agenzia-garau-centotrentuno

L’EuroDinamo va: Sassari batte Namur 79-73 nell’andata playoff

Debora Carangelo durante Dinamo Sassari-Namur | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Vittoria importante per la Dinamo Sassari Women di Antonello Restivo che, nel turno di andata dei playoff di EuroCup, si è imposta su Namur Capitale per 79-73. Carangelo e Raca, in formato super, con il loro talento trascinano il Banco a suon di triple. Le avversarie hanno già mandato la PEC a Bruxelles per accusare la seconda di Racismo. Spietata davvero nella serata del Palaserradimigni. Mentre la prima ha letteralmente dei santi in Paradiso e fa la trascinatrice. Nel finale le ospiti però trovano la reazione, rosicchiando punti importanti in vista del ritorno in programma il prossimo 21 dicembre in Belgio.

La cronaca

Partenza equilibrata in quel di Sassari tra la Dinamo e il Namur. Whitted e Rodrigues siglano il +4 sulle biancoblù, ma Raca e Carangelo rispondono presente: annullando il primo parziale delle biancorosse e trovando il sorpasso con la bomba del capitano a 6′ dalla prima sirena (7-4). Le giocatrici belghe però non mollano. Zelynte riporta in equilibrio il risultato ma i tanti errori da ambo le parti non permettono al tabellone di decollare, con il risultato che a 3′ dalla sirena recita 13-13. Si accende la Dinamo Women grazie all’impatto positivo di Toffolo. La numero 8 di Restivo dà brio alla manovra offensiva, presenza nella propria metà campo e in collaborazione con Joens, consentono al Banco di andare all’intervallo sul +6 (19-13).

Super avvio di secondo parziale per le ragazze di coach Araujo, ma risposta altrettanto importante di Raca. Ogni qual volta in cui il Namur tocca il -1, la giocatrice serba respinge il tentativo di aggancio delle ospiti. Grinta e talento da parte della numero 1 biancoblù che, a 6′ dalla seconda sirena, permette a Sassari di ritrovare la distanza di sicurezza sul +4 (26-22). Fase di stallo dopo il mini allungo sassarese. Toffolo per la Dinamo e Rodrigues per le ospiti muovono il tabellone luminoso, ma coach Restivo vuole qualcosa in più dalle sue e chiama il time-out a 4′ dall’intervallo lungo (28-24). Equilibrio che regna anche di ritorno dal minuto di pausa. Perisa segna il -2, ma a mettere le cose in chiaro ci pensa subito Joens con la bomba del +5 a 2′ dalla sirena. Carangelo risponde a Remacle conservando il vantaggio portando le compagne negli spogliatoi sul 33-28.

Partenza con il freno a mano tirato da parte di entrambe le squadre di ritorno dall’intervallo lungo. Tanto lavoro delle difese, ma anche alcuni errori di troppo che non permettono al tabellone di muoversi. Il primo canestro del terzo parziale arriva dalle mani Carangelo che trasforma in punti una palla rubata. Poi è il turno di Joens che dal lato spara con profitto, portando il Banco sul +10 e costringendo al time-out coach Araujo a 7′ dalla terza sirena (38-28). Raca dalla lunetta non sbaglia, fa 5/5 e porta la Dinamo sul +13 alla metà del terzo parziale (43-30). Carangelo tiene il passo della serba: prima dal pitturato e poi dall’arco punisce il Namur. Hollingshed su assist della numero 1 serba allunga sul +15. Ma in chiusura di quarto Namur viene fuori, aiutata anche da alcuni errori di troppo delle sassaresi in possesso: i centimetri di Daniel uniti ai canestri di Perica e Rodrigues consentono alle belghe di andare all’intervallo sul -4 grazie alla bomba sulla sirena di Devraux (53-49).

Ritorno infuocato della Dinamo dall’intervallo. Carangelo dall’arco è una sentenza e insieme a Crudo e Toffolo fanno volare Sassari sul +11 dopo 2′ (62-51). Il Banco non molla di un centimetro, il capitano delle biancoblù continua a dettare legge sul parquet del PalaSerradimigni. Triple, penetrazioni e tanta grinta al servizio della squadra che, giocando sul velluto, tocca il +16 grazie alla bomba di Joens a 3′ dall’ultima sirena (74-59). La retina di Namur è rovente. Joens dall’arco continua a martellare le belghe, siglando la tripla numero 4 di giornata e costringendo la panchina ospite a chiamare un minuto di pausa per fermare l’inerzia delle sassaresi a 2’39” dallo scadere (77-62). Missione compiuta da coach Araujo con le sue giocatrici che ritornano sul parquet con un’energia differente. Perisa è ispiratissima: segna triple, dalla lunetta è perfetta e a 1′ dalla sirena, in collaborazione con Bully porta Namur sul 79-71. Ma il vantaggio accumulato dal Banco è ampio e la reazione delle ospiti non trova esito. Anche se in vista del ritorno le ragazze di Restivo non riescono a chiudere con un ampio margine che avrebbe fatto comodo. Al fischio finale il tabellone recita: Sassari batte Namur (79-73).

TABELLINO

DINAMO SASSARI WOMEN-NAMUR CAPITALE 79-73
(19-13;14-15; 20-21; 26-24)

Dinamo Sassari: Raca 20, Carangelo 28, Carta, Toffolo 8, Crudo 4, Kaczmarczyk, Hollingshed 2, Joens 14, Spiga, Togliani 3.
Coach: Antonello Restivo

Namur Capitale: Perisa 16, Rodrigues 17, Hucome, Remade 2, Davreux 3, Zelnyte 5, Hartmann 5, Bully 2, Whitted 2, Daniel 19.
Coach: Jose Araujo

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox