Prima vittoria in una competizione ufficiale per l’Italbasket di Gianmarco Pozzecco che nell’ultima gara della prima fase per le qualificazioni ai Mondiali del 2023 batte la selezione dei Paesi Bassi per 81-92. Una vittoria convincente da parte degli azzurri, capaci di condurre per tutti i 40′ nel punteggio nonostante il tentativo di rientro degli Orange nel secondo tempo.
Protagonisti
Quintetto base per Marco Spissu che ha risposto con una gran prova. Oltre trentadue minuti in campo, il playmaker sassarese ha chiuso la partita con 15 punti, 5 assist – il migliore tra gli azzurri – 3 rimbalzi e 3 palle recuperate. Numeri che spiegano un plus-minus di 14. Sono stati proprio due liberi del sassarese, dopo una tripla pesantissima di Fontecchio – leader della squadra con 22 punti – a chiudere definitivamente il match. Buona prova anche per Gigi Datome al rientro dopo due anni di assenza dalla Nazionale. L’ala olbiese è partita dalla panchina non sentendo però la pressione del grande ritorno: 11 punti e 4 rimbalzi per il giocatore dell’Olimpia Milano, tornato così definitivamente all’interno del mondo dell’Italbasket.
L’Italia dopo un avvio contratto e qualche errore di troppo gioca una partita solida, segna tanto e si diverte nel primo tempo e resiste nel secondo, vincendo quella lotta a rimbalzo che Pozzecco aveva indicato come fondamentale alla vigilia. Viene così conquistato il primato del girone davanti a Islanda e Paesi Bassi. Ora si aprono le porte – per tutte e tre – alla seconda fase, con un nuovo girone in cui confluiranno Spagna, Georgia e Ucraina. Per gli Azzurri arriva ora il rompete le righe, l’avventura verso gli Europei di settembre – con nuove gare di qualificazione al Mondiale durante il percorso di preparazione – comincerà ad agosto.
Queste le parole di Marco Spissu in conferenza stampa:
“Siamo davvero contenti della vittoria e di esserci presi il primo posto. Abbiamo fatto tanti errori ma è normale. Stiamo cercando di costruire qualcosa di speciale in questi giorni. Non è stata una gara semplice perché loro hanno difeso forte ma alla fine abbiamo controllato la partita, nei momenti decisivi abbiamo fatto girare bene la palla e preso buoni tiri ed è andata così. Tiri con pressione? Mi piacciono queste situazioni, mi alleno sempre per questi momenti. Sono però contento della prestazione della squadra, l’importante era vincere. Proveremo a mantenere questa direzione”.
Questo, invece, il commento di coach Pozzecco:
“Devo ringraziare i miei giocatori, quelli che hanno partecipato alle gare precedenti di qualificazione e anche Meo Sacchetti perché ha fatto un gran lavoro prima che arrivassi io. È stata la mia prima partita, i giocatori avevano capito che fossi nervoso e i miei giocatori l’hanno sofferto iniziando con un po’ troppa pressione. La partita non è stata semplice. L’Olanda non aveva niente da perdere, ha tirato benissimo da tre nel primo tempo soprattutto, Maurizio Buscaglia è un grande coach e la sua Nazionale ha giocato benissimo e duro per quaranta minuti. Siamo contenti di aver vinto una partita del genere. Dobbiamo continuare a giocare in questo modo, ora i ragazzi avranno un mese di riposo poi cominceremo a preparare gli Europei. Sono contento di essere qui”.
La Redazione