agenzia-garau-centotrentuno
Il ct di Italbasket Gianmarco Pozzecco insieme a Gigi Datome durante il camp di Folgaria | Foto Twitter Italbasket

Italbasket, Pozzecco: “Datome? Spero chiuda da protagonista anche in Azzurro”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Si è aperta con una vittoria sudata contro la Turchia la preparazione al Mondiale dell’Italbasket del ct Gianmarco Pozzecco (qui per il racconto. Un primo passo verso una competizione che vedrà gli azzurri protagonisti dal prossimo 25 agosto a Manila, nelle Filippine, nel primo match contro l’Angola (qui per i dettagli). Nel gruppo azzurro spiccano i nomi di Marco Spissu e soprattutto di Gigi Datome, che saranno con alte probabilità parte del gruppo che partirà per il Mondiale. L’ex coach della Dinamo Sassari ha parlato delle proprie scelte e del momento di Datome tra le pagine de La Gazzetta dello Sport. Di seguito un estratto dell’intervista.

Sulle scelte

“Credo che a ridosso del match di Ravenna del 13 agosto contro Portorico faremo le ultime scelte. Ho rinunciato a giocatori come Tessitori, Della Valle, Vitali, Moraschini, Baldasso, Flaccadori, Bortolani, Casarin, Petrucelli e il Gallo che poi non ha partecipato all’Europeo. L’ho fatto per un discorso di tempo: ho anticipato le scelte prima del raduno per iniziare un lavoro con una base di giocatori che non devono allenarsi per conquistare un posto ma devono lavorare per trovare un’identità. Uno zoccolo duro di 8-9 azzurri ha la consapevolezza che sarà al Mondiale poi resta un gruppo di 2-3 giocatori che sono ancora in ballottaggio”.

Sull’ultimo ballo di Datome

“È una cosa clamorosa. Compagni, staff e dirigenti viviamo questa responsabilità. E questa consapevolezza ci è stata insegnata da Datome per come ha vissuto la sua carriera. Sarà un’avventura straordinaria e speriamo possa ripetersi come ha fatto con Milano dove ha chiuso con uno scudetto da protagonista e il premio di Mvp delle finali”.

La Redazione

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti