Un finale incredibile di gara ha caratterizzato la prima uscita dell’Italia di Gianmarco Pozzecco in vista dei Mondiali nelle Filippine di fine agosto: gli Azzurri hanno vinto 90-89 contro la Turchia solo al supplementare una partita che era praticamente già vinta nei tempi regolamentari, rimessa in piedi da un incredibile tripla dalla propria area dei tre punti di Kabaca.
Protagonista in negativo e poi in positivo Marco Spissu: il sassarese ha disputato una partita al servizio dei compagni (solo due punti segnati con una lacrima nel terzo quarto), prima di prendersi la scena nel finale. Prima sbaglia, stranamente, dalla lunetta i due liberi che avrebbero messo in ghiaccio la partita, poi forza una tripla a tempo ormai scaduto e con gli avversari ormai sotto la doccia che non è andata a bersaglio. Il miracolo l’ha però fatto Kabaca che ha afferrato il pallone vagante e con un tiro a una mano da oltre 27 metri ha trovato il canestro che ha gelato il palazzetto trentino. Nel supplementare sono partiti meglio i turchi con il giocatore NBA Korkmaz sugli scudi, ma Spissu si è preso la scena con due triple consecutive a bersaglio che hanno rimesso in corsa l’Italia, più lucida nel finale con i suoi senatori. Alla fine il punteggio recita 90-89 con gli Azzurri che sfideranno in finale di Trentino Cup la Cina: per Gigi Datome, sesto uomo di lusso di questa nazionale, sono arrivati 3 punti che hanno aperto la sua ultima finestra nazionali della sua carriera.
Le parole
“Per fortuna è successo oggi e non al mondiale– ha scherzato ai microfoni di Sky Sport Marco Spissu-. Ho tirato d’istinto, poi succede una volta su un milione quello che è successo ma non lo farò più. Abbiamo dimostrato di volere fortemente la vittoria, ci prendiamo questo da questa prima partita. Dobbiamo ripartire dalle cose fatte bene e anche da quelle fatte meno bene. Dobbiamo aiutarci di più a rimbalzo, sappiamo di non essere dei giganti. Abbiamo molto da migliorare, lo sappiamo, ma noi abbiamo questa maglia tatuata sulla pelle”.
TABELLINO | ITALIA-TURCHIA 90-89 (25-24, 49-38; 61-56, 75-75)
Italia: Spissu 8, Tonut 9, Fontecchio 21, Ricci 6, Spagnolo 7, Caruso ne, Polonara 9, Diouf 5, Visconti ne , Severini 7, Procida 3, Woldetensae 3, Pajola ne, Datome 3. Coach Pozzecco.
Turchia: Hazer 3, Buyuktuncel, Sanli, Arslan, Saybir 2, Bitim 8, Kabaca 8, Ulubay 9, Haltal, Ozdemiroglu 5, Korkmaz 16, Osmani 9, Sipahi 6, Yilmaz, Yurtseven 23. Coach Ataman.
La Redazione