agenzia-garau-centotrentuno

La Dinamo saluta la BCL: una Sassari spenta cede il passo a Cholet (93-77)

Vassilis Charalampopoulos durante Gara 3 tra Cholet e Dinamo Sassari
sardares
sardares

Si ferma a Cholet l’avventura in Europa della Dinamo Sassari di coach Piero Bucchi. I sassaresi dopo aver approcciato alla serie di Play-In di BCL nel migliore dei modi con un successo di 21 punti, non riescono a bissare l’impresa in trasferta e, dopo aver perso gara 2, cedono il passo alla formazione Laurent Vila per 93-77 nella bella. Un Randall dominante si prende la scena di gara 3, trascinando i francesi e permettendo ai biancorossi di avere la meglio su un Banco troppo leggero.

Cronaca

Classico quintetto delle ultime uscite quello scelto da Piero Bucchi per la gara da dentro o fuori in casa di Cholet, con Jefferson, Tyree, Kruslin, Charalampopoulos e Gombauld. Sassari cerca subito di trovare confidenza con il canestro, ma dall’arco Kruslin e Charalampopoulos non hanno successo. Cholet non è dello stesso avviso: prima Sako con un 1/2 dalla lunetta, poi Salaun lo segue in schiacciata e infine Campbell con una bomba chiude il parziale di 6-0 in poco più di 2 minuti. Sassari trova subito la retta via, Kruslin e Jefferson dal perimetro sono precisi con il play americano che, pescando due volte sotto canestro Gombauld, permette al francese di mettere la firma sul parziale di 10-0 che porta il Banco sul 10-6 dopo 5′. Cholet prova a rialzare la testa, Ayayi pecca di leziosità a differenza di Kruslin che dall’angolo segna la sua seconda bomba di giornata (13-8). Bucchi manda in campo le seconde linee, Nzekwesi da del filo dà torcere a Diop con il centro olandese che conquista due viaggi dalla lunetta che permettono ai francesi di raggiungere il Banco a 2′ dallo scadere (13-13). Randall si accende e Cholet ne beneficia, il numero 12 dei padroni di casa prima pesca sotto canestro Nzekwesi, poi chiude la frazione con il canestro del +5 francese (20-15).

Cholet approccia il secondo quarto allo stesso modo con cui ha chiuso il primo. Randall è dominante, la difesa dei francesi è attenta e chiude bene gli spazi a Sassari. Bucchi rimanda in campo Tyree per trovare maggiore esplosività e imprevedibilità. Missione compiuta per i biancoblù che, grazie al parziale di 7-0 firmato dai canestri di McKinnie e dalla bomba del numero 5 degli isolani, si portano sul -1 dopo 2′ (25-24). Coach Vila non è contento e chiama il primo time-out della gara per riorganizzare i suoi. Di ritorno dal minuto di pausa Tyree trova subito la bomba del +4 da lontanissimo, ma i francesi rispondono a tono. De Sousa ha spazio, si scatena e dalle sue mani piovono le triple che permettono a Cholet di volare sul +3 (33-30). Coach Bucchi non è contento, a 5′ dall’intervallo lungo richiama a sé i suoi per riorganizzare difensivamente la squadra. Randall è fuori categoria e porta sul +8 i biancorossi. Tyree e Jefferson salgono in cattedra. Il primo schiaccia, il secondo segna una tripla impossibile. Sassari si riporta sul -5 con Vila che chiama un altro time-out a 3′ dalla seconda sirena (40-35). In chiusura di quarto Cholet alza i giri del motore, Randall è la solita sentenza vista a gara 2 e dalle sue mani piovono punti pesanti. La Dinamo prova la reazione ma senza esito, i padroni di casa chiudono così il quarto sul +9 (48-39).

Di ritorno dall’intervallo lungo il Banco è più energico, Kruslin e Charalampopoulos si prendono sulle spalle i biancoblù che nonostante le seconde opportunità concesse ai francesi riescono comunque a diminuire il gap dai padroni di casa portandosi sul -4 2′ (50-46). Cholet ritrova la via del canestro, Sassari entra in bonus in avvio di quarto, con Sako e Salaun che fanno pagare a caro prezzo questo fattore ai biancoblù. Il vantaggio dei padroni di casa continua a crescere toccando il +10 a 6’38” (56-46). Diop non è in serata a differenza di un Randall che azzanna la gara realizzando la quinta tripla di giornata che fa volare Cholet sul +12 (61-49). Coach Bucchi vede i suoi in difficoltà e chiama il secondo time-out del parziale per riorganizzare e dare morale alla squadra. Il Banco non trova la reazione e i tanti palloni persi testimoniano la difficoltà che i sassaresi hanno sul parquet dei francesi. Sul +12 per i francesi entrambe le squadre faticano a trovare il canestro, ma Gentile di esperienza e furbizia conquista i due liberi che permettono al tabellone luminoso di muoversi, portando il risultato sul +10 francese a 1’26” dalla terza sirena (65-55). Sul finale di quarto le cattive gestioni dei possessi da parte della Dinamo permettono a Randall di mettere la firma sull’ultima canestro del quarto, con la sesta bomba dell’americano che manda le squadre all’intervallo sul 68-57.

Sassari sbaglia tanto in avvio di ultimo quarto, distrazioni in fase di costruzione e maglie larghe in difesa. Cholet ringrazia e tocca il +15  con Nzekwesi (72-57). I ragazzi di Bucchi però vanno a fiammate, Tyree prova ad accendere la fiamma della Dinamo dall’arco ma i padroni di casa rispondono bomba su bomba. Goudou-Sinha dall’angolo dalla linea dei 6,75 smorza l’entusiasmo dei sardi che comunque tengono botta rimanendo sul -10 alla metà del parziale con i liberi del numero 5 americano (79-69). Randall continua a macinare punti dando il La al parziale di 7-0 chiuso dalla bomba pesantissima di Tillie che fa volare i padroni di casa sul +15 a poco più di 2′ dalla sirena finale (86-71). Bucchi richiama a sé la squadra tentando il tutto per tutto, ma il distacco dei francesi è troppo ampio con i padroni di casa che conquistano il passaggio del turno al Round of 16. Cholet batte Sassari 93-77.

Tabellino

Cholet Basket-Dinamo Sassari 93-77 (20-15; 48-39; 68-57)
Parziali: (20-15; 28-24; 20-18; 25-20)

Cholet Basket: Ayayi 4, Campbell 7, De Sousa 10, Ekissi, Goudou-Sinha 10, L’Etang 3, Nzekwesi 10, Randall 24, Sako 7, Salaun 15, Tillie 3.
Coach: Laurent Vila

Dinamo Sassari: Cappelletti 7, Charalampopoulos 9, Diop 10, Gandini, Gentile 4, Gombauld 4, Jefferson 8, Kruslin 12, McKinnie 6, Raspino, Treier, Tyree 17.
Coach: Piero Bucchi

Andrea Olmeo

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox