agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, Nicola: “Contro la Fiorentina serve coraggio, sarà un grande test per noi”

Davide Nicola Cagliari Conferenza 28-10-2024
L'allenatore del Cagliari Davide Nicola in conferenza stampa | Foto: Centotrentuno
sardares
sardares

Conferenza stampa della vigilia in casa Cagliari in vista della gara contro la Fiorentina di domani, domenica 8 dicembre; il tecnico rossoblù Davide Nicola risponderà alle domande dei giornalisti nella sala stampa di Asseminello.

A cura di Giuseppe Meloni – clicca qui per aggiornare la diretta

Fine della conferenza

La difesa
“Come considerazione generale è fuori dubbio che io mi fidi ciecamente dei miei giocatori, però abbiamo avuto delle partite dove non siamo stati efficacissimi. Per il secondo “clean sheet” contro il Verona siamo contenti, spero ne accadano degli altri perché significa riuscire a migliorare il divario tra produzione di gioco e rischio difensivo. Credo si possa fare meglio anche se stiamo migliorando, la linea a 4 è quella più congeniale a questo Cagliari ma non voglio che si accontentino assolutamente e voglio che siano coscienti che la differenza sta nel giocare ad alto livello senza mai avere distrazioni. Mina, Obert, Augello, tutti sono determinanti. Loro, ma non solo. Tutta la squadra è migliorata, ma si può fare meglio come aggressività e lettura di determinate situazioni. C’é tempo per migliorare, questo di domani è un grande test, sono molto curioso di vedere come ci contraporremo a loro”

Su Gaetano
“A prescindere da tutto è la rosa del Cagliari ad essere importante. Nel caso di Gaetano lui non ha giocato titolare solo un paio di volte, contro il Verona abbiamo optato per una formazione diversa, e poi avevo bisogno di un giocatore come Viola nella ripresa. Loro sono due giocatori importanti, hanno caratteristiche diverse, adesso Gianluca sta bene e deve alzare l’intensità. Lui sa di dover determinare, deve accettare questa parte e credo che per quanto fatto avrebbe potuto far più gol. Deve continuare così perché le occasioni per lui non mancheranno senza però doverci concentrare sul singolo ma pensare a ciò che vogliamo costruire noi tenendo alta la qualità, potendo contare su cambi di livello con questo tipo di caratteristiche”

Su Bove
“Non ho la competenza per dire cosa accadrà da qui in poi. L’unica cosa che posso dire è che c’è un gran sollievo nel sapere che è tranquillo e non più in pericolo. Per me è un piacere immenso. Aggiungo che ridondare quanto accaduto non faccia bene a lui. Attraverso le persone più vicine lui capirà cosa è meglio per lui nel futuro”

Su Felici
“Sta facendo il suo percorso, sta sfruttando le occasioni riuscendo a determinare, deve continuare così facendo tutto con continuità: può essere titolare e può subentrare, sta a lui in questo momento. Deve proseguire così e migliorare ulteriormente”

Su Obert
“Non credo ci sia dualismo tra lui e Augello. A noi Adam piace, essendo un giovane siamo convinti possa avere prospettive importanti. Deve sfruttare ogni singola occasione come contro il Verona, quando ha dimostrato personalità e voglia di determinare. Quando ho questi giocatori sono molto contento perché vedo che oltre alla crescita c’è ambizione di conquistare qualcosa di positivo e duraturo. Dal punto di vista delle caratteristiche lui può fare il braccetto di una difesa a tre o il centrale in una difesa a quattro, naturalmente contro determinati tipi di avversari, ma anche il terzino in una difesa a quattro, è un giocatore molto duttile se poi aggiungiamo il fatto che è un giocatore molto serio, per me e per il Cagliari è un valore aggiunto”

Sherri e Scuffet e la difesa avversaria
“Questo è un altro aspetto interessante. I numeri dicono che loro subiscono poco nel secondo tempo mentre noi solitamente acceleriamo, ma sono passate 14 giornate di campionato non è detto che si invertano sia per una che per l’altra. Noi quando sviluppiamo gioco siamo nella condizione di impensierire i nostri avversari e dobbiamo ricercarlo con grande convinzione. Allo stesso tempo sappiamo perfettamente che loro sono bravi nel gioco di rotazioni sulle fasce, usando l’interscambio posizionale, sanno attaccare la profondità, sa difendersi con parte basse è una squadra che sa ripartire quindi diventa più sfida perché riuscire a impensierire loro significa aumentare la nostra consapevolezza. Tutto ciò che faremo lo faremo con grande determinazione. Sul portiere? Sherri ha giocato diverse partite, ho bisogno di capire le potenzialità di chiunque. Dopo 4-5 partite credo si possa vedere qualcosa. Il nostro valore aggiunto è avere diverse alternative, quindi è importante distribuire le energie ottenendo il massimo da tutti”.

Eliminazione dalla Coppa Italia
“Sono due competizioni diverse. La Fiorentina ha creato le occasione che abitualmente è abituata a creare così come l’Empoli ha dimostrato che squadre con organizzazione precise e con voglia di competere possono mettere in difficoltà chiunque. Noi faremo lo stesso sappiamo di affrontare una squadra che sta performando bene ma abbiamo il desiderio di capire quello che faremo noi. Dobbiamo provare a limitarli ma poi è l’aspetto pratico di quelle che sono le nostre qualità e la voglia che abbiamo di dimostrarle contro la Fiorentina. Per me questo è fondamentale”

Sensazioni
“La mia sensazione è quella legata al percorso della mia squadra e sia io che i ragazzi siamo consapevoli dei margini di crescita che ancora abbiamo. In questo momento noi ci stiamo concentrando sui dettagli che alla lunga fanno la differenza. tra il conquistare risultati e mantenere una certa continuità. Ciò che abbiamo capito è che non possiamo fare a meno di una certa organizzazione e di una certa predisposizione da parte di tutti nel partecipare alle due fasi e soprattutto nella capacità di essere coscienti di questo ma interpretandolo con entusiasmo e coraggio a prescindere dall’avversario. In questo campionato è davvero difficile trovare qualcuno di non competitivo quando poi si alza il livello come la gara di Firenze e altre che verranno per noi è motivo di sfida per vedere fino a che punto e quanto velocemente arriviamo alla nostra espressione di gioco migliore. Sono fiducioso e determinato, concentrarci su questi dettagli in questo momento permetterà secondo me a questa squadra di esprimere il proprio potenziale”.

Infortunati e avversario
“Per quanto riguarda la rosa, a parte Lapadula che non sarà a disposizione, gli altri saranno tutti a disposizione. La Fiorentina arriva da 7 vittorie consecutive e quando fai questi risultati non è mai un caso. Hanno un mix che funziona alla perfezione, è una rosa qualitativa che ha un’identità precisa che sta performando a livello di gruppo ma anche di giocatori. Ha una cerniera centrale importante di esperienza e qualità. Il Cagliari dovrà fare una gara importante da tutti i punti di vista. Andiamo in campo con coraggio cercando di portare il nostro gioco, facendo ancora meglio quanto di buono fatto nelle ultime partite soprattutto in fase di transizione difendendoci da squadra vera ma non rinunciando mai a creare il nostro gioco, abbiamo lavorato molto su questo in settimana. In un percorso poi le qualità generali vengono fuori nella singola partita è importante avere lo spirito gusto senza sovraccaricarla troppo ma allo stesso tempo viverla come sfida per misurarci. Questo è il bello del nostro lavoro”.

Inizia la conferenza

12.05 – Tutti a disposizione per la trasferta in Toscana di domani 8 dicembre, tranne Gianluca Lapadula, sono infatti da accertare le condizioni dell’italo peruviano costretto in settimana al lavoro differenziato dpo la botta rimediato al fianco nella gara precedente contro il Verona. Vedremo se Nicola farà chiarezza sulla presenza o meno del suo attaccante

11.50 – Buongiorno amiche e amici di Centotrentuno, un saluto dalla sala stampa di Asseminello da dove vi riporteremo le parole in conferenza stampa di Davide Nicola alla vigilia del match con la Fiorentina.

Condividere su

Commenti

guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

7
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox