Ritorno in campo per la Serie B con il Cagliari subito atteso dalla sfida alla capolista Frosinone (domenica 27 novembre ore 15:00): all’antivigilia della partita del Benito Stirpe, il mister rossoblù Fabio Liverani parla alla stampa.
segui la diretta testuale della conferenza stampa – clicca qui per ricaricare la pagina
a cura de La Redazione
FINISCE LA CONFERENZA STAMPA
Gli avversari Fabio Grosso è un ragazzo che ha giocato con me a Perugia, è un ragazzo intelligente. Il Frosinone non ha fatto i playoff l’anno scorso, ma è stato confermato e ha avuto tempo per lavorare. Stanno raccogliendo il lavoro iniziato 15 mesi fa. Penso sia il loro segreto, hanno valutato il lavoro dell’allenatore al di là dei risultati”.
Ancora sulle idee tattiche Abbiamo provato qualcosa di diverso, vediamo cosa possiamo proporre. Altare? Penso sia cresciuto dalla C alla A, ma in questa stagione su Giorgio è cresciuta tanto l’opinione pubblica e la responsabilità. Questo l’ha fatto sentire un po’ in difficoltà, con il Pisa è uscito in un momento difficile ma queste cose le hanno passate tutti i giocatori. Sa però che ha la stima di allenatore e compagni, deve avere un pochino in più di forza mentale”.
Il Cagliari sarà meno bello e più concreto? Penso ci siano momenti differenti durante la partita, sicuramente dovremo correre rischi in meno quando non gira tutto bene. Sta ai giocatori capirlo, io cerco di dare un’idea e una possibilità sull’andamento della gara.
Il ritiro anticipato Solo una questione logistica di voli, abbiamo un volo al tardo pomeriggio per Roma e preferiamo arrivare con un giorno d’anticipo piuttosto che arrivare nella tarda serata di sabato.
Qual è la situazione mentale e qual è il rapporto instaurato con Bonato? Era un tassello che mancava. Il suo curriculum parla per lui, abbiamo molte idee in comune.
Millico e Desogus Vincenzo è un giocatore particolare, dobbiamo adattarlo a un ruolo che magari conosce un po’ meno. Ci stiamo lavorando, potrebbe essere quello più penalizzato in questo passaggio. Abbiamo preferito dare continuità a Jacopo per il suo bene
Che pausa è stata? Vedremo un nuovo Cagliari? Abbiamo cercato di trovare delle soluzioni diverse dall’inizio e a partita in corso. Abbiamo cercato di lavorare anche dal punto di vista mentale, dobbiamo essere positivi e sereni. Abbiamo fatto due buone settimane, ma le risposte le vedremo in partita.
Frosinone avversario migliore da affrontare ora? Io penso che il primo avversario del Cagliari sia il Cagliari. Per noi è uno stimolo affrontare il Frosinone, andiamo lì con grande rispetto ma con grande personalità e voglia di misurarci
Marco Mancosu, come sta? Era rientrato e poi ha subìto una botta nella partita in famiglia. Non è al 100% ma è un giocatore importante per noi e vediamo quale sarà il minutaggio
Situazione infortuni Goldaniga e Falco non dovrebbero recuperare e lavoreranno qua a Cagliari per recuperare in vista delle prossime partite. Pavoletti è in gruppo con noi e ci sarà.
La sosta: quali sono le sensazioni sulla squadra? Evidente che non possiamo essere contenti di quanto fatto fin qua, abbiamo cercato di lavorare e migliorare. C’è grande stimolo per affrontare la prima della classe. Per noi che vogliamo avvicinarci ai posti più alti in classifica, è un banco di prova importante.
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA
16.08 – Allenamento che si è concluso da poco ad Asseminello: il mister dovrebbe arrivare però a momenti in sala stampa.
16.03 – Qualche minuto di ritardo sull’inizio della conferenza stampa
Alcuni numeri della gara (fonte OPTA)
- Questo sarà il primo incontro ufficiale tra Frosinone e Cagliari in Serie B.
● Frosinone e Cagliari si sono incrociate due volte nel campionato di Serie A, registrando un pareggio e una vittoria rossoblù: 1-0 allo stadio Unipol Domus, con gol su rigore di João Pedro il 20 aprile 2019.
● Il Frosinone ha vinto tutte le sei gare casalinghe disputate in questo campionato, senza mai subire gol, e non è mai arrivato a sette vittorie interne di fila nella stessa stagione di Serie B.
● Il Cagliari non trova la vittoria da quattro partite in campionato (3N, 1P); l’ultima volta che i sardi sono rimasti per più gare di fila senza trovare il successo nel torneo cadetto risale al marzo 2004 (sei in quel caso).
● Insieme al Barcellona, il Frosinone è una delle due squadre a non aver ancora subito gol in casa nella stagione 2022/23, considerando i cinque maggiori campionati europei e le relative seconde divisioni nazionali.
● Il Frosinone ha registrato 18 attacchi in contropiede in questo campionato, il doppio rispetto al Como secondo (nove); i ciociari sono primi anche per quanto riguarda i gol scaturiti da queste situazioni di gioco: quattro.
● Il Cagliari detiene la più alta percentuale di passaggi riusciti in questo campionato di Serie B: 82.6%.
● Il Cagliari è primo per sequenze su azione di almeno 10 passaggi di fila: 144, più del doppio di quelle registrate finora dal Frosinone (71) in questa Serie B.
● Luca Garritano del Frosinone (32, primo) e Nahitan Nández del Cagliari (24, quinto) sono due dei primi cinque giocatori per occasioni create per i compagni finora in questo campionato.
● Gianluca Lapadula ha trovato il gol in tutte le ultime tre partite di campionato e non va a segno per più presenze di fila in Serie B da una serie di cinque nell’aprile 2016, con la maglia del Pescara.
15.30 – Buon pomeriggio amici di Centotrentuno: tra 30′ vi racconteremo la conferenza stampa di Fabio Liverani in vista di Frosinone-Cagliari.