Primo test stagionale per il Cagliari di Fabio Liverani: ad Asseminello i rossoblù ospitano una rappresentativa di calciatori locali nella prima sgambata dopo sei giorni di ritiro.
a cura di Matteo Cardia
90′ – ⏱️Finisce qui. Parte con un 13-0 il Cagliari di Liverani. Sugli scudi Pavoletti, autore di una doppietta
88′ – ⚽ Sul corner svetta Palomba! Tredicesimo gol per i rossoblù
87′ – Tenta il gioco di prestigio sulla sinistra Desogus con il tacco. Bloccato, palla in angolo.
87′ – Giro palla continuo dei rossoblù.
84′ – Ancora Luvumbo sulla destra, semina un avversario ed entra in area. L’angolano tenta il servizio per Desogus, palla deviata in calcio d’angolo
83′ – ⚽ Autogol di Pandori, propiziato da una scorribanda di Luvumbo sulla sinistra.
80′ – Occasione Desogus! Il giovane attaccante esterno riceve da Delpupo all’interno dell’area, supera un avversario e tenta il tiro: devia in angolo Passerò
79′ – ⚽ Gol di Delpupo, doppietta per l’italo-argentino. Azione sulla sinistra di Kourfalidis, che all’altezza del vertice dell’area serve il centrocampista rossoblù che con un tocco elegante di mezzo esterno infila la palla sull’angolino lontano
76′ – ⚽ Tripletta di Pavoletti! Bel servizio di Luvumbo che con il mancino mette il pallone perfetto per la testa del livornese che non sbaglia.
75′ – Imbucata per Cavuoti, esce Passerò e blocca tutto
72′ – Continua a muovere la palla il Cagliari. Ritmi leggermente calati ad Asseminello.
70′ – Riprende il gioco.
69′ – Nuovo cooling break in campo. Tanti gli applausi dagli spalti per i rossoblù che nel secondo tempo, con diversi ex Primavera in campo, hanno alzato i giri del proprio motore.
Intanto, la prima formazione scesa in campo sin dall’inizio del secondo tempo continua a lavorare sull’altro campo a disposizione nel centro sportivo.
64′ – Penalty sbagliato! Rigore per il Cagliari per fallo su Delpupo. Va Desogus sul dischetto: palla alta!
63′ – ⚽ Gol di Pavoletti! Giocata di Desogus, palla ancora una volta a rimorchio nella zona centrale e stavolta Pavoletti decide di tirare, mettendo dentro il nono pallone della serata.
61′ – ⚽ Ancora Lella! Ancora gran discesa di Delpupo sul lato mancino, palla bassa per Pavoletti che si gira e serve l’ex Olbia che controlla e mette in rete.
59′ – ⚽Gol di Lella! Palla recuperata in avanti da Luvumbo, palla per Pavoletti che però lascia scorrere per l’inserimento di Lella che batte il portiere avversario
57′ – ⚽ Gol di Delpupo! Gran staffilata dalla distanza dell’italo-argentino: sfera che sbatte sul palo alla destra di Passerò e finisce in rete
56′ – ⚽ Doppietta di Luvumbo! Discesa sulla sinistra di Delpupo, palla rasoterra messa in mezzo, Pavoletti non ci arriva ma l’angolano è pronto e mette dentro il pallone
55′ – Buono l’impatto di Desogus e Luvumbo, capaci di trovarsi e di accendersi in poco tempo.
51′ – 🧤Gran parata di Passerò: Cavuoti serve Lella che apre il piatto e mette in difficoltà l’estremo difensore avversario che però si distende e mette in angolo
Bella azione sull’asse Desogus-Luvumbo: sterzata del primo dopo l’uno contro uno e servizio pregevole per il taglio di Luvumbo in mezzo all’area che da solo davanti al portiere piazza la palla a mezz’altezza.
50′ – ⚽Ancora Cagliari! Luvumbo!
48′ – ⚽Pavoletti non sbaglia! 3-0 per il Cagliari
47′ – Rigore per il Cagliari! Spunto di Desogus sulla sinistra, Murgia stende il fantasista rossoblù
46′ – Giro palla prolungato dei rossoblù.
Si riparte!
19:00 – Cambiano totalmente le formazioni in campo. Così in campo.
Cagliari: Lolic; Zappa, Palomba, Goldaniga, Kourfalidis; Lella, Cavuoti, Delpupo; Luvumbo, Pavoletti, Desogus.
Rappresentativa: Passerò; A.Murgia, Ferraraccio, Congiu, Piga; Rais, Licciardi, Pandori, Cardia; Stocchino, Del Chiappa.
18:50 – Primo tempo in cui il Cagliari ha inizialmente fatto fatica a far girare velocemente il pallone. Vari gli errori in fase di costruzione, diminuiti in parte con il passare dei minuti quando i rossoblù hanno trovato maggiore fluidità soprattutto sulla destra. Primo gol ancora una volta di Gaston Pereiro, autore anche della prima rete segnata durante il ritiro.
46′ – Fischia la fine del primo tempo il direttore di gara. Si chiude sul 2-0 per il Cagliari, gol di Gaston Pereiro e Joao Pedro.
45′ – Palla persa di Di Pardo in difesa, prova a sfruttare l’occasione Mattana che ci prova con il mancino dal limite: palla di poco sul fondo osservata scorrere da Aresti.
43′ – Buona uscita del Cagliari, con Walukiewicz che esce dalla sua area di competenza e accompagna l’azione sulla destra. Scambio con un compagno prima e cross rasoterra poi: anticipo su Joao Pedro da parte di Tamburini
41′ – Ancora un’occasione per Tramoni! Palla che arriva dalla destra con Di Pardo, il corso viene disturbato e non riesce a spingere il pallone in rete
41′ – Continua il giro palla rossoblù, che si è reso meno macchinoso con il passare dei minuti.
39′ – ⚽ Raddoppio del Cagliari! Joao Pedro, servito da Tramoni, non sbaglia e con il destro mette la sfera sotto la traversa
37′ – Tripla occasione per il Cagliari! Prima Deiola con il destro trova sulla sua strada Atzori che respinge di pugno. Il portiere si supera su Joao Pedro e devia con il piede la seconda conclusione. La sfera finisce sul sinistro di Pereiro che si aggiusta il pallone e prova il tiro a giro: palo pieno
36′ – Scivolone di Altare dopo una palla persa dei rossoblù. Mattana si ritrova solo contro Walukiewicz ma temporeggia troppo e finisce per non trovare più lo spazio per il tiro.
34′ – Provano a distendersi gli avversari. Fallo di Di Pardo poco oltre il cerchio di centrocampo su Porceddu. Fischia il direttore di gara.
32′ – Occasione fallita da Matteo Tramoni: azione che si sviluppa dopo un cambio di gioco, palla del corso per Gaston Pereiro in area di rigore, l’uruguaiano rende la sfera con un tacco elegante che mette Tramoni davanti al portiere. L’ex Brescia però inciampa e non riesce a concludere
30′ – Muove palla la formazione di Liverani. Imbeccata per M. Tramoni che sulla trequarti subisce un colpo e finisce a terra. Vantaggio dato dal direttore di gara, poi non concretizzato. Si riparte da una punizione.
Sul corner battuto da Viola non ci arriva per poco Sebastian Walukiewicz che manca l’aggancio con il pallone davanti alla porta. Occasione per il Cagliari
27′ – Ci prova Viola! Dopo aver ricevuto da Nandez, Pereiro converge verso il centro, palla per il centrocampista a rimorchio che tenta con il mancino. Palla fuori ma deviata.
25′ – Riprende il gioco
C’è spazio anche per alcune indicazioni di Liverani ai suoi. Tornano lentamente in campo le squadre.
23′ – Cooling break per le due squadre. Gioco momentaneamente fermo
22′ – ⚽Il primo gol della stagione è di Gaston Pereiro! Azione sulla destra dei rossoblù Di Pardo arriva sul fondo, palla messa in mezzo per Joao Pedro che lascia scorrere per l’accorrente Pereiro che con il mancino insacca.
20′ –Traversa di Joao Pedro! Prima vera e propria conclusione del Cagliari con Pereiro che si vede però respingere il tiro dal portiere avversario. Raccoglie Deiola sul lato sinistro dell’area, palla per il numero 10 che si gira e tira: palla che si stampa sulla traversa.
18′ – Tanti gli errori del Cagliari in costruzione fino a questo momento.
16′ – Prova lo strappo A. Atzori. Ferma tutto Deiola, riparte il Cagliari che guadagna di nuovo la sfera.
15′ – “Siete troppo sopra la palla”: prime indicazioni per i centrocampisti da parte di Fabio Liverani.
13′ – Cagliari che resta alto e recupera subito la sfera. Si vede per la prima volta Matteo Tramoni che rientra sul destro e tenta di mettere il pallone in mezzo troppo lungo però per Joao Pedro
Colpo di testa di Deiola sul corner: palla che finisce sul fondo
10′ – Di Pardo sulla destra, palla a rimorchio per Nandez che prova il traversone. Palla che diventa insidiosa, E. Atzori manda in angolo
Ci prova direttamente da calcio d’angolo Viola, palla che finisce di poco sopra la traversa!
9′ – Ripartenza del Cagliari dopo un primo tentativo di costruzione avversario. Azione sempre sviluppata sulla destra, nuovo angolo guadagnato.
7′ – Rimane in avanti la squadra rossoblù. Accelerata di Di Pardo sulla destra fermato però da un difensore avversario. Il Cagliari rimane nella metà campo avversaria.
4′ – Buona azione sulla destra del Cagliari sull’asse Pereiro-Nandez: il centrocampista uruguagio entra in area ma viene bloccato da Paulis. Primo angolo per il Cagliari su cui però non accade nulla
3′ – Il Cagliari tenta subito di imbastire un buon ritmo al proprio palleggio e di creare pericoli. Manca però precisione agli uomini di Liverani in questi primi istanti della gara.
2′ – Prova a far girare palla il Cagliari dopo un primo tentativo di affondo della rappresentativa.
1′ – Subito un pallone perso da una parte e dall’altra. Aresti chiede subito alla squadra di restare alta.
Si parte, primo possesso per la rappresentativa sarda
18:00 – Squadre pronte per l’inizio del match.
17:59 – Arriva sugli spalti anche Roberto Muzzi, accolto dagli applausi del pubblico.
17:58 – C’è anche il nuovo arrivato Franco Carboni nella tribuna di Asseminello. Il giovane argentino ha preso posto al fianco del ds Capozucca.
17:56 – Mancano ormai pochi minuti all’inizio della gara. Le squadre sono a bordo campo per le ultime disposizioni dei rispettivi allenatori.
17:54 – Tanti gli applausi per Joao Pedro e Nahitan Nandez dagli spalti.
17:52 – Arrivati sugli spalti di Asseminello anche il direttore generale del Cagliari Mario Passetti e il direttore sportivo Stefano Capozucca.
17:50 – Prosegue il riscaldamento delle squadre. Dopo la corsa, spazio al pallone per il Cagliari che si divide in due gruppi di lavoro.
17:47 – Liverani conferma la sua idea tattica e parte subito con il 4-3-3. Obert a sinistra, Di Pardo a destra nei quattro di difesa, centrocampo affidato alle geometrie di Viola.
17:45 – Assenti tra i rossoblù i portieri Radunovic e Ciocci, ma anche Marko Rog.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari: (4-3-3) Aresti; Di Pardo, Walukiewicz, Altare, Obert; Nandez, Viola, Deiola; Pereiro, Joao Pedro, M. Tramoni. A disposizione: Lolic, Goldaniga, Palomba, Zappa, Cavuoti, Delpupo, Kourfalidis, Lella, Contini, Desogus, Luvumbo, Pavoletti, L. Tramoni. All. Liverani.
Rappresentativa sarda: E. Atzori; Delogu, M. Murgia, Caddeo, Fiori, Tamburini, Porceddu, Paulis, Mattana, Sitzia, A. Atzori. A disposizione: Passerò, Ferraraccio, Congiu, Piga, A.Murgia, Cardia, Licciardi, Pandori, Stocchino, Delchiappa, Rais, Grosso. All. Andreini
Direttore di gara: Caggiari di Cagliari. Assistenti Valeria Spizuoco e Martino Fadda.
17:35 – Sono circa novecento le persone arrivate fino a questo momento ad Asseminello per la prima uscita stagionale dei rossoblù.
17:30 – Entra in campo anche una parte dei giocatori rossoblù. Prende inizio anche il riscaldamento del Cagliari.
17:28 – Comincia a entrare in campo la rappresentativa di giocatori isolani che sfiderà i rossoblù. Completo verde fluo per gli avversari degli uomini di Liverani.
17:20 – Sono nel frattempo entrati in campo i due portieri rossoblù, Aresti e Lolic. Assenti Radunovic, che nel primo giorno di ritiro ha rimediato una distorsione alla caviglia, e Ciocci, che negli ultimi due giorni ha lavorato solamente in palestra a causa di un fastidio muscolare.
17:15 – Va riempendosi la tribuna del campo 1 di Asseminello. Inizio della gara previsto per le 18. Intanto, sul campo si è visto anche Fabio Pisacane, assente nei primi giorni del ritiro rossoblù a causa Covid.
17:00 – Buonasera dal Centro Sportivo di Asseminello da dove vi racconteremo la partita amichevole tra il Cagliari e una rappresentativa locale.