agenzia-garau-centotrentuno

La Dinamo Sassari fa suo il City of Cagliari: battuta Milano (66-75)

Onuaku sfida la difesa di Milano al City of Cagliari | Foto Andrea Chiaramida
Onuaku sfida la difesa di Milano al City of Cagliari | Foto Andrea Chiaramida
sardares
sardares

La Dinamo Sassari si aggiudica la dodicesima edizione del torneo City of Cagliari battendo l’Olimpia Milano per 66-75. Grande secondo tempo da parte dei biancoblù, che trovano la giusta reazione dopo diverse difficoltà nel primo tempo.

La gara

Bucchi sceglie lo stesso quintetto visto nella prima serata, con Dowe, Kruslin, Raspino, Bendzius e Onuaku. Proprio l’ex Stella Azzurra segna i primi due punti per i sassaresi, in una serata aperta da Thomas. Le squadre si rispondono da una parte e dall’altra, anche se il secondo fallo di Onuaku dopo tre minuti complica la strada dei biancoblù sotto i tabelloni. Dowe riavvicina i suoi fino al -4 ma Milano poi comincia a sfruttare gli errori di comunicazione in difesa dei biancoblù e vola sul +9 (23-14) a 2:55 dal termine, punteggio che non piace a Bucchi che chiede il suo primo timeout. Diop smuove il tabellino degli isolani, che continuano però a faticare. Il canestro di Hines a poco più di 9 secondi dalla prima sirena vale il risultato finale del primo quarto sul +10 milanese (26-16).

Secondo quarto

Baron conferma le sue qualità di tiratore mettendo due bombe che scavano il primo solco tra le squadre. Bucchi chiama un altro timeout. Gentile risponde con la stessa moneta e Sassari si sblocca offensivamente con i canestri di Onuaku, Dowe e Raspino che valgono il -8 e il primo minuto di sospensione milanese. Si segna poco da una parte e dall’altra, Sassari però riesce a tenersi vicina e i liberi di Gentile a un minuto dal termine valgono il -5 sul 38-33. I liberi di Baron fissano il risultato sul 40-33, con la Dinamo che nonostante il 20% da tre rimane in scia.

Terzo quarto

Al rientro Mitro-Long e Jankovic provano ad allungare, ma Gentile e Raspino tengono a galla Sassari. Il volo di Onuaku sopra il ferro riscalda il pubblico del PalaPirastu, Milano però nonostante qualche errore al tiro rimane avanti con i canestri di Baron e Hines. La prima tripla di Bendzius potrebbe rimettere emotivamente di nuovo in scia Sassari ma Hines rispedisce indietro la squadra di Bucchi. Il centro biancoblù però risponde bene e si carica la squadra sulle spalle, portandola fino al -4. Kruslin sbaglia la tripla del meno uno, che è però regalato da Chessa a 2 secondi dal termine dalla linea della carità (56-55).

Ultimo quarto

Prima Baron dall’arco, poi Pangos in penetrazione riallungano per gli uomini guidati da Fioretti in panchina, anche se Hall fallisce la tripla che avrebbe potuto spezzare il match. Gentile allora ne approfitta e mette la tripla del pari che fa esplodere il palazzetto di Cagliari sul 61 pari. Hall risponde subito da sotto, ma Bendzius con due triple consecutive il primo vantaggio di più di due possessi ai biancoblù. Milano chiama minuto, ma ha qualche difficoltà a ritrovare confidenza con il canestro anche per merito di una Sassari molto combattiva. Il risultato non si schioda fino alla tripla di Massimo Chessa che significa +7 Dinamo e nuovo timeout Milano. Davis commettte il suo quinto fallo, fioretti ributta dentro Hines mentre per Sassari torna Onuaku. Dopo un minuto senza canestri, il centro ex Rockets conquista un rimbalzo offensivo sopra la testa del centro milanese con una schiacciata che insieme al canestro in penetrazione di Gentile sigillano il risultato. Finisce 66-75 per la Dinamo Sassari che batte l’Olimpia Milano e si aggiudica il XII City of Cagliari.

dall’inviato Matteo Cardia

Condividere su

Commenti

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

2
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox