Settimana corta per il Cagliari, che dopo il ritorno alla vittoria contro la Ternana, venerdì 5 maggio alle 20.30 affronta il Perugia, squadra impegnata nella lotta salvezza. Una sfida delicata per i rossoblù ancora in corsa per il quarto posto, distante appena tre punti a tre giornate dal termine della stagione regolare. Il tecnico dei rossoblù Claudio Ranieri presenta l’incontro nella consueta conferenza stampa dell’antivigilia.
Segui la conferenza – clicca qui per gli aggiornamenti
a cura di Matteo Cardia
Clicca qui per gli aggiornamenti
Termina la conferenza stampa
Sul fallimento nello sport: “Il fallimento è di chi non ci prova. Ci sono frasi di Micheal Jordan che dice io ho vinto tanto ma quanto ho perso? Nel calcio non esiste il fallimento, a volte si caricano i toni. Noi ci stiamo provando. Quello che so è che ci stiamo provando con la nostra anima. Poi accetteremo il risultato finale”.
Sulla vittoria senza il gol di Lapadula: “Senza tirare in porta non nascono i gol. Poi uno quando sta lì o ce l’ha nelle corde o meno. Anche un tiro sbagliato a volte può aprire spazi importanti”
Sul finale di stagione e sui tifosi: “Nessuno ci regalerà nulla e credo che quasi tutto un campionato ha dimostrato questo. Quando ho detto che il campionato stava entrando nel vivo, penso che ora si stia confermando. Le difficoltà ci sono ovunque per tutti. Il Parma vinceva 2-0 poi ha pareggiato, il Venezia sembrava spacciato poi è rientrato nel giro dei playoff, non possiamo denigrare l’avversario solo perché non si chiama Cagliari. Nessuno ci regalerà nulla, quello che ci conquisteremo sarà grazie al sacrificio di tutti. Voglio ringraziare i tifosi perché non hanno fatto lo sciopero dei trenta minuti. Sono stati importanti, ci hanno sempre sostenuto. Abbiamo fatto gol, poi ci siamo disuniti ma loro ci hanno sempre incitati. Questo deve capitare, soprattutto quando la squadra perde la bussola. Se veniamo fischiati in quei momenti si aggiunge un altro carico e non deve essere così. Dobbiamo andare, se ci andremo, tutti quanti in Serie A, abbiamo bisogno assoluto dei nostro pubblico per questo”.
Sull’assenza di Dossena: “Ci sono Altare e Goldaniga. Non hanno mai meritato di uscire. Quando sono entrati sono sempre andati in campo con il piglio giusto. Sceglierò con molta serenità il sostituito”.
Sulla partita: “Si vince con la testa se metteremo la stessa motivazione che metterà il Perugia. Se noi siamo preparati mentalmente allora la giocheremo alla pari. In caso contrario saremo sopraffatti”.
Deiola dall’inizio tra i difensori: “Avevo visto che Lucarelli aveva cambiato più volte in corso d’opera durante la partita. Ho voluto fare anche io questo, perché volevo porre rimedio, prima cambiando sistema di gioco e poi giocatori. Esperimento da ripetere? Devo valutarlo. A volte Alessandro lo ha fatto, mi ha dato l’opportunità di metterlo per quell’ora di gioco è una considerazione per cui però devo ancora decidere. Tra oggi e domani, con il video, mi farò idee più chiare”.
Sull’atmosfera di Perugia: “Loro metteranno tutta la loro volontà, sarà una grande battaglia. Li abbiamo visti, ci siamo allenati. Sappiamo quello che ci si aspetta. Come si diceva una volta, uomo avvisato mezzo salvato”.
Su Mancosu e Pavoletti: “Mancosu ha fatto allenamento diffrenziato, poi parzialmente in gruppo e poi oggi è stato completamente con noi. Così come Pavoletti. Sono recuperati. Falco? Non si è mai allenato purtroppo, ha fatto corsa ma il ginocchio fa ancora male e non sarà disponibile”.
Sulle sensazioni post Ternana e sulla gara di Perugia :“Intanto a Perugia non sarà una gara facile. Una squadra in un buon momento, con un allenatore che stimo molto, che tra professionisti e dilettanti ha vinto dieci campionati. E la squadra lo segue in tutto e per tutto. Ci sarà da battagliare, ho visto la gara che hanno fatto contro la Spal in cui credo meritassero la vittoria. Ci aspetta un’ambiente bello, emozionante e dobbiamo essere pronti”.
Inizia la conferenza stampa
13.19 – Conferenza stampa che è vicina al suo inizio.
13.10 – Nella giornata di ieri il Giudice Sportivo ha emesso il proprio consueto comunicato. Con il Cagliari che per la prima volta dall’arrivo di Ranieri dovrà rinunciare ad Alberto Dossena, ma anche a Marko Rog: clicca qui per la news
13.05 – Dopo più di tre mesi il Cagliari è tornato a vincere senza un gol di Lapadula. Un segnale che il tecnico romano attendeva da tempo: clicca qui per l’approfondimento
13.00 – L’incontro con l’Aia che ha preceduto l’allenamento è stato tenuto dal coordinatore dei rapporti Aia con i club di A e B ed ex arbitro Riccardo Pinzani. Al meeting hanno partecipato la prima squadra, lo staff tecnico e i dirigenti del club isolano.
12.49 – Con la vittoria contro la Ternana, gli uomini di Ranieri si sono ulteriormente avvicinati al quarto posto che al momento dista solo tre punti. Un obiettivo ancora raggiungibile grazie alla piccola rivoluzione portata dal tecnico romano: clicca qui per il nostro approfondimento
12.41 – Nella giornata di ieri in gruppo è tornato parzialmente in gruppo Marco Mancosu. Ancora a parte Pavoletti e Falco: qui per leggere l’ultimo report.
12.38 – Conferenza stampa che slitterà di qualche minuto. La squadra di Ranieri è scesa più tardi in campo rispetto a quanto programmato, a causa di una riunione con l’Aia che ha preceduto la sessione odierna di allenamento ancora in corso.
12.25 – Bentrovati amici di Centotrentuno, siamo al Centro Sportivo di Asseminello per raccontarvi in diretta la conferenza stampa di presentazione del match tra Perugia e Cagliari del tecnico dei rossoblù Claudio Ranieri.