Filippo Tortu e Dalia Kaddari non sbagliano la gara dei 200 metri e si laureano campioni italiani della specialità dei 200 metri. A Molfetta è arrivata una bella risposta per i due velocisti, entrambi in cerca di riscatto dopo le ultime prestazioni a livello individuale: sono arrivati dei tempi interessanti per il sardo-brianzolo e per la quartese che mettono nel mirino i mondiali di Budapest.
Il portacolori delle Fiamme Gialle ha vinto agilmente la propria batteria in 20″67, presentandosi in finale con il miglior tempo: ottima l’uscita dalla curva e la progressione in rettilineo per Tortu che ha volato a prendersi un 20″14 miglior prestazione stagionale, a soli quattro centesimi dal personale.
La velocista delle Fiamme Oro dopo aver dominato la propria batteria in 22″86 (personale), non si è ripetuta a livello di tempo nella finale complice anche la condizione del vento cambiata: per la Kaddari è arrivata comunque una regale dimostrazione di forza nel mezzo giro di pista, vincendo senza grande difficoltà sulla compagna di nazionale Anna Bongiorni con il tempo di 22″90
Nel salto in alto molto bene Eugenio Meloni che conquista l’ennesimo podio della sua carriera: il classe 1994 dei Carabinieri si è classificato terzo con la misura di 2,18 metri. Il sardo cresciuto nel Cus Cagliari ha sbagliato due volte il tentativo a 2,21 metri saltato dagli avversarti Sottile e Fassinotti, tentando il tutto per tutto a 2,24 fallendo però. Nella stessa gara (vinta da Sottile in 2,28) il giovane sassarese delle Fiamme Oro Massimiliano Luiu si è fermato a 2,15 metri conquistando la sesta piazza
Nel peso femminile buona prova delle ragazze del Cus Cagliari Elisa Pintus e Pamela Mannias: entrambe sono entrate nelle prime 8 prima del terzo lancio, cosa che consente di lanciare altre tre volte il peso. Il derby è stato vinto da Pintus (settima) con la misura di 14,05 metri, mentre Mannias si è fermata a 13,67 metri in ottava piazza.
Nelle gare disputate sabato Wanderson Polanco si è piazzato settimo nei 100 metri vinti da Samuele Ceccarelli: per il cagliaritano-domenicano della Riccardi Milano è arrivato anche il primato stagionale in 10″45. Nel triplo femminile l’oristanese del Cus Cagliari Sara Zoccheddu si è piazzata 11ª con la misura di 11,81 metri.
Matteo Porcu