La Dinamo Sassari davanti al tantissimo pubblico presente al PalaSerradimigni ha battuto i campioni d’Italia in carica della Virtus Bologna per 108-73. Le V nere sicuramente sulle gambe dopo la vittoria di due giorni fa, 4 maggio in EuroCup, oggi non hanno dato il meglio di loro e Bendzius e compagni non si sono lasciati scappare questa occasione d’oro.
La Cronaca
Partenza con il freno a mano tirato da parte di entrambe le squadre. Dopo due minuti senza canestri la Dinamo si è accesa. Grazie al contropiede di Kruslin, i canestri di Robinson, Bilan e Burnell i sassaresi hanno messo a referto un parziale di 8-0, interrotto dalla giocata sotto canestro di Shengelia. I punti del Georgiano hanno svegliato gli ospiti: i suoi canestri uniti agli assist di Teodosic hanno riportato a 4′ dallo scadere il risultato in equilibrio (10-10). Nonostante il contro parziale degli ospiti, i biancoblù hanno continuato a giocare bene. Grazie alla tripla di Logan e il canestro in fade-away di Robinson sono rimasti a contatto trovando il sorpasso a un minuto dalla fine del primo quarto con i liberi di Bilan. Il finale di quarto si è concluso con la Virtus che grazie al canestro di Cordiner è riuscita a portarsi avanti di un punto al suono della sirena (17-18). Nel secondo parziale il canestro difeso dalla Virtus è diventato rovente: prima Burnell, poi Logan e infine Gentile si sono trasformati in cecchini, costringendo coach Scariolo a chiamare il time-out a 7’23” dal maxi intervallo (26-21). Il minuto di pausa non è bastato per calmare il ritmo forsennato dei biancoblù. Diop in versione supereroe ha combattuto conquistando rimbalzi in attacco e trasformandoli in punti, Treier ha continuato a far piovere triple e Gentile in penetrazione ha messo la ciliegina sulla torta. Secondo time-out Bologna e +12 Dinamo (35-23). Il canestro per gli emiliani ha dato l’impressione di essere stregato, prima gli errori di Mannion dalla lunetta e poi il gran pallone rubato da Robinson, hanno continuato a far salire il ritmo dei sassaresi e i decibel nel Palazzetto. Gli uomini di Bucchi con tanta difesa e grazie all’esperienza di Devecchi e il gioco da 3 di Bilan è andata negli spogliatoi avanti di 12 punti (47-35).
Il terzo quarto è iniziato nel segno di Miro Bilan e Gerald Robinson. I due combinano alla perfezione e aiutati anche da una difesa non impeccabile degli ospiti, insieme alla bombe di Bendzius dopo 4′ portano il vantaggio sul +20 (61-41). La Virtus ha patito sotto l’aspetto nervoso il ritmo forsennato dei biancoblù e dopo l’antisportivo Hackett si è fatto fischiare un tecnico finendo anzitempo la sua partita. I sassaresi incitati dal tanto pubblico presente, hanno continuato a spingere e al Palazzetto sono continuate a piovere triple dalle mani di Bendzius e Kruslin, la Dinamo è scappata +30 sui campioni d’Italia (75-45). Le V nere hanno dato l’impressione di aver gettato i remi in barca e il terzo quarto è volto al termine con la tripla di Bendzius che ha ripreso a viaggiare sui suoi soliti ritmi altissimi dai 6.75.
La Dinamo nell’ultimo quarto non ha mollato di un centimetro sulla Virtus. Grazie alle triple del lituano ha continuato a gestire il risultato e dopo 3′, con la bomba di Gentile è riuscita a conservare il +30 (96-66). Bucchi nel finale di partita, visto l’ampio vantaggio ha dato spazio a chi durante la sfida ha trovato meno minuti e dalle mani del professore Logan è arrivato il punto numero 100 a 4′ dalla fine. Ancora una volta il finale di gara in casa rossoblù è stato tempo di esordio, contro Bologna è stato il turno di Emanuele Pittirra che si è concesso anche il lusso di rubare un pallone a Niccolò Mannion. La Dinamo di Bucchi conclude la partita con un altra vittoria battendo i campioni d’Italia della Virtus Bologna per 108-73.
Dinamo Sassari-Virtus Bologna 108-73 (17-18, 30-17, 39-20, 22-18)
Dinamo Sassari: Pitirra, Bilan 15, Logan 13, Robinson 8, Kruslin 13, Gandini, Devecchi, Treier 5, Burnell 11, Bendzius 23, Gentile 10, Diop 8
Allenatore: Piero Bucchi
Virtus Bologna: Tessitori, Cordiner, Mannion, Pajola, Hervey, Ruzzier, Jaiteh, Ceron, Shengelia, Hackett, Sampson, Tedosic
Allenatore: Sergio Scariolo














