agenzia-garau-centotrentuno

Primavera 1, Sampdoria-Cagliari 1-0: Conti punisce dei rossoblù poco cinici

SAMPDORIA
CAGLIARI
1
0
96'

19' F.Conti (SAM)

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Farsi un bel regalo di Natale e guardare con maggiore fiducia e serenità all’anno nuovo. È il copione perfetto che il Cagliari Primavera di Fabio Pisacane punta ad applicare nell’ultima gara ufficiale del 2023, ovvero quella del Tre Campanili di Bogliasco contro la Sampdoria di David Sassarini, tredicesima forza della Primavera 1 con 14 punti (alla pari con il Bologna). I sardi, ora noni a quota 21 punti, in caso di conquista dei tre punti, potrebbero riaccorciare sul sesto posto, ultimo slot per i playoff.

A cura di Fabio LoiSegui la diretta testuale della gara

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI

96′ – ⏱️ FINISCE QUI AL TRE CAMPANILI DI BOGLIASCO! IL CAGLIARI PERDE 1-0 IN CASA DELLA SAMPDORIA!

95′ – Assalto finale del Cagliari con la punizione di Casali. Tutti dentro i giocatori isolani. Ma Casali sbaglia tutto.

Istanti finali di partita. Vediamo se ci sarà un supplemento di recupero dopo il cambio Porcù-Langella in casa Sampdoria.

93′ – KINGSTONE, ALTRA OCCASIONE PER LO ZAMBIANO! Colpo di testa in precario equilibrio per il classe 2003 che manda di poco a lato ma c’è la deviaizone di Polli in corner.

92′ – Assalti finali del Cagliari, con Vinciguerra che guadagna un’ottima punizione per i suoi. Fallo di Lotjonen. Occhio a Marcolini sul pallone, tanto traffico in area di rigore.

91′ – 🔄 CAMBIO PER LA SAMPDORIA: dentro Porcù al posto di Langella.

91′ – ⏱️ CONCESSI 4 MINUTI DI RECUPERO

90′ – KINGSTONE, CHANCE CAGLIARI! Colpo di testa dello zambiano classe 2003 su cross di Konate: blocca a terra Scardigno.

89′ – D’AMORE, OCCASIONE SAMPDORIA! Colpo di testa sul fondo per il numero 26 blucerchiato sul cross di Polli.

88′ – Buona azione della Sampdoria, con Georgiadis che va dentro da un instancabile Conti, il controllo del capitano doriano che viene murato in angolo da Catena.

87′ – COGONI, CHE CHIUSURA DEL CENTRALE DEL CAGLIARI SU LEONARDI! Altro errore di Casali in uscita, contrattacco di Leonardi che calcia in porta ma il 13 isolano lo mura a corpo morto e salva tutto.

86′ – Sviluppo del Cagliari, con Catena che manda al cross Idrissi, la palla è leggermente lunga e il terzino è costretto quindi a mettere una palla troppo debole.

85′ – LEONARDI, OCCASIONE SAMPDORIA! Prima chance, appena entrato, per il numero 10 blucerchiato che viene murato. Doria vicinissima al raddoppio.

84′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER LA SAMPDORIA: lascia il campo Ovalle Santos, dentro Pellizzaro.

83′ – 🔄 CAMBIO PER LA SAMPDORIA: Leonardi prende il posto di Thiago Gomes.

82′ – 🟨 AMMONITO CASALI! Intervento falloso a palla già scaricata dell’ex Milan ai danni di Francesco Conti.

81′ – 🟨 AMMONITO OVALLE SANTOS! Trattenuta netta dell’esterno italo-dominicano per fermare la ripartenza di Vinciguerra.

80′ – Tanta voglia e tanta lotta in questa fase da parte del Cagliari e della Sampdoria, con dieci minuti più recupero ancora da giocare.

79′ – Occasione gettata al vento dal Cagliari, con il traversone di Marcolini verso Cogoni che termina direttamente a fondo campo. Si riparte dal rinvio di Scardigno.

78′ – Ottima chance da fermo per il Cagliari, con il fallo di Thiago Gomes, già ammonito nel primo tempo, ai danni di un Marcolini entrato bene in partita.

77′ – Bella azione del Cagliari, con Catena che va da Kingstone, scucchiaiata per Achour che calcia malissimo ma la palla non esce e Vinciguerra la contende benissimo, guadagnando la rimessa laterale.

76′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI: finisce la partita di capitan Carboni, dentro Achour.

75′ – Dal corner a sinistra per il Cagliari al tentativo di ripartenza della Sampdoria, con Polli che prova a crederci pressando l’ultimo uomo isolano Casali. Alla fine l’ex Milan se la cava con un rischio. Rimessa per i sardi.

74′ – Sortita offensiva della Sampdoria con un lancio a scavalcare la prima pressione, scatta Ovalle Santos che poi ha commesso fallo sull’ottima lettura di Cogoni.

73′ – KONATE, OCCASIONISSIMA CAGLIARI! Affondo a sinistra di Idrissi che corre e mette dentro perfettamente a rimorchio per Konate che di sinistro spreca e si mangia l’1-1.

Ora Cagliari molto alto e quasi tutto, eccetto Iliev, nella metà campo della Sampdoria, che sta soffrendo.

71′ – Proiezione offensiva del Cagliari, con Carboni che affonda verso la linea del fondo campo, poi cade a terra ma per l’arbitro non c’è fallo. Si riparte dal rinvio di Scardigno.

70′ – Azione molto elaborata in ripartenza per la Sampdoria. Conduce Polli che poi apre sulla sinistra per Conti che perde due tempi di gioco e alla fine il Cagliari si salva.

69′ – IDRISSI, CI RIPROVA IL TERZINO DEL CAGLIARI! Altro sinistro da fuori per l’italo-marocchino e palla sul fondo.

68′ – IDRISSI, ALTRA OCCASIONE CAGLIARI! Sinistro dal limite per il terzino che trova Kotjonen sulla traiettoria e palla che si spegne sul fondo per un angolo in favore del Cagliari.

67′ – KINGSTONE, CHE CHILENA PAUROSA DAL NULLA E LEGNO INCREDIBILE! Sventolata di Marcolini per Idrissi, sponda dentro, Konate non tocca e invece lo zambiano sì, si coordina e spacca in due il legno.

Gioco fermo a Bogliasco per un problema fisico ad Alesi, che ora si rialza. Vediamo se ci sasrà bisogno del cambio.

64′ – KINGSTONE, CHANCE CAGLIARI! Ottimo spunto di Vinciguerra che scappa via, palla dentro per lo zambiano che calcia direttamente su D’Amore.

Sul ribaltamento diretto di fronte, attacca la Sampdoria con capitan Conti che crossa forte ma non trova Polli o Ovalle Santos.

62′ – Forcing del Cagliari in questa fase, prima con il cross di Idrissi respinto e poi con il rilancio fuori misura di Catena alla ricerca di Vinciguerra che aveva attaccato lo spazio,

61′ – 🔄 NUOVO CAMBIO PER IL CAGLIARI: Marcolini rileva Sulev.

60′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI: Konate prende il posto di Conti.

59′ – VINCIGUERRA, CHANCE ENORME PER IL CAGLIARI! Gran palla dentro di Kingstone per il 22 che parte in velocità, il sinistro forte: alza sopra la traversa Scardigno.

58′ – Possesso palla, con la giusta intensità, per la Sampdoria. Cagliari che, invece, non trova spazi.

57′ – Ritmi molto bassi in questa fase della partita. Tanto agonismo, come in questo caso, con Ovalle Santos che ha commesso fallo ai danni di Carboni.

Dalla panchina Pisacane richiama Sulev alla calma. Nervoso il centrocampista bulgaro in questa fase.

54′ – CARBONI, OCCASIONE CAGLIARI! Punizione decisamente rivedibile per il numero 10 che manda alto sopra la traversa.

Dagli altri campi: Bologna-Fiorentina 0-2

51′ – Ottimo lavoro in fase di possesso e scarico per Polli che apre per Ovalle Santos che viene fermato da Sulev.

50′ – Brutto intervento tibia contro tibia in mezzo al campo tra Valisena e Manuel Conti. Per l’arbitro è fallo del nunero 4 della Sampdoria, che viene graziato in sede disciplinare. Il giallo poteva tranquillamente starci.

49′ – Prova a insistere il Cagliari con l’affondo di Vinciguerra a sinistra, si intestardisce il 22 isolano che poi non serve Idrissi che si lamenta. Solo rimessa in gioco per i sardi.

Avvio sicuramente equilibrato tra le due squadre, che cercano il predominio sul possesso palla per poi trovare spazi.

47′ – Primo duello del secondo tempo con susseguente fallo di Manuel Conti. Possesso per la Sampdoria.

46′ –  Primo tentativo di attacco offensivo del Cagliari, con l’imbucata per Vinciguerra: attento Scardigno in uscita.

SI RIPARTE AL TRE CAMPANILI DI BOGLIASCO! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA SAMPDORIA E CAGLIARI!

14.05 – Cambio per entrambe le squadre – Nella Sampdoria, Georgiadis per Porzi. Nel Cagliari, Casali per Arba.

13.59 – Nel secondo lunch match del quindicesimo turno di Primavera 1, è avanti all’intervallo la Fiorentina di Daniele Galloppa sul Bologna di Luca Vigiani per una rete a zero. Decide, per ora, la rete di Rubino al 24′. Viola anche in superiorità numerica per l’espulsione di Cesari al 28′.

13.55 – Partita molto intensa dal punto di vista dell’agonismo e della fame nel raggiungere il risultato a Bogliasco tra Sampdoria e Cagliari. Sono stati però i doriani, rispetto ai sardi, ad essere stati maggiormente cinici trovando la rete dell’1-0 al minuto 19 del primo tempo con il quarto centro in campionato di capitan Francesco Conti dopo un’azione da top class di Ovalle Santos.

49′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AL TRE CAMPANILI DI BOGLIASCO! SAMPDORIA AVANTI 1-0 SUL CAGLIARI!

49′ –  VINCIGUERRA, CHANCE SPRECATA DAL CAGLIARI! L’attaccante campano cerca un’improbabile quanto difficilissima chilena con marcatura stretta dei difensori della Sampdoria ma manda altissimo.

Sullo sviluppo del corner da sinistra, Idrissi gioca dentro per Cogoni che si lascia cadere in area di rigore ma l’arbitro non ci casca e l’azione sfuma.

48′ – CARBONI, CAGLIARI AD UN PASSO DALL’1-1! Botta centrale ma violenta del numero 10 sardo da lontano: respinge Scardigno in corner.

47′ – 🟨 AMMONITO CONTI! Giallo assolutamente evitabile per il capitano della Sampdoria che calcia via il pallone a gioco fermo.

46′ – ⏱️ CONCESSI 4 MINUTI DI RECUPERO

45′ – Buona occasione potenziale per il Cagliari con Kingstone che aziona il DRS nel duello con D’Amore che però regge bene sul tentativo di attacco del classe 2003 di Pisacane.

44′ – Ottima azione ma solo a metà per Vinciguerra, che prima lascia sul posto D’Amore, poi crossa troppo forte e l’azione sfuma.

43′ – Buona pressione in fase di contro pressing per Alesi, che costringe Arba all’ennesimo errore della sua partita.

42′ – Ottima manovra del Cagliari, con Kingstone che controlla bene con l’interno coscia, trova Vinciguerra centralmente, palla dentro per il taglio di Carboni che attacca lo spazio ma il neo entrato D’Amore lo chiude alla grande.

Giro palla troppo impreciso e con poca velocità per il Cagliari in questa fase.

40′ – Ci prova Carboni su punizione, ma la barriera respinge e la Sampdoria prova poi a ripartire con Ovalle Santos: Arba, spaventato dalla presenza dell’italo-dominicano, spara via in out.

39′ – 🔄 SOSTITUZIONE FORZATA PER LA SAMPDORIA: fuori Costantino infortunato, dentro D’Amore.

38′ – Gioco ancora fermo a Bogliasco: Costantino si rialza con il ginocchio fasciato.

Staff sanitari in campo per soccorrere Costantino e Vinciguerra. Ha la peggio il difensore della Sampdoria: chiesto il cambio con D’Amore pronto a entrare.

35′ – 🟨 AMMONITO COSTANTINO! Intervento palesemente falloso del centrale della Sampdoria su Vinciguerra, lanciato verso la porta.

35′ – Sampdoria pericolosissima con l’affondo a sinistra di Polli che crossa con un pallone teso e molto velenoso per Thiago Gomes che non arriva, incartandosi in fase di controllo.

34′ – Buona manovra del Cagliari, giostrando il pallone con alcuni tocchi di prima a liberare Arba, che poi ha servito Carboni, il quale ha calciato fuori. Azione poi interrotta per fuorigioco dello stesso Arba.

33′ – Risposta immediata per il Cagliari con Idrissi che da sinistra prova a mettere in mezzo il pallone ma la precisione non è roba sua in quest’azione. E la Sampdoria può ripartire.

32′ –  Azione offensiva della Sampdoria con Thiago Gomes che da destra mette dentro per il suo posto Ovalle Santos ma il numero 30 di Sassarini era in fuorigioco.

Dagli altri campi: Bologna-Fiorentina 0-1 (24′ Rubino)

31′ – Duello tra capitani in mezzo al campo, con Carboni che subisce il fallo di Francesco Conti. Niente giallo per il numero 8 doriano secondo l’arbitro.

30′ – Sviluppo dal centro verso sinistra con Ovalle Santos che viene servito da Langella ma l’italo-dominicano ha commesso fallo ai danni di Arba che era rinvenuto su di lui.

29′ – 🟨AMMONITO IDRISSI! Intervento duro e fuori tempo del terzino del Cagliari su Francesco Conti.

29′ -MALFITANO, ANCORA PERICOLOSO IL 17 DEL CAGLIARI! Destro da lotano per il centrocampista che impegna Scardigno con la parata a terra.

28′ – Ottima azione della Sampdoria con Ovalle Santos che si inventa una palla geniale per Polli che taglia bene, poi perde almeno due tempi di giocata per calciare e alla fine il suo traversone viene respinto dalla difesa del Cagliari.

27′ – 🟨 AMMONITO THIAGO GOMES! Trattenuta in ripartenza dell’esterno della Sampdoria su Vinciguerra.

Dagli altri campi: Bologna-Fiorentina 0-0

25′ – Insiste la Sampdoria con un tiro dalla bandierina di Alesi, respinge il Cagliari. Sugli sviluppi, rimessa in gioco per la Doria anche se l’ultimo tocco sembrava essere di Thiago Gomes.

24′ – Cagliari in sofferenza in questa fase della gara. Altro inserimento di Francesco Conti che prova la conclusione dal limite ma il capitano blucerchiato viene murato dalla difesa sarda.

Ora il copione della gara sembra essersi ribaltato dopo al rete di Francesco Conti. Sampdoria in possesso palla ragionato e con il pallino del gioco, con il Cagliari basso a fare densità centralmente.

22′ – SULEV, OCCASIONE CAGLIARI! Buon lavoro di Vinciguerra per Idrissi, traversone ancora per il 22 che non arriva allo stacco. Sulla seconda palla, destro senza pretese per il bulgaro: facile per Scardigno.

21′ – Prova l’immediata reazione il Cagliari, con la Sampdoria che risponde con l’aggressività in mezzo al campo.

Giocata semplicemente top class di Ovalle Santos che scappa via in mezzo a due, palla a rimorchio perfetta per il destro altrettanto potente e preciso di Conti, al suo quarto centro in campionato. Sampdoria avanti 1-0.

19′ – ⚽ CONTI, FRANCESCO CONTI! SAMPDORIA IN VANTAGGIO A BOGLIASCO! MA CHE AZIONE FANTASTICA DI OVALLE SANTOS A SINISTRA!

18′ – Sviluppo troppo complicato e articolato per il Cagliari, con addirittura Idrissi che lancia quasi spalle alla porta alla ricerca di un compagno che non c’è: rimessa dal fondo per la Sampdoria già battuta.

17′ – Ottima sortita offensiva del Cagliari con il dai e vai tra Carboni e Idrissi, la sgroppata del numero 3 che mette dentro per Kingstone e il suo taglio centrale: cross deviato e angolo per i sardi.

16′ – Ancora Cagliari minaccioso in avanti con il terzo corner in questo primo tempo: dalla bandierina Carboni dentro per Catena che però controlla con una mano, secondo il direttore di gara.

Insiste il Cagliari con un recupero alto sulla prima impostazione della Sampdoria. Arrivano i sardi con Carboni che va in slalom e calcia con il destro: respinge bene Scardigno.

15′ – MALFITANO, CHANCE PER IL CAGLIARI! Sul traversone di Arba da destra, doppia deviazione sulla quale si avventa il numero 17 rossoblù che calcia al volo di sinistro ma manda fuori.

14′ – Un po’ di confusione in casa Cagliari sulla prima impostazione. Altro errore sempre con l’apertura per Arba e ancora rimessa per la Sampdoria.

Partita nel complesso equilibrata in questi primi minuti a Bogliasco. Entrambe le squadre provano a far circolare palla ma il Cagliari sembra più reattivo sulle seconde palle.

12′ – Buona trama offensiva della Sampdoria con l’attacco alla linea da parte di Ovalle Santos ma l’ex prodotto del settore giovanile del Città di Varese viene sorpreso in fuorigioco.

11′ – CARBONI, OCCASIONE CAGLIARI! Sul rinvio maldestro di Costantino, il capitano sardo intercetta e calcia con il mancino stretto sul primo palo: conclusione sul fondo.

10′ – Eccesso di fiducia nel giro palla tra sinistra a destra per il Cagliari con Arba che intercetta ma quando il pallone è uscito oltre la linea dell’out. Sbaglia poi anche la Sampdoria che a sua volta regala la rimessa agli ospiti.

8′ – Azione elaborata della Sampdoria, con Langella che sventaglia per Thiago Sa Gomes, sponda immediata per Polli che però commette fallo ai danni di Catena. Si riparte con la punizione di Iliev.

Sugli sviluppi del corner da sinistra di Alesi, si accende una mischia in area di rigore. Allontana il Cagliari con Kingstone. Sul proseguo, Langella crossa per Polli che manda alto.

7′ – Primo angolo nella gara anche per la Sampdoria, con Langella che si incarta, poi trova la deviazione di Arba sul fondo.

6′ – GOL ANNULLATO A MALFITANO! Sul sinistro da fuori area di Idrissi, il centrocampista insacca sotto misura dopo l’errore di Scardigno ma l’arbitro annulla per offside.

Secondo angolo consecutivo per il Cagliari dal settore di destra, con Sulev e Carboni che scambiano.

5′ – Sugli sviluppi dell’angolo, Carboni gioca per Conti, parte il traversone in mezzo basso che non trova compagni.

4′ – Primo angolo per il Cagliari a Bogliasco dopo lo scatto di Vinciguerra, fermato in angolo da Lotjonen.

3′ – Affonda bene il Cagliari sull’esterno con Arba che va via di forza, parte il traversone per Kingstone o Vinciguerra che non arrivano all’impatto con la palla. Insistono i sardi con Idrissi che guadagna la rimessa in gioco.

Pressione subito alta per il Cagliari, con la Sampdoria che invece si mantiene bassa, gestendo il pallone dalla prima linea.

1′ – Primo possesso del match per il Cagliari in quel di Bogliasco.

SI PARTE AL TRE CAMPANILI DI BOGLIASCO! INIZIA SAMPDORIA-CAGLIARI!

12.59 – Le squadre stanno entrando sul terreno di gioco del Tre Campanili. Sampdoria in tenuta blucerchiata, Cagliari in maglia bianca con inserti rossoblù.

12.53 – Nel primo match del sabato di Primavera 1 pre Natale 2023, spettacolare 3-3 tra Monza e Juventus.

12.51 – Ultime fasi di riscaldamento per Sampdoria e Cagliari nel terreno di gioco del Tre Campanili.

12.47 – Davide Gandino della sezione di Alessandria è il direttore di gara designato per il match del Tre Campanili di Bogliasco tra Sampdoria e Cagliari. Sarà coadiuvato dagli assistenti Federico Linari della sezione di Firenze e Umberto Galasso della sezione di Torino.

FORMAZIONI UFFICIALI

Sampdoria (4-3-3): Scardigno; Porzi, Costantino, Lotjonen, Langella; F. Conti, Valisena, Alesi; Thiago, Polli, Ovalle Santos. A disposizione: Gentile, Porcù, Pellizzaro, Pozzato, Leonardi, Chiesa, Meloni, D’Amore, Georgiadis, Dacourt, Ventre. Allenatore: David Sassarini

Cagliari (4-3-1-2): Iliev; Arba, Cogoni, Catena, Idrissi; Sulev, M.Conti, Malfitano; Carboni; Vinciguerra, Kingstone. A disposizione: Renna, Pintus, Pulina, Achour, Deriu, Balde, Franke, Konate, Marcolini, Casali. Allenatore: Fabio Pisacane

12.28 – La Sampdoria ha il quattordicesimo rendimento casalingo del campionato Primavera 1 con 12 punti sui 14 a disposizione in classifica generale. Sesto rendimento in gare esterne per il Cagliari, a quota 9 punti sui 21 totali.

12.25 – Rendimento decisamente differente per Sampdoria e Cagliari nelle ultime 5 partite disputate in questo campionato. I doriani, nel parziale, hanno conquistato solamente 3 punti (1V,4P). Sono invece 7 quelli totalizzati dai sardi sempre nello stesso lasso temporale in Primavera 1 (2V, 1N, 2P).

12.21 – Bilancio equilibrato a livello di precedenti tra Sampdoria e Cagliari nelle ultime 5 partite ufficiali in Primavera 1. Un successo per i liguri e quattro pareggi costituiscono lo score recente tra doriani e isolani.

12.19 – Sampdoria e Cagliari arrivano a questo match del Tre Campanili con stati d’animo totalmente opposti. I doriani di Sassarini puntano a rifarsi dopo il 3-0 subito in trasferta dall’Empoli. Bene invece i rossoblù sardi, reduci dal 4-2 casalingo contro il Frosinone.

12.15 – Amici sportivi di Centotrentuno, buongiorno e bentrovati con la Primavera 1. Siamo pronti per raccontarvi il lunch match del Tre Campanili di Bogliasco tra la Sampdoria di David Sassarini e il Cagliari di Fabio Pisacane, valido per il quindicesimo turno del girone d’andata della competizione.

FORMAZIONI

Sampdoria (4-3-3): Scardigno; Porzi (46' Georgiadis), Costantino (39' D'Amore), Lotjonen, Langella (91' Porcù); Conti, Valisena, Alesi; Thiago (83' Leonardi), Polli, Ovalle Santos (84' Pellizzaro)
Cagliari (4-3-1-2): Iliev; Arba (46' Casali), Cogoni, Catena, Idrissi; Sulev (61' Marcolini), Conti (60' Konate), Malfitano; Carboni (76' Achour); Vinciguerra, Kingstone

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti