agenzia-garau-centotrentuno

Il TC Cagliari vince ancora e chiude al primo posto: semifinale di Serie A1 col Ct Palermo

La formazione di Serie A1 femminile del Tennis Club Cagliari: sfiderà il Ct Palermo nella semifinale scudetto
sardares
sardares

Un finale di regular season così sarebbe stato difficile da immaginare. Perché non solo il Tennis Club Cagliari si è garantito un posto nelle semifinali scudetto del Campionato di Serie A1 femminile, ma in virtù di una nuova vittoria anche nella sesta e ultima giornata del Girone 1 (unita alla sconfitta del Tc Rungg-Südtirol a Roma) le ragazze capitanate da Martin Vassallo Arguello sono riuscite a chiudere al primo posto, scavalcando le altoatesine grazie a un maggior numero di incontri vinti. Merito di un girone di ritorno da sogno, con tre vittorie in altrettante sfide, tutte col punteggio di 4-0. L’ultima sulla terra battuta di Monte Urpinu, eccezionalmente sul campo indoor (causa pioggia) contro le rivali del Tennis Club Padova che all’andata si erano imposte per 3-1. Tre settimane più tardi ecco la rivincita, griffata dalla giovanissima della nazionale azzurra Tyra Grant (6-2 6-0 a Isabella Maria Serban), da Nuria Brancaccio (6-2 6-4 alla lettone Darja Semenistaja) e dalla solita Barbara Dessolis, a segno in singolare per la quarta volta in sei incontri disputati (6-4 7-5 a Carolina Gasparini). Sullo 0-3, la formazione rivale ha deciso di rinunciare all’incontro di doppio, divenuto ormai ininfluente per ambedue le formazioni. Le venete dovranno lottare nei play-out, mentre il Tc Cagliari giocherà la semifinale scudetto contro il Circolo Tennis Palermo, seconda classificata nell’altro girone del campionato. Domenica 16 novembre la gara d’andata in casa delle siciliane, finaliste in Serie A1 lo scorso anno; sette giorni più tardi il ritorno a Cagliari.

“Siamo davvero contenti della crescita della nostra squadra – dice capitan Vassallo Arguello –: dopo la salvezza ai play-out dello scorso anno, alla seconda esperienza in Serie A1 le ragazze si sono guadagnate la semifinale da prime del girone. Intanto ci siamo garantiti un posto in A1 anche per il prossimo anno, che già significa tanto sia per la squadra sia per il movimento sardo, e ora siamo pronti per l’esperienza di una semifinale scudetto contro il Ct Palermo, una delle squadre più forti d’Italia. Vedere il Tc Cagliari battagliare con le migliori ci riempie d’orgoglio, così come lo è stato vedere per la prima volta sui nostri campi una giocatrice come Tyra Grant. La pioggia ci ha obbligati a giocare su un solo campo, ma questo ha contribuito a creare un’atmosfera ancora migliore rispetto al solito, con tanto pubblico che ha potuto assistere a delle splendide partite. Complimenti a tutte le ragazze, in particolare a Barbara Dessolis che ha vinto ancora una volta. Ci accompagna da tanti anni: è cresciuta, ha fatto crescere le nostre squadre e vederla vincere con continuità in un campionato tostissimo come la Serie A1 ci fa davvero piacere”.

Mentre il team di A1 giocherà i play-off col sogno tricolore sullo sfondo, la formazione di Serie A2 capitanata da Carla Lucero lotterà nei play-out, con l’obiettivo di conservare la categoria. Un verdetto un tantino amaro per una formazione che al debutto in A2 ha saputo ottenere due vittorie e due pareggi, arrendendosi solamente – per due volte – alle rivali del Park Tennis Club di Genova, vincitrici del girone e passate per 3-1 (in casa) nella sesta giornata. Tuttavia, come accennato, il team cagliaritano ha mostrato di avere i mezzi per “reggere” la categoria e può guardare con fiducia agli spareggi salvezza. La prima chance di restare in A2 arriverà domenica 23 novembre, a Cagliari, in una gara secca contro una delle quarte classificate degli altri tre gironi (martedì il sorteggio). In caso di successo sarà salvezza, mentre una sconfitta lascerebbe comunque aperta una porta. Le quattro sconfitte di domenica 23, infatti, verranno inserite in un tabellone a eliminazione diretta che metterà in palio la permanenza in A2 per un’ulteriore formazione.

RISULTATI
Serie A1 – Sesta giornata girone 1
Tennis Club Cagliari – Tennis Club Padova 4-0
Tyra Grant (C) b. Isabella Maria Serban (P) 6-2 6-0, Nuria Brancaccio (C) b. Darja Semenistaja (P) 6-2 6-4, Barbara Dessolis (C) b. Carolina Gasparini (P) 6-4 7-5, M. Dessolis/Grant (C) b. Gasparini/Semenistaja (P) ritiro.

CLASSIFICA FINALE GIRONE 1
1. Tennis Club Cagliari, 12 punti (16-8)
2. Tc Rungg-Südtirol, 12 punti (13-11)
3. Tennis Club Parioli (Roma), 7 punti (11-13)
4. Tennis Club Padova, 4 punti (8-16)

Serie A2 – Sesta giornata girone 1
Park Tennis Club (Genova) – Tennis Club Cagliari 3-1
Linda Salvi (C) b. Costanza Traversi (P) 1-0 ritiro, Viola Severi (P) b. Sara Festa (C) 6-1 6-1, Cristiana Ferrando (P) b. Andreea Prisacariu (C) 6-3 7-5, Ferrando/Bertoloni (P) b. Salvi/Festa (C) 6-4 6-0.

CLASSIFICA FINALE GIRONE 1
1. Park Tennis Club (Genova), 15 punti
2. Circolo Tennis Giotto (Arezzo), 11 punti
3. Tennis Club Cagliari, 7 punti
4. Circolo della Stampa Sporting (Torino), 0 punti

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox