agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari-Juventus Next Gen 3-0: Luvumbo show per il successo rossoblù

CAGLIARI
JUVENTUS NEXT GEN
3
0
90'

71' Luvumbo (C), 82' Luvumbo (C), 90' Luvumbo (C)

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il Cagliari tra mercato (specie per via degli infortunati eccellenti ma non solo) e campo. I rossoblù di Claudio Ranieri, dopo i successi contro Olbia (nel Trofeo Sardegna) e Roma Primavera, si prepara al terzo test estivo pre-season contro la Juventus Next Gen, guidata dall’ex centrocampista degli isolani, Massimo Brambilla. Per i sardi sarà un match amichevole di vitale importanza, per verificare condizione fisica e mentale in vista degli ultimi due impegni – contro Como e Brest – che precederanno il via ufficiale alla stagione cagliaritana, ovvero il Derby delle Isole contro il Palermo, valido per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia.

A cura di Fabio LoiClicca qui per gli aggiornamenti

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

21.26 – Tra gli assenti in casa Cagliari si è aggiunto anche Christos Kourfalidis. Il centrocampista greco è stato lasciato precauzionalmente a riposo per una contusione alla spalla.

21.24 – Gli spettatori che hanno assistito al match del Perucca tra Cagliari e Juventus Next Gen sono stati 1400.

21.22 – Tre lampi individuali pescando dalla panchina ma tanto è bastato al Cagliari di Ranieri per centrare il terzo successo di fila in pre-season. Il 3-0 alla Next Gen dell’ex Brambilla firmato da uno straripante quanto devastante Luvumbo lascia ulteriori indicazioni positive al tecnico rossoblù in vista degli ultimi due impegni della preparazione contro Como e Brest prima del primo impegno ufficiale della stagione, in Coppa Italia contro il Palermo.

90′ – ⏱️ FINISCE QUI AL PERUCCA! CAGLIARI BATTE JUVENTUS NEXT GEN PER 3-0!

Destro radente sul palo lontano dopo un rischio di incomprensione tra lo stesso Luvumbo e Nandez e palla che termina in rete! 3-0! Luvumbo!

90′ – ⚽ LUVUMBO, UN INCUBO PER LA DIFESA DELLA JUVENTUS! SHOW ANGOLANO AL PERUCCA! TRIS CAGLIARI!

88′ – Azione particolarmente elaorata e poco lucida per il Cagliari che lavora la sfera con Azzi, Viola e quindi Lella, che però spreca tutto con un cross alla cieca che la Juve recupera con il portiere Hori.

87′ – Ovazione e applausi per Luvumbo, sviluppo di Sulemana per Azzi, combo con Viola, ancora Azzi ma la palla di ritorno è leggermente lunga.

86′ – Giocata di altissima classe di Nandez che dà sfoggio di tutta la sua classe, palla taglia-difesa elegante per Azzi: stavolta attento Gori in uscita.

85′ – Viola sempre mente del gioco del Cagliari: il numero 10 prende palla e lancia Azzi sullo scatto ma l’ex Modena viene pescato in fuorigioco.

84′ – Gestione tranquilla di possesso del Cagliari con Capradossi verso Sulemana che si abbassa, protegge bene palla e guadagna anche la punizione.

83′ – Altro grande lavoro in fase di lettura preventiva per Altare che si prende gli applausi del Perucca: fermato il tentativo di pressing di Mancini.

Partenza in posizione regolare per l’attaccante di Ranieri, scivola Gori, e il 77 lo punisce per la seconda volta, con un perfetto lob di testa! 2-0! ANCORA… ZITO LUVUMBO!

82′ – ⚽ LUVUMBO! ZITO LUVUMBO! SEMPRE LUI! IMPATTO DEVASTANTE PER L’ANGOLANO! DOPPIETTA PER IL 77 DEL CAGLIARI!

81′ – Ottima partita tra le fila del Cagliari quella giocata fin qui da Sulemana: crescita costante in questa fase di pre-season per l’ex Verona.

81′ – Nandez, con la solita voglia, viene a lavorare un pallone sul filo del fallo di fondo, vuole poi la collaborazione di Di Pardo ma l’ultimo tocco è proprio del 99 isolano. Rimessa dal fondo.

80′ – Siamo entrati negli ultimi dieci minuti di partita, con il Cagliari avanti di un gol sulla Juventus Next Gen grazie all’acuto di Luvumbo.

78′ – Giro palla del Cagliari da sinistra a destra per il Cagliari, con Ranieri che, mani sui fianchi, osserva attentamente i suoi ragazzi.

77′ – Pressione eccessivamente aggressiva di Lella su Giulio Doratiotto e calcio di punizione già battuto dalla Juve Next Gen che poi con Da Graca la perde e Di Pardo va all’indietro per Altare e Capradossi.

76′ – DOPPIA OCCASIONE COLOSSALE PER IL CAGLIARI! Giro palla suicida della Juve nella sua area, arriva Lella con un treno, chiude Gori e quindi Luvumbo calcia malissimo con il destro!

75′ – Azzi avanza sul settore di sinistra, poi cerca la palla dentro centrale ma la sua giocata è pretenziosa, poi sul proseguo Travaglini va in tackle ma la rimessa è juventina.

74′ – Luvumbo ha grande voglia di emergere: in questa azione il 77 di Ranieri costringe De Marino a mettere in out. Sugli sviluppi, è la Juve a usufruire della rimessa.

73′ -Ancora Luvumbo ispirato in questa fase: Lella prova a servirlo, l’angolano cerca l’autolancio con annessa partenza ma l’azione sfuma.

72′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI: dentro Aresti e Capradossi per Radunovic e Obert.

La specialità della casa per l’angolano, uno contro uno, sinistro chiuso perfettamente sul primo palo e pallone che impallina Gori per l’1-0 del Cagliari! ZITO LUVUMBO!

71′ – ⚽ LUVUMBO! ZITO LUVUMBO! LA SBLOCCA IL CAGLIARI! ESULTANO I TIFOSI ROSSOBLU’ AL PERUCCA!

70′ – Sgroppata davvero impressionante per Azzi che corre a sinistra, scarico per Travaglini, cross deviato in angolo da De Marino. Sugli sviluppi, altro corner Cagliari.

69′ – VIOLA, ALTRA PALLA GOL PER IL CAGLIARI! Sinistro radente ma troppo debole per il 10 rossoblù, attento in presa bassa il portiere Gori.

69′ – LUVUMBO, PRIMA OCCASIONE PER L’ANGOLANO! Sinistro a giro provato dal numero 77 del Cagliari, che non trova la porta!

68′ – Sul pallone c’è Viola che scodella in mezzo un cross interessante sul quale si avventa Di Pardo: Perotti, spaventato dall’ex Cosenza, mette in angolo.

67′ – Primo vero affondo a destra nel match di Nandez, cross molto ben calibrato per Azzi che sale ai piani alti ma non trova l’impatto corretto con la sfera. Sul proseguo, fallo su Travaglini e punizione.

66′ – Juventus molto compatta e attenta, quindi palla rubata da Da Graca su Nandez, cambio di scena immediato per Valdesi ma Travaglini sfila palla e tempo all’avversario diretto.

65′ – Possesso palla per il Cagliari nella sua metà campo, quindi lancio di Obert per Nandez che serve Sulemana, pallone che danza per Luvumbo che termina a terra ma niente fallo.

64′ – Grande intervento con carattere e veemenza di Altare che mangia l’avversario, recupera e manda dentro per un altro neo entrato ovvero Nandez ma la palla termina sul fondo.

63′ -Ci prova la Juventus Next Gen con il lancio lungo per l’attacco della profondità dettato da Da Graca ma l’attaccante viene pescato in fuorigioco.

62′ – 🔄 GIRANDOLA DI CAMBI PER IL CAGLIARI: dentro Di Pardo, Altare, Travaglini, Nandez, Lella, Viola, Luvumbo.

61′ – Accelerazione centrale da parte di Makoumbou, gestisce la sfera l’ex Maribor ma il suo servizio per Pavoletti è impreciso e l’azione sfuma.

60′ – ORISTANIO, COLPO DI TESTA ALTO! Il numero 35 rossoblù prende il tempo sull’angolo di Augello da destra ma non trova la porta.

59′ – Oristanio, particolarmente attivo anche in questa ripresa, cerca un insistito uno contro uno, cross deviato e angolo.

58′ – Continua a cercare sia gli esterni che la soluzione lunga e centrale il Cagliari con Pavoletti che fa da pivot ma l’attaccante livornese, in questa azione, non arriva.

57′ – AZZI, CHANCE CAGLIARI! Destro teso ma senza molte pretese, deviato in angolo, sui cui sviluppi il Cagliari non sfrutta la chance.

56′ – Azione molto elaborata del Cagliari, con Oristanio che trova Sulemana, quindi Makoumbou che viene dentro, il pubblico vuole il suo tiro di sinistro ma perde troppo tempo e spreca tutto.

55′ – Intanto il Cagiari è tornato al 4-2-3-1 con Sulemana avanzato sotto punta dietro a Pavoletti. Nel frattempo, la Juve imposta con Maressa ma sbaglia tutto il centrocampista bianconero.

54′ – Dall’azione Juventus al diretto contrattacco Cagliari con Pavoletti che sguscia via e viene fermato con le cattive da Muharemovic, che per l’arbitro non commette fallo.

54′ – DORATIOTTO, CHANCE SPRECATA DAL PLAY JUVENTINO! Sinistraccio sugli sviluppi dell’angolo per il centrocampista di Brambilla! Occasione gettata via!

53′ – Sul ribaltamento di fronte diretto, Dossena va in difficoltà in disimpegno e regala un ottimo e invitante angolo dalla sinistra agli avversari.

53′ – Si cercano moltissimo sulla corsia di destra Zappa e Oristanio, tanti tentativi di scambi per il 28 e il 35: qui, però, la combo non funziona, con l’ex Volendam che sbaglia.

52′ – Grandissima combinazione sulla destra tra Oristanio e Zappa, binario interno, inserimento, cross forte e basso per Pavoletti ma palla troppo lunga. Sugli sviluppi, tiro di Oristanio respinto.

51′ – Ranieri molto attivo dalla panchina: chiede ai suoi una aggressione più convinta e di recuperare velocemente la sfera. In questo caso specifico, indicazioni per Oristanio.

50′ – Ancora Juventus in avanti ma l’azione sfuma e calcio di punizione per il Cagliari, che cambiano campo da un terzino all’altro, con Zappa per Augello e quindi Sulemana a gestire le operazioni.

49′ – Giro palla della Juventus Next Gen in questo avvio di ripresa, poi pallone che danza centralmente, Dessena salva a vuoto e alla fine è vincente la chiusura di Azzi.

48′ – Lipari riceve sulla sinistra, poi cerca il passaggio all’indietro per favorire l’avanzata da parte di Rouhi che viene fermato dalla chiusura della difesa del Cagliari.

47′ – Altro spunto, altra bella giocata di oristanio che scappa via in mezzo a due e guadagna la punizione, sui cui sviluppi il lancio per Deiola non ci arriva.

46′ – Giro palla della squadra di Ranieri e rischio annesso di Dossena in fase di palla liberata ma l’ex Avellino se la cava sul rimpallo: rimessa laterale già battuta.

45′ – Subito primo abozzo offensivo del Cagliari con il lancio lungo per Oristanio ma uno dei neo entrati bianconeri, ovvero De Marino, mura tutto. Calcio di rinvio.

45′ – Il primo possesso della ripresa è del Cagliari di Claudio Ranieri.

SI RIPARTE AL PIERGIORGIO PERUCCA! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA CAGLIARI E JUVENTUS NEXT GEN!

19.49 – Tanta intensità, qualche occasione da gol creata ma ancora diversi meccanismi da consolidare, specialmente in fase di riaggressione palla per il Cagliari di Claudio Ranieri che, dopo i primi 45′, è fermo sullo 0-0 allo stadio Piergiorgio Perucca di Saint-Vincent contro un accorta e attenta Juventus Next Gen.

45′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AL PERUCCA! 0-0 TRA CAGLIARI E JUVENTUS NEXT GEN!

45′ – Azione elaborata da parte del Cagliari con Zappa che mette dentro, intercetta Augello dalla parte opposta, quindi Azzi che punta ma si trascina palla sul fondo.

44′ – Siamo entrati nell’ultimo minuto di primo tempo al Piergiorgio Perucca, con il punteggio che per ora non si sblocca tra Cagliari e Juventus Next Gen.

43′ – Le squadre sono entrambe molto raccolte e questo non consente la ricerca esatta degli spazi e questo viene dimostrato dal pallone impreciso per Azzi che termina in out.

42′ – In questa fase è Oristanio il vero regista offensivo del Cagliari: molto movimento incontro e subito ricerca della profondità. In questo caso l’ex Volendam è impreciso.

41′ – Ranieri chiede ad alta voce ai suoi una riconquista alta ma più rapida della palla, ordine eseguito alla lettera: rimessa in zona offensiva in favore del Cagliari.

40′ – AUGELLO, BUONA OCCASIONE PER IL TERZINO! Cross di Makoumbou da destra, palla dentro, respinge Poli, sul proseguo arriva Augello, dribbling a rientrare, il destro: blocca Garofani

39′ – Dopo il pericolo precedente si riporta in avanti il Cagliari con il traversone di Augello per il movimento dettato da Pavoletti, quindi Cerri prova a ripartire ma viene fermato. Ancora Cagliari.

38′ – MBANGULA, CHANCE MONUMENTALE PER LA JUVENTUS! Difetto di comunicazione sulla palla vagante tra Dossena e Obert, arriva Mbangula che cerca il sombrero: chiude Radunovic!

37′ – Prova anche le sventagliate profonde da una fascia all’altra la Next Gen ma qui Mulazzi è impreciso. Pallone recuperato dal Cagliari.

36′ – Dall’attacco Juventus al contrattacco Cagliari abozzato da Oristanio che apre un varco per Makoumbou che però si innamora troppo del pallone e perde uno-due tempi di gioco prima di andare sulla sinistra.

35′ – Brutto pallone perso sulla corsia da parte di Zappa che consente a Mbangula di ripartire, poi lo stesso ex Pescara commette fallo sul  numero 10 bianconero.

34′ – Sul corner battuto da Cudrig, il pallone spiove in area di rigore ma Zappa allontana la minaccia senza badare allo stile. Sugli sviluppi successivi fallo di Dossena in mezzo al campo.

33′ – OBERT, CHIUSURA DETERMINANTE! Difesa del Cagliari in affanno dopo la spizzata di Cerri per Mbangula che parte ma l’ex Sampdoria si rifugia in angolo!

31′ – PAVOLETTI, CHANCE CAGLIARI! Deiola inizia ottimamente l’azione, Azzi dentro, respinto, poi ancora il brasiliano va alla ricerca del suo capitano che sbaglia di tutto con un mix tra un tiro di testa e una sponda.

30′ – Oristanio, tra i più attivi del Cagliari, scappa via a destra, altro uno contro uno con Muharemovic che stavolta regge bene l’urto e ferma l’avanzata dell’ex canterano dell’Inter.

29′ – Pallone decisamente interessante e illuminante di Oristanio che viene dentro al campo e regala un cioccolatino sul profondo per Pavoletti: esce bene in anticipo Garofani.

28′ – Buona combinazione tra Augello e Deiola che si butta nello spazio, quindi coinvolto terzo e quarto uomo, ovvero Makoumbou e Azzi, sul cui cross Poli mette in out.

27′ – Possesso palla basso per la Juventus con il Cagliari che copre tutti gli spazi per poi tentare la riaggressione alta.

26′ – Si riaffaccia in avanti il Cagliari con una rimessa laterale a destra sui cui sviluppi Makoumbou cerca di bersi Muharemovic in dribbling: buona chiusura del centrale di Brambilla.

Intanto arriva il dato sugli spettatori presenti al Perucca: sono 1240 le persone sulle tribune dell’impianto di Saint-Vincent per questa amichevole.

24′ – Bello scambio sulla sinistra tra Deiola e un pimpante Augello, palla morbida dentro del 27 rossoblù per Pavoletti che taglia sul primo palo: esce Garofani in presa.

23′ – Problemi di grip e di controllo per Sulemana che regala palla agli avversari ma il suo compagno di reparto Makoumbou ci mette una pezza e chiude l’avanzata bianconera.

22′ – Contrasto duro in mezzo al campo che ha visto protagonista Sulemana: pallone messo in fallo laterale. Sembra nulla di grave per lui.

21′ – Ottima accelerazione individuale a destra di Mulazzi, che si beve Augello, va sul fondo, crossa morbido: attento Dossena di testa e quindi Azzi completa il disimpegno.

20′ – Azione di contrattacco del Cagliari in posizione centrale con Azzi che riceve, allarga per Deiola che litiga con la palla e perde il tempo nella scelta della giocata tra il destro e il sinistro.

20′ – Come il Cagliari, anche la Juventus Next Gen cerca molto la spinta dei suoi esterni: nella circostanza Turicchia da sinistra cerca Mulazzi che però non ci arriva. Fallo laterale già battuto.

19′ – Prima vera sortita offensiva di Codrig nella sua partita, su di lui ci sono Makoumbou e Zappa che rinvengono su di lui, poi disimpegno di Dossena. Sugli sviluppi, rimessa Juventus.

18′ – Cerca spesso i cambi di gioco il Cagliari da un esterno all’altro: è una delle idee provate da Ranieri in questi giorni di ritiro.

16′ – Dopo l’intensità prodotta in avanti, ora il Cagliari preferisce far girare palla con calma, ma grande lettura sul successivo pallone in verticale da parte di Turicchia che subisce fallo da Oristanio.

15′ – Sul proseguo dell’azione successiva al corner battuto da Augello, lo stesso ex Sampdoria costruisce una linea di passaggio molto intelligente per Azzi che però non ci arriva.

15′ – Oristanio show sulla destra: l’ex Volendam si beve Muharemovic, va sul fondo, mette dentro: provvidenziale chiusura in corner di Savona. Primo angolo del match, che però non sortisce effetti.

14′ – Ottima costruzione del Cagliari con Azzi che fa alzare i giri del motore di Augello, cross forte e teso sul quale non arriva Oristanio. Sugli sviluppi, Azzi prova da fuori ma Garofani blocca!

13′ – Si riversa in avanti la Juventus con Maressa ma Azzi se ne va alla grandissima in contrattacco con annesso dribbling, quindi Sulemana che gestisce il possesso.

12′ – PAVOLETTI, CI PROVA IL CAPITANO DEL CAGLIARI! Colpo di testa con discreto impatto ma con scarsa precisione per il centravanti di Claudio Ranieri.

11′ – SULEMANA, PRIMO SQUILLO DEL CAGLIARI! Sventola del centrocampista di Ranieri dal vertice destro poco fuori l’area: blocca Garofani!

10′ – Grande sgroppata da parte di Azzi che si esalta e fa esaltare il pubblico del Cagliari, quindi Makoumbou che si addormenta e fa perdere grip e qualità all’azione.

9′ – Ottima azione di intensità e pressing per Sulemana che per poco non sollecita la ripartenza di Azzi che nel frattempo si era accentrato: bene l’ex Hellas Verona.

8′ – Problemi di impostazione da parte del Cagliari con i suoi due centrali di centrocampo: nella circostanza Deiola sbaglia la sventagliata sulla sinistra per Azzi che si era abbassato.

7′ – Combinazione tra i due esterni, come vuole Ranieri: in questo caso Oristanio vuole andare da Azzi per il cambio di scena ma la palla è troppo lunga: applausi comunque dalle tribune.

6′ – Fase di studio in avvio tra le due squadre, entrambe compatte: qui poi Oristanio va in pressing e costringe i bianconeri al passaggio indietro verso Garofani.

5′ – Problemi di grip e di controllo da parte di Makoumbou, poi Mbangula non ne approfitta e Deiola raddoppia bene. Possesso Juventus.

4′ – Stesso modus operandi per il Cagliari in avvio ovvero il lancio centrale profondo per Pavoletti: attento Garofani in presa.

3′ – Azione di sfondamento a sinistra per Azzi che prende applausi, poi scarica per Deiola e quindi possesso palla ragionato del Cagliari.

2′ – Primo tentativo di affondo da parte del Cagliari con Pavoletti che cerca di farsi largo a sinistra ma il capitano rossoblù ha commesso fallo.

1′ – MULAZZI, PRIMA CHANCE JUVENTUS! Ottimo cross da sinistra di Turicchia per Mulazzi che calcia sul fondo!

1′ – Primo possesso del match lo gestisce la Juventyus con Garofani che alleggerisce sui centrali.

SI PARTE AL PIERGIORGIO PERUCCA! INIZIA CAGLIARI-JUVENTUS NEXT GEN!

18.54 – Le squadre stanno entrando sul terreno di gioco del Piergiorgio Perucca.

18.53 – La questione stadio a Cagliari, sia come club che come città, continua a tenere banco anche in vista di Euro 2032, dopo la notizia della doppia candidatura congiunta di Italia e Turchia. Qui il nostro approfondimento.

18.49 – Tra i giocatori particolarmente appetiti in uscita c’è Jacopo Desogus, reduce dal prestito al Pescara. Dopo Bari e Cittadella, spunta una terza pretendente cadetta per lui. Clicca qui per l’articolo completo.

18.47 – Sul fronte mercato in entrata, dopo l’infortunio di Lapadula, il Cagliari è tornato sul mercato alla ricerca di un nuovo attaccante. Qui le ultime.

18.46 – Il Cagliari, in vista di questo match, si è allenato a Chatillon nella mattina odierna. Qui il report dell’allenamento.

18.44 – Tante assenze per il Cagliari in vista di questo match contro la Juventus Next Gen. Oltre ai soliti assenti Jankto e Desogus e ai lungodegenti Rog, Lapadula e Mancosu, in casa rossoblù sono indisponibili Scuffet, Pereiro e Shomurodov. Fuori dal ritiro per motivi personali Goldaniga.

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-3-3): Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Augello; Sulemana, Makoumbou, Deiola; Oristanio, Pavoletti, Azzi. A disposizione: Aresti, Iliev, Nandez, Viola, Altare, Lella, Capradossi, Travaglini, Kourfalidis, Luvumbo, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri

Juventus Next Gen (4-4-2): Garofani; Mulazzi, Poli, Muharemovic,Turicchia; Maressa, Savona, Sersanti, Mbangula; Cudrig, Cerri. A disposizione: Gori, Scaglia, De Marino, Rouhi, Citi, Perotti, Leo, Da Graca, Mancini, Doratiotto, Lipari, Ntenda, Valdesi. Allenatore: Massimo Brambilla

18.39 – Nel momento più complesso del ritiro pre-season, dovuto agli infortuni eccellenti consecutivi di giocatori importanti come Rog, Pavoletti e in ultimo Mancosu, il Cagliari cerca di costruire la sua mentalità, pur camminando in un percorso diventato ancora più tortuoso. I rossoblù di Claudio Ranieri, in una settimana da dimenticare, puntano a concentrarsi esclusivamente sul campo per proseguire la preparazione, in attesa di buone nuove anche dal fronte mercato, dove il DS Nereo Bonato è al lavoro alacremente per cercare i profili giusti in vista del ritorno in Serie A (in una campagna acquisti già ricca che ha già visto gli arrivi di Sulemana, Scuffet, Augello, Jankto, Oristanio e Shomurodov). Allo Stadio Piergiorgio Perucca di Saint-Vincent, già teatro del match tra il Cagliari e la Roma U19, arriva il secondo avversario proveniente dalla Lega Pro – dopo l’Olbia – ovvero la Juventus Next Gen guidata dall’ex cagliaritano Massimo Brambilla. Un test certamente importante, nonostante le due categorie di differenza, che servirà a Ranieri e allo staff tecnico per fare il punto della situazione al giro di boa alla voce amichevoli estive e con l’inizio della stagione che man mano comincia ad avvicinarsi.

FORMAZIONI

Cagliari (4-3-3): Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Augello; Sulemana, Makoumbou, Deiola; Oristanio, Pavoletti, Azzi
Juventus Next Gen (4-4-2): Garofani; Mulazzi, Poli, Muharemovic,Turicchia; Maressa, Savona, Sersanti, Mbangula; Cudrig, Cerri

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti