Dopo quasi due settimane di allenamento, sotto la guida del nuovo allenatore Davide Nicola, arriva la prima amichevole estiva per il Cagliari in questo ritiro pre-campionato. Per la prima sgambata della stagione, i rossoblù affronteranno ad Asseminello la formazione Primavera allenata da Fabio Pisacane.
A cura dell’inviato ad Asseminello Francesco Aresu
Segui in diretta l’amichevole interna del Cagliari (clicca qui per gli aggiornamenti)
TRIPLICE FISCHIO: finisce 3-0 il test in famiglia tra Cagliari e Cagliari Primavera, con le reti di Azzi, Viola e Deiola. Tanta fatica per i rossoblù, che hanno tenuto ritmi altissimi per tutto il match. Ottima impressione per i ragazzi di Pisacane, con diversi giocatori in prova, ma che hanno mostrato la giusta intensità.
92′ – “O ti imbuchi o ti alzi”, dice Nicola a Prati: subito un assist del numero 16 per l’inserimento di Luvumbo che ha provato con il mancino a chiudere in porta ma Auseklis respinge.
91′ – ⚽ GOL DEL CAGLIARI! DEIOLA! Corner di Luvumbo da destra, deviazione volante di destro di Deiola che beffa Auseklis.
86′ – Giocate forzate e diversi errori per il Cagliari, ma Nicola continua a dire “Bravi” ai suoi giocatori.
84′ – Davide Nicola assiste con le mani sui fianchi all’ultima parte del match, con i suoi che provano a mettere in pratica i suoi dettami: intensità, palla a terra e velocità.
81′ – Si fa sentire la stanchezza nei rossoblù con la Primavera che guadagna spazio: ottimo assist di Liteta per Bolzan, ma il suo destro sbatte su Zappa, poi Sulev spara altissimo dalla trequarti.
79′ – Fallo di Zappa su Bolzan sulla trequarti, l’ex Roma si occupa del tiro che finisce però altissimo.
77′ – 🔄 SOSTITUZIONE PRIMAVERA: fuori Vinciguerra, dentro Cassarotti (italobrasiliano in prova).
73′ – Ad assistere alla partita anche i due direttori sportivi, Nereo Bonato per la Prima squadra e Pierluigi Carta per il settore giovanile.
72′ – Dentro nella Primavera lo zambiano Liteta al posto del connazionale Sichalwe.
70′ – riprende la partita, ancora Cagliari in forcing.
68′ – Continua a costruire il Cagliari, ma ancora non arriva il gol: nel frattempo COOLING BREAK
65′ – Molto bene fin qui Hatzidiakos, sia a livello di gestione del trio difensivo che di marcatura sugli avanti della Primavera.
62′ – Spunto di Luvumbo sulla destra, cross al centro ma in area non c’è nessuno.
58′ – Inserimento in area sulla destra di Zappa, un altro dei movimenti chiesti da Nicola: non è ancora arrivato il gol per i “titolari”, ma si è visto fin qui un Cagliari molto concentrato.
55′ – Altra bella azione corale del Cagliari che sfonda a destra con Di Pardo, palla a centro area per Pavoletti che però non riesce a girare verso la porta.
53′ – Ottima ripartenza sulla sinistra di Vinciguerra servito da Ardau, ma Di Pardo è bravo a recuperare e a chiudere.
50′ – Tante voci in campo, esattamente come piace a Nicola, a cominciare da Deiola che dà le indicazioni ai compagni.
48′ – Ottima costruzione dei ragazzi di Nicola, forse la prima di tutta la partita ma Deiola è anticipato da Collu.
46′ – Via alla ripresa! Nella Primavera in avanti lo zambiano Sichalwe insieme a Bolzan, con Ardau a destra e Vinciguerra a sinistra in un undici molto offensivo. Al centro della difesa l’inglese Nunn (2006), tra i giocatori in prova. Auseklis, Collu, Nunn, Cogoni; Ardau, Conti, Malfitano, Sulev; Bolzan, Vinciguerra, Sichalwe.
18.03 – Pronte le due squadre per la ripresa. Questo il Cagliari: Scuffet; Zappa, Hatzidiakos, Luperto (con la 3); Di Pardo, Deiola, Prati, Makoumbou, Augello; Pavoletti, Luvumbo. Ancora solo lavoro atletico per i tre ultimi arrivati Zortea, Piccoli e Adopo.
DUPLICE FISCHIO: finisce un primo tempo con tanta intensità, con un Cagliari Primavera molto protagonista e con la squadra di Nicola sembrata un po’ imballata.
48′ – Bell’inserimento di Veroli sulla sinistra, fermato da Balde poco fuori dall’area: sulla palla Viola.
45′ – Continua a urlare Davide Nicola nei confronti dei suoi quando l’intensità non è quella gradita, mentre anche Pisacane continua a teleguidare i suoi ragazzi.
43′ – Numero di Viola sulla sinistra, cross teso al centro che Franke di testa allunga in calcio d’angolo anticipando Delpupo: sul corner di Felici è proprio l’argentino a calciare in area, con Pintus che manda in corner.
42′ – Punizione dai 20 metri di Viola, mancino che termina alto.
40′ – Ora Cagliari schierato con il 3-4-2-1, con Viola e Delpupo (per quest’ultimo i primi 15′ da punta in linea) alle spalle di Kingstone.
36′ – Troppo lezioso Simonetta che dopo aver recuperato un ottimo pallone sulla trequarti, non calcia e viene recuperato da Delpupo in area.
35′ – ⚽ GOL DEL CAGLIARI! VIOLA! Raddoppio del Cagliari con il mancino in area del numero 10, che ha sfruttato la mancata chiusura di Pintus.
33′ – Bella volée di Veroli dal limite dell’area, palla sopra la traversa.
31′ – Ci prova Kingstone con una rovesciata a centroarea, palla non presa benissimo che finisce a lato.
28′ – Ancora il Cagliari Primavera a fare la partita, con il duo formato da Grandu e Simonetta che sulla sinistra stanno creando molti problemi alla difesa di Nicola.
26′ – Cosa si è divorato Achour! Numero incredibile di Simonetta sulla sinistra, cioccolatino per il francese a centroarea che col mancino mette incredibilmente a lato.
26′ – Cambio di fascia per Felici e Azzi, con l’ex Feralpi che si sistema a destra.
26′ – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Pereiro, dentro Delpupo.
23′ – COOLING BREAK
22′ – Bella iniziativa di Kingstone sulla sinistra, cross al centro per Jankto che col mancino mette alto non di molto.
20′ – Doppia azione interessante: prima Kourfalidis recupera un pallone assassino di Iliev per Balde, ma di fronte al bulgaro spreca clamorosamente. Sul capovolgimento di fronte è Achour a sgusciare dalla marcatura di Wieteska, ma il destro è ancora preda di Radunovic.
16′ – Prima azione interessante della Primavera con Achour, che arriva al destro ma Radunovic para senza problemi.
14′ – Subito molta grinta anche da parte dei ragazzi di Pisacane, che stanno garantendo un ottimo livello di intensità come richiesto da Nicola.
12′ – Ancora Cagliari in avanti: filtrante di Pereiro per Kingstone che scivola al momento di calciare ma è fortunato sul rimpallo, palla dietro per Jankto il cui destro viene deviato in angolo.
10′ – Va vicino al raddoppio il Cagliari con il colpo di testa di Wieteska a centroarea, palla alta di poco.
7′ – ⚽ GOL DEL CAGLIARI! AZZI! Prima rete stagionale dei rossoblù grazie all’italobrasiliano, bravo a chiudere sul primo palo con il mancino dopo l’assist da sinistra di Felici.
5′ – Si inizia a vedere qualcosa degli esercizi provati in queste settimane in casa Cagliari, con inserimenti centrali dei centrocampisti che spesso e volentieri si sostituiscono alle punte nei movimenti, senza dare punti di riferimento alla difesa.
4′ – Risponde il Cagliari con Kingstone, ma il destro dello zambiano finisce ampiamente a lato.
3′ – Subito spunto di Simonetta, fermato fallosamente sulla trequarti da Catena.
1′ – Partiti! La squadra di Pisacane è schierata con il 3-4-1-2, con Simonetta alle spalle della coppia Achour e Trepy.
LE FORMAZIONI
Cagliari: Radunovic; Catena, Wieteska, Veroli; Felici, Kourfalidis, Viola, Jankto, Azzi; Pereiro, Kingstone.
A disposizione: Scuffet, Luperto, Delpupo, Deiola, Prati, Hatzidiakos, Augello, Zappa, Makoumbou, Pavoletti, Luvumbo, Di Pardo.
Allenatore: Davide Nicola
Cagliari Primavera: Iliev; Pintus, Franke, Marini; Arba, Balde, Marcolini, Grandu; Simonetta; Achour, Trepy
A disposizione: Auseklis, Conti, Cogoni, Malfitano, Collu, Saba, Sichalwe, Sulev, Bolzan, Cassarotti, Vinciguerra, Ardau, Russo, Costa, Liteta, Nunzio, Tronci.
Allenatore: Fabio Pisacane
16.57 – Prime curiosità sui numeri di maglia, ovviamente ancora non ufficiali: 19 per Felici, 24 per Veroli, 4 per Catena mentre Pereiro e Kourfalidis riprendono il 20 e il 39 indossati nelle precedenti esperienze rossoblù. Maglia numero 10, infine, per capitan Viola.
16.56 – Completo ottanio con i numeri sulla schiena per il Cagliari Primavera, che sarà capitanato da Sofiane Achour.
16.55 – Entrano in campo anche gli altri elementi della rosa rossoblù, con applausi specialmente per capitan Pavoletti.
16.50 – Primi applausi della tribuna del Campo 1 all’indirizzo di Davide Nicola, che ha salutato e ringraziato per l’affetto.
16.45 – Torello ad alta intensità per la Prima squadra, che oggi indosserà il nuovo Third kit, il completo nero presentato da pochi giorni.
16.39 – Fitto conciliabolo a centrocampo tra Davide Nicola, il suo vice Simone Barone e Fabio Pisacane, allenato dallo stesso Nicola ai tempi del Lumezzane.
16.36 – Così il Cagliari del primo tempo: Radunovic; Catena, Wieteska, Veroli; Azzi, Kourfalidis, Viola, Jankto, Felici; Pereiro, Kingstone.
16.34 – Amici sportivi di Centotrentuno, buon pomeriggio e bentrovati. Siamo pronti per raccontarvi la prima uscita del nuovo Cagliari di Davide Nicola, che affronterà in amichevole ad Asseminello la formazione U19 guidata da Fabio Pisacane.