Ultima casalinga di campionato per l‘Ilvamaddalena che ospita nel 33° turno la Paganese a caccia di punti playoff allo Zichina.
la cronaca a cura di Claudio Inconis
Esplode la festa allo Zichina con l’Ilva che si congeda dal suo pubblico in questa stagione regolare con un 2-0 all’inglese sull’ostica Paganese. Vittoria certificata dal gol nel primo tempo di Izzillo su rigore e nel secondo di Okitokandjo, che frustra decisamente il tentativo di rimonta degli ospiti campani, che hanno provato in tutti i modi a bucare la retroguardia biancoceleste senza riuscirci. Ora tutta l’attenzione si sposta sui risultati degli altri campi per capire se nell’ultima uscita stagionale, contro il Trastevere, l’Ilva sarà padrona del proprio destino o dovrà sperare in circostanze favorevoli.
TRIPLICE FISCHIO FINALE: ILVAMADDALENA BATTE PAGANESE 2-0
92′ – trascorrono i secondi e giocano tutti a favore dell’Ilvamaddalena che sta per festeggiare una vittoria importantissima.
Ancora un parapiglia a bordocampo, difficile commentare quanto sta accadendo.
90′ – 🔄 cambio Ilva
esce Dominguez entra Martinoli
90′ – 🏟️ concessi cinque minuti di recupero
Si alza forte il grido “Ilva Ilva” sugli spalti dello Zichina, coi biancocelesti che vedono vicinissimo il traguardo della vittoria che condurrebbe a quota 38 punti in classifica in attesa dei risultati delle dirette concorrenti.
84′ – 🔄cambio Paganese
esce Malvestuto entra Pellino
81′ – Aloia di fisico ed esperienza addomestica palla e conquista fallo a centrocampo. Palla importantissima per raffreddare gli spiriti in campo.
Punizione per la Paganese dalla bandierina, in una sorta di corner per un fallo di Lobrano decisamente discutibile. Mette d’accordo tutti Manis in uscita e palla che finisce in calcio d’angolo. Altro parapiglia in campo: ospiti totalmente fuori controllo
78′ – 🔄doppiocambio Paganese
esce F. De Feo entra Ferreira
esce Dicorato entra Boccia
77′ – 🟨giallo per Bucolo, neo-entrato ma tra i più animosi
Autentica standing ovation per Okitokandjo, che ricambia gli applausi e si siede accanto a mister Acciaro per questo quarto d’ora di passione
75′ – 🔄 cambio Ilva
esce Okitokandjo entra Aloia
75′ – 🏟️siamo entrati nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Ancora 15 minuti di lotta per condurre in porto questa vittoria.
72′ – 🔄 sostituzione Ilva
esce Bello entra Glino
72′ – punizione Paganese dal limite: palla sul fondo e boato dello Zichina
Animi ancora più tesi, se fosse possibile, allo Zichina con la panchina ospite constantemente in campo e punizione dal limite per la Paganese.
Vale però, più di ogni cosa, il risultato parziale che vede i leoni isolani avanti per 2-0 sulla Paganese.
68′ – 🔄 cambio Paganese
esce Del Gesso entra Zugaro
esce Esposito entra Bucolo
68′ – 🔄cambio Ilvamaddalena
esce Alvarez entra Lobrano
Gelati i campani della Paganese con un contropiede al fulmicotone di Okitokandjo che ruba palla al difensore centrale involandosi verso la porta, saltando il portiere ospite sulla trequarti e infilando la porta vuota.. 2-0 Ilva e piega clamorosa della partita
67′ – ⚽ RADDOPPIO ILVA!!!!!!!!!!!! OKITOKANDJOOOOOOOOOOO
65′ – Ilva che finalmente tiene palla creando anche i presupposti per arrivare al tiro con Dominguez che suggerisce per Okitokandjo.
63′ – angolo per la Paganese: palla velenosa in area di rigore con D’Angelo che calcia di destro e viene ripallato da Bonu in scivolata disperata. Altro brivido per lo Zichina, Paganese d’assalto
62′ – Di Pietro con le unghie e con i denti contrasta la palla a D’Angelo e gli impedisce la conclusione. Ennesima grande giocata difensiva del capitano argentino
60′ – 🏟️ trascorsa un’ora di gioco: Ilva sempre avanti 1-0 ma secondo tempo iniziato con tanta sofferenza per il rientro veemente degli ospiti.
58′ – finalmente Ilva che si distende in avanti alleggerendo la pressione ma sulla ripartenza Bonu rischia tantissimo commettendo un fallo che rischiava d’essere giallo. Massima attenzione in questi dettagli
Incredibile quanto accaduto in occasione del cambio con gli ospiti campani che hanno giocato mentre veniva sollevata la carta della sostituzione e il signor Santinelli che non ha interrotto. Occasione che sfuma con un simulazione di D’Angelo ma potenzialmente molto pericolosa per i maddalenini, a maggior ragione perché erano fermi in attesa della sostituzione.
54′ – 🔄 cambio Ilvamaddalena
esce Di Marco entra Dessena
53′ – sempre Paganese in avanti, pur senza trovare il varco per il tiro ma è un momento molto delicato per i padroni di casa
49′ – 🟨 giallo per Bonu. Evidente fallo in ripartenza per evitare il contropiede campano
48′ – angolo dall’altro lato dopo una mischia furiosa nell’area piccola. Sospiro di sollievo per Manis con la palla che termina sul fondo.
48′ – angolo per la Paganese. Pressing furioso degli ospiti alla ricerca immediata del pareggio
47′ – Paganese che inizia il secondo tempo a testa bassa: tiro di Mancino murato dalla difesa ma ospiti che insistono
45′ – ⏱️via al secondo tempo! Riprende Ilva-Paganese 1-0
Ecco le squadre che si riaffacciano dagli spogliatoi, tra poco si riparte
Primo tempo divertente e ben giocato da entrambe le formazioni nella prima parte, possiamo dire fino al vantaggio isolano su calcio di rigore realizzato da Izzillo. Da quel momento – complice anche l’importanza della posta in palio – gioco più spezzettato e continue proteste verso il direttore di gara, con gli ospiti che stanno provando a spostare gli equilibri con l’impatto caratteriale più che con quello tecnico. Al 45′ dice bene ai ragazzi di Sandro Acciaro, compatti e lucidi nei momenti chiave, ma è evidente che bisognerà ripetere la prestazione nel secondo tempo per poter festeggiare una vittoria fondamentale nella corsa salvezza.
FINE PRIMO TEMPO.
ILVAMADDALENA-PAGANESE 1-0 (Izzillo 21′ rig)
45′ – 🖥️ vengono concessi 3 minuti di recupero
Dopo oltre due minuti riprende il gioco allo Zichina, Ilva che dovrà gestire al meglio la carica emotiva di questi ultimi minuti del primo tempo.
40′ – 🟥espulso un componente della panchina ospite. Animi sempre più surriscaldati in particolare tra gli ospiti che stanno provando a portare la gara sui binari caratteriali più che tecnici.
40′ – 🟨 arriva il primo giallo della partita: Galizia della Paganese dopo un duro intervento a centrocampo.
Altro scontro a muso duro in mezzo al campo tra Esposito e Okitokandjo. Partita sempre più spigolosa.
37′ – Dominguez non centra lo specchio dal limite dell’area: altra grande occasione per l’Ilva, subito dopo quella di Alvarez: palla recuperata sempre dal numero 20 e servita a rimorchio al centro dove Dominguez non ha la freddezza per controllare e prova il tiro di prima: palla alta sulla traversa e grande occasione mancata dai maddalenini.
36′ – grande occasione per Alvarez: ripartenza veloce dei maddalenini con Di Marco che si appoggia sulla sinistra per Alavarez che controlla, salta un uomo e dalla mezzaluna lascia partire un bel tiro a girare sul palo più lontano: palla fuori di un niente con Spurio battuto.
35′ – Ilva che si scuote e trova un paio di spunti interessanti prima sulla fascia sinistra e poi sulla destra, con Alvarez prima e Attili dopo, ma in entrambi i casi la difesa campana controlla con sicurezza.
32′ – altra punizione per la Paganese dalla trequarti: palla spiovente e colpo di testa sul fondo, ma gioco fermo per fuorigioco. Buon gioco per la retroguardia maddalenina
30′ – 🏟️ mezz’ora di gioco appena trascorsa, ribadiamo il parziale: Ilvamaddalena 1 Paganese 0, decide finora il gol di Nicolas Izzillo al 21′ su calcio di rigore
28′ – nervi tesi in mezzo al campo con Del Gesso tra i più accesi nelle proteste. Per il momento nessun cartellino estratto dal signor Santinelli e si riprende con un calcio di punizione per la Paganese dalla trequarti.
25′ – Paganese che risponde subito con un lungo fraseggio nella trequarti avversaria e una protesta per un tocco di mano. Ora è lecito aspettarsi una guerra di nervi dove l’aspetto tattico è solo uno dei tanti da tenere in considerazione.
La realizzazione: intuisce ma non tocca Spurio che si tuffa sulla sua destra ma è chirurgico il calcio di Izzillo che incrocia rasoterra e porta avanti i leoni maddalenini. Gara che si sblocca al 21′, dunque, e ora vedremo la reazione degli ospiti.
21′ – ⚽ Izzillo sul punto di battuta: GOL DELL’ILVA! 1-0 AL 21′
19′ – CALCIO DI RIGORE PER L’ILVA! Tocco di mano di Del Gesso su cross di Alvarez e Santinelli indica il dischetto
Buon inizio di partita del numero 20 dell’Ilva Valentin Alvarez, classe ’06, sulla fascia sinistra, già al centro di numerose trame e ancora di più con alcuni recuperi difensivi importanti
15′ – tiro da fuori area di Dominguez: palla ampiamente a lato senza pericoli per Spurio
13′ – primo calcio d’angolo della partita in favore della Paganese: palla profonda sul secondo palo che si perde direttamente sul fondo con polemiche da parte del portiere Marco Manis per una carica a suo danno. Nessuna segnalazione da parte del direttore di gara Santinelli della sezione di Bergamo.
12′ – fase divertente con entrambe le squadre che provano a giocare la palla per arrivare al tiro.
9′ – Paganese che inizia a premere con costanza e difesa maddalenina che traballa ma per il momento tiene botta.
7′ – esempio pratico di quanto appena scritto: lancio di Malvestuto senza particolari velleità che diventa una grande occasione per Mancino, fondamentale Di Pietro nell’allontanare la sfera impedendo la conclusione.
Vento trasversale che in questa prima frazione soffia alle spalle degli ospiti, quindi massima attenzione sui palloni in profondità perché acquisiscono velocità e possono rappresentare un’insidia aggiuntiva per Manis e compagni
4′ – prime fasi di studio della partita, Ilva con un 4-3-3 con Di Marco e Alvarez che agiscono accanto ad Okitokandjo. Ospiti con un 4-4-2 in queste prime fasi
0′ – 🏟️ TUTTO PRONTO: SI PARTE! E’ iniziata Ilvamaddalena-Paganese
Viene osservato un minuto di silenzio in onore di Papa Francesco
Per quanto riguarda gli aspetti cromatici del match: ospiti della Paganese in completo blu, Ilva in completo bianco e banda diagonale celeste. Terna arbitrale in giallo fluo.
Squadre che si affacciano dagli spogliatoi, tra pochi minuti si comincia.
Giornata uggiosa a La Maddalena quest’oggi, con la mattinata contrassegnata dalla pioggia fitta e continua e questo primo pomeriggio in cui è apparso un sole fin caldo, per quanto l’impianto di Moneta è rinomato per essere sempre ventilato, tant’è che anche oggi non si smentisce affatto.
Insomma, giornata fresca e ideale per dare vita a 90 minuti di passione verso gli obiettivi stagionali: Ilva a caccia della salvezza e Paganese di punti playoff, vedremo quale delle due squadre troverà i guizzi vincenti.
Ecco le formazioni ufficiali della partita
Ilvamaddalena: Manis; Ribeiro, Bonu, Di Pietro, Bello; Di Marco, Attili, Izzillo, Alvarez; Dominguez, Okitokandjo.
A disposizione: Vlasceanu, Glino, Martinoli, Lobrano, Aloia, Dessena, Poli, Russo, Touray. All. Sandro Acciaro.
Paganese: Spurio, Dicorato, F. De Feo, Del Gesso, Mancino, Fierro, G. De Feo, Galizia, Esposito, Malvestuto, D’Angelo.
A disposizione: Grimaldi, Boccia, Ianniello, Bucolo, Ferreira, Zugaro, Pellino, De Angelis, Petrosino. All. Tommaso Licursi.
Arbitro: sig. Santinelli di Bergamo
13.40 – Buon pomeriggio amiche e amici di Centotrentuno, un saluto dallo Zichina di La Maddalena da dove vi racconteremo la partita tra l’Ilvamaddalena e la Paganese.














