Una Dakar 2022 avara di soddisfazioni che vuole essere subito riscattata. Il superteam Audi ha eseguito alcuni test in Sardegna per cercare nuove soluzioni al suo prototipo Q e-Tron che ha raccolto appena un nono posto con lo svedese Ekstrom nella mitologica competizione corsa nelle ultime edizioni nella penisola araba.
Proprio l’ex pilota di DTM e Rallycross è stato uno dei tester dello squadrone teutonico che ha provato il suo bolide dal 25 al 30 aprile a Loelle, nei tracciati sede anche del Rally Italia Sardegna. Il marchio dei quattro anelli ha eseguito svariate prove sul prototipo ibrido che utilizza tre unità elettriche (le stesse sviluppate per il team che partecipava alla Formula E) e un motore tradizionale, quello solitamente impiegato dal gruppo Audi nelle corse (TFSI).
Insieme ad Ekstrom, hanno provato anche i due supercampioni Peterhansel e Sainz: il plurivincitore della Dakar e il “Matador” (bi-campione nel mondiale rally, nonché padre del pilota Ferrari in Formula 1) si sono alternati alla guida per mettere alla prova l’auto, senz’altro il mezzo più atteso per la prossima edizione della gara.
Matteo Porcu | Foto di Francesco Morittu