L’attesa oramai è finita così come il tempo degli esperimenti e delle scelte. Il Cagliari Primavera, guidato quest’anno da Fabio Pisacane (dopo la staffetta con Matteo Battilana, oggi alenatore in seconda dei rossoblù), si rigetta nel campionato di Primavera 1 dopo la salvezza al fotofinish della scorsa stagione. Il primo step per i rossoblù in questo nuovo percorso sarà rappresentato dalla Juventus Primavera di Paolo Montero, arrivata fino al primo turno dei playoff (eliminata dal Sassuolo di Emiliano Bigica) e che nella scorsa annata ha rappresentato il punto più basso e più alto della stagione del Cagliari (dal 6-0 bianconero di Vinovo al 5-3 rossoblù in quel di Asseminello). Ora, a distanza di circa 141 giorni da quell’esaltante 8 aprile, il Cagliari ritrova davanti a sè proprio la Juventus: obiettivi da vertice da una parte (sponda Juventus) contro permanenza in Primavera 1 dall’altra (sponda Cagliari).
A cura di Fabio Loi – Segui la diretta testuale
CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
18.30 – Comincia con una sconfitta il campionato Primavera 1 2023-2024 del Cagliari di Fabio Pisacane. I rossoblù, nonostante un buon primo tempo con relativo gol del pareggio di Alex Caddeo dopo l’iniziale schiaffo subito per mano di un Ripani di altra categoria, hanno provato a mettere in campo cuore e qualche trama interessante. Ciò, però, non è bastato ai sardi per evitare la sconfitta contro la Juventus, che vince per 3-1 grazie appunto ad una punizione splendida di Ripani e ai gol di Pagnucco e Savio. Nel prossimo turno, impegni molto complicati per Juventus e Cagliari: bianconeri impegnati fuori casa contro il Lecce campione in carica mentre i rossoblù isolani ospiteranno l’Inter, che ha vinto il titolo due stagioni fa.
95′ – ⏱️ FINISCE QUI AL TRAINING CENTER DI VINOVO! JUVENTUS BATTE CAGLIARI PER 3-1!
94′ – Giro palla del Cagliari con Casali che va da Carboni, quindi Arba, ora a sinistra, traversone dentro per Catena che fa quasi da centravanti aggiunto: anticipato l’ex Pescara.
93′ – Buona iniziativa in solitaria di Florea che va via bene in mezzo a due, raddoppio vincente del Cagliari che prova ad insistere con Pulina prima e Carboni poi. Ci provano i sardi.
92′ – Decisione abbastanza discutibile quella dell’arbitro che prima non punisce un fallo netto su Pulina da parte di Florea. Sul proseguo, punizione preziosa per la Juventus.
91′ – Azione individuale di Vinciguerra che parte da destra, entra in area di rigore, palla sul destro, finisce già ma non c’è fallo. Si prosegue.
90′ – ⏱️ CONCESSI 5 MINUTI DI RECUPERO!
90′ – Altro rischio per la Juventus con un retropassaggio quasi suicida di Gil in direzione di Vinarcik che se la cava con il rinvio nonostante la pressione di un indemoniato Pulina.
89′ – Rischio madornale in fase di rinvio per Vinarcik che regala palla a Vinciguerra, palla dentro immediata per Deriu che cade a terra ma per l’arbitro non c’è fallo sul numero 10 del Cagliari.
88′ – CARBONI, SFORTUNATO IL 10 ISOLANO! CAGLIARI AD UN PASSO DAL RIAPRIRE IL MATCH! Giocata pregevole di voglia e tecnica sul terreno bagnato per il centrocampista, che passa con fortuna e poi chiude con lucidità il mancino: pallone di nulla fuori!
87′ – Juventus ora tutta nella sua metà campo, Cagliari in avanti anche se in maniera confusionaria e con energie residue: qui Pintus, stanco ma con una buona prova in questo match, non raggiunge la sfera.
85′ – Azione offensiva della Juventus con Florea che serve dentro il cross da destra: allontana il Cagliari. Sugli sviluppi, contrattacco sardo con Carboni dentro per Vinciguerra, che però era oltre l’ultimo difensore. Punizione Juventus.
84′ – Brutto impatto sulla gara dal suo ingresso per Deriu che tocca il suo primo pallone ma lo fa allungandoselo e sprecando una possibile chance offensiva.
83′ – Siamo entrati nell’ultima fase di gara, sotto la pioggia, al Training Center di Vinovo, con la Juventus avanti 3-1 sul Cagliari.
82′ – CARBONI, VA LUI SU PUNIZIONE E NON VA LONTANO DALLA PORTA! Sinistro velenoso del numero 10 del Cagliari da fermo e pallone sul fondo.
81′ – Gioco fermo e annessi problemi di crampi per un giocatore della Juventus, si tratta di Pagnucco: si riprende a giocare con una punizione per il Cagliari.
80′ – PINTUS, INTERVENTO STREPITOSO PER IL 6 DEL CAGLIARI! Dopo l’erroraccio di Catena, Scienza galoppa in contropiede, prende velocità il bianconero, entra in area ma Pintus con un’estirada semplicemente perfetta ferma tutto e salva.
79′ – Muove il pallone il Cagliari con Carboni per Pulina, traversone con annessa svirgolata di Finocchiaro in out. Sugli sviluppi, ancora fallo laterale per il Cagliari.
78′ – Nonostante i due gol di svantaggio, c’è sicuramente da sottolineare la prova di Andrea Pulina, tra gli ultimi a mollare in casa Cagliari. Qui guadagna una buona punizione dalla sinistra. Mucchio in area di rigore. Sul pallone Carboni e lo stesso Pulina.
77′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI: dentro Deriu e Conti per Achour e Caddeo.
76′ – Dalla bandierina va Scienza con il mancino, respinge come può Iliev con i pugni e pallone che termina direttamente in fallo laterale.
75′ – FINOCCHIARO, VICINA AL POKER LA JUVENTUS! Il numero 26 danza sul pallone lanciato in velocità, destro a giro radente, deviazione e angolo.
74′ – CARBONI, TIRO ALTO PER IL NUOVO 10 DEL CAGLIARI! Grande galoppata di Vinciguerra per il destro sotto misura di Pulina, respinto. Sugli sviluppi, Carboni non trova la porta.
72′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER LA JUVENTUS: dentro Florea al posto di Srdoc che era subentrato a sua volta nel primo tempo al posto di Di Biase, infortunato.
71′ – Non vuole mollare il Cagliari nonostante il terzo gol subito: Owusu chiude in angolo. Assalto della disperazione dei sardi ma proprio Saio allontana.
Azione tutta costruita dai cambi di Montero: gran cross da sinistra di Scienza per Savio che prima prova di testa e poi sul tap in successivo insacca con il mancino e fa 3-1!
70′ – ⚽ SAVIO! FEDERICO SAVIO! APPENA ENTRATO! TRIS DELLA JUVENTUS! ORA SI FA DURA PER IL CAGLIARI!
69′ – VINCIGUERRA, CHE CHANCE CAGLIARI! Destro sotto misura dopo il tocco forse con il braccio di Achour: Vinarcik strepitoso!
68′ – VINCIGUERRA, SUBITO PERICOLOSO IL 22 DEL CAGLIARI! Bella sgambata dell’attaccante di Pisacane, con Vinarcik che esce bene in presa bassa.
68′ – Angolo per la Juventus con Scienza che mette dentro per la tsta di Martinez che viene anticipato. Prova a ripartire il Cagliari.
66′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI – dentro Casali e Vinciguerra al posto di Sulev e Idrissi.
65′ – 🔄 TRIPLO CAMBIO JUVENTUS – Entrano Scienza, Finocchiaro e Savio per Vacca, Anghelé e Stefano Turco.
64′ – 🟨 AMMONITO OWUSU! Il centrocampista commette fallo tattico su Sulev.
64′ – Dal corner di Ripani, prova a ripartire il Cagliari con un pallone filtrante per il solito Caddeo ma recupera il solito Stefano Turco che poco prima aveva controllato male al limite.
63′ – Ottima circolazione di palla della Juventus che coinvolge Turco, Vacca e quindi Pagnucco che mette dentro: pallone allontanato da Arba in angolo.
62′ – Si riaffaccia in avanti il Cagliari con Pulina che lavora palla a sinistra, palla dentro per l’inserimento, l’ennesimo, di Caddeo ma l’assist per il numero 8 è impreciso.
61′ – Fase di possesso palla per la Juventus che cerca di attirare la pressione del Cagliari per poi colpire improvvisamente. Sugli sviluppi, Vacca pesca benissimo Srdoc che però secondo l’arbitro è in posizione di fuorigioco. Protesta Montero dalla panchina ma si riparte dalla punizione per il Cagliari.
60′ – 🔄 PRIMO CAMBIO PER IL CAGLIARI: Mameli prende il posto di Malfitano.
59′ – Prova a rimanere vivo e alto con il baricentro il Cagliari: Sulev qui comanda le operazioni ma il suo lancio morbido verso l’area di rigore trova solo la presa aerea di Vinarcik.
58′ – Ottima sortita offensiva del Cagliari con Pulina, velo di Caddeo, scambio, ancora Caddeo dentro per Achour che viene fermato. Poi, sugli sviluppi seguenti, scivola goffamente Malfitano.
57′ – VACCA, OCCASIONISSIMA SCIUPATA DALLA JUVENTUS! Destro forte di collo per l’attaccante bianconero che dal limite calcia alto sopra la traversa!
56′ – SULEV, CHE COSA HA SBAGLIATO IL BULGARO! CAGLIARI VICINO AL 2-2! Contropiede ben orchestrato da Pulina che parte da sinistra, palla dentro perfetta per Sulev che prova ad accendersi, destro a chiudere sul palo coperto e palla sul fondo!
55′ – Si affida molto agli strappi la Juventus sulle catene esterne, vero fattore della squadra di Montero: esegue, qui, alla lettera Stefano Turco che attira su di sé Idrissi e subisce fallo.
54′ – Juventus in avanti con il corner battuto da destra dal mancino solito al veleno di Ripani per Vacca che prende il tempo ma il numero 7 di Montero commette fallo su Arba.
53′ – CATENA, INTERVENTO DECISIVO DELL’EX PESCARA E SPORTING! Palla killer persa da Caddeo, verticalizzazione diretta di Vacca per Anghelé, sterzata ma Catena salva il Cagliari!
52′ – Entrambi gli allenatori si fanno sentire dalle panchine: chiede tranquillità Montero in casa Juventus, mentre striglia i singoli Pisacane versante Cagliari.
51′ – PULINA, GRANDE CHANCE CAGLIARI! Destro dal limite del numero 7 dopo il tentativo precedente di Achour: bravissimo per ben due volte Domanico a chiudere!
50′ – Ancora Juventus minacciosa in avanti con il lancio di Pagnucco in direzione di Anghelé che pizzica soltanto la sfera e con Iliev che interviene tempestivamente in uscita bassa.
49′ – VACCA, CERCA L’EUROGOL IL CENTRAVANTI DELLA JUVE! Rinvio sporco e per nulla preciso di Iliev che regala palla al numero 7, tiro dalla distanza: Iliev la recupera e la tiene.
48′ – Prima bozza di azione offensiva anche per la Juventus in questo secondo tempo, con il pallone messo dentro in direzione di uno tra Pagnucco e Anghelé, che viene letta bene da Catena direttamente in out.
47′ – DOPPIA CHANCE CAGLIARI CON ACHOUR E CARBONI! Grande azione dei sardi con la verticalizzazione per Achour, tiro secco, Vinarcik fantastico, quindi sulla respinta ecco Carboni che calcia sul fondo. Cagliari ad un passo dal 2-2.
46′ – “A duemila, a duemila”, si sente dalla panchina del Cagliari. I rossoblù puntano subito a gettarsi in avanti in questo inizio di ripresa.
45′ – Primo possesso del secondo tempo con Gil che viene attaccato da Sulev, quindi il rinvio di Vinarcik e il colpo di testa di Arba in out.
SI RIPARTE AL TRAINING CENTER DI VINOVO! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA JUVENTUS E CAGLIARI!
17.32 – Le squadre stanno lasciando gli spogliatoi del Training Center di Vinovo. Vediamo se ci saranno cambi, ricordando che la Juventus ha dovuto già operare la prima sostituzione al 14′ del primo tempo, con Srdoc che ha preso il posto dell’infortunato Di Biase.
17.26 – Una sortita offensiva improvvisa decide per il momento anche l’altro anticipo della domenica di Primavera 1 2023-2024, con il Bologna avanti per 1-0 contro il Frosinone grazie al gol segnato da Naim Byar alla mezz’ora dopo l’assist di Christ Mukelenge da sinistra.
17.24 – Primo tempo particolarmente elettrico allo Juventus Training Center tra Juventus e Cagliari per la 1^ giornata di Primavera 1. Avvio decisametne aggressivo del Caglairi, con baricentro alto e pressing uomo su uomo ma è la Juventus a colpire per prima al minuto 20 con la punizione d’autore di Ripani che con il sinistro scavalca la barriera e punisce un Iliev forse in ritardo nel tuffo pre parata. Nel momento migliore dei bianconeri di Moriero, arriva la reazione dei rossoblù ospiti al 33′ con Caddeo che si inserisce alla grande in posizione centrale sulla palla regala di Carboni, destro subito, pallone che carambola su Vinarcik e si insacca per il momentaneo 1-1. Quando tutto sembra far pensare al pari in finale di prima frazione, la Juve si riaccende e trova il nuovo vantaggio con Pagnucco che sfrutta alla perfezione con un bel tiro di prima sotto al sette dopo un assist decisamente fantastico del solito Ripani, tra i migliori del match.
48′ – ⏱️ TERMINA IL PRIMO TEMPO AL TRAINING CENTER DI VINOVO! JUVENTUS AVANTI 2-1 SUL CAGLIARI!
47′ – VACCA, ANCORA PERICOLOSO IL NUMERO 7 DELLA JUVE! Destro improvviso a scendere dalla lunga distanza per il centravanti bianconero, palla non di molto alta.
46′ – VACCA, OCCASIONE PER LA JUVENTUS! Il centravanti bianconero approfitta di un erroraccio di Catena, calcia da fuori con il destro: blocca Iliev.
45′ – ⏱️ CONCESSI 2 MINUTI DI RECUPERO!
45′ – ANGHELE’, DESTRO POTENTE MA CENTRALE PER IL 10 DELLA JUVE! L’attaccante di Montero va all’uno contro uno, si accentra, vertice centrale dell’area di rigore, il destro: blocca Iliev in due tempi.
44′ – Manca la spinta degli esterni bassi in questo primo tempo in casa Cagliari e lo si capisce in questa circostanza con Idrissi che prova il dribbling ma perde il duello con Vacca che era rientrato a difendere.
43′ – RISCHIO PER RIPANI, L’ARBITRO LO RICHIAMA SOLTANTO! Il centrocampista della Juventus, già ammonito, se la cava con un richiamo verbale dopo un intervento decisamente falloso in mezzo al campo.
42′ – Circolazione di palla con calma per il Cagliari che cerca di riversarsi in avanti per provare a trovare il 2-2 prima della fine del primo tempo ma la tattica della Juve sulle seconde palle va a segno e il Cagliari sbaglia tutto.
41′ – Anche in questo caso, il gol arriva nel miglior momento dell’altra squadra: quando il Cagliari stava facendo il suo meglio per trovare il vantaggio, ecco la folata offensiva con rete della Juventus.
Contrattacco molto ben orchestrato da Srdoc, apertura per Ripani, cross da vero artista con il mancino per l’arrivo sul secondo palo di Pagnucco che anticipa Arba e la mette sotto al sette per il 2-1!
39′ – ⚽ PAGNUCCO! FILIPPO PAGNUCCO! AZIONE DI GRANDE FATTURA DELLA JUVENTUS CHE RITROVA IL VANTAGGIO!
38′ – Continua l’assalto del Cagliari che conquista con Pulina, per fallo di Owusu, un interessante punizione dalla sinistra. Palla dentro di Carboni, Turco stoppa e la Juve riparte.
37′ – Adesso è il Cagliari a comandare le operazioni; ha ripreso in mano il proprio destino la squadra di Fabio Pisacane. Juventus invece molto contratta.
36′ – Ancora Cagliari in avanti dopo la rete del pareggio di Caddeo con Sulev che trova un filtrante geniale per Achour, di tacco palla paurosa dentro: si salva la Juventus.
35′ – Proprio nel momento migliore della Juventus, il Cagliari è venuto fuori all’improvviso con la sortita offensiva firmata dalla coppia Carboni-Caddeo.
Palla illuminante di Carboni per la corsa di Caddeo che si inserisce alla grandissima a fari spenti, Vinarcik perde il contrasto sul destro del centrocampista di Pisacane e la palla termina dentro sull’angolo destro! Pari del Cagliari con Alex Caddeo!.
33′ – ⚽ CADDEO! ALEX CADDEO! INSERIMENTO PERFETTO E TAP-IN VINCENTE PER IL PARI DEL CAGLIARI! MA CHE PALLA DI CARBONI!
32′ – Dopo il pericolo potenziale precedente, il Cagliari si riversa in avanti con Pulina eccezionalmente a destra, palla dentro, respinge Owusu, quindi Caddeo cerca il numero con annessa serpentina per passare in mezzo a due ma il numero 8 di Pisacane non passa,
31′ – Brutto scontro sulla corsia tra Stefano Turco e Idrissi, deciso l’intervento del giocatore del Cagliari sul diretto avversario: per l’arbitro è solo corner per la Juventus con Ripani, che mette dentro, palla che scorre ma insiste la Juventus con Anghelé che manda al bar Pintus con un tunnel, va a terra in area ma senza fallo.
30′ – PULINA, CI PROVA LUI DALLA DISTANZA! Destro forte dalla lunga distanza per l’attaccante del Cagliari che trova deviazione e un nuovo angolo, il quarto di fila. Sugli sviluppi, spreca tutto Michele Carboni, il cui cross sul secondo palo trova solo i cartelloni pubblicitari.
29′ – 🧤 VINARCIK, STREPITOSO IL PORTIERE DI MONTERO SU ACHOUR! Grande azione del Cagliari tutta in verticale, il destro a giro del numero 9, respinge il numero 1 bianconero in angolo, sui cui sviluppi ne sortisce un secondo. Ancora sardi in avanti, terzo corner sul cross di Pulina deviato da Ripani.
28′ – Ancora Juventus aggressiva con Vacca che avvia l’azione, la conduzione del numero 7, apertura a sinistra per l’avanzata di Pagnucco, cross in mezzo nel mucchio per il tentativo di stacco di Turcoi che nel frattempo si era accentrato, smorza Catena verso Iliev.
27′ – VACCA, DA BUONA POSIZIONE MANDA ALTISSIMO IL NUMERO 7 DELLA JUVE! Verticalizzazione improvvisa di Gil per Pagnucco, traversone dentro da sinistra per l’arrivo al limite di Vacca che calcia sopra la traversa!
26′ – Baricentro decisamente alto rispetto alla prima parte di tempo per la Juventus, mentre il Cagliari, specie dopo lo svantaggio, si è decisamente abbassato.
25′ – Pisacane si fa sentire dalla panchina: non gradisce questa involuzione del suo Cagliari il tecnico napoletano dopo un avvio decisamente aggressivo.
24′ – Carboni è la fonte di gioco alla quale si appende il Cagliari di Fabio Pisacane, intervento irregolare ai danni del nuovo 10 isolano e punizione.
23′ – La Juventus tenta di sfruttare l’onda emotiva dell’eurogol di Ripani con la sortita offensiva portata da Srdoc che parte a destra, linea di fondo, tackle di Pintus, ultimo tocco proprio di Srdoc e rimessa dal fondo.
22′ – Dopo il gol subito su calcio di punizione, il Cagliari vuole la reazione. Caddeo prova a suonare la carica ai suoi con un lancio lungo su Pulina ma il numero 7 non arriva.
Appena tre passi, palla che scavalca la barriera con un sinistro telecomandato e delizioso, Iliev forse un po’ in ritardo ma fatto sta che la Juventus è davanti 1-0 con Diego RI-PA-NI!
20′ – ⚽ VA RIPANI! DIEGO RIPANI! UN GOL BELLISSIMO CON IL SINISTRO PER IL NUMERO 8! JUVENTUS IN VANTAGGIO!
19′ – Disattenzione evitabile in fase di pulizia palla per Malfitano che, dopo un contrasto non falloso su Carboni, schiaccia un bel pisolino non autorizzato e commette fallo su Ripani. Punizione Juventus dal limite.
18′ – Capitani nonché dieci a confronto in mezzo al campo: tecnica al potere ma anche intensità. A vincere il duello è Carboni, che subisce fallo da Anghelè.
17′ – La Juventus cerca spesso i lanci lunghi alla ricerca dei suoi tre giocatori offensivi di riferimento: nella circostanza il passaggio sulla profondità trova solo i guantoni di Iliev.
16′ – 🧤 ILIEV, GRANDE PARATA SU ANGHELE’! Conclusione sporca ma insidiosa del 10 della Juventus, con Iliev che salva tutto in angolo, sui cui sviluppi il Cagliari allontana in out.
15′ – Primo pallone giocato nel match da Srdoc che va a sinistra per il movimento di Pagnucco, fermato in out dall’ottimo tackle di Arba.
14′ – 🔄 CAMBIO OBBLIGATO PER LA JUVENTUS: dentro Srdoc al posto dell’infortunato Di Biase.
14′ – 🟨 AMMONITO SULEV! Intervento a forbice del centrocampista bulgaro sul tentativo di accentrarsi di Anghelé.
13′ – Uno dei duelli certamente più interessanti in questo match è quello sulla corsia tra Turco e Idrissi: nella circostanza l’esterno di Montero si trascina palla direttamente in out.
12′ – Pulina lavora palla sulla sinistra per il Cagliari, grande esterno per Achour che vuole il numero nello stretto, va giù ma non c’è fallo, che invece viene segnalato nel duello tra Carboni e Ripani.
11′ – 🟨 AMMONITO RIPANI! Il centrocampista di Montero arriva in tackle per cercare di prendere palla ma prende solo Caddeo. Giallo sacrosanto.
10′ – Sul ribaltamento di fronte, Owusu prende campo centralmente con un delizioso strappo palla al piede ma il successivo passaggio per Di Biase è impreciso. Vive di folate la Juventus in questo inizio.
9′ – Altra azione interessante del Cagliari con l’ottimo lavoro di pulizia palla da parte di Achour, quindi l’inserimento centrale di Caddeo che poi cerca un dribbling di troppo e alla fine perde il tempo per il tiro.
8′ – Scatenato Pulina in questo avvio di partita tra le fila del Cagliari, altro scatto del numero 7 rossoblù stavotla su lancio di Sulev dalle retrovie ma l’attaccante di Pisacane viene fermato.
7′ – Bella uscita della Juventus sulla pressione del Cagliari, finezza di Vacca con il tacco per lanciare Stefano Turco, palla dentro nello spazio per Lorenzo Anghelè che non arriva di nulla.
6′ – Si riprende a giocare con il Cagliari in possesso palla con Idrissi prima e Catena poi quindi Caddeo. Intanto Vinarcik rischia sulla pressione di Pulina ma se la cava.
5′ – Staff medico della Juventus in azione, Di Biase prova a rialzarsi dopo il duello precedente: vediamo se Montero sarà costretto a cambiare o meno. Bianconeri per ora in dieci.
4′ – Dopo l’avvio arrembante del Cagliari, cerca la reazione la Juventus con Di Biase a terra dopo il contrasto con Etienne Catena: gioco fermo al Training Center di Vinovo.
3′ – TERZA OCCASIONE CAGLIARI CON CADDEO! Prima l’ottimo inserimento del numero 8 dei sardi, sinistro, para Vinarcik, poi Pulina sulla seconda palla, ancora Caddeo, destro: Vinarcik.
2′ – DOPPIA CHANCE CAGLIARI! Destro forte di Pulina su punizione, Vinarcik respinge, poi sugli sviluppi Achour cerca la zuccata: Vinarcik alla fine salva.
2′ – Ottima azione di Sofian Achour sulla sinistra, cerca di andarsene il nuovo 9 rossoblù, rischia Domanico che commette fallo. Punizione dal limite per il Cagliari da sinistra.
1′ – Prima azione di protezione palla in maglia Cagliari per Malfitano che fa bene il suo lavoro e conquista il fallo laterale.
1′ – Primo possesso palla per il Cagliari che gestisce palla con Catena verso Caddeo e quindi Arba che ricomincia. Pressing bianconero.
SI PARTE AL TRAINING CENTER DI VINOVO! INIZIA JUVENTUS-CAGLIARI, 1^ GIORNATA DELLA PRIMAVERA 1 2023-2024!
16.27 – Entrano in campo Juventus e Cagliari agli ordini del sig. Ghilipò di Firenze. Padroni di casa in tenuta bianconera, ospiti in tenuta bianca con inserti rossoblù.
16.25 – Le riserve delle due squadre stanno entrando sul terreno di gioco del Training Center di Vinovo. Tra pochi minuti inizierà il match tra Juventus e Cagliari.
16.11 – Il direttore di gara designato per questo match del Training Center tra Juventus e Cagliari è il sig. Simone Ghilipò della sezione di Firenze. Il fischietto toscano sarà coadiuvato dagli assistenti Giorgio Ravera della sezione di Lodi e Simone Biffi della sezione di Treviglio. Per Ghilipò si tratta della dodicesima direzione in carriera nel campionato di Primavera 1, dove ha totalizzato – tra regular season e playout – 12 direzioni, 46 ammonizioni, 2 espulsioni per doppio giallo, 1 cartellino rosso diretto e 8 calci di rigore concessi. A livello di precedenti, sono 2 gli incroci tra il fischietto fiorentino e la Juventus Primavera, con un bilancio di 1 vittoria e 1 pareggio. Solo uno invece il precedente tra Ghilipò e il Cagliari Primavera, con uno score di 1 pareggio.
16.10 – La 1^ giornata della Primavera 1 2023-2024, oltre al match del Training Center di Vinovo tra Juventus e Cagliari, proseguirà tra la giornata di oggi, domenica 27 agosto, e quella di domani, lunedì 28 agosto. In simultanea con Juventus-Cagliari, con calcio d’inizio fissato per le ore 16.30, ci sarà la sfida del Centro Tecnico Niccolò Galli tra Bologna e Frosinone. Due sono invece i posticipi – entrambi con calcio d’inizio alle ore 16.30 – che andranno a completare il quadro di questo primo atto della stagione di Primavera 1. Test inaugurale casalingo molto tosto per il neopromosso Genoa di Alessandro Agostini, che affronterà, allo stadio Chittolina di Vado Ligure, il Torino Primavera di Giuseppe Scurto, arrivato secondo nella regular season 2022-2023. Match molto atteso quello del Tre Fontane, dove si affronteranno la Roma, neo detentrice della Supercoppa Italiana Primavera, e la Fiorentina del nuovo tecnico Daniele Galloppa, arrivata terza nella regular season 2022-2023 sotto la guida di Alberto Aquilani, passato al timone del Pisa in Serie B.
FORMAZIONI UFFICIALI
Juventus Primavera (3-4-2-1): Vinarcik; Domanico, Martinez, Gil; Stefano Turco, Owusu, Ripani, Pagnucco; Anghelé, Di Biase; Vacca. A disposizione: Fuscaldo, Firman, Biggi, Srdoc, Savio, Giorgi, Scienza, Florea, Bassino, Ngana, Finocchiaro. Allenatore: Paolo Montero
Cagliari Primavera (4-3-3): Iliev; Arba, Pintus, Catena, Idrissi; Caddeo, Carboni, Malfitano (60′ Mameli); Sulev, Achour, Pulina. A disposizione: Renna, Conti, Cogoni, Deriu, Ardau, Vinciguerra, Mameli, Franke, Casali. Allenatore: Fabio Pisacane
15.52 – Nella prima gara della domenica della 1^ giornata della Primavera 1 2023-2024, parte molto male la scalata per la difesa del titolo del Lecce, campione d’Italia nella scorsa annata. I giallorossi di Federico Coppitelli, dopo aver perso per 1-0 la finale di Supercoppa Italiana Primavera contro la Roma di Federico Guidi, cadono pesantemente fuori casa per 5-1, al Sinergy Stadium, alla prima di campionato contro l’Hellas Verona. I padroni di casa, grazie anche ad un po’ di buona sorte, trovano il vantaggio al tramonto del primo tempo con l’autogol al 45’ di Razvan Pascalau. Nella ripresa, la partenza è decisamente a favore del Verona che aumenta considerevolmente la distanza tra sé e gli avversari con gli acuti al 59’ dell’attaccante spagnolo di origini senegalesi Siren Diao e al 70’ con la firma del “dies” Samuele D’Agostino. Il Lecce prova ad avviare l’operazione rimonta al 71’ con il primo centro in assoluto in Primavera 1 dell’ex Hajduk Spalato, Bosko Jemo. Le speranze di rimonta dei pugliesi, tuttavia, vengono immediatamente spente da un uno-due terribile del Verona, con Stefano Dalla Riva al 72’ e Ioan Vermesan al 100’.
15.51 – Nelle due gare del sabato, bene alla prima uscita l’Atalanta di Giovanni Bosi. La Dea, tra le mura amiche del Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, vince con un solo gol di scarto la prima gara della nuova stagione di Primavera 1, battendo per 1-0 la Lazio guidata da mister Stefano Sanderra. A decidere il match tra neroazzurri e biancocelesti è stato Pietro Comi, tra i volti nuovi promossi dall’U18 bergamasca, al minuto 45. Nel derby lombardo del Centro Sportivo di Monzello, il Milan dà un benvenuto amaro in Primavera 1 al neopromosso Monza. Buona la partenza dei rossoneri di mister Ignazio Abate, che trovano il gol del vantaggio al 19’ con l’acuto di Alessandro Bonomi (portato in Primavera rossonera dopo l’annata con il Milan U17). Il Monza dell’ex Alessandro Lupi, però, non si scompone e riesce ad agguantare il pari al 32’ con il capitano Alessandro Ferraris. Nella ripresa, il Milan cala il jolly, che corrisponde al nome di Diego Sia. Il nuovo numero 11 rossonero, che ha ereditato maglia e ruolo da Chaka Traoré, diventa l’uomo del giorno in casa Milan realizzando una doppietta fulminea al 46’ e al 50’, regalando così i primi tre punti della stagione alla sua squadra.
15.50 – Match pirotecnico e al cardiopalma all’Enzo Ricci, dove all’ultimissimo respiro il Sassuolo vince per 4-3 all’esordio stagionale in campionato contro la Sampdoria. Dopo nemmeno 5’ di orologio, sono proprio i Doriani di mister Felice Tufano a passare in vantaggio con uno dei nuovi acquisti di questa annata blucerchiata, ovvero il belga di passaporto congolese Samuel Ntanda. La reazione del Sassuolo è immediata, con la rete del pareggio firmata dal rumeno Adrian Caragea, che arriva esattamente 60’’ dopo lo svantaggio. I neroverdi di Emiliano Bigica continuano a spingere sull’acceleratore e gli sforzi degli emiliani vengono ripagati al 22’ con il gol del sorpasso firmato da Luca Baldari (l’anno scorso autore di 3 gol e 1 assist in 33 presenze ufficiali). Sembra in discesa la gara per il Sassuolo, ma non è così perché la Sampdoria riemerge dal nulla e dopo appena 15’ dalla rete del 2-1, trova quella del pareggio al minuto numero 37 con Francesco Conti. L’operazione sorpasso per i ragazzi di Tufano è dietro l’angolo e viene messa a segno a fil di sirena di prima frazione dal gol del 3-2 firmato al 44’ da un altro nuovo acquisto come Gabriele Conti, arrivato in estate dal Milan Primavera. Nel secondo tempo, le emozioni e soprattutto i colpi di scena non finiscono qui. Il Sassuolo, infatti, trova le forze per rimetterla in piedi al 53’ con uno dei suoi esterni bassi di difesa ovvero Claudio Parlato, promosso in questa stagione dall’U18 neroverde. Nell’ultimo terzo di partita, arriva il definitivo sorpasso del Sassuolo, con il rigore trasformato al 72’ da Flavio Russo, che fissa il risultato sul 4-3.
15.48 – Emozioni e tanti gol negli anticipi della 1^ giornata della Primavera 1 2023-2024. Nel primo dei due match del venerdì, convincente affermazione casalinga al Konami Youth Developement Center per l’Inter, campione d’Italia due stagioni fa, che batte per 2-0 l’Empoli: decisive, per i nerazzurri di mister Christian Chivu, le reti di Ebenezer Akinsanmiro al 46’ (primo gol in assoluto in Primavera 1 per il 18enne trequartista nigeriano ex Remo Stars FC) e Matteo Spinaccè al 49’ (anche per lui prima gioia nella Primavera dell’Inter dopo l’ottima annata scorsa tra U17 e U18 nerazzurra, dove ha totalizzato 35 presenze, 17 gol e 8 assist).
15.46 – Negli ultimi cinque precedenti in Primavera 1, regna un sostanziale equilibrio tra Juventus e Cagliari. Nello specifico, nell’ultimo biennio, i sardi sono leggermente avanti rispetto ai bianconeri per 3 successi contro 2. Nel suddetto parziale, i bianconeri hanno vinto il primo match per 2-0 il 16 giugno 2021 con le reti di Matias Soulé e Fabio Miretti. Il secondo round, nella stagione 2021-2022, è andato al Cagliari, vittorioso 2-1 con i gol di Steve Yanken e Nicolò Cavuoti, che hanno reso vana la rete di Samuel Illing Jr. Nel terzo incontro sugli ultimi cinque precedenti, arriva un successo per 2-0 del Cagliari sulla Juventus con la doppietta di Luca Gagliano. Nella scorsa stagione, invece, due situazioni diametralmente opposte. All’andata, il successo della Juventus per 6-0 sui rossoblù (con la doppietta di Kean Yildiz e le reti di Lorenzo Anghelè, Dean Huijsen, Simone Turco e Samuel Mbangula) mentre al ritorno il pirotecnico 5-3 dei sardi sui bianconeri: per il Cagliari in gol Nicolò Cavuoti, Alessandro Vinciguerra, Davide Veroli, Andrea Pulina e Ismael Konate mentre per la Juventus doppietta di Tommaso Mancini e rete di Lorenzo Anghelè.
15.43 – Sia i bianconeri che i rossoblù ripartono quest’anno dalle conferme dei due allenatori della passata stagione, ovvero da una parte Paolo Montero e dall’altra Fabio Pisacane (che l’hanno scorso era subentrato in corsa all’esonerato Michele Filippi, in ticket con Matteo Battilana, oggi vice allenatore del Cagliari Primavera). Tuttavia entrambe le squadre sono reduci da restyling importanti, con tante promozioni dalle rispettive U18, alcuni acquisti dall’esterno e qualche cessione eccellente. Nella Juventus, Kenan Yildiz è stato promosso in prima squadra con mister Massimiliano Allegri mentre sono saliti in Next Gen, agli ordini di mister Massimo Brambilla, giocatori come Tommaso Mancini, Luis Hasa e Samuel Mbangula. Esperienza invece fuori dai confini nazionali per Nicolò Turco, trasferitosi in Bundesliga austriaca con la maglia del Red Bull Salisburgo. In casa Cagliari, invece, esperienza in Serie B con il neopromosso Catanzaro per Davide Veroli mentre sono partiti in direzione Olbia per la loro prima tra i professionisti, con radar puntati sulla Lega Pro, giocatori importanti dell’ultimo ciclo rossoblù come Francesco Zallu, Luigi Palomba e Nicolò Cavuoti.
15.43 – Buon pomeriggio amici di Centotrentuno e ben ritrovati con il campionato di Primavera 1 edizione 2023-2024. Al Juventus Training Center di Vinovo stanno per affrontarsi la Juventus di Paolo Montero e il Cagliari di Fabio Pisacane, nella prima giornata del massimo campionato italiano giovanile di calcio.