Ventisettesimo impegno stagionale per il Cagliari di Claudio Ranieri che ospiterà, all’Unipol Domus, il Genoa di Alberto Gilardino, seconda forza della Serie BKT 2022-2023.
A cura di Fabio Loi – clicca qui per aggiornare la diretta
Clicca qui per gli aggiornamenti
22.41 – Non solo Cagliari-Genoa. Di seguito i risultati finali dei posticipi del 27° turno della Serie BKT 2022-2023: Bari-Venezia 1-0 (63′ Bellomo), Benevento-Südtirol 0-2 (12′ Belardinelli, 59′ Cissè), Cittadella-Brescia 0-0, Modena-Ascoli 0-1 (75′ Pedro Mendes), Perugia-Como 0-0, Spal-Frosinone 0-2 (24′ Lucioni, 61′ Caso).
22.35 – Troppo poco per sognare in grande per il Cagliari di Claudio Ranieri, che non va oltre lo 0-0 nel big match casalingo dell’Unipol Domus contro il Genoa di Albero Gilardino. In classifica, il Cagliari sale a quota 38 punti, al settimo posto in classifica. Il Genoa, invece, mantiene la seconda piazza a quota 47 punti.
98′ – ⏱️ FINISCE QUI ALLA DOMUS! 0-0 TRA CAGLIARI E GENOA!
98′ – Il Cagliari prova l’ultimo attacco con il lancio verso Pavoletti che viene anticipato dai difensori del Genoa.
97′ – Proteste da parte del Cagliari e in particolare di Nandez che va a terra sulla pressione portata da Haps: rimessa dal fondo per il Genoa.
97′ – Corner mal sfruttato dal Genoa con Dragus che commette fallo su Radunovic: carica per l’attaccante rumeno sul portiere del Cagliari.
96′ – Ennesima accelerazione a sinistra per Haps, parte il traversone: Makoumbou chiude alla grandissima in estirada. Sarà calcio d’angolo.
95′ – Altro lancio in avanti per il Cagliari, con Pavoletti che sale in cielo per una sponda verso Lapadula o Luvumbo che non arrivano.
94′ – Da Salcedo a Frendrup, pallone in avanti per Dragus ma Dossena se lo mangia recuperando palla e rilanciando in avanti.
93′ – Punizione guadagnata dal Cagliari per fallo su Zappa. Batte Kourfalidis che mette nel mucchio ma il Genoa respinge. Sugli sviluppi successivi, fischiato un fuorigioco.
92′ – Dalla chance Genoa per Sturaro al contropiede Cagliari con Makoumbou per Lapadula che parte in velocità: rimessa per il Cagliari.
91′ – Rischio per il Genoa sul pressing portato da Lapadula che per poco non riesce a ripartire, con Luvumbo al suo fianco pronto all’inserimento.
91′ – AZZI, CHIUSURA CHE VALE COME UN GOL SU SABELLI! Grande azione del Genoa, con Dragus che libera l’ex Bari e Brescia, accentramento e sinistro: Azzi lo mura!
90′ – ⏱️ CONCESSI 8′ DI RECUPERO!
90′ – Angolo conquistato dal Genoa sul settore di destra: chiusura di Altare decisiva. Sugli sviluppi, il Cagliari riesce a liberare.
89′ – 🟨 AMMONITO MAKOUMBOU! Intervento irregolare e inutile per l’ex Maribor, che stende Badelj in mezzo al campo.
88′ – Ripartenza portata avanti dal cagliari, con Makoumbou che vuole Luvumbo sul lungo, parte l’angolano ma Lapadula intercetta e l’azione viene interrotta per fuorigioco dello stesso 9 del Cagliari.
87′ – Azzi lavora palla per Kourfalidis, scarico per Makoumbou che lancia subito a sinistra per Luvumbo che si era isolato in uno contro uno con Sabelli ma la palla per l’angolano è imprecisa.
86′ – Sfida ad alta quota e senza sconti tra Dragusin e Lapadula: fallo del centravanti del Cagliari. Sugli sviluppi, riparte il Genoa che guadagna la rimessa laterale offensiva da sinistra.
85′ -Genoa pericoloso con lo slalom speciale di Dragus, scarico per Haps che la mette, pallone smorzato che termina direttamente tra le braccia di Radunovic.
85′ – Il Geno attacca sulla sinistra con il tentativo di inserimento di Salcedo, Nandez chiude, palleggia per rinviare in acrobazia ma la deviazione è di Altare in out.
84′ – Intervento in netto ritardo per Kourfalidis su Criscito, arriva Monaldi che fischia il calcio di punizione in favore del Genoa che gestisce palla.
83′ – Nel Genoa ci sono problemi per Dragusin che ha accusato un problemino fisico: per ora Genoa in dieci in attesa di capire se l’ex Salernitana potrà proseguire o meno la gara.
82′ – CHANCE PER IL CAGLIARI CON KOURFALIDIS! Punizione tagliata e insidiosa del greco, Pavoletti si tuffa ma non tocca e Martinez blocca!
81′ – Altro pericolo portato da Azzi, cross dentro, palla respinta, intercetta Makoumbou, scucchiaiata morbida per Pavoletti che non arriva, poi cerca l’inserimento Luvumbo che stoppa male.
81′ – Pavoletti viene a lavorare palla poco oltre la metà campo e subisce il fallo di Badelj: punizione già battuta dal Cagliari
80′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL GENOA: Gilardino mette dentro Dragus e Salcedo per Puscas e Gudmundsson.
78′ – Ancora Cagliari in avanti, con il giro palla che favorisce Nandez, palla subito nel cuore dell’area: l’azione viene fermata da Monaldi per la carica di Pavoletti su Martinez.
77′ – PAVOLETTI, PRIMA CHANCE PER LUI NEL MATCH! Lavoro in tandem sulla sinistra con Azzi che manda Luvumbo, cross dentro subito e torsione di Pavoletti: conclusione larghissima!
76′ – STURARO, GENOA VICINISSIMO AL VANTAGGIO! Gran stacco del centrocampista ex Juventus e palla di un non nulla a lato!
76′ – Puscas riceve palla sulla corsia, lo segue come un’ombra Dossena che devia il tentativo di assist del rumeno in angolo.
75′ – Bella uscita dal traffico per il Genoa con Gudmundsson alla conduzione ma il suo scarico sulla sinistra non pesca Haps: palla direttamente in fallo laterale.
74′ – Sventagliata apri-campo di Sturaro sul settore di sinistra per la corrente Haps: attento in ripiegamento Nandez in out.
73′ – Altra interruzione, altro fallo e primo intervento del “nuovo” arbitro della sfida Monaldi: fallo di Dragusin su Zappa
72′ – Haps affonda sulla fascia sinistra, mette dentro l’ex Venezia, respinge Zappa in angolo. Sugli sviluppi, la palla danza in area: allontana Luvumbo.
72′ – Misunderstanding in mezzo al campo tra Makoumbou e Zappa. Si arrabbia Ranieri con i suoi due giocatori. Rimessa per il Genoa.
71′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI: dentro Azzi e Pavoletti per Barreca e Mancosu.
Gara interrotta da oramai quattro minuti. A bordocampo
69′ – Gioco ancora fermo all’Unipol Domus: ultimi preparativi per il cambio della guardia alla guida del match con Monaldi che subentra a Valeri.
68′ – Intanto Ranieri ha chiamato sia Azzi sia Pavoletti. Doppio cambio a breve per il Cagliari.
66′ – CAMBIO ARBITRO ALL’UNIPOL DOMUS: VALERI DA’ FORFAIT PER UN PROBLEMA AL POLPACCIO. PRONTO IL QUARTO UOMO MONALDI!
65′ -Buona trama del Cagliari tutta di prima, con Lapadula che fa partire Mancosu, palla in the box per Luvumbo che manda palla sul fondo.
64′ – Proteste veementi da parte dei giocatori del Cagliari perché Vogliacco, già ammonito, ha calciato palla lontano. Si riparte dalla rimessa per il Cagliari.
63′ – Il Genoa si ripropone in avanti con il tentativo di sfondamento di Puscas che punta Altare ma per l’arbitro è calcio di rinvio: ultimo tocco del 57 del Grifone.
62′ – Si rirpende a giocare alla Domus, con il Genoa che momentaneamente è in dieci. Intanto Mancosu è dolorante per un colpo dove fa molto male in fase di rinvio da parte di Martinez.
61′ – Gioco fermo alla Domus, con Sturaro che è rimasto a terra dopo un contatto precedente in area con Barreca: possibile problema alla caviglia per il centrocampista del Genoa.
60′ – DOPPIA CHANCE GENOA CON GUDMUNDSSON E BADELJ! Destro a giro dell’islandese, respinge Dossena. Poi tiro dell’ex lazio e Fiorentina: altro muro del Cagliari.
59′ – Il Genoa prova a respirare con il fallo subito da Criscito che protegge bene palla e subisce l’intervento irregolare di Nandez.
58′ – Nandez, tra i più attivi del cagliari nella ripresa, si allarga e mette dentro, devia Haps in angolo. Sugli sviluppi, tiro-cross dello stesso Nandez che Martinez respinge con qualche patema d’animo.
57′ – Buona iniziativa sul settore di destra portata da Zappa per il Cagliari, traversone ben indirizzato verso Lapadula che viene anticipato.
56′ – 🔄 SECONDA SOSTITUZIONE PER IL GENOA: Gilardino manda in campo Haps al posto di Jagiello.
55′ – GOL ANNULLATO A NANDEZ! Doppia rovesciata non andata a buon fine prima da parte di Lapadula e poi da Mancosu, poi arriva El Leon che di testa segna ma lo stesso Mancosu era in fuorigioco.
54′ – Makoumbou attacca centralmente, l’apertura per Nandez che mette in mezzo centrando in pieno la figura di Criscito: sarà calcio d’angolo per il Cagliari.
53′ – Zappa pesca bene Lapadula in posizione centrale, brutto controllo per il peruviano. Sul ribaltamento di fronte, contrattacco Genoa con Puscas che prova a partire ma il pallone termina in fallo laterale.
52′ – Stavolta a battere la punizione c’è Lapadula ma l’esito è il medesimo di quella precedente, con la barriera che salta bene in protezione di Martinez.
51′ – 🟨 AMMONITO VOGLIACCO! Altro pallone lungo e ancora Luvumbo che parte in velocità: stavolta il giallo è per l’ex Benevento.
50′ – Prima vera sortita offensiva del secondo tempo per il genoa con la discesa di Jagiello che guadagna la rimessa con le mani. Batte subito Sabelli. Sugli sviluppi Martinez rilancia direttamente in out.
49′ – NANDEZ, CHE CHANCE PER EL LEON! Inserimento con forza per l’uruguaiano che calcia stretto sul primo palo ma la sua conclusione termina fuori!
48′ – Batte Mancosu sulla barriera ma la difesa del Genoa regge benissimo l’urto e concede soltanto la rimessa laterale offensiva al Cagliari.
47′ – 🖥️ VALERI CANCELLA IL RIGORE CON L’AIUTO DEL VAR E PUNIZIONE PER IL CAGLIARI! 🟨 AMMONITO SABELLI!
46′ – CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Tratttenuta irregolare di Sabelli sulla partenza sul profondo di Luvumbo!
45′ – Subito primo duello in mezzo al campo tra Nandez e Dragusin: ha la meglio il centrale del Genoa.
SI RIPARTE ALLA DOMUS! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA CAGLIARI E GENOA!
🔄 CAMBIO ALL’INTERVALLO DA AMBO LE PARTI: nel Cagliari, Nandez per Goldaniga. Nel Genoa, Sturaro per Bani.
21.33 – Cagliari e Genoa rientrano sul terreno di gioco dell’Unipol Domus.
21.31 – Intanto nelle fila del Cagliari, a proposito di giocatori che si stanno scaldando con una certa intensità, c’è Nandez che sembra accelerare il riscaldamento. Ranieri punterà su El Leon da subito.
21.27 – Le riserve di Cagliari e Genoa stanno svolgendo le operazioni di riscaldamento durante l’intervallo sul terreno di gioco dell’Unipol Domus. Vedremo se ci saranno cambi già dall’inizio della ripresa.
21.25 – Non solo Cagliari-Genoa. Ecco i risultati dei primi tempi delle altre partite del 27° turno della Serie BKT 2022-2023: Bari-Venezia 0-0, Benevento-Südtirol 0-1 (12′ Belardinelli), Cittadella-Brescia 0-0, Modena-Ascoli 0-0, Perugia-Como 0-0, Spal-Frosinone 0-1 (24′ Lucioni).
21.24 – Ecco di seguito – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Cagliari e Genoa: Possesso Palla (48% vs 52%), Tiri (4 vs 4), Tiri in Porta (0 vs 1), Tiri Fuori (1 vs 1), Tiri Fermati (3 vs 2), Punizioni (8 vs 13), Calci D’Angolo (4 vs 2), Fuorigioco (3 vs 0), Rimesse Laterali (11 vs 9), Parate (1 vs 0), Falli (10 vs 8), Cartellini Gialli (2 vs 1), Passaggi Totali (242 vs 273), Passaggi Completati (202 vs 232), Contrasti ( 7 vs 8 ), Attacchi (50 vs 61), Attacchi Pericolosi (18 vs 19).
21.21 – Primo tempo con pochissimi acuti quello dell’Unipol Domus tra Cagliari e Genoa. Tanta intensità da entrambe le parti ma rare occasioni nitide da gol, se non quella creata dagli ospiti con Puscas alla mezz’ora con un tiro insidioso dal limite, fermato dalla respinta con i pugni di Radunovic.
48′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO ALL’UNIPOL DOMUS! 0-0 TRA CAGLIARI E GENOA!
47′ – Buon inserimento in profondità da parte di Kourfalidis che mette dentro il traversone basso e teso: Martinez blocca a terra.
46′ – Luvumbo attacca sulla sinistra, mette dentro il traversone, Vogliacco in angolo. Sugli sviluppi del corner, intercetta Bani con il petto: timide proteste dalle tribune della Domus.
46′ – Duello in mezzo al campo tra Jagiello e Makoumbou: intervento irregolare del centrocampista dle Genoa su quello del Cagliari.
45′ – ⏱️ CONCESSI 3′ DI RECUPERO!
45′ – Mancosu si muove in posizione centrale, up and under verso Lapadula che prova a saltare ma Martinez lo anticipa nettamente in presa alta.
44′ – Puscas viene a giocare palla sulla corsia di destra, va giù sull’attacco portato da Barreca ma per Valeri si può proseguire. Niente fallo sul 57 del Genoa.
43′ – Sventagliata in avanti alquanto prevedibile di Altare in direzione di Luvumbo che viene anticipato. Poi fallo di Barreca e punizione Genoa. Richiamo per il 27 del Cagliari.
42′ – Bella trama a due sulla sinistra per il Genoa tra Criscito e Jagiello, cross immediato per Puscas: Altare chiude in angolo. Dal corner, Bani spinge Zappa e punizione Cagliari.
41′ – Si riprende a giocare con il calcio di punizione battuto da Martinez, la palla scavalca Gudmundsson che dettava il movimento a sinistra: rimessa Cagliari.
40′ – Gioco fermo all’Unipol Domus e sanitari del Genoa in azione per soccorrere Bani. Genoa momentaneamente in dieci.
39′ – Sugli sviluppi dell’angolo, viene fischiato un fallo in attacco da Valeri, che ha visto l’intervento irregolare di Altare su Bani. Rimane a terra il centrale nato a Borgo San Lorenzo.
38′ – Attacca con intensità il Cagliari, con una circolazione di palla che porta al tiro Kourfalidis, respinto. Poi arriva Zappa, cross dentro: Badelj in angolo.
37′ – Nuovo rischio in fase di rilancio con i piedi da parte di Martinez, la palla arriva a Mancosu ma se la cava ancora l’estremo difensore del Genoa.
36′ – Brutto pallone perso da Kourfalidis in appoggio, lo recupera con una estirada di carattere e voglia Mancosu che mette in mezzo per Lapadula, anticipato. Sul proseguo, Barreca dentro per Zappa: palla lunga.
35′ – Goldaniga lancia in avanti lungo per l’attacco alla profondità di Lapadula che viene pescato in posizione di fuorigioco.
34′ – Dalla bandierina va Mancosu che mette in mezzo, palla respinta verso Kourfalidis che calcia troppo debolmente e la difesa del Genoa se la cava.
33′ – Sabelli rischia tanto, perde un pallone sanguinoso sul quale si avventa Luvumbo che mette dentro e conquista un buon angolo.
32′ – Valeri interrompe il gioco e fischia il calcio di punizione per il Cagliari per una gamba troppo alta da parte di Frendrup. Batte Mancosu, pizzica Luvumbo ma Martinez blocca in presa aerea.
31′ – Altra iniziativa offensiva portata dal Genoa con il traversone portato dalla destra da parte di Jagiello: esce in presa Radunovic.
30′ – 🧤 RADUNOVIC SALVA TUTTO SU PUSCAS! Buon movimento dell’attaccante rumeno al limite dell’area, il destro e la respinta di Radunovic con i pugni.
30′ – 🟨 AMMONITO GOLDANIGA! Intervento inutile e fuori tempo del centrale del Cagliari su Gudmundsson.
29′ – Puscas prova a partire sulla fascia destra, ma è ottima per tempismo ed esecuzione l’estirada di Altare: rimessa laterale già battuta dal Cagliari.
28′ – Kourfalidis si allarga sul settore di destra, l’appoggio per Zappa che mette dentro dalla parte opposta per Barreca che viene anticipato. Sul ribaltamento di fronte, fallo di Dossena su Puscas.
27′ – Palleggia da dietro il Cagliari con Altare e Dossena: Genoa molto alto in fase di pressing con un 4 vs 4 in fase di non possesso.
26′ – Pressing alto del Cagliari con Kourfalidis che pesca Lapadula, dentro subito per Luvumbo: grande chiusura di Vogliacco che alleggerisce per Martinez che la tiene in campo.
25′ – Lapadula viene a lavorare palla sulla propria metà campo: il peruviano, divenuto capitano dopo l’uscita di Rog, subisce fallo da Vogliacco.
24′ – Prova a salire il Genoa, con il pallone che viaggia da destra a sinistra ma il Cagliari copre tutti gli spazi. Poi Sabelli fa carambolare palla su Altare: rimessa Genoa.
23′ – Il Cagliari attacca sulla destra con l’azione portata da Zappa che mette dentro il cross, Martinez blocca tutto in presa aerea.
22′ – 🟨 AMMONITO DRAGUSIN! Intervento palesemente falloso del difensore del Genoa su Zito Luvumbo.
21′ – Gudmundsson parte centralmente, il servizio per Jagiello che calcia subito in porta ma il suo tiro viene respinto.
20′ – Rinvio non bello da vedere quello di Radunovic che trova Sabelli, il quale però la mette in fallo laterale. Sugli sviluppi dell’azione seguente, fallo di Lapadula su Vogliacco.
19′ – Bella azione del Genoa, con Martinez che pesca a Sabelli, palla dentro per Jagiello ma l’ex Jagiellonia non ci arriva.
18′ – Rischio enorme per Martinez che in fase di rinvio colpisce Lapadula che per poco non ne approfitta. Se la cava l’ex portiere del Lipsia.
17′ – Buon lavoro in fase di rientro e di annessa protezione palla di Luvumbo che costringe Vogliacco al fallo: punizione Cagliari già battuta.
16′ – Attacca il genoa sul settore di sinistra con l’avanzata di Criscito che ottiene la rimessa laterale dopo il rinvio di Zappa.
16′ – Duello sulla corsia tra Barreca e Jagiello: stavolta ha la meglio il laterale del Cagliari che guadagna la rimessa in gioco.
15′ – Lapadula va al duello con Dragusin ma per Valeri è stato proprio l’attaccante del Cagliari a commettere fallo sull’ex Salernitana.
14′ – VOGLIACCO, SALE IN QUOTA L’EX BENEVENTO! Sul calcio d’angolo di Badelj, stacca bene il centrale di Gilardino ma non riesce a trovare il bersaglio.
14′ – Il Genoa si riaffaccia in avanti e guadagna un buon corner dalla destra: Dossena ha messo fuori dopo l’iniziativa di Puscas.
13′ – 🔄 Rog non ce la fa. Chiesto il cambio per il capitano del Cagliari, visibilmente deluso in volto. Dentro Kourfalidis.
12′ – Gioco fermo perché Rog ha accusato dei problemi muscolari. Viene chiamato in campo lo staff medico del Cagliari.
11′ – 🟨 AMMONITO ROG! Intervento irregolare con annessa trattenuta di maglia del croato su Gudmundsson.
10′ – Puscas viene incontro a prendere palla ma il rumeno ex Inter e Reading colpisce la palla con la mano. Punizione Cagliari.
9′ – OCCASIONE PER GOLDANIGA! Sull’angolo, Altare va con la sponda per uno degli match della sfida, che sale in quota ma non trova la porta!
9′ – Primo corner della partita è per il Cagliari: cross di Goldaniga dalla destra deviata da Dragusin. Prova ad insistere la squadra di Ranieri.
8′ – Ancora Genoa in proposizione offensiva, con Jagiello che va al duello con Makoumbou: per l’assistente l’ultimo tocco è del polacco. Rimessa dal fondo.
8′ – Proteste da parte del Genoa, in particolare di Puscas, che si lascia andare in area di rigore nel duello con Dossena: Valeri lascia proseguire.
7′ – Buono l’anticipo portato da Altare sul centro-sinistra della difesa del Cagliari: il 15 di Ranieri chiude in fallo laterale. Sul proseguo dell’azione, altra rimessa per il Genoa.
6′ – Badelj si allarga sulla destra, immediata verticalizzazione sullo scatto di Gudmundsson: molto attento Altare. Sugli sviluppi successivi, niente fallo su Lapadula da parte di Dragusin.
5′ – Rischio madornale per il Genoa in fase di scarico della palla dalle retrovie con Martinez che se la cava sul pressing portato da Mancosu, che si dispera.
4′ – Lancio lungo dalle retrovie da parte di Altare per l’attacco alla profondità di Luvumbo: segnalato il fuorigioco dell’attaccante del Cagliari.
4′ – Primo calcio di punizione fischiato da Valeri in questo match: intervento falloso di Barreca ai danni di Sabelli.
3′ – Rog riceve palla in posizione centrale, palla dentro immediata per Luvumbo che parte ma l’angolano è in ritardo e Martinez recupera senza problemi.
2′ – Tenta di rispondere il Cagliari, con Luvumbo che rovescia in avanti per Lapadula che scatta, esce Martinez, poi segnalato il fuorigioco di Lapadula.
1′ – Altra incursione in avanti provata dal Genoa con il pallone largo verso Jagiello ma Barreca fa buona guardia e guadagna il fallo laterale.
1′ – Subito primo lancio in avanti in direzione di Puscas. Sugli sviluppi, fallo su Luvumbo da parte di Frendrup.
SI PARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA CAGLIARI-GENOA, 27^ GIORNATA DELLA SERIE BKT 2022-2023!
20.29 – Lancio della monetina di Valeri davanti ai capitani ovvero Rog e Badelj.
20.28 – Le squadre entrano in campo agli ordini del sig. Valeri della sezione di Roma 2.
20.20 – Cagliari e Genoa hanno terminato da pochi minuti le operazioni di riscaldamento prepartita e tra circa 10 minuti sarà a parlare con la sfida della Domus tutta a tinte rossoblù.
20.15 – Il tecnico del Genoa, Alberto Gilardino, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro il Cagliari: “Dobbiamo avere la forza e la bravura di cambiare dall’inizio e a partita in corso. La volontà è quella di cercare soluzioni, vogliamo essere propositivi contro una squadra importante che ha giocatori di categoria superiore che con Ranieri ha un bel ruolino di marcia in casa. Il cambio modulo del Cagliari? Anche a Venezia avevano cambiato molto, dobbiamo essere pronti a tutto”.
20.10 – L’allenatore del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima del match contro il Genoa: “Abbiamo recuperato giocatori importanti, ho degli ottimi giocatori e dobbiamo assemblarli e vedere poi dove arriviamo. MI aspetto una partita bella e vibrante, non abbiamo nulla da perdere a differenza del Genoa che è una super squadra ed è lassù. Noi abbiamo crash test ogni giornata, anche per il fatto dei giocatori da recuperare: li scopro ogni volta, ma vedo che si aiutano l’uno con l’altro e si allenano bene. Gilardino? Ha fatto un lavoro ottimo, ha cambiato faccia al Genoa. I giocatori lo seguono, gli auguro il meglio per la sua carriera”.
20.09 – La 27^ giornata della Serie BKT 2022-2023 si è aperta nella giornata di ieri, martedì 28 febbraio 2023, con tre anticipi. Da segnalare il successo casalingo in rimonta del Cosenza, che ha vinto per 2-1 al San Vito-Marulla il derby calabrese contro la Reggina. Pari a reti bianche al Renzo Barbera tra Palermo e Ternana mentre il Pisa ha vinto per 1-0 fuori casa all’Ennio Tardini contro il Parma. Ecco di seguito – oltre a Cagliari-Genoa – le altre partite di questo turno infrasettimanale cadetto, che si svolgeranno in contemporanea nella serata di oggi, mercoledì 1° marzo 2023, con calcio d’inizio alle ore 20.30: Bari-Venezia, Benevento-Südtirol, Cittadella-Brescia, Modena-Ascoli, Perugia-Como, Spal-Frosinone.
20.08 – Il match dell’Unipol Domus tra Cagliari e Genoa sarà diretto dal sig. Paolo Valeri della sezione di Roma 2. Il fischietto classe 1978 sarà coadiuvato dagli assistenti Vittorio Di Gioia della sezione di Nola ed Edoardo Raspollini della sezione di Livorno. Il quarto uomo sarà il sig. Marco Monaldi della sezione di Macerata. Al VAR ci saranno Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo e Oreste Muto della sezione di Torre Annunziata. Valeri conta al suo attivo in cadetteria – considerando regular season e playoff – 54 direzioni, 273 ammonizioni, 10 espulsioni per doppio giallo, 10 cartellini rossi diretti e 21 calci di rigore concessi. A livello di precedenti, sono 24 gli incroci tra Valeri e il Cagliari (con uno score di 7 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte) mentre sono invece 17 quelli tra il direttore di gara romano e il Genoa (con un bilancio di 3 vittorie, 3 pareggi e 11 sconfitte).
20.07 – Quello di oggi sarà il primo precedente in gare ufficiali tra gli allenatori protagonisti di questa sfida, ovvero Claudio Ranieri e Alberto Gilardino.
20.06 – Il tecnico del Genoa, Alberto Gilardino, è intervenuto in conferenza stampa di vigilia della sfida della Domus contro il Cagliari di Ranieri (qui la versione integrale): “Cagliari gara fondamentale? Sono tutte partite importanti e fondamentali. Da qui alla fine. In questo campionato, come ho già detto spesso, l’equilibrio è molto livellato. Noi domani incontriamo una squadra forte, ringrazio per i complimenti mister Ranieri ma loro sono partiti e sono una squadra candidata per la promozione. Quindi questa è la realtà, perché hanno nell’organico giocatori che hanno fatto anche categorie superiori, che hanno fatto la Serie A. In casa hanno un ruolino di marcia eccezionale. Ci sarà lo stadio pieno. Sono una squadra che in casa abbina agonismo, tecnica e forza e noi dalla nostra vogliamo fare una partita solida dove, quando ci sarà la possibilità di esaltare le nostre qualità, dobbiamo farlo con fiducia e consapevolezza. Questa è la volontà”.
20.05 – L’avvicinamento al match dell’Unipol Domus contro il Cagliari è stato alquanto turbato per il Genoa, che è atterrato in Sardegna verso le 16.05, con ben quattro ore di ritardo rispetto al previsto (qui tutti i dettagli).
20.02 – L’allenatore del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato in conferenza stampa d’antivigilia per analizzare la sfida casalinga contro il Genoa (qui la versione integrale): “La pressione di dover vincere in casa? Nessuna pressione, noi sappiamo di dover dare il massimo a prescindere. Il Genoa, senza sminuire il Frosinone che merita di essere primo in classifica, per me è la squadra più forte della Serie B: hanno giocatori di grande esperienza, possono giocare bendati. Noi sappiamo di dover fare una grande partita, punto. I tanti giovani titolari? Io sono venuto qui per costruire, ho un contratto di sei mesi più due anni proprio per tirare fuori il meglio dai miei giocatori: dobbiamo spingere e riportare il Cagliari in Serie A, quest’anno o il prossimo. Ma come vi ho detto qualche tempo fa, io non guardo età o stipendio: se son bravi giocano, se sono in condizione giocano. Gilardino? Ci sono degli allenatori giovani che riescono subito, altri invece no. A lui è stata data un’opportunità e la sta sfruttando alla grande, per cui gli faccio i miei complimenti”.
19.56 – Palle inattive e costruzione di gioco: il Cagliari ha segnato 9 gol su palla inattiva, 1 in più del Genoa in questo fondamentale (8). I sardi hanno realizzato 3 reti su corner contro 2 del Grifone. Sul fronte corner per gol, il Genoa è nettamente davanti al Cagliari per 73-48. Dal punto di vista del numero di corner, il distacco è minimo (144 per il Cagliari contro 146 del Genoa). Ecco, invece, le statistiche di Cagliari e Genoa su passaggi e duelli: passaggi totali (11503 vs 12286), % passaggi riusciti (80% vs 79%), cross effettuati (520 vs 370), % cross positivi (18% vs 19%), duelli a partita (99 vs 109), % duelli vinti (50% vs 50%).
19.51 – Timeline gol fatti: il Cagliari ha segnato 12 gol nei primi tempi, 4 in meno del Genoa (16). Nei secondi tempi, i sardi ribaltano la situazione rispetto ai liguri con un parziale di 17 a 15. Per quanto concerne i gol nei primi 15 minuti, il Cagliari è davanti al Genoa per 5-3 ma è sotto alla voce gol negli ultimi 15 minuti per 10-12.
19.50 – Fase offensiva: il Cagliari è il nono attacco della Serie BKT 2022-2023 con 29 reti all’attivo, 2 in meno del Genoa, ottavo a quota 31. I rossoblù di Ranieri eccellono in fatto di tiri (inclusi quelli respinti) con 358 (secondo posto) mentre i rossoblù di Gilardino sono settimi a 340. Situazione equilibrata alla voce % nei tiri dello specchio (40% vs 48%) così come nella % realizzativa (11% vs 12%). Di seguito ecco le altre statistiche offensive delle due squadre: chiare occasioni da gol (45 vs 49), % realizzazione chiare occasioni (47% vs 41%), legni (4 vs 11), gol di testa (10 vs 5), numero marcatori (12 vs 14), gol in contropiede (0 vs 4).
19.49 – Disciplina: il Cagliari è al nono posto in classifica come numero di falli in questo campionato (365) mentre il Genoa è tredicesimo nella suddetta situazione con 379. I sardi sono la squadra più corretta della cadetteria in termini di ammonizioni (51) mentre il Grifone è quinto nella circostanza con 62 cartellini gialli all’attivo. Il discorso è diverso sulle espulsioni, con 5 a favore del Cagliari contro le 3 del Genoa.
19.48 – Timeline gol subiti: il Cagliari ha subito 13 gol nei primi tempi (nono posto), 5 in più del Genoa in questo fondamentale (8, primo posto). Nei secondi tempi, tra le due formazioni rossoblù c’è equilibrio, con i sardi che sono a quota 14 mentre i liguri sono a 11. Anche sul fronte dei gol subiti nei primi 15 minuti, il distacco tra le due squadre è minimo (2 contro 1). La forbice, invece, si allarga quando si parla di gol subiti negli ultimi 15 minuti (7 del Cagliari contro i 2 del Genoa).
19.47 – Il Cagliari ha subito 9 gol da palla inattiva in questo campionato (quinto posto tra le partecipanti alla competizione). Sullo stesso fondamentale, il Genoa ne ha presi due in meno dei sardi (7, terzo posto). Sui gol subiti da corner, tra Cagliari e Genoa regna l’equilibrio con 3 reti subite dalla squadra di Ranieri contro i 2 subiti da quella di Gilardino.
19.46 – In questo match dell’Unipol Domus, si scontreranno due tra le migliori difese del campionato di Serie BKT 2022-2023. Il Cagliari ha la terza miglior retroguardia del torneo con 27 reti subite contro le 19 del Genoa (secondo alle spalle del Frosinone, che ne ha prese 18). Sul fronte tiri subiti, il Cagliari è sesto in questo fondamentale con 300 mentre il Genoa è capolista con 236. Per quanto riguarda i gol subiti di testa, la situazione vede i sardi dodicesimi con 7 mentre i liguri sono terzi con 3. Dal punto di vista dei gol subiti in contropiede, il Cagliari è quinto con 1 mentre il Genoa è undicesimo a quota 2.
19.46 – Il Cagliari ha il sesto possesso palla del campionato cadetto in partite casalinghe con il 53,1%. Il Genoa, dal canto proprio, ha il primo possesso palla medio in gare esterne della competizione con il 57,1% (completano il podio – in questo tipo di situazione – la Spal di Massimo Oddo con il 56,8 % e il Venezia di Paolo Vanoli con il 55,7 %).
19.45 – Marko Pajac ha disputato quattro partite di Serie A con il Cagliari (squadra in cui è stato tesserato dal 2016 al 2021, ma con diversi prestiti nel mezzo), mentre Kevin Strootman ha indossato la maglia del club sardo la scorsa stagione, per un totale di 10 presenze in A.
19.45 – Tanti gli ex Genoa ora al Cagliari: Leonardo Pavoletti (45 presenze e 23 gol in A tra gennaio 2015 e gennaio 2017), Gianluca Lapadula (36 gare e sette gol in campionato nel biennio 2017-2019), Edoardo Goldaniga (dal 2019 al 2021, 38 partite e una rete in Serie A) e Antonio Barreca (Serie A 2019/20, 18 match disputati).
19.44 – Radu Dragusin ha trovato il gol in ciascuna delle ultime due gare di campionato, dopo che era rimasto a secco di reti in tutte le precedenti 24 sfide di questo campionato; inoltre, il classe 2002 è il difensore più giovane ad avere realizzato almeno due reti nella Serie B 2022/23.
19.43 – Il Genoa è la squadra di questo campionato che ha riconquistato più possessi negli ultimi 40 metri (224).
19.42 – Il Genoa è il club di questa Serie B che ha segnato più gol nell’ultimo quarto d’ora di partita (12), nonché – con il Brescia – quello che ha realizzato più reti nei minuti di recupero (cinque).
19.42 – Il Genoa ha pareggiato l’ultimo match fuori casa in campionato (2-2 v Modena), il Grifone non pareggia due trasferte di fila in Serie B dal novembre 2006 con Gian Piero Gasperini alla guida.
19.41 – Solo il Bari (25) ha guadagnato più punti in trasferta del Genoa in questa stagione di Serie B: 23 in 13 gare (7V, 2N, 4P).
19.40 – Solo il Frosinone (32) ha ottenuto più punti in gare casalinghe del Cagliari: 27 in 13 match (8V, 3N, 2P).
19.40 – Il Cagliari ha vinto le ultime cinque partite interne di campionato, l’ultima volta che ha registrato una striscia più lunga di successi casalinghi di fila in un singolo campionato di Serie B risale al periodo tra il settembre e il novembre 2015 (otto in quel caso).
19.39 – Dopo aver perso la prima partita casalinga contro il Genoa in Serie B (24 febbraio 1935), il Cagliari è rimasto imbattuto nelle successive 10 sfide interne contro il Grifone nel campionato cadetto (7V, 3N), vincendo tutte le ultime quattro.
19.39 – Il Cagliari è rimasto imbattuto in sei delle ultime sette sfide contro il Genoa in Serie B (4V, 2N), l’unico successo del Grifone nel periodo risale al 22 maggio 2004 (4-2).
19.38 – Dopo lo 0-0 nel match d’andata dello scorso 7 ottobre, Cagliari e Genoa potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali per la prima volta in Serie B.
19.38 – Sono 23 i precedenti in Serie B tra Cagliari e Genoa: i sardi conducono per nove vittorie a otto, completano il quadro sei pareggi.
19.37 – Le due squadre arrivano a questa sfida con stati d’animo totalmente differenti. Da una parte il Cagliari è reduce dal pareggio esterno per 0-0 al Pierluigi Penzo contro il Venezia, mentre dall’altra il Genoa ha trionfato in casa a Marassi per 3-0 contro la Spal.
19.35 – Dando uno sguardo alle formazioni, Ranieri cambia pelle al suo Cagliari, passando dal 4-4-2 al 3-4-2-1. Tra le novità di maggior rilievo, in termini di uomini, nelle fila degli isolani sono da segnalare i ritorni di Altare in difesa e Barreca sulla corsia mancina così come Lapadula in avanti, che sarà supportato dal suo di trequartisti formato da Mancosu e Luvumbo. Nel Genoa, Gilardino manda in soffitta almeno per una notte il 4-3-3, affidandosi ad un più coperto ed equilibrato 3-5-2: in difesa rientra Vogliacco, a centrocampo si rivede Frendrup ma non Strootman (rimasto a Genova causa febbre) mentre davanti spazio al duo tutto fisico e qualità formato da Gudmundsson e Puscas.
FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari (3-4-1-2): Radunovic; Altare, Dossena, Goldaniga; Zappa, Rog, Makoumbou, Barreca; Mancosu; Luvumbo, Lapadula. A disposizione: Aresti, Lolic, Azzi, Capradossi, Di Pardo, Obert, Deiola, Kourfalidis, Nandez, Millico, Pavoletti, Prelec. Allenatore: Claudio Ranieri
Genoa (3-4-2-1): Martinez; Bani, Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Frendrup, Badelj, Criscito, Gudmundsson, Jagiello; Puscas. A disposizione: Semper, Agostino, Czyborra, Haps, Matturro, Lipani, Sturaro, Accornero, Dragus, Salcedo, Yalcin. Allenatore: Alberto Gilardino
19.30 – L’anno scorso era Serie A per entrambe, quest’anno puntano a risalirci al primo colpo – seppur da strade diverse – dopo la discesa nell’Inferno sempre insidioso quanto complesso della cadetteria. In molti la definiscono gara tra big ma stasera chi farà risultato pieno può cambiare quasi definitivamente la propria stagione. All’Unipol Domus è tempo di sfida a tinte totalmente rossoblù, è Ranieri – l’esperienza e il carisma al potere – contro Gilardino, il nuovo che avanza. Questa è Cagliari-Genoa. Amici di Centotrentuno, a voi tutti il saluto più cordiale e bentrovati con la Serie BKT 2022-2023.