agenzia-garau-centotrentuno

Juventus-Cagliari 1-1: un gran punto a Torino per dei rossoblù ritrovati

Juventus
Cagliari
1
1
99'

15' rig. Vlahović (JUV), 88' rig. Marin (CAG)

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il Cagliari cerca continuità. I rossoblù di Davide Nicola, dopo aver conquistato il primo successo in campionato grazie al 3-2 dell’Ennio Tardini contro il Parma, punta a regalarsi una giornata importante anche contro una big della Serie A come la Juventus di Thiago Motta, quarta forza della competizione e reduce dalla grandiosa rimonta in Champions League contro il Lipsia.

A cura di Fabio Loi

Segui la diretta testuale di Juventus-Cagliari – Clicca qui per gli aggiornamenti

99’ – FINISCE QUI ALLO STADIUM! IL CAGLIARI FERMA LA JUVENTUS E PAREGGIA 1-1!

Sugli sviluppi dell’angolo, Fagioli cerca il gol olimpico ma trova solo il palo esterno.

98’ – OBERT, CHE ANTICIPO DELLO SLOVACCO SU MCKENNIE! Vlahovic con il solito lavoro prezioso di protezione e partenza con possesso del pallone, cross dentro per il texano, ma il 33 del Cagliari chiude benissimo in angolo.

97’ – Assalto Juventus con il cross di Yildiz per la sponda aerea di Gatti in direzione di Vlahovic, che crolla a terra ma senza subire contatto falloso in area di rigore.

96’ – 🟨 AMMONITO DEIOLA – Trattenuta del centrocampista del Cagliari su Yildiz.

95’ – PALO CLAMOROSO DI OBERT! Destro radente dello slovacco che trova il legno! Incredibile! Cagliari vicinissimo al vantaggio!

94’ – La Juve, nonostante l’inferiorità numerica, prova ad attaccare con Yildiz che cerca di sgusciare via ma il tocco del numero 10 turco è impreciso e il Cagliari spazza via.

93’ – Proteste da tutto lo Stadium per la sbracciata di Vlahovic nel duello con Luperto.

92’ – MARIN, OCCASIONE CAGLIARI! Sventola dalla distanza del rumeno che manda alto sopra la traversa.

91’ – CONCESSI 8 MINUTI DI RECUPERO

90’ – 🟨 AMMONITO MINA – In precedenza punito con il giallo il colombiano nell’esultanza sul gol di Marin.

89’  – 🟨 🟥 INCREDIBILE ALLO STADIUM! DOPPIO GIALLO E ROSSO PER CONCEICAO! Simulazione in area di rigore per l’esterno offensivo portoghese nel duello con Obert.

Secondo gol consecutivo per il rumeno che non sbaglia dagli undici metri.

88’  – ⚽ GOL DEL CAGLIARI! RAZVAN MARIN GLACIALE DAL DISCHETTO! 1-1 ALLO STADIUM!

87’- 🖥️ CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Punito il contatto falloso di Douglas Luiz.

86’ – ON FIELD REVIEW PER MARINELLI! Attenzione al contatto tra Douglas Luiz e Piccoli.

85′ – Contrasto dentro all’area di rigore tra Douglas Luiz e Piccoli, con quest’ultimo che termina a terra.

84′ – 🟨 AMMONITO CAMBIASO – Trattenuta evidente del laterale della Juventus su Luvumbo.

83′ – Fagioli in versione effetti speciali con un colpo di tacco illuminante che cercava Yildiz in area di rigore.

82′ – Juventus in avanti con il filtrante di Douglas Luiz con tanto di tunnel a cercare Yildiz ma Zappa è bravo e fortunato a limitarlo e a guadagnare anche la rimessa dal fondo.

81′ – Applausi dalle tribune dello Stadium per l’ottima chiusura difensiva di Cambiaso sulla discesa di Luvumbo.

80′ – Sviluppo insistito della Juventus al limite dell’area di rigore del Cagliari ma Fagioli sbaglia il cambio di campo.

79′ – Subito grave errore in fase di scarico palla tra i due neo entrati Deiola e Kingstone.

78′DOPPIA CLAMOROSA CHANCE PER LA JUVENTUS! Prima Scuffet bravissimo su Douglas Luiz, poi Vlahović se lo mangia clamorosamente a pochi passi dalla porta.

77′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI – Dentro Kingstone per Zortea e Deiola per Adopo. 🔄 CAMBIO PER LA JUVENTUS: Yildiz prende il posto di Mbangula.

76′ – Cagliari pericoloso con la punizione di Marin che si trasforma da cross in un tiro velenoso, con Gatti che si abbassa e con Di Gregorio che blocca.

75′ – 🟨 AMMONITO CONCEIÇAO – Intervento palesemente falloso e in ritardo dell’esterno portoghese della Juventus su Gaetano.

74′ –  Juventus in attacco con la discesa di Danilo che macina chilometri sulla corsia, guarda in mezzo il brasiliano, palla dentro per Vlahović, Mina lo mura alla grande per favorire l’uscita di Scuffet.

72′VLAHOVIĆ, VICINO ALLA DOPPIETTA IL CENTRAVANTI DELLA JUVENTUS! Sinistro molto forte del serbo che calcia: respinge Scuffet.

71′ – Punizione mal sfruttata dal Cagliari, con il cross di Marin che è troppo alto e leggibile per Di Gregorio che esce in presa.

70′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER LA JUVENTUS – Esce tra gli applausi Savona, dentro Danilo.

69′CONCEIÇAO, SI ACCENDE IN UN LAMPO IL PORTOGHESE DELLA JUVENTUS! Ennesimo duello con Obert uno contro uno, altro numero del numero 7 che va con il destro: Scuffet respinge.

68′ – A breve sarà il momento del brasiliano Danilo, fresco di 200 presenze ufficiali con la Juventus. Prenderà il posto di Savona.

67′PICCOLI, OCCASIONE CAGLIARI! Gaetano cerca di accendersi con la palla nello spazio per il numero 91 che incrocia con il mancino ma non inquadra la porta.

66′ – Il Cagliari prova a respirare dopo una fase di possesso prolungato della Juventus, con Gaetano che subisce fallo da Kalulu.

65′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI – Marin dentro al posto di Makoumbou.

64′ – Pestone di Douglas Luiz ai danni di Zortea in mezzo al campo, con l’ex Frosinone e Atalanta a terra.

63′ – Giro palla della Juventus, con Douglas Luiz che va dal solito Conceição, palla dentro nello spazio per Savona ma Luvumbo lo accompagna all’uscita, guadagnando anche la rimessa dal fondo.

62′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER LA JUVENTUS – Fuori Thuram e Locatelli, dentro Douglas Luiz e McKennie.

61′ – Conceição letteralmente indemoniato quando ha palla tra i piedi. Grande prova del portoghese.

60′ – Il Cagliari sta crescendo in questa fase di secondo tempo.

59′ – Occasione potenziale per il Cagliari con Zortea che crossa per Luvumbo che dribbla Locatelli come un birillo e calcia: si oppone Gatti.

59′ – Sugli sviluppi dell’angolo di Gaetano dalla destra, bene Gatti in anticipo su Luperto. Insiste il Cagliari con Luvumbo che però getta alle ortiche tutta l’azione con un cross in curva.

58′ – Il Cagliari lavora sulla destra con la combinazione Zappa-Luvumbo: sarà corner per la squadra di Nicola.

57′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI – Fuori Augello e Viola, dentro Luvumbo e Gaetano.

56′ – 🟨 AMMONITO SAVONA – Trattenuta evidente del laterale destro della Juventus su Augello.

Pronti i primi due cambi per Nicola. Entreranno Luvumbo e Gaetano per Augello e Viola.

55′ – La Juventus attacca a sinistra con il grande lavoro di Vlahović che cambia improvvisamente campo per Savona: Obert chiude bene.

54′ – Cagliari molto schiacchiato negli ultimi 20 metri di campo, con la Juventus che continua a far girare palla.

53′ – La Juventus insiste nel possesso palla nella metà campo del Cagliari.

Palomino, Deiola, Gaetano, Marin e Luvumbo si scaldano nel Cagliari.

52′FAGIOLI, JUVENTUS PERICOLOSA! Bravo il centrocampista di Motta nel controllo, bene anche la preparazione al destro radente che parte ma che trova solo i cartelloni pubblicitari.

51′ – Primo angolo della ripresa per la Juventus conquistato da Fagioli, che per l’occasione si è allargato quasi da esterno alto sul settore mancino.

50′ – Cagliari minaccioso con un lancio lungo improvviso per Piccoli che parte in posizione regolare, regge l’urto l’ex Atalanta con Kalulu, che poi è bravo a murare la conclusione del numero 91 di Nicola.

49′ – Il Cagliari prova a gestire il suo primo vero possesso della ripresa dopo l’errore in fase di scarico della Juve su Savona.

48′ – Com’era nelle previsioni, anche in questo inizio di ripresa la Juventus ha il controllo delle operazioni.

47′VLAHOVIĆ, GRANDE CHANCE PER LA JUVENTUS! Giocata da quattrocentista di Conceição che sgasa a destra, non lo prendono i difensori del Cagliari, palla dentro intelligente per Vlahović che la prende ma manda a lato.

46′ – Fin dai primi secondi di questa ripresa, la Juventus prova a spingere, con il Cagliari che risponde in ripartenza. In questo caso, Viola la prende e guida la controffensiva ma Piccoli perde il duello in velocità con Kalulu.

Si riparte! Inizia il secondo tempo tra Juventus e Cagliari!

Dopo il Cagliari, rientra in campo anche la Juventus, con Fagioli che prende il posto di Koopmeiners.

13.37 – “È stato un buon primo tempo però dobbiamo alzare il ritmo, dobbiamo attaccare meglio e fare meglio nelle transizioni. Abbiamo concesso tante azioni di contropiede al Cagliari e per vincere la partita dobbiamo fare meglio”. Così l’allenatore della Juventus, Thiago Motta, all’intervallo ai microfoni di Dazn.

13.27 – Sono 40.557 i tifosi presenti in totale allo Stadium per Juventus-Cagliari. 419 i supporters rossoblù.

Un Cagliari con la formula difesa e contropiede è sotto 1-0 all’intervallo allo Stadium contro una Juventus quadrata, decisa e cinica. Ai bianconeri basta per ora il rigore, assegnato tramite controllo VAR dopo il tocco di mano di Luperto sul colpo di testa precedente di Gatti, realizzato da Vlahovic al quarto d’ora, con il centravanti serbo che sale a quota cinque in questo campionato. Qualche trama estemporanea ma nessuna chiara occasione da gol invece per il Cagliari, che comunque, a vedere il risultato, è ancora dentro alla partita. Ma servirà una decisa scossa nella seconda frazione.

47′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO – CAGLIARI SOTTO 1-0 ALLO STADIUM CONTRO LA JUVENTUS

46′ – Trama promettente del Cagliari con la grande giocata centrale di Adopo, quindi apertura per Augello e cross dentro: blocca Di Gregorio.

46′ – ⏱️ CONCESSO 1 MINUTO DI RECUPERO

45′ – Siamo entrati nell’ultimo minuto di primo tempo, con il recupero che sarà di un minuto.

44′ – Grande azione di contropiede del Cagliari dopo la punizione a sfavore, guida Viola, si apre Augello che riceve a sinistra, buono il traversone per Piccoli che arriva a centro area ma viene fermato all’ultimo istante.

43′ – Difficoltà evidente di Obert contro Conceição. Altro duello nel giro di pochi minuti tra lo slovacco e il portoghese, con la Juventus che può usufruire di una punizione molto invitante. Pronto Koopmeiners sul punto di battuta.

42′ – Duello Obert-Conceição atto II, con il portoghese che ha preso una botta ma sembra in grado di proseguire.

41′ – Eccesso di aggressività di Obert ai danni di Conceição, interviene Marinelli e comanda la punizione per la Juventus.

40′ – Siamo entrati negli ultimi cinque minuti del primo tempo allo Stadium.

38′ – In questo primo tempo, almeno fino a questo momento, il Cagliari lavora più sulla corsia di destra che su quella di sinistra.

37′ – Il Cagliari tenta di rendersi minaccioso in avanti con il cross di Zortea, palla che danza in direzione di Piccoli che la pizzica con la punta ma Di Gregorio spegne l’azione offensiva sarda

36′ – Aggancio da effetti speciali di Viola che apre il campo al Cagliari che si porta avanti. Giocata sublime del dieci di Nicola.

35′ – Il Cagliari, nonostante le difficoltà in questo primo tempo, continua ad andare uomo su uomo quando il possesso è degli avversari.

34′ – Il Cagliari prova a mettere maggiore qualità alla manovra offensiva, cerca di accendersi in particolare Viola che mette una palla tesa dentro per Zortea che tagliava sul palo opposto ma il 10 rossoblù non trova il laterale.

33′ – 🟨 AMMONITO THURAM – Intervento fuori tempo e da dietro dell’ex Nizza su Zortea.

32′ – Il pubblico dello Stadium apprezza la qualità della mole di gioco espressa dalla Juventus finora.

31′ – Intesa sempre più crescente quella tra Vlahović e Koopmeiners, tacco per entrambi ad aprire uno spazio per andare dalla parte opposta dove aspetta palla Thuram, poi gestione del possesso per la Juventus.

30′ – Accenno di proteste da parte della Juventus per un tocco giudicato comunque regolare da parte di Obert sul tentativo di rimessa in mezzo del pallone da parte di Koopmeiners. Per Marinelli si può proseguire.

Cagliari decisamente in difficoltà in questa fase della gara, con la Juventus in controllo delle operazioni.

28′ – Adesso il giro palla della Juventus riparte dalla difesa dopo il retropassaggio di Mbangula ma il Cagliari non va a pressare.

27′ – Juventus con i centrali molto larghi in fase di prima impostazione, per evitare la pressione centrale del Cagliari.

26′ – 🧤 SCUFFET, CHE PARATA DEL PORTIERE DEL CAGLIARI SU KOOPMEINERS! Grande combinazione tra Vlahovic e l’olandese che calcia forte con il sinistro, ma Scuffet salva tutto!

25′ – La Juventus va con pazienza con tocchi sempre rapidi, che portano poi a Cambiaso al cross: Mina si oppone in out.

24′ – Azione insistita con il giro palla della Juventus nella metà campo del Cagliari che si copre.

23′ – Intanto Nicola, dalla panchina, chiede ai suoi di concedere meno spazi in posizione centrale quando il pallone è della Juventus.

22′ – Azione insistita del Cagliari sugli sviluppi del fallo laterale dalla sinistra di Augello, ma la sponda di Mina è preda di Di Gregorio.

21′ – Il Cagliari attacca a destra con il cross di Zappa che arriva in direzione Augello, ma Conceição interviene a soffiargli palla.

20′ CONCEIÇAO, OCCASIONE PER LA JUVE! Sinistro all’improvviso dell’esterno offensivo ex Porto che impegna Scuffet.

Sul corner, grande ripartenza del Cagliari con Adopo che esce dal traffico, apertura per Piccoli che si allarga ma calcia alto.

19′ MBANGULA, CHANCE JUVENTUS! Destro dal limite dell’esterno belga dopo il servizio di Vlahovic che ha lavorato benissimo in fase di protezione e scarico palla.

18′ – Il Cagliari rischia tantissimo in posizione centrale una volta impostato il pressing, ma in questo caso Koopmeiners manca il filtrante per Vlahovic.

17′ – Insiste la Juventus con Mbangula che viene ancora una volta dentro al campo, ancora l’esterno belga che poi cerca Conceição, anticipato da Augello.

16′KOOPMEINERS, OCCASIONE PER LA JUVE! Riaggressione feroce della squadra di Motta, con l’olandese che guida la transizione offensiva, poi calcia con il sinistro, ma l’ex Atalanta non trova la porta.

Quinto gol in campionato per il centravanti serbo che batte Scuffet e fa 1-0. Poi dedica speciale a Bremer, infortunatosi contro il Lipsia.

15′ – ⚽ PARTE DUSAN VLAHOVIĆ E NON SBAGLIA! INTUISCE LA DIREZIONE SCUFFET MA NON BASTA! JUVENTUS IN VANTAGGIO!

14′ – 🖥️ CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS! Punito il tocco con le dita della mano destra di Luperto sul colpo di testa di Gatti.

13′ – 🖥️ ON FIELD REVIEW PER MARINELLI! Il direttore di gara di Tivoli va a rivedere il tocco di mano di Luperto sul colpo di testa di Gatti.

12′GATTI, CHANCE PER IL CAPITANO DELLA JUVE! Sul corner di Koopmeiners, stacca il numero 4 che prende bene il tempo ma senza inquadrare la porta difesa da Scuffet.

Sull’azione seguente, Vlahovic manda a vuoto Luperto, punta la porta, area di rigore per il serbo, il destro: Mina lo chiude in angolo.

11′ – Juventus minacciosa in avanti con la combinazione tra Savona e Locatelli, avanza il terzino, tiro-cross sul quale Scuffet riesce a salvare.

10′ – La costruzione della Juventus sulla prima impostazione è a tre, con il Cagliari che guida il pressing con i suoi due giocatori offensivi Viola e Piccoli.

Sull’azione successiva, continua a portare pressione la Juventus con Mbangula che viene dentro al campo, si prepara alla conclusione, poi la sua è una finta per andare invece con il filtrante per Koopmeiners che non ci arriva.

9′ – SAVONA, OCCASIONE JUVENTUS! Sull’angolo del solito Koopmeiners, stacca il laterale di Thiago Motta che trova bene il tempo ma senza sorprendere Scuffet che blocca

8′ – Sullo sviluppo dell’angolo battuto da Koopmeiners, insiste la Juventus con un secondo corner a favore di fila: ultimo tocco di Adopo con il ginocchio.

7′ – Primo uno contro uno nella partita di Conceição, raddoppio di Augello sul portoghese e cross che parte: Obert mette in angolo.

6′ – Il Cagliari recupera alto il pallone, con Viola che prova il jolly dell’anno da centrocampo ma senza sorprendere Di Gregorio.

5′ – Il Cagliari va in avanti con la combinazione Zortea-Zappa, cross del terzino dentro sul quale Gatti intercetta, poi destro-sinistro da brivido ma efficace dopo lo scarico di Kalulu.

Marelli (DAZN): “Ci doveva essere la punizione per il Cagliari e il giallo per l’ex Frosinone”.

4′ – Contrasto duro tra Gatti e Augello, che subisce un colpo alla caviglia da parte del centrale juventino.

Sviluppo articolato del Cagliari da corner, con Viola che la mette per Adopo, anticipato. Poi ancora Viola dentro per Piccoli: esce Di Gregorio.

3′ – Primo angolo della gara per il Cagliari, con il cross di Zortea da destra respinto sul fondo da Mbangula.

2′ – Primo recupero del Cagliari, che poi riesce a partire con Piccoli, fermato l’ex Atalanta, con Kalulu che mette in out.

Primo duello della gara tra Vlahovic e Luperto, con l’ex Empoli che mette giù il serbo.

1′ – Primo giro palla dal basso per la Juventus, con il Cagliari che prova subito a pressre.

Si parte! Inizia Juventus-Cagliari!

12.31 – Come già annunciato poc’anzi, ecco il minuto di silenzio per ricordare l’ex presidente della Federgolf, Franco Chimenti.

12.30 – Scelta della metà campo al Cagliari, primo pallone invece alla Juve. Poi saluto di rito tra i capitani: Gatti da una parte e Viola dall’altra.

12.27 – Squadre in campo all’Allianz Stadium, guidate dal sig. Marinelli della sezione di Tivoli. Juventus in maglia gialla, Cagliari in completo rossoblù.

12.24 – Prima della gara, come in tutti i campi in questo weekend, verrà osservato un minuto di silenzio per ricordare Franco Chimenti, storico presidente della Federgolf, scomparso nei giorni scorsi a 85 anni.

12.17 – Le squadre hanno appena terminato le operazioni di riscaldamento prepartita.

12.10 – Il centrocampista del Cagliari, Michel Adopo, è intervenuto a Dazn prima della sfida contro la Juventus: “La gara di Parma ci ha aiutato tanto perché ha confermato che con la fame e la determinazione possiamo fare grandi cose. La vittoria del Tardini ha aiutato sicuramente me e anche Makoumbou che era affianco a me in mezzo al campo. Quale giocatore dovrò tenere maggiormente d’occhio durante la gara dello Stadium? Direi tutti. La Juventus è una grande squadra composta da tanti bravi giocatori. Noi dovremo stare attenti e correre per tutto il campo”.

12.08 – Il direttore sportivo del Cagliari, Nereo Bonato, ha parlato ai microfoni di Dazn prima del match contro la Juventus: “Abbiamo avuto un inizio di campionato contraddittorio, dove i numeri ci dicevano che avevamo creato diverse occasioni da gol ma allo stesso tempo i punti erano pochi. La partita negativa giocata contro l’Empoli ci ha portato a fare delle riflessioni, ci siamo posti delle domande alle quali abbiamo provato a rispondere durante il ritiro. Penso che sia stato fondamentale utilizzare questo periodo per ritrovarci e per usarlo come appendice del ritiro estivo. Al giorno d’oggi, le dinamiche nel calcio sono diverse. Una volta si andava in ritiro con tutto il gruppo a disposizione mentre adesso viene completato nella fase finale del mercato. Gruppo? Siamo all’inizio di un nuovo percorso con mister Nicola, gran parte dei nostri ragazzi c’era anche lo scorso anno con Ranieri però sapevamo che mancava qualcosa a livello di compattezza. Adesso abbiamo da affrontare una gara complicata e dovremo mettere in campo tutto di noi stessi. Il campionato è lungo e difficile e quindi dovremo cercare di ritrovare le motivazioni giuste, cercando di portare a casa qualcosa da ogni gara”.

11.56 – Il diesse della Juventus, Cristiano Giuntoli, ha parlato ai microfoni di Dazn prima della gara contro il Cagliari: “Abbiamo avuto qualche problema con McKennie per il rinnovo, aveva diverse richieste però poi alla fine siamo contenti sia rimasto. Pogba? Aspettiamo la definitiva del TAS poi prenderemo una decisione, è stato un grande calciatore ma è fermo da tanto. Vedremo un po’ una volta che si esprimerà il TAS. Bremer? Ci dispiace per Gleison, ma anche per noi. È un grandissimo calciatore, il mister si dovrà arrangiare. Vediamo come reagirà la squadra, poi a gennaio vedremo se intervenire sul mercato o no. Vlahovic? Lui è un grande calciatore, parliamo con il suo entourage per il rinnovo. Vediamo in futuro. Centrocampisti? Thiago Motta li usa tanto, apre molto campo e ha un usura particolare in questo ruolo. Noi ne abbiamo tanti e molto bravi”

11.51 – Il centrocampista del Cagliari, Razvan Marin, ha parlato a Il Corriere Dello Sport in vista della gara con la Juventus: qui le parole del rumeno.

11.49 – Livio Marinelli della sezione di Tivoli è il direttore di gara designato per la sfida tra Juventus e Cagliari: qui il nostro focus.

11.47 – Cosa hanno detto i numeri dopo le prime sei giornate di campionato per il Cagliari di Davide Nicola: qui il nostro approfondimento.

11.44 – Il centrocampista del Cagliari, Nicolas Viola, ha parlato nei giorni scorsi a Radiolina: qui le sue parole.

11.42 – Anche il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha parlato in vista della gara contro il Cagliari: qui le sue parole in conferenza.

11.41 – L’allenatore del Cagliari, Davide Nicola, ha analizzato in conferenza stampa di vigilia la gara contro la Juventus: qui le sue dichiarazioni.

Juventus-Cagliari (Statistiche Opta)

La Juventus ha vinto 12 delle ultime 14 sfide (1N, 1P) di Serie A giocate contro il Cagliari, segnando in questo parziale almeno due gol in 12 gare (tra cui esattemente due reti in tutte le ultime quattro sfide in ordine di tempo).
La Juventus è reduce da sette vittorie casalinghe consecutive contro il Cagliari in Serie A, con ben cinque ‘clean sheet’ nel parziale: tra le squadre presenti nel massimo campionato 2024/25, soltanto contro il Venezia i bianconeri vantano una serie aperta più lunga di vittorie in casa (10 successi interni di fila).
La Juventus torna a disputare un ‘lunch-match’ in Serie A per la prima volta dal 17 marzo 2024 contro il Genoa (0-0): prima di quel pareggio a reti inviolate, la squadra bianconera aveva vinto i sei precedenti incontri di massimo campionato disputati alle 12.30, segnando in tutti almeno due gol.
Per la prima volta nella sua storia in Serie A, la Juventus ha chiuso le prime sei gare di un massimo campionato senza subire alcun gol: i bianconeri vantano quindi 540 minuti di imbattibilità dall’inizio di questo torneo, record nell’era dei tre punti a vittoria e sesto risultato ‘all-time’ in termini di minuti al momento; solo tre squadre nella storia hanno chiuso le prime sette partite di Serie A con sette ‘clean sheet’ all’attivo (Milan 1993/94, Cagliari 1966/67 e Bologna 1946/47).
Il Cagliari ha trovato il successo a Parma ed è salito a quota cinque punti in classifica: i sardi nel 2023/24 e nel 2021/22 (gli ultimi due tornei disputati nella massima categoria), avevano raccolto appena due punti nei primi sei turni di massimo campionato, non vincendo alcuna partita.
Solo il Bayern Monaco (5.4 a partita) concede meno tiri in media a match della Juventus (6.7) nei maggiori cinque campionati europei 2024/25; i bianconeri sono invece quelli che in media subiscono meno tiri nello specchio (1.3 a gara); bavaresi (10.6 a match) e bianconeri (11) sono anche quelli che nelle maggiori cinque leghe continentali concedono meno tocchi in media agli avversari nella propria area di rigore.
La Juventus è la squadra di questo campionato che conta più sequenze su azione con almeno 10 passaggi: 143, almeno 27 più di qualsiasi altra squadra; i bianconeri vantano anche il maggior possesso palla in questa Serie A (60.8%).
Dusan Vlahovic ha segnato sei gol in nove sfide di Serie A giocate contro il Cagliari (contro nessuna squadra ha messo a referto più reti nel massimo campionato); curiosamente, due dei cinque gol su punizione diretta realizzati dal serbo nella competizione sono arrivati contro i sardi, incluso l’ultimo di questi lo scorso aprile.
Nicolás González non era mai arrivato al mese di ottobre in Serie A senza realizzare almeno un gol in campionato: il Cagliari, però, è una delle due sole squadre affrontate (insieme al Sassuolo) da quando gioca nel massimo torneo contro cui l’argentino è andato a segno in tre gare differenti (tre gol ai rossoblù in totale per lui).
Dall’inizio dello scorso campionato (2023/24), tra i difensori della Serie A solo Federico Dimarco (13), Theo Hernández (12), Giovanni Di Lorenzo (nove) e Denzel Dumfries (nove) hanno partecipato attivamente a più gol di Nadir Zortea (otto, grazie a tre gol e cinque assist).

Formazioni Ufficiali

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceição, Koopmeiners, Mbangula; Vlahović. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Da Silva, Yildiz, McKennie, Fagioli, Douglas Luiz, Cabal, Rouhi. Allenatore: Thiago Motta

Cagliari (4-4-1-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Zortea, Adopo, Makoumbou, Augello; Viola; Piccoli. A disposizione: Ciocci, Sherri, Deiola, Prati, Marin, Palomino, Azzi, Gaetano, Luvumbo, Kingstone, Felici. Allenatore: Davide Nicola

11.34 – Buongiorno a tutti dall’Allianz Stadium. Siamo pronti per raccontarvi in diretta il lunch match domenicale tra la Juventus di Thiago Motta e il Cagliari di Davide Nicola, valido per il settimo turno della Serie A 2024-2025.

FORMAZIONI

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona (70' Danilo), Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli (62' McKennie), Thuram (62' Douglas Luiz); Conceição, Koopmeiners (46' Fagioli), Mbangula (77' Yildiz); Vlahović
Cagliari (4-4-1-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Zortea (77' Kingstone), Adopo (77' Deiola), Makoumbou (65' Marin), Augello (57' Luvumbo); Viola (57' Gaetano); Piccoli

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
32 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti