agenzia-garau-centotrentuno

La Dinamo Women non si ferma: battuta Derthona 69-73

Temira Poindexter Dinamo Banco di Sardegna Sassari - Panathlitikos Sykeon Eurocup Women 2025-2026 Qualifiers Round 2 Sassari, 24/09/2025 Foto L.Canu / Ciamillo-Castoria
sardares
sardares

La Dinamo Women convince e controlla per oltre mezz’ora, nell’ultimo periodo spreca e soffre, ma conquista la seconda vittoria in campionato. Si allunga così la striscia positiva del Banco di Sardegna, che batte Derthona 69-73. Un parziale di 7-26 nel secondo periodo e percentuali che rimangono alte per gran parte della gara sembrano spalancare le porte alla vittoria delle biancoblù, prima che le piemontesi trovino il modo di reagire e approfittino della stanchezza delle sassaresi, brave però a mettere in cassaforte nel finale la partita dalla lunetta.

La cronaca

Primo quintetto con Carangelo, Poindexter, Richards, Boros e Treffers. Dall’altra parte Cutugno manda in campo subito l’ex di giornata, Sara Toffolo, insieme a Dotto, Conte, Leonardi e Kunaiyi. La lunga nigeriana è il centro dell’attacco di casa nei primi minuti – otto punti nei primi cinque di gara – Sassari però dopo i primi errori al tiro entra in partita grazie a Treffers e Poindexter, trovando poi nel gioco da tre punti di Boros il modo di portarsi avanti sull’8-9 a metà periodo. Carangelo allunga ancora, prima che Castelnuovo Scrivia trovi dalla panchina con Penna e Melchiori le chiavi per chiudere avanti il primo periodo sul 16-14.

Castelnuovo Scrivia vicino a canestro trova facilmente il canestro anche in apertura di secondo periodo. Sassari, tuttavia, resta vicino, grazie a una Treffers che fa segnare il suo numero a referto in tre azioni consecutive (21-20 a 7′ dal termine del primo tempo). La Dinamo Women è in partita e la tripla di Sammartino vale il nuovo vantaggio sassarese. Leonardi impatta, ma apre allo show di Poindexter: due triple di fila e un appoggio a canestro valgono un parziale di 8-0 e il primo allungo sassarese. Il parziale resta aperto, con Treffers e Richards che ritoccano fino al +14 prima che Carangelo sulla sirena fermi il punteggio sul 23-40 su cui si chiude il primo tempo.

Al rientro in campo, Castelnuovo Scrivia prova a tornare in gara guidata da Kunaiyi e soprattutto Conte, che con due triple riduce lo strappo fino al -8 sul 35-43. Tuttavia, il Banco ha ancora una volta in Poindexter la chiave per arginare le avversarie. Due triple della statunitense sono la base per costruire il nuovo 37-51 a oltre 3′ dalla penultima sirena. Dotto accorcia dall’arco dopo il canestro di Richards, ma Carangelo ripaga con la stessa moneta, con il terzo periodo che si chiude sul 40-56.

Il feeling con il canestro rimane più che positivo per le biancoblù. Trozzola, Boros e Treffers ritoccano a vicenda il massimo vantaggio che si ferma con il canestro dell’olandese sul 43-66. Sembra tutto scritto, ma è il momento in cui Derthona ha uno scatto d’orgoglio e con Conte perfeziona un parziale di 8-0 che fa ricorrere coach Citrini al minuto di sospensione. Carangelo e Richards ricacciano le avversarie indietro, prima che trascinate dalla difesa e da Dotto e Toffolo in attacco, le piemontesi tornano fino al -10 sul 59-69. Citrini chiama un nuovo timeout, ma l’inerzia sembra cambiare e Derthona torna sotto la doppia cifra di svantaggio grazie alla ex di serata. Conte sigla il -5 a 1′ dal termine, ma dopo due perse di fila, la palla recuperata da Carangelo porta la capitana in lunetta per un uno su due che fa respirare le biancoblù. Castelnuovo Scrivia accusa l’extrasforzo, mentre dalla lunetta prima Turel e ancora la capitana mettono fine alla contesa, con il punteggio che si ferma sul 69-73.

Derthona Castelnuovo Scrivia-Dinamo Women: 69-73

Parziali: 16-14; 7-26; 17-16; 29-17

Derthona Castelnuovo Scrivia: Dotto 10, Kunaiyi 14, Conte 21, Toffolo 9, Leonardi 2, Fontaine 2, Lokoka 2, Suarez Azcarate 1, Cocuzza, Melchiori, Penna 2. Allenatore: Cotugno.

Dinamo Sassari Women: Richards 12, Carangelo 12, Poindexter 23, Boros 3, Treffers 14, Sammartino 3, Trozzola 2, Spinelli 1, Egwoh, Turel 3. Allenatore: Citrini.

 

Condividere su

Commenti

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

1
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox