Il Cagliari Primavera cerca il tris. Dopo le vittorie contro Sassuolo e Lazio, i giovani rossoblù di Fabio Pisacane, attualmente ottavi in classifica generale con 27 punti, puntano a iniziare il girone di ritorno della Primavera 1 2023-2024 con un successo tra le mura amiche. Ad Asseminello, infatti, arriverà il Monza (battuto dai sardi per 4-2 all’andata al Luigi Berlusconi) di Alessandro Lupi, penultima forza della competizione con 14 punti e reduce dall’amara sconfitta casalinga per 3-2 contro l’Hellas Verona.
A cura di Fabio Loi – Segui la diretta testuale della gara
CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI
16.45 – Passo falso tra le mura amiche per il Cagliari Primavera di Fabio Pisacane. I rossoblù non riescono a centrare il tris di vittorie di fila da inizio 2024, perdendo a sorpresa per 2-1 contro il Monza, penultima forza del campionato di Primavera 1. Dopo essere andati sotto 1-0 con Marras, i sardi hanno reagito con il sesto acuto stagionale di capitan Carboni. Nel secondo tempo, al primo affondo avversario, è arrivato il sorpasso con Antunovic, al suo settimo centro in campionato. Dal punto di vista della prestazione, solo a tratti si è visto il vero Cagliari Primavera che, specie nel primo tempo, ha sofferto il forcing portato dagli ospiti. Nel secondo tempo, c’è stato un tentativo di reazione un po’ più convinta ma ciò non è bastato per evitare la sconfitta.
99′ – ⏱️ FINISCE QUI AD ASSEMINELLO! IL CAGLIARI CADE IN CASA PER 2-1 CONTRO IL MONZA!
98′ – ULTIMA PREGHIERA PER IL CAGLIARI! Batte direttamente Iliev. Mucchio selvaggio in area di rigore ma Achour non la tiene.
97′ – Corner messo in mezzo da Pulina in direzione di Pintus, con Brugarello che lo anticipa. Ci prova il Cagliari.
96′ – Ultima azione della partita per il fallo di Nené ai danni di Samuel Ardau. Occhio alla punizione per il Cagliari.
95′ – Cagliari in avanti con Arba che mette dentro per Trepy, sponda dentro per Achour: Ciardi la tiene.
94′ – Perdita di tempo in fase di rinvio per Ciardi. L’arbitro lo richiama verbalmente da lontano.
93′ – Insiste il Cagliari, con ormai tutti gli effettivi. Ardau prova a farsi largo in area di rigore ma per l’arbitro ha commesso fallo.
92′ – Buona azione del Cagliari con la palla verticale di Balde per Pintus che cerca di girarsi ma non controlla bene.
91′ – ⏱️CONCESSI 7 MINUTI DI RECUPERO
90′ – Dal corner per il Cagliari con annesse proteste per un contatto su Cogoni alla ripartenza del Monza con Nené: chiude Balde.
89′ – Nuova possibilità da fermo per il Cagliari per il fallo subito da Pulina. Pronto proprio il 7 di Pisacane. Sugli sviluppi angolo Cagliari.
88′ – Finale concitato ad Asseminello, con il Cagliari che tenta disperatamente gli ultimi assalti quantomeno per pareggiare.
Sugli sviluppi della punizione, cross di Arba per la zuccata di Cogoni in mischia. Pallone che termina fuori nonostante il tentativo di Pulina di rimetterla dentro.
87′ – Buona chance da palla inattiva per il Cagliari con Marcolini che viene atterrato da Capolupo. C’è Pulina sul punto di battuta.
86′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL MONZA: Nené prende il posto di Antunovic.
85′ – 🟨 AMMONITO ANTUNOVIC! Perde tempo nell’uscire dal campo l’ex Hajduk Spalato allacciandosi gli scarpini.
85′ – 🔄 CAMBIO PER IL MONZA: Bagnaschi prende il posto di Marras.
84′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI: esce tra gli applausi capitan Carboni. Dentro Pulina.
83′ – Assalto del Cagliari con il terzo corner della sua gara ottenuto da Achour. Sugli sviluppi Ciardi raccoglie il pallone in presa senza problemi.
82′ – Prova a insistere il Cagliari con Carboni che non vuole mollare, alza troppo la gamba Diene che commette fallo. Occhio alla punizione per Idrissi e Carboni.
Sul ribaltamento di fronte, contropiede del Monza con la velocità super sonica di Marras, Cogoni formidabile in estirada.
81′ – Buono il movimento in verticale di Ardau che cerca spazio, palla subito dentro ma con troppa fretta per Achour che dettava il movimento: si salva il Monza.
80′ – Monza in avanti con la punizione da sinistra di Capolupo, si salva la difesa del Cagliari che concede solo la rimessa in gioco in zona offensiva dal settore destro.
79′ – Nonostante la superiorità numerica, il Cagliari non riesce a mantenere con costanza il controllo del pallone e del gioco.
78′ – Azione tambureggiante del Cagliari con Marcolini che va dentro da Ardau, prova a smaterializzarsi centralmente il 18 che però viene fermato.
77′ – Primo affondo della gara per Ardau che mette dentro per Trepy che va ai piani alti ma non trovando Achour che si era smarcato.
76′ – 🔄 CAMBIO PER IL MONZA: finisce la partita di Berretta e inizia quella di Diene.
76′ – 🟨 AMMONITO COLOMBO PER SIMULAZIONE! Contropiede ficcante del Monza con il numero 6 che scappa via in uno contro uno con Iliev, si getta a terra e viene punito con il giallo.
75′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI: dentro Ardau al posto di un buon Sulev.
74′ – TREPY, PRIMA OCCASIONE DELLA SUA PARTITA! Colpo di testa fuori bersaglio per il numero 94 francese che incorna male sul cross di Idrissi.
73′ – Ancora Cagliari in avanti con Idrissi che scambia con Sulev, cross dentro per Arba che si era inserito ma il traversone del bulgaro termina a fondo campo.
72′ – BALDE, OCCASIONE SCIUPATA DAL CAGLIARI! Su uno sviluppo complesso sulla punizione di Carboni, l’ex Cesena prova a ripetersi dopo l’eurogol contro la Lazio ma calcia in orbita.
71′ – 🔄 CORRE SUBITO AI RIPARI IL MONZA: dentro Brugarello al posto di Nathan Fernandes.
69′ – 🟥 MONZA IN DIECI UOMINI! ESPULSO KASSAMA! Doppio giallo e rosso per l’ex Inter che entra male su Arba.
68′ – Nuova interruzione e nuovi problemi per Ciardi. Epistassi nasale ancora in corso per il portiere del Monza.
67′ – Ingresso finora inefficace per Balde nelle fila del Cagliari. Brutto errore per l’ex Cesena in mezzo al campo.
66′ – Cogoni prova a dare la scossa ai suoi compagni, filtrante per Marcolini che cerca l’uncinata per mandare avanti Achour: non aggancia l’ex Spal.
65′ – Dopo tre minuti di interruzione per la botta occorsa a Ciardi, si riprende a giocare con il rinvio proprio del portiere brianzolo.
62′ – Gioco fermo ad Asseminello! Cure mediche in corso per Ciardi che perde sangue dalla bocca nel contrasto con Achour.
61′ – ACHOUR, OCCASIONE MASTODONTICA PER IL CAGLIARI! Su un erroraccio in flipper di Kassama e Dell’Acqua, colpo di testa di misura del 9 dei sardi: Ciardi strepitoso!
59′ – Dopo la chance precedente, il Cagliari prova a prendere maggiore coraggio anche in fase di impostazione del gioco.
58′ – ACHOUR, CAGLIARI A CENTIMETRI DAL GOL DEL 2-2! Ripartenza mortifera dei sardi con Carboni per Achour che cerca l’eurogol a scendere con Ciardi fuori dalla sua porta. Di nulla a lato.
57′ – 🔄 TERZO CAMBIO PER IL CAGLIARI: fuori un deludente Malfitano, al suo posto entra Balde.
56′ – Idee troppo confuse per il Cagliari in questo secondo tempo fin qui. Lo si capisce anche da questo lancio di Malfitano che è solo preda di Ciardi.
55′ – Prova a svegliarsi il Cagliari con un pressing un po’ più convinto ma il Monza sembra essere in controllo.
54′ – Cagliari in apnea in questa fase del secondo tempo. Monza in netto dominio del campo e anche del gioco.
Sull’azione successiva, ancora Monza in avanti con Antunovic che cerca il jolly del weekend dalla distanza ma non trova lo specchio.
53′ – LUPINETTI, OCCASIONE PER IL TRIS DEL MONZA! Sinistro improvviso dopo un buon controllo per l’8 brianzolo che per poco non batte Iliev.
52′ – Contrattacco del Monza sulla sinistra con la velocità di Natan Fernandes, vis a vis con Arba che è bravissimo a chiudere in angolo.
51′ – SULEV, TRAVERSA CLAMOROSA DEL BULGARO! INCREDIBILE CHANCE PER IL CAGLIARI! Legno pazzesco del numero 11 che non trova il 2-2.
50′ – Tanti errori in fase di impostazione per il Cagliari in questo inizio di ripresa. Ha subito per ora il colpo la squadra di Pisacane.
49′ – Cagliari in avanti con il suo primo corner della ripresa: Carboni va dentro a cercare Pintus che cerca la sponda d’estirada ma il numero 6 non impatta bene.
Gran colpo di testa dell’ex Hajduk Spalato che raccoglie alla grande l’invito di Dell’Acqua da destra e palla dentro per il 2-1.
47′ – ⚽ ANTUNOVIC, MATE ANTUNOVIC! MONZA DI NUOVO AVANTI AL PRIMO AFFONDO DELLA RIPRESA!
46′ – Il Cagliari prova a iniziare questo secondo tempo con un atteggiamento diverso rispetto a quello della prima frazione.
Primo pallone della ripresa per il Cagliari.
Si riparte ad Asseminello! Inizia il secondo tempo tra Cagliari e Monza!
Doppio cambio per il Cagliari all’intervallo: Catena esce ed entra Pintus. Fuori anche Konate, dentro Trepy.
15.25 – Primo tempo molto equilibrato ad Asseminello tra Cagliari e Monza nel 18° turno di Primavera 1. Avvio decisamente a favore degli ospiti, che hanno trovato il vantaggio con Marras al 15′ dopo l’ottimo lavoro in fase di protezione da parte di Antunovic. I padroni di casa, tuttavia, hanno avuto la forza di reagire immediatamente con il tap-in sotto misura di capitan Carboni al 21′ dopo un rigore sbagliato dallo stesso capitano isolano e parato da Ciardi. Nel finale, il Monza ha chiesto inutilmente un penalty su un intervento rischiosissimo di Catena ai danni di Marras.
46′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AD ASSEMINELLO! 1-1 TRA CAGLIARI E MONZA!
45′ – Dopo una prolungata presenza del Monza nell’area di rigore avversaria, ecco che il Cagliari può respirare. Rimessa in gioco per i sardi guadagnata da Arba.
Sugli sviluppi dell’angolo, bruttissimo pallone perso da Marcolini, Dell’Acqua recupera e crossa per Ravelli: bravo Catena.
44′ – Ottima azione sulla destra per Colombo che sfonda a destra, bene Marcolini in tackle. Quarto angolo della gara per il Monza.
41′ – Gestisce il possesso palla il Monza dalla terza linea, con il Cagliari che copre le linee di passaggio in verticale.
40′ – Ottimo intervento in fase difensiva per il Cagliari con Idrissi che si mangia letteralmente Dell’Acqua, prendendo solo palla. Applausi per lui.
39′ – Attacca il Monza sul settore di sinistra con Capolupo che scodella in mezzo ma la palla calciata dall’esterno sinistro brianzolo termina a fondo campo.
38′ – C’è tanta intensità in mezzo al campo da parte di entrambe le squadre e con il risultato ancora fermo sull’1-1.
36′ – Affonda il Monza in posizione centrale con Berretta che mette dentro per Antunovic: molto bravo Cogoni di testa a chiudere sul centravanti di mister Lupi.
35′ – Poca convinzione su un pallone che viaggiava sull’esterno da parte di Konate che rinuncia a combattere e alla fine il Monza ha buon gioco su di lui.
34′ – Proteste del Monza! Rischia tantissimo Catena, che interviene completamente fuori tempo su Marras che era scappato in area di rigore. Niente penalty per gli ospiti.
33′ – Cagliari minaccioso in avanti con il lancio lungo in direzione di Achour che lascia per Idrissi provando a disinteressarsi dell’azione e della sfera. Azione interrotta per fuorigioco.
32′ – Buon lavoro in fase di chiusura e di successivo contrattacco per il Cagliari, con l’ottima protezione di Konate che subisce il fallo di Lupinetti.
31′ – Cerca molto i lanci lunghi il Cagliari in questa fase. Nella circostanza, Cogoni provava a premiare il taglio sull’esterno di Carboni. Niente fallo su di lui.
30′ – Buona azione del Monza, con il lancio lungo di Lupinetti per Fernandes che attacca centralmente: attento Iliev in uscita.
29′ – Da un tentativo di attacco del Cagliari con Carboni, esce bene il Monza con tre tocchi e attacco alla profondità. Sugli sviluppi, fischiato un fallo di braccio.
28′ – Adesso è il Cagliari a gestire il possesso palla con calma e senza affondare per ora il colpo.
27′ – Ancora Carboni protagonista per il Cagliari. Buono il pallone dentro per l’inserimento di Konate, posizione regolare per lui, cross con l’esterno per Achour, anticipato.
26′ – Grande imbucata di Sulev in direzione di Carboni, si apre un varco in posizione centrale per lui, ma poi il capitano del Cagliari perde grip e anche la sfera.
25′ – Riparte il possesso palla del Monza, poi verticalizzazione improvvisa verso Dell’Acqua che va giù: bravissimo come sempre Cogoni nella preventiva.
24′ – Bella triangolazione per il Cagliari con Malfitano che viene ad allargarsi, palla dentro subito per Arba che fa da terzo nella giocata, palla uncinata dal 2 che però sbaglia.
23′ – Assalto Monza con uno sviluppo molto articolato di angolo. Alla fine se la cava il Cagliari con un rinvio in out nonostante la corsa di Idrissi.
Dagli undici metri il 10 del Cagliari Primavera prima si fa ipnotizzare da Ciardi ma sulla ribattuta mette dentro il suo sesto centro stagionale! 1-1 del Cagliari.
21′ – ⚽ CARBONI, SULLA RIBATTUTA SEGNA ANCORA IL CAPITANO DEL CAGLIARI! PAREGGIO SARDO AD ASSEMINELLO!
20′ – CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Intervento irregolare di Capolupo ai danni di Cogoni che provava la girata in porta sulla sponda di Malfitano.
19′ – Rischia tanto Kassama. Entra male il difensore del Monza, appena ammonito, su Carboni, che rimane a terra dolorante alla schiena.
18′ – 🟨 AMMONITO KASSAMA! L’ex difensore centrale dell’Inter Primavera trattiene nettamente Achour, lanciato in contropiede.
17′ – Monza padrone del campo in questa fase di partita ad Asseminello. Vantaggio tutto sommato meritato per la squadra ospite.
Grande azione di fisico di Antunovic, male Catena in marcatura, palla dentro per Marras che di sinistro punisce Iliev e fa 0-1 per il Monza. Quarto gol stagionale per il 10 brianzolo.
15′ – ⚽MARRAS, HA SEGNATO TOMMASO MARRAS! MONZA AVANTI 1-0 AD ASSEMINELLO!
Sugli sviluppi del corner dalla sinistra, Iliev smanaccia male ma poi recupera sul successivo destro schiacciato di Antunovic.
14′ – Buona azione del Cagliari con il lancio di Cogoni per Idrissi che scappa via a Lupinetti, scodella rovesciando il terzino isolano che però trova solo Ciardi.
13′ – Monza in avanti con la discesa a sinistra di Capolupo che mette in mezzo un buon pallone sul quale Sulev chiude. Insiste la squadra di Lupi.
Sugli sviluppi della punizione di Carboni, pallone che si impenna in area di rigore con la deviazione aerea di Fernandes: blocca in presa alta Ciardi nonostante una carica.
12′ – Ottimo lavoro in fase di protezione palla per il Cagliari con Arba che scende a destra, viene trattenuto il numero 2 isolano. Occhio alla punizione con il sinistro di capitan Carboni.
11′ – Errore in fase di pulizia palla per il Cagliari con Arba che sbaglia il filtrante verso Carboni che viene anticipato. Altro recupero del Monza.
10′ – Buona trama di gioco del Monza con il lancio di Lupinetti in avanti per la corsa del solito Dell’Acqua, Iliev è in controllo e lascia scorrere palla sul fondo.
9′ – Possesso palla ragionato per il Monza, che ora gestisce i ritmi della gara. Cagliari per ora basso negli ultimi 15-20 metri di campo.
7′ – Dopo un avvio un po’ di studio, il Cagliari è venuto fuori con la prima occasione del match con il sinistro alto di capitan Carboni.
6′ – 🟨 PRIMA AMMONIZIONE DEL MATCH! AMMONITO CATENA NELLE FILA DEL CAGLIARI!
Sul ribaltamento di fronte diretto, contrattacco del Cagliari con malfitano che apre il campo per Konate, palla a rimorchio per Idrissi che lascia a Carboni: sinistro alto.
6′ – Si riaffaccia in avanti il Monza con una rimessa in gioco in zona offensiva da destra, Antunovic prova a farsi largo, l’ultimo tocco è suo: rimessa dal fondo.
4-3-2-1 in fase di non possesso per il Cagliari, con Carboni e Konate sulla stessa linea a supporto di Achour, riferimento avanzato.
4′ – Rischia tanto il Cagliari e in particolare Sulev che si intestardisce in un numero poco probabile, pressing vincente di Dell’Acqua che parte ma si trascina palla in out.
3′ – Avvio decisamente propositivo per il Monza, che prova a mettere in difficoltà il Cagliari con un pressing importante sulla prima imposiazione avversaria.
2′ – Ancora Monza in avanti e primo corner della gara per i brianzoli, con Marras che prova a sfondare e guadagna il massimo dalla situazione.
1′ – Primo affondo del Monza con l’inserimento di Dell’Acqua sulla sponda dalla destra di Fernandes: si salva il Cagliari.
Il primo pallone del match è per il Monza che si riversa subito in avanti.
Si parte ad Asseminello! Inizia Cagliari-Monza!
14.33 – Squadre in campo ad Asseminello. Cagliari in completo rossoblù, maglia bianca con inserti rossi per il Monza.
14.30 – Il 18° turno di Primavera 1 è iniziato nella giornata di ieri con 5 anticipi: Genoa-Bologna 1-0, Atalanta-Milan 1-0, Verona-Lazio 2-2, Empoli-Fiorentina 0-3, Inter-Sampdoria 1-0.
14.23 – Negli anticipi mattutini della domenica del 18° turno di Primavera 1, primo successo in campionato per il Frosinone, che ha sconfitto per 2-0 il Sassuolo. Tre punti di misura per la Juventus, che ha avuto la meglio per 1-0 sul Lecce campione in carica.
14.19 – Il direttore sportivo e organizzativo del settore giovanile del Cagliari, Pierluigi Carta, ha rilasciato un’intervista ai colleghi di Tuttomercatoweb. Qui le sue dichiarazioni.
14.18 – Gabriele Scatena della sezione di Avezzano è il direttore di gara designato per il match di Asseminello tra Cagliari e Monza. Sarà coadiuvato dagli assistenti Giampaolo Jorgji della sezione di Albano Laziale e Marco Giudice della sezione di Frosinone.
14.08 – Lo stato di forma di Cagliari e Monza prima di questa gara è decisamente diverso. Considerando le ultime 5 gare, i sardi hanno conquistato 9 punti sui 15 disponibili nel parziale. Situazione decisamente diversa per i brianzoli con 4 punti conquistati nel suddetto lasso temporale in gare ufficiali.
14.03 – In vista del match di Asseminello tra Cagliari e Monza, le due squadre ci arrivano con stati d’animo diversi. I sardi hanno battuto per 3-1 la Lazio in quel di Formello mentre i brianzoli sono stati sconfitti a domicilio per 3-2 dall’Hellas Verona.
14.00 – Negli ultimi quattro precedenti ufficiali – tra Primavera 1 e Coppa Italia Primavera – il bilancio tra Cagliari e Monza è a favore dei sardi. Tre vittorie dei rossoblù contro solo una dei brianzoli.
13.56 – Ecco le scelte dei due allenatori. Nel Cagliari, Pisacane conferma in blocco l’undici iniziale – con relativo 4-3-1-2 – che ha affrontato e battuto la Lazio nell’ultimo turno di campionato. Nei sardi, ancora assenti Kingstone e Vinciguerra, convocati per la seconda volta di fila in prima squadra. In avanti, quindi, spazio ancora per Konate ed Achour. Nel Monza, Lupi ripropone il 3-5-2 con Marras e Capolupo larghi a tutto campo. In attacco, Antunovic confermato e con Fernandes che prende il posto di Ferraris, oggi indisponbiile.
FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari (4-3-1-2): Iliev; Arba, Cogoni, Catena, Idrissi; Sulev, Malfitano, Marcolini; Carboni; Konate, Achour. A disposizione: Renna, Wodzicki, Conti, Pintus, Pulina, Deriu, Balde, Ardau, Franke, Trepy, Casali. Allenatore: Fabio Pisacane
Monza (3-5-2): Ciardi; Lupinetti, Ravelli, Kassama; Marras, Dell’Acqua, Colombo, Berretta, Capolupo; Fernandes, Antunovic. A disposizione: Bifulco, Bagnaschi, Diene, Cattaneo, Martins, Zini, Giubrone, Nené, Brugarello, Graziano, Ballabio. Allenatore: Alessandro Lupi
13.51 – Amici sportivi di Centotrentuno, buon pomeriggio e bentrovati con la Primavera 1. Siamo pronti per raccontarvi le emozioni della sfida di Asseminello tra il Cagliari di Fabio Pisacane e il Monza di Alessandro Lupi, valida per la diciottesima giornata del massimo campionato giovanile di calcio, la prima del girone di ritorno.