poco fortunate esperienze con Parma e Juventus è a casa sua a Roma. Il biennio romano di Ranieri è da brividi. Arriva in sostituzione di Luciano Spalletti dimissionario, con i giallorossi ultimi in classifica, e li porta a competere con l’Inter di Mourinho. L’esperienza e il carisma di Claudio Ranieri si sono plasmati grazie alle avventure all’estero e alla capacità di mettersi sempre in discussione in piazze mai scontate. Un viaggio continuo per trovare stimoli, risultati e per riscoprirsi. Un percorso che nel 2013 lo porta addirittura a Monaco, in Francia, dove accompagnerà il club monegasco in Ligue 1 dopo la retrocessione del 2011, poi ad Atene dove guida la Nazionale greca per cinque match e poi Genova, dove sponda Sampdoria centra una salvezza quasi impossibile. A Genova Ranieri si toglie due belle soddisfazioni. Il superamento di quota 1.000 panchine nei vari campionati professionistici e il record di primo e unico allenatore a vincere tutti i derby stracittadini italiani (dopo la vittoria contro il Genoa il 14 dicembre 2019). Impossibile per ogni appassionato di calcio dimenticare la vittoria con il Leicester nel 2015-2016 con un club che 24 mesi prima militava in Championship, la Serie B inglese. La sera del trionfo, sempre con la sua grande signorilità che ne ha accompagnato le imprese e le vittorie, si pronunciò così: “L’unica dedica che posso fare è dire a tutti di crederci. Provateci, non solo nel calcio, ma in tutti i campi della vita”. Lui lo ha fatto, ci è riuscito e ora vuole chiudere il cerchio anche nella sua Cagliari, una città di mare quelle che “fanno pensare ad un girotondo di incontri mancati e di grandi amori”.

20.00 – La sfida tra Cagliari e Spal inaugurerà il 22° turno della Serie BKT 2022-2023. Ecco di seguito tutte le altre sfide di questa giornata del campionato cadetto, che si articoleranno tra sabato 28 gennaio 2023 e domenica 29 gennaio 2023: Ascoli-Palermo (sabato 28 gennaio 2023 ore 14.00), Bari-Perugia (sabato 28 gennaio 2023 ore 14.00), Brescia-Como (sabato 28 gennaio 2023 ore 14.00), Cosenza-Parma (sabato 28 gennaio 2023 ore 14.00), Südtirol-Reggina (sabato 28 gennaio 2023 ore 14.00), Ternana-Modena (sabato 28 gennaio 2023 ore 14.00), Venezia-Cittadella (sabato 28 gennaio 2023 ore 14.00), Genoa-Pisa (sabato 28 gennaio 2023 ore 16.15), Frosinone-Benevento (domenica 29 gennaio 2023 ore 16.15).

19.59 – Il match dell’Unipol Domus tra Cagliari e Spal sarà diretto dal sig. Daniele Paterna della sezione di Teramo. Il fischietto nativo di Atri, classe 1987, sarà coadiuvato dagli assistenti Matteo Passeri della sezione di Gubbio e Alessandro Costanzo della sezione di Orvieto. Il quarto uomo sarà il sig. Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1. Al VAR ci saranno Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo e Damiano Di Iorio della sezione di Vco. Al suo attivo Paterna conta in cadetteria – considerando soltanto la regular season – 32 direzioni, 149 ammonizioni, 4 espulsioni per doppio giallo, 4 rossi diretti e 7 calci di rigore concessi. A livello di precedenti, il direttore di gara abruzzese ha incrociato il Cagliari soltanto una volta, con uno score di 1 vittoria mentre sono tre quelli con la Spal, con un bilancio di 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta.

19.59 – Quello di oggi sarà il primo precedente in gare ufficiali tra gli allenatori protagonisti di questa sfida, ovvero Claudio Ranieri e Daniele De Rossi.

19.58 – L’allenatore della Spal, Daniele De Rossi, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Cagliari (qui la versione integrale): “Come arriviamo alla gara con il Cagliari? La vigilia può essere simile a quella di Parma e Reggio Calabria perché andremo ad affrontare una squadra forte, costruita per vincere il campionato, contro cui c’è la sensazione di andare a fare la A2 invece che la B. Squadra fortissima, piazza importante, allenatore immenso: sarà una sfida importante per noi, elettrizzante come lo erano Parma e Reggio e come lo sono un po’ tutte per via della nostra situazione di classifica. Questi palcoscenici devono dare uno stimolo in più ai giocatori per mettersi alla prova contro gente che in alcuni casi ha fatto Serie A o coppe importanti. Il confronto a distanza con mister Ranieri? Sarà una partita difficile per la qualità dei giocatori. Il Cagliari ha sempre giocato abbastanza bene, anche con Liverani che stimo moltissimo e che hanno scelto al posto mio. A suo tempo gli ho fatto i complimenti perché penso sia stata la scelta giusta per loro e faceva giocare bene la squadra. Poi è finita male ma se c’è uno al mondo che può risollevare una squadra in difficoltà quello è Ranieri. Dal punto di vista tattico è molto pragmatico, è intelligente, conosce il calcio e i calciatori meglio di chiunque altro. Poi dal punto di vista è un signore, un gentiluomo di carattere ed è veramente così come appare all’esterno. Un galantuomo che però in spogliatoio ha gli attributi: non si fa problemi a dire a Tizio o Caio se si stanno comportando male o a togliere De Rossi all’intervallo di un derby (ride n.d.r.). Il ricordo che ho io è incredibile: l’ho avuto al mio fianco nella nostra, probabilmente, ultima presenza con la maglia della Roma. Lui forse per motivi d’età, io che spero un giorno di tornarci. Era il momento in cui dicevamo addio alla nostra squadra del cuore: ci siamo fatti forza a vicenda e non potevo scegliere persona migliore da avere accanto in quel momento”.

19.58 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, è intervenuto nella conferenza stampa di antivigilia per analizzare la sfida dell’Unipol Domus contro la Spal di Daniele De Rossi (qui la versione integrale): “Quanto conterà vincere questa partita e che impressione mi fa ritrovare De Rossi? Nel calcio conta sempre solo vincere, poi se vinci inizi anche a giocare bene. Lo abbiamo fatto con il Como e nella prima parte di gara contro il Cittadella. Nella ripresa siamo stati nervosi a Cittadella. De Rossi è stato un giocatore importante per me e per la Roma e sono sicuro diventerà un allenatore importante. Cosa temo della Spal? Sono un’ottima squadra, sono primi in campionato per duelli vinti. Non è una formazione semplice da battere, sono primi per percentuale passaggi riusciti di tutta la B. Hanno la più alta percentuale di azioni riuscite per quelle che creano. Significa che sono pericolosi, che sanno giocare a calcio e creano molto. Con De Rossi fanno meglio fuori casa che in casa e subiscono pochissimo lontano da casa. Hanno vinto a Parma e contro la Reggina fuori. Sarà una lotta perché sono in salute e ci nasconderanno la palla. Ci vorranno far correre a vuoto, dovremo essere bravi a non cadere nella loro trappola”.

19.57 – L’attaccante della Spal, Gabriele Moncini, è al ventesimo posto, tra i giocatori di movimento della Serie BKT 2022-2023, ad aver totalizzato il maggior numero di tiri nello specchio della porta in campionato (12). Lo specialista in questo fondamentale è Walid Cheddira del Bari con 30, seguito da Matteo Brunori del Palermo con 28 e da Gianluca Lapadula del Cagliari con 22.

19.56 – Il centrocampista della Spal, Alessandro Murgia, è al primo posto per numero di ammonizioni totalizzate nel campionato cadetto (9). Il play estense condivide questo primato con Valerio Di Cesare del Bari e Daniel Boloca del Frosinone.

19.56 – Il difensore della Spal, Biagio Meccariello, ha totalizzato finora il maggior numero di palloni intercettati nella competizione (49). Alle spalle del centrale estense, in questa particolare classifica, ci sono Eric Botteghin dell’Ascoli con 44 e Francesco Di Tacchio della Ternana con 42.

19.55 – Il portiere della Spal, Enrico Alfonso, è al quarto posto per numero di parate effettuate in questa competizione (61, alla pari con Elia Caprile del Bari e Mirko Pigliacelli del Palermo). Al primo posto della classifica c’è Riccardo Gagno del Modena con 78, seguito da Stefano Gori del Perugia con 70 e da Elhan Kastrati del Cittadella con 63.

19.55 – L’attaccante del Cagliari, Leonardo Pavoletti, out per la sfida di stasera contro la Spal, ha totalizzato finora il maggior numero di duelli vinti all’interno della rosa rossoblù (82, più di ogni altro giocatore offensivo a disposizione di mister Ranieri).

19.54 – Il centrocampista del Cagliari, Nahitan Nandez, è al nono posto, tra i giocatori di movimento della Serie BKT 2022-2023, ad aver totalizzato il maggior numero di cross in campionato (96). Il primatista in questo fondamentale è Nicola Valente del Palermo con 132, seguito da Nicola Falasco dell’Ascoli con 129 e da Luca Tremolada del Modena con 120.

19.54 – Il difensore del Cagliari, Elio Capradossi, è il secondo giocatore nella rosa rossoblù ad aver vinto il maggior numero di contrasti (17, meglio di lui ha fatto solo Nandez con 19). In classifica generale, invece, a comandare c’è Morten Frendrup del Genoa con 50, seguito da Tiago Casasola del Perugia con 44 e da Mattia Maita del Bari con 43.

19.54 – Il portiere del Cagliari, Boris Radunovic, è all’ottavo posto – alla pari con Elia Caprile del Bari – per numero di tiri in porta subiti nel corso di questo campionato cadetto (79). Al comando di questa particolare classifica c’è Riccardo Gagno del Modena con 103, seguito da Stefano Gori del Perugia con 96 e da Elhan Kastrati del Cittadella con 87.

19.53 – Il Cagliari ha il secondo possesso palla medio del campionato cadetto in partite casalinghe con il 54,2 % (soltanto il Genoa di Gilardino ha fatto meglio dei rossoblù di Ranieri con il 59,1 %). La Spal, dal canto proprio, ha il terzo possesso palla medio in gare esterne con il 57,4 % (dietro proprio al Cagliari con il 59,5 % e al Venezia con il 57,7 %).

19.53 – Il Cagliari arriva a questa partita con il secondo rendimento casalingo della Serie BKT 2022-2023. I rossoblù, su 10 gare giocate finora tra le mura amiche, hanno totalizzato 21 punti sui 29 a disposizione. La Spal, invece, ha il decimo rendimento in partite esterne del campionato cadetto, con 12 punti all’attivo – alla pari con Venezia e Cittadella – sui 24 totali.

19.53 – Andrea La Mantia ha segnato un gol contro il Cagliari nella gara di andata di questo campionato; la squadra sarda potrebbe diventare la settima contro cui l’attaccante della SPAL va a segno in due partite di una singola stagione di Serie B (ultima il Lecce nel 2020/21).

19.52 – Solamente Südtirol e Modena (otto) hanno segnato più gol di testa rispetto al Cagliari (sette) in questo campionato, mentre nessuna ha subito meno gol della SPAL con lo stesso fondamentale nella Serie B 2022/23 (due).

19.51 – La SPAL ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sei trasferte di campionato, dopo aver subito gol in tutte le precedenti nove; gli estensi sono reduci da tre clean sheet esterne di fila e non fanno meglio nella competizione da una serie di quattro tra maggio e settembre 1980.

19.51 – La SPAL non ha subito gol nelle ultime tre trasferte in Serie B, vincendo le ultime due; solo una volta gli estensi hanno ottenuto tre successi esterni consecutivi mantenendo la porta inviolata nel torneo: nel giugno 1965.

19.51 – Il Cagliari ha vinto le ultime tre partite casalinghe di Serie B, le due più recenti senza subire gol; i sardi non ottengono quattro successi interni di fila nella competizione da febbraio 2016 (cinque), anche ultimo periodo in cui hanno collezionato tre clean sheet di fila in casa.

19.50 – Il Cagliari ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite di Serie B e nella competizione non ci riesce per quattro gare di fila da aprile 2002.

19.46 – Il Cagliari non ha segnato nei due precedenti interni contro la SPAL in Serie B, solo contro Lecce (tre nel 1978) e Perugia (cinque tra il 1983-2016) i sardi hanno impiegato più partite casalinghe per realizzare una rete nella competizione.

19.45 – La SPAL è in serie positiva da cinque partite contro il Cagliari in Serie B (1V, 4N), solo con Cosenza (sei), Como (otto) Vicenza (otto) gli estensi hanno una serie aperta di imbattibilità più lunga nel campionato cadetto; inoltre solo con Sambenedettese e Brescia gli estensi non hanno perso nessuna delle prime sei gare nel torneo.

19.45 – Il Cagliari non ha mai vinto nei cinque precedenti contro la SPAL in Serie B (4N, 1P), solo contro Siena (6), Napoli (8) e Torino (10) ha giocato più partite senza ottenere neanche un successo nel torneo.

19.44 – Le due squadre arrivano a questa sfida entrambe reduci da un pareggio. I rossoblù hanno pareggiato per 0-0 fuori casa al Tombolato contro il Cittadella mentre gli estensi non sono andati oltre l’1-1 casalingo al Paolo Mazza contro l’Ascoli.

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (3-5-2): Radunovic; Altare, Dossena, Capradossi; Nandez, Lella, Makoumbou, Kourfalidis, Azzi; Luvumbo, Lapadula. A disposizione: Aresti, Lolic, Barreca, Obert, Zappa, Delpupo, Mancosu, Rog, Falco, Griger, Millico. Allenatore: Claudio Ranieri

Spal (3-4-2-1): Alfonso; Peda, Varnier, Meccariello; Dickmann, Zanellato, Prati, Celia; Valzania, Rauti; Moncini. A disposizione: Abati, Pomini, Arena, Dalle Mura, Fiordaliso, Fetfatzidis, Maistro, Murgia,Tunjov, Zuculini, Imputato, La Mantia, Rabbi. Allenatore: Daniele De Rossi

19.39 – Gentili amiche ed amici di Centotrentuno.com, buonasera e ben ritrovati con la Serie B. Questa è Cagliari-Spal, Friday Night valido per la 22^ giornata del campionato cadetto.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti