Ultima amichevole nel precampionato del Cagliari di Fabio Liverani, impegnato nel mitico Elland Road contro la squadra di Marsch, che milita in Premier League.
a cura de La Redazione
TRIPLICE FISCHIO A ELLAND ROAD: netta sconfitta per il Cagliari di Fabio Liverani che soccombe contro il Leeds United per 6-2. Troppo evidente la differenza tra i due club, sia a livello di condizione che di valori. Tra le cose da salvare per il tecnico romano sicuramente l’esordio con gol di Gianluca Lapadula e un Zito Luvumbo a tratti incontenibile.
90′ – ⚽ GOL DEL LEEDS! KOCH! Sesta rete dei padroni di casa, con il difensore che supera di testa Radunovic sulla punizione di Aaronson.
89′ – 🟨 GIALLO PER FARAGÒ, che trattiene Harrison sulla trequarti.
88′ – OCCASIONE CAGLIARI: ancora Meslier a dire di no al destro tagliato di Contini, che si è mosso bene nel secondo tempo.
87′ – Altro bello spunto di Contini sulla sinistra, stessa posizione per la punizione precedente.
86′ – OCCASIONE CAGLIARI: bel destro su punizione di Contini, Meslier mette in corner.
84′ – ⚽ GOL DEL LEEDS! RODRIGO! Tripletta per lo spagnolo che chiude davanti alla porta l’assist da destra di Aaronson, servito nello spazio da Bamford.
82′ – 🟨 GIALLO PER LUVUMBO, accusato di aver simulato in area del Leeds alla ricerca di un rigore.
80′ – OCCASIONE LEEDS: altro corner di Harrison da sinistra, colpo di testa di Struijk che sfiora il palo alla sinistra di Radunovic.
79′ – Bella chiusura di Faragò sul destro dal limite di Harrison, vera spina nel fianco della difesa rossoblù.
76′ – OCCASIONE LEEDS: punizione dal limite di Harrison, palla alta di un metro abbondante.
74′ – Corner di Harrison da sinistra, Struijk di testa sulla spalla di Cavuoti, ancora corner.
71′ – ⚽ GOL DEL LEEDS! BAMFORD! Cinica la squadra di casa che sfonda sulla sinistra con Harrison che scherza ancora una volta su Walukiewicz, palla al centro per Bamford che supera Radunovic per la doppietta personale.
70′ – CHE OCCASIONE PER ZITO! Incredibile l’errore sottoporta dell’angolano che non chiude l’assist perfetto di Contini in ripartenza, sinistro sballato davanti a Meslier.
68′ – ⚽ GOL DEL CAGLIARI! ZITO LUVUMBO! Perla del numero 9 angolano che sfrutta il passaggio nello spazio di Zappa per mettere in campo le sue doti, corsa e forza fisica: una volta dentro l’area bolide mancino sotto la traversa a riaprire definitivamente la partita!
66′ – ⚽ GOL DEL CAGLIARI! PROPRIO LAPADULA! Grande azione offensiva dei rossoblù con Faragò che serve Luvumbo, di prima assist per il taglio di Lapadula che supera Meslier con un pregevole colpo sotto.
65′ – OCCASIONE LEEDS: corner da sinistra di Harrison, ancora Rodrigo di testa, palla larga di pochissimo.
61′ – Ancora ottimo intervento di Boccia in area, dopo l’ennesimo errore in uscita del Cagliari.
60′ – Bell’anticipo di Boccia su Bamford servito in area da Rodrigo, sugli sviluppi del corner palla fuori sul tiro di Roca.
59′ – Ora Cagliari in campo con il 4-2-3-1: Faragò a destra e Zappa a sinistra, Cavuoti e Kourfalidis a centrocampo, il tridente Contini-Luvumbo-Pulina alle spalle di Lapadula.
57′ – Si rialza Kristensen, che dovrebbe riuscire a rimanere in campo.
55′ – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Obert, dentro Pulina.
54′ – Contrasto duro tra Obert e Kristensen, con lo slovacco costretto a lasciare il campo per un colpo fortuito in testa: esce accompagnato dal dottor Mura, applaudito dallo sportivo pubblico di casa. Pronto Pulina al suo posto.
53′ – Momento complicatissimo per il Cagliari, che ha subito un uno-due devastante da parte degli inglesi, cinici all’inverosimile nello sfruttare gli errori dei rossoblù.
49′ – ⚽ GOL DEL LEEDS! BAMFORD! Ripartenza fulminante dei bianchi, con errore in uscita e lancio perfetto per il numero 9, che sfrutta il buco di Walukiewicz che non controlla e supera Radunovic col mancino.
47′ – ⚽ GOL DEL LEEDS! ANCORA RODRIGO! Sfonda il Leeds sulla destra, sul pallone dello spagnolo Radunovic non trattiene e la palla finisce in porta.
46′ – Via alla ripresa!
20.47 – Cambia quasi interamente l’undici rossoblù: Radunovic; Zappa, Walukiewicz, Boccia, Obert; Faragò, Cavuoti, Kourfalidis; Contini, Lapadula, Luvumbo
INTERVALLO – Cagliari sotto di una rete al duplice fischio
42′ – Match che scorre verso l’intervallo, poco da raccontare in questi ultimi minuti se non un’altra bella chiusura di Goldaniga su Bamford.
39′ – Ancora Rodrigo! Altro tiro dalla distanza dell’attaccante spagnolo, Radunovic però è attento.
37′ – 🟨 AMMONITO ROCA – Ottimo lavoro di Pavoletti che fa salire la squadra e si procura l’ammonizione di Roca.
37′ – Nulla di fatto sul corner poi batti e ribatti in area sul cross successivo, ma la difesa si salva
35′ – Ancora Leeds con il tiro di Aaronson respinto dalla difesa poi Pereiro recupera su Harrison per il corner.
Al 32′ palla in area per Rodrigo che semina il panico in area di rigore: esitazione per disorientare il difensore e calcio con il sinistro dove Radunovic, forse piazzato non benissimo, non può arrivare.
32′ – ⚽ GOOOL DEL LEEDS! Bel tiro di Rodrigo che si insacca nel sette dall’interno dell’area!
29′ – Palla dentro per il taglio di Bamford seguito come un’ombra da Altare che contrasta l’attaccante inglese sporcandogli il tiro: Radunovic copre bene lo specchio e sbroglia.
28′ – Viola imbuca per un solitario Luvumbo tutt’altro che freddo davanti a Meslier che respinge con le gambe: era tutto però fermo per fuorigioco dell’angolano.
25′ – Azione avvolgente del Leeds, la difesa fa buona guardia sul cross sul primo palo poi c’è il tiro di Roca che non è un granché: facile per Radunovic che blocca in due tempi.
24′ – Ancora bene la difesa a livello individuale del Cagliari! Splendido l’intervento di Goldaniga sul filtrante verso Bamford.
22′ – Risponde il Leeds! Strappo di Rodrigo, ma davvero ottimo il recupero di Makoumbou che riesce anche ad avere la meglio sul rimpallo evitando il corner.
21′ – Occasione Cagliari! Fuga di Luvumbo sulla sinistra, l’angolano entra in area e trova sul primo palo la risposta di Meslier
20′ – Punizione che non viene sfruttata da Rodrigo che spara fuori
18′ – 🟨 Giallo per Makoumbu – Sbaglia Makoumbu, il laterale Struijk ne approfitta e viene messo a terra dal congolese che riceve anche il primo giallo della gara.
15′ – Spinge il Leeds Rodrigo si allarga e viene chiuso da Altare: sul successivo corner niente di fatto.
12′ – PRIMA VERA OCCASIONE DA GOL! Batti e ribatti in area di rigore, alla fine c’è deviazione di Pavoletti per un nuovo corner: nella successiva battuta nessun pericolo
11′ – Contropiede per il Leeds, ma Struijk non trova il pallone giusto per Bamford
9′ – Succede davvero poco in questi minuti, possesso sempre nelle mani del Leeds ma nessuna occasione per le due squadre.
5′ – Prosegue ad avere il pallino del gioco il Leeds, altre due buone uscite astute per Radunovic
4′ – Imbucata di Kristensen per Rodrigo, fa ancora buona guardia in uscita Radunovic.
2′ – Costruisce male dal basso il Cagliari, ma Bamford non sfrutta l’occasione e conclude debolmente e centrale verso il portiere che blocca.
2′ – Poco da raccontare in queste primissime fasi di gioco, palla verticale per Rodrigo raccolta in uscita da Radunovic
VIA ALLA GARA – Primo pallone giocato dal Cagliari
19:43 – Squadre che stanno per fare il loro ingresso in campo: in rossoblù il Cagliari, classica divisa bianca per i padroni di casa.
19:31 – Novità Carboni, Di Pardo, Luvumbo e Goldaniga rispetto a quanto visto mercoledì in Francia con lo Strasburgo. Tra gli inglesi coppia d’attacco composta Rodrigo-Bamford, sarà un banco di prova importante per la difesa rossoblù
LE FORMAZIONI
Leeds: Meslier, Kristensen, Koch, Llorente, Struijk; Adams, Roca; Aaronson, Harrison; Rodrigo, Bamford. A disposizione: Christy, Klich, Costa, Poveda, Perkins, Joseph, Carole, Spencer
Cagliari: Radunović; Di Pardo, Altare, Goldaniga, Carboni; Makoumbou, Viola, Lella; Pereiro, Pavoletti (C), Luvumbo. A disposizione: Aresti, Kourfalidis, Cavuoti, Zappa, Faragò, Boccia, Contini, Obert, Pulina, Lapadula, Walukiewicz.
18.45 – Buonasera amiche e amici di Centotrentuno, quest’oggi vi racconteremo l’ultima amichevole del Cagliari prima dell’inizio della stagione, in programma alle 19.45 contro il Leeds United.