Il countdown è oramai scattato e il ritorno nell’Olimpo del calcio italiano si avvicina a grandi passi. Il Cagliari si avvia a completare la sua preparazione estiva prima dell’inizio ufficiale della stagione, che vedrà i rossoblù impegnati in Coppa Italia il prossimo 12 agosto all’Unipol Domus contro il Palermo. Prima, però, la squadra allenata da Claudio Ranieri dovrà compiere altri due passi importanti. Dopo le vittorie contro Olbia, Roma Primavera e Juventus Next Gen, ora per i sardi c’è il test rappresentato dal Como dell’ex Moreno Longo, avversario già affrontato nell’ultima edizione della Serie B, che precederà l’ultima tappa della pre-season, ovvero quella dello Stade Francis-Le Blé, dove il Cagliari se la vedrà contro il Brest del riconfermato Éric Roy.
A cura di Fabio Loi – Clicca qui per gli aggiornamenti
CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
19.09 – Il poker è servito. Il Cagliari di Claudio Ranieri centra il quarto successo consecutivo in pre-season nel rush finale contro un Como compatto, ben messo in campo e cinico al punto giusto. La partenza dei sardi è significativa e culmina con la rete del vantaggio di Lella al 32′. Nella ripresa, il Como approfitta di una delle poche sbavature in fase di comunicazione difensiva per riprendere la gara con Blanco al 66′. Nel finale, però, grazie ad un altro straordinario secondo tempo di un immarcabile Zito Luvumbo, il Cagliari agguanta la vittoria con il rigore glaciale di Viola al 90′. Ora per gli isolani ci sono gli ultimi 90 passi prima dell’inizio della stagione, rappresentati dalla trasferta dello Stade Francis-Le Blé contro il Brest.
90′ – ⏱️ FINISCE QUI AL BRUNOD DI CHATILLON! CAGLIARI BATTE COMO PER 2-1!
90′ – ⚽ VIOLA! NICOLAS VIOLA! NON SBAGLIA IL 10 DEL CAGLIARI DAGLI UNDICI METRI!
89′ – CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI!
88′ – Ultimi minuti di partita, con il Cagliari che cerca l’assalto alla ricerca del nuovo vantaggio.
87′ – Ancora Como in avanti con Gabrielloni, tra i più attivi dei Lariani nella ripresa, arriva Capradossi a mettere fuori in angolo.
87′ – Nuova iniziativa offensiva del Como con il lancio per l’inserimento di Karrigan ma la sfera è preda del solo Scuffet.
85′ – Buona la prima chiusura del suo match per Capradossi, che legge bene e mette in out.
84′ – Punizione per il Como con la botta da parte di Arrigoni, tiro rasoterra sul quale il Cagliari allontana.
82′ – Nandez, con la solita garra, prende palla e parte sul settore destro, cross dentro in area di rigore sul quale cerca l’inserimento Azzi: blocca Vigorito.
81′ – Attacca ancora il Cagliari a testa bassa sempre con Luvumbo, palla che si impenna, da dietro arriva Viola che però rinuncia a calciare con il piede dormiente ovvero il destro e l’azione sfuma.
80′ – SHOMURODOV, CHANCE COLOSSALE SPRECATA DALL’UZBEKO! Giocata regale di Luvumbo, traccia fantastica per l’ex Roma che si presenta a tu per tu con Vigorito che lo ipnotizza.
79′ – Ottimo spunto sulla destra di Nandez che scappa via, apertura per Shomurodov largo, parte il traversone dell’uzbeko che viene respinto.
Intanto arriva il dato definitivo sul pubblico presente al Brunord di Chatillon: sono più di 700 i tifosi tra le tribune dell’impianto del ritiro rossoblù.
77′ – In difficoltà Di Pardo ancora una volta in disimpegno, lo capisce Gabrielloni che lo pressa e guadagna la rimessa laterale.
75′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI! Dentro Capradossi per Dossena.
75′ – Sortita offensiva del Como dal niente con il movimento centrale di Gabrielloni, di tacco respinge Altare: poi gioco fermo perché Baselli è rimasto a terra.
74′ – Dalla bandierina va Travaglini tagliato in direzione di Dossena che parte per saltare ma viene anticipato, quindi Blanco cerca di contrattaccare ma non passa.
73′ – Luvumbo prova a seminare il panico nella difesa del Como, ottiene il massimo nella circostanza, ovvero il corner: in area c’erano Altare, Deiola e Shomurodov.
72′ – Si riprende a giocare al Brunod di Chatillon con il Como in possesso di palla con i centrali e poi con Vigorito che rilancia direttamente in out.
71′ – COOLING BREAK ANCHE NELLA RIPRESA AL BRUNOD DI CHATILLON!
70′ – Altro rischio in fase di pulizia di passaggio con Di Pardo che serve una palla sanguinosa in orizzontale ad Altare ma Blanco non ne approfitta.
68′ – Angolo per il Cagliari dalla destra, pallone corto giocato da Viola per Nandez, cross nel mucchio, ci prova Deiola e poi anche Altare: fallo in attacco.
67′ – Ora il Cagliari cerca di costruire la reazione, con Nandez che di tacco va per Luvumbo che punta tutto e tutti: chiude il Como.
Incomprensione grave in fase di chiusura tra il portiere e il difensore centrale, ne approfitta l’ex fantasista del Valencia che mette dentro il gol dell’1-1!
66′ – ⚽ BLANCO! ALEX BLANCO! DAL NULLA LA PAREGGIA IL COMO! MA CHE ERRORE TRA SCUFFET E ALTARE!
64′ – SHOMURODOV, SUBITO PERICOLOSO L’EX ROMA! Servito da un ottmo filtrante di Azzi, l’uzbeko parte con la galoppata, allunga il passo, poi cerca la puntata stile calcetto: palla fuori!
63′ – Primo possesso con il Cagliari per Shomurodov che però la perde malamente, parte la controffensiva del Como con Blanco, Altare mura tutto. Rimessa dal fondo.
62′ – 🔄 PRIMI MINUTI IN MAGLIA CAGLIARI PER SHOMURODOV: applausi per l’attaccante uzbeko che entra al posto di Kourfalidis.
61′ – Trama a tre sulla sinistra da parte del Cagliari, con Deiola, Kourfalidis e quindi Travaglini ma il laterale non ci arriva e l’azione sfuma.
60′ – KONE, CONCLUSIONE AMBIZIOSA MA IMPRECISA! Botta improvvisa da lontano per il centrocampista di proprietà del Torino: pallone altissimo!
59′ – Kourfalidis, allargatosi eccezionalmente a sinistra, cerca la traccia verticale partendo bene sulla proposta di Travaglini ma proprio l’ex Olbia sbaglia tutto.
58′ – Non fa complimenti Scaglia in fase di marcatura stretta su Luvumbo: lo testimonia il calcio di punizione
57′ – Giro palla veloce chiesto da Ranieri si suoi ragazzi, poi immediata verticalizzazione sulla quale si oppone Scaglia in fallo laterale: sale il Cagliari.
56′ – Opportunità da corner sulla destra per il Cagliari dopo il tentativo di traversone portato da Luvumbo, che cercava lo spunto in velocità. Sugli sviluppi, sinistro di Travaglini: respinto.
54′ – Duello particolarmente intenso in mezzo al campo tra Kone e Viola: qui il fallo è dell’ex Frosinone. Storie tese tra i due.
53′ – Buona ripartenza immediata del Cagliari come vuole Ranieri con Nandez che attacca lo spazio ma El Leon è di poco oltre la linea dei difensori del Como.
52′ – Dall’angolo per il Como alla controffensiva del Cagliari con Nandez che aziona i cavalli di Azzi, fallaccio di Kone e punizione per i sardi.
50′ – Luvumbo accelera sul settore destro, viene dentro al campo ma viene fermato dall’ottimo ripiegamento difensivo di Kone che lo blocca.
49′ – Pressing alto da parte del Cagliari: anche in questo caso funziona con il pallone che termina dalle parti di Azzi che però rientrava da posizione di fuorigioco.
48′ – Ottimo spunto da parte di Luvumbo, apertura per Kourfalidis che lascia a Di Pardo, traversone per l’arrivo di Azzi che sfiora: si salva il Como in out.
47′ – DEIOLA, ANCORA LUI PERICOLOSO! Sill’angolo dalla sinistra prova lo stacco il centrocampista di Ranieri e la palla che esce non di molto.
46′ – 🧤 VIGORITO SALVA TUTTO SU DEIOLA! Botta terrificante per il numero 14, destro potenissimo: alza sopra la traversa il portiere lariano.
46′ – Buona triangolazione per il Cagliari che porta Di Pardo alla sua prima proiezione in avanti: calcio di punizione per i rossoblù.
45′ – Primo possesso per il Cagliari in questo secondo tempo: subito un altro ex come Luvumbo che parte in velocità ma niente fallo.
SI RIPARTE AL BRUNOD DI CHATILLON! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA COMO E CAGLIARI!
FORMAZIONI SECONDO TEMPO
Cagliari (4-4-1-1): Scuffet; Di Pardo, Dossena, Altare, Travaglini; Viola, Deiola; Nandez, Kourfalidis, Azzi; Luvumbo
Como (4-4-2): Vigorito; cassandro, Scaglia, Barba, Sala; Kerrigan, Arrigoni, Baselli, Kone; Blanco, Gabrielloni
17.48 – Crescita, costanza e qualche bella giocata per il Cagliari di Claudio Ranieri, che mette in campo ulteriore benzina nelle gambe e anche dei progressi interessanti dal punto di vista tecnico. I rossoblù sfruttano, dopo i primi 45 minuti di gioco, l’inserimento centrale di Nunzio Lella, che al 32′ ha portato avanti i suoi con un destro rasoterra chirurgico a trafiggere un incolpevole Semper.
45′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AL BRUNOD DI CHATILLON! CAGLIARI AVANTI 1-0 SUL COMO!
44′ – ODENTHAL, CHANCE PER IL COMO! Sugli sviluppi dell’angolo, tocco in mezzo all’area di rigore per il difensore di Longo che mette largo.
44′ – 🧤 SCUFFET MOLTO ATTENTO SU IOVINE! Contrattacco in situazione di 3 vs 4 per il Como che attacca con Cerri per Iovine, il destro rasoterra: respinge il portiere del Cagliari
43′ – Ottima trama del Cagliari, con Oristanio per Kourfalidis, palla molto intelligente per Makoumbou che perde un tempo. Sul proseguo, Zappa dentro per Pavoletti: si salva il Como.
42′ – Makoumbou strappa una miriade di applausi che si esibisce con la sua classica danza sul pallone che manda letteralmente al bar 5 uomini. Possesso poi buttato con il lancio per Pavoletti.
41′ – Dopo la giocata individuale di Lella, che per ora sta decidendo il match, non ci sono state altre occasioni di nota per le due squadre.
40′ – Troppa aggressività di Kourfalidis in mezzo al campo e in un contesto non pericoloso: fallo netto del greco su Ioannou. Richiamo verbale per il centrocampista di Ranieri.
39′ – BELLEMO, CHANCE PER IL COMO! Pressing giudicato non falloso per il capitano lariano che toglie palla a Kourfalidis e va con il destro a giro: conclusione alta sopra la traversa
38′ – Buona operazione di pressing alto da parte di Pavoletti e Oristanio che mettono in apprensione prima Ronco e poi Odenthal, quindi Semper risolve tutto con il lancio lungo.
37′ – Goldaniga si improvvisa regista difensivo per il Cagliari, quindi sventagliata lunga per Oristanio che attacca da sinistra ma il pallone del numero 3 è leggermente lungo: applaude l’ex Volendam.
36′ – Azione potenzialmente pericolosa del Como con la palla di Chajia che da sinistra mette dentro per Cerri: per poco non ci arriva uno degli ex del match.
35′ – MAKOUMBOU, GIOCATA AMBIZIOSA MA SENZA ESITO! Destro forte da fuori area ma assolutamente impreciso per il centrocampita centrale del Cagliari.
34′ – Dal possesso Como al contrattacco Cagliari con la corsa portata da Kourfalidis, ma l’apertura del greco è troppo corta per Zappa: rimessa e possesso isolano.
33′ – Cerca la reazione immediata il Como con Cutrone che spinge sul settore di destra, chiude Augello in out. Sugli sviluppi, Chajia crossa ma Obert è attento.
Inserimento centrale assolutamente perfetto per il centrocampista di Ranieri che attacca bene lo spazio centralmente, il destro vellutato ed è 1-0!
32′ – ⚽ LELLA! NUNZIO LELLA! INSERIMENTO PERFETTO PER IL 23 DEL CAGLIARI! AVANTI L’UNDICI DI RANIERI!
31′ – Chajia corre in contropiede ancora per il Como, aziona il DRS il numero 7 lariano, Kourfalidis lo trattiene nettamente: arriva Ghersini e comanda la punizione per gli ospiti.
31′ – Ottimo lavoro in tandem da parte di Sulemana e Lella su Cerri, quindi Makoumbou a destra per la discesa di Zappa, parte il traversone: Ioannou repsinge in out.
30′ – Dopo il doppio calcio piazzato avversario degli istanti precedenti, Kourfalidis spinge il Cagliari in avanti guadagnando il corner. Sugli sviluppi, batte Augello, sponda di Pavoletti per Obert che gira ma l’azione viene interrotta da Ghersini per un fallo in attacco dello stesso Pavoletti.
29′ – Tentativo da fermo da parte dello stesso Chajia che calcia sulla barriera e quindi corner per il Como, che viene respinto dal Cagliari con la chiusura di Sulemana.
28′ – Trama corale per il Cagliari con Zappa che viene dentro al campo, ma Pavoletti sbaglia la palla di ritorno. Sul ribaltamento di fronte, Chajia parte in contropiede, Goldaniga lo stende. Punizione Como.
27′ – Anche il Cagliari costruisce dal basso come il Como: lamentele, sul proseguo, dei Lariani per una rimessa in gioco non concessa. Si gioca per Ghersini.
26′ – Altro rischio madornale per il Como in fase di impostazione e pulizia della sfera, con Oristanio che intercetta solo per un attimo.
25′ – Buona trama tutta in velocità e ad un tocco nonostante il vento con Oristanio che prova a crederci, duello con Ronco che tiene il passo: esce Semper.
25′ – Si riprende a giocare al Brunod di Chatillon, con il Cagliari che gioca palla con uno scambio tra Kourfalidis e Pavoletti: interviene Abilgaard in tandem con Chajia.
24′ – Durante il time-out, ancora cure al volto per Leonardo Pavoletti, vittima di uno scontro in mezzo al campo nei minuti precedenti.
23′ – COOLING BREAK PER ENTRAMBE LE SQUADRE AL BRUNOD DI CHATILLON!
22′ – Brutto scontro in mezzo al campo tra Sulemana e Abilgaard: non dovrebbe esserci nulla di grave per l’ex giocatore del Rubin Kazan.
21′ – Pavoletti fa da pivot in questa fase di partita, con Oristanio che invece attacca lo spazio. Possesso per il Cagliari, con Zappa e quindi ancora Oristanio verso Makoumbou.
20′ – Ottimo lavoro in fase di protezione e ricezione della sfera per Gaetano Oristanio: calcio di punizione per il Cagliari dal settore destro. Intanto curato a bordocampo Pavoletti, che poi rientra.
19′ – Vignali riceve sulla destra, poi lancio lungo a cercare il movimento a tagliare di Cerri: esce Scuffet che legge con anticipo le intenzioni del terzino lariano.
17′ – Brutto pallone perso da Sulemana in mezzo al campo, Cutrone accelera sul settore destro, chiude Obert. Sugli sviluppi successivi, cross dentro di Iovine: blocca Scuffet.
16′ – LELLA, CHANCE PER IL 23 DEL CAGLIARI! Azione un po’ confusa per i rossoblù con il destro del centrocampista che viene bloccato da Semper.
15′ – Buono il movimento sulla sinistra a creare nuove fonti di gioco per il classe 2004 Ronco che però poi sbaglia.
14′ – Lella viene dentro al campo a prendere palla per creare superiorità numerica ma l’ex Bari la perde dopo un tentativo mal riuscito di sombrero spalle a porta e avversario.
13′ – Rischio per il Cagliari sull’angolo, con ancora Obert determinante in chiusura ad evitare che la sponda di Cerri diventi un pericolo. Sul corner seguente, spazza il Cagliari, che guadagna la rimessa.
12′ – Primo angolo del match, lo ottiene il Como dopo la chiusura di Obert che evita che il pallone termini dalle parti di Scuffet.
12′ – Makoumbou prende possesso del pallone in posizione centrale, libero da marcatura l’ex Maribor che poi sceglie un lancio difficilissimo per Oristanio: sbaglia
11′ – Ottima giocata tra le linee per Chajia che si libera bene, arriva Iovine in sovrapposizione esterna, parte il traversone che però è troppo lungo e l’azione sfuma per il Como.
10′ – Altro lancio in avanti per il Cagliari con Pavoletti che si impegna, pressa Odenthal e poi Semper che se la cava. Sul proseguo dell’azione, ancora Pavoletti protagonista: niente fallo su di lui.
9′ – Cagliari piuttosto arrembante in questo avvio ma in questo caso manca la pulizia in fase di passaggio con Obert che vuole Kourfalidis: Ioannou protegge la rimessa laterale.
8′ – PAVOLETTI, ALTRA CHANCE PER IL BOMBER DEL CAGLIARI! Cross perfetto di Augello da sinistra, Pavoletti sale ai piani alti ma di testa non inquadra la porta.
7′ – Oristanio viene a lavorare palla sulla corsia di destra, parte poi il passaggio per la sovrapposizione di Zappa ma l’ex Volendam sbaglia: buona trama però per il Cagliari.
6′ – Prova la reazione il Como con il lancio lungo per Cerri che viene fermato da Goldaniga, quindi Zappa con il sombrero, apre Sulemana per Kourfalidis e possesso Cagliari.
5′ – ORISTANIO, OCCASIONISSIMA CAGLIARI! Erroraccio del Como in impostazione, Pavoletti dentro per Oristanio che cerca il tocco con l’esterno ma viene murato.
4′ – Una delle mosse del Cagliari di Ranieri è quella del cambio gioco: qui Obert pesca Zappa. Dagli sviluppi della rimessa, possesso rossoblù dopo il fallo su Makoumbou.
3′ – Dopo il brivido precedente su una palla vagante in area di rigore, procede con il possesso palla con i suoi difensori e quindi con il portiere Semper che rilancia ma non trova Cerri.
2′ – PAVOLETTI, GRANDE GIOCATA E PRIMA CHANCE CAGLIARI! Palla vagante sfruttata dal capitano isolano dopo il cross di Lella respinto da Ioannou: blocca Semper!
1′ – Primo abozzo di attacco con Kourfalidis per Makoumbou, lancio per Pavoletti che ci crede, rischia Semper: rimessa dal fondo.
1′ – Il primo pallone del match viene giocato dal Como che si lancia in avanti: chiude Augello.
SI PARTE AL BRUNOD DI CHATILLON! INIZIA CAGLIARI-COMO!
16.58 – Le squadre stanno per entrare sul terreno di gioco del Brunod di Chatillon.
16.52 – In sede di mercato, il Cagliari continua la ricerca di un attaccante dopo l’infortunio occorso al bomber Gianluca Lapadula. Clicca qui per le ultime sul mercato rossoblù.
16.50 – Un tema in casa Cagliari che continua ad essere di strettissima attualità è il futuro del progetto riguardante il nuovo stadio. Qui le dure parole del presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas.
16.49 – Per sostenere da vicino il suo Cagliari in questa parte così delicata di finale di preparazione, c’è anche il presidente Tommaso Giulini, che ha raggiunto il ritiro dei suoi nel pomeriggio.
16.47 – Inizialmente in panchina nel Cagliari c’è Paulo Azzi. L’esterno mancino brasiliano, dopo l’allenamento di stamani pre-Como, ha rilasciato una lunga intervista ai nostri microfoni. Qui le sue parole.
16.46 – Nell’allenamento di stamani, proprio al Brunod di Chatillon, il Cagliari ha provato molto degli esercizi riguardanti la tattica e i calci piazzati. Qui il report completo.
16.45 – Rispetto al match contro la Juventus Next Gen, Ranieri abbandona per il momento il 4-3-3 per il suo Cagliari per tornare al modulo base con cui ha iniziato a lavorare in ritiro estivo, ovvero il 4-4-2. In sede di scelte, curiosità per il tandem inedito formato da capitan Pavoletti e Oristanio. Nel Como, si ricomincia da dove si era finito per Moreno Longo, uno degli ex della gara. Il tecnico dei Lariani, di fatti, conferma il 3-4-1-2. Tante conferme ma anche qualche nuovo innesto come Semper tra i pali e Abilgaard in mezzo al campo.
FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari (4-4-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Obert, Augello; Kourfalidis, Sulemana, Makoumbou, Lella; Pavoletti, Oristanio. A disposizione: Radunovic, Aresti, Dossena, Nandez, Viola, Deiola, Altare, Capradossi, Travaglini, Shomurodov, Azzi, Luvumbo, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri
Como (4-3-1-2): Semper; Vignali, Odenthal, Ronco, Ioannou; Iovine, Abilgaard, Bellemo; Chajia; Cerri, Cutrone. A disposizione: Bolchini, Vigorito, Sala, Baselli, Gabrielloni, Blanco, Kerrigan, Arrigoni, Scaglia, Gatti, Cassandro, Barba, Kone. Allenatore: Moreno Longo
16.30 – Verso il tratto finale. Il Cagliari si accinge a terminare la sua pre-season prima del ritorno in Serie A dopo un solo anno di militanza in cadetteria. I rossoblù di Claudio Ranieri, dopo i successi contro Olbia, Roma Primavera e Juventus Next Gen, alzano ancora il livello delle loro amichevoli andando a sfidare una delle formazioni affrontate nell’ultima edizione della Serie B, ovvero il Como degli ex Moreno Longo, Paolo Faragò, Daniele Baselli e Alberto Cerri. La sfida contro i Lariani rappresenterà una sorta di deja-vu per il Cagliari e per Claudio Ranieri: proprio nel match dell’Unipol Domus, il tecnico romano diede il via alla sua seconda avventura alla guida degli isolani, avviando di fatto una strepitosa rimonta, culminata con La Notte Magica del San Nicola, in finale playoff contro il Bari, da cui poi è scaturita la promozione in A.















