Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Per il Cagliari di Davide Nicola, dopo la preparazione estiva tra Asseminello e Châtillon e un breve ciclo di amichevoli iniziato con la gara interna con il Cagliari Primavera e proseguito con il trio Como-Catanzaro-Modena, c’è il primo vero esame della nuova stagione. All’Unipol Domus arriverà la Carrarese, neopromossa in Serie B, sfida questa valida per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia.
A cura di Fabio Loi
Segui la diretta testuale di Cagliari-Carrarese – Clicca qui per gli aggiornamenti
Buona la prima per il Cagliari di Davide Nicola. Dopo un primo tempo in sostanziale controllo, specie nella seconda parte di frazione, con i gol di Piccoli e Pavoletti, i sardi hanno un po’ staccato la corrente dalla partita, consentendo alla Carrarese di rientrare in partita con Panico. Il Cagliari, però, ha ripreso contatto con la gara, chiudendo i conti con uno dei subentrati, ovvero Prati. Qualificazione al prossimo turno per la squadra di Nicola, che ora troverà un’altra squadra del campionato cadetto, la Cremonese.
97′ – ⏱️ Finisce qui alla Domus! Il Cagliari vince 3-1 contro la Carrarese e stacca il pass per il prossimo turno di Coppa Italia!
96′ – Siamo entrati nell’ultimo minuto di partita, con il Cagliari vicino alla qualificazione al prossimo turno di Coppa Italia.
95′ – Ottima azione del Cagliari, con Marin che apre per Augello, cross dentro, Kingstone controlla bene, se l’allunga ma guadagna l’angolo.
94′ – Lapadula, chance Cagliari! Intercetto, movimento a girarsi, mirino sulla porta, palla sul destro e conclusione: Bleve in due tempi.
93′ – Buon impatto nella gara per Della Latta. Filtro importante quello dell’ex centrocampista del Padova.
92′ – Doppio tentativo del Cagliari prima con Lapadula e poi con Kingstone. Il peruviano svirgola, poi lo zambiano viene chiuso da Della Latta.
91′ – ⏱️ Concessi 6 minuti di recupero
Sugli sviluppi del corner di Schiavi, sale i piani altissimi Illanes: esce Scuffet che poi subisce anche la carica irregolare del centrale argentino della Carrarese.
90′ – Zanon, assist del provvisorio 2-1 a parte, tra i più attivi della Carrarese questa sera. Angolo conquistato dal laterale di Calabro.
89′ – Pericolo potenziale creato dalla Carrarese con il corner di Schiavi per Illanes e Palermo ma i due argentini non impattano.
88′ – Altro rischio di blackout difensivo per il Cagliari, con Azzi che mette in difficoltà Zappa: stava arrivando Palermo.
5-4-1 per il Cagliari in fase di non possesso palla in questi minuti finali.
86′ – Lavoro energicamente dispendioso per gli esterni del Cagliari. Qui Azzi rientra bene e si gioca altrettanto bene il fallo.
85′ – Sviluppo troppo articolato del Cagliari su corner. Da Marin ad Augello, palla che si impenna ma Adopo non trova compagni.
84′ – Subito dentro al match Kingstone che, al primo pallone toccato, guadagna una buona rimessa in zona offensiva.
83′ – 🔄 Cambio anche per la Carrarese – Della Latta prende il posto di Capezzi.
83′ – 🔄 Doppio cambio per il Cagliari – Dentro Obert per Luperto e Kingstone per Luvumbo.
82′ – Il Cagliari ora è in controllo della gara. Carrarese che sembra non in grado di reagire.
81′ – Luvumbo riferimento per le ripartenze in casa Cagliari. In questo caso Augello non trova la corsa dell’angolano.
80′ – Fase di batti e ribatti sulla fascia tra le due squadre. Alla fine il possesso e la punizione è per la Carrarese.
79′ – Occasione per il Cagliari con Marin! Grande palla di Luvumbo per Lapadula che centra in pieno Bleve, poi Marin calcia alto!
Nessun cambio a livello tattico per la Carrarese che rimane 3-4-2-1.
77′ – 🔄 Doppio cambio per la Carrarese – Palermo entra per Panico e Belloni per Cicconi.
“Non dobbiamo mollare niente”, Parole chiarissime di Nicola ai suoi durante la pausa.
75′ – ⏱️ Cooling break alla Domus anche in questo secondo tempo
75′ – 🖥️ Chiusa la Review! E gol confermato! Cagliari sul 3-1 con Matteo Prati!
74′ – Rumoreggia l’Unipol Domus per l’attesa della decisione del VAR.
Continua la valutazione del VAR sull’azione che ha portato al terzo gol del Cagliari. Si valuta probabilmente il fuorigioco di Lapadula.
72′ – 🖥️ Dialogo tra la sala VAR di Lissone e Pezzuto sull’azione del gol di Prati.
Sul corner di Marin, vanno in cielo insieme Luperto e Wieteska, la palla danza dalle parti di Lapadula, Bleve fa quello che può e alla fine Prati insacca per il tris del Cagliari.
71′ – ⚽ Prati! Matteo Prati! Al primo pallone l’ex Spal lo trasforma in oro! 3-1 per il Cagliari!
70′ – Marin, grande chance Cagliari! Ottima l’incursione centrale di Azzi, la alza per il destro volante di Marin: Bleve si esalta in angolo.
69′ – Altro capitolo del duello sulla corsia tra Augello e Zanon, con il 72 della Carrarese che ferma l’ex Sampdoria in out.
68′ – Proteste da parte del Cagliari! Sul cross di Azzi, Lapadula la colpisce di testa, Palmieri rischia ma per Pezzuto non c’è tocco di braccio.
67′ – 🔄 Terzo cambio per il Cagliari – Finisce la partita di Piccoli e inizia quella di Prati.
Pronta la terza mossa dalla panchina per il Cagliari. Ultime indicazioni per Matteo Prati.
66′ – Piccoli si allarga sulla sinistra, crossa dentro per Luvumbo: lo ferma Cicconi. Poi Adopo commette fallo su Capello.
65′ – Anche Marin sembra leggermente in calo in questo momento per il Cagliari. Qui il rumeno sbaglia il servizio per Lapadula.
64′ – Tanti errori in questa fase da parte del Cagliari che non riesce a trovare le contromisure in fase di impostazione.
63′ – Da un errore sull’asse Azzi-Adopo, la Carrarese prova la controffensiva a sorpresa ma Capello non trova la partenza in verticale di Panico.
62′ – 🟨 Ammonito Illanes – Duello tutto sudamericano, con il difensore argentino della Carrarese che stende l’attaccante peruviano del Cagliari.
61′ – Il Cagliari prova ad abbassare la temperatura, alzata improvvisamente dalla Carrarese con il gol di Panico.
60′ – Ottima manovra della Carrarese, con Coppolaro che va dentro proprio da Capello che non ci crede abbastanza.
59′ – Si riaffaccia in avanti il Cagliari ma Azzi sbaglia il tentativo di triangolazione proposto da Luvumbo. C’era anche Adopo libero.
58′ – 🔄 Doppio cambio per il Cagliari – Adopo entra per Deiola, Lapadula per Pavoletti.
57′ – Cagliari in evidente difficoltà in questa fase. Sembra aver spento la luce la squadra di un Nicola per nulla contento in panchina.
56′ – 🔄 Cambio per la Carrarese – Entra Capello, ex di turno, al posto di Cerri.
Grave errore di lettura di Augello che vede sfrecciare davanti a sé Zanon che ci crede e pesca tutto solo sul secondo palo Panico che insacca battendo Scuffet e riaprendo il match della Domus.
55′ – ⚽ Panico! Gabriele Panico! Blackout totale della difesa del Cagliari e gara riaperta!
54′ – Luvumbo alza i giri del motore, accelerazione in posizione centrale, apertura per Pavoletti e scarico per Azzi che sbaglia tutto con un cross tutt’altro che pregevole.
53′ – Coppolaro, occasione gigantesca per la Carrarese! Destro di piatto a pochi metri dalla porta per l’ex Modena che si mangia il 2-1.
52′ – Primo angolo della ripresa per la Carrarese. Sul cross di Cicconi, Palmieri sfiora, Wieteska svirgola e regala l’angolo alla squadra di Calabro.
51′ – Cagliari in controllo delle operazioni in questo inizio di ripresa: qui Pavoletti prova a scatenare la velocità di Luvumbo che non arriva.
50′ – Azzi, chance sprecata dal Cagliari! Sul corner dalla sinistra, la palla spiove e termina dalle parti del brasiliano che calcia altissimo.
Sugli sviluppi del corner, tentativo dal limite per Piccoli che conquista un nuovo angolo.
49′ – Ancora Marin in versione perfetto Mozart in mezzo al campo, palla perfetta per l’attacco alla profondità di Augello, bella palla di prima per Piccoli: Illanes in angolo.
48′ – Primo possesso palla dal suo ingresso per Palmieri che viene messo giù in maniera irregolare da Wieteska.
47′ – Deiola, terzo tempo stile NBA per il sangavinese del Cagliari! Palla illuminante di Marin per il numero 14 che di testa manda a lato.
46′ – Augello, chance Cagliari! Altro sfondamento da sinistra per l’ex Samp che va col destro e trova l’angolo sulla deviazione di Bleve.
Il primo pallone della ripresa sarà del Cagliari
Si riparte alla Domus! Inizia il secondo tempo tra Cagliari e Carrarese!
22.17 – Primo cambio per la Carrarese: Palmieri prende il posto di Zuelli.
22.15 – Cagliari e Carrarese sono pronte a tornare in campo per la ripresa.
Arriva anche il dato definitivo sugli spettatori per Cagliari-Carrarese. Sono 15.870 le persone presenti alla Domus, 137.047 euro l’incasso.
Ecco le statistiche del 1° tempo tra Cagliari e Carrarese tramite i dati forniti da diretta.it: Possesso Palla (62% vs 38%), Tiri (8 vs 2), Tiri In Porta (2 vs 0), Tiri Fuori (5 vs 2), Tiri Fermati (1 vs 0), Punizioni (7 vs 9), Corner (1 vs 0), Fuorigioco (2 vs 1), Rimesse Laterali (11 vs 9), Falli (7 vs 6), Ammonizioni (1 vs 1), Passaggi Totali (235 vs 214), Passaggi Completati (195 vs 163), Attacchi (62 vs 50), Attacchi Pericolosi (25 vs 13), Cross Completati (3 vs 0).
Una lunga carburazione per poi venire fuori alla lunga. Con questo processo il Cagliari, dopo un primo quarto d’ora di assestamento, è riuscito a entrare dentro alla gara, sfruttando anche le sue qualità individuali. Di Piccoli e Pavoletti, i due attaccanti scelti oggi da Nicola per questo esordio ufficiale, le due reti che per ora mandano il Cagliari a riposo sul 2-0 contro una Carrarese apparsa coraggiosa nel primo terzo di frazione, salvo poi calare alla distanza.
48′ – ⏱️ Finisce qui il primo tempo! 2-0 per il Cagliari sulla Carrarese!
48′ – Zuelli, chance a fil di sirena per la Carrarese! Botta da fuori molto insidiosa per l’ex Pisa che per poco non riapre la gara.
47′ – Il Cagliari lavora ancora come in occasione dell’1-0 sull’asse Luperto-Piccoli ma stavolta il lancio è impreciso.
Ancora Cagliari in avanti sull’asse Pavoletti-Luvumbo, ma l’angolano mastica il suo sinistro.
46′ – ⏱️ Concessi 2 minuti di recupero
Ora Carrarese in difficoltà dopo un avvio di gara convincente e di personalità.
44′ – Luvumbo, ci prova il 77 del Cagliari! Sinistro dal limite dell’area per l’angolano che manda alto.
43′ – Il Cagliari vuole gestire i ritmi della gara in questo finale di primo tempo.
42′ – 🖥️ Dopo il check del VAR, arriva anche la conferma del raddoppio del Cagliari con Pavoletti.
Punizione magistrale di Marin per Piccoli che stacca e indirizza bene, sulla traiettoria c’è Pavoletti che segna il 2-0.
41′ – ⚽ Pavoletti! Leonardo Pavoletti! Di rapina il capitano! Raddoppio del Cagliari!
40′ – 🟨 Ammonito Capezzi – L’ex centrocampista del classe ’95 trattiene Luvumbo in maniera vistosa.
39′ – Buona azione offensiva della Carrarese con Panico che vuole premiare l’inserimento centrale di Schiavi, fermato.
38′ – 🟨 Ammonito Deiola – Il vice capitano del Cagliri interviene in maniera scomposta su Schiavi.
37′ – Luperto in condizione sfavillante di forma. Anticipo perfetto e scambio con Luvumbo, nuovamente l’ex Empoli che poi sbaglia.
36′ – Possesso palla dal basso per il Cagliari, forte anche della rete dell’1-0 firmata Piccoli.
35′ – Il Cagliari prova a sfruttare l’onda emotiva data dal vantaggio. Altro lancio lungo per la corsa di Zappa, stavolta attento Bleve.
34′ – Intanto rimane a terra Cerri, che ha preso una botta alla schiena all’inizio dell’azione che ha portato al gol di Piccoli.
Gran pallone filtrante di Luperto che trova una traccia pazzesca per l’inserimento di Piccoli che buca Bleve e porta avanti il Cagliari.
33′ – ⚽ Piccoli! Roberto Piccoli! Ha colpito il panzer di Bergamo! 1-0 per il Cagliari!
32′ – Primo affondo di una certa importanza per Luvumbo che mette dentro un cross molto interessante sul quale però non arrivano Pavoletti e Augello.
31′ – Dalla bandierina va Marin che disegna una parabola interessante sulla quale Deiola sale ai piani alti ma sfiorando appena la sfera.
30′ – Angolo per il Cagliari dal settore destro, con il cross di Piccoli che è stato respinto da Imperiale.
29′ – Cartello di lavori in corso in casa Cagliari e in particolare nel dialogo tra i due attaccanti, Piccoli e Pavoletti-
28′ – ⏱️ Si riprende a giocare all’Unipol Domus con una rimessa in gioco per la Carrarese.
I giocatori si dissetano mentre sia Nicola che Calabro danno indicazioni.
26′ – ⏱️Cooling break all’Unipol Domus
25′ – Bene il Cagliari con Pavoletti che si abbassa, scarico per Marin e palla perfetta per Piccoli che per poco non aggancia.
24′ – Piccoli, nel ruolo di attaccante che agisce in posizione defilata rispetto a Pavoletti, deve ancora entrare dentro alla gara.
23′ – Buon spunto con personalità e annesso furto di palla per Illanes: bene l’argentino ex Avellino nel guadagnare anche il fallo a favore.
22′ – Altro sviluppo del Cagliari con ancora Zappa al cross in direzione di Pavoletti che sale in quota ma viene anticipato.
21′ – Buon sviluppo del Cagliari da sinistra a destra che porta Zappa in zona tiro, parte la palla morbida del numero 28 a cercare Piccoli, il cui tentativo di uncinata trova impreparato anche Pavoletti.
20′ – La combinazione braccetto-laterale alto viene cercata con insistenza dal Cagliari in questa fase: qui Luperto va da Augello che in qualche modo mette dentro ma senza precisione.
19′ – Prova ad alzare i ritmi il Cagliari con la rimessa-cross di Luperto che cerca le torri ma ancora una volta la Carrarese ha buon gioco.
18′ – Giocata di qualità di Augello sulla sinistra, dribbling su Zanon, passa l’ex Sampdoria che mette dentro con il destro, triplo rimpallo: se la cava la difesa della Carrarese.
17′ – Luvumbo molto sollecitato dai compagni quando la palla va sull’esterno. Stavolta l’angolano lavora bene in protezione e subisce fallo da Cicconi.
16′ – Buona chiusura di capitan Imperiale per la Carrarese sul tentativo di partenza di Luvumbo che, a parte l’occasione precedente, non è ancora entrato totalmente in partita.
15′ – Luvumbo, occasione Cagliari! Azione ben orchestrata dei rossoblù con Pavoletti che scarica per Marin, palla a largo per Luvumbo, il sinistro stretto sul primo palo che finisce sul fondo.
14′ – A turno, gli attaccanti del Cagliari vanno a lavorare palla per proteggere la stessa e aprire gli spazi sulle corsie.
13′ – Forcing del Cagliari sui portatori di palla della Carrarese sulla prima impostazione.
Sul ribaltamento di fronte, contrattacco Carrarese con la gran palla di Panico, Cerri si allarga e calcia: Scuffet salva. Poi segnalato fuorigioco dello stesso centravanti del 2003.
12′ – Azione tambureggiante del Cagliari con il lancio di Zappa per Azzi che ha problemi nel controllo e alla fine azione fermata per offside dello stesso laterale ex Modena.
11′ – Buon lavoro in fase di protezione palla per Piccoli che viene messo giù in maniera fallosa da Illanes.
10′ – Prova ad accendersi in questa fase Luvumbo, che cerca di uscire dalla gabbia della Carrarese, tre su di lui. Alla fine interviene Pezzuto che fischia la punizione per i gialloblù di Calabro.
9′ – Ci prova il Cagliari con una combo tutta tra ex Empoli, con Luperto che va lungo da Piccoli: regge l’urto Coppolaro.
8′ – Le combinazioni sono un fattore in questa fase per la Carrarese. Calabro però vuole maggiore precisione dai suoi ragazzi.
7′ – Bene in chiusura difensiva Augello, che frena il tentativo di superiorità numerica della Carrarese sull’asse Coppolaro-Zanon.
Sugli sviluppi della rimessa lunga di Luperto, sale in quota Piccoli ma l’ex Lecce commette fallo su Schiavi.
6′ – Forcing del Cagliari con un Pavoletti particolarmente ispirato in questo avvio: rimessa offensiva per la squadra di Nicola.
5′ – Troppa imprecisione in fase di cucitura del gioco da parte di Deiola che anche stavolta non si capisce con Augello.
4′ – Pavoletti, grande gesto tecnico del capitano del Cagliari! Colpo dello scorpione per il centravanti di Nicola su cross di Zappa e palla alta.
3′ – Panico, primo tentativo della Carrarese! Destro dalla distanza per l’ex Crotone che termina altissimo.
2′ – Buon inizio e con personalità per la Carrarese che continua a spingere con una rimessa laterale offensiva ma Zuelli se la trascina sul fondo.
Si arrabbia Davide Nicola dopo l’azione di Panico. Infastidito il tecnico del Cagliari dopo l’affondo dell’attaccante della Carrarese.
1′ – Subito primo affondo della Carrarese con Panico che sguscia via, palla bassa: rimessa dal fondo.
Il primo possesso della gara sarà della Carrarese
Si parte alla Domus! Inizia Cagliari-Carrarese!
21.11 – Cagliari e Carrarese stanno entrando sul terreno di gioco dell’Unipol Domus.
21.07 – Cagliari e Carrarese sono rientrate pochi minuti fa negli spogliatoi dell’Unipol Domus.
21.04 – La vincente della sfida tra Cagliari e Carrarese affrontera la Cremonese nel prossimo turno di Coppa Italia.
21.02 – Gianluca Gaetano continua ad essere l’obiettivo principale del Cagliari per la trequarti: qui le ultime sul fantasista campano.
20.53 – Il direttore sportivo del Cagliari, Nereo Bonato, è intervenuto ai microfoni di Mediaset prima del match contro la Carrarese: “Abbiamo appena finito il ciclo con Ranieri che non smetteremo mai di ringraziare. Adesso inizia un nuovo ciclo e l’affetto della nostra gente per Nicola è un segnale importante. Avere lo stadio pieno ad agosto per noi è un segnale fondamentale per noi come società. Gaetano? Sapevamo di fare un mercato suddiviso in due step, mettendo a disposizione del mister un gruppo di giocatori in ritiro. Adesso siamo entrati nella seconda fase e rispetteremo i nostri parametri economici. Perché la scelta di Nicola? Non volevamo disperdere i valori dati da Ranieri. Pensiamo che Nicola rispecchi questi valori, volevamo un tecnico motivato e che vedesse in Cagliari un’opportunità. Alla fine abbiamo portato a casa un obiettivo importante per una piazza come Cagliari. Cosa manca alla rosa? Rispetto all’anno scorso è cambiata la mentalità perché il gioco di Nicola è dinamico e aggressivo. Come società abbiamo portato a casa 5-6 giocatori nella prima parte di ritiro proprio per questo. Ora l’esigenza per noi, in questa fase, è quella di andare a prendere un centrocampista offensivo”.
20.50 – Il terzino del Cagliari, Gabriele Zappa, è intervenuto ai microfoni di Mediaset prima della gara contro la Carrarese: “Siamo carichi. Poi è bello sapere che o stadio è pieno e ad agosto non è scontato. Nicola? Mi sto trovando bene, stiamo lavorando molto bene, la strada è quella giusta e speriamo di portare a casa subito un buon risultato”.
20.42 – La Carrarese nella giornata di ieri, domenica 11 agosto, ha omaggiato Gigi Riva al cimitero di Bonaria: qui la notizia completa.
20.41 – Grandi applausi della Domus per l’ingresso in campo di Davide Nicola, che segue da vicino il riscaldamento del suo Cagliari.
20.37 – In casa Cagliari, sul mercato, è vicino l’arrivo del difensore centrale argentino José Palomino: qui tutti i dettagli.
20.36 – Ivano Pezzuto della sezione di Lecce è il direttore di gara designato per il match tra Cagliari e Carrarese: qui il nostro approfondimento
20.33 – L’allenatore della Carrarese, Antonio Calabro, è intervenuto in conferenza stampa per analizzare la sfida contro il Cagliari: qui le dichiarazioni.
20.31 – Il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro la Carrarese: qui la news completa.
Formazioni Ufficiali
Cagliari (3-4-1-2): Scuffet; Zappa, Wieteska, Luperto; Azzi, Deiola, Marin, Augello; Luvumbo; Piccoli, Pavoletti. A disposizione: Iliev, Sherri, Hatzidiakos, Adopo, Lapadula, Prati, Jankto, Pereiro, Makoumbou, Obert, Kingstone, Felici, Di Pardo. Allenatore: Davide Nicola
Carrarese (3-4-2-1): Bleve; Coppolaro, Illanes, Imperiale; Zanon, Schiavi, Capezzi, Cicconi; Panico, Zuelli; Cerri. A disposizione: Tampucci, Mazzini, Raimo, Della Latta, Oliana, Grassini, Palmieri, Cherubini, Di Matteo, Scheffer, Cartano, Capello, Motolese, Palermo. Allenatore: Antonio Calabro
20.21 – Per il Cagliari è l’esordio in questa nuova annata. Non invece per la Carrarese, che nel turno preliminare ha eliminato il Catania, vincendo per 2-1.
20.19 – In occasione di questa prima gara della stagione, il Cagliari scenderà in campo con la nuova prima maglia: qui i dettagli.
20.18 – Un solo precedente in gare ufficiali tra Cagliari e Carrarese, risalente alla stagione 1983-1984: finì 0-0 in Coppa Italia.
20.14 – Buonasera a tutti dall’Unipol Domus. Siamo pronti per raccontarvi la prima uscita ufficiale del Cagliari di Davide Nicola, che ospiterà la Carrarese di Antonio Calabro nei trentaduesimi di finale della Coppa Italia 2024-2025.