Settima edizione per la Cronoscalata di Tandalò, gara unica nel suo genere che si svolgerò nel parco eolico omonimo nel territorio di Buddusò; dal rally alla velocità in fuoristrada, passando per i kartcross anche quest’anno la manifestazione che si svolgerà su un tracciato di 5 km.
Come negli scorsi anni ci saranno 3 gare in 1: Campionato Italiano Velocità Fuoristrada con una decina di iscritti al suo attivo, Atipica Sperimentale e l’elezione del Re di Tandalò, con la “mansciona” finale della domenica che coinvolgerà i migliori di ogni categoria. In totale saranno oltre 100 i piloti iscritti alla gara con diversi piloti di spicco a cominciare da Gigi Galli (ultimo italiano con un programma completo nel mondiale rally) che tornerà a Tandalò con la sua Kia Rio Rallycross per difendere il titolo di Re di Tandalò conquistato nel 2022.
Al via anche il pluricampione italiano Andreucci (Mitsubishi Lancer), Umberto Scandola e lo spagnolo José Maria “Pepe” Lopez (entrambi su Hyundai i20 R5), mentre tra i Kartcross in gara ci saranno diverse presenze internazionali come i britannici Metcalfe e Pryce (ambasciatori del Tour European Rally Series) i francesi Botti, Casablanca e Quilichini, i belgi Feidler e Schultz, gli spagnoli Ventin Gil e Viborya Merayo e l’ungherese Tomi. Tra i kartcorss presente anche la promessa dell’automobilismo nazionale Valentino Ledda (fresco campione italiano di categoria nel Rallycross), con diversi piloti locali che cercheranno di ben figurare anche nelle altre categorie. Sabato 11 novembre si parte con lo shakedown alle 8.00 (non valido per la classifica finale), seguito dalle prime tre manche di gara; domenica 12 novembre altre due manche di gara (saranno prese la somma dei quattro migliori tempi con lo scarto della peggiore), seguita dal manscione che decreterà il Re di Tandalò. La Cronoscalata di Tandalò è dedicata a Nicola Imperio, grande navigatore sardo e uno dei fondatori della gara scomparso nel 2020.
Matteo Porcu