agenzia-garau-centotrentuno

Udinese-Cagliari 2-0: atteggiamento sbagliato, passo indietro per i rossoblù

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Nuova tappa di campionato per il Cagliari di Davide Nicola che, in occasione del turno numero 9 di Serie A, fa visita all’ostico Udinese del tecnico Kosta Runjaic. Una sfida importante per i rossoblù quella in programma al Bluenergy Stadium con Mina e compagni chiamati a dare continuità a quanto di buono visto nelle ultime uscite del campionato.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

A cura di Andrea Olmeo – clicca qui per gli aggiornamenti in tempo reale

SI ferma a tre la striscia di risultati utili consecutivi del Cagliari di Davide Nicola, che a Udine fa un netto passo indietro rispetto alle ultime uscite e perde per 2-0 contro i bianconeri friulani, rivelazione di questo inizio di campionato, una gara che, specie dopo il rosso per doppio giallo a Makoumbou, non è mai stata in discussione. Nonostante l’handicap dell’inferiorità numerica dalla mezz’ora del primo tempo in poi, Zappa e compagni non hanno mai dato la sensazione di essere pericolosi e soprattutto di essere dentro alla gara dal punto di vista dell’atteggiamento, aspetto che invece si era visto anche nell’ultima gara contro il Torino. E ora per il Cagliari c’è la sfida dell’Unipol Domus contro il Bologna.

94′ – ⏱️ FINISCE QUI AL BLUENERGY STADIUM! IL CAGLIARI PERDE 2-0 CONTRO L’UDINESE!

93′ – Udinese sempre più vicina al traguardo, mentre per il Cagliari un netto passo indietro rispetto alle ultime tre gare.

92′ – Equilibrio alquanto precario per Luvumbo che scivola e riconsegna palla all’Udinese.

91′ – ⏱️ CONCESSI 4 MINUTI DI RECUPERO

90′ – Stiamo entrando nell’ultimo minuto di gara. Vedremo quanto sarà il recupero.

89′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI – Fuori Marin e torna in campo Prati.

88′ – Luperto in evidente e palese difficoltà nel duello corpo a corpo contro un Davis in stato di grazia.

86′ – Il Cagliari ormai sembra aver rinunciato al pressing.

85′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER L’UDINESE – Fuori Kabasele e Kamara, dentro Giannetti e Zemura.

85′ – KARLSTROM, CHANCE UDINESE! Destro da fuori dell’ex Lech Poznan che non inquadra la porta.

84′ – Brivido per Okoye in fase di rilancio, con il portiere dell’Udinese che riesce di nuovo a farla sua nonostante la pressione da distanza ravvicinata di Lapadula.

83′ – Brutto colpo preso da Deiola ai confini della linea laterale nel duello con Kabasele.

82′ – L’Udinese prova a continuare a cavalcare l’onda emotiva favorevole con il cambio di campo di Karlström alla ricerca di Rui Modesto che però non la tiene in campo nel duello con Azzi.

81′ – 🟨 AMMONITO TOURE – Colpo a palla lontana del centrale del Lorient su Lapadula.

80′ – 🟨 AMMONITO AZZI – Intervento irregolare del laterale del Cagliari su Kabasele.

Recupero alto di Karlström in mezzo al campo, palla in verticale per Davis che punta, lascia sul posto Luperto e inchioda Scuffet per il gol del 2-0, il primo in campionato per l’inglese classe 1998.

78′ – ⚽ RADDOPPIO DELL’UDINESE! HA SEGNATO KEINAN DAVIS! AZIONE DI FORZA E PREPOTENZA DEL 9 DI RUNJAIC!

77′ – Usa il mestiere e anche un po’ di furbizia Luperto per avere la meglio nel duello aereo con Davis.

76′ – Staff medico dell’Udinese in campo per soccorrere Touré. Problema alla spalla per l’ex centrale del Lorient.

75′ – Accenno di proteste da parte del Cagliari e di Luvumbo in particolare, con Touré che secondo l’arbitro non commette fallo.

74′ – Ci prova il Cagliari con il traversone dalla sinistra di Marin in direzione di Lapadula ma il pallone per il peruviano è troppo corto.

73′ – 🔄 TRIPLO CAMBIO PER L’UDINESE – Fuori Ehizibue, Lucca e Pajero, dentro Rui Modesto, Bravo e Zarraga.

72′ – Punizione per il Cagliari, con la palla velenosa scodellata dentro da Marin che trova però soltanto la testa del gigante Touré.

71′ – 🔄 TRIPLO CAMBIO PER IL CAGLIARI – Fuori Piccoli, Augello e Adopo. Dentro Lapadula, Zortea e Luvumbo.

70′ – Ottimo anticipo in lettura preventiva di Zappa che prende tempo e palla e alla fine conquista una punizione invitante.

69′ – Buona azione di Augello sul settore di sinistra, bene con il numero a liberarsi di due uomini ma per l’arbitro non c’è fallo.

68′ – Si riprende a giocare con il Cagliari in possesso palla.

67′ – Udinese in attacco con il cross di Kamara per Lucca che viene anticipato. Sul ribaltamento di fronte, riparte Piccoli ma Manganiello ferma il gioco per verificare le condizioni dello stesso Lucca.

66′ – Tanta e troppa imprecisione per il Cagliari nelle scelte di giocata.

65′ – Continuano a essere sonori i fischi nei confronti di Scuffet, ex di turno della gara.

64′ – 🟨 AMMONITO LUCCA – Punito per proteste l’attaccante dell’Udinese.

64′ – Ottima azione dell’Udinese con il lancio per Ehizibue, che poi è troppo altruista nel cercare un cross morbido anziché il tiro. Sulla seconda palla ecco Lovric che manda di poco fuori.

63′ – Buona trama del Cagliari, con la palla d’esterno di Deiola per Augello che mette il cross, Piccoli non arriva e tantomeno Azzi, quindi Adopo conclude alto. Azione poi interrotta per fuorigioco di partenza di Augello.

62′ – Il Cagliari prova a fare girare un po’ il pallone, con l’Udinese che attende.

61′ – Piccolo rischio per Bijol in fase di pulizia palla sulla pressione forsennata di Piccoli.

60′ – Urla di Nicola nei confronti di capitan Zappa. Cerca di dare la scossa l’allenatore del Cagliari.

59′ – Da un erroraccio di Deiola, l’Udinese prova a distendersi in contropiede ma Lucca perde un tempo di gioco e poi Davis sbaglia il pallone di ritorno per l’ex Ajax e Pisa.

58′ – Trattamento non troppo simpatico, per usare un eufemismo, da parte di Bijol nei confronti di Piccoli, che conquista una punizione interessante. Marin sul punto di battuta.

57′ – Dalla bandierina, parte Marin con il destro, palla che spiove sul primo palo alla ricerca di Zappa, anticipato da Lucca. Poi l’azione prosegue e alla fine Luperto commette fallo su Lovric.

56′ – Cagliari minaccioso con il cross di Augello dalla sinistra per uno tra Mina e Deiola: alla fine pallone che viene messo in angolo.

55′ – Buona uscita del Cagliari dal traffico con Zappa prima e Azzi poi, quindi pallone verso Piccoli che conquista un buon calcio di punizione per far salire la sua squadra. Si lamenta, inutilmente, della scelta arbitrale Payero.

54′ – Udinese minacciosa in avanti con l’inserimento da parte di Sandi Lovric, uno contro uno con Augello che sì regge l’urto ma concede solo l’out.

53′ – Giro palla dell’Udinese che sembra essere in totale controllo delle operazioni.

52′ – Bella gestione del Cagliari, con il lancio di Luperto per l’inserimento tempisticamente perfetto di Deiola, non bene la difesa dell’Udinese, ma il traversone del centrocampista di Nicola viene respinto in out da Kabasele.

51′ – Eccezion fatta per l’occasione precedente di Kabasele, l’Udinese preferisce non aumentare di troppo i ritmi.

50′ – Altra giocata importante nella partita di Kamara che si fa letteralmente beffe di Azzi con un no look spettacolare che premia l’inserimento interno di Touré, che poi cade da solo senza subire il tocco di Adopo.

49′ – L’Udinese insiste sulla fascia destra con l’inserimento di uno dei suoi interni ovvero Lovric che finisce giù ma il sig. Manganiello ha fischiato un tocco con le mani del numero 4 croato da terra.

48′KABASELE, CHANCE UDINESE! Giro palla paziente della squadra di Runjaic che porta al tiro l’ex Watford che manda alto.

47′ – Forcing dell’Udinese in questo inizio di ripresa con il Cagliari ancora schierato con il 5-3-1 dopo il rosso a Makoumbou.

46′ – Subito prima grande giocata di Payero con il sombrero su Zappa ma l’argentino dell’Udinese non passa sul recupero di Mina.

Primo giro palla della ripresa per l’Udinese.

Si riparte! Inizia il secondo tempo tra Udinese e Cagliari!

19.31 – Le squadre stanno tornando in campo al Bluenergy Stadium.

FINE PRIMO TEMPO

45′ – ⏱️1 MINUTO DI RECUPERO

45′ – Cross di Kamara dalla corsia mancina alla ricerca di Davis. Il numero 9 impatta il pallone con la testa, ma la sua conclusione termina ampiamente fuori dai pali

43′ – Spinge sulla corsia sinistra Kamara che supera in velocità Azzi. Arrivato sul fondo lascia partire un cross arretrato, sugli sviluppi però subisce fallo Mina.

41′ – Fatica a reagire la formazione di Nicola dopo la rete subita, galvanizzato invece l’Udinese forte del vantaggio e della superiorità numerica

39′ – Prova la conclusione direttamente su calcio d’inizio Piccoli. Conclusione poco pericolosa però

Cross tagliato e ben calibrato di Kamara all’indirizzo di Lucca che si svincola dalla marcatura rossoblù e di testa, da due passi, batte Scuffet

38′ – ⚽ GOOOOOL UDINESE!!! LA SBLOCCA LUCCA!!!

37′ – 🔄 CAMBIO CAGLIARI – Dentro Deiola, fuori Gaetano

37′ – EHIZIBUE!!! Conclusione velenosa del numero 19 dell’Udinese dal vertice destro dell’area. Il suo tiro è defilato e indirizzato sul primo palo. Si salva in angolo Scuffet

35′ – Cross velenoso di Toure che taglia tutta l’area rossoblù senza però trovare nessuna maglia bianconera.

33′ – Suggerimento in profondità di Lovric alla ricerca di Lucca che prendendo posizione sbraccia un po’ troppo. Luperto in marcatura su di lui cade a terra per il colpo subito. Per l’arbitro è tutto regolare

32′ – Si spinge in avanti l’Udinese sulla corsia destra, chiude bene però la difesa di Nicola

Prima espulsione stagionale per il Cagliari

29′ – 🟥 ESPULSO MAKOUMBOU – Ingenuità del numero 29 di Nicola che, dopo aver sbagliato il primo controllo sulla respinta dei bianconeri, atterra in maniera irregolare Payero lanciato verso la metà campo del Cagliari.

29′ – Calcio d’angolo per il Cagliari dalla destra, Augello sul pallone

28′ – LOVRIC!!! Conclusione da lontanissimo del numero 8 di Runjaic che tenta da circa 30 metri di sorprendere Scuffet. Il pallone termina però lontano dai pali rossoblù

26′ – Gioco fermo per una manata di Davis a Marin nel tentativo di difendere il pallone. Per l’arbitro non c’è fallo, con il direttore di gara che ha bloccato l’azione per sincerarsi delle condizioni del numero 18 rossoblù

25′ – Si fa vedere in avanti per la prima volta il Cagliari con Zappa che prova un cross dalla corsia destra. Poco pericoloso il suo suggerimento, Okoye fa suo il pallone agilmente

23′ – LOVRIC!!! Prova la conclusione dal limite il centrocampista bianconero. La sua conclusione è debole e centrale, para Scuffet

22′ – Finta e controfinta di Ehizibue nei pressi del vertice destro dell’area. Il numero 19 tenta il cross, ma Augello chiude bene respingendo in fallo laterale

21′ – Continua a manovrare con continuità la formazione bianconera nella metà campo del Cagliari, finora attenti i ragazzi di Nicola

18′ – Si distende bene l’Udinese con Davis. Il numero 9 si appoggia su Lovric che però perde il tempo per dare profondità alla manovra. Chiude bene la difesa di Nicola

16′ – Bel suggerimento di Adopo in profondità all’indirizzo di Gaetano lanciato in area. Chiude bene però la difesa di Runjaic che si salva in fallo laterale

15′ – Lancio lungo di Traore alla ricerca di Davis, si fa largo con il fisico il numero 9 bianconero con Mina che cade a terra. Giudicato falloso il tentativo di smarcarsi dell’attaccante dell’Udinese

13′ – Duello rischioso tra Makoumbou e Lucca dentro l’area rossoblù. Il numero 29 di Nicola gli ruba il pallone dai piedi, con l’attaccante italiano che cade a terra lamentando un contatto falloso.

12′ – Manovra l’Udinese nella metà campo rossoblù. Il pallone termina tra i piedi di Kamara che crossa alla ricerca di una punta. Il pallone è troppo su Scuffet che controlla agilmente

10′ – Bel suggerimento di Lovric in profondità alla ricerca di Davis. Buona chiusura di Augello che legge bene e sventa il pericolo anticipando il numero 9 bianconero

8′ – Bel lancio in profondità di Augello all’indirizzo di Gaetano. Pallone non semplice da controllare con l’ex Napoli che non aggancia bene. La sfera termina in fallo laterale all’altezza dei 30 metri.

6′ – PAYERO!!! Sul calcio piazzato battuto da Lovric il pallone impatta sulla barriera terminando dopo una serie di rimpalli sul numero 5 bianconero. La sua conclusione da dentro l’area termina altissima.

5′ – 🟨 AMMONITO MAKOUMBOU – Brutto pallone perso dal centrocampista rossoblù nei pressi della propria area con Payero che gli soffia il pallone. Il numero 29 di Nicola lo ferma con le cattive. Calcio piazzato per i padroni di casa da posizione insidiosa nei pressi del vertice destro dell’area. Sul pallone Lovric

4′ – Dopo un buon recupero Azzi perde il pallone con l’Udinese che riparte in contropiede. Payero dalla destra cerca un cross centrale alla ricerca di Davis, pallone però troppo lungo

2′ – Pressa forte l’Udinese sul primo possesso dei rossoblù. Piccoli conquista un calcio piazzato nella propria metà campo. Batte corto il Cagliari che imposta dal basso

2′ – Gestione del possesso da parte dell’Udinese con Okoye che prova a servire in profondità Kamara. Chiude bene Makoumbou

1′ – FISCHIO D’INIZIO! Primo possesso per il Cagliari 

18.28 – Squadre in campo per i saluti di rito prima di dare il via al match. Cagliari con la divisa rossoblù, mentre l’Udinese vestirà la maglia bianconera

18.21 – Applausi per Scuffet da parte del pubblico di Udine nel momento durante la lettura delle formazioni.

18.15 – A dirigere l’incontro sarà il signor Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo. Ad assisterlo i signori Luca Mondin della sezione di Treviso e Niccolò Pagliardini della sezione di Arezzo. Quarto ufficiale il signor Marco Monaldi della sezione di Macerata. In salva VAR rispettivamente come VAR e AVAR, Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo e Federico Dionisi della sezione de L’Aquila (qui per il nostro focus sui direttori di gara del match tra Udinese e Cagliari).

18.10 – Un conto è l’avversario e un conto e la costruzione. Noi modifichiamo continuamente lo schieramento a tre e a quattro durante la stessa gara. Servirà molta intensità contro una squadra tosta che sta facendo un grande campionato. Noi dovremo stare attenti ai dettagli. Gaetano? Si sta mettendo sotto e oggi inizia dal primo minuto ma è naturale, ci sono momenti in cui devi determinare dall’inizio e altri momenti in cui devi dare molto a gara in corso. Facile lavorare con i risultati? No, è facile lavorare quando sai dove vuoi andare. Poi i risultati fanno piacere ma è solo ragionando al meglio per singola partita che puoi fare dei passi avanti“. Queste le parole ai microfoni di Sky del tecnico dei rossoblù Davide Nicola a pochi minuti dall’inizio della sfida contro l’Udinese.

18.05 – Faremo qualche cambio. L’asticella? È già alta”, queste le parole in conferenza stampa del tecnico del Cagliari Davide Nicola in occasione della conferenza stampa di presentazione della sfida del Bluenergy Stadium (qui per leggere la conferenza integrale)

18.00 – “Il Cagliari è in un buon momento, è organizzata e non molla mai. Servirà essere efficaci in particolare difensivamente, questa sarà la chiave della gara”, queste le parole del tecnico dell’Udinese Runjaic ai microfoni di Sky a pochi minuti dal match contro il Cagliari

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Udinese: Okoye; Kabasele, Bijol, Toure; Ehizibue, Lovric, Karlstorm, Payero, Kamara; Davis, Lucca.
A disposizione: Sava, Padelli, Abankwah, Zarraga, Palma, Bravo, Brenner, Ebosse, Giannetti, Zemura, Modesto, Pizarro.
Allenatore: Kosta Runjaic

Cagliari: Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Azzi, Marin, Makoumbou, Adopo, Augello; Gaetano, Piccoli.
A disposizione: Sherri, Ciocci, Wieteska, Palomino, Obert, Zortea, Prati, Deiola, Viola, Felici, Kingstone, Luvumbo, Lapadula.
Allenatore: Davide Nicola

17.30 – Ben ritrovati, siamo in diretta per raccontarvi le emozioni della sfida tra Udinese e Cagliari, sfida valevole per il turno numero 9 del campionato di Serie A. A breve vi daremo le formazioni ufficiali

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
40 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti