Sfiora l’impresa la Dinamo Women di Antonello Restivo, che cade sul campo di Schio per 85-79 alzando bandiera bianca solo nel finale. Le biancoblù conducono la gara per larghi tratti, ma nel secondo tempo Sottana e compagne prendono il sopravvento fino alla vittoria finale. Sassari chiude una regular season comunque spettacolare al quarto posto con 18 vittorie e 8 sconfitte, posizione che assicurerà alla squadra sassarese il favore del campo nella serie contro il Geas.
Impatto
Coach Antonello Restivo sceglie il solito quintetto per iniziare la gara. Carangelo in cabina di regia, Thomas, Makurat, Gustavsson e Holmes a completare lo starting five. Le biancoblù partono fortissimo su ambo i lati, con Gustavsson e Holmes che costruiscono il primo vantaggio in doppia cifra ( -17 a poco più di 5′ dalla fine del primo periodo). Il canestro da tre di Crippa sblocca la quadra di casa, che torna fino al -7 con Sventoraite. Holmes però infila la seconda tripla della serata e il primo periodo si chiude così sul 19-29 in favore delle biancoblù. Il vantaggio arriva sino al +13 al ritorno in campo (21-34 a 8′ dal termine). Sottana tampona il tentativo di fuga sassarese, seguita da Keys e ancora Crippa, ma cinque punti consecutivi di Gustavsson tengono invariate le distanze, con coach Dikaioulakos che chiama a 5.33 un nuovo minuto sul 28-41. Sassari però esce ancora più aggressiva dalla panchina, Schio invece arranca e il canestro di Thomas vale il +20 per le biancoblù. Maubrey allora si mette in proprio e con cinque punti di fila prova a scuotere le compagne, ma la squadra di Restivo alla pausa lunga ci arriva avanti di 18 sul 35-53.
Furia Schio
Schio esce dagli spogliatoi con la chiara idea di riaprire la partita. Parziale di 6-0 e coach Restivo costretto a fermare il gioco per parlarci su. Holmes segna i primi due punti sassaresi nel terzo periodo, le venete però continuano a premere sull’acceleratore e tornano fino al -10, sul 45-55, con i liberi di Sottana a poco più di cinque minuti dalla fine del quarto. Carangelo decide allora di caricarsi la squadra sulle spalle. L’ex Reyer con una tripla porta le biancoblù nuovamente sul +11, ma Maubrey entra in striscia e porta le sue nuovamente fino al -6 (58-64 a 1.24 dal termine). Toffolo si iscrive a referto nel momento più delicato per le biancoblù, ma Crippa dall’altra firma il 61-66 su cui si ferma il punteggio. A fermarsi non è però Schio, che apre l’ultimo periodo con un 7-0 di parziale che vale il primo vantaggio sul 68-66. Sassari si affida ancora a Carangelo e rimette il muso avanti sul 70-71 a 6.04 minuti dalla sirena finale. Con otto punti consecutivi Maubrey lancia però la fuga delle padrone di casa, con Ndour Gueye che sigla il +11 a meno di tre minuti dal termine. È l’allungo decisivo nonostante la reazione di orgoglio delle biancoblù che tornano fino al -5 a 53 secondi dal termine grazie a Gustavsson e Holmes. Schio però controlla e dalla lunetta chiude la partita, che termina sul 85-79.
Famila Wuber Schio – Banco di Sardegna Dinamo Sassari 85 – 79 (19-29, 35-53, 61-66, 85-79)
FAMILA WUBER SCHIO: Mabrey 27, Bestagno, Sottana 7, Verona C. 8, Howard 4, Sventoraite 4, Mutterle, Crippa 8, Keys 7, Ndour Gueye 20. Allenatore: Dikaioulakos
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Toffolo 2, Mazza, Carangelo 17, Arioli, Gustavsson 21, Makurat 6, Fara, Thomas 13, Holmes 18, Ciavarella 2. Allenatore: Restivo A.
Matteo Cardia














