L’abbraccio del pubblico e poi un’ora di lavoro. Il Cagliari continua la preparazione verso la sfida preliminare dei playoff contro il Venezia, in programma sabato 27 alle 20.30 all’Unipol Domus. Stadio che ha ospitato la sessione di lavoro odierna dei rossoblù, con la Curva Nord in cui più di quattrocento tifosi si sono ritrovati per sostenere la squadra.
I lavori
Prima dell’inizio della seduta, Claudio Ranieri si è intrattenuto con i tifosi per un breve colloquio. Il tecnico è stato a lungo applaudito dalla curva, così come la squadra, che al suo ingresso in campo ha seguito l’esempio del proprio allenatore avvicinandosi alla curva.
Dopo una fase di attivazione fisica, prima senza e poi con il pallone, la squadra è stata divisa in due gruppi. Da una parte i difensori, seguiti da Ranieri, dall’altra i centrocampisti e gli attaccanti insieme ai portieri. I primi hanno lavorato sui movimenti richiesti contro il giro palla avversario, sia nel breve che sul cambio gioco, e sulle palle alte dalle corsie laterali. Il resto della squadra nel frattempo ha portato avanti un lungo lavoro sul tiro, dal limite dell’area ma anche all’interno dei sedici metri. La squadra si è poi riunita in una sola metà campo: Luvumbo, Barreca, Obert, Zappa, Nandez e Di Pardo sugli esterni per il cross, con gli altri elementi – tranne Azzi, Makoumbou e Rog – ad alternarsi nell’attacco del primo e secondo palo sui palloni in arrivo dalle corsie laterali. Una esercitazione durata a lungo e con cui si è concluso l’allenamento. Azzi, così come Rog, è rimasto a lungo sotto le attenzioni dello staff effettuando lavori di streching. Mentre Viola, dopo il termine dell’allenamento, si è intrattenuto sul campo per una serie di allunghi insieme a Deiola.
Matteo Cardia