Prime parole da giocatore rossoblù per il terzino ex Sampdoria Tommaso Augello. L’esterno mancino di Claudio Ranieri, fortemente voluto dallo stesso tecnico romano sul mercato dopo il periodo passato insieme in blucerchiato, si è presentato come nuovo giocatore del Cagliari nel secondo giorno di ritiro dei sardi in Valle d’Aosta tra Saint-Vincent e Chatillon.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA DELLA CONFERENZA
A cura dell’inviato a Châtillon-Saint Vincent Roberto Pinna
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA DELLA CONFERENZA
Termina qui la conferenza stampa
Responsabilità in più a Cagliari: “Sono uno dei giocatori più esperti ma ho la maturità giusta per mettermi sulle spalle le pressioni di una stagione con l’obiettivo della salvezza come la prossima che ci aspetta. Non mi spaventa minimamente questo compito”.
Tommaso Augello fuori dal campo: “Mi piace il mare, infatti ho giocato quasi sempre in città di mare. Sto a casa nel tempo libero, studio e mi mancano 5 esami alla laurea in Scienze Sociali per la Globalizzazione”.
Impatto con il pubblico di Cagliari: “Sono molto affettuosi, non posso confrontare con Genova, ancora devo scoprire per davvero la gente sarda”.
Primo impatto dopo il buon test a Olbia... “Sì è andata bene ma non sono solo un terzino di spinta però, il mio ruolo è il terzino in un 4-4-2, posso adattarmi anche da esterno alto ma il mio ruolo naturale è un altro”
Conquistare a Cagliari la Nazionale e il mito Maldini… “Sono stato vicino alla Nazionale proprio l’anno con Ranieri, ma l’obiettivo ora è solo fare bene a Cagliari. Se dovesse arrivare sarei felice ma non ci penso e non è ora una priorità . Maldini? Ho sempre visto lui come idolo indiscusso, io tifo Milan e lui fa il mio ruolo”.
Differenze B e A… “Serve un forte approccio e la voglia di migliorarsi sempre. Io sono partito facendo la gavetta con la volontà però di fare sempre un passo alla volta e crescere costantemente. Sono contento del mio percorso. Risento spesso anche i compagni di quando giocavo in Serie D”.
Cosa ti chiede Ranieri come terzino a livello tattico? “Il 4-4-2 lo conosco bene, il mister difende in maniera compatta e poi dà libertà quando hai la palla tra i piedi. Sta in base alle caratteristiche personali quando sei in possesso e questo mi piace, ho l’opportunità di spingere come piace a me con Ranieri”.
Conoscevi già qualcosa di Cagliari? “Con Murru abbiamo parlato dei rossoblù, abbiamo un ottimo rapporto e mi ha parlato molto bene della squadra e della città ”.
Cosa porto a questo Cagliari? “Vedremo a fine anno, spero di portare entusiasmo ed esperienza. Ho già giocato con Capradossi e con Jankto. Conosco bene però tutta la rosa”.
Voglia di rivalsa? “La scorsa stagione è alle spalle, per me deve essere una stagione diversa a livello di collettivo e sono qui per aiutare il Cagliari a salvarsi. Sono concentrato e voglio fare un campionato di alto livello, sarò sempre a disposizione delle persone di quest’Isola”.
La trattativa… “Vengo da una stagione orribile alla Sampdoria, la più brutta della mia carriera per sensazioni ed emozioni. Ranieri e il Cagliari mi hanno voluto fortemente fin da subito. Non ho avuto alcun dubbio. Ranieri mi ha lanciato in A e per me è un orgoglio che mi abbia chiamato in rossoblù. Lo stimo a livello umano e in campo devo tutto a lui”.
Prime impressioni di questo Cagliari? “Sono rimasto sorpreso dal gruppo, sono dei ragazzi molto uniti e questo mi ha fatto piacere. L’inserimento è stato molto semplice e ho trovato un bellissimo centro sportivo. Sono contento di essere qui”.
Inizia la conferenza stampa
11.53 – Domani prima amichevole per i rossoblù in Valle d’Aosta: alle ore 20 il Cagliari di Ranieri sfiderà la Roma Primavera allo stadio Perucca di Saint-Vincent
11.47 – Nuova seduta mattutina per il Cagliari oggi al Brunod: sempre a parte Mancosu, Desogus e Lapadula. Parzialmente con il gruppo Nandez e Capradossi che non hanno preso parte al lavoro tattico con il pallone. Nuove visite mediche per Jankto alle prese con un fastidio alla coscia sinistra dopo il Trofeo Sardegna con l’Olbia: clicca qui per la news completa.Â
11.43 – Sul fronte mercato, c’è attesa per l’ufficialità del nuovo attaccante, che il club di Sa Ruina ha individuato in Eldor Shomurodov della Roma (clicca qui per cifre e dettagli dell’operazione). Il 28enne uzbeko – qui le sue prime parole da giocatore rossoblù “in pectore” – ha svolto a Villa Stuart nel pomeriggio di lunedì le visite mediche di rito.
11.41Â – Nel pomeriggio di ieri, il Cagliari, ha svolto il primo allenamento al Comunale E. Brunod: assenti – causa infortunio – Mancosu, Lapadula, Jankto e Desogus. Qui i dettagli della seduta.
11.40 – Il Cagliari è giunto nella mattinata di lunedì, intorno alle 12.25, a Châtillon-Saint Vincent, accolto da tifosi rossoblù entusiasti. Clicca qui per il nostro reportage.
11.36 –Â Nell’ultima stagione in blucerchiato, il terzino milanese classe 1994 ha messo insieme – tra tutte le competizioni – 40 presenze, 2 gol, 6 assist e 3.227′ giocati.
11.35 – Buongiorno amiche e amici di Centotrentuno e ben ritrovati dal Palazzetto Comunale di Grange de Barme – frazione di Châtillon-Saint Vincent – sede della seconda parte del ritiro estivo del Cagliari, da dove vi trasmetteremo la conferenza stampa di presentazione di Tommaso Augello, nuovo terzino sinistro dei rossoblù di Claudio Ranieri.














