agenzia-garau-centotrentuno

Lecce-Cagliari 1-2: canta il Gallo e i rossoblù alzano la cresta

Andrea Belotti esulta dopo il gol dell'1-2 in Lecce-Cagliari | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Il Cagliari di Fabio Pisacane torna in campo nell’anticipo della 4ª giornata di Serie A, impegnato in una trasferta delicata contro il Lecce. Dopo aver conquistato la prima vittoria stagionale con un convincente 2-0 sul Parma di Carlos Cuesta, i rossoblù cercano continuità in un altro scontro diretto per la corsa salvezza. 

Rivivi la cronaca del match a cura di Matteo Cubadda

Termina 1-2 tra Lecce e Cagliari, con i rossoblù che, dopo un avvio difficile, hanno dominato la partita. Decisivo il “Gallo” Belotti, autore di una doppietta. Il Cagliari ha meritato la vittoria soprattutto per quanto mostrato nel primo tempo, dove la supremazia si è vista sotto ogni punto di vista. Nel secondo tempo la gara è stata più equilibrata, con i rossoblù più attenti e concentrati. Con questo successo, il Cagliari sale a 7 punti in 4 partite.

94′ – Fischio finale allo Stadio via del Mare.

92′ – Recupero decisivo di Mazzitelli su Stulic, poi Obert interviene prontamente e spazza via il pericolo.

92′ – I rossoblù mantengono il possesso della palla, facendo scorrere il cronometro e controllando il ritmo della partita.

90′ – 🔄 Saranno 4′ di recupero.

88′ – 🟨 AMMONIZIONE PER OBERT

86′ – 🔄 Esce Deiola stremato, entra Mazzitelli.

85′ – Deiola accusa crampi dopo aver dato tutto in campo: partita comunque positiva per lui.

84′ – Primo guizzo per N’Dri che tenta l’azione personale calciando in porta. La sfera termina fuori dallo specchio porta.

83′ – Andrea Belotti è il primo giocatore a segnare una marcatura multipla alla sua presenza numero 350 in Serie A, tra coloro che hanno esordito nell’era dei tre punti a vittoria.

81′ – Capitan Deiola primo per chilometri percorsi.

80′ – 🔄 Cambio Lecce: fuori Pierotti dentro N’Dri.

77′ – Kilicsoy protegge il pallone con grande forza, usando il corpo per gestirlo fino all’ultimo istante.

75′ – Stulic si abbassa per ricevere palla e guadagna un buon fallo. Il Lecce ora punta sul duo offensivo Stulic–Camarda per costruire le azioni pericolose.

74′ – Palla inattiva che non viene battuta nel migliore dei modi: Tete Morente serve Ndaba, ma l’azione non produce effetti.

72′ – 🔄 Cambio Lecce: dentro Camarda fuori Ramadani.

72′ – 🔄 Doppio cambio Cagliari: dentro Zappa e Kilcsoy, fuori Adopo e Belotti.

Belotti calcia di potenza, ma non in modo perfetto: Falcone intuisce e si allunga sulla sua destra, ma la sfera termina comunque in rete. Il Cagliari passa in vantaggio!

69′ – ⚽ GOOL CAGLIARI!!! 116 Gol in serie A per Belotti

68′ – 🖥️ Check finito, rigore confermato.

67′ Rigore per il Cagliari!!! Intervento di Tiago Gabriel Su Belotti.

66′ – Folorunsho si distrae e Pierotti gli ruba il pallone. L’attaccante mette subito in mezzo, ma Tete Morente sciupa l’occasione di testa.

62′ – Gaspar non è impeccabile in ripiegamento: Adopo recupera palla e apre sulla destra. Il cross di Palestra arriva per Felici, che però non ci crede fino in fondo e non riesce a concludere.

60′ – 🔄 Cambio per il Lecce: dentro Tete Morente fuori Sottil.

60′ – 🔄 Doppio cambio Cagliari: dentro Gaetano e Felici, fuori Esposito e Prati.

56′ – 🟨 AMMONIZIONE PER PRATI

55′ – Sono 26.219 gli spettatori presenti allo Stadio Via del Mare.

54′ – Luperto rischia di combinare un grosso pasticcio: Pierotti, servito da Ndaba, mette un pallone in mezzo di testa, ma Luperto svirgola. Caprile, con un intervento d’istinto, si supera e salva i suoi.

53′ – Cagliari schierata con un 442 classico con Esposito a supporto di Belotti.

53′ – Palestra forza la giocata e Ndaba lo ferma tenendo il possesso della sfera.

51′ – Esposito è dappertutto: recupera un altro pallone e contribuisce a far ripartire il Cagliari, dimostrando grande dinamismo e senso della posizione.

50′ – Gaspar fraseggia con Tiago Gabriel, con i giallorossi costruiscono a tre cercando trame offensive. Il Cagliari, però, resta ben organizzato in campo e chiude gli spazi.

49′ – Altra grande giocata di Palestra, che salta l’avversario, ma Falcone recupera la situazione. L’esterno avrebbe potuto essere più altruista nel servire un compagno libero.

47′ – Trivela di Deiola che serve Belotti: il “Gallo” calcia a testa bassa, ma la sfera termina fuori.

46′ – Leggerezza del Cagliari in fase di impostazione: il Lecce ne approfitta e recupera il pallone. Kaba prova a mettere la sfera in mezzo, ma il suo cross termina fuori.

45′ – Il Lecce prova subito a ripartire: il primo tentativo viene stoppato, poi Ramadani serve Pierotti, che prova uno scambio con Kouassi, ma l’azione non riesce a svilupparsi.

45′ – 🔄 Doppio cambio per il Lecce: dentro Ndaba e Kaba, fuori Gallo e Alex Sala.

AL VIA IL SECONDO TEMPO

Si chiude il primo tempo sul punteggio di 1-1 tra Lecce e Cagliari. I padroni di casa erano passati in vantaggio dopo appena 5 minuti grazie a Tiago Gabriel, ma poi il Cagliari ha preso in mano il gioco. Esposito ha colpito un palo prima del gol del pareggio e un altro legno subito dopo, mentre il “Gallo” Belotti è riuscito a sbloccarsi trovando la rete del pari. Un primo tempo in cui i rossoblù avrebbero meritato decisamente qualcosa in più.

47′ – Fischio dell’arbitro, termina il primo tempo.

46′ – 🟨 AMMONIZIONE PER SEBASTIANO ESPOSITO

46′ – Caprile salva i suoi con una parata tutt’altro che semplice, mantenendo il risultato sull’1-1.

Da una posizione quasi impossibile, il numero 94 rossoblù va al tiro sul secondo palo, ma la sfera colpisce il palo. Purtroppo, un po’ di sfortuna per lui.

45′SECONDO PALO ESPOSITO!!!

45′ – ⏱️ 2 minuti di recupero.

44′ – Ancora una volta Palestra si fa vedere con una grande giocata, saltando Gallo e servendo Esposito, ma l’attaccante è troppo lento e il Lecce si salva grazie alla provvidenziale copertura difensiva di Coulibaly.

42′ – Corner battuto da Prati, che però non riesce a sfruttarlo nel migliore dei modi.

40′ – Altra grande giocata di Palestra, che fa tunnel a un difensore avversario, poi Folorunsho calcia dalla distanza: il tiro termina però in calcio d’angolo.

40′ – Altro ripiego difensivo di Tiago Gabriel, uno dei migliori nelle file del Lecce.

36′ – Belotti si fa valere anche in fase difensiva, mostrando grande impegno e aiutando la squadra con tanto lavoro per la punta rossoblù.

Folorunsho serve un filtrante sulla destra per Palestra, che controlla perfettamente il pallone e lo mette al centro per Belotti, che non sbaglia. È il gol numero 115 in carriera per Belotti e il primo con la maglia del Cagliari!

31′ – ⚽ GOOL CAGLIARI!!! IL CANTO DEL GALLO

31′ – Ennesimo pallone ben servito da Esposito, ma Falcone si oppone con grande prontezza su Deiola. Il Cagliari, quando riparte, mostra una buona qualità di gioco.

28′ – Coulibaly ci prova e impegna Caprile, che risponde con una parata al centrocampista del Lecce.

27′ – Bella giocata di Prati che serve Esposito, bravo a smarcarsi con un grande movimento, ma l’arbitro ferma l’azione per fuorigioco.

25′ – 🟨 AMMONIZIONE PER COULIBALY

24′ – Obert ferma con un intervento falloso un giocatore del Lecce, ma l’arbitro decide di non estrarre il cartellino.

24′ – Esposito e Belotti pressano con intensità la difesa del Lecce, cercando di forzare l’errore e riconquistare il possesso alto.

Il capitano rossoblù colpisce di testa e angola la palla, ma Falcone risponde presente con una parata spettacolare sull’angolino basso.

22′FALCONE DICE DI NO A DEIOLA!!!

19′ – 🟨 AMMONIZIONE TIAGO GABRIEL

19′ – Il Cagliari torna a rendersi pericoloso con Adopo, ma il Lecce si salva grazie a un intervento decisivo di Falcone.

Prima occasione per il Cagliari: Prati mette un cross in mezzo, Esposito stoppa con maestria, dribbla un avversario e calcia con potenza, ma il palo nega il gol ai rossoblù.

18′PALO ESPOSITO!!!

15′ – Prati mette in profondità per Belotti, che tenta di avventarsi sul pallone, ma Tiago Gabriel interviene prontamente e concede solo un calcio d’angolo.

15′ – Il Lecce resta costantemente in attacco, sfruttando con grande efficacia la fascia destra. Alex Sala mette in mezzo un cross di destro, Gaspar svetta più alto di tutti, ma la palla termina fuori. Il Lecce continua a rendersi pericoloso.

13′ – Prati dalla bandierina calcia in mezzo un pallone che attraversa tutta l’area di rigore, ma nessun compagno riesce a intervenire.

12′ – Tiago Gabriel ben posizionato, non rischia e mette il pallone in calcio d’angolo.

11′ – I padroni di casa, in questo avvio di partita, stanno facendo soffrire la squadra di Pisacane con un pressing alto costante, mettendo in difficoltà i rossoblù.

9′ – I rossoblù cercano di far girare la palla dal basso, ma rischiano e finiscono per perdere il possesso.

8′ – Il Cagliari cerca di reagire con Esposito, ma l’attaccante sbaglia il passaggio e l’azione si conclude con una rimessa dal fondo per il Lecce.

Sottil salta Esposito con una giocata da vero fantasista e serve un perfetto assist a Tiago Gabriel, che non sbaglia e realizza il gol dell’1-0 per il Lecce. Primo gol in Serie A per Tiago Gabriel

5′ – ⚽ GOOL LECCE!!! Tiago Gabriel realizza il gol dell’1-0.

3′ – Mina chiude su Stulic, che perde per un momento il possesso della palla, Lecce guadagna così la rimessa laterale.

2′ – Il Cagliari guida il pressing: Esposito chiude su Tiago Gabriel, che è costretto a un retropassaggio verso Falcone, il quale rilancia immediatamente l’azione con un lancio in avanti.

1′ – È iniziata la sfida tra Lecce e Cagliari: sono i padroni di casa a dare il calcio d’avvio al match.

AL VIA AL MATCH

20.49 – Prima di partire un minuto di silenzio per ricordare lo sciatore italiano Matteo Franzoso.

20.43 – Le squadre stannoper fare il loro ingresso sul terreno di gioco, accompagnate dalla terna arbitrale. Tra pochi istanti il match prenderà il via.

20.36 – Pisacane, Pavoletti e Deiola hanno portato la corona di fiori sul posto della panchina solitamente occupato da Graziano Fiorita. Tutto lo stadio si è alzato in piedi per applaudire il gesto.

20.32 – Di Francesco sul Cagliari: “Credo che giocheranno indicativamente come contro il Parma. Anche i giocatori inseriti oggi hanno caratteristiche simili, quindi ci aspettiamo un approccio simile da parte loro”.

20.30 – Nel Cagliari tutti gli occhi saranno puntati sul neoacquisto Andrea Belotti, pronto a scendere in campo da titolare per la prima volta con la maglia rossoblù. Nel Lecce, invece, Stulic cercherà di sbloccarsi e segnare il suo primo gol in Serie A.

20.27 – Fabio Pisacane nel pre-partita della sfida contro il Lecce: “Il presente è ciò che conta. I tre punti con il Parma ci hanno dato fiducia e tranquillità, e siamo pronti a scendere in campo per una partita gagliarda. Ogni gara si prepara in modo diverso: cerchiamo di studiare contrapposizioni specifiche per ogni avversario. Durante la partita, però, ciò che più ci interessa è mantenere ordine e disciplina. Sarà una partita diversa, quindi dovremo giocare con intelligenza e determinazione”.

20.25 – Alla vigilia della sfida contro il Lecce, il regista rossoblù Matteo Prati ha commentato le parole del mister, sottolineando la fiducia che riceve quotidianamente in allenamento: “Le parole del mister mi gratificano io cerco sempre di farmi trovare pronto e al meglio in ogni partita. Quest’anno mi vengono richiesti molti compiti, il mister mi dà tanti consigli e cerca di aiutarmi a capire come comportarmi in campo. Il Lecce è una squadra forte che non molla mai, quindi dovremo fare la nostra partita con concentrazione e determinazione per cercare di portare a casa i tre punti”.

20.18 – Dichiarando il suo affetto per i giallorossi, Pisacane ha raccontato il legame speciale che lo unisce al Lecce: “Con il Lecce ho un rapporto particolare, perché è stata l’ultima tappa della mia carriera da calciatore. Porterò sempre con me il ricordo dei tifosi e della società, che mi hanno sempre sostenuto. Mi dispiace non essere riuscito a rendere al massimo, ma il sentimento che ho per questa squadra resterà intatto”.

20.12 – Attualmente il Cagliari ha ottenuto 4 punti nelle prime tre giornate: un pareggio alla prima contro la Fiorentina, una sconfitta in zona Cesarini contro il Napoli e infine il 2-0 contro il Parma. Inizio più complicato per il Lecce, reduce da due sconfitte consecutive e da un pareggio alla prima giornata contro il Genoa.

20.06 – Falcone e Caprile: due numeri uno italiani che stanno vivendo una fase di crescita importante. Il primo, ormai certezza del Lecce, si è spesso rivelato decisivo con parate che valgono punti pesanti. Il secondo, autentica rivelazione in maglia rossoblù, ha contribuito a ridurre la media dei gol subiti dal Cagliar dal suo approdo in Sardegna. Migliore in campo nell’ultima giornata di campionato contro il Parma.

19.55 – Alla vigilia della partita, in conferenza stampa, ha parlato l’ex allenatore del Cagliari — oggi sulla panchina del Lecce — Eusebio Di Francesco, soffermandosi su un tema centrale per il futuro giallorosso: l’equilibrio a centrocampo. Il tecnico ha spiegato la sua visione: “Non esistono due che difendono e uno che resta davanti. Spesso vedete una disposizione statica, ma in dinamica diventiamo due centrocampisti a protezione. Il problema non è il numero, ma la capacità di muoversi insieme”.

19.50 –  Nel campionato di Serie A 2024/25 la sfida dello stadio Via del Mare tra Lecce e Cagliari si concluse 1-0 per i padroni di casa. Decisivo il gol di Krstovic, mentre i giallorossi giocarono un tempo in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Patrick Dorgu.

19.47 – A dirigere l’incontro sarà il signor Luca Zufferli della sezione di Udine coadiuvato dal signor Vittorio di Gioia della sezione di Nola e dal signor Daisuke Emanuele Yoshikawa della sezione di Roma 1.

Lecce: Falcone, Kouassi, Tiago Gabriel, Gaspar, Gallo; Ramadani, Sala, Coulibaly; Pierotti, Stulic, Sottil. A disposizione: Fruchtl, Samooja, Ndaba, Morente, Siebert, Berisha, N’Dri, Perez, Helgason, Veiga, Banda, Camarda, Kaba, Kovac. All. Di Francesco
Cagliari: Caprile, Palestra, Mina, Luperto, Obert, Adopo, Prati, Deiola, Folorunsho, Esposito, Belotti. A disposizione: Ciocci, Sarno, Idrissi, Mazzitelli, Kiliçsoy, Gaetano, Rodriguez, Felici, Di Pardo, Rog, Cavuoti, Zappa, Borrelli, Pavoletti, Zé Pedro. All. Pisacane.

19.31 – Nel pre-gara Alessandro Deiola (ex della gara) consegnerà, a nome della Società rossoblù, un mazzo di fiori alla panchina del Lecce, nel ricordo e in omaggio di Graziano Fiorita, compianto fisioterapista del Club giallorosso, ricordato anche da Fabio Pisacane nella conferenza stampa dell’antivigilia.

19.30 – Ben trovati amiche e amici di Centotrentuno, siamo in diretta per raccontarvi le emozioni del match tra Lecce e Cagliari, sfida valevole per la quarta giornata del campionato di Serie A. A breve le formazioni ufficiali.

Condividere su

Commenti

guest
29 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

29
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox