agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari-Inter 0-2: esordio amaro in casa per i rossoblù

Nahitan Nandez durante Cagliari-Inter | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Emozione, entusiasmo ma anche tanta voglia di dimostrare di esserci e di mettersi in mostra nell’Olimpo del calcio che conta. Il Cagliari di Claudio Ranieri, dopo il pareggio a reti bianche dell’esordio contro il Torino, si prepara alla sua prima gara ufficiale casalinga della stagione davanti ad un Unipol Domus sold out e che aspetta la prima gioia post promozione. Tuttavia l’avversario dei rossoblù sarà molto complicato. In Sardegna, infatti, arriva l’Inter di Simone Inzaghi e del grande ex Nicolò Barella. I nerazzurri, dopo il 2-0 della prima giornata contro il Monza di Raffaele Palladino, puntano a centrare il bis per andare in vetta alla classifica a punteggio pieno, raggiungendo così i rivali cittadini del Milan, i campioni in carica del Napoli e la sorpresa Hellas Verona a quota 6 punti. Per questo match, nonostante le differenze in termini di organico, ci si aspetta comunque un confronto molto acceso ma nel contempo strategico, tra due squadre che vogliono partire con il piede giusto per conseguire i rispettivi obiettivi stagionali: da una parte una salvezza tranquilla e senza patemi (sponda Cagliari), dall’altra un piazzamento importante in top 4 con annessa qualificazione alla prossima Champions League (sponda Inter).

A cura di Fabio Loi Segui la diretta testuale

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

22.47 – Prima casalinga amara in campionato per il Cagliari di Claudio Ranieri, che cade per 2-0 all’Unipol Domus contro un Inter decisamente affamata, cinica e aggressiva quanto basta. I rossoblù isolani hanno fornito una prestazione decisamente a due facce tra i due tempi regolamentari. Nel primo, tantissima (e forse troppa) sofferenza, incisività sostanzialmente inesistente, attacco inefficace se non addirittura fantasma e poca pressione in fase di pressing e di recupero palla, caratteristiche che invece si erano viste decisamente con più costanza a Torino contro i granata di Juric. Per contro l’Inter ha saputo approcciare con il giusto mordente la partita e ha colpito con Dumfries al 21′ e Lautaro al 30′, mettendo in ghiacco la gara praticamente già nella prima frazione. Nella ripresa, si è visto qualche sprazzo di reazione da parte del Cagliari, soprattutto con un indemoniato Luvumbo, entrato a gara in corsa al posto dell’infortunato Pavoletti. In classifica, il Cagliari rimane a quota 1 punto mentre l’Inter aggancia la vetta della classifica a quota 6 punti insieme a Milan, Napoli e Verona.

95′ – ⏱️ FINISCE QUI ALL’UNIPOL DOMUS! IL CAGLIARI CADE ALLA PRIMA IN CASA E PERDE PER 2-0 CONTRO L’INTER!

94′ – FRATTESI, GRANDE INCURSIONE DEL 16 DELL’INTER! Azione di pura forza e accompagnata da un pizzico di fortuna nel rimpallo per l’ex Sassuolo che poi calcia di sinistro: lo mura Dossena.

93′ – L’Inter si riversa in avanti alla ricerca del definitivo colpo del K.O. con Cuadrado che galoppa a destra, cross in mezzo per Lautaro ma su El Toro rinviene un attento Makoumbou.

92′ – Sugli sviluppi dell’angolo, Frattesi si traveste da centrale aggiunto e allontana. Insiste comunque il Cagliari ancora con Luvumbo, chiude Darmian che smorza il suo traversone per favorire l’uscita di Sommer.

91′ –  Makoumbou apre per Luvumbo, ci prova l’angolano, accelerazione, Darmian su di lui: cross deviato e angolo per il Cagliari.

90′ – ⏱️ CONCESSI 5 MINUTI DI RECUPERO!

89′ –  AZZI, CHANCE COLOSSALE SPRECATA DAL CAGLIARI! Luvumbo ancora protagonista, riceve dopo l’apertura di Sulemana, traversone teso, palla che danza, sinistro dello stesso Azzi che sbaglia tutto clamorosamente ed esalta i riflessi di Sommer.

88′ – CUADRADO, ALTRA CHANCE PER L’INTER! Ripartenza ben orchestrata da Frattesi, apertura per Dumfries, scarico per Lautaro, arriva Arnautovic, finte di corpo, quindi Cuadrado che calcia ma non inquadra la porta.

87′ – CUADRADO, PRIMO PERICOLO PORTATO DALL’EX JUVE! Dribbling riuscito e accentramento, quindi il sinistro del colombiano: conclusione fuori bersaglio.

86′ – CALHANOGLU, SECONDO PALO COLPITO NEL MATCH DALL’INTER! Destro improvviso e assolutamente velenoso del 20 turco che per poco non fa 0-3!

85′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI: entrano Shomurodov e Deiola per Zappa e Sulemana.

84′ – Ranieri vuole giocarsi le sue ultime carte in questo finale quanto meno per renderlo più elettrico: pronti sia Deiola che Shomurodov.

83′ – SULEMANA, CI PROVA L’EX HELLAS DALLA DISTANZA! Sugli sviluppi della punizione, arriva il destro potente ma impreciso del ghanese.

82′ – 🔄 NON CE LA FA MKHITARYAN E INZAGHI DEVE PESCARE DALLA PANCHINA: Entra Sensi per l’armeno che esce zoppicante.

81′ -🟨  AMMONITO ANCHE LUVUMBO! L’angolano, dopo il fallo subito da Mkhitaryan eccede nelle proteste e viene punito da Fabbri con il giallo.

81′ – 🟨 AMMONITO MKHITARYAN! Intervento palesemente falloso del centrocampista armeno ai danni di un indemoniato Luvumbo.

80′ – LUVUMBO, CHE GIOCATA PER L’ANGOLANO! L’attaccante del Cagliari si beve Carlos Augusto, accelerazione e ingresso in area, cross basso a rimorchio ma non ci sono compagni liberi per la chiusura decisiva di Darmian.

79′ – Duro contrasto in mezzo al campo con Calhanoglu che arriva forte su Makoumbou ma il turco ex Bayer Leverkusen e Milan lo fa in maniera fallosa. Per Fabbri è punizione ma senza cartellino.

78′ – Adesso gioca anche con la costruzione dal basso l’Inter che non ha fretta di spingere ma Sommer rovina tutto regalando la rimessa laterale al Cagliari che ci prova.

77′ – 🔄 SI GIOCA IL QUARTO CAMBIO INZAGHI PER LA SUA INTER: esce un convincente Thuram, al suo posto Arnautovic.

76′ – Nandez è sicuramente uno dei migliori in questa serata difficile per il Cagliari: lavoro perfetto di tecnica e protezione palla, con fallo di Lautaro. Poi fair play tra i due sudamericani.

75′ –  Dopo l’episodio che ha visto protagonista Luvumbo, torna in avanti l’Inter con Bastoni che mette il cross per Thuram: attento un diligente Obert.

Intanto arrivano notizie circa l’infortunio di Pavoletti: fastidio alla coscia sinistra per il capitano del Cagliari, uscito nel primo tempo.

74′ – Ancora fischi e proteste all’indirizzo di Fabbri da parte dei tifosi del Cagliari: stavolta a terra Di Pardo ma anche in questo caso si gioca.

73′ – Nell’azione precedente, Luvumbo ancora una volta ha dato saggio della sua tecnica con un dribbling assolutamente devastante. Ha voglia di mettersi in mostra il 77 di Ranieri.

72′ – PROTESTE DA TUTTA LA DOMUS CON LUVUMBO A TERRA IN AREA! Grandiosa azione di Luvumo che ubriaca di finte Darmian, va a terra l’angolano, per Fabbri non è fallo.

71′ –  🔄 TRIPLO CAMBIO NELL’INTER: dentro Cuadrado, Carlos Augusto e Frattesi per Dumfries, Dimarco e Barella.

70′ – Cerca di insistere il Cagliari con Azzi che prova l’affondo a sinistra, traversone deviato, con Sommer che tiene la palla in campo con l’uscita bassa.

69′ –  Azione articolata e anche un po’ confusionaria del Cagliari, con Nandez che serve Dimarco, traversone, tocco di Zappa, appoggio al limite per Makoumbou che viene fermato. Poi ottimo intervento di Obert sul tentativo di ripartenza di Barekka,

68′ – Improvvisa sortita offensiva dell’Inter con Barella che va da Dimarco, traversone lungo in direzione di Dumfries che non arriva, poi arriva il fischio di Fabbri per fuorigioco dello stesso Dimarco.

67′ –  Cagliari più compatto per non concedere le giocate di prima centralmente ma l’Inter gestisce palla volentieri per poi colpire con le folate individuali: qui fallo di Nandez su Barella.

65′ – DE VRIJ, CHANCE PER IL TRIS DELL’INTER! Stacco aereo dell’olandese, va in quota con lui Obert che lo ostacola e gli impedisce di inquadrare la porta. Rimessa dal fondo.

64′ – Lavoro di esperienza e anche di furbizia quello di Bastoni, che continua a sganciarsi da braccetto di sinistra a terzino aggiunto: punizione per l’Inter con Dimarco.

64′ – L’Inter tenta di ipnotizzare il Cagliari in questa fase con un possesso palla non veloce ma assolutamente efficace: sardi che per ora coprono senza pressare.

63′ – Fischi e contestazione da tutta la Domus per un intervento alquanto dubbio a metà campo ai danni di Nandez per mano di Bastoni ma per Fabbri il difensore di Inzaghi ha preso la palla.

62′ – Proteste del Cagliari per il controllo portato da Thuram, che poi scarica per Lautaro che manda letteralmente al bar Di Pardo con una finta, fallo e punizione già battuta dall’Inter.

61′ – Primo tentativo di azione in solitaria con annessa accelerazione nel suo match per Azzi che però si trascina palla direttamente in out e la rimessa è per l’Inter.

60′ – 🔄 TERZA SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI: fuori Jankto e dentro Azzi.

59′ – Grandiosa cavalcata sulla destra per Dumfries che va nello sprint contro Augello, palla dentro subito, Dossena chiude. Poi, nel proseguo, fallo di Thuram su Makoumbou.

58′ – Discreta trama del Cagliari con l’apertura di Sulemana per Zappa, di prima per Nandez che va di prima al cross ma l’uruguaiano non trova compagni. Applausi dalle tribune della Domus.

57′ –  Cagliari con il 4-5-1 a linee molto strette in questo primo terzo di secondo tempo, con Luvumbo unico riferimento avanzato. Inter con il 3-5-2 in gestione del match e del doppio vantaggio.

56′ – Rischio di ncomprensione in fase di disimpegno da parte dell’Inter, ancora con protagonisti De Vrij e Di Marco, che però trova la deviazione di un avversario e anche la rimessa laterale.

55′ – Dopo una grandiosa azione di Luvumbo, il Cagliari guadagna l’angolo, sui cui sviluppi Makoumbou va da Di Pardo, quindi Nandez cerca di andarsene ma ripiega in maniera vincente addirittura Lautaro.

54′ – De Vrij si alterna con Bastoni nella fase di costruzione di gioco della manovra dell’Inter: stavolta questa strategia trova solo l’out dopo l’apertura imprecisa per Dimarco.

53′ – Lautaro, seppur claudicante, si rialza dopo la botta subita in precedenza: Inter momentaneamente in dieci. Nel frattempo gesto di fair play da signore qual è di Ranieri verso il capitano dell’Inter.

52′ – Gioco interrotto all’Unipol Domus tra i fischi dei tifosi del Cagliari: Lautaro è rimasto a terra dolorante alla caviglia dopo un contrasto con Makoumbou,

51′ – Dal duello vinto da Augello con Thuram nasce il contropiede del Cagliari con Luvumbo che va a destra per la corsa di Di Pardo che viene dentro per poi calciare con un sinistro debolissimo: occasione potenziale buttata dal Cagliari.

50′ – Possesso palla con flemma per l’Inter, che cerca di attirare a sé la pressione portata dal Cagliari: il piano funziona con Calhanoglu per Barella, quindi Thuram che gestisce, poi Augello rischia tanto ma ha ragione lui su Thuram.

49′ – Baricentro decisamente più alto in questa ripresa per il Cagliari che ora gira palla con Dossena per Zappa che però sbaglia il passaggio interno dopo essere venuto dentro al campo.

Sold out questa sera all’Unipol Domus: sono 16412 gli spettatori presenti mentre l’incasso è di 499.651 euro.

47′ – Gioca con le triangolazioni il Cagliari in queste prime battute di secondo tempo: qui il neo entrato Di Pardo riceve da Sulemana dopo l’inizio dell’azione di Nandez, ma il suo cross viene contratto.

46′ – Calhanoglu disegna il cross dalla punizione, palla in direzione di De Vrij che sale in quota ma l’ex Lazio viene anticipato da Dossena che libera.

45′ – Primo pallone giocato dall’Inter nella ripresa con il lancio di Dumfries per Thuram anticipato. Sugli sviluppi, fallo di Augello sullo stesso Dumfries.

SI RIPARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA CAGLIARI E INTER!

🔄 SECONDO CAMBIO PER IL CAGLIARI ALL’INTERVALLO: Di Pardo prende il posto di Oristanio.

21.47 – Le squadre stanno entrando in campo per la ripresa. Vedremo se ci saranno cambi, ricordando che il Cagliari ha già dovuto giocarsi il primo, con l’ingresso di Luvumbo al 35′ al posto dell’infortunato Pavoletti.

21.41 – Ecco di seguito – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Cagliari e Inter: Expected Goal (0,30 vs 0.82), Possesso Palla (31% vs 69%), Tiri (6 vs 11), Tiri in Porta (1 vs 3), Tiri Fuori (3 vs 6), Tiri Fermati (2 vs 2), Punizioni (5 vs 3), Calci D’Angolo (2 vs 7), Fuorigioco (0 vs 0), Rimesse Laterali (7 vs 9), Parate (1 vs 1), Falli (3 vs 5), Cartellini Gialli (0 vs 0), Espulsioni (0 vs 0), Passaggi Totali (141 vs 313), Passaggi Completati (104 vs 268), Contrasti (vs), Attacchi (44 vs 65), Attacchi Pericolosi (15 vs 28).

21.38 – Il difensore centrale dell’Inter, Matteo Darmian, ha parlato all’intervallo ai microfoni di DAZN: “Dobbiamo continuare così, abbiamo bene interpretato la partita. Sappiamo che non è ancora finita, sono una buona squadra e dovremo essere attenti nel secondo tempo”

21.37 – Una squadra in netta difficoltà contro una assolutamente dominante. Il Cagliari, dopo i primi istanti di gara aggressivi, soffre tantissimo nel corso del primo tempo e subisce senza trovare le giuste contromisure l’ondata nerazzurra dell’Inter che gestisce con assoluta facilità e scioltezza la partita per tecnica, qualità e aggressività e trovando il gol del vantaggio con Dumfries al 21′ e raddoppiando con Lautaro al 30′. In casa Cagliari, oltre ad una prestazione decisamente sottotono e deludente alla prima casalinga, piove sul bagnato per l’infortunio di capitan Pavoletti, sostituito al 35′ da Luvumbo.

49′ – ⏱️ TERMINA QUI IL PRIMO TEMPO ALL’UNIPOL DOMUS! INTER DOMINANTE E AVANTI 2-0 SUL CAGLIARI!

48′ – Ultimo assalto dell’Inter che guadagna una rimessa in zona offensiva dopo un’azione molto ben orchestrata e finalizzata con il tiro di Calhanoglu.

47′ – AUGELLO, PROVA IL SINISTRO DA FUORI IL 27 DEL CAGLIARI! Sull’angolo battuto da destra da parte di Nandez, la palla arriva dalle parti del terzino che calcia in porta: facile per Sommer.

46′ – BARELLA, CI PROVA DA FUORI L’EX DEL MATCH MA CHE ERRORACCIO DI DOSSENA! Da una disattenzione gravissima dell’ex Avellino, parte il numero 23 nerazzurro che calcia in porta con il destro dopo essersi alzato la palla: blocca Radunovic.

45′ – ⏱️ CONCESSI 3 MINUTI DI RECUPERO!

44′ – Cagliari molto nervoso in questa fase. Dopo l’angolo di Dimarco respinto da Radunovic, i sardi sono poco lucidi e Sulemana mette ancora in corner. Insiste l’Inter alla ricerca del tris. Sugli sviluppi, allontana il Cagliari ma è ancora possesso Inter.

43′ – AUGELLO, DIAGONALE DECISIVA DELL’EX SAMP! Dimarco, con il suo motore turbo, accelera a sinistra, traversone perfetto per la testa di Lautaro, Augello salva in angolo. Sugli sviluppi, nuovo corner in favore dell’Inter.

42′ – CALHANOGLU, BOTTA TESA MA FUORI BERSAGLIO! Ancora Inter pericolosa con l’affondo, l’ennesimo del primo tempo, di Dimarco, palla bassa, rimpallo sul turco ex Milan che manda fuori!

41′ – Luvumbo ha voglia di entrare nel match per cercare di dare imprevedibilità all’attacco del Cagliari: ci mette impegno e tecnica l’angolano ma nella circostanza si inceppa da solo mettendo in out.

40′ – Occasione mal gestita dall’Inter con questo corner: batte stavolta da sinistra Calhanoglu e non Dimarco, cross dentro nel mucchio per uno tra Lautaro e Bastoni che si ostacolano e la sfera termina sul fondo.

39′ – Affondo immediato dell’Inter sempre con Lautaro Martinez che va al duello con Obert, il contrasto tra i due: per Fabbri è angolo per i nerazzurri di Inzaghi.

38′ – Prima azione personale per Luvumbo che mette in pericolo la difesa dell’Inter, uno contro due, sinistro e Calhanoglu chiude ma senza commettere fallo di mano.

38′ – Oristanio non entra ancora in partita nel Cagliari: pressione forte su di lui portata come sempre da Bastoni, che però stavolta commette fallo.

37′ – Protesta ancora l’Inter, questa volta con il capitano Lautaro Martinez che termina a terra dopo l’ennesimo duello con Dossena ma si gioca.

Con l’ingresso in campo di Luvumbo, Cagliari con il 4-3-3 con Nandez e Oristanio larghi a supporto proprio dell’angolano appena entrato.

36′ – THURAM, PROTESTE PER L’EX BORUSSIA MONCHENGLADBACH! Il nuovo 9 dell’Inter finisce giù in area dopo il contrasto con Sulemana ma per Fabbri si gioca.

35′ – 🔄 CAMBIO OBBLIGATO PER IL CAGLIARI: dentro Luvumbo al posto dell’infortunato Pavoletti.

34′ – Piove sul bagnato in casa Cagliari: Pavoletti a terra per problemi di natura muscolare. Ranieri ha già chiamato Luvumbo.

33′ – Nandez, tra i migliori di un Cagliari in difficoltà nel primo tempo, effettua un’ottima chiusura, poi riparte con la trivela per Oristanio che viene fermato. Nell’azione seguente, Jankto chiude in angolo.

32′ – Nandez prova a dare una sveglia decisa al Cagliari con un recupero alto su Dimarco ma per Fabbri è fallo dell’ex Boca Jrs: protesta l’Unipol Domus.

31′ – Ora il Cagliari soffre e rischia anche tantissimo: in questa circostanza con Obert che con un retropassaggio pericoloso per poco non innesca Lautaro in contropiede.

Ottima azione della squadra di Inzaghi con Thuram che va per Dimarco, gran palla dentro sulla profondità per Lautaro che controlla, manda al bar Dossena e di destro fulmina Radunovic per lo 0-2.

30′  – ⚽ LAUTARO! LAUTARO MARTINEZ! ANCORA EL TORO! SEMPRE LUI! INTER CHE RADDOPPIA!

29′ –  Gestione di palla del Cagliari che poi attacca con Oristanio, il controllo dell’ex Volendam, rinviene su di lui Bastoni che non commette fallo e recupera per l’Inter.

27′ –  PAVOLETTI, INCORNA ANCORA E VA VICINO AL GOL! Ottimo lavoro di Nandez a destra, palla nello spazio per Zappa che va al cross per il suo capitano che stacca in controtempo: palla di poco fuori.

26′ –  DUMFRIES, ANCORA PERICOLOSO IL 2 DELL’INTER! Altro ottimo inserimento del laterale di Inzaghi sul servizio super di Barella, destro forte e pallone alto!

25′ – Il Cagliari cerca di chiudere la prima impostazione dell’Inter spesso affidata a Bastoni: qui Nandez esegue alla lettera ma lo fa commettendo fallo.

24′ – Sugli sviluppi dell’angolo, Augello prova l’affondo sulla sinistra ma ancora un attentissimo Calhanoglu frena l’azione del terzino di Ranieri e guadagna la rimessa dal fondo.

23′ – NANDEZ, OCCASIONISSIMA PER IL CAGLIARI! Grandioso inserimento del numero 8 che accelera, sinistro rasoterra sul palo coperto: Calhanoglu in angolo.

23′ –  Insiste l’Inter sull’emotività del vantaggio firmato Dumfries: lo stesso olandese attacca da destra, cross respinto da Obert quindi fallo su Sulemana da parte di Barella.

22′ – Il Cagliari prova l’immediata reazione al gol subito con il lancio lungo di Augello ma l’ex Sampdoria sbaglia tutto.

Ottima conduzione di Thuram che è lucido e freddo nel premiare la sovrapposizione di Dumfries che di destro fa 1-0!

21′ – ⚽ DUMFRIES! DENZEL DUMFRIES! A SEGNO L’OLANDESE! INTER IN VANTAGGIO ALL’UNIPOL DOMUS!

21′ – SULEMANA, CHIUSURA DECISIVA DELL’EX VERONA! Palla intelligente di Dimarco per Thuram, sponda spaziale per Lautaro che va con la botta di destro: salva tutto Sulemana in estirada!

20′ – NANDEZ, CI PROVA DA FUORI EL LEON! Punizione di Augello, respinge con i pugni Sommer, sulla seconda palla si avventa l’ex Boca Juniors che calcia direttamente in Curva Nord.

19′ – Buona trama di combinazione del Cagliari con l’onnipresente Nandez che riceve la sponda di Jankto e conquista la punizione da sinistra per fallo di Calhanoglu.

18′ – Nandez tenta di dare la scossa ai suoi compagni con un nuovo attacco sulla corsia, respinge l’Inter, stessa cosa fa poi Obert con un campanile che però è preda di Sommer.

17′ – L’Inter cerca la risposta immediata con l’azione di sfondamento di Thuram che vuole uno spazio che non c’è ma Sulemana gli cancella l’inserimento centrale e prende applausi.

16′ –  PAVOLETTI, PRIMA VERA CHANCE PER IL CAGLIARI! Recupero palla perfetto di Dossena, lancio per Nandez, traversone per la zuccata di Pavoletti che non inquadra la porta.

15′ –  Dimarco è sicuramente tra i più attivi in questo primo terzo di gara e lo si capisce da questa nuova sortita offensiva venendo dentro al campo, chiude il Cagliari.

14′ – LAUTARO, CLAMOROSO PALO DEL CAPITANO DELL’INTER! Sulla rimessa lunga di Dumfries, il 10 nerazzurro si coordina alla grandissima con il mancino e colpisce il legno a Radunovic battuto.

13′ –  Insiste l’Inter nella sua azione con Dimarco che mette al centro un cross al veleno, Lautaro con la sponda per Thuram, deviazione di Augelloe e rimessa nerazzurra in zona d’attacco.

12′ –  Buon recupero in mezzo al campo per Calhanoglu che manda giù Sulemana, lo scarico per Barella che prende campo ma poi spreca tutto con un cambio gioco che non trova a memoria Dimarco.

11′ – Cerca di reagire il Cagliari con Makoumbou che scarica per Nandez, tacco volante dell’uruguaiano per Pavoletti che però non parte per attaccare la profondità.

10′ –  Brutto pallone perso dall’ex Oristanio in mezzo al campo, prova a contrattaccare l’Inter con lo scambio tra Lautaro e Mkhitaryan, ma la palla di ritorno è imprecisa. Chance sprecata dai nerazzurri.

9′ – Cagliari ora contratto e anche un po’ intimorito in questa fase dopo l’avvio aggressivo: lo si capisce da questa apertura imprecisa verso Zappa che termina direttamente in rimessa laterale.

8′ – Altra azione pericolosa dell’Inter con l’affondo di Lautaro a sinistra, accelera il 10 argentino, traversone dentro teso per Thuram: attento Radunovic in presa bassa.

7′ –  BASTONI, OCCASIONE INTER! Lancio di Barella per l’aggancio sontuoso di capitan Lautaro, poi inserimento di Bastoni, sinistro, deviazione e angolo sui cui sviluppi allontana prima Radunovic con i pugni e poi Dossena con il successivo disimpegno.

6′ –  Ripartenza dell’Inter dopo un intervento dubbio su Nandez, attacca la squadra di Inzaghi con Mkhitaryan per Dimarco, numero su Dimarco e palla dentro: chiude Dossena.

5′ – BARELLA, PRIMA CHANCE PER IL GRANDE EX DEL MATCH! Tiro teso da fuori per il 23 dell’Inter e conclusione alta. Fischi assordanti per il centrocampista isolano.

4′ – Prima azione pericolosa dell’Inter e primo angolo del match per i nerazzurri: il cross di Dimarco viene chiuso bene da Dossena con diagonale ed estirada. Sugli sviluppi, Jankto anticipa Lautaro ma insiste l’Inter in avanti.

Cagliari in avvio con un 4-4-1-1 ma con Nandez a uomo su Calhanoglu e Oristanio che si apre sull’esterno.

3′ –  Possesso palla per l’Inter con Mkhitaryan che allegerisce per Bastoni, immediata verticalizzazione per Dimarco ma palla imprecisa e Radunovic la tiene.

2′ –  Pressing aggressivo del Cagliari in avvio: ottimo lavoro di Makoumbou in pulizia palla, quindi lancio di Jankto per Pavoletti: esce Sommer.

1′ – Subito partenza decisa del Cagliari con Augello che affonda a sinistra, tentativo di traversone murato da Dumfries in out.

1′ – Primo possesso del match per il Cagliari con i suoi difensori centrali Obert e Dossena e quindi Zappa che riceve a destra.

SI PARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA CAGLIARI-INTER!

20.42 – Le squadre sono entrare in campo.

20.29 – Il tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi, ha parlato a DAZN prima della gara contro il Cagliari: “Ci siamo preparati bene, è stata una settimana più lunga del solito avendo giocato sabato scorso e oggi di lunedì. Ci siamo preparati bene contro una squadra che ha giocato bene a Torino e ha ottimi giocatori. Sappiamo che sarà una partita con delle insidie e con delle difficoltà. Sarà una partita non semplice”.

20.24 – Il terzino destro del Cagliari, Gabriele Zappa. ha parlato ai microfoni di DAZN prima della sfida contro l’Inter: “Per noi è stata una settimana come le altre, andiamo ad affrontare una squadra molto forte, forse la più forte del campionato. Ma noi ci siamo e vogliamo fare bene”.

20.19 – Il direttore sportivo del Cagliari, Nereo Bonato, ha parlato ai microfoni di DAZN prima del match contro l’Inter. Qui le sue dichiarazioni.

20.18 – Nel prepartita che precede il match tra Cagliari e Inter, verrà consegnato a Gianluca Lapadula il premio AIC come capocannoniere della scorsa Serie B. Qui la news completa.

20.15 – Sul campo c’è Cagliari-Inter ma il club rossoblù è ancora attivo nell’ultima settimana di calciomercato estivo. Qui il nostro focus.

20.14 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato in conferenza stampa d’antivigilia in vista del match interno contro l’Inter. Qui le sue dichiarazioni.

20.13 – Michael Fabbri della sezione di Ravenna è il direttore di gara designato per il match dell’Unipol Domus tra Cagliari e Inter. Qui squadra arbitrale e precedenti.

20.11 – Inzaghi ha vinto due dei tre precedenti contro Ranieri in Serie A (1P).

20.10 – Tra le squadre contro cui Simone Inzaghi è imbattuto in Serie A da allenatore, il Cagliari è quella che ha affrontato più volte: 12 (10V, 2N)

20.09 – Nell’ultima gara, Claudio Ranieri è tornato in panchina con il Cagliari in Serie A a distanza di 32 anni e 87 giorni dalla precedente: Cagliari-Bari 1-1 del 26 maggio 1991, quando nessun titolare della squadra rossoblù era ancora nato.

20.08 – Contro i nerazzurri, Ranieri ha vinto tutte le ultime tre gare interne da allenatore in Serie A – tra Roma e Sampdoria, in due decenni differenti; in generale, il suo bilancio contro l’Inter è di cinque vittorie, a fronte di 11 pareggi e otto sconfitte.

20.07 – Claudio Ranieri ha allenato l’Inter in 26 incontri di Serie A nel 2011/12, in cui ha ottenuto 12 successi, quattro pareggi e 10 sconfitte.

20.06 – Dopo la porta inviolata contro il Monza, Yann Sommer può diventare il primo portiere a collezionare due clean sheet nei primi due incontri in nerazzurro dai tempi di Alberto Fontana, in quel caso tra il 2001 e il 2003.

20.03 – Il prossimo sarà il 50° assist di Hakan Çalhanoglu in Serie A: dal suo esordio nella competizione nel 2017/18, solo Luis Alberto (54) ha tagliato questo traguardo.

20.02 – Contro il Monza inoltre, Juan Cuadrado è diventato il quarto giocatore di movimento a esordire in nerazzurro in Serie A dopo aver compiuto 35 anni nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Sinisa Mihajlovic, Edin Dzeko e Tommaso Rocchi.

20.02 – Juan Cuadrado ha segnato quattro gol contro il Cagliari in Serie A, solo contro l’Inter (cinque) ha fatto meglio nella competizione.

20.01 – Marko Arnautovic è tornato in campo con la maglia nerazzurra in Serie A 13 anni e 117 giorni dopo la volta precedente (Inter-Atalanta del 24 aprile 2010); inoltre, può andare a segno 13 anni e 234 giorni dopo il suo esordo con l’Inter nella competizione.

20.00 – Dal suo esordio in Serie A (dal 2018/19) solamente Cristiano Ronaldo (19) e Ciro Immobile (18) hanno realizzato più marcature multiple di Lautaro Martinez nella competizione: 13 (frutto di 11 doppiette e due triplette), due delle quali nelle ultime due sfide contro il Cagliari.

20.00 – Tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei con almeno 15 gol nel 2023, Lautaro Martínez è quello con la miglior media minuti/gol: 16 reti in 1437 minuti, cioè una ogni 89 minuti e 48 secondi. L’attaccante dell’Inter ha segnato ben otto reti in otto sfide di Serie A contro il Cagliari, la sua vittima preferita nella competizione.

19.59 – Nicolò Barella, che ha giocato le sue prime 100 partite di Serie A proprio con il Cagliari (sette gol segnati), ha servito quattro assist contro i rossoblù nella competizione, contro nessuna avversaria ne conta così tanti.

19.59 – La prossima sarà la 100ª presenza con la maglia dell’Inter per Federico Dimarco considerando tutte le competizioni. Con questa squadra (dal 2014/15) è stato coinvolto finora in 19 gol (otto reti e 11 assist), meno solo di Danilo D’Ambrosio (37) tra i compagni di reparto nerazzurri nel periodo.

19.58 – Dopo essere stato coinvolto in tre gol nelle sue prime sette gare di campionato all’Unipol Domus (una rete e due assist), Zito Luvumbo non ha ne segnato se servito passaggi vincenti nelle successive 11 (tra A e B eslcusi i playoff) in questo stadio.

19.58 – Solo Diego Llorente (sei) e Pawel Dawidowicz (otto) hanno vinto più duelli aerei di Alberto Dossena (cinque) tra i difensori nella prima giornata di questo campionato. Nella gara contro il Torino inoltre è stato il rossoblù che ha effettuato più intercetti (4) e respinte difensive (4).

19.57 – Nella prima giornata ha fatto il suo esordio in Serie A Gaetano Oristanio: frutto del settore giovanile nerazzurro, è stato coinvolto in quattro reti nelle sue ultime otto presenze casalinghe in campionato (in Eredivisie con il Volendam) – un gol e tre assist.

19.57 – Solo Fabio Miretti è più giovane di Ibrahim Sulemana (20 anni, 91 giorni) tra i centrocampisti che hanno giocato da titolare il primo turno di questo campionato.

19.56 – Ibrahim Sulemana è il giocatore che ha recuperato più possessi nel corso della prima giornata di questo campionato (13).

19.55 – Jakub Jankto ha segnato il suo primo gol casalingo in Serie A contro l’Inter, l’8 gennaio 2017 con l’Udinese – contro i nerazzurri ha all’attivo due reti nella competizione, solo contro il Crotone (tre) ne conta di più.

19.55 – Leonardo Pavoletti ha trovato la rete in tre delle sei gare casalinghe giocate contro l’Inter in Serie A, la più recente è il gol vittoria nel successo per 2-1 del Cagliari del 1 marzo 2019 alla Unipol Domus.

19.54 – Solo il Monza (90.3%) ha registrato una percentuale di passaggi riusciti più alta dell’Inter (89.9%) nel corso della prima giornata – dall’altra parte, solo Empoli (63.7%) e Verona (70.9%) hanno fatto peggio del Cagliari (71.9%).

19.54 – Nella prima giornata di questa Serie A, il Cagliari è stata la formazione che ha recuperato più palloni: 76, almeno 10 più di ogni altra.

19.53 – Tra le squadre che non hanno ancora subito gol in questo campionato, Inter e Cagliari sono, insieme al Torino, quelle che hanno subito meno tiri nello specchio (tutte a due).

19.49 – Solo il Frosinone (uno) ha effettuato meno tiri nello specchio del Cagliari (due) nella prima giornata di questo campionato.

19.49 – L’Inter è la formazione che ha effettuato più tiri (cinque, inclusa una rete) a seguito di recuperi alti nel primo turno della Serie A 2023/24.

19.48 – L’Inter ha segnato 54 gol su azione nello scorso campionato, più di ogni altra squadra – dall’altra parte solo il Frosinone (50) ha realizzato più gol del Cagliari (41) da questa situazione di gioco nella passata stagione in Serie B (playoff inclusi).

19.44 – Nessuna squadra ha segnato più gol dei nerazzurri nel corso dei primi tempi dall’inizio dello scorso campionato di Serie A: 34 (come il Napoli), tra questi anche un centro contro il Monza alla prima giornata.

19.43 – L’Inter è la squadra che ha creato di più in termini di Expected Goals nella prima giornata di questa Serie A (2.69), mentre solo Salernitana (0.14) e Genoa (0.21) hanno fatto peggio del Cagliari (0.39); il risultato dei nerazzurri è in linea con il passato campionato in cui hanno chiuso con il valore di xG più alto (69.62).

19.42 – L’Inter è imbattuta da 18 trasferte di campionato contro avversarie neopromosse (13V, 5N), anche se nella scorsa Serie A ha sempre subito gol in questo tipo di sfide (vittorie 2-1 v Lecce e Cremonese, 2-2 all’U-Power Stadium v Monza).

19.41 – L’Inter è la squadra che ha registrato meno pareggi (appena tre) dall’inizio della scorsa Serie A, non considerando le attuali neopromosse.

19.40 – L’Inter può vincere ciascuna delle prime due gare di un campionato di Serie A per cinque stagioni di fila per la prima volta nella sua storia (al momento è a quattro, risultato che aveva raggiunto solo tra il 1952/53 e il 1955/56).

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-4-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Augello; Nandez, Makoumbou, Sulemana, Jankto; Pavoletti, Oristanio. A disposizione: Aresti, Scuffet, Goldaniga, Viola, Deiola, Prati, Azzi, Kourfalidis, Shomurodov, Luvumbo, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri

Inter (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. A disposizione: Di Gennaro, Audero, Sensi, Cuadrado, Arnautovic, Frattesi, Asllani,  Carlos Augusto, Bisseck, Agoumé, Guercio, Sarr,  A. Stankovic. Allenatore: Simone Inzaghi

19.32 – Il Cagliari ha pareggiato senza reti sia la prima gara di questo campionato che la precedente giocata in Serie A, il 22 maggio 2022 contro il Venezia; solo una volta nella competizione ha registrato tre 0-0 consecutivi: nel settembre 1979, tra cui l’ultimo della serie in casa contro una milanese (0-0 v Milan).

19.31 – Dopo lo 0-0 contro il Torino, il Cagliari può rimanere imbattuto in ciascuna delle prime due gare in una stagione di Serie A per la prima volta dal 2011/12.

19.31 – I nerazzurri inoltre hanno segnato almeno tre reti in quattro delle ultime sei gare esterne contro il Cagliari in Serie A; inoltre, nessuna squadra ha segnato più gol in trasferta all’Unipol Domus nella competizione (12 centri, come il Napoli).

19.30 – L’Inter ha vinto sei delle ultime sette trasferte contro il Cagliari in campionato (1P), tra cui le tre più recenti: nella sua storia non ha mai registrato più successi consecutivi in trasferta contro questa avversaria.

19.29 – Questo sarà il 43° incontro di Serie A per il Cagliari in casa contro l’Inter: i sardi hanno registrato sette successi, 18 pareggi e 17 sconfitte.

19.29 – L’Inter ha trovato la rete in ciascuna delle ultime 16 gare contro il Cagliari in Serie A (35 centri realizzati, una media di 2.2 a incontro): l’ultimo portiere rossoblù che ha tenuto la porta inviolata contro i nerazzurri è stato Michael Agazzi, il 14 aprile 2013 (vittoria per 2-0).

19.28 – Il Cagliari ha perso ciascuna delle ultime cinque gare contro l’Inter giocate nel girone d’andata di Serie A: l’ultima volta che è rimasto imbattuto è stato in un successo per 2-1 del 16 ottobre 2016, con Massimo Rastelli in panchina.

19.28 – L’Inter è la squadra che ha segnato più gol in Serie A contro il Cagliari: 145 in 84 incontri, una media di 1.7 a partita.

19.27 – Inter e Cagliari hanno un solo precedente nelle prime due giornate di Serie A negli anni 2000: un successo per i nerazzurri 2-1 alla Unipol Domus il 1 settembre 2019, con gol di Lautaro Martínez e Romelu Lukaku.

19.27 – Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 11 gare di campionato contro l’Inter (1N, 9P), 2-1 il 1 marzo 2019 con Rolando Maran in panchina, grazie a un autogol di Ivan Perisic e la rete di Leonardo Pavoletti (di Lautaro Martínez la firma per i nerazzurri).

19.26 – Inter e Cagliari si sono affrontate 84 volte in Serie A: i nerazzurri conducono il bilancio con 42 successi contro 14 dei rossoblù, completano 28 pareggi.

19.25 – Amici sportivi di Centotrentuno, buonasera e ben ritrovati con la Serie A 2023-2024. Siamo pronti per raccontarvi le emozioni della sfida dell’Unipol Domus tra il Cagliari di Claudio Ranieri e l’Inter di Simone Inzaghi, posticipo del lunedì che chiude la seconda giornata del massimo campionato italiano di calcio.

Condividere su

Commenti

guest
23 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

23
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox