Dopo oltre sei anni di attesa torna il derby del Nord Sardegna, valido per il primo turno di Coppa Italia di Serie C.
a cura dell’inviato Francesco Aresu
Al termine di una gara ricca di pathos ed emozioni, sono i padroni di casa a passare il turno dopo una prestazione gagliarda da parte di entrambe le squadre. Decidono i gol di Sueva e Zanchetta, che rimontano il gol iniziale di un ottimo Scappini: ora testa al campionato, con l’Olbia che domenica ospiterà il Fiorenzuola, mentre la Torres volerà a Lucca per sfidare i rossoneri toscani.
TRIPLICE FISCHIO DI UBALDI! FINISCE QUI AL NESPOLI! Il derby di Coppa Italia se lo aggiudica l’Olbia!
95′ – 🟨 GIALLO A BELLODI, che ferma Luppi sul lato corto dell’area olbiese. Ultima preghiera per la Torres, anche salvato in area.
94′ – Ripartenza dell’Olbia, Salvato anticipa Biancu e rilancia verso Ruocco, ma Van der Want blocca a terra.
92′ – Cerca di liberarsi al tiro Boganini, ma il suo mancino dal limite finisce su Dametto.
91′ – 🟨 GIALLO PER VAN DER WANT, reo di aver perso tempo sul rilancio dal fondo.
90′ – ⏱️ 5 minuti di recupero
89′ – BONAVOLONTÀ SFIORA IL PARI! Corner perfetto di Gianola per l’incornata del numero 30, palla alta di pochissimo!
87′ – 🟨 GIALLO PER BABBI che prima riesce nell’impresa di finire in fuorigioco su una punizione a favore, poi viene ammonito per aver ritardato la ripartenza del gioco.
85′ – Accelera la Torres, ma la retroguardia olbiese fa buona guardia sui tentativi rossoblù.
84′ – 🟨 GIALLO PER TRAVAGLINI, che ferma fallosamente la ripartenza di Ruocco.
81′ – Resta a terra Babbi, con un po’ di nervosismo tra Ubaldi e i componenti della panchina di casa, si riparte con una punizione per Biancu.
78′ – Ora la Torres prova ad accelerare, con l’Olbia che da parte sua cerca di addormentare la partita.
76′ – 🟨 GIALLO PER ZANCHETTA, reo di aver ostacolato la ripresa del gioco.
75′ – OCCASIONE OLBIA: bella serpentina di Biancu, che si guadagna un buon calcio di punizione, palla alta di poco sulla traversa.
72′ – LUPPI SPRECA! Solito show di Ruocco che mette in ambasce mezza difesa olbiese, tocco pregevole per il mancino da ottima posizione dell’ex Modena che però spara in curva.
70′ – 🟨 Intervento duro di BIANCU su Masala, palla per il destro di Luppi.
69′ – Altro corner per la Torres, dopo il tocco di Van der Want sul corner di Gianola.
67′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE TORRES: fuori Suciu e Heinz, dentro Masala e Ferrante.
66′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Ragatzu e Contini, dentro Biancu e Boganini.
64′ – Bell’anticipo di Heinz su Ragatzu, mentre dopo quasi tre minuti fuori rientra Contini.
62′ – Si prepara un altro doppio cambio per l’Olbia, con Biancu e Boganini pronti a entrare.
60′ – Che rischio per la Torres! Alleggerimento sbagliato di Gianola per Salvato che stava per essere anticipato da Contini, che poi resta a terra per crampi.
59′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Sueva, dentro Babbi.
57′ – Prova la Torres a fare gioco su Diakite, ma il numero 11 non viene mai servito a dovere.
55′ – Bel duello sulla sinistra tra Ruocco e Brignani, alla fine entrambi ottengono quello che volevano: il corner.
53′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Renault, dentro Gabrieli.
53′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE TORRES: fuori R.Pinna e Scappini, dentro Dametto e Luppi.
51′ – 🧤 SALVATO! Grande intervento del portiere rossoblù sul destro potente di Sueva, liberato da un mezzo velo di Occhioni.
49′ – 🟨 GIALLO A RENAULT, che ferma Ruocco a centrocampo.
48′ – COSA HA SPRECATO SUEVA! Incredibile errore del numero 79 che non sfrutta un contropiede 3 contro 1, non servendo Contini in campo aperto e poi allungandosi il pallone.
47′ – RENAULT DECISIVO! Salvataggio sulla linea del numero 2 di casa sul destro di Bonavolontà, che aveva anticipato Travaglini sul corner.
47′ – OCCASIONE TORRES: cross di Ruocco, tacco di Scappini che colpisce Bellodi che per poco non beffa Van der Want.
46′ – Via alla ripresa!
46′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Incerti, dentro Occhioni.
46′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: fuori Sanat, dentro Ruocco.
22.00 – Tornano in campo le due squadre.
DUPLICE FISCHIO DI UBALDI: finisce 2-1 un gran bel primo tempo al Bruno Nespoli, con l’Olbia in vantaggio dopo l’iniziale gol di Scappini che aveva rotto l’equilibrio, di Sueva e Zanchetta le reti dei padroni di casa. A tra poco con il racconto di un infuocato derby di Coppa!
47′ – Bella lettura difensiva di Travaglini su un Heinz in netta difficoltà.
45′ – ⏱️ 2 minuti di recupero
42′ – 🟨 GIALLO PER GIANOLA, punito per un intervento in ritardo sulla caviglia di La Rosa.
41′ – 🧤 VAN DER WANT! Grandissimo intervento del portiere olandese, che dice di no al mancino di Bonavolontà servito alla perfezione da un pregevole tocco di esterno di Scappini.
38′ – Sembra trasformata l’Olbia, che dopo aver subito lo schiaffo del vantaggio firmato da Scappini si è accesa, macinando gioco e occasioni da gol.
Raddoppio per i padroni di casa che ribaltano il match! Grande azione orchestrata da Zanchetta e Ragatzu, tocco a liberare il taglio dell’attaccante quartese che rimette in mezzo per il tocco sotto porta del numero 15 che fa esplodere la Curva Mare.
34′ – ⚽ GOOOOOL DELL’OLBIA!!!! ZANCHETTA!!!!
32′ – OCCASIONE TORRES: si accende sempre di più il derby di Coppa, calcio di punizione per la Torres. Gianola serve Scappini che di testa anticipa Bellodi, ma la palla finisce alta.
Pareggio meritato per la squadra di Occhiuzzi, con l’attaccante italodominicano che sfrutta un errore in uscita di Heinz e supera con il piatto destro Salvato in uscita.
29′ – ⚽ GOOOOOOL DELL’OLBIA!!!! SUEVA!!!!!!
27′ – OCCASIONE OLBIA: corner di Ragatzu verso Bellodi che rimette in mezzo verso Brignani che salta di testa a centro area e mette di poco alto.
25′ – Ancora Olbia in avanti, con una punizione da 40 metri ribattuta dalla difesa: la palla arriva poi a Ragatzu sulla destra che mette in mezzo ma Antonelli mette in corner.
21′ – OCCASIONE OLBIA: punizione sulla trequarti per i bianchi, ribatte la difesa ospite e Zanchetta esplode il destro dal limite che finisce di poco alto sulla traversa di Salvato.
20′ – 🟨 Altro piccolo parapiglia in campo tra Ragatzu e Riccardo Pinna, entrambi ammoniti.
19′ – OCCASIONE OLBIA: punizione insidiosa da 30 metri di Zanchetta diretta in porta, Salvato è bravo a toglierla dall’incrocio dei pali e a mettere in corner.
17′ – Sueva sfugge ad Antonelli, primo calcio piazzato pericoloso per la squadra di casa: batte Contini, respinge Scappini.
15′ – Nuovo calcio d’angolo per la squadra di Greco, fin qui più propositiva: batte Gianola per Diakite, che però salta fallosamente su Travaglini.
14′ – Altro calcio piazzato in zona pericolosa per la Torres: sul pallone i soliti Sanat e Gianola: batte il primo verso Heinz, allontana Incerti di testa.
12′ – Primo parapiglia in campo, protagonisti i due capitani Antonelli e La Rosa, ma qualche protesta anche tra le due panchine, con Ubaldi che deve mettere pace non senza fatica.
Passa subito in vantaggio la squadra ospite con il secondo gol consecutivo, campionato compreso, del centravanti ex Reggiana, abile a ribattere in rete una palla vagante in area bianca dopo il tiro di Heinz.
10′ – ⚽ GOOOOOL DELLA TORRES!!! SCAPPINI!!!!
9′ – Primo calcio d’angolo del match a favore degli ospiti, con Sanat che si occupa della battuta.
8′ – Direzione molto british fin qui del signor Ubaldi di Roma 1, che sta facendo giocare tollerando la fisicità dei qualche scontro a centrocampo.
6′ – Grande atmosfera al Bruno Nespoli, con le due tifoserie che continuano a cantare senza sosta dal 1′.
4′ – Prova a farsi pericolosa l’Olbia sull’asse Zanchetta-Contini, ma il tocco dell’ex juventino è troppo lungo.
2′ – Subito grande intensità in campo: 4-3-1-2 a specchio, con Ragatzu e Sanat ad agire alle spalle delle rispettive coppie d’attacco.
1′ – Partiti! Olbia che attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna centrale.
20.55 – Entrano le due squadre! Olbia in completo bianco, Torres in rossoblù.
20.52 – Entrano i componenti delle due panchine, mentre le due squadre sono ancora nel tunnel che dagli spogliatoi porta al campo.
20.50 – Imponente lo schieramento di forze dell’ordine per cercare di limitare al minimo i contatti tra le due opposte tifoserie: per ora, tranne qualche petardo, tutto sembra essere rimasto entro i limiti.
20.40 – Squadre rientrate negli spogliatoi dopo il riscaldamento, mentre continuano ad affluire i tifosi delle due squadre sulle due curve.
LE FORMAZIONI
OLBIA: Van der Want, Renault, Bellodi, Brignani, Travaglini, Incerti, La Rosa, Zanchetta, Ragatzu, Contini, Sueva. A disposizione: Gelmi, Di Giorgio, Gabrieli,Emerson, Sanna, Occhioni, Biancu, Glino , Finocchi, Konig, Babbi, Boganini, Nanni. All. Occhiuzzi
TORRES: Salvato, Heinz, Antonelli, R.Pinna, Girgi, Bonavolontà, GIanola, Suciu, Sanat, Diakité, Scappini. A disposizione: Garau, Carboni, Dametto, Masala, Liviero, Ruocco, Tesio, Ferrante, S.Pinna, Carminati, Teyou, Campagna, Luppi. All. Greco
Arbitro: Ubaldi di Roma 1
20.00 – Amiche e amici di Centotrentuno bentrovati dallo stadio Bruno Nespoli di Olbia, dove andrà in scena il derby tra i galluresi di Roberto Occhiuzzi e i rossoblù di Alfonso Greco.