agenzia-garau-centotrentuno

Bologna-Cagliari 2-1: rossoblù di Ranieri rimontati e in continua apnea

Zito Luvumbo in Bologna-Cagliari | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Il dado è tratto, le scelte sul fronte mercato estivo sono state fatte e ora la concentrazione deve essere esclusivamente sul campo, dove si costruisce il proprio percorso per tentare di riuscire a centrare i propri obiettivi. Il Cagliari di Claudio Ranieri ora punta a trovare i primi tre punti dal ritorno in Serie A dopo aver conquistato un solo punto – all’Olimpico contro il Torino di Ivan Juric – nelle prime due uscite di campionato. Stesso obiettivo per il Bologna di Thiago Motta, padrone di casa del match nella cornice storica dello Stadio Renato Dall’Ara, che ha gli stessi punti in classifca degli isolani (1, quello conquistato tra le polemiche allo Stadium contro la Juventus di Massimiliano Allegri) e che punta a sbloccarsi e acquisire maggiore fiducia in questo inizio di stagione.

A cura di Fabio LoiSegui la diretta testuale del match

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

99′ – ⏱️ FINISCE QUI AL DALL’ARA! IL CAGLIARI VIENE PIEGATO NEL FINALE E PERDE PER 2-1 CONTRO IL BOLOGNA!

98′ – Azzi ci prova per il Cagliari, affonda a sinistra l’ex Modena, cross dentro, non ci sono deviazioni e dunque sarà rimessa dal fondo per il Bologna.

97′ – DI PARDO, CHANCE SPRECATA DAL CAGLIARI! Destraccio dal limite del numero 99 del Cagliari che getta alle ortiche una buona occasione.

96′ – GOL ANNULLATO AL BOLOGNA E A JOSHUA ZIRKZEE! SCAMPATO PERICOLO PER IL CAGLIARI! Fuorigioco millimetrico di Orsolini in partenza ma che giocata aveva fatto Zirkzee nel dribbling e nel tocco sotto porta.

95′ – NUOVA INTERRUZIONE AL DALL’ARA! Problemi di crampi per Lucumì, autore di una buona partita tra le fila del Bologna.

94′ – Ora il Cagliari più con la forza dei nervi che delle idee ci prova per provare a pareggiare ma Deiola e Shomurodov si ostacolano.

92′ – 🟨 AMMONITO MAKOUMBOU IN PRECEDENZA PER IL CAGLIARI!

91′ – Quando la pratita sembrava destinata al pareggio, con un Cagliari in apnea, il Bologna ha trovato la rete del vantaggio e della remuntada completa con Fabbian.

90′ – ⏱️ CONCESSI 8 MINUTI DI RECUPERO!

Sul traversone con il mancino di Orsolini, erroraccio gravissimo di Radunovic che si fa sfuggiare la sfera sul tiro di Kristiansen, Fabbian non perdona e fa 2-1!

90′ – ⚽ FABBIAN! GIOVANNI FABBIAN! INCREDIBILE AL DALL’ARA! APPENA ENTRATO L’EX INTER! BOLOGNA IN VANTAGGIO!

89′ – Siamo entrati nell’ultimo minuto di partita, il Bologna guadagna un’ottima punizione per il fallo ingenuo di Shomurodov su El Azzouzi.

88′ – GIOCO FERMO AL DALL’ARA! LUVUMBO VIENE SOCCORSO DALLO STAFF MEDICO DEL CAGLIARI! Intanto mini time out per le due squadre che ne approfittano per dissetarsi.

87′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL BOLOGNA: dentro Fabbian al posto di Karlsson.

86′ – Dalla bandierina va il solito Karlsson, parabola tagliata, Radunovic a vuoto sulla deviazione lieve di Ferguson. Insiste il Bologna con Orsolini che mette dentro per la spizzata di Zirkzee poi Ferguson non arriva in estirada.

85′ – Bologna decisamente in palla in questa fase: qui EL Azzouzi appena entrato cambia lato per l’arrivo di Kristiansen: Di Pardo in angolo.

84′ – 🔄 THIAGO MOTTA CHIAMA UN ALTRO CAMBIO PER IL BOLOGNA: entra El Azzouzi al posto di Aebischer.

83′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL BOLOGNA: dentro De Silvestri al posto di Posch.

82′ – Luvumbo è una minaccia costante per la difesa del Bologna: qui il suo tiro cross viene respinto da Skorupski che preferisce non andare con entrambi i guantoni.

81′ – Ci si aspetta un finale molto infuocato al Dall’Ara, con il Bologna e il Cagliari che provano a vincerla. Le squadre sono lunghe e da questo può beneficiarne lo spettacolo.

80′ – Adesso la partita è molto combattuta: dal contatto tra Kristiansen e Oristanio al contrattacco diretto del Cagliari proprio con il suo 19 che parte ma Beukema lo frena in estirada.

79′ – SULEMANA, CHANCE COLOSSALE PER IL CAGLIARI! Gran lancio di Wieteska per Luvumbo, che manda in tilt Posch, cross morbido per l’arrivo di Sulemana che calcia altissimo!

78′ – Nuova accelerazione dal suo ingresso per Orsolini che ha impattato bene la partita, duello con Azzi, contrasto e palla in out. Viene data da Orsato la rimessa al Cagliari. Proteste di Orsolini verso l’assistente.

77′ – PROTESTE DEL BOLOGNA – CONTATTO TRA LUVUMBO E POSCH! L’ennesima accelerazione dell’angolano mette in difficoltà il capitano del Bologna che apre lo sportello ma senza fallo. Proteste del Bologna per una simulazione da parte della punta del Cagliari

76′ – Punizione battuta molto male da Deiola che poi prova a recuperare sul rimbalzo, tentativo di ripartenza del Bologna con Orsolini ma se lo mangia in chiusura Sulemana.

76′ – Dopo il rigore sbagliato, il Cagliari cerca di colpire al cuore il Bologna con la velocità di Luvumbo che sgasa via, lo mette giù Aebischer: calcio di punizione da posizione interessante.

75′ – ORSOLINI SBAGLIA DAL DISCHETTO! INCREDIBILE CHANCE SPRECATA DAL BOLOGNA! RIGORE DIRETTAMENTE SULLA TRAVERSA!

74′ – “Andate via”, dice Orsato ai giocatori. Il check del Var è chiuso ed è rigore confermato per il Bologna.

73′ – CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA! FALLO DI MANO DI DI PARDO SUL CROSS DI KRISTIANSEN!

72′ – DEIOLA, CONCLUSIONE ALTISSIMA PER IL 14 DEL CAGLIARI! Brutta palla persa da Urbanski in fase di pulizia palla, la stessa arriva a Deiola che calcia malissimo!

71′ –  🔄 SI GIOCA L’ULTIMO CAMBIO RANIERI: Azzi prende il posto di Augello.

70′ – 🟨 AMMONITO SULEMANA! Intervento giudicato da giallo da Orsato quello dell’ex Verona su Urbanski.

69′ –  Il Bologna ci crede sempre di più e dopo il gol ora i felsinei cercano di aumentare il forcing. Qui Orsolini, appena entrato, va al primo uno contro uno della sua partita, Augello smorza e Radunovic la tiene.

68′ –  Buona triangolazione per il Bologna in zona offensiva con la palla dentro per uno dei suoi nuovi entrati, ovvero Urbanski, ottimo Dossena che poi manda al bar proprio il polacco con una finta.

67′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO ANCHE PER IL BOLOGNA: fuori Ndoye e Moro e dentro Orsolini e Urbanski.

66′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI: dentro Deiola e Oristanio per Jankto e Zappa.

65′ – FERGUSON, AD UN PASSO DAL GOL IL BOLOGNA! Grande cross di Kristiansen da sinistra per lo stacco dell’ex Aberdeen che manda alto!

64′ – LUVUMBO, AZIONE TROPPO PRETENSIOSA DELL’ANGOLANO! Ennesimo uno contro uno nel match per l’attaccante di Ranieri che poi calcia malissimo e regala palla direttamente alla Curva Nord del Dall’Ara.

63′ – NDOYE, TIRO VELENOSO PER L’EX BASILEA! Il numero 11 di Thiago Motta viene dentro al campo, calcia con il mancino: para a terra Radunovic.

62′ – LUCUMÌ, PROVA IL COLOMBIANO DA LONTANO! Il difensore del Bologna si fa 30 metri palla al piede, calcia con il mancino: blocca facile Radunovic.

61′ – Il Cagliari, dopo il gol subito, prova l’immediata reazione sempre con Luvumbo, uno contro due dell’angolano che prima viene chiuso da Lucumì e poi tocca per ultimo sul flipper di Karlsson.

Bella palla dentro di Kristiansen per la partenza sul profondo dell’ex Bayern che di sinistro buca sul primo palo Radunovic e fa 1-1!

60′ – ⚽ ZIRKZEE! JOSHUA ZIRKZEE! ALL’IMPROVVISO IL BOLOGNA TROVA IL PAREGGIO CON IL SUO NUMERO 9!

58′ – MORO, ALTRO RISCHIO PER IL CAGLIARI! Azione confusa ma pericolosa del Bologna con il lavoro del numero 6 che ruba persino palla al suo compagno Zirkzee, allontana Makoumbou! Cagliari in sofferenza!

57′ – 5-4-1 per il Cagliari in fase di non possesso palla quando il Bologna ne ha il possesso. Baricentro troppo basso per la squadra di Ranieri.

56′ – LUVUMBO, STAVOLTA ESAGERA L’ANGOLANO! Da un ottimo recupero di Wieteska, il numero 77 parte in contropiede, accelerazione su Beukema che tiene botta, poi Luvumbo fuori equilibrio cerca il mancino stretto sul palo coperto ma trova solo i cartelloni pubblicitari del Dall’Ara.

55′ –  Aggressivo il Bologna con una manovra un po’ troppo elaborata con un colpo di tacco provato da Moro in posizione centrale, prova a ripartire il Cagliari in transizione diretta con Shomurodov che vuole allungarsi palla ma l’uzbeko perde il contrasto con Lucumì.

54′ – Anche il Bologna cerca di usufruire dell’apporto dei suoi laterali, esegue Posch che mette dentro ma il capitano del Cagliari non trova né Karlsson che si era accentrato né tantomeno Kristiansen che non riesce a tenere il pallone in campo.

53′ – Baricentro decisamente alto per il Bologna, con il Cagliari che in fase di protezione lavora molto con le catene esterne per non concedere spazio agli avversari.

52′ –  Cagliari molto compatto con due linee strette da quattro e i due attaccanti, ovvero Luvumbo e Shomurodov, che sono molto larghi a coprire quanto più campo possibile.

51′ – Dalla bandierina va ancora con il suo destro affilato Karlsson, recupera il Cagliari con Jankto che subisce il fallo tattico di Beukema che viene graziato da Orsato. Poteva starci il giallo.

50′ – Grandiosa azione di Ndoye dentro tesa, la palla sfila dentro all’area di rigore, nessuno attacca la zona centrale e Zappa si rifugia in angolo.

50′ – Zirkzee attacca alle spalle della difesa del Cagliari, buono il lavoro del 9 del Bologna che cerca di disorientare Dossena con una finta di corpo e annesso aggiramento ma l’ex Avellino non ci casca.

49′ – Possesso e passaggi nello stretto per il Bologna in questo inizio di secondo tempo ma manca la velocità di esecuzione per ora ai giocatori di Thiago Motta.

48′ – Insiste il Bologna con capitan Posch che da destra mette un cross interessante alla ricerca di Zirkzee, allontana bene Wieteska che spegne il pericolo.

47′ –  Ndoye cerca di accendersi prendendo palla da destra e prendendo campo centralmente ma l’ex Basilea eccede nell’allungarsi la palla. Chiude tutto Makoumbou.

46′ – Il copione sembra essere quello dell’inizio del secondo tempo, con il Bologna in possesso e il Cagliari in attesa.

45′ – Il primo pallone viene giocato dal Cagliari che guadgna subito una rimessa laterale da sinistra.

SI RIPARTE AL RENATO DALL’ARA! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA BOLOGNA E CAGLIARI!

🔄 DOPPIO CAMBIO ALL’INTERVALLO PER IL CAGLIARI: fuori Petanga infortunato e dentro Shomurodov. Spazio anche a Di Pardo, fuori Nandez.

19.34 – Le squadre stanno rientrando in campo.

19.27 – Dopo gli anticipi del venerdì che hanno visto trionfare il Sassuolo per 3-1 contro il Verona e il Milan per 2-1 contro la Roma, si sta svolgendo anche il secondo anticipo del sabato pomeriggio oltre a Bologna-Cagliari, ovvero la sfida tra Udinese e Frosinone, ferme sullo 0-0 all’intervallo. In serata, sempre sabato, spazio ad Atalanta-Monza e Napoli-Lazio.

19.25 – Ecco di seguito – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Cagliari e Inter: Expected Goal (0,51 vs 0,23), Possesso Palla (71% vs 29%), Tiri (6 vs 1), Tiri in Porta (2 vs 1), Tiri Fuori (2 vs 0), Tiri Fermati (2 vs 0), Punizioni (8 vs 6), Calci D’Angolo (3 vs 1), Fuorigioco (0 vs 1), Rimesse Laterali (13 vs 8), Parate (0 vs 2), Falli (6 vs 7), Cartellini Gialli (1 vs 0), Passaggi Totali (353 vs 135), Passaggi Completati (313 vs 110),  Attacchi (76 vs 32), Attacchi Pericolosi (32 vs 18).

19.22 – Dopo una partenza un po’ troppo timoroso con il Bologna in totale controllo per proposta e gestione di palla nel primo quarto d’ora, il Cagliari ha trovato la rete del vantaggio con Luvumbo al 22′. L’angolano, con una fuga irresistibile palla al piede, ha attaccato alla grande la profondità tagliando a fette la difesa avversaria e ha fulminato Skorupski per la rete che fin qui sta decidendo l’incontro. Dal gol in poi, il Cagliari è salito di ritmo, acquisendo maggiore consapevolezza e coraggio.

47′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AL DALL’ARA! CAGLIARI AVANTI 1-0 SUL BOLOGNA!

46′ – FERGUSON, CHANCE PER IL BOLOGNA! Il 19 emiliano calcia con il sinistro dal limite, trova una deviaizone, Zappa non la tiene ed è angolo per il Bologna. Dalla bandierina va Karlsson, Zirkzee manca totalmente l’impatto con la sfera, poi sugli sviluppi è rimessa dal fondo.

45′ – ⏱️ CONCESSI 2 MINUTI DI RECUPERO!

45′ – Sicurezza nella difesa del pallone e nel suo possesso decisamente incredibile per Makoumbou: ruleta a 360° per l’ex Maribor che guadagna la punizione. Che giocata per il 29 del Cagliari.

44′ – Luvumbo, tra i più in palla per distacco nel Cagliari in questo primo tempo, chiede palla sul profondo, la ottiene l’angolano, va in scivolata su di lui Lucumì che vince il duello e guadagna anche la rimessa dal fondo.

43′ –  Ndoye lavora sulle tracce centrali per il Bologna, chiede lo scambio a Zirkzee, ma l’ex Bayern pecca in precisione. Riparte il Cagliari con palla addosso per Petagna che compie un lavoro perfetto per cui è stato acquistato, ovvero protezione e squadra che sale.

42′ – Sortita offensiva improvvisa del Bologna con la palla dentro lunga classica per uno tra Zirkzee e Karlsson ma Dossena usa benissimo il fisico per proteggere la rimessa dal fondo.

41′ – Dalla bandierina va Augello con il sinistro, respinge Moro, arriva Nandez che mette dentro in mezzo all’area di rigore ma Skorupski non ha problemi nell’agguantare il pallone in presa.

40′ – 🟨 AMMONITO FERGUSON! Intervento reiteratamente falloso per l’ex Aberdeen che trattiene vistosamente un indemoniato Luvumbo.

39′ – PETAGNA, GRANDE OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Traversone dalla sinistra di Augello per lo stacco del centravanti che impatta male la sfera, che poi si impenna ed è facile preda di Radunovic.

39′ – Dal tentativo di attacco precedente con Ndoye alla sortita offensiva diretta del Cagliari con Luvumbo che subisce fallo da Ferguson, fischia Orsato e comanda la punizione

38′ –  Giocata sontuosa in un fazzoletto di terreno di Ndoye che manda al bar Augello e Jankto, Orsato si prende la partenità del fischio. Buona chance da fermo per il Bologna, sui cui sviluppi allontana Petagna, insiste proprio Ndoye che cerca il traversone ma viene murato.

37′ – RICHIAMO VERBALE DI ORSATO VERSO MORO! “Parla con me, non con lui che è giovane”, dice il direttore di gara di Schio al numero 6 del Bologna.

36′ – Proteste del Bologna con Ndoye giù poco prima della lunetta fuori dall’area di Radunovic, non c’è fallo, riparte il Cagliari con il lancio lungo per l’attacco alla profondità di Petagna che tenta la progressione ma l’ex Monza non arriva per poco suil pallone.

35′ – Il Bologna fatica in fase di ricerca di spazi, con Aebischer e Moro che vengono costantemente marcati dalle mezze ali del Cagliari.

34′ – Moro imposta da dietro la manovra del Bologna, poi palla tagliente ammazza difesa per Zirkzee che attacca la profondità ma il lancio dello stesso Moro termina a fondo campo.

33′ – Sul proseguo dell’azione, velo intelligente di Zirkzee per favorire il taglio profondo da parte di un propositivo Karlsson: si salva il Cagliari in ripiegamento.

32′ –  Ndoye vuole dare la scossa al Bologna, riceve palla l’esterno offensivo felsineo, sovrappone Posch largo, cross dentro, respinge il Cagliari. Insiste il Bologna.

31′ – Cerca di insistere il Bologna con Ndoye che lavora palla spalle alla porta, si accentra l’ex Basilea, Sulemana pulisce palla e subisce anche fallo. Bel lavoro dell’ex Verona.

30′ – 🧤 RADUNOVIC, DOPPIO INTERVENTO STREPITOSO DEL PORTIERE DEL CAGLIARI! Prima l’estremo difensore serbo chiude sul sinistro di Karlsson e poi sulla successiva botta mancina di Zirkzee, che si era liberato molto bene con una finta di corpo.

29′ – Possesso palla per il Bologna che gestisce la sfera con i suoi centrali alla ricerca di spazi, Cagliari compatto e ben schierato negli ultimi 30-35 metri.

28′ – Gestione palla del Cagliari oltre il cerchio di centrocampo con Sulemana che va da Makoumbou, scucchiaiata per la partenza del solito Augello ma l’ex Maribor pecca in precisione. Rimessa laterale per il Bologna.

27′ – Ottimo sviluppo di gioco del Cagliari con Jankto che apre a destra per Zappa, traversone nel mucchio, Posch preoccupato si rifugia in angolo. Sugli sviluppi, batte Jankto in direzione di uno tra Dossena e Wieteska ma i due si ostacolano e il Bologna libera.

26′ –  Ora è il Bologna a essere più basso, con il Cagliari che invece pare più fluido. Il gol di Luvumbo ha letteralmente cambiato i valori psicologici in campo al momento.

25′ – Altra grande azione del Cagliari con Luvumbo scatenato a sinistra, scarico per Augello, cross dentro per Petagna che si gira benissimo ma per Orsato l’attaccante isolano ha trattenuto Lucumì per la maglia.

24′ –  Cerca la reazione il Bologna dopo lo schiaffo firmato da Luvumbo, ma il Cagliari ha acquisito fiducia: nella circostanza Makoumbou controlla nel traffico e guadagna la punizione.

23′ – Primo gol stagionale del Cagliari in questa Serie A, lo sigla Luvumbo. Sardi davanti dunque dopo una ventina di minuti di controllo del Bologna.

Contrattacco semplicemente letale con la palla dentro per lo scatto di Luvumbo che prende campo, accelera, calcia in diagonale con il sinistro e fulmina Skorupski!

22′ – ⚽  LUVUMBO! ZITO LUVUMBO! RIPARTENZA MORTIFERA DEL CAGLIARI CHE DAL NULLA PASSA IN VANTAGGIO AL DALL’ARA!

21′ – PROTESTE DEL BOLOGNA, PROTAGONISTA ZIRKZEE! Zirkzee, lanciato in contropiede, viene messo a terra da Dossena: per Orsato non c’è fallo. Contatto di gioco tra il centrale e l’attaccante. P

20′ – Il Cagliari cerca adesso di usare meglio le corsie: Zappa da destra crossa dentro, troppo passivo qui Kristiansen, palla dentro in mezzo, con Posch che mette in out.

19′ –  SULEMANA, CHE RECUPERO IN RIPIEGAMENTO PER LUI! Dopo un suo stesso errore in mediana, Moro cerca la ripartenza in solitaria ma l’ex Verona se lo mangia e recupera alla grandissima.

18′ –  Adesso il Cagliari ha alzato leggermente il baricentro con un cambio modulo: 4-3-3 con Nandez e Luvumbo larghi a supporto di Petagna.

17′ – Buona sortita offensiva del Cagliari con l’ottimo lavoro di Petagna che dopo aver protetto palla, scambia con Nandez, apre per Augello, cross ancora dentro per Petagna: attento in uscita Skorupski.

16′ – Funzionando bene le catene esterne del Bologna in questo primo terzo di primo tempo: qui Karlsson lavora bene palla, ottima sterzata su Zappa, appoggio per Kristiansen, traversone dentro: esce in presa alta Radunovic.

15′ – Finalmente si fa vedere il Cagliari in counterpressing con Makoumbou che si infila in pochi metri di campo, palla dentro per Petagna che se la alza per la rovesciata ma l’ex Monza ha commesso gioco pericoloso. Punizione per il Bologna.

14′ – LUCUMÌ, CI PROVA LUI DI TESTA! Ottimo tempismo ma poca precisione nello stacco aereo per il difensore colombiano. Conclusione alta.

14′ –   ZIRKZEE, BUONA CHANCE PER L’EX PARMA E BAYERN! Servito dentro l’area di rigore, il 9 felsineo si destreggia benissimo, sinistro: angolo!

12′ –   Possesso palla con uno-due tocchi del Bologna, il Cagliari prova ad abozzare il pressing ma i rossoblù isolani per ora non hanno ancora preso le misure.

11′ – Bel duello sulla corsia tra il capitano odierno del Bologna Posch e Jankto, entrambi entrano senza paura: Orsato comanda la rimessa dal fondo per il Cagliari.

11′ – Sugli sviluppi dell’angolo, Karlsson si libera, esce dai blocchi il 10 di Thiago Motta, cross teso dentro: allontana il Cagliari con Sulemana.

10′ – Primo angolo del match, lo conquista il Bologna per l’ultimo tocco di Dossena con il petto sulla pressione portata da Lewis Ferguson.

9′ – Cagliari decisamente in apnea in questi primi dieci minuti di partita, Ranieri urla dalla panchina per dare la scossa ai suoi. Avvio troppo prudente dei sardi.

8′ –  Ancora Karlsson protagonista a sinistra per il Bologna, dentro il passaggio per Zirkzee che mette subito il cross a rimorchio, chiude Sulemana. Insiste il Bologna.

7′ – KARLSSON, CHE GIOCATA FANTASTICA DEL NUOVO 10 DEL BOLOGNA! L’ex AZ Alkmaar si apre a ventaglio a sinistra, si accentra e lascia partire una staffilata pericolosissima da fuori che sibila a lato della porta di Radunovic!

6′ – Errore in fase di impostazione di Lucumì che favorisce il Cagliari, partenza di Luvumbo a sinistra, traversone dentro a cercare Petagna che arrivava centralmente: attento Beukema.

5′ –  Dall’attacco del Bologna alla proposta abozzata dal Cagliari in contopiede con Petagna, per Sulemana quindi palla dentro per Luvumbo e in inserimento successivo Nandez, recupera il Bologna.

4′ – Grande intensità da parte del Bologna in avvio, con il Cagliari che si copre basso nella sua metà campo: da notare la posizione poco dietro il centrocampo dei due attaccanti, Luvumbo e Petagna.

3′ – Primo intervento ben eseguito in Serie A per Mateusz Wieteska che anticipa Ndoye, cercato da un lancio lungo di Lucumì. Sul proseguo, fallo diello stesso Beukema su Luvumbo, che rimane contuso a terra per una botta alla testa.

2′ –  Cerca i cambi di gioco in questo avvio il Bologna: in questa circostanza Beukema apre per Karlsson. Pallone in out dopo l’intervento di Zappa.

1′ – Primo pallone giocato dal Bologna con i suoi centrali ovvero Lucumì e Beukema. Attende il Cagliari.

SI PARTE AL RENATO DALL’ARA! INIZIA BOLOGNA-CAGLIARI!

18.30 – Un minuto di silenzio anche qui al Dall’Ara per ricordare le 5 vittime della strage di Brandizzo.

18.25 – Le squadre stanno entrando in campo al Dall’Ara.

18.18 – Il difensore del Cagliari, Alberto Dossena, ha parlato a DAZN prima del match contro il Bologna: “Abbiamo di fronte una grande squadra. Nonostante il pareggio con la Juve e la sconfitta contro il Milan hanno fatto due buone prestazioni. Oggi dobbiamo stare uniti e compatti, provando a fare male”

18.17 – Il direttore sportivo del Cagliari, Nereo Bonato, ha parlato a Sky Sport prima del match contro il Bologna. Qui le sue dichiarazioni.

18.06 – Il tecnico del Bologna, Thiago Motta, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport a pochi minuti dal calcio d’inizio del match contro il Cagliari: “Il Cagliari è una squadra esperta e con un allenatore esperto. Dovremo evitare le loro ripartenze, sanno come giochiamo”.

18.04 – L’allenatore del Bologna, Thiago Motta, ha parlato in conferenza stampa d’antivigilia del mercato dei felsinei ma anche della sfida contro il Cagliari. Qui le sue parole.

18.02 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha analizzato in conferenza stampa d’antivigilia la sfida di campionato contro il Bologna. Qui le sue dichiarazioni.

18.00 – Il direttore di gara designato per il match del Renato Dall’Ara tra Bologna e Cagliari è il sig. Daniele Orsato della sezione di Schio. Qui precedenti e squadra arbitrale.

17.55 – Claudio Ranieri ha perso tutti gli ultimi cinque confronti contro il Bologna in Serie A dopo che non aveva subito nessun ko nelle precedenti 10 sfide contro gli emiliani nel torneo (8V, 2N).

17.53 – Thiago Motta è imbattuto nei due precedenti contro il Cagliari in Serie A; una vittoria e un pareggio nel campionato 2021/22 col tecnico degli emiliani alla guida dello Spezia

17.52 – L’unico precedente tra Thiago Motta e Claudio Ranieri in Serie A risale al derby di Genova del 14 dicembre 2019 chiuso sul punteggio di 1-0 a favore della Sampdoria del tecnico romano.

17.51 – Zito Luvumbo, entrato a gara in corso contro l’inter, è il giocatore del Cagliari con più dribbling tentati (otto) e riusciti (sei) in questa Serie A.

17.50 – Tra i centrocampisti del torneo, solo Manuel Lazzari (12) ha effettuato più cross su azione di Nahitan Nández (otto).

17.50 – Ibrahim Sulemana è il giocatore di movimento che ha recuperato più palloni in questa Serie A (22).

17.49 – Alberto Dossena è il difensore che ha recuperato più possessi nel torneo in corso (20); inoltre il giocatore del Cagliari ha effettuato 14 respinte difensive, solo Radu Dragusin (19) ne conta di più tra i pari ruolo.

17.48 – Nicolas Viola ha giocato sei partite con la maglia del Bologna in Serie A nel campionato 2021/22; agli emiliani ha anche segnato una rete quando vestiva la maglia del Benevento (12 febbraio 2021 al Dall’Ara)

17.47 – Solo l’Empoli (cinque) ha schierato più giocatori nati a partite da gennaio 2002 rispetto al Cagliari in questo inizio di Serie A (quattro – il 2003 Ibrahim Sulemana e i 2002 Gaetano Oristanio, Adam Obert e Zito Luvumbo)

17.47 – Dan Ndoye è l’attaccante che ha vinto più duelli in questo campionato (18); in generale, sempre tra i pari ruolo, solo Osimhen (13), Lautaro Martinez (11) e Raspadori (nove) hanno tentato più conclusioni del giocatore del Bologna (sette).

17.46 – Riccardo Orsolini ha realizzato nove gol in Serie A nel 2023, meno solo di Domenico Berardi (11) tra i giocatori italiani; contro il Cagliari ha trovato anche un gol in massima serie (11 gennaio 2022).

17.45 – Lorenzo De Silvestri, ancora a secco di presenze in questa Serie A, ha segnato tre reti contro il Cagliari in Serie A, contro nessun’altra squadra è andato più volte a bersaglio (tre gol anche contro Parma e Lazio).

17.44 – La prossima sarà la 50a presenza per Michel Aebischer con la maglia del Bologna in tutte le competizioni.

17.43 – Da inizio maggio, solo Antonio Candreva (cinque) ha segnato più reti di Lewis Ferguson (quattro) tra i centrocampisti in Serie A; il giocatore del Bologna, dopo la rete contro la Juventus nell’ultimo turno, ha all’attivo otto reti nella competizione, quattro delle quali contro avversarie neopromosse.

17.42 – Lewis Ferguson (otto) ha raggiunto, grazie al gol nel turno scorso, Graeme Souness al secondo posto tra i calciatori scozzesi con più reti in massima serie; il centrocampista che si trova ora a soli due gol dal primatista Denis Law (10) ha realizzato metà del suo bottino nelle ultime cinque gare del torneo dopo che aveva segnato solo un gol nelle precedenti 20 partite della massima serie

17.41 – Il Cagliari è una delle tre squadre, al pari di Empoli e Sassuolo, a non aver ancora realizzato reti in questa Serie A.

17.39 – Il Cagliari ha fatto registrare un possesso di palla medio del 37.4% nella Serie A 2023/24, solo il Genoa (30.6%) registra una percentuale minore rispetto ai sardi.

17.38 – Cagliari (78) e Bologna (54) sono le due squadre che hanno recuperato più possessi nel terzo di campo difensivo nelle prime due giornate di campionato.

17.37 – Il Cagliari (146) è la squadra che ha recuperato più palloni nelle prime due giornate di campionato: alle sue spalle l’Atalanta (125) e proprio il Bologna con 116.

17.37 – Solo il Torino (tre) ha effettuato meno tiri in porta rispetto al Cagliari (quattro) nelle prime due giornate di questa Serie A.

17.36 – Solo il Milan (otto) conta più attacchi diretti rispetto a Cagliari (sette) e Bologna (cinque) dopo le prime due giornate della Serie A 2023/24.

17.36 – Solo la Salernitana (22) ha tentato meno dribbling rispetto al Bologna (23) nelle prime due giornate di questa Serie A; di questi 23 tentativi otto sono andati a buon fine, anche in questo caso solo la formazione campana (sette) registra un dato inferiore nel torneo in corso.

17.35 – Il Bologna ha subito tre reti in questa Serie A, tutti su azione; solo Frosinone e Roma (entrambe quattro) hanno subito più gol in questa situazione di gioco nel torneo 2023/24.

17.34 – In tutte le ultime otto partecipazioni alla Serie A (inclusa quella corrente) il Cagliari non è mai riuscito a fare più di un punto nelle prime due uscite stagionali. In tre occasioni, tuttavia, la vittoria è poi arrivata nella terza gara del calendario.

17.33 – Il Cagliari non ha subito gol nelle ultime due partite esterne di Serie A (v Venezia e Torino) e potrebbe festeggiare tre clean sheets consecutivi lontano da casa nel torneo per la prima volta dal periodo compreso tra novembre 2013 e gennaio 2014 con Diego Lopez in panchina.

17.28 – Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 13 gare di Serie A (inclusa la sua precedente partecipazione al massimo campionato) – 3N, 9P; nel parziale non ha mai segnato più di una rete a incontro, per un totale di appena sei centri.

17.27 – Il Cagliari è una delle tre squadre che non hanno ancora trovato la rete in questo campionato (insieme a Empoli e Sassuolo); solo una volta nella sua storia la formazione sarda non ha segnato nelle prime tre gare stagionali in Serie A: nel 1979/80, quando, sempre da neopromossa, iniziò il torneo con tre pareggi per 0-0.

17.26 – Il Bologna ha vinto quattro delle sei gare di Serie A contro avversarie neopromosse con Thiago Motta in panchina – le uniche eccezioni nel parziale sono un pareggio per 1-1 contro la Cremonese il 23 gennaio 2023 e una sconfitta per 1-0 contro il Monza lo scorso 12 febbraio.

17.25 – L’ultimo successo casalingo del Bologna in Serie A risale allo scorso 2 aprile contro l’Udinese (3-0): da allora ha ottenuto quattro pareggi (tutti lo scorso torneo) e una sconfitta (nella prima giornata di questo campionato); l’ultima volta che i rossoblù hanno registrato una serie più lunga di partite casalinghe consecutive senza vittoria è stata tra febbraio e luglio 2020 (sei).

17.24 – Il Bologna non ha vinto nessuna delle prime due partite di questo campionato (sconfitta contro il Milan e pareggio contro la Juventus) e potrebbe rimanere a secco di successi nelle prime tre gare stagionali per due campionati di fila disputati nel torneo per la prima volta dal 2013/14 e 2015/16.

17.23 – Il Bologna ha vinto le ultime due sfide interne contro il Cagliari in Serie A segnando cinque reti nel parziale; gli emiliani potrebbero festeggiare tre vittorie casalinghe di fila contro i sardi in massima serie per la prima volta dal 2016 (quattro in quel caso) e segnare almeno due reti in tre gare interne consecutive contro questo avversario per la prima volta dal 1974.

17.22 – Il Bologna è imbattuto da 10 gare interne di fila contro il Cagliari in Serie A (7V, 3N): gli emiliani non hanno affrontato nessuna avversaria più volte in casa dal 2011 in avanti senza collezionare almeno una sconfitta (zero ko in 10 precedenti casalinghi nel periodo anche contro la Sampdoria).

17.22 – L’ultimo gol su punizione diretta realizzato dal Bologna in Serie A è arrivato proprio contro il Cagliari l’11 gennaio 2022 (Orsolini).

17.21 – Il Cagliari ha vinto l’ultimo incrocio in Serie A contro il Bologna (2-1 nel gennaio 2022) e non ottiene due successi di fila contro gli emiliani nella competizione dal 2010 (tre vittorie consecutive in quel caso).

17.20 – Bilancio in equilibrio negli ultimi 12 confronti di Serie A tra Bologna e Cagliari, grazie a quattro successi a testa e quattro pareggi; tuttavia, solo uno degli otto precedenti più recenti tra le due formazioni è terminato in parità (1-1 del 1 luglio 2020, con le reti di Musa Barrow e Giovanni Simeone).

17.19 – La prossima sarà la 65a partita tra Bologna e Cagliari in Serie A; bilancio in perfetto equilibrio con 21 successi per parte, completano 22 pareggi.

FORMAZIONI UFFICIALI

Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Ferguson, Moro, Aebischer; Ndoye, Zirkzee, Karlsson. A disposizione: Ravaglia, Gasperini, Orsolini, Bonifazi, Corazza, El Azzouzi, De Silvestri, Calafiori, Urbanski, Fabbian. Allenatore: Thiago Motta

Cagliari (4-4-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Wieteska, Augello; Nandez, Sulemana, Makoumbou, Jankto; Luvumbo, Petagna. A disposizione: Aresti, Scuffet, Goldaniga, Viola, Deiola, Prati, Oristanio, Obert, Azzi, Shomurodov, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri

17.16 – Mercati ragionati e investimenti oculati volti a rinforzare le rose a disposizione rispettivamente di Thiago Motta e Claudio Ranieri. Sono queste le strategie che hanno attuato i Ds di Bologna (Giovanni Sartori) e Cagliari (Nereo Bonato). In casa felsinea, sono stati effettuati dei colpi in tutti i reparti: in difesa sono arrivati Beukema dall’AZ Alkmaar, Calafiori dal Basilea e Kristiansen dal Leicester, in mezzo al campo via Dominguez per l’arrivo di Freuler oltre agli arrivi di qualità e prospettiva di Fabbian ed El Azzouzi mentre in avanti, ceduto Arnautovic all’Inter, non è arrivato un giocatore nel ruolo di prima punta bensì dei veri e propri jolly offensivi come Ndoye, Karlsson e Saelemaekers. Sul fronte Cagliari, si è partiti dalla porta con la scelta di Scuffet come vice Radunovic, nella retroguardia sono arrivati – nel pacchetto dei difensori centrali – Hatzidiakos e Wieteska (rispettivamente da AZ Alkmaar e Clermont) così come Augello per la corsia mancina. In mezzo al campo spazio alla freschezza e alla dinamicità di Sulemana e al talento in geometrie di Prati mentre in avanti c’è attesa per vedere in maglia rossoblù Petagna e c’è curiosità per vedere il percorso che faranno Oristanio e soprattutto Shomurodov.

17.16 – Amici di Centotrentuno, buon pomeriggio e ben trovati. Tra poco più di un’ora vi racconteremo le emozioni della sfida tutta a tinte rossoblù del Renato Dall’Ara tra Bologna e Cagliari, anticipo del sabato valido per la terza giornata della Serie A 2023-2024.

Condividere su

Commenti

guest
21 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

21
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox