L’allenatore dell’Ilvamaddalena, Aldo Gardini, ha parlato ai media a margine della partita pareggiata per 0-0 allo Stadio “Salvatore Zichina” contro il Tivoli. Queste le sue dichiarazioni.
Mister, un buon pareggio per l’Ilvamaddalena. Come reputa questo risultato?
“Positivo, perché non abbiamo perso e abbiamo mosso la classifica arrivando a 20 punti. Ci eravamo prefissati, ad inizio stagione, di arrivare a 20 punti dopo diciassette giornate. Siamo in anticipo di due giornate, perciò posso essere assolutamente contento di quello che sta facendo la squadra. Mancano ancora due partite e ce le andremo a giocare, come abbiamo fatto anche oggi. Speriamo di trovare una vittoria, ma come ho sempre detto, specialmente quest’anno, speriamo di portare a casa un risultato positivo. Siamo una squadra molto equilibrata e sono molto molto contento”.
Con l’uomo in più avete creduto alla possibilità di poter vincere e conquistare i tre punti?
“Certo. Penso che negli ultimi 20′ abbiamo messo in messo quindici palle, non so bene quante. Poi a volte in un’occasione si riesce a fare gol e su tante mezze palle messe dentro l’area loro sono stati bravi a coprire bene e ci siamo portati a casa questo punto”.
Il Tivoli ha avuto alcune occasioni da gol, lei che avversario ha visto?
“Un avversario che sapevamo che veniva a La Maddalena per cercare di portare a casa un risultato positivo. Devo dire la verità, hanno avuto un’occasione clamorosa, però nel calcio ci sta anche questo. Penso che nel secondo tempo tranne qualche palla sugli attaccanti loro, tranne quell’occasione clamorosa, non hanno fatto tanto”.
Mister, senza Cacheiro sembra che il vostro attacco pecchi un po’ di imprevedibilità. Se è d’accordo, cosa si può fare per invertire la rotta?
“Aspettare 20 giorni che Ignacio recupera e ce l’abbiamo un’altra volta in campo. So che è un giocatore con delle qualità che a noi a volte nell’uno contro uno dà la superiorità numerica, purtroppo gli infortuni succedono e ci dispiace. Lo aspettiamo e vediamo in questi giorni cosa succede.
Avete già pensato se guardare al mercato per puntellare la rosa?
“Stiamo valutando tante cose e stiamo guardando. Però ripeto, se arriva qualcuno è per dare una mano a livello di numero, per mettere qualche altro giocatore nella rosa, perché come ho sempre detto sono contento di questi ragazzi. Chi per una qualità, chi per un’altra, ad oggi posso solo elogiarli tutti quanti”.
Quello che colpisce è l’entusiasmo di questa squadra, la sua squadra, che lei in qualche modo è riuscito a plasmare: è veramente contento?
“Si, sono contento perché li vedo. Adesso giustamente sono rammaricati perché non sono riusciti a portare a casa i tre punti. Capisco la loro voglia, come quella dei tifosi, dei dirigenti, dello staff di trovare la vittoria. Ci proveremo domenica ad Artena e speriamo che ci vada bene. Ma la voglia, la cattiveria e la fame che hanno messo i ragazzi per ottenere l’obiettivo merita solo applausi”.
Andrea Finiu