agenzia-garau-centotrentuno

La Dinamo mostra i muscoli: Sassari domina Pistoia (107-69)

Alfonzo McKinnie durante Dinamo Sassari-Estra Pistoia | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Dominio della Dinamo Sassari in occasione del lunch match contro Pistoia. Una gara a senso unico quella giocata da Gentile e compagni, abili non solo nell’approcciare con grinta e decisione al match, ma soprattutto di mantenere il ritmo giusto durante tutto l’arco della gara. Una vittoria per 107-69 che vale più dei due punti in classifica guadagnati ma che sanciscono definitivamente l’uscita dal tunnel dei sassaresi.

Cronaca

Coach Bucchi conferma il quintetto iniziale visto da gara 1 contro Cholet in poi, con Kruslin al posto di McKinnie da 3. Partono bene i biancoblù, difesa aggressiva ed ermetica, fluidità in avanti e un Gombauld cinico che porta subito il Banco sul 4-0 dopo pochi possessi. Sassari non molla la presa, Moore inventa traiettorie di passaggio servendo l’assist per la bomba dall’arco di Willis, ma la Dinamo continua a martellare. Dall’arco ci pensano Jefferson e Kruslin, che mettono la firma sul +11 costringendo coach Brienza a chiamare il primo time-out della gara dopo 4′ (14-3). Di ritorno dal minuto di pausa Pistoia cerca la reazione trascinata da Moore e Hawkins, ma dopo qualche istante di assestamento i biancoblù si scatenano. Kruslin e Gentile dall’arco sentenziano il +17, agevolati dal lavoro prezioso di Diop sotto le plance (26-9). Pistoia dà segni di vita, ma il primo quarto si conclude con un +20 Dinamo firmato dalla schiacciata di Diop (32-12).

Nuovo quarto ma stessa storia, i ragazzi di Bucchi sono in pieno controllo della gara. Gentile ha la mano calda così come McKinnie, che approccia in maniera perfetta al match con una bomba dall’angolo. Pistoia non riesce a reagire, azioni confuse e poca lucidità nei momenti chiave dei possessi. La Dinamo ringrazia e continua a macinare punti, portandosi sul 45-16 dopo appena 3′. Black-out totale in casa Pistoia in questo secondo parziale, la squadra di coach Brienza non riesce a trovare la strada giusta per dar fastidio ai sassaresi. Cappelletti e McKinnie collaborano alla perfezione, con i due giocatori che fanno muovere il tabellone luminoso dei sassaresi portandosi sul 53-16, con un parziale rispetto all’inizio quarto di 21-4. I biancorossi si accendono nel finale di gara, Moore mostra la via ai compagni di squadra realizzando triple, sfornando assist e togliendo il monopolio del gioco dalle mani dei sassaresi. Ma la Dinamo dalla sua ha un McKinnie in giornata super, il cestista ex Golden State Warriors continua la sua sfida personale con il canestro siglando i due punti che hanno mandato le squadre negli spogliatoi sul 62-28.

Non cala di intensità la Dinamo di ritorno dall’intervallo lungo, Tyree e Jefferson nei primi minuti del terzo parziale si sono presi la scena del PalaSerradimigni. I due americani lavorano alla perfezione e bomba dopo bomba hanno condotto di biancoblù sul +40 dopo 4′ (73-33). Il passo in avanti richiesto a Sassari ora è quello di mantenere la stessa intensità per tutti i 40′ per scacciare via i fantasmi degli ultimi dieci minuti di Pesaro. Gestione e controllo con ritmi alti, Gombauld trasforma palle rubate in punti, Kruslin dall’angolo con un long-two serve il +45 biancoblù a 3′ dallo scadere (82-35). La Dinamo nel finale di quarto alza, giustamente, il piede dall’acceleratore conservando energie preziose sia in ottica quarto periodo, sia in vista della decisiva trasferta di Cholet, al suono della sirena il vantaggio è di 47 punti (89-42).

Continua la gestione della Dinamo nell’ultimo quarto di gara, Pistoia getta definitivamente i remi in barca e coach Bucchi dà spazio a Treier, Raspino e Pisano con il numero 2 sassarese accolto in campo con un caloroso applauso. A toccare quota 100 ci pensa McKinnie in appoggio sul tentativo di Jefferson, ma la prova più grande fornita dai sassaresi in occasione della sfida contro Pistoia è sicuramente sotto l’aspetto dell’atteggiamento. Una vittoria decisa, una dimostrazione di forza che permette alla Dinamo di volare in Francia per gara 3 di BCL con maggiori consapevolezze. Sassari batte Pistoia 107-69.

IL TABELLINO 

Dinamo Sassari-Estra Pistoia 107-69 (32-12; 62-28; 89-42)
(32-12; 30-16; 27-14; 18-27)

Dinamo Sassari: Cappelletti 8, Pisano, Treier, Tyree 15, Kruslin 9, Raspino 2, Gentile 8, Diop 15, Gombauld 9, McKinnie 21, Jefferson 16, Charalampopoulos 4.
Coach: Piero Bucchi

Estra Pistoia: Willis 14, Della Rosa 5, Blakes, Moore 10, Metsla, Saccaggi 11, Del Chiaro, Wheatle 9, Hawkins 16, Ogbeide 4.
Coach: Nicola Brienza

Andrea Olmeo

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox