agenzia-garau-centotrentuno
Gianluca Lapadula al tiro durante Cagliari-Cosenza | Foto Luigi Canu

Serie B, Cagliari-Cosenza 2-0: Lapadula-Lella, vittoria preziosa in memoria di O’Neill

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Diciannovesimo impegno stagionale per il Cagliari, guidato ad interim da Roberto Muzzi, che affronterà alle 15.00 all’Unipol Domus il Cosenza di William Viali, penultima forza della Serie BKT 2022-2023.

A cura di Fabio Loiclicca qui per aggiornare la diretta

Segui la diretta della partita

17.14 – Ecco di seguito – oltre al pareggio per 1-1 tra Brescia e Palermo nel lunch match del Boxing Day – gli altri risultati delle partite delle ore 15.00 del 19° turno della Serie BKT 2022-2023 (in attesa di Frosinone-Ternana alle 18.00 e Bari-Genoa alle 20.30): Ascoli-Reggina 0-1, Benevento-Perugia 0-2, Como-Cittadella 2-0, Spal-Pisa 0-1, Sudtirol-Modena 0-2, Venezia-Parma 2-2.

17.10 – Il Cagliari, grazie a questo successo, sale a quota 25 punti (alla pari con Ascoli e Modena), a -1 dalla zona playoff. Notte fonda, invece, per il Cosenza, che perde la sua decima partita stagionale e da stasera è ultimo da solo in classifica a quota 17 punti.

17.08 – Il Cagliari, in attesa dell’insediamento di Claudio Ranieri, ritrova il sorriso e i tre punti, battendo in casa all’Unipol Domus per 2-0 il Cosenza. I sardi, guidati oggi da Fabio Pisacane, nel giorno del ricordo per la scomparsa di Fabian O’Neill, battono per 2-0 i calabresi di William Viali grazie alle reti di Lapadula al 65′ e Lella all’86’.

95′ – ⏱️ FINISCE QUI ALL’UNIPOL DOMUS! CAGLIARI BATTE 2-0 IL COSENZA!

“Olè olè olè, Fabian Fabian”. Tutta l’Unipol Domus canta in onore e in memoria di Fabian O’Neill.

94′ – Nuovo tentativo di cross da parte di Rispoli, bravo Lella che chiude il terzino del Cosenza in fallo laterale.

93′ – Mancano due minuti alla fine della partita: canta l’Unipol Domus per un successo che manca dal 3-2 interno contro il Cosenza dell’11 dicembre scorso.

92′ – Ancora Cosenza all’arrembaggio, con Zilli che prova il cross ma viene fermato in out. Sugli sviluppi Zappa frena Voca.

91′ – Il Cosenza vuole incendiare il finale qui alla Domus e ci prova con Vallocchia: tiro deviato in angolo.

90′ – ⏱️ VENGONO CONCESSI 5 MINUTI DI RECUPERO!

90′ – Voca tenta lo sfondamento sulla corsia di destra: il centrocampista di Viali guadagna la rimessa laterale.

89′ – Il Cagliari, forte del vantaggio, prova a gestire palla, ma Meroni anticipa Lapadula dopo il lancio tentato da Zappa.

88′ – Makoumbou viene nettamente strattonato da Zilli e guadagna un buon calcio di punizione. Gestisce palla il Cagliari.

87′ – Prova a reagire subito il Cosenza con il tiro dalla distanza di Kornvig, Radunovic blocca in due tempi e subisce fallo da Florenzi.

Gran lavoro di Nandez sulla destra, palla a rimorchio per il numero 23 che piazza con precisione il tiro che vale il 2-0!

86′ – ⚽ LELLA! LELLA! NUNZIO LELLA! PRIMO GOL IN B PER IL CENTROCAMPISTA ISOLANO! RADDOPPIO CAGLIARI!

85′OCCASIONE PER VAISANEN! L’ex Chievo colpisce bene di testa ma manda a lato rispetto alla porta di Radunovic

84′ – Nuova avanzata di Rispoli sulla fascia destra, il terzino mette dentro e trova una deviazione: sarà calcio d’angolo.

83′SUBITO ZILLI PERICOLOSO! Spizzata del centravanti di Vialli e pallone che termina sul fondo alla destra di Radunovic.

Vallocchia, appena entrato, ruba palla sulle intenzioni di Nandez, che la perde tergiversando troppo in anzione offensiva.

81′ – 🔄 CAMBI DA ENTRAMBE LE PARTI. Nel Cagliari entrano Capradossi e Carboni per Dossena e Barreca. Nel Cosenza, Vallocchia e Zilli per Martino e Larrivey.

80′KORNVIG, A GIRO MA SENZA PRETESE! Destro buono nelle intenzioni ma non nella precisione per il 7 ospite.

79′ – Nandez, dalle energie inesauribili quest’oggi, mette dentro un cross insidioso ma Pavoletti non ci può arrivare.

78′MEROLA PERICOLOSO! Cosenza in avanti con il sinistro tentato dal giocatore ex Empoli: murato in fallo laterale.

77′STACCA IN ALTO PAVOLETTI! Buona trama del Cagliari, con il cross di Nandez per il centravanti livornese, che non inquadra la porta.

76′ – Cosenza minaccioso in avanti con Larrivey che scarica per Brignola, tiro cross velenoso: la tiene in due tempi  Radunovic.

Continua a cantare l’Unipol Domus, che sostiene il Cagliari, avanti di un gol a zero sul Cosenza.

74′OCCASIONE PER RISPOLI! Sinistro rasoterra ma impreciso per il terzino e palla sul fondo.

73′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE PER IL COSENZA: dentro Florenzi e Brignola per D’Urso e Brescianini.

72′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI: dentro Lella e Pereiro per Kourfalidis e Falco.

71′ – Sugli sviluppi dell’angolo, Dossena fa da sponda per Lapadula il cui tiro viene murato dalla difesa del Cosenza.

70′NANDEZ, BOTTA SUBITO FORTE COL DESTRO! Tiro immediato di El Leon e deviazione in corner di Brescianini.

69′ – Dalla punizione, Larrivey protesta ma l’ex di turno non viene premiato dall’arbitro e il Cagliari se la cava e riparte.

68′ – 🟨 AMMONITO NANDEZ! Il capitano del Cagliari, secondo Paterna, interviene in maniera scomposta su Martino.

67′ – Canta l’Unipol Domus, che ora vuole spingere il Cagliari verso il raddoppio ma Falco sbaglia il passaggio verso Zappa.

66′ Ora il Cosenza è chiamato ad un’immediata reazione dopo il gol, il settimo del suo campionato, firmato da Lapadula.

Gran zuccata del centravanti peruviano che incorna alla perfezione il corner battuto da destra da parte di Kourfalidis! 1-0 per il Cagliari!

65′ – ⚽ LAPADULA! LAPADULA! GIANLUCA LAPADULA! CAGLIARI IN VANTAGGIO! ESPLODE LA DOMUS! LAPADULA!

64′ – 🔄  PRIMO CAMBIO PER IL CAGLIARI: dentro Pavoletti al posto di Luvumbo.

Subito Merola, appena entrato, vuole il tiro da posizione defilata: Radunovic la fa sua senza problemi.

63′ – 🔄 PRIMO CAMBIO PER IL COSENZA: dentro Merola al posto di Nasti, appena ammonito.

62′ – Nandez avanza sul settore destro, mette dentro il cross sul quale interviene un difensore. Sugli sviluppi successivi, Makoumbou sbaglia tutto.

61′ – 🟨 AMMONITO NASTI! Il centravanti scuola Milan interviene fallosamente su Makoumbou.

Stavolta è Larrivey a commettere fallo: El Bati tira giù Barreca e calcio di punizione in favore del Cagliari, già battuta.

60′ – Larrivey lavora bene palla e guadagna la punizione. Intervento giudicato falloso quello di Dossena sull’argentino.

59′ – Attacca il Cagliari con il movimento centrale di Nandez che premia Luvumbo, va a terra l’angolano ma non ci sono estremi per il fallo.

58′ – Azione tutta a tocchi di prima per il Cagliari con Falco che scambia con Luvumbo, la palla danza verso Lapadula che calcia debolmente.

Ancora Cagliari in avanti con la galoppata di Nandez a destra ma il suo cross è facile preda di Martino che chiude.

57′FALCO TROPPO CENTRALE COL MANCINO! Punizione senza troppe pretese per il 25 isolano. Blocca Marson.

Interessante calcio di punizione per il Cagliari in posizione centrale: fallo di Kornvig ai danni di Zito Luvumbo.

56′ – Barreca vuole lo scambio di prima con Falco, arrivo Voca che la mette in fallo laterale prendendo anche un colpo al piede.

55′ – D’Urso premia la sovrapposizione di Martino che va al cross, ma il pallone del numero 27 calabrese è facile preda di Radunovic.

Proteste da parte del Cagliari verso l’assistente Tegoni, che non dà corner ai rossoblù sardi dopo l’azione tentata da Zappa.

54′ – Falco lavora palla a destra, il servizio per Luvumbo che finisce giù, poi si rialza e alla fine la rimessa è per il Cagliari.

53′ – Prova il contrattacco il Cosenza con il traversone di Rispoli dalla destra ma l’ex Lecce sbaglia tutto. Calcio di rinvio.

52′FALCO ESALTA I RIFLESSI DI MARSON! Gran botta dell’ex Stella Rossa dalla distanza e la respinta del portiere del Cosenza.

51′OCCASIONISSIMA PER LAPADULA! Girata di prima del peruviano sul cross di Luvumbo. Poi pallone che termina in angolo!

50′ – Intervento palesemente falloso di Marttino ai danni di capitan Nandez e calcio di punizione per il Cagliari.

49′ – Si riprende con il pallone restituito al Cosenza, che attacca dal settore destro. Intanto Dossena rientra in campo: di nuovo 11 vs 11.

Nuova interruzione in questo inizio di secondo tempo perché Dossena è rimasto a terra dopo il duello aereo precedente con Larrivey.

48′ – 🧤 RADUNOVIC SALVA TUTTO SU RISPOLI! Acrobazia dell’ex Lecce e Palermo e la respinta in angolo del portiere del Cagliari.

48′ – Buon lungo linea di Martino per la partenza di D’Urso che vuole mettere dentro: Dossena in angolo.

47′ – Si riprende a giocare all’Unipol Domus, con il Cosenza momentaneamente in dieci.

Rimane giù lo stesso Kornvig dopo il duello precedente con Barreca. Sanitari del Cosenza in azione.

45′ – Intervento giudicato falloso quello di Barreca ai danni di Kornvig e punizione per il Cosenza.

45′ – Il primo pallone della ripresa lo gestirà il Cagliari di Fabio Pisacane.

SI RIPARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA CAGLIARI E COSENZA!

16.00 – Ecco i risultati dei primi tempi delle partite delle ore 15.00 del 19° turno della Serie BKT 2022-2023: Ascoli-Reggina 0-0, Benevento-Perugia 0-1, Como-Cittadella 1-0, Spal-Pisa 0-0, Sudtirol-Modena 0-1, Venezia-Parma 0-1.

15.58 – Ecco di seguito – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Cagliari e Cosenza: Possesso Palla (60% vs 40%), Tiri (16 vs 3), Tiri in Porta (2 vs 1), Tiri Fuori (3 vs 1), Tiri Fermati (11 vs 1), Punizioni (9 vs 9), Calci D’Angolo (6 vs 0), Fuorigioco (2 vs 1), Rimesse Laterali (9 vs 12), Parate (1 vs 2), Falli (7 vs 8), Passaggi Totali (267 vs 184), Passaggi Completati (224 vs 131), Contrasti (4 vs 6), Attacchi (53 vs 42), Attacchi Pericolosi (46 vs 8).

15.55 – Primo tempo a reti bianche all’Unipol Domus tra Cagliari e Cosenza. Sardi, guidati oggi da Fabio Pisacane, più convincenti dal punto di vista dell’atteggiamento – rispetto ai calabresi di William Viali – e pericolosi con il palo di Falco al 20′ con un gran sinistro da lontano a Marson battuto.

51′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO ALL’UNIPOL DOMUS! 0-0 TRA CAGLIARI E COSENZA!

51′ – Calcio di punizione per il Cosenza per la spinta giudicata fallosa di Barreca ai danni di Kornvig. Ultima azione del primo tempo.

50′ – Traversone da destra provato da Zappa ma l’ex Pescara sbaglia tutto consentendo a Martino di chiudere agevolmente.

Contrattacco del Cosenza con Martino che da sinistra cerca le punte ma Radunovic blocca la sortita dei calabresi.

49′ – Nandez affonda sulla destra, traversone per Lapadula che tenta la giocata acrobatica ma non trova l’impatto sul pallone.

48′ – Ancora Cagliari pericoloso con il tentativo di destro di Barreca che arrivava da dietro dopo il corner: tiro respinto.

Dalla bandierina va Falco che mette direttamente dentro, ma spazza Vaisanen. Sugli sviluppi dell’azione altro angolo.

47′ – Incursione da sinistra verso il centro di Nandez, scarico per Zappa, il suo cross: deviazione e angolo.

46′ – Rispoli in avanti per Nasti che va al duello con Obert: l’arbitro fischia il fuorigioco dello stesso Nasti.

45′ – ⏱️ VENGONO CONCESSI 6 MINUTI DI RECUPERO!

45′ – Kourfalidis scava per l’inserimento interno di Zappa ma l’ex Pescara non ci arriva.

44′BRESCIANINI, CI PROVA L’EX MILAN! Conclusione centrale ma ben indirizzata: blocca Radunovic.

44′ – Cosenza minaccioso in avanti con il tentativo dal limite di Voca che colpisce la sagoma di Dossena. Rimessa Cosenza.

43′ – Meroni vuole il cambio di campo per muovere la difesa del Cagliari, ma Martino non può arrivarci. Rimessa laterale Cagliari.

42′Check concluso e niente calcio di rigore per il Cagliari: si riprende a giocare con il Cosenza che rinvia con Marson.

41′ – Ancora gioco fermo e fischi da parte del pubblico della Domus. Si attende di capire chi colpisce di mano tra Luvumbo e Vaisanen.

Var al lavoro dopo l’azione precedente. Gioco fermo all’Unipol Domus, con Paterna che attende indicazioni da Maggioni e Longo.

39′ – Cagliari minaccioso in avanti con il destro di Makoumbou che diventa un assist per Luvumbo, al quale viene fischiato fallo di mano.

38′ – Rimessa laterale in zona offensiva per il Cagliari dopo il tentativo di cross di Barreca respinto in out da Kornvig.

38′ – Nuovo duello sulla corsia tra Martino e Luvumbo e calcio di punizione per il Cagliari già battuta dagli isolani.

37′ – Lapadula protegge bene palla con il fisico, tenta la partenza ma poi il suo servizio centrale è impreciso.

36′ – Rimessa laterale lunga di Rispoli verso Larrivey, che spizza per Nasti, ma il canterano scuola Milan viene anticipato.

35′ – La partita riprende con il pallone che viene restituito al Cosenza che imposta da dietro con i suoi difensori centrali.

Fase spezzettata di partita e nuovamente gioco fermo. Problema ad un dito per capitan Nandez e sanitari del Cagliari in azione.

34′ – Da Kourfalidis a Falco, tentativo di cross per Lapadula che però ha fatto tutt’altro movimento. Poi Nandez va al duello con Martino: rimessa dal fondo.

33′ – Calcio di punizione fischiato dal sig. Paterna per l’intervento falloso su Luvumbo da parte di Martino.

33′ – Punizione battuta da Kornvig dalla sinistra ma il tentativo di sponda di Vaisanen termina direttamente a fondo campo.

32′ – Lancio lungo dalle retrovie per la partenza di Larrivey che secondo il direttore di gara ha subito fallo da Dossena. Punizione Cosenza.

Comandato il cambio rimessa dall’arbitro perché Martino ha guadagnato troppi metri rispetto al punto di battuta.

31′ – Buon anticipo di Dossena che controlla bene sull’arrivo di Nasti ma poi spazza via in fallo laterale.

30′ – Si riprende a giocare all’Unipol Domus con la palla che verrà rinviata in avanti dal portiere Marson.

Gioco di nuovo fermo alla Domus perché è rimasto a terra Vaisanen. Botta al ginocchio sinistro per l’ex giocatore del Chievo.

28′ – Cross da destra di Zappa per Kourfalidis, poi Falco e Lapadula si ostacolano e alla fine Marson fa suo il pallone.

28′ – Luvumbo manda letteralmente al bar Martino, accelerazione, poi palla in the box che viene respinta dalla difesa del Cosenza.

27′ – Altra buona azione del Cagliari con la trasmissione di Lapadula per Zappa, cross in mezzo per Luvumbo, che viene anticipato.

26′ – Intervento palesemente falloso di Martino su Falco e punizione per il Cagliari già battuta.

26′ – Sempre Cagliari in proiezione offensiva, questa volta con capitan Nandez, che prova il destro ma il suo tentativo viene respinto.

25′ – Attacca il Cagliari sulla sinistra di Barreca in direzione di Lapadula, che però viene pescato in fuorigioco.

24′KORNVIG SENZA PRETESE! Tentativo impreciso e troppo alto per il giocatore di proprietà dello Spezia.

23′ – Buon calcio di punizione in posizione centrale per il Cosenza: intervento irregolare di Dossena ai danni di D’Urso.

22′ – Kourfalidis lotta in mezzo al campo, prende palla, la cede a Luvumbo che poi vuole di prima Lapadula: palla irraggiungibile.

22′ – Nuova rimessa con le mani per il Cosenza con Rispoli dal settore destro ma è attento Dossena su Larrivey.

21′ – Kornvig prova a dare la scossa al suo Cosenza lavorando palla a destra e guadagnando la rimessa con le mani.

20′CLAMOROSO PALO DI FALCO! Botta terrificante col mancino per il numero 25 di Pisacane a Marson battuto!

19′ – Azione pericolosa del Cosenza, con Brescianini che mette un cross velenoso sul quale Nasti e Larrivey non intercettano.

18′ – Punizione direttamente battuta da Marson verso Nasti o Larrivey, poi Kourfalidis spara via in fallo laterale.

18′ – Ancora Cagliari reattivo, con il cross di Falco verso Lapadula che viene fermato, poi Martino subisce fallo da Zappa.

17′ – Gran chiusura di Dossena in fase di ripiegamento sul tentativo di filtrante di D’Urso in direzione di Nasti.

16′ – Ancora Cagliari minaccioso con un cross velenoso di Falco da destra, Lapadula gira ma è troppo debole per Marson.

16′ – Dialogo provato da Nandez e Luvumbo, l’angolano controlla in area di rigore e guadagna un buon corner.

15′ – Lancio lungo tentato dal Cosenza in avanti a cercare le punte ma viene regalata la rimessa laterale al Cagliari.

14′ – Dall’attacco Cagliari al contropiede Cosenza, con il cross di Martino per Larrivey: blocca tutto Radunovic.

14′ – Azione molto ben congeniata da Luvumbo, pallone che danza in area di rigore ma Lapadula non arriva.

13′ – Falco si accentra da destra, prova il sinistro ma la conclusione dell’ex Stella Rossa viene ribattuta,

12′ – Cagliari aggressivo in questa fase con il tentativo di cross di Barreca verso Luvumbo: rimessa laterale per i sardi.

12′ – Intervento falloso di Martino su Luvumbo e calcio di punizione fischiato in favore del Cagliari che imposta.

11′ – Intervento irregolare di Dossena ai danni di Nasti e punizione per il Cosenza già battuta.

10′ – Si riprende a giocare con il calcio di punizione per il Cagliari battuto da Obert verso Luvumbo, che va via, dentro il cross: spazza il Cosenza.

Gioco fermo all’Unipol Domus perché Kourfalidis è rimasto dolorante a terra dopo il contrasto precedente.

9′ – Attacca il Cosenza con una proiezione offensiva centrale, recupera Kourfalidis, che poi subisce un colpo da Nasti.

9′ – Tentativo di cambio di campo per il Cagliari da sinistra a destra ma Luvumbo sbaglia il controllo.

8′ – Prova a gestire palla il Cosenza sulla fascia destra ma il Cagliari è attento e concentrato: palla recuperata dai sardi.

7′ – Cagliari minaccioso in avanti con la proiezione offensiva di Falco che mette dentro ma non trovando compagni.

7′ – Contrattacco provato da D’Urso sulla corsia di destra, ma Obert è attento a coprire la sua zona di competenza.

Sugli sviluppi del corner, prova Barreca al volo ma il suo tentativo viene murato dalla difesa del Cosenza.

6′ – 🧤 MARSON SALVA SU LAPADULA! Vola di testa il peruviano e la respinta in corner del portiere del Cosenza.

5′LUVUMBO, PROVA LUI DI PRIMA! Dall’angolo, scambio corto, poi cross per la girata dell’angolano: pallone alto!

4′OCCASIONE PER LAPADULA! Gran filtrante di Falco per il peruviano, sinistro subito: Vaisanen in angolo!

3′ – Prova ad attaccare il Cosenza con Rispoli che mette dentro ma la palla per Larrivey è irraggiungibile.

3′CHANCE PER ZAPPA! Colpo di testa centrale per l’ex Pescara sul corner di Falco: la tiene Marson.

2′ – Primo calcio d’angolo della partita per il Cagliari dopo il tentativo di cross da parte di Kourfalidis dalla sinistra.

1′ – Ora è il Cagliari che vuole impostare, poi lancio lungo per Luvumbo, Meroni fa scorrere palla sul fondo.

1′ – Giro palla del Cosenza con i difensori centrali, Cagliari che prova il pressing: rimessa per i sardi.

1′ – Il primo pallone della sfida verrà gestito dal Cosenza di Viali.

SI PARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA CAGLIARI-COSENZA, 19^ GIORNATA DELLA SERIE BKT 2022-2023!

14.30 – Prima del fischio d’inizio della sfida tra Cagliari e Cosenza, verrà osservato all’Unipol Domus un doveroso minuto di silenzio per omaggiare Fabian O’Neill, scomparso ieri a 49 anni.

14.26 – Il direttore sportivo del Cagliari, Nereo Bonato, ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima del match contro il Cosenza. “La partita? Mister Ranieri ha fatto recapitare un messaggio alla squadra di auguri, Pavoletti non è al meglio e va in panchina. Abbiamo cercato di cambiare poco. Una settimana complicata per noi, per ultima la morte di O’Neill. Cercheremo di chiudere bene l’anno. Mister Ranieri non sarà allo stadio, Muzzi è davvero amareggiato di non essere qua ad allenare la squadra. Ci teneva moltissimo. Il cambio in panchina? Abbiamo fatto una riorganizzazione aziendale e avremo un progetto che avrà in identità e senso di appartenenza i suoi pilastri, penso che Ranieri sia una figura che spetta perfettamente questi valori. Liverani? Volevamo valutare il suo operato dopo Cosenza, ma dopo le ultime prestazioni abbiamo anticipato la decisione. Penso che i principi suoi siano validi, ma evidentemente non si è trovata la chimica. Futuro e mercato? Credo che dovremo cercare di alzare il rendimento dei ragazzi già in organico. Qualche intervento lo faremo, ma ci penseremo dopo questa partita. Cercheremo di capire con il mister come operare”.

14.21 – Indisposizione dell’ultimo minuto in casa Cagliari. Il club manager Roberto Muzzi, nominato ad interim dopo l’esonero di Fabio Liverani, non sarà quest’oggi in panchina a causa di una colica renale accompagnata da febbre alta che gli impediranno di guidare la squadra nel Boxing Day contro il Cosenza. Al suo posto ci sarà Fabio Pisacane.

14.20 – Il Cagliari, per rendere omaggio all’indimenticabile figura di Fabian O’Neill, scenderà in campo questo pomeriggio con il lutto al braccio per la sfida dell’Unipol Domus contro il Cosenza.

14.19 – Il presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, attraverso il proprio profilo ufficiale Twitter, ha accolto con dolore e commozione la notizia della scomparsa di Fabian O’Neill. “Apprendo con dolore la scomparsa del Mago Fabian O’Neill. Nel commemorare il talento di questo grande giocatore mi unisco al ricordo di tutti coloro che ne hanno ammirato il genio calcistico e la classe purissima di questo grande interprete del calcio. #FabianONeill”, ha scritto Balata.

14.18 – Tra le tante testimonianze di cordoglio per la scomparsa di Fabian O’Neill, c’è anche quella, tramite Twitter, del Perugia, ultimo club di “El Mago” in Italia oltre a Cagliari e Juventus. “#ACPerugiaCalcio ricorda con grande affetto e commozione Fabian #ONeill, centrocampista uruguagio biancorosso, venuto a mancare nella giornata odierna. Arrivato nel gennaio 2002, con i grifoni è sceso in campo in 9 occasioni segnando una rete. Un grande abbraccio alla famiglia!”, si legge in una nota sui profili social del club umbro.

14.17 – Non solo il Cagliari. Anche la Juventus, attraverso i propri canali ufficiali, ha voluto ricordare Fabian O’Neill nel giorno della sua scomparsa. “Il centrocampista uruguayano, scomparso il 25 dicembre 2022, ha militato per due anni nella Juve. Ci ha lasciato a Montevideo all’età di 49 anni Fabian O’Neill. Centrocampista di talento, classe 1973, O’Neill ha militato per 2 anni nella Juventus, dal 2000 al 2002. La sua carriera è iniziata ed è finita al Nacional di Montevideo (con cui ha vinto il titolo nazionale e due volte la Liguilla Pre-Libertadores de América): in Italia, oltre alla Juventus, ha giocato al Cagliari e al Perugia. La Juventus ricorda Fabian e rivolge il suo cordoglio alla sua famiglia”, si legge sul sito ufficiale del club bianconero.

14.16 – Anche l’allenatore ad interim nonché Club Manager del Cagliari, Roberto Muzzi, compagno di squadra di O’Neill in rossoblù, ha voluto ricordare ‘El Mago’ su Instagram. “Quanti tunnel ti ho visto fare. Quanti tuoi lanci al millimetro ho inseguito in profondità. Quanti dribbling, tocchi e invenzioni impensabili ci hai regalato. Te ne sei andato a Natale, l’ennesima tua giocata spiazzante. Ti abbiamo conosciuto ragazzino, con noi sei diventato grande, con te e grazie a te abbiamo avuto modo di scrivere pagine indelebili. Abbiamo sempre sperato di riabbracciarti e vivere insieme altri momenti speciali, oggi piangiamo nel tuo ricordo. Grazie per quello che sei stato, ciao Fabian!”.

14.15 – Nella giornata di ieri, domenica 25 dicembre 2022, il mondo del calcio è rimasto scosso dalla notizia della scomparsa a 49 anni, dopo una lunga malattia, di Fabian O’Neill, ex fantasista tra le altre di Cagliari, Juventus e Perugia. Proprio il club isolano ha voluto ricordare il suo storico numero 10 con un messaggio pieno d’affetto e riconoscenza sui propri canali ufficiali. “Orgogliosi di aver potuto ammirare da vicino il tuo genio: puro, cristallino, come i diamanti più preziosi. Ci hai fatto innamorare della tua classe, Cagliari non ha mai smesso di voler bene al suo Mago con la “10” sulle spalle. Riposa in pace, Fabian. Per sempre uno di noi”.

14.14 – La gara del Boxing Day di Serie B tra Cagliari e Cosenza sarà una delle partite pomeridiane di questo ultimo turno del girone d’andata. Ad aprire le danze ci sarà Brescia-Palermo (ore 12.30). Ecco di seguito tutte le altre partite: Ascoli-Reggina (ore 15.00), Benevento-Perugia (ore 15.00), Como-Cittadella (ore 15.00), Spal-Pisa (ore 15.00), Südtirol-Modena (ore 15.00), Venezia-Parma (ore 15.00), Frosinone-Ternana (ore 18.00), Bari-Genoa (ore 20.30).

14.13 – Il match dell’Unipol Domus tra Cagliari e Cosenza sarà diretto dal sig. Daniele Paterna della sezione di Teramo. Il fischietto nativo di Atri, classe 1987, sarà coadiuvato dagli assistenti Alberto Tegoni della sezione di Milano e Francesco Cortese della sezione di Palermo. Il quarto uomo sarà il sig. Antonio Giua della sezione di Olbia. Al VAR ci saranno Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco e Salvatore Longo della sezione di Paola.

14.12 – L’allenatore del Cosenza, William Viali, ha analizzato in conferenza stampa la sfida della Domus contro il Cagliari (qui la versione integrale): “Come affronteremo il Cagliari dopo il cambio di guida tecnica? Faccio fatica a rispondere, nel senso che è chiaro che c’abbiamo pensato, abbiamo studiato quello che hanno fatto fino ad oggi. Il dubbio che possano cambiare qualcosa ci può essere al di là della presenza dell’allenatore che comunque è stato scelto, quindi questo dubbio ci può essere. È una cosa che mi interessa relativamente, nel senso che abbiamo dimostrato sul campo che il nostro problema non è affrontare più o meno bene sotto l’aspetto tattico gli avversari ma con la giusta mentalità. Quindi, al di là di quello che farà il Cagliari, dovremo avere una mentalità più cinica. Noi abbiamo un rapporto occasioni create e occasioni concesse troppo sballato. Questa proporzione deve assolutamente cambiare, dobbiamo diventare più pragmatici in area di rigore, più cinici nel fare gol e anche se non basta concedere 2-3 palle gol per non pigliare gol dobbiamo concederne di meno. In questo momento è così e dobbiamo assolutamente cambiare mentalità rispetto al risultato, che è l’unica cosa che conta. Per quanto riguarda l’atteggiamento tattico, non può scostarsi di molto dalle ultime prestazioni perché comunque non è questione di baricentro. Se fosse una questione di baricentro, potremo cambiarlo ma se è una questione che noi abbiamo la partita in mano e una rimessa laterale, 7 vs 3 a vantaggio nostro e subiamo gol è una questione di mentalità e non di baricentro. Quindi andremo a Cagliari con lo stesso principio ma deve cambiare la mentalità. Florenzi? Come sapete ha avuto un problemino ma stamattina si è allenato e quindi, salvo imprevisti, dovrebbe essere tra i convocati”.

14.11 – Il neo allenatore del Cagliari, Claudio Ranieri, ha rilasciato le sue prime dichiarazioni ai canali ufficiali del club rossoblù dopo l’ufficialità del suo ritorno alla guida dei sardi. “Torno a Cagliari: l’ho sempre saputo, lo dichiarai pure allora, al momento della mia partenza. Cagliari mi fece capire che forse avrei potuto farcela nel mio lavoro, avevo trovato tutti gli elementi che in quei tre anni mi hanno aiutato: tifosi, giocatori, dirigenti, eravamo un tutt’uno. In questi giorni mi avete aiutato a prendere questa decisione, non facile per vari motivi. Ci legano stima e amore reciproco, tanti bei ricordi. Ho così ricevuto un aiuto discreto ma che ho sentito, vi conosco… Per questo vengo con immutato entusiasmo, amore e passione, ma io da solo non basto, sarà necessario l’aiuto della Società che mi ha voluto fortemente, sarà necessario il lavoro che chiederò ai miei nuovi ragazzi, saranno necessari i nostri tifosi, soprattutto loro, per spingere il nostro Cagliari ai risultati che tutti noi speriamo fortemente. Sono sicuro che ci ritroveremo tutti insieme a spingere la squadra, tutti nella stessa direzione, perché è solo questo quello che desideriamo. A presto, fortza Casteddu”.

14.11 – Il Cagliari Calcio, lo scorso 23 dicembre, ha annunciato il ritorno sulla panchina rossoblù, dopo 31 anni, di Claudio Ranieri, che prenderà la guida della formazione isolana il prossimo 1° gennaio 2023. Di seguito il comunicato della società di Via Mameli. “Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver raggiunto un accordo con Claudio Ranieri che dal 1° gennaio 2023 assumerà la guida tecnica della prima squadra: l’allenatore ha firmato un contratto che lo lega al Club rossoblù sino al 30 giugno 2025. Romano, classe 1951, Ranieri diventa l’allenatore del Cagliari nel 1988, dopo le esperienze con Vigor Lamezia e Campania Puteolana. È l’inizio di un’avventura straordinaria che rimarrà nella storia. Alla guida dei rossoblù apre un ciclo: oltre a vincere la Coppa Italia di Serie C, è artefice di una doppia promozione consecutiva dalla C alla A e poi di una salvezza da favola nel massimo campionato. Una cavalcata gloriosa che i tifosi sardi ricorderanno per sempre.  Lasciata l’Isola nel 1991, si afferma sulle panchine di Napoli e Fiorentina. I Viola, con lui al comando dal 1993 al 1997, conquistano una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e raggiungono la semifinale di Coppa delle Coppe, arrendendosi al Barcellona di Ronaldo. Il 26 giugno del 1999 vince la Coppa del Re col Valencia, il suo primo trofeo all’estero.  Dopo l’Atletico Madrid, nel settembre 2000 sbarca in Inghilterra alla guida del Chelsea, dove raggiungerà la semifinale di Champions League nel 2004. Lo stesso anno, di nuovo alla guida del Valencia, conquisterà la Supercoppa Europea. Nel 2007 ritorna in Italia: prima il Parma, con cui centra una clamorosa salvezza in Serie A; poi il rilancio della Juventus e quindi la Roma, dove sfiora lo Scudetto nel 2010 totalizzando 80 punti in classifica. Sulla sua strada ci saranno poi Inter, Monaco e la Nazionale greca, prima della sua consacrazione definitiva tra i giganti dello sport: un’impresa che passa ancora una volta da un’isola, stavolta quella britannica. Il 13 luglio 2015 stringe l’accordo con il Leicester City: partiti con l’obiettivo dichiarato della permanenza nella massima serie, il 10 aprile 2016 le “Foxes” si laureano campioni d’Inghilterra e Ranieri diventa per tutti “King” Claudio.  Nantes, Fulham, ancora la Roma, Sampdoria e infine Watford. Ora il ritorno in rossoblù, dove tutto ha avuto inizio, per scrivere insieme un nuovo capitolo della storia.  Bentornato Mister, che bello riabbracciarti!”

14.11 – L’attaccante del Cosenza, Joaquin Larrivey, ex di questa partita, ha la seconda maggior percentuale di tiri verso la porta della rosa a disposizione del tecnico William Viali con il 54,5.

14.10 – Il centrocampista del Cosenza, Aldo Florenzi, è stato ammonito per 5 volte in questo inizio di stagione. Al comando della graduatoria c’è Giorgio Cittadini del Modena con 8, seguito da 7 giocatori a quota 7 (Marius Marin del Pisa, Daniel Boloca del Frosinone, Giuseppe Bellusci e Nicola Falasco dell’Ascoli, Valerio Di Cesare del Bari, Stanko Juric del Parma e Arturo Calabresi del Pisa).

14.10 – Il difensore del Cosenza, Michele Rigione, è l’unico giocatore della formazione calabrese fino ad oggi (parte inizialmente in panchina) ad essere partito sempre titolare nei match ufficiali finora disputati dalla sua squadra in questa Serie BKT 2022-2023 (18).

14.10 – Il portiere del Cosenza, Krjstian Matosevic, ha la diciannovesima percentuale di parate tra gli estremi difensori della Serie BKT 2022-2023 con il 68,1% (alla pari con Elhan Kastrati del Cittadella). In testa alla graduatoria c’è Alessandro Livieri del Pisa con l’82,1%, seguito da Josep Martinez del Genoa con l’80,0% e da Stefano Turati del Frosinone con il 78,4%.

14.09 – L’attaccante del Cagliari, Leonardo Pavoletti, è al diciannovesimo posto nella top 20 dei giocatori di movimento della Serie BKT 2022-2023 per numero di duelli aerei vinti in questo campionato (62). Al primo posto della graduatoria c’è Stefano Moreo del Brescia con 104, seguito da Alberto Cerri del Como con 99 e da Marcos Curado del Perugia con 92.

14.08 – Il centrocampista del Cagliari, Nahitan Nandez, è al settimo posto in graduatoria per numero di dribbling riusciti in questo inizio di stagione (40, alla pari con Mirko Antonucci del Cittadella). Al comando della specialità c’è Franco Vázquez del Parma con 111, seguito da Albert Gudmundsson del Genoa con 58 e da Daniel Boloca del Frosinone con 49.

14.08 – Il difensore del Cagliari, Giorgio Altare, è undicesimo nella top 20 dei giocatori di movimento della Serie BKT 2022-2023 ad aver totalizzato il maggior numero di passaggi in questa prima parte di campionato (856). Al primo posto di questa specialità c’è Salvatore Esposito della Spal con 1246, seguito dal duo del Venezia formato da Pietro Ceccaroni (1054) e Przemysław Wiśniewski (1028).

14.07 – Il portiere del Cagliari, Boris Radunovic, è al quinto posto, tra gli estremi difensori della Serie BKT 2022-2023, ad aver totalizzato il maggior numero di parate in questa prima parte di stagione (55). Lo specialista di questa situazione di gioco è Mirko Pigliacelli del Palermo con 72, seguito dal tandem formato da Stefano Turati del Frosinone e da Elhan Kastrati del Cittadella (entrambi a 69).

14.07 – Il Cagliari, tra le squadre della Serie BKT 2022-2023, è al comando per numero di cross totalizzati finora in questo campionato con 361. Il Cosenza, dal canto proprio, è al quindicesimo posto con 217. La formazione peggiore, in questa graduatoria, è il Bari con 165.

14.06 – Il Cagliari è la prima squadra, tra quelle partecipanti alla Serie BKT 2022-2023, che ha totalizzato il maggior numero di passaggi in questa prima parte di stagione (9383) mentre il Cosenza è terzultimo in questo fondamentale con 7219 (soltanto il Südtirol con 6233 e il Perugia con 6222 hanno fatto peggio dei calabresi). A completare, invece, il podio, alle spalle del Cagliari, ci sono il Genoa con 9325 e il Venezia con 9168.

14.06 – Il Cagliari ha la settima percentuale di riaggressione (o counterpressing) tra le 20 squadre che partecipano alla Serie BKT 2022-2023 (18.53%) mentre il Cosenza è ultimo con il 14.33%. La formazione specialista in questo fondamentale è il Genoa con il 21.34%: a completare il podio ci sono il Parma con il 19.36% e il Cittadella con il 18.99%.

14.05 – Il Cagliari, ottavo attacco della Serie BKT 2022-2023 con 21 reti all’attivo (insieme al Südtirol), è all’undicesimo posto per numero di marcatori diversi mandati a segno in questa prima parte di campionato (11, alla pari con Brescia, Bari, Venezia, Spal e Südtirol). Al comando di questa particolare classifica ci sono Parma, Reggina e Frosinone con 12.

14.05 – Il Cagliari ha il secondo possesso palla medio del campionato cadetto in partite casalinghe con il 55,4% (meglio dei sardi ha fatto soltanto il Genoa di Alberto Gilardino con il 60,0%). Il Cosenza, dal canto proprio, ha il quindicesimo possesso palla medio in partite esterne con il 47,5 %.

14.05 – Il Cagliari arriva a questa partita con l’ottavo rendimento casalingo della Serie BKT 2022-2023. I rossoblù, su 9 gare giocate finora tra le mura amiche, hanno totalizzato 15 punti sui 22 totali in classifica, frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Il Cosenza, invece, su 9 partite disputate lontano dal Gigi Marulla, ha il penultimo rendimento esterno della competizione, con soli 6 punti all’attivo sui 17 totali, con uno score di 1 vittoria, 3 pareggi e 5 sconfitte.

14.04 – Solo Ange-Yoan Bonny del Parma (ottobre 2003) è più giovane di Marco Nasti (settembre 2003) tra i giocatori con almeno un gol realizzato in questo campionato.

14.04 – Nell’unico precedente tra Gianluca Lapadula e il Cosenza in Serie B (23 ottobre 2021), l’attaccante del Cagliari ha contribuito a tre gol (una rete e due assist).

14.03 – Leonardo Pavoletti è andato a segno nelle ultime due partite di Serie B (tre gol in totale), solamente a settembre 2012 e ad ottobre 2013 è riuscito a realizzare una rete per tre gare consecutive nel campionato cadetto in “regular season”.

14.03 – Il Cosenza ha mandato otto giocatori italiani in gol in questo campionato, meno solo di Frosinone e Südtirol (entrambi nove), mentre il Cagliari ne conta quattro, più solo di Parma (tre) e Venezia (uno) nel torneo.

14.02 – Il Cagliari ha realizzato tre gol in seguito a un recupero alto del pallone in Serie B, nessuna squadra ha fatto meglio nel torneo, mentre il Cosenza è una delle cinque formazioni che non hanno ancora segnato da questa situazione di gioco (Cittadella, Südtirol, Modena e Brescia le altre).

14.02 – In Serie B nel 2022 nessuna squadra ha perso più trasferte del Cosenza (10); inoltre, con un solo successo esterno nell’anno solare, è la squadra che ne ha ottenuti meno nella competizione (escluse neopromosse e retrocesse).

14.02 – Il Cagliari ha ottenuto 22 punti subendo 23 gol in Serie B, nell’era dei tre punti a vittoria solo una volta ne aveva conquistati meno a questo punto del campionato (16 nel 2001/02) – inoltre, la squadra sarda non concedeva così tante reti dopo le prime 18 partite nel torneo dal 1977/78 (26).

14.01 – A partire dal mese di ottobre solo Cosenza e Brescia (entrambe una vittoria) hanno ottenuto meno successi del Cagliari (due) in Serie B.

14.01 – Dando uno sguardo alle formazioni, il primo Cagliari del duo Muzzi-Pisacane conferma il 4-3-1-2 tanto caro a Liverani con Dossena che fa coppia con Obert al centro della difesa e con Barreca che ritrova il suo posto a sinistra. Conferme in mezzo con il trio Nandez-Makoumbou-Kourfalidis. Sulla trequarti confermato Falco alle spalle di Lapadula e con Luvumbo che prende il posto di Pavoletti. Nel Cosenza, Viali si schiera con il 4-3-2-1, con Meroni che prende il posto di Rigione in difesa, Brescianini per Florenzi in mediana e Nasti per Merola davanti.

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Barreca; Nandez, Makoumbou, Kourfalidis; Falco; Luvumbo, Lapadula. A disposizione: Aresti, Altare, Capradossi, Carboni, Di Pardo, Goldaniga, Cavuoti, Lella, Viola, Millico, Pavoletti, Pereiro. Allenatore: Fabio Pisacane (in sostituzione di Roberto Muzzi)

Cosenza (4-3-2-1): Marson; Rispoli, Vaisanen, Meroni, Martino; Brescianini, Voca, Kornvig; D’Urso, Nasti; Larrivey. A disposizione: Matosevic, Lai, Rigione, La Vardera, Panico, Venturi, Florenzi, Merola, Vallocchia, Brignola, Zilli. Allenatore: William Viali

13.49 – Il Cagliari non ha mai perso in casa contro il Cosenza in Serie B (4V, 2N), e nel parziale ha mantenuto tre volte la porta inviolata.

13.48 – Cagliari e Cosenza tornano ad affrontarsi 7198 giorni dopo l’ultima volta in Serie B, in quell’occasione furono i sardi ad avere la meglio con Giampiero Ventura in panchina.

13.48 – Le due squadre arrivano a questa sfida entrambe reduci da una sconfitta. Il Cagliari è stato sconfitto fuori casa per 2-1 al Renzo Barbera nel Derby delle Isole contro il Palermo mentre il Cosenza è stato battuto per 3-1 a domicilio allo stadio Gigi Marulla dall’Ascoli.

13.45 – Gentili amiche ed amici di Centotrentuno.com, buon pomeriggio e ben ritrovati con la Serie B. Questa è Cagliari-Cosenza, match valido per il Boxing Day del campionato cadetto.

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
35 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti