agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari-Empoli 0-0: altra chance sprecata dai rossoblù

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Ultimo atto del 2023 con duplice obiettivo: portare a casa i tre punti e uscire dalla zona calda della classifica generale della Serie A. All’Unipol Domus, il Cagliari di Claudio Ranieri cerca di recuperare le proprie certezze davanti alla sua gente, per concludere nel migliore dei modi un anno che ha riportato i rossoblù nel massimo campionato dopo una cavalcata entusiasmante quanto sorprendente. Contro i sardi ci sarà l’Empoli di Aurelio Andreazzoli, penultimo in campionato e che però è parso in evidente ripresa nelle ultime uscite sopratutto dal punto di vista della proposta di gioco. La sfida tra rossoblù e azzurri mette, quindi, in palio punti molto importanti in chiave salvezza. Vincere per entrambe significherebbe rinascere e guardare con serenità al 2024.

A cura di Fabio LoiSegui la diretta testuale della gara

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI

17.12 – Ennesima chance sprecata per uscire dalla zona retrocessione per il Cagliari di Claudio Ranieri, che non va oltre lo 0-0 nell’ultima gara del 2023 contro l’Empoli. I sardi non sfondano e si vedono prima annullare dal VAR il gol su punizione di Viola causa carica di pavoletti ai danni di Caprile, poi lo stesso Viola si è mangiato dal dischetto la palla della vittoria, facendosi ipnotizzare da Caprile, tra i migliori in campo dell’Empoli in questa partita. Un punto che, in sostanza, da ambo le parti non serve a molto.

100′ – ⏱️ FINISCE QUI ALL’UNIPOL DOMUS! 0-0 TRA CAGLIARI ED EMPOLI!

98′ – L’Unipol Domus alza la voce per spronare i giocatori del Cagliari, alla ricerca dell’ultima palla in the box.

Ultimi minuti di partita. Il Cagliari prova a costruirsi l’ultimo assalto ma la rimessa è per l’Empoli che respira.

96′ – Fischi del pubblico per l’eccesso di perdita di tempo di Caprile che poi rilancia in fallo laterale. Ha fretta il Cagliari che batte subito la rimessa con le mani.

95′ – 🧤 CAPRILE, MOSTRUOSO IL PORTIERE DELL’EMPOLI SU PETAGNA! Ottimo controllo e tiro improvviso su cross di Oristanio, l’ex Bari un muro alla Domus.

Dagli altri campi: cade a sorpresa il Bologna, battuto per 3-0 al BluEnergy Stadium da un’ottima Udinese.

93′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI: Jankto prende il posto di Azzi, che lascia il campo dalla parte opposta.

Sugli sviluppi dell’angolo dalla sinistra di Ranocchia, Grassi cerca il gran gol dell’ex ma schiaccia troppo la conclusione.

93′ – Cambiaghi migliore per distacco nell’Empoli: attenzione all’angolo di Ranocchia dalla sinistra.

92′ – Affondo del Cagliari sulla corsia di destra con Zappa che scodella dentro: Luvumbo anticipato dall’ottima uscita aerea di Caprile.

91′ – ⏱️ CONCESSI 8 MINUTI DI RECUPERO

Con l’uscita dal campo di Pavoletti, la fascia di capitano in casa Cagliari è passata sul braccio di Alessandro Deiola.

89′ – 🔄 TRIPLA SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI: fuori Viola – che chiede scusa al suo pubblico – e dentro Mancosu. Fuori anche Sulemana, al suo posto Oristanio. Entra pure Petagna per Pavoletti.

Atmosfera particolarmente bollente all’Unipol Domus quando ci avviciniamo al finale di gara. Occhio al Cagliari, sempre pericoloso in casa nei minuti di recupero.

86′ – Da una punizione a sfavore a contropiede del Cagliari con Prati e il lancio da quater back per Luvumbo che brucia Luperto e parte ma se l’allunga troppo commettendo fallo su Caprile.

Partita molto nervosa in questo finale all’Unipol Domus. Tanta tensione per un risultato che è ancora in bilico.

84′ – 🔄 CAMBIO PER L’EMPOLI: Ismajli prende il posto di Kovalenko.

Dopo un check rapido con il VAR, nessuna ripetizione del calcio di rigore sbagliato da Viola e parato da Caprile.

82′ – VIOLA, SBAGLIA IL 10 DEL CAGLIARI DAL DISCHETTO! INCREDIBILE ALLA DOMUS! CAPRILE SALVA TUTTO!

Gioco fermo all’Unipol Domus per consentire le cure del caso a Pavoletti, rimasto a terra dopo il contrasto precedente che ha portato Maresca a fischiare il penalty.

80′ – 🟨 CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI E AMMONIZIONE PER WALUKIEWICZ! Intervento falloso del polacco sul tentativo di stacco di Pavoletti.

79′ – Empoli minaccioso in avanti con l’inserimento di forza quasi di sfondamento di Ranocchia che mette dentro, Scuffet smanaccia così così e alla fine Azzi libera.

78′ – A parte la chance per Cambiaghi, l’Empoli ha prodotto davvero pochissimo in questo secondo tempo.

Sugli sviluppi della rimessa lunga battuta da Zappa, Maresca ferma il gioco per un fallo in attacco. Si riparte dalla punizione di Caprile.

77′ – Punizione per il Cagliari da sinistra, con Viola che scodella dentro: Caprile con i pugni in out. Insiste la squadra di Ranieri con Sulemana che crossa: Luperto in out.

75′ – VIOLA, OCCASIONE CAGLIARI! Cross di Zappa da destra, sponda di Deiola per la zuccata del dies che sale in alto, chiede una deviazione di Luperto ma per Maresca è calcio di rinvio.

“Noi vogliamo un Cagliari all’attacco”, urlano i tifosi dalla Nord della Domus.

73′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER L’EMPOLI: arriva il momento di Cancellieri. Lascia il campo Caputo.

73′ – Azione insistita del Cagliari con Deiola che cambia campo per Luvumbo, si isola l’angolano che poi crossa per uno tra Deiola e appunto Pavoletti ma palla sul fondo.

Sul ribaltamento diretto di fronte, ripartenza Empoli con il sinistro violento di Cambiaghi che trova la parata in due tempi di Scuffet.

71′ – Proteste di tutta l’Unipol Domus per un ipotetico contatto con protagonista Luvumbo: Maresca gli indica di rialzarsi con ampi gesti.

Dagli altri campi: Udinese-Bologna 3-0 (23′ Pereyra, 48′ Lucca, 52′ Payero)

69′ – 🖥️ MARESCA CHIUDE LA REVIEW E ANNULLA IL GOL A VIOLA! PUNITA LA CARICA DI PAVOLETTI SU CAPRILE!

Maresca sta cercando di capire se la spinta è avvenuta prima o dopo che la palla ha superato la linea di porta.

67′ – 🖥️ ON FIELD REVIEW SUL GOL DI VIOLA! DA VERIFICARE UN’EVENTUALE CARICA DI PAVOLETTI SU CAPRILE!

Punizione al veleno dell’ex Bologna e Benevento che trova una traiettoria perfetta sulla quale però Caprile è tutt’altro che imperfetto. Terzo gol in stagione per Viola.

66′ – ⚽ VIOLA, VA VERSO LA PORTA IL 10 E CENTRA IL BERSAGLIO! CAGLIARI IN VANTAGGIO!

64′ – 🟨 AMMONITO CACACE! Intervento falloso dell’italo-neo zelandese su Luvumbo. Era diffidato e salterà la sfida contro il Mialn.

63′ – Altra verticalizzazione improvvisa dell’Empoli, stavolta con il movimento dentro al campo di Ranocchia che poi trova solo Scuffet.

62′ – Prova a creare qualcosa l’Empoli, con il lancio profondo di Grassi in direzione di Cambiaghi: esce con calma Scuffet.

61′ – Proteste da parte del Caglairi per un possibile tocco con il braccio di Walukiewicz sulla spizzata di Luvumbo: niente provvedimento e braccio attaccato al corpo per il polacco.

60′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER L’EMPOLI: fuori Bastoni infortunato e dentro Ranocchia. Dentro anche Gyasi per Maldini.

59′ – Troppa imprecisione per il Cagliari in fase di scambi sul breve a cercare spazi: qui prati sbaglia la misura della palla di ritorno per Azzi.

In tribuna presenti a sostegno del Cagliari anche gli infortunati Nandez e Desogus oltre allo squalificato Makoumbou

57′ – Protesta il pubblico della Domus per una botta al volto subita da Bastoni che è rimasto a terra dopo aver respinto il cross di Luvumbo.

56′ – 🧤 CAPRILE, DECISIVO L’EX PORTIERE DEL BARI SU PAVOLETTI! Gran punizione di Viola per la testa del numero 30: salva tutto l’estremo difensore dell’Empoli.

Il Cagliari è decisamente padrone del campo in questo secondo tempo ma con idee poco lucide. Empoli racchiuso negli ultimi 15-20 metri di campo.

54′ – Rischio ammonizione per il capitano dell’Empoli Luperto: Maresca lo grazia con un richiamo verbale. Il fallo su Luvumbo poteva essere da giallo.

53′ – Aggressivo è dir poco il Cagliari in questo avvio di secondo tempo con la conclusione di Prati, mischia pazzesca in area di rigore: alla fine si salva l’Empoli con il fallo di Goldaniga.

51′ – Secondo angolo consecutivo per il Cagliari, con Viola che scambia con Luvumbo, altro traversone che arriva in mezzo ma nessuno dei sardi riesce a ribadire in porta.

Sugli sviluppi dell’angolo, palla che spiove verso Azzi che la mastica, quindi ancora l’ex Modena dentro per Dossena e nuovo corner per il Cagliari

50′ – Si riaffaccia in avanti il Cagliari con il primo angolo di questpo secondo tempo. Attenzione al sinistro a uscire di Viola.

49′ – DOSSENA MONUMENTALE NEL CAGLIARI! Nuova chiusura perfetta dell’ex Avellino sul tentativo di scambio tra Caputo e Cambiaghi in posizione centrale. Altri applausi per il 4 di Ranieri.

Dagli altri campi: Udinese-Bologna 3-0 (23′ Pereyra, 48′ Lucca, 52′ Payero)

48′ – Caglliari decisamente più arrembante in questoi secondo tempo: insistono i sardi con Azzi che crossa per Pavoletti ma l’ex Napoli ha comesso gioco pericoloso su Caprile.

47′ – Ancora Pavoletti prova ad accendersi con un tentativo da metà campo che dire velleitario è poco: conclusione da dimenticare e palla fuori.

46′ – Primo affondo del Cagliari in questo secondo tempo con il tentativo di deviazione aerea di Pavoletti che però si spegne a fondo campo.

Dagli altri campi: Udinese-Bologna 2-0 (23′ Pereyra, 48′ Lucca)

Primo possesso del secondo tempo per il Cagliari

SI RIPARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA CAGLIARI ED EMPOLI!

16.07 – Le squadre rientrano sul terreno di gioco dell’Unipol Domus.

16.05 – Cambio immediato nell’Empoli a inizio secondo tempo: fuori Maleh e al suo posto Bastoni. Nel Cagliari, entrerà Luvumbo per Lapadula.

16.04 – Nell’altro match delle ore 15.00 del 18° turno della Serie A 2023-24, l’Udinese è avanti 1-0 all’intervallo al BluEnergy Stadium contro il Bologna. Decisivo, per ora, il gol di Pereyra al 23′.

16.03 – Ecco – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo dell’Unipol Domus tra Cagliari ed Empoli: Goal Previsti (xG) (0,31 vs 0,31), Possesso Palla (40% vs 60%), Tiri (6 vs 3), Tiri In Porta (0 vs 0), Tiri Fuori (5 vs 2), Tiri Fermati (1 vs 1), Punizioni (8 vs 11), Angoli (4 vs 5), Fuorigioco (2 vs 2), Rimesse Laterali (8 vs 12), Parate (0 vs 0), Falli (8 vs 6), Cartellini Gialli (1 vs 1), Passaggi Totali (128 vs 200), Passaggi Completati (91 vs 160), Attacchi (35 vs 49), Attacchi Pericolosi (14 vs 26), Cross Completati (1 vs 2), Distanza Percorsa (km) (54 vs 53).

15.56 – Equilibrio totale all’Unipol Domus al termine dei primi 45 minuti (più 8 di recupero) tra Cagliari ed Empoli, che concludono la prima frazione sul risultato di 0-0. Pochissime occasioni da gol per entrambe le squadre e tanto agonismo in campo, segno evidente che la posta in palio è davvero alta per allontanarsi dalla zona rossa della classifica.

53′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO ALL’UNIPOL DOMUS! 0-0 TRA CAGLIARI ED EMPOLI!

Sugli sviluppi della punizione di Maldini, Pavoletti si traveste da stopper e chiude in angolo. Dalla bandierina va Cacace che trova solo lo stacco di Viola.

52′ – Risposta immediata dell’Empoli, che prova a chiudere in avanti il primo tempo: punizione guadagnata da Kovalenko per fallo di Deiola.

51′ – Si riaccende all’improvviso l’Unipol Domus, con il Cagliari che spinge con l’angolo di Viola, palla dentro per uno tra Dossena e Pavoletti che si ostacolano e l’azione sfuma.

50′ – Empoli minaccioso in avanti con la verticalizzazione di Maleh per Caputo, la sponda per il destro di Maldini che viene respinto. Poi azione interrotta per fuorigioco di rientro di Caputo.

Sugli sviluppi della punizione di Viola, stacca in alto Pavoletti prendendo l’ascensore ma senza inquadrare la porta.

49′ – ⏱️ CONCESSI 4 MINUTI DI RECUPERO!

48′ – 🖥️ MARESCA CHIUDE LA REVIEW E TOGLIE L’AMMONIZIONE PRECEDENTE A ZAPPA!

L’arbitro sta valutando anche il contatto tra Walukiewicz e Pavoletti all’inizio dell’azione che poi ha portato successivamente al giallo per Zappa.

46′ – 🖥️ ON FIELD REVIEW! MARESCA RICHIAMATO AL MONITOR PER IL CONTATTO ZAPPA-CAMBIAGHI!

45′ – 🖥️ CHECK TRA MARESCA E IL VAR PER DENIAL OF GOAL SCORING OPPORTUNITY!

44′ – 🟨 AMMONITO ZAPPA! Trattenuta molto rischiosa dell’ex Pescara su Cambiaghi che era lanciato in ripartenza.

43′ – Nuovo assolo individuale da parte di Cambiaghi che ci costruisce bene il tiro ma la finalizzazione termina addirittura in fallo laterale.

Gara molto spezzettata in questi ultimi minuti di primo tempo qui alla Domus tra Cagliari ed Empoli.

41′ – Riparte il giro palla dell’Empoli, che poi lo spreca con Ebuehi che regala la rimessa al Cagliari. Tanti errori in questa fase.

40′ – Ennesima interruzione in questo primo tempo: rimane giù Sulemana per un colpo alla caviglia dopo il contrasto precedente con Maldini.

Sulla punizione tagliata di Maldini, libera Pavoletti. Insiste l’Empoli con lo stesso ex Milan che crossa ma non trova compagni.

38′ – Altro inserimento perfetto di Cambiaghi a tagliare in due la difesa del Cagliari, Dossena gli rifila un calcio: occhio alla punizione per l’Empoli con Maldini

37′ – PRATI, CHANCE CAGLIARI! Colpo di testa sotto misura per l’ex gioiellino della Spal che però trova solo l’esterno della rete.

Sul ribaltamento di fronte, contrattacco del Cagliari con Azzi che spinge a sinistra, traversone dentro per Pavoletti: angolo per i rossoblù sotto la Nord.

36′ – CAMBIAGHI, OCCASIONE EMPOLI! Ottimo inserimento dell’ex Pordenone che trova la conclusione a botta sicura ma anche il muro regolare di Dossena.

Dagli altri campi: Udinese-Bologna 1-0 (23′ Pereyra)

34′ – Altra ottima chiusura di Dossena che frappone benissimo il fisico tra sè e Maldini: Maresca prima lascia giocare e poi, non concretizzandosi il vantaggio, assegna la punizione al Cagliari.

33′ – Angolo mal sfruttato dal Cagliari, con Viola che ha cercato di premiare lo stacco di Pavoletti, ma il centravanti livornese ha commesso fallo su Maleh.

32′ – Sulla punizione di Viola, la palla spiove alta in mezzo all’area di rigore: sarà calcio d’angolo per il Cagliari dal settore di sinistra.

Proteste da parte del Cagliari, con Maleh che, appena ammonito, ostacola la punizione di Viola. Il 10 isolano voleva l’espulsione del centrocampista di Andreazzoli.

31′ – Fase di confusione in mezzo al campo per Cagliari ed Empoli in questa fase. Alla fine l’arbitro assegna la rimesssa ai sardi.

30′ – 🟨 AMMONITO LAPADULA! Intervento scomposto per il centravanti peruviano che ha messo giù irregolarmente Ebuehi

29′ – 🟨 AMMONITO MALEH! L’ex centrocampista di Lecce e Fiorentina commette fallo ai danni di Sulemana in gioco pericoloso.

28′ – Da un errore in fase di controllo di Viola, prova la controffensiva l’Empoli con il lancio dentro per Caputo: Dossena tiene alla grande la linea.

27′ –  Punizione insidiosa messa dentro da Maldini per l’avvitamento di testa di Luperto, mischia in area di rigore con annessi contatti ma c’è solo la rimessa dal fondo per Scuffet.

26′ – Proteste in casa Empoli, in particolare da parte di Cambiaghi che voleva l’ammonizione di Sulemana: solo fallo e niente provvedimento per Maresca.

Dagli altri campi: Udinese-Bologna 1-0 (23′ Pereyra)

Sugli sviluppi del corner, l’Empoli spreca: il sinistro di Cacace va a cercare Caputo sul secondo palo ma il pallone termina a fondo campo.

25′ – Terzo angolo in questo primo tempo per l’Empoli, con la chiusura tempestiva di Dossena sugli sviluppi di una rimessa lunga battuta da Ebuehi.

“Va bene, va bene”, urla Ranieri dalla panchina all’indirizzo di Azzi. Grinta da vendere per il tecnico del Cagliari.

Sugli sviluppi dlel’angolo, ci prova prima Sulemana con un destro che viene murato, poi Azzi svirgola malamente.

23′ – Primo angolo per il Cagliari in questa gara, con il tentativo di cross di Azzi che viene respinto sul fondo. Attenzione al sinistro di Viola.

Andreazzoli, per precauzione, ha mandato a riscaldare Gyasi che comincia a muoversi. Vedremo se ci sarà la staffetta tra i due ex Spezia.

Nuova interruzione e nuovo intervento dei sanitari: nulla di grave per pavoletti mentre Kovalenko sembra aver avuto la peggio.

21′ – Duro scontro im ezzo al campo tra Kovalenko e Pavoletti: entrambi rimangono a terra doloranti. Carambola con Walukiewicz che spinge Kovalenko, il quale frana su Pavoletti.

Dagli altri campi: Udinese-Bologna 0-0

19′ – Cagliari pericoloso con il destro di Azzi che per poco non si trasforma in un assist per Pavoletti: gioco interrotto per l’off side del capitano rossoblù

18′ – Troppo timore in fase di costruzione della manovra per il Cagliari, che spesso si affida a retropassaggi all’indietro anziché trovare spazi in verticale.

17′ – Azione elaborata del Cagliari, con Zappa che affonda, scarico su Sulemana, cross smorzato per Lapadula che prova il taglio: esce Caprile.

Pallone in mano per il direttore di gara Maresca che la restituisce a chi ne aveva il possesso ovvero l’Empoli.

15′ – Duello quasi fratricida tra compagni di squadra per il Cagliari, con Pavoletti che ha allargato il braccio colpendo involontariamente Dossena.

Sugli sviluppi dell’angolo, gioco interrotto da parte di Maresca per un colpo al volto subito da Dossena. Si riparte con una punizione per il Cagliari.

13′ – MALDINI, CHE CHANCE PER L’EMPOLI! Lancio millimetrico di Cacace per Caputo che mette dentro per Maldini: Azzi miracoloso in angolo.

12′ – Ora è il Cagliari a fare possesso palla ragionato da destra a sinistra ma i sardi perdono la sfera con uno scambio troppo complicato tra Azzi e Deiola.

11′ – Buona manovra del Cagliari, con Azzi che manda al bar Kovalenko, la partenza del brasiliano, allarga per Deiola, traversone per Pavoletti: bene Luperto in anticipo.

10′ – Tanta aggressività in mezzo al campo da parte di tutte e due le squadre. Qui, però, esagera Deiola che stende nettamente Kovalenko.

Sul proseguo dell’azione, il Cagliari insiste con il forcing con Pavoletti che finisce giù senza fallo, poi arriva Prati con il sinistro troppo masticato che si spegne a fondo campo.

9′ – Cerca di reagire il Cagliari con l’azione insistita di Azzi a sinistra, va via il brasiliano a Kovalenko che regge l’urto, poi altro cross stavolta sbilenco. Rimessa dal fondo per l’Empoli.

8′ – Angolo messo dentro da Cacace, il traversone dell’italo-neozelandese che cerca compagni ma trova la chiusura della difesa del Cagliari che allontana.

Insiste ancora l’Empoli, che trova il secondo angolo della gara. Dalla bandierina è pronto a calciare Liberato Cacace.

7′ – Ottima manovra dell’Empoli, con Cambiaghi che pesca Ebuehi, è partito l’ex Venezia, cross in mezzo dentro: Prati attentissimo a coprire lo spazio centrale.

6′ – Schema con tocchi rapidi per l’Empoli da corner, traversone da parte di Cambiaghi con il sinistro per Walukiewicz che si allaccia con Lapadula: rimessa dal fondo per Scuffet.

Primo giro dalla bandierina nella gara per l’Empoli, con Dossena che rimedia a un suo errore, chiudendo in angolo sul cross di Cambiaghi.

5′ – Giro palla ragionato per l’Empoli in questo avvio di gara, con conseguente ricerca immediata della profondità: qui bravo Azzi a sporcare in out.

Dagli altri campi: Udinese-Bologna 0-0

3′ – Avvio di studio da parte di entrambe le squadre, che cercano di prendere in mano le redini del gioco in impostazione.

2′ – Prova a farsi vedere il Cagliari con Prati che sfonda e mette dentro, Ebuehi allontana verso Caputo che però non la tiene.

Primo affondo dell’Empoli, con Cambiaghi che punta Zappa in uno contro uno, gioco di gambe e tentativo di cross: rimessa dal fondo per Scuffet.

1′ – Il primo pallone del match è per l’Empoli, che lo gioca subito in avanti, ma Prati è attento in copertura. Insiste la squadra di Andreazzoli.

SI PARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA IL MATCH TRA CAGLIARI ED EMPOLI!

14.57 – Cagliari ed Empoli stanno entrando sul terreno di gioco dell’Unipol Domus.

14.56 – Simone Scuffet è stato il protagonista di Domus Rossoblù, la rivista ufficiale del Cagliari Calcio. Qui le sue parole.

14.54 – Il direttore sportivo del Cagliari, Nereo Bonato, ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima della gara contro l’Empoli. Qui le sue dichiarazioni.

14.51 – L’attaccante del Cagliari, Gianluca Lapadula, ha parlato ai microfoni di DAZN prima della gara contro l’Empoli: “Per la salvezza ci vogliono punti, bisogna farli anche fuori casa. Ma il nostro stadio è un fortino ed è fondamentale. L’attacco? Il nostro è un ottimo reparto, sentiamo le responsabilità e le assumiamo”

14.40 – Forfait dell’ultimo momento per il Cagliari. Out Tommaso Augello, vittima di un attacco influenzale la notte scorsa.

14.35 – L’allenatore dell’Empoli, Aurelio Andreazzoli, è intervenuto in conferenza stampa di vigilia per analizzare la sfida contro il Cagliari. Qui le sue parole.

14.33 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato in conferenza stampa d’antivigilia in vista del match contro l’Empoli. Qui le dichiarazioni integrali.

14.31 – Fabio Maresca della sezione di Napoli è il direttore di gara designato per il match tra Cagliari ed Empoli. Qui il nostro focus.

14.29 – Aurelio Andreazzoli ha vinto due delle quattro sfide contro il Cagliari in Serie A (1N, 1P); l’unica sconfitta è arrivata nell’unica sfida affrontanta non sulla panchina dell’Empoli (col Genoa nel settembre 2019).

14.27 – Primo confronto tra Claudio Ranieri e Aurelio Andreazzoli in Serie A. Si sfidano i due allenatori più anziani di questo campionato: classe 1951 Ranieri, classe 1953 Andreazzoli.

14.26 – Nicolò Cambiaghi (31) è il calciatore che ha tentato più tiri totali, tra quelli ancora a caccia della prima rete in questa Serie A.

14.25 – Razvan Marin, Alberto Grassi e Sebastian Walukiewicz tornano per la prima volta da ex in Sardegna: qui il nostro approfondimento.

14.23 – Sebastiano Luperto è il difensore che ha giocato più gare (40) e più minuti (3581) in Serie A nell’anno solare 2023.

14.23 – Francesco Caputo ha segnato due reti contro il Cagliari in Serie A, tuttavia entrambe le marcature sono arrivate nelle prime quattro sfide in assoluto (con Empoli nell’agosto 2018 e Sassuolo nel luglio 2020) mentre è rimasto a secco in ognuna delle quattro sfide più recenti.

14.22 – Matteo Prati è il giocatore più giovane con più di 10 gare giocate da titolare in questa Serie A (11 dal 1’ per il regista del Cagliari).

14.16 – Tra i portieri con almeno 10 presenze in questo campionato, Simone Scuffet (10 presenze) è quello che registra la percentuale di parate più bassa (53.6%).

14.15 – Marco Mancosu ha giocato con la maglia dell’Empoli nella Serie B 2009/10 collezionando sette presenze; in questo torneo il fantasista sardo ha raccolto fino a questo momento solo quattro apparizioni, di cui tre dal primo minuto.

14.15 – Zito Luvumbo ha fornito un assist in due delle ultime tre reti realizzate dal Cagliari in questa Serie A; l’attaccante però non va a bersaglio nella competizione da otto gare dopo che aveva segnato ben tre reti nelle prime otto partite di questo campionato.

14.14 – Alberto Dossena è il calciatore con più respinte difensive in questa Serie A (90); il cagliaritano è anche il difensore con più palloni recuperati (113), almeno 20 in più rispetto a qualsiasi altro collega di reparto.

14.14 – Due degli ultimi cinque gol realizzati in Serie A dal Cagliari portano la firma di Alberto Dossena; l’ultimo difensore italiano a segnare più reti con la maglia dei rossoblù in un singolo torneo della massima serie è stato Luca Ceppitelli nel 2017/18 (tre).

14.13 – L’attaccante del Cagliari, Gianluca Lapadula, ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima del match contro l’Empoli: “Una partita molto importante, ci giochiamo tanto e la affronteremo con la cattiveria giusta. Il pubblico? Lo stadio per noi è un fortino, è fondamentale e deve continuare ad esserlo. L’avversario non vuole mollare, vuole rimanere in A come noi. Sarà una bella partita. Pavoletti? Abbiamo delle responsabilità, oggi è il giorno di metterle in campo”

14.12 – Gianluca Lapadula ha segnato la sua prima doppietta in Serie A proprio contro l’Empoli (26 novembre 2016 col Milan) e in generale ha segnato tre reti contro i toscani nel torneo, solo contro il suo attuale club, il Cagliari, ne conta di più (quattro).

14.12 – Gianluca Lapadula ha segnato nella gara interna più recente contro il Sassuolo il primo gol in questa Serie A e potrebbe andare a bersaglio in due gare casalinghe di fila nella competizione per la prima volta da maggio 2021 (tre in quel caso col Benevento).

14.12 – Leonardo Pavoletti ha segnato tre dei suoi quattro gol in questa Serie A entrando dalla panchina: nella sua carriera nella competizione non ha mai realizzato più reti da subentrato in una singola stagione.

14.11 – Leonardo Pavoletti ha segnato nella gara interna più recente contro il Sassuolo e potrebbe andare a segno in due gare casalinghe di fila in Serie A per la prima volta da maggio 2019 (v Udinese e Atalanta); l’attaccante ha realizzato due reti contro l’Empoli nella competizione, entrambi col suo attuale club il 20 gennaio 2019 in Sardegna e il 13 febbraio 2022 nell’incrocio più recente (1-1).

14.11 – Qualora dovesse andare in gol contro l’Empoli, Leonardo Pavoletti (40) raggiungerebbe Roberto Muzzi (41) al 5° posto della classifica dei giocatori con più reti in Serie A con la maglia del Cagliari.

14.10 – Le ultime due reti del Cagliari in campionato sono state realizzate da Leonardo Pavoletti, l’ultimo giocatore a segnare più reti consecutive del club sardo in Serie A è stato João Pedro tra maggio e agosto 2021 (tre di fila in quel caso); inoltre in caso di gol nel prossimo turno di campionato l’attaccante (attualmente a quota 49) registrerebbe la sua 50ª rete con la maglia del Cagliari tra tutte le competizioni.

14.09 – Il Cagliari è la squadra che in percentuale ha segnato più reti su sviluppo da calcio d’angolo in questa Serie A (25%, 4/16); l’Empoli invece oltre ad essere una delle due formazioni a non aver ancora trovato il gol dalla medesima situazione, al pari del Napoli, è anche quella che ne ha concessi di più (sei).

14.09 – Solo il Cagliari (tre) ha segnato meno reti rispetto all’Empoli (quattro) nei primi tempi di questa Serie A; i sardi tuttavia hanno segnato quattro reti nei minuti di recupero, nessuno ne conta di più – quattro reti dopo il 90° anche per Atalanta e Roma.

14.08 – L’Empoli è l’unica squadra di questa Serie A ad aver beneficiato di più di una marcatura tramite autogol (due).

14.07 – Il Cagliari è la squadra che in percentuale ha sia realizzato (94%, 15/16) che subito (94%, 29/31) più reti da dentro l’area nella Serie A in corso.

14.07 – Il Cagliari è l’unica formazione di questo campionato a non avere ancora trovato la rete da fuori area; l’Empoli invece ha subito cinque marcature da fuori, nessuna squadra ne ha concessi di più in questa Serie A.

14.06 – L’Empoli è la formazione con la differenza negativa a sfavore maggiore tra gol segnati (10) ed Expected Goals (16.5) in questo campionato: -6.5; il Cagliari è quart’ultimo in questa graduatoria con -3.1 (16 reti e un valore di xG di 19.1).

14.06 – Il Cagliari è la squadra che ha segnato in percentuale più gol con giocatori subentrati a gara in corso in questo campionato: 44% (7 sulle 16 reti totali dei sardi).

14.05 – L’Empoli inoltre, dopo le due sconfitte senza reti all’attivo contro Torino e Lazio, potrebbe raccogliere tre ko di fila senza trovare il bersaglio in Serie A per la prima volta dallo scorso settembre (striscia di sei in quel caso).

14.04 – L’Empoli ha perso 11 delle prime 17 partite di questo campionato e in Serie A non è mai arrivato a 12 sconfitte nelle prime 18 gare stagionali (record negativo di 11 nel 2003/04) – nel 2023 la squadra toscana è stata quella che ha subito più sconfitte in Serie A (20).

14.03 – L’Empoli è la squadra che ha mancato l’appuntamento con il gol in più partite diverse in Serie A nell’anno solare 2023: 17, incluse le due gare più recenti.

14.02 – Nessuna squadra ha realizzato meno reti in trasferta dell’Empoli in questa Serie A: cinque, al pari di Salernitana e Cagliari – tuttavia, i toscani hanno segnato in quattro delle ultime cinque gare esterne, dopo essere rimasti a secco in tutte le prime tre.

14.01 – Solo una volta (stagione 1996/97) su 17 occasioni in cui è accaduto nell’era dei tre punti a vittoria, il Cagliari è retrocesso dopo aver conquistato almeno 13 punti (come quelli attuali) nelle prime 17 partite stagionali di un campionato di Serie A. Quindi nel 94% dei casi si è alla fine salvato.

14.00 – Il Cagliari ha perso senza segnare la gara più recente di campionato contro il Verona (0-2); i rossoblù non subiscono due sconfitte di fila senza andare a bersaglio in Serie A da marzo 2022 (tre in quel caso con Walter Mazzarri in panchina).

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Azzi; Deiola, Sulemana, Prati; Viola; Lapadula, Pavoletti. A disposizione: Radunovic, Aresti, Mancosu, Hatzidiakos, Oristanio, Pereiro, Jankto, Wieteska, Petagna, Obert, Luvumbo, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri

Empoli (4-3-1-2): Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Kovalenko, Grassi, Maleh; Maldini; Cambiaghi, Caputo. A disposizione: Perisan, Berisha; Shpendi, Gyasi, Marin, Cancellieri, Ranocchia, Bastoni, Ismajli, Baldanzi, Indragoli. Allenatore: Aurelio Andreazzoli

13.53 – Il Cagliari inoltre ha sempre trovato la rete in ognuna delle ultime sei gare interne di Serie A (11 in totale, 1.8 a partita) e non registra una striscia di gare interne di fila con almeno una rete all’attivo più lunga dal periodo compreso tra ottobre 2020 e gennaio 2021 (sette di fila in quel caso con Eusebio Di Francesco in panchina).

13.52 – Il Cagliari ha vinto tre delle ultime quattro partite casalinghe di campionato (1N), tanti quanti successi nelle precedenti 25 gare interne di Serie A (8N, 14P); i sardi potrebbero rimanere imbattuti per almeno cinque match casalinghi di fila nel torneo per la prima volta dal periodo tra settembre e dicembre 2019 (sei in quel caso, con Maran in panchina).

13.51 – L’Empoli ha segnato due reti in ognuna delle ultime tre gare esterne disputate contro il Cagliari dopo che nelle precedenti cinque non aveva trovato il bersaglio in due occasioni e non aveva mai segnato più di una rete a gara (tre in totale, media di 0,5 a partita).

13.50 – Il Cagliari ha perso solo una delle otto gare casalinghe contro l’Empoli in Serie A (4V, 3N): la più recente per 0-2, 22 settembre 2021 (reti di Federico Di Francesco e Leo Stulac).

13.50 – Il 2-0 in favore dell’Empoli è il risultato più frequente nelle sfide tra sardi e toscani in Serie A; finale di tre incontri l’ultimo dei quali maturato nell’ultimo incrocio disputato in Sardegna (reti di Federico Di Francesco e Leo Stulac).

13.49 – Dopo il pareggio per 1-1 nel confronto più recente (13 febbraio 2022) Cagliari ed Empoli potrebbero pareggiare due match di fila per la prima volta in Serie A.

13.49 – Il Cagliari non ha trovato la rete in tre delle ultime sei gare disputate contro l’Empoli in Serie A; una volta in più di quanto successo in tutti i precedenti 10 confronti disputati nella massima serie.

13.48 – Il Cagliari (sette) potrebbe diventare la prima formazione contro cui l’Empoli vince almeno otto partite in Serie A.

13.47 – Tra le squadre affrontate almeno 13 volte in Serie A, ll Cagliari è quella contro cui l’Empoli vanta la percentuale di successi più alta (43%, 7/16).

13.46 – Dopo aver vinto quattro delle prime nove sfide contro l’Empoli in Serie A (1N, 4P), il Cagliari ha trovato il successo in sola una delle successive sette contro i toscani nel massimo campionato (3N, 3P).

13.45 – Amici di Centotrentuno, buon pomeriggio e bentrovati. Siamo pronti per raccontarvi le emozioni della sfida dell’Unipol Domus tra il Cagliari di Claudio Ranieri e l’Empoli di Aurelio Andreazzoli, valida per il diciottesimo turno della Serie A 2023-2024.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
33 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti