La costanza paga. Almeno nella prima giornata del Sardinia Grand Slam, prova decisiva delle IKA KiteFoil World Series. Il francese Axel Mazella, due volte vincitore dell’evento internazionale del Poetto, è rientrato infatti in spiaggia con il primo posto assoluto, pur non avendo vinto nessuna delle regate di mercoledì, 2 ottobre. Alle sue spalle il singaporiano Maximilian Maeder, bronzo a Parigi 2024, e il connazionale Benoit Gomez, che hanno vinto due regate a testa. Alti e bassi per i due italiani, con Riccardo Pianosi che sorride nel finale grazie al successo in gara 5. Fra le donne, la favorita Jessie Kampman non ha deluso le aspettative, ma ha avuto filo da torcere dall’israeliana Gal Zukerman. Terza l’olimpica azzurra Maggie Eillen Pescetto.
Vento instabile sul Golfo degli Angeli, fra i 10 e i 17 nodi: inizio con brezza marina e maestrale che “bussava”, seconda parte con maestrale puro. Gomez ha piazzato la sua zampata vincente sia nella regata d’apertura (dominata), sia nella terza prova precedendo nel primo caso Maeder e nel secondo lo svizzero Gian Stragiotti, anche lui bravo a intepretare una giornata difficile.
Immediata la risposta di Maeder, che si è imposto in gara 2, dopo una spettacolare volata a tre con Axel Mazella e Martin Dolenc, e in gara 4, nuovamente sul francese Mazella. Nell’ultima regata di giornata, gran bagarre fra Riccardo Pianosi, Mazella e Stragiotti, con il pesarese (e cagliaritano d’adozione) che ha difeso il vantaggio all’ultimo passaggio al “Mark 1” e ha anticipato sul traguardo il francese e lo svizzero. Per Pianosi anche due quarti posti parziali e il quinto overall dopo la prima giornata.
“Non mi aspettavo queste condizioni meteo oggi – commenta Axel Mazella, riferendosi alle condizioni altalenanti del vento – ma è stato divertente regatare con i ragazzi. Per domani sono previste piogge la mattina ma la giornata è lunga, confidiamo di poter gareggiare nel pomeriggio.”
Buone prestazioni sparse per Connor Bainbridge e Martin Dolenc, secondi rispettivamente nella prima e nella seconda regata. Giornata-no per un altro “new local”, il romagnolo Lorenzo Boschetti (Gruppo Sportivo Marina Militare), che prova a guardare il bicchiere mezzo pieno: “Ho fatto un errore durante la terza regata, ho cercato di non finire in acqua e sono finito per aria – commenta Lorenzo Boschetti – nel frattempo è arrivato Gomez e mi ha preso in pieno: stasera riparerò la vela. Nonostante questo, sono ottimista perché ero primo e quindi per domani ci sono grandi possibilità“.
In campo femminile, Jessie Kampman e Gal Zukerman hanno iniziato il pomeriggio con un successo a testa, poi la francese ha preceduto l’israeliana nelle successive tre. Bene Maggie Eillen Pescetto, seconda nella prima prova e terza di giornata. “Le prime due regate sono state difficili perché caratterizzate dalla brezza marina e il maestrale che voleva entrare. Nella seconda parte abbiamo gareggiato con maestrale puro. La giornata è stata impegnativa e faticosa, avendo gareggiato con gli uomini su percorso unico, ma sono contenta di come è andata” ha detto Kampman.
Classifica UOMINI dopo 5 regate
1. Axel Mazella FRA – 9p
2. Maximilian Maeder SGP – 10p
3. Benoit Gomez FRA – 12p
Classifica DONNE dopo 5 regate
1. Jessie Kampman FRA – 95p
2. Gal Zukerman ISR – 100p
3. Maggie Eillen Pescetto ITA – 107p