La grande vela abita a Cagliari. Che si tratti di ospitare l’equipaggio di Luna Rossa in vista dell’America’s Cup o di accogliere le stelle del kite, uno sport in procinto di diventare disciplina Olimpica (succederà a partire dai Giochi di Parigi 2024).
Per il secondo anno consecutivo sarà la Sardegna ad ospitare la massima rassegna iridata di Formula Kite. Da Torregrande (Oristano) al Poetto (Cagliari), due località balneari divise da un centinaio di chilometri ma unite dalla passione per la grande vela. Dopo aver fatto le “prove” nell’autunno scorso ospitando la tappa regina delle KiteFoil World Series, dall’8 al 16 ottobre Cagliari replica con il Sardinia Grand Slam, che quest’anno assegna il Campionato del Mondo della cosiddetta “tavola Olimpica”, La manifestazione, che accoglierà 150 atleti (92 uomini e 58 donne) provenienti da 44 Paesi e 6 Continenti, è organizzata da GLEsport con il contributo economico dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari.
L’evento si disputa sotto l’egida di World Sailing (la Federazione Internazionale della Vela) e IKA (la Federazione internazionale di Kiteboarding), oltre alla FIV – Federazione Nazionale della Vela e alla CKWI, la Classe Kiteboarding e Wingsport Italia e con la collaborazione del Chia Wind Club. Nella tradizionale conferenza stampa della vigilia di lunedì 10 ottobre, tenutasi al Villaggio Sardinia Grand Slam, presso la sesta fermata del Poetto, il Presidente del comitato organizzatore Gian Domenico Nieddu e il numero uno di IKA Mirco Babini hanno presentato la manifestazione, alla presenza di Mauro Contini dell’Assessorato allo Sport della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessore all’Innovazione tecnologica, Ambiente e Politiche del mare del Comune di Cagliari, Alessandro Guarracino e dell’Assessore allo Sport del Comune di Cagliari, Fioremma Landucci.
DE RAMECOURT E MOROZ DIFENDONO I TITOLI
Occhi puntati a Cagliari sul campione uscente dell’edizione 2021, il francese Théo de Ramecourt, stella della spedizione transalpina che avrà in Axel Mazella un altro valido candidato alla vittoria finale. Secondo classificato nel Mondiale di Oristano, un anno fa, Mazella era stato già brillante protagonista nonché vincitore del Sardinia Grand Slam 2021 nelle acque del Poetto. Seri contendenti alle posizioni di vertice sono Denis Taradin, portacolori di Cipro, leader della KiteFoil World Series, e lo sloveno Tony Vodisek, neo-campione d’Europa. Solide chance anche per il team inglese e per Maximilian Maeder (Singapore), attualmente uno degli atleti più veloci al mondo.
Fra gli altri, a calamitare il tifo degli italiani sarà Riccardo Pianosi, bronzo ai Mondiali del 2021 sia ai recenti Europei, nonché leader di una ranking stagionale che vede al secondo posto il tedesco Florian Gruber e al terzo Lorenzo Boschetti, altri attesi protagonisti.
Fra le donne a difendere il titolo è la statunitense Daniela Moroz, cinque volte iridata e più volte star del Sardinia Grand Slam. Ma a Cagliari ci saranno, naturalmente, anche la britannica Ellie Aldridge e la francese Lauriane Nolot, argento e bronzo ai Mondiali 2021. Sulle acque di Cagliari volerà anche Gisela Pulido Borrell, la spagnola che comanda la ranking stagionale davanti alle stesse Nolot, fresca campionessa d’Europa e vincitrice del Sardinia Grand Slam 2021, e Moroz. Gli atleti hanno raggiunto Cagliari con i relativi entourage, per un totale di 6.000 presenze stimate in due settimane.
LE DICHIARAZIONI
Alessandro Guarracino (Assessore all’Innovazione tecnologica, Ambiente e Politiche del mare del Comune di Cagliari)
“Con questa amministrazione, il Comune di Cagliari ha istituito una delega alle politiche del mare, esaltando la bellezza delle nostre acque e delle nostre coste. Per questa ragione, cerchiamo di accogliere al meglio eventi come questo. Il Campionato del Mondo di Formula Kite è stato condiviso e voluto. La promozione della vela è una delle mission della nostra amministrazione, non solo a carattere sportivo ma come veicolo di promozione territoriale della nostra città”.
Mirco Babini, presidente IKA
“Ci tengo a ringraziare le istituzioni che continuano a investire su questo grande evento. E’ sempre una grande emozione vedere il Poetto colorato di atleti e bandiere diverse. Questo è il Mondiale della neo classe Olimpica, ovvero lo stesso format che vedremo ai Giochi di Parigi 2024 e Los Angeles 2028. Ancora una volta Cagliari è precursore davanti al mondo intero proponendo un format in grande crescita. Ospitiamo al Poetto i migliori 150 atleti al mondo (90 uomini e 60 donne) provenienti da 44 Nazioni con tutti i Continenti rappresentati. Il livello è altissimo. Nei primi 3 giorni vedremo le qualifiche con gli atleti divise in flotte da 30, poi da venerdì inizieranno i discorsi delle medaglie che verranno assegnate nella giornata di domenica in short races molto emozionanti di 6-7 minuti“.
Lorenzo Boschetti, n. 3 del ranking mondiale
“Io sono di Cesenatico ma a Cagliari mi sento a casa, anche per questo vorrei partire dai ringraziamenti agli organizzatori e alle autorità che mi permettono di allenarmi al meglio al Poetto. Spero che questo bagaglio di esperienze e conoscenze possa aiutarmi anche al Mondiale. Le aspettative sono alte, voglio vincere anche perché passo e velocità ci sono. Cagliari è il tempio della velocità per i kiters, ci sono le condizioni ideali per regatare ma oltre ad essere molto bello questo golfo è particolarmente tecnico“.
Gian Domenico Nieddu, Presidente del Comitato Organizzatore
“Ringrazio la Regione Sardegna e il Comune di Cagliari per il supporto. Siamo soddisfatti, i ragazzi sono qui da una settimana e il ritorno economico per la città non è trascurabile. Il livello tecnico e altissimo e la poderosa copertura mediatica porterà le immagini in giro per il mondo. Questo è un ulteriore sforzo per far conoscere il nostro golfo, ci teniamo a continuare sulla strada intrapresa da anni lavorando uniti per crescere sempre di più“.
Fioremma Landucci, Assessore allo Sport del Comune di Cagliari
“Per Cagliari, il Mondiale di Formula Kite è un grandissimo evento, è davvero un onore ospitarlo ed una ragione di visibilità per la nostra città. Cagliari è una location unica, con caratteristiche difficili da trovare altrove. Da 10 anni abbiamo creduto nel kite, come città, spero si continui in questa direzione“.
Mauro Contini (Assessorato allo Sport della Regione Autonoma della Sardegna)
“Per noi è un piacere sostenere questi grandi eventi, che permettono di promuovere la Sardegna e il suo capoluogo attraverso lo sport, facendo di Cagliari una piazza internazionale. Ospitare una manifestazione così importante in questo periodo ci permette inoltre di destagionalizzare il turismo, che è uno degli obiettivi principali della Regione Sardegna“.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa