Alla ricerca della propria dimensione. Il Cagliari di Claudio Ranieri, dopo la sconfitta per 3-1 dell’Unipol Domus nel turno infrasettimanale contro il Milan, continua a cercare il suo primo successo in A. I rossoblù, ultimi in classifica con soli 2 punti in 6 giornate, tenteranno di centrare l’impresa in un campo alquanto ostico, come lo Stadio Artemio Franchi, nel confronto diretto contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano, attualmente sesta a 11 punti.
A cura di Fabio Loi – Segui la diretta testuale del match
CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
22.48 – I Giganti restano agli Uffizi. Il Cagliari esce dal Franchi con una sconfitta senza appello. Prestazione sottotono per la squadra di Ranieri, mai veramente pericolosa in avanti e molto imprecisa dietro e infase di costruzione. La Fiorentina, dal canto proprio, domina nel primo tempo e gestisce nel secondo, portando a casa un ottimo 3-0 che regala il terzo posto ai Gigliati a quota 14 punti insieme alla Juve e al Napoli. Inferno, invece, per il Cagliari che rimane ultimo a quota 2 punti.
95′ – ⏱️ FINISCE QUI AL FRANCHI! FIORENTINA BATTE CAGLIARI PER 3-0!
Fuga in solitaria per il centravanti di Italiano che, servito dal neo entrato Mandragora, si invola tutto solo e mette dentro con uno scavetto morbido il gol che vale il 3-0!
94′ – ⚽ NZOLA! M’BALA NZOLA! SI SBLOCCA L’ANGOLANO! TRIS FIORENTINA! PARTITA CHIUSA!
93′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER LA FIORENTINA: fuori tra gli applausi Duncan. Dentro Mandragora.
92′ – Canta tutto il Franchi: Fiorentina vicinissima ad agguantare la Juve e il Napoli al terzo posto in classifica.
91′ – ⏱️ CONCESSI 4 MINUTI DI RECUPERO!
90′ – NZOLA, COSA HA SBAGLIATO L’ANGOLANO! Sul pallone illuminante di Ikoné, l’ex Spezia si invola in posizione regolare, cerca di far sedere Radunovic che però non sbaglia l’uscita bassa.
89′ – Si butta in avanti il Cagliari con il tentativo di cross di Wieteska che termina direttamente in out.
88′ – Siamo entrati nell’ultima parte di gara, con la Fiorentina a +2 sul Cagliari.
87′ – Oristanio è diventato oramai il vero riferimento offensivo del Cagliari: qui sul lancio di Prati, prova a farsi vedere l’ex Volendam che però rientrava da posizione di fuorigioco.
86′ – 🟨 AMMONITO INFANTINO! Intervento fuori tempo del 19 della Fiorentina su Obert.
85′ – Sugli sviluppi dell’angolo, Ikoné raccoglie la sfera al limite ma il suo tiro viene ribattuto e alla fine il Cagliari se la cava, con Makoumbou che ripulisce verso Radunovic.
84′ – Continua il giro palla della Fiorentina, con l’avanzata di Kayode e la successiva palla dentro interna per Ikone che cerca il traversone: si oppone Augello in corner.
83′ – Sfida tutta green poco oltre la trequarti tra Oristanio e Infantino: per il sig. Di Bello, il fallo è del giocatore della Fiorentina.
82′ – Problemi in fase di pulizia palla e di grip per Prati che viene ingabbiato da ben 3 giocatori della Fiorentina: palla persa dall’ex play della Spal.
81′ – KOUAME, ALTRA CHANCE PER LA FIORENTINA! Sugli sviluppi del corner di Arthur, stacca l’ex Genoa e Cittadella ma non trova lo specchio della porta.
80′ – IKONE, OCCASIONE PER LA FIORENTINA! L’ex Lille dà un assaggio delle sue qualità con la specialità della casa ovvero l’accelerazione nello spazio, poi l’ivoriano calcia ma trova Dossena a chiudere in angolo.
79′ – Tanta imprecisione da parte del Cagliari anche in fase di rifinitura: dal rinvio di Radunovic, stacca Pavoletti per Nandez che cerca un improbabile esterno per lanciare Oristanio ma il pallone si perde nel deserto della terza linea della Fiorentina.
78′ – Fiorentina minacciosa in avanti con un pallone vacante in area di rigore sul quale Wieteska è attento. Sul ribaltamento di fronte, Pavoletti commette fallo su Martinez Quarta.
77′ – Nandez mette dentro su punizione nel cuore dell’area di rigore, prova a staccare Obert ma Kouamé lo frena.
76′ – Proteste da parte della Fiorentina con Parisi per un tocco di mano: punizione per il Cagliari con Nandez.
75′ – 🔄 CAMBI DA ENTRAMBE LE PARTI – Nel Cagliari, entrano Di Pardo e Obert per Zappa e Hatzidiakos. Nella Fiorentina, fuori Beltran e dentro Nzola.
74′ – 🔄 CAMBIO PER IL CAGLIARI: fuori Petagna, dentro Pavoletti.
74′ – Ci prova il Cagliari con un’altra giocata di Oristanio che cerca di liberarsi al limite ma viene fermato.Sigli
73′ – Si gode il giro palla della Fiorentina tutto il popolo dell’Artenio Franchi, con il Cagliari che non abozza il pressing.
72′ – Giro palla quasi scolastico in questa fase per la Fiorentina che non affonda il colpo. Intanto è pronto ad entrare Nzola nelle fila della Viola.
71′ – Nuovo minuto e nuovo duello tra Dossena e Beltran: ancora una volta l’ex Avellino ha la meglio, poi Wieteska spreca tutto con un lancio fuori misura verso Petagna che si era allargato.
70′ – Duello molto intenso e senza sconti quello tra Dossena e Beltran: l’arbitro Di Bello lascia correre sulla richiesta di fallo da parte dell’attaccante argentino.
69′ – Rialza il volume la curva FIesole qui al Franchi: possesso palla per la Fiorentina, con il Cagliari a riccio nella sua metà campo.
68′ – Oristanio è sicuramente uno dei più propositivi in casa Cagliari in questo secondo tempo: buono lo strappo e la rimessa in gioco guadagnata dall’ex Volendam sull’attacco di Kayode.
66′ – Costruzione giusta nelle intenzioni ma imprecisa per il Cagliari: qui Dossena va lungo per Nandez che aveva trovato un buon pertugio centrale ma l’ex Avellino calcia troppo forte. Voleva palla tra i piedi invece l’ex Boca.
65′ – 🔄 SI GIOCA ANCHE IL TERZO CAMBIO ITALIANO PER LA SUA FIORENTINA: fuori Gonzalez e dentro Ikone.
64′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER LA FIORENTINA: dentro Kouamé e Infantino per Brekalo e Bonaventura.
63′ – PRATI, ALTRA CHANCE PER IL CAGLIARI! Sul proseguo dell’azione precedente, calcia l’ex Spal dal limite ma non quadra la porta.
62′ – PETAGNA, OCCASIONE MONUMENTALE PER IL CAGLIARI! Gran pallone dentro di Oristanio per il tocco sotto dell’ex Monza, traversa piena!
62′ – Grande eleganza per Oristanio che esce dal traffico, apre il gioco per Augello, l’appoggio per l’arrivo di Hatzidiakos che mette dentro forte ma troppo addosso a Petagna che veniva in contro.
61′ – Ottima iniziativa da parte di Oristanio che scappa via a sinistra, lo sprint del 19 del Cagliari che la mette bassa e tesa per Petagna che per poco non arriva. Si dispera l’ex Monza.
60′ – Azione elaborata del Cagliari con Augello che va da Prati, posizione centrale per l’ex Spal che va dentro con il cross taglia-difesa per Zappa che non arriva. Calcio di rinvio per la Fiorentina.
59′ – Sul proseguo dell’azione, Parisi spreca tutto con un cross con il destro che non raggiunge alcun compagno.
58′ – Interessante calcio di punizione per la Fiorentina con Duncan che preferisce aprire verso Parisi. Possesso per la Viola.
57′ – Indicazioni dalla panchina per Italiano: il tecnico della Fiorentina chiede maggiore schermo a Duncan per la posizione di Nandez. Agli esterni offensivi, ovvero Nico Gonzalez e Brekalo, l’allenatore chiede di stare larghi.
56′ – Da una buona uscita all’erroraccio in fase di pulizia per il Cagliari: con 3 passaggi viene smarcato Nandez centralmente ma l’ex Boca sbaglia l’apertura panoramica per Petagna.
55′ – ORISTANIO, PRIMA CHANCE PER L’EX VOLENDAM! Da un errore in rilancio di Milenkovic, il canterano scuola Inter calcia ma il suo tiro viene smorzato e Terracciano la tiene.
55′ – Buona trama del Cagliari con la partenza di Oristanio, apertura per Augello che accelera, cross dentro, chiude Milenkovic. Prova a insistere la squadra di Ranieri.
54′ – Il super talento di Nico Gonzalez si accende anche in questa ripresa: l’argentino lascia all’autogrill Hatzidiakos e mette dentro con il destro per Beltran ma il pallone è uscito sulla traiettoria.
53′ – Eccesso di irruenza da parte di Oristanio nel pressing su Kayode, arriva Di Bello e comanda la punizione per la Fiorentina. Sul pallone Duncan che smista verso Parisi.
52′ – Brutto pallone perso da Oristanio in mezzo al campo, Nico Gonzalez è più lesto e gliela soffia, ripartenza Fiorentina con il dies argentino che va dal connazionale Beltran ma Dossena risolve tutto allegerendo verso Radunovic.
51′ – In questo avvio di secondo tempo, la Fiorentina punta a gestire il possesso palla senza affondare il colpo.
50′ – Prova a dare un senso diverso alla partita il Cagliari: qui buona iniziativa con inserimento “alla Martinez Quarta” di Wieteska che si butta dentro: l’ex Clermont viene fermato in out.
49′ – Possesso palla per il Cagliari che ragiona con Wieteska che imposta e va in verticale per Nandez, che però sbaglia l’appoggio per Zappa. Pallone in out. Prestazione deludente per Nandez per ora.
48′ – Con l’ingresso in campo di Oristanio, il Cagliari è passato al 3-4-2-1 con Nandez e Oristanio dietro Petagna.
47′ – DOSSENA, BUONA CHANCE PER IL CAGLIARI! Corner di Augello da sinistra per la zuccata dell’ex Avellino che termina alta sopra la traversa.
46′ – Primo angolo del secondo tempo dal settore di sinistra per il Cagliari: sulla sfera Nandez e Augello.
45′ – Rotola di nuovo il pallone al Franchi: possesso palla per il Cagliari.
SI RIPARTE ALL’ARTEMIO FRANCHI! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA FIORENTINA E CAGLIARI!
🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI ALL’INTERVALLO: dentro Prati e Oristanio per Deiola e Shomurodov
21.51 – Fiorentina e Cagliari rientrano in campo.
21.48 – Le riserve delle due squadre stanno terminando le operazioni di riscaldamento. Nel Cagliari, sono pronti Oristanio e Prati. Doppio cambio in arrivo per Ranieri dall’inizio del secondo tempo.
21.44 – Ecco – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Fiorentina e Cagliari: Expected Goals (0.48 vs 0.66), Possesso Palla (70% vs 30%), Tiri (9 vs 4), Tiri in Porta (1 vs 3), Tiri Fuori (4 vs 1), Tiri Fermati (4 vs 0), Punizioni (3 vs 4), Fuorigioco (1 vs 0), Rimesse Laterali (10 vs 3), Parate (3 vs 0), Falli (4 vs 3), Passaggi Totali (341 vs 143), Passaggi Completati (310 vs 112), Attacchi (58 vs 34), Attacchi Pericolosi (35 vs 14).
21.39 – Una sola squadra in campo. La Fiorentina domina, fa gioco, si diverte e conduce con sicurezza per 2-0 il match del Franchi contro un Cagliari in costante affanno. Tra i Viola di Italiano, sontuosa prestazione per Nico Gonzalez, autore del gol del vantaggio dopo nemmeno 3′ di gara su errore di Radunovic. La squadra toscana ha poi tirato il secondo gancio al meno agli avversari con l’autorete di Dossena dopo un’ottima manovra corale. Per il Cagliari si fa durissima. Servirà un’impresa per riprendere una partita molto difficile.
49′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AL FRANCHI! FIORENTINA AVANTI 2-0 SUL CAGLIARI!
48′ – Ripartenza interessante per il Cagliari con l’ottimo raccordo di Shomurodov che trova Petagna, da questi a Zappa che si inserisce ma un monumentale Martinez Quarta lo stoppa in scivolata e guadagna anche la rimessa dal fondo.
47′ – BELTRAN, CI PROVA L’EX RIVER! Tentativo di destro radente da posizione defilata per il centravanti di Italiano: respinge Dossena in out.
46′ – La superiorità della Fiorentina sul Cagliari la si capisce anche sui duelli individuali: qui Duncan usa il fisico per proteggere su Zappa, che commette fallo sul centrocampista ghanese.
45′ – ⏱️ CONCESSI 3 MINUTI DI RECUPERO!
44′ – NICO GONZALEZ, UNA SPINA NEL FIANCO PER LA DIFESA DEL CAGLIARI! Nuovo tentativo, stavolta con il destro, piede meno nobile, per l’argentino che non inquadra la porta.
43′ – Beltran è un altro dei giocatori di maggiore pericolosità in fase offensiva per la Fiorentina: il suo aggancio con uncino è buono come pensiero ma Augello lo frena, evitando anche il fallo laterale.
42′ – Fa accademia e si diverte la Fiorentina con Bonaventura che strappa una moltitudine di applausi per un dribbling sullo stretto che fa andare a vuoto l’attacco di Deiola. Poi la Viola non affonda e mantiene il possesso.
41′ – Cure mediche a bordocampo per Wieteska dopo il contrasto precedente con Bonaventura. Ristabilita subito la parità numerica tra le due squadre.
40′ – WIETESKA, CHIUSURA DIFENSIVA PROVVIDENZIALE SU BONAVENTURA! Sventagliata pregevole di Arthur per Beltran che va ai piani alti per pescare l’inserimento dell’ex Atalanta: mura tutto Wieteska che salva!
39′ – Calcio piazzato letteralmente gettato al vento dal Cagliari con Augello che cerca un mix tra un cross teso e un tiro: una telefonata per Terracciano che la tiene in presa senza problemi.
38′ – Interessante calcio di punizione per il Cagliari dal settore di destra: ci prova la squadra di Ranieri. Sul pallone Augello e Nandez.
37′ – Usa tanto anche le triangolazioni la Fiorentina per creare azioni pericolose: in questo caso, da Brekalo a Parisi, ancora dentro per l’ex Torino e Wolfsburg che va giù ma si lascia cadere.
36′ – Shomurodov prova a suonare la carica per il Cagliari con un ottimo lavoro di protezione, poi successiva uncinata per Petagna che parte tardi e non aggancia. Si spegne l’attacco dei sardi.
35′ – Azione regale di Fran Beltran che strappa applausi a tutto il Franchi, lavora benissimo palla, la pettina e serve dentro Bonaventura: attento stavolta Radunovic in uscita bassa.
34′ – Possesso palla e padronanza tecnica assoluta per la Fiorentina: ha tanta fame di gioco la squadra di Italiano.
33′ – ERRORE DA MATITA BLU DI NANDEZ, CHE LEGGEREZZA PER EL LEON! Tocco d’esterno inutile del umero 8 del Cagliari che la perde, Beltran gliela soffia vincendo il contrasto e servendo subito Nico Gonzalez che protegge, va giù ma non c’è fallo. Che rischio per il Cagliari!
32′ – Ancora Fiorentina minacciosa con il lancio in avanti di Duncan per l’inserimento profondo di Brekalo, chiude Zappa. Cagliari nettamente in presa dell’avversario.
31′ – KAYODE, CONCLUSIONE TELEFONATA PER L’IVORIANO! Sugli sviluppi dell’angolo battuto da destra, calcia più per evitare una ripartenza che per altro il terzino della Fiorentina: blocca Radunovic.
30′ – BELTRAN, CHANCE PER IL CENTRAVANTI DELLA FIORENTINA! Il numero argentino lavora palla sullo stretto, se la prepara bene, calcia in porta, deviazione di Dossena e angolo.
29′ – SHOMURODOV, VICINO AL PRIMO GOL IN MAGLIA CAGLIARI L’UZBEKO! Su servizio di Augello, prova il destro piazzato sull’angolo lontano il numero 61 di Ranieri: conclusione larga.
27′ – PETAGNA, PRIMA CHANCE PER LUI NELLA PARTITA! Stacco di testa del centravanti del Cagliari su cross di Nandez da destra: conclusione debole e facile per Terracciano.
27′ – NICO GONZALEZ, UN INCUBO PER IL CAGLIARI: ANCORA VIOLA PERICOLOSA! Grande scambio tra Beltran e Parisi, cross dell’ex Empoli dentro per lo stacco del dies: palla di nulla fuori.
26′ – Adesso la Fiorentina, dopo un avvio a mille all’ora, mantiene il controllo della sfera per poi colpire all’improvviso. Cagliari in apnea.
25′ – Prova a fare un po’ di pressing il Cagliari, qui con Dossena che si alza tantissimo per pressare Bonaventura: l’eleganza e la tecnica del numero 5 elude l’attacco dell’ex Avellino.
24′ – Stati d’animo e tecnici totalmente diversi: da una parte una Fiorentina straripante, dall’altra un Cagliari con un Everest da scalare.
23′ – AUGELLO, PROVA A SVEGLIARSI IL CAGLIARI! Azione di rimessa dei sardi con l’accelerazione dell’ex Sampdoria che prima cerca con il cross Petagna, poi sulla seconda palla, dribbla e va con il destro: blocca Terracciano.
Azione devastante della Fiorentina con lo scambio a mille all’ora tra Nico Gonzalez e Kayode che stringe internamente, cross teso forte sul quale Dossena ci mette involontariamente il mancino per battere Radunovic.
21′ – ⚽ AUTOGOL DI DOSSENA! PIOVE SUL BAGNATO IN CASA CAGLIARI! RADDOPPIO FIORENTINA!
20′ – Primo vero dialogo del match tra le due punte del Cagliari ovvero Petagna e Shomurodov. Gran palla del primo per il secondo che prende campo, arriva un indemoniato Martinez Quarta in estirada. Sarà rimessa dal fondo.
19′ – Altra azione interessante della Fiorentina con Martinez Quarta che si inserisce ancora, l’appoggio per Beltran, quindi Duncan che prova lo sfondamento ma non passa uno degli ex della partita.
18′ – NICO GONZALEZ, VOLEVA FAR VENIRE GIU’ IL FRANCHI L’ARGENTINO: FIORENTINA VICINA AL 2-0! Giocata semplicemente galattica del 10 di Italiano che manda al bar Augello, si accentra e calcia: palla di nulla fuori”
17′ – Le idee del Cagliari in questo primo terzo di gara sono confuse e anche poco precise: a conferma di ciò, c’è questo lancio di Hatzidiakos che termina nel deserto della metà campo della FIorentina.
16′ – Prima interruzione al Franchi: staff medico della Fiorentina in azione per soccorrere momentaneamente Parisi.
15′ – Ottima costruzione della Fiorentina con Brekalo che apre il campo centralmente per Bonaventura che trova una traccia visionaria per l’inserimento di Martinez Quarta: esce Radunovic. Sul ribaltamento di fronte, parte Shomurodov, insiste l’uzbeko su Parisi che va giù, poi spazza via Terracciano.
14′ – A conferma delle evidenti difficoltà di Radunovic in questo inizio di campionato ci sono anche le uscite alte: sul cross da destra di Nico Gonzalez, rischia il portiere del Cagliari che poi la tiene in due tempi.
13′ – GRANDIOSO SALVATAGGIO DI DOSSENA SU UN TARANTOLATO NICO GONZALEZ! Il 10 della Fiorentina, dopo un ottimo scambio nello stretto con i compagni d’attacco, calcia dal limite ma viene murato da Dossena in angolo, sui cui sviluppi il Cagliari si salva.
12′ – A parte l’occasionissima gettata al vento da Nandez per il possibile 1-1, la Fiorentina è decisamente superiore al Cagliari per qualità, possesso palla e anche proposta offensiva. Idee chiare per la Viola in avvio.
11′ – I palloni verticali sulla prima punta per aprire gli spazi sono una delle soluzioni applicate di più dalla Fiorentina: qui Martinez Quarta dentro per l’altro ex River ovvero Beltran ma il 9 di Italiano rientrava dal fuorigioco.
10′ – Lavora molto bene con le catene esterne la Fiorentina: qui Brekalo vuole favorire la partenza di Parisi ma l’ex Empoli perde grip, scivola e alla fine tocca con la mano il pallone. Rimessa dal fondo.
9′ – Dalla bandierina va Nandez in direzione di Shomurodov o Dossena ma l’azione sfuma. RIparte la Fiorentina con Kayode che aziona il DRS ma poi preferisce ragionare. Possesso per la squadra di Italiano.
8′ – NANDEZ, OCCASIONE GIGANTESCA PER IL CAGLIARI! Sulla follia di Milenkovic, l’ex Boca si avventa sul pallone, circumnaviga Terracciano: Kayode salva in angolo! Incredibile!
Espressione alquanto corrucciata e anche preoccupata quella di Ranieri in panchina.
7′ – Ottimo sviluppo da parte della Fiorentina con la conduzione di Bonaventura che apre per la salita di Kayode, quindi Nico Gonzalez, traversone con il destro in area di rigore, palla che passa ma non ci sono compagni.
6′ – Viaggia sulle ali dell’entusiasmo la Fiorentina, con Kayode che mette dentro per Beltran, attento Dossena in chiusura. Cagliari in affanno in questo inizio di gara.
5′ – Avvio letteralmente choc per il Cagliari di Ranieri. Dal canto proprio, inizio sprint con il giusto mordente per la Fiorentina.
4′ – 🖥️ IL VAR CONFERMA IL GOL! FIORENTINA DAVANTI CON NICO GONZALEZ! Rivisto con silent check un contatto tra Radunovic e Beltran. Tutto regolare e viola che conducono per 1-0.
Sulla punizione di Duncan, ecco l’ennesimo errore della stagione di Radunovic che si fa sfuggire il pallone, arriva Nico Gonzalez sulla seconda palla e mette dentro l’1-0 per la Fiorentina.
3′ – ⚽ NICO GONZALEZ! A SEGNO L’EX STOCCARDA! SUBITO AVANTI LA FIORENTINA! MA ANCORA ERRORACCIO DI RADUNOVIC!
2′ – Erroraccio in fase di rinvio palla per la Fiorentina con Terracciano, Shomurodov si trova sulla linea di passaggio ma non controlla totalmente. Sull’azione seguente, fallo di Hatzidiakos su Beltran.
4-4-2 in questo avvio in fase di non possesso palla per il Cagliari. Confermato il 4-2-3-1 per la Fiorentina.
1′ – Rotola il pallone al Franchi con il lancio lungo di Martinez Quarta in direzione di Nico Gonzalez. Sugli sviluppi, rimessa per la Fiorentina.
SI PARTE ALL’ARTEMIO FRANCHI! INIZIA FIORENTINA-CAGLIARI, MONDAY NIGHT DEL 7° TURNO DELLA SERIE A 2023-2024!
20.43 – Fiorentina e Cagliari fanno il loro ingresso sul terreno di gioco del Franchi.
20.42 – In tribuna spicca la presenza del Commissario Tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti.
20.33 – Le due squadre hanno completato in questi istanti le operazioni di riscaldamento pre partita.
20.32 – Restare in A e chiamare a raccolta chi crede nel Cagliari. Sono alcuni dei temi della conferenza stampa d’antivigilia del tecnico Claudio Ranieri. Le sue parole.
20.30 – Nel corso del suo intervento alla Galleria degli Uffizi, il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, ha parlato anche della questione sul nuovo stadio del club rossoblù. Qui le sue dichiarazioni.
20.28 – Il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, ha parlato in occasione della presentazione della nuova tappa della mostra itinerante dei Giganti di Mont’e Prama che si è tenuta a Firenze, nella Galleria degli Uffizi. Qui le sue parole.
20.17 – Marco Di Bello della sezione di Brindisi è il direttore di gara designato per il match tra Fiorentina e Cagliari. Qui il nostro approfondimento su numeri e precedenti.
20.11 – Zito Luvumbo ha segnato due gol nelle sue prime sei presenze con il Cagliari in Serie A: considerando gli ultimi 10 anni,
l’unico giocatore che ha realizzato più reti in rossoblù nella competizione prima di compiere 22 anni è stato Nicolò
Barella (sei).
20.10 – Il Cagliari è, con Empoli e Udinese, una delle tre squadre che hanno un solo e unico marcatore in questo campionato:
Zito Luvumbo per i rossoblù – l’attaccante angolano è anche il giocatore tra i sardi che conta in questa Serie A più tiri
(14), più tiri nello specchio (tre), più occasioni create per i compagni (otto) e più dribbling riusciti (12).
20.08 – Giacomo Bonaventura ha segnato due reti contro il Cagliari in Serie A, con le maglie di Atalanta (19 gennaio 2014) e
Milan (29 ottobre 2014), solo contro la Sampdoria è riuscito a trovare la rete con tre squadre differenti nella
competizione.
20.07 – L’attaccante del Cagliari, Andrea Petagna, ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima del match contro la Fiorentina: “Sto abbastanza bene, non al 100% ma sto lavorando per arrivarci. La Fiorentina fa un grande calcio. Non guardiamo la classifica, anche l’anno scorso con il Monza avevamo pochi punti. Dobbiamo stare uniti, continuare a lavorare e seguire l’allenatore per fare una grande stagione”.
20.06 – Nicolás González ha realizzato cinque gol di testa nell’anno solare 2023 in Serie A, nessun giocatore ha fatto meglio
nel periodo (al pari di Victor Osimhen e Olivier Giroud).
20.04 – Tra tutte le competizioni dei cinque maggiori campionati europei 2023/24, la Fiorentina è la squadra che ha segnato
più reti di testa (otto).
20.03 – Il Cagliari ha perso quattro delle prime sei gare di questo campionato (2N) e solo in tre occasioni nell’era dei tre punti a
vittoria (dal 1994/95) è stato sconfitto più volte nelle prime sette partite stagionali in Serie A (cinque nel 1996/97, nel
2008/09 e nel 2017/18).
20.02 – In ciascuna delle ultime due stagioni disputate in Serie A (2021/22 e quella attuale), il Cagliari ha raccolto un punto
dopo le prime tre trasferte di campionato – nel 2021/22 i sardi chiusero il girone di andata senza alcun successo
esterno.
19.59 – La Fiorentina ha vinto quattro delle ultime cinque gare casalinghe in Serie A (1N); in particolare, la Viola ha segnato due
gol nel primo tempo in ciascuna delle ultime due partite al Franchi in campionato e potrebbe riuscirci per tre sfide
interne di fila per la prima volta dal dicembre 2013.
19.57 – Il Cagliari non segna da tre trasferte contro la Fiorentina in Serie A e solo nelle prime quattro gare esterne contro i viola
in assoluto nella competizione è arrivato a quattro match a secco di reti di fila, tra il 1964 e il 1967.
19.54 – La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime cinque sfide contro il Cagliari in Serie A (2V, 3N), subendo un solo gol in
questo parziale, nell’incrocio più recente: 1-1 in Sardegna, il 23 gennaio 2022.
FORMAZIONI UFFICIALI
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Milenkovic, Parisi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Beltran. A disposizione: Christensen, Barák, Kouamé, Biraghi, Infantino, Ikoné, Amatucci, Luca Ranieri, Nzola, Maxime Lopez, Comuzzo, Sottil, Mandragora, Martinelli. Allenatore: Vincenzo Italiano
Cagliari (3-5-2): Radunovic; Hatzidiakos, Dossena, Wieteska; Zappa, Nandez, Makoumbou, Deiola, Augello; Petagna, Shomurodov. A disposizione: Aresti, Scuffet, Goldaniga, Viola, Prati, Oristanio, Sulemana, Pavoletti, Obert, Azzi, Luvumbo, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri
19.45 – Momenti diversi per obiettivi diversi. Da una parte c’è la Fiorentina, reduce da tre risultati utili di fila nelle ultime tre partite disputate (quattro se si considerano le ultime cinque) e che ora viaggia al sesto posto in classifica a quota 11 punti – in piena zona UEFA Conference League – insieme al Lecce, tra le sorprese di questo inizio di stagione. Situazione totalmente agli antipodi per il Cagliari, attualmente fanalino di coda della Serie A con soli 2 punti e ancora a secco di vittorie in campionato.
19.45 – Amici di Centotrentuno, buonasera e ben ritrovati con la Serie A 2023-2024. Tra circa un’ora e un quarto vi racconteremo le emozioni della sfida dell’Artemio Franchi tra la Fiorentina di Vincenzo Italiano e il Cagliari di Claudio Ranieri.














