agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari Primavera-Olbia 1-0: decide il calcio di rigore di Contini

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Dopo l’ottima stagione disputata lo scorso anno dalla Primavera del Cagliari, per i ragazzi del nuovo tecnico Michele Filippi è tempo di scendere in campo. Al Centro Sportivo di Asseminello per la prima amichevole estiva della stagione 2022-23 i giovani rossoblù affronteranno l’Olbia di Roberto Occhiuzzi.

A cura di Francesco Aresu


TRIPLICE FISCHIO DI CAPPAI: l’amichevole tra Cagliari Primavera e Olbia è decisa dal calcio di rigore di Contini dopo 51 minuti. Un match equilibrato con tante occasioni, che ha dato diverse indicazioni ai due tecnici. Ancora macchinosa la manovra dei galluresi, apparsi con le gambe pesanti e in attesa della migliore condizione. Sul fronte rossoblù ottimo approccio dei giovani Caddeo e Idrissi, oltre ai già “rodati” Carboni e Pulina. 

88′ – Azione confusa in area cagliaritana, Mameli mette in corner.

86′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Travaglini, dentro Sanna.

86′ – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Contini, dentro il 2006 Konate.

82′ – Bella azione in velocità del Cagliari ma il mancino di Mameli non arriva sui piedi di Deriu.

79′OCCASIONE OLBIA: ottima azione corale dei bianchi orchestrata da Giandonato, apertura per Gabrieli che al centro trova Babbi, destro piazzato che finisce alto non di molto.

76′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Ragatzu e La Rosa, dentro Arboleda e Pinna. 4-1-4-1 per i bianchi.

76′ – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Caddeo, dentro Mameli.

73′ – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Tramoni, dentro Deriu.

66′ – 🔄 SOSTITUZIONI OLBIA: dentro Giandonato e Gabrieli per Biancu e Fabbri.

64′ – Altro cioccolatino di Ragatzu per Boganini che scatta in sospetto fuorigioco, anticipato da Lolic.

61′ – OCCASIONE OLBIA: ancora un’invenzione di Ragatzu sul limite sinistro dell’area del Cagliari, doppio dribbling su Sulis e destro a giro che muore a pochi centimetri dall’incrocio dei pali.

58′ – Con l’ingresso di Boganini Biancu arretra sulla mediana, mentre l’ex Prato si sistema dietro le punte.

57′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Incerti, dentro Boganini. Subito pericoloso il nuovo entrato, bel mancino dal limite che Lolic blocca in due tempi.

55′ – Ora l’Olbia prova a riprendere in mano il gioco, con Babbi che si mette in luce per spirito di sacrificio.

52′ – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Pulina, dentro Masala.

51′ – ⚽ GOL DEL CAGLIARI! CONTINI TRASFORMA IL RIGORE

50′ CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI PRIMAVERA: fallo di Travaglini su Pulina.

49′ DOPPIA OCCASIONE OLBIA: prima Lolic dice di no a Ragatzu su punizione, sulla ribattuta Incerti colpisce clamorosamente l’incrocio dei pali.

48′ – OCCASIONE OLBIA: spunto di Biancu sulla sinistra, controllo e tiro di Biancu con deviazione in corner di un difensore rossoblù.

46′Via alla ripresa! Subito gol annullato a Fabbri, pescato in fuorigioco su un grande assist di Ragatzu da sinistra.

18.38 – 🔄 Squadre che tornano in campo: qualche cambio nell’Olbia con Van der Want che prende il posto di Gelmi, Renault per Emerson, Babbi per Nanni. 

DUPLICE FISCHIO DI CAPPAI: finisce 0-0 un primo tempo equilibrato tra Cagliari Primavera e Olbia, con due belle parate di Gelmi e un’ottima occasione per La Rosa. A tra poco per il secondo tempo. 

43′ – Progressione di Ragatzu sulla destra, Boccia mette in corner.

39′ – 🧤 ANCORA GELMI! Ottimo intervento del portiere dell’Olbia, che mette in angolo il bel diagonale di Tramoni.

38′ – Sta uscendo ora alla distanza la squadra di Occhiuzzi, complice anche un rallentamento nella manovra della Primavera di un Filippi che sta continuando a teleguidare i suoi giocatori.

35′ – Prova ancora l’Olbia a farsi pericolosa con Biancu, ma il tiro dal limite è svirgolato e la palla finisce out.

34′ – Ancora Olbia in avanti, destro di Fabbri che termina a lato.

33′ – OCCASIONE OLBIA: numero di Ragatzu sulla destra, cross al centro per Biancu che brucia Boccia sul tempo, colpo di testa fuori non di molto.

30′ – 🧤 PARATA DI GELMI! Vola il portiere sulla punizione dal limite di Carboni, ben battuta col mancino dal numero 8 rossoblù.

28′OCCASIONE CAGLIARI: palla recuperata a centrocampo da Caddeo, scarico per Tramoni che si accentra e tenta il mancino, palla altissima.

26′ – Arriva anche Marko Rog, che si accomoda in tribuna insieme ai compagni. Ripreso il gioco intanto.

25′ – COOLING BREAK

23′ – Bell’imbucata di Caddeo per Contini a centro area, Gelmi evita guai intervenendo in tempo. Nel frattempo resta a terra Pulina, dolorante al quadricipite sinistro.

21′ – Spunto interessante di Incerti sulla trequarti, punizione guadagnata dall’Olbia.

18′ – Numero incredibile di Ragatzu a sinistra, cross che arriva a Fabbri che prova il cross, palla che finisce in corner.

15′ – Ora di nuovo pallino del gioco nei piedi dei giovani rossoblù, con l’Olbia che attende: bello spunto di Pulina sulla sinistra, ma la difesa in bianco riesce a chiudere prima del tiro.

11′ – OCCASIONE OLBIA: risponde la squadra di Occhiuzzi con un’ottima ripartenza per Ragatzu, che scarica poi su Fabbri, il pallone giunge poi al limite dell’area per La Rosa che prova il destro piazzato che esce di pochissimo.

10′ – OCCASIONE CAGLIARI: bel pallone recuperato a centrocampo da Carboni per Cavuoti, che si accentra e si libera al mancino dal limite, Gelmi blocca a terra.

8′ – Ora è l’Olbia che prova a fare la partita, con il cross da destra di Fabbri per Nanni sulla cui torre però Palomba ha gioco facile per liberare.

6′ – Molto pericoloso Pulina, con Brignani che ha il suo bel daffare per limitarlo.

3′ – Pressione offensiva della Primavera con Carboni e Cavuoti subito protagonisti nella manovra, mentre l’Olbia si affida a Biancu e Ragatzu.

1′Via al match! Subito avanti Tramoni sulla destra, limitato da Emerson.

17.38 – Entrano in campo le due squadre, Olbia con il consueto completo bianco, Cagliari Primavera con la divisa da allenamento già vista durante il ritiro precampionato della Prima squadra.

17.35 – Sono proprio i due giovani a togliere il velo sulla scritta “Tribuna Carlo Enrico Giulini”, che campeggia sotto la postazione di videoripresa.

17.25 – “Ringrazio i presenti a questa inaugurazione, per me è un grande segnale di amicizia. Non è scontato visto il momento che abbiamo passato nelle ultime settimane, vi ringrazio davvero di essere qui. So cosa significa in prima persona subire attacchi meno giusti di quel che ci si aspetta, ma abbiamo risposto come famiglia, non solo sul fronte Cagliari ma anche per quanto riguarda Fluorsid. Perseveranza, integrità e ambizione: sono valori di cui mio padre, cui è stata intitolata questa tribuna, sarebbe stato molto orgoglioso di tutto questo. Questa tribuna nasce da una chiacchierata con Mario Passetti durante il lockdown, per regalare una tribuna alla nostra Primavera e ai tifosi: è stato significativo l’intervento dell’allora Prefetto Bruno Corda, che ci diede l’ok per far partire i lavori durante il lockdown. Quando siamo rientrati dopo l’estate vedere la tribuna pronta è stato come un segnale di ripartenza: oggi è il primo giorno in cui mi espongo pubblicamente dopo quella maledetta domenica di Venezia. Non abbiamo potuto presentarla prima perché abbiamo atteso tanto per l’agibilità, quasi un anno e mezzo: questo vi fa capire le lungaggini per la costruzione di un nuovo stadio. Il 1° luglio è arrivata l’agibilità, quindi siamo fieri di potervi ospitare oggi. Due parole su mio padre: nato nel 1918, sviluppò negli anni Sessanta nel Gerrei le prime miniere di fluorite che permise di far partire la chimica del fluoro in Germania e negli Stati Uniti. L’intuizione negli anni Settanta di far partire a Macchiareddu uno stabilimento di lavorazione permise appunto di lavorarla localmente e non più di esportarla: da azienda mineraria, l’azienda si trasformò in azienda chimica. Da oggi mio padre diventa cittadino onorario di Asseminello, oggi qui c’è anche la terza generazione costituita dai nipoti Giacomo e Carlo”.

17.23 – Arriva anche il presidente rossoblù Tommaso Giulini, che prenderà la parola per presentare la tribuna intitolata a suo padre Carlo Enrico.

17.20 – Anche Fabio Liverani insieme ad alcuni membri del suo staff si accomoda in tribuna, presenti anche il diesse Stefano Capozucca, il club manager Roberto Muzzi e il responsabile scouting Riccardo Guffanti.

17.15 – Tanti i giocatori della Prima squadra presenti in tribuna, a partire dai senatori Aresti e Pavoletti, con Ciocci, Zappa, Altare, Goldaniga e Nandez.

17.10 – Diversi i nomi da scoprire in casa Primavera, specialmente tra i giovanissimi promossi dall’Under 17 come gli attaccanti Kosiqi e Konate, o il 2004 Felleca.

17.05 – Un Cagliari Primavera fortemente rinforzato, visti i nomi “in prestito” dalla Prima squadra, alcuni dei quali reduci dalla trasferta di Strasburgo. Recuperi importanti per l’Olbia, che ripropone Biancu alle spalle degli attaccanti, con Udoh e Giandonato che partono dalla panchina.

17.00 – LE FORMAZIONI

CAGLIARI PRIMAVERA (4-3-3): Lolic; Sulis, Palomba, Boccia, Idrissi; Caddeo, Carboni, Cavuoti; Tramoni, Contini, Pulina. A disp. Iliev, Murru, Pintus, Masala, Corsini, Arba, Vitale, Deriu, Kosiqi, Mauro, Cogoni, Mameli, Conti, Coriano, Konate, Astaldi, Felleca. All. Michele Filippi

OLBIA (3-4-1-2): Gelmi; Brignani, Bellodi, Emerson; Fabbri, Incerti, La Rosa, Travaglini; Biancu; Ragatzu, Nanni. A disp. Van der Want, Renault, Giandonato, Udoh, Babbi, Boganini, Pinna, Gabrieli, Arboleda, Sanna. All. Roberto Occhiuzzi

16.45 – Ben ritrovati amici di Centotrentuno, siamo pronti per raccontarvi le emozioni della sfida tra Cagliari Primavera e Olbia. A breve vi daremo le formazioni ufficiali

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti